Al secondo turno ancora un francese, Rinderknech ATP, Copertina

US Open: Berrettini domina Humbert, ottima prestazione per Matteo

30/08/2023 07:31 35 commenti
Matteo Berrettini (foto Getty Images)
Matteo Berrettini (foto Getty Images)

Potente, sicuro, reattivo. Agonisticamente cattivo e pronto ad alzare il livello quando la palla “scotta”. Esattamente il Matteo Berrettini che piace sul campo 5 di Flushing Meadows, all’esordio nello Slam che l’ha lanciato nell’Olimpo della disciplina nel 2019. Il 27enne romano vince e convince con una prestazione di alto livello nel suo primo match agli US Open ’23 contro il francese Ugo Humbert, come ben dimostra il 6-4 6-2 6-2 conclusivo dopo due ore e ventitré minuti di gioco condotti dall’azzurro, scattato bene dai blocchi e sicuro in tutto il match, nel quale ha mostrato un diritto davvero impressionante per potenza e continuità ed una forza mentale prossima ai suoi momenti migliori. Un dato su tutti: ha annullato tutte le sette palle break concesse, sfruttandone 5 su 9. Non è nemmeno stato ingiocabile col servizio (“solo” 11 Ace in tre set) ma è piaciuta la sua solidità, la continuità di prestazione e nella spinta, la lucidità con la quale ha giocato quasi alla perfezione ogni momento critico, sia al servizio che in risposta.

Matteo ha dominato il campo con una potenza che il talentoso mancino di Metz non è mai riuscito a gestire e ribaltare, nonostante una condotta di gara offensiva e coraggiosa. Humbert sulla carta aveva le armi per mettere in difficoltà l’azzurro, vista la sua bravura nell’anticipare e nell’appoggiarsi sulle palle dell’avversario, aprendo l’angolo con i suoi colpi mancini, ma oggi la potenza e precisione di Matteo è stata nettamente superiore. Ugo non ha mai trovato la misura in risposta, solo soluzioni estemporanee, ma pure nello scambio è andato sotto ogni volta che il romano è riuscito a caricare il diritto, spaccando lo scambio a suo favore. Mai si è avuta la sensazione che la partita potesse girare, a meno di un calo fisico o mentale del nostro che, per fortuna, non c’è stato.

“Il match nascondeva delle insidie, lui è mancino, serve bene. Ho lottato in parecchi game, ma sentivo di aver chance e me le sono prese. Sono felice” afferma Matteo a caldo in campo. “Ho cercato di non dargli troppo angolo in risposta, anche se non è sempre facile, di non dargli ritmo sul rovescio, essendo il colpo che sente di più. Alla fine è importante trovare un equilibrio su come e dove spingere, credo di esserci riuscito bene”. È un’analisi lucida e corretta quella di Berrettini a fine partita. Proprio la parola equilibrio racchiude la sostanza della sua ottima prestazione: equilibrio dinamico, con il quale ha gestito le tante fasi difensive che l’hanno portato a ribaltare gli scambi a suo favore; equilibrio nel trovare le accelerazioni nei momenti decisivi; equilibrio mentale per gestire tutte le fasi calde, palle break e situazioni scomode come i 15-30 o vantaggi; equilibrio nei colpi, perché oggi tutte le soluzioni tecniche hanno funzionato piuttosto bene, anche il rovescio – splendidi molti tagli e accelerazioni improvvise, passanti inclusi – e la risposta.

Humbert non ha servito come nelle giornate migliori, 53% di prime vincendo solo il 57% dei punti, ma il merito è anche di Berrettini che ha messo grande pressione al francese, mettendo a nudo le sue difficoltà caratteriali quando non riesce a comandare i ritmi di gioco ed imporre i suoi schemi. Non ha mai regalato Matteo, è stato lì pronto a giocare ogni palla, rimandarla di là, quel fatidico “colpo in più” che gli fruttato alla fine ampi dividendi, tra errori diretti di Ugo e una pressione che il francese ha accusato pesantemente in molte fasi cruciali.

La ottima prestazione di Berrettini è figlia soprattutto di una ritrovata reattività ed energia. Come a Wimbledon, dove abbiamo ritrovato quel Campione che tanto mancava, Matteo è stato rapido nell’uscire dal movimento di servizio, scattare per impattare la risposta, arrivare coordinato sulla palla dell’avversario e soprattutto fare quel passetto laterale per far spazio all’apertura col diritto. Ritrovando queste sincronie e sicurezze, il diritto di Berrettini è tornato a fare “le buche per terra”, a tratti incontenibile, una pressione che ha stroncato tecnicamente e mentalmente la resistenza di Humbert.

Davvero una bella vittoria, di prepotenza e sicurezza, il Berrettini che ci piace e che ci fa sperare per il resto del torneo. Al secondo turno ci sarà un altro transalpino, Rinderknech. Il Matteo ammirato oggi a New York sarà discretamente favorito, ma soprattuto può fare molto, molto bene. Un match alla volta Matte…. ma che bello commentare queste prestazioni.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Humbert scatta al servizio, ma è incerto, mentre Berrettini con un diritto spettacolare sul 15 pari sorprende il francese, che avverte la pressione e sbaglia. Doppio fallo e poi errore in spinta per Ugo, che subisce un break immediato. Matteo ha già il braccio caldo al servizio, game a zero e via, 2-0. Ottimo inizio per il romano, è reattivo nell’attivarsi, scattare e arrivare bene sulla palla. Questo fa tutta la differenza del mondo, gli consente di scaricare grande potenza con controllo sul diritto e trovare un buon timing col rovescio. Non sbaglia niente Berrettini, pone dubbi ad un rivale di talento ma con poche certezze a cui aggrapparsi sotto pressione. A fatica Humbert vince il terzo game, è già stato costretto ad alzare al massimo la sua spinta e prendere rischi. Si prende grandi rischi anche in risposta, in un game senza punti diretti con la prima per Matteo, tanto che arriva la prima palla break da difendere. Si salva con il suo schema preferito: servizio esterno bello carico e diritto potente cross. 3-1 Berrettini. Ancora nessun Ace per l’azzurro, ma è molto solido in pressione, pronto anche a correre in avanti seguendo la spinta. 4-2, altro ottimo turno di servizio, e pure il rovescio funziona, come sul passante di rovescio stretto bellissimo giocato nel settimo game, che lascia di sasso Humbert. È costretto a prendere molti rischi Ugo, perché non riesce a “sfondare” Matteo e quindi corre a rete, mettendo in mostra la sua buona tecnica e ottima mano, ma sempre sul filo de rasoio. Complicato l’ottavo game per il romano: sbaglia una smorzata (sfortunata, nastro), subisce un gran attacco del francese e quindi doppio fallo. 0-40. Finalmente trova il primo Ace del match e altre due grandi prime. Splendida reazione nel primo vero momento critico della partita, alza il livello come fanno i campioni. 5 punti di fila e urlaccio di quelli “doc”, 5-3. I punti di fila diventano 6, con un diritto di una violenza terrificante. Humbert sente la pressione, doppio fallo e 0-30. In qualche modo regge Ugo, ora Matteo serve per il set sul 5-4. Stecca un diritto dal centro, ma col servizio respinge un pericoloso 15-30. Con un gran forcing contro il rovescio del nativo di Metz, ecco il primo Set Point sul 40-30. Ace! il terzo del set. Un buonissimo Berrettini: 65% di prime con 73% di punti, solo 3 Ace ma annulla 4 palle break e sfrutta l’unica a favore. Ha retto bene da dietro contro un avversario che ha attaccato tanto e aperto l’angolo.

Secondo set, Humbert scatta alla battuta. Il canovaccio dell’incontro non cambia, Ugo rischia molto per spezzare le buone difese di Matteo, che a sua volta serve con discreto ritmo e spinge con potenza col diritto, piuttosto sicuro finora. Si avanza seguendo i turni di servizio. Il romano forse insiste fin troppo nella sua spinta sul rovescio di Humbert, il colpo più solido del rivale, ma trova grandissima qualità, come sulla volée bassa che nel quarto game fa scattare in piedi la tribuna. Non buono e definitivo invece il tocco di volo ai vantaggi, un’incertezza che costa una palla break. Niente prima palla, ma il diritto è davvero pesante, anche leggermente più carico di spin, che manda in tilt la difesa di Ugo. Un po’ di sofferenza, ma 2 pari, respinge il miglior momento di Humbert, velocissimo adesso in campo e meno falloso quando attacca. Scapato pericolo spingendo col diritto, e sempre col diritto – in grandissimo equilibrio – Matteo trova una fucilata che sorprende il francese. È un punto pesantissimo, gli vale la palla break sul 30-40. Ugo sente tutta la pressione gioca una seconda di servizio che quasi non arriva alla rete… BREAK Berrettini, ancora una volta da Campione resiste nel momento difficile e trova l’allungo, avanti 3-2 e servizio. Consolida il vantaggio sul 4-2 e continua a martellare in risposta Matteo, si mangia letteralmente il campo pallata dopo pallata. 0-30. Con un forcing brutale dal centro, potente e profondo, sfonda la resistenza di Humbert, per lo 0-40, tre PB che profumano di set point. Basta la prima, un passante in corsa giocato con un Martini in mano, tanto è colpito in sicurezza. Doppio Break, 5-2 Berrettini, allungo spettacolare. Rischia tutto il francese per cercare di tornare nel set, ma Berrettini, nonostante pochi punti diretti col servizio, è davvero solido da fondo campo, con un diritto che “spacca” la palla. Un diritto poderoso dal centro lo porta a Set Point! Con una bordata esterna, è 6-2. Uno strappo violento di qualità, vera dimostrazione di forza.

Il terzo set si apre con due turni di servizio zero, tennis scarno e veloce. C’è bagarre invece nel terzo, con Matteo che sul 30 pari trova un passante lungo linea di rovescio perfetto, impossibile raggiungere la palla per Ugo. Spreca malamente la palla break Berrettini, brutta risposta di rovescio su di una seconda palla che ha cercato di spingere con poche gambe, forse il più brutto errore del romano in tutto l’incontro. Senza servizio, Ugo sbaglia un rovescio banale, altra PB per Matteo. Bravo il francese a muovere l’azzurro e forzare l’errore in difesa, restando avanti nello score. Anche nel quinto game Humbert è in difficoltà al servizio: con la prima palla non fa la differenza e nemmeno è abbastanza profondo da tenere fermo Berrettini, che vola 0-30 e poi 15-40 sfondando col diritto, dal centro è incontenibile! Trasforma la seconda palla break Matteo: risposta potente e poi passante al corpo, che provoca l’errore di volo di Humbert. Un BREAK che manda al comando l’azzurro 3-2 e servizio. Nel momento del vantaggio, il romano incappa nel peggior turno di servizio da molto tempo. Crolla 15-40 ma gioca solido le due chance, senza rischiare e pure senza prima palla, ma si salva. Appena la 1a torna a far capolino, la musica cambia. Due spallate di battuta e via, 4-2, break consolidato. Finora ha cancellato tutte le sette palle break concesse, quando si dice alzare il livello quando conta… Come nel secondo set, quando Ugo avverte la potenza del rivale accusa duramente il colpo, diventa troppo difensivo e concede campo, con il nostro prontissimo a prenderselo. Di nuovo il francese è sotto 30-40 nel settimo gioco, cancella una palla break che profumava di MP con una curva esterna di servizio, una delle rare esecuzioni davvero strette ed efficaci del suo match. Matteo vuole chiuderla qua, con un’altra mazzata delle sue, di quelle “doc”, in grande equilibrio, strappa un’altra palla break. Stavolta Ugo sbaglia totalmente i tempi dell’attacco, spedendo con troppa fretta un rovescio in rete. Un altro BREAK, Berrettini serve per chiudere sul 5-2, il game va ai vantaggi ma nessun problema, con un bel tocco di diritto chiude ed esulta. Davvero una bella vittoria frutto di una prestazione convincente, che spazza via tutti i dubbi dopo le prestazioni non positive post Wimbledon.

 

 

U. Humbert FRA vs M. Berrettini ITA

Slam Us Open
U. Humbert [29]
4
2
2
0
M. Berrettini
6
6
6
0
Vincitore: M. Berrettini

U. Humbert vs M. Berrettini

 

U. Humbert (🇫🇷) vs M. Berrettini (🇮🇹)

Statistics 🇫🇷 U. Humbert 🇮🇹 M. Berrettini
ACES 3 11
DOUBLE FAULTS 5 1
FIRST SERVE % IN 46/87 (53%) 54/88 (61%)
WIN % ON 1ST SERVE 26/46 (57%) 40/54 (74%)
WIN % ON 2ND SERVE 21/41 (51%) 20/34 (59%)
NET POINTS WON 0/0 (0%) 0/0 (0%)
BREAK POINTS WON 0/7 (0%) 5/9 (56%)
RECEIVING POINTS WON 28/88 (32%) 40/87 (46%)
WINNERS 3 11
UNFORCED ERRORS 5 1
TOTAL POINTS WON 75 100
DISTANCE COVERED 4411.8 ft 3935.5 ft
DISTANCE COVERED/PT. 25.2 ft 22.5 ft

 


TAG: , ,

35 commenti. Lasciane uno!

massivitto (Guest) 30-08-2023 10:56

quando matteo difende e ribalta lo scambio vuol dire che ci siamo ..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tobia (Guest) 30-08-2023 05:15

Scritto da Spider 99

Scritto da Peter
Bravo Matteo.
Lentamente stai riprendendo confidenza con le vittorie.
Persevera e tornerai fortissimo come prima.

Grandissimo Matteo. Prestazione sontuosa in linea con quelle a wimbledon contro De Minaur e Zverev. Se sta bene vale i top 12-15, la prox si può vincere ma il 3T con rublev è forse troppo duro. cmque grande berrettini il nostro martello sta tornando. la classifica non va guardata oggi ma il prox anno quando fino a wimbledon non difende nulla.

Ok che la classifica non va guardata perché non rispecchia il giocatore che è ma non si può permettere di iniziare la stagione 2024 fuori dai 30 perché in tutti i tornei iniziando dagli Australian Open rischia di prendere ai primi turni un top 10 o comunque giocatori molto tosti che lo possono eliminare subito e così poi è dura risalire la china e ritrovare fiducia in se stesso

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 30-08-2023 01:04

Con un Berretto così, come quello visto oggi, è lecito sognare un pó. Dovrà mantenere questa continuità, allora si che ne potremo vedere delle belle. Oggi l’ho rivisto cattivo, determinato, più che convinto. I suoi famosi dritti devastanti si sono rivisti, devo dire che anche il rovescio l’ho potuto apprezzare, insomma, ho rivisto Matteo Berrettini lottare con la giusta grinta che questo sport richiede. Cosa che è mancata totalmente a Musetti. E fra poco…..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 30-08-2023 00:39

@ Mario Blu (#3733892)

Ragazzi una partita alla volta, vediamo con il francese prima di affrettare giudizi. Il Berrettini di oggi lo giudico molto positivamente per la risposta al servizio, mai così continuo ma soprattutto negli spostamenti soprattutto piegandosi molto con il rovescio. Sicuramente parte favorito sperando di recuperare bene ma da qui a dire che ha già vinto ce ne passa.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto 29-08-2023 23:23

Humbert annichilito. Contento per Matteo e speranzoso che qui, come già a Wimbledon, vedremo un Berretto protagonista che potrà dire la sua anche contro i migliori. Vai campione:)

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Paolo Papa
Betafasan 29-08-2023 23:12

Bravino Matteo berretto ma humbert non è un grande tennista…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 29-08-2023 23:07

Scritto da Marco M.

Scritto da Vesciche e polline!!

Scritto da Marco M.

Scritto da Luchador
Matteo difende i QF qui…360 punti che pesano considerando la sua classifica attuale ( n39 ). Ha avuto anche la sfortuna di finire nella parte sbagliata del tabellone con Alcaraz, Sinner, Medvedev, Zverev, Rublev, Hurkacz…
Ma bisogna guardare a una cosa alla volta.
Adesso in proiezione nell’immediato ha: il francese kindersnack e poi sl terzo turno tra Monfils e Rublev…
Quindi eventuale ottavo con Hurkacz e QF con Medvedev.
Tostarello il sorteggio.

Posso fare una previsione dettata dall’entusiasmo?
Se passa il francese dopo ha molto probabilmente Rublev e nessuno potrebbe dire nulla per una sconfitta, ma credo che a quel punto se la possa giocare alla grandissima.
Se passasse Hurkacz se lo sbranerebbe e a quel punto i punti dei quarti sarebbero salvi.
La vigilia dell’eventuale (molto eventuale e lo sappiamo) quarto col russo chi lo passerebbe più serenamente?
Se passa il francese e il probabile ostacolo Rublev io comincerei a sognare in grande

Troppo entusiasmo…con Rublev gia e difficile…sbranare Hurkaz mi sembra ancora più difficile il polacco e il più in forma dal quell lato

Lo so e ne sono consapevole, però però…
Ho messo dei “se” apposta.
Intanto se passa il francese, poi deve superare Rublev. Se arriva a quel punto Hurkacz può essere in forma, ma vorrebbe dire avere davanti un Matteo in formissima e quindi…
Ovviamente è un post per celiare un po’, come dicono i Madness:
One Step Beyond.

Con i Madness tutto può accadere

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Giampi
walden 29-08-2023 22:53

Scritto da MISSION TO SLAM
@ Giorgione (#3733749)
MUSETTI piace ai fognisti Berretto piace au seppisti … Sinner mette d’accordo tutti !

i tuttisti…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 29-08-2023 22:51

Scritto da Marco M.

Scritto da Aper
L’ho scritto ieri a fronte ad incompetenti scrittori da tastiera.
Berrettini in forma non è nemmeno lontanamente confrontabile con Musetti per efficacia dei colpi ed atteggiamento mentale.
Complimenti anche all’altro Matteo che se continua così supererà presto Sonego in classifica.

Non so cosa ti abbiano risposto ieri ma io penso che prima di tutto sia da incompetenti (tuo termine) commisurare due tennisti così diversi.
Se proprio vogliamo farlo diciamo che per classifica e risultati a pari età Musetti è avanti, sul totale ovviamente no, ma nessuno può dire dove sarà e cosa avrà fatto Musetti tra 6 anni, la differenza di età che corre tra loro.
Poi non capirò mai, ma è un mio limite e ne sono consapevole, il gusto di denigrare altri atleti mentre l’articolo parla di colleghi.
Parliamo di Musetti? Eh, ma Sinner.
Parliamo di Arnaldi? Eh, ma Sonego.
E via così…
Ci sarà sucuramente del gusto a farlo, ma non riesco a capirlo

neanch’io

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario Blu (Guest) 29-08-2023 22:48

Scritto da Vesciche e polline!!

Scritto da Marco M.

Scritto da Luchador
Matteo difende i QF qui…360 punti che pesano considerando la sua classifica attuale ( n39 ). Ha avuto anche la sfortuna di finire nella parte sbagliata del tabellone con Alcaraz, Sinner, Medvedev, Zverev, Rublev, Hurkacz…
Ma bisogna guardare a una cosa alla volta.
Adesso in proiezione nell’immediato ha: il francese kindersnack e poi sl terzo turno tra Monfils e Rublev…
Quindi eventuale ottavo con Hurkacz e QF con Medvedev.
Tostarello il sorteggio.

Posso fare una previsione dettata dall’entusiasmo?
Se passa il francese dopo ha molto probabilmente Rublev e nessuno potrebbe dire nulla per una sconfitta, ma credo che a quel punto se la possa giocare alla grandissima.
Se passasse Hurkacz se lo sbranerebbe e a quel punto i punti dei quarti sarebbero salvi.
La vigilia dell’eventuale (molto eventuale e lo sappiamo) quarto col russo chi lo passerebbe più serenamente?
Se passa il francese e il probabile ostacolo Rublev io comincerei a sognare in grande

Troppo entusiasmo…con Rublev gia e difficile…sbranare Hurkaz mi sembra ancora più difficile il polacco e il più in forma dal quell lato

Se berrettini supera rublev significa che è tornato in una condizione di forma che può battere anche hurkaz e mettere in difficoltà pure Medvedev ai quarti di finale

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, Ice Man, Marco M.
-1: Taxi Driver
massivitto (Guest) 29-08-2023 22:46

nn è ancora al top .. ancora una partita x salire il livello e giocarsela contro rublev .. può solo migliorare..

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 29-08-2023 22:25

Scritto da Vesciche e polline!!

Scritto da Marco M.

Scritto da Luchador
Matteo difende i QF qui…360 punti che pesano considerando la sua classifica attuale ( n39 ). Ha avuto anche la sfortuna di finire nella parte sbagliata del tabellone con Alcaraz, Sinner, Medvedev, Zverev, Rublev, Hurkacz…
Ma bisogna guardare a una cosa alla volta.
Adesso in proiezione nell’immediato ha: il francese kindersnack e poi sl terzo turno tra Monfils e Rublev…
Quindi eventuale ottavo con Hurkacz e QF con Medvedev.
Tostarello il sorteggio.

Posso fare una previsione dettata dall’entusiasmo?
Se passa il francese dopo ha molto probabilmente Rublev e nessuno potrebbe dire nulla per una sconfitta, ma credo che a quel punto se la possa giocare alla grandissima.
Se passasse Hurkacz se lo sbranerebbe e a quel punto i punti dei quarti sarebbero salvi.
La vigilia dell’eventuale (molto eventuale e lo sappiamo) quarto col russo chi lo passerebbe più serenamente?
Se passa il francese e il probabile ostacolo Rublev io comincerei a sognare in grande

Troppo entusiasmo…con Rublev gia e difficile…sbranare Hurkaz mi sembra ancora più difficile il polacco e il più in forma dal quell lato

Lo so e ne sono consapevole, però però…
Ho messo dei “se” apposta.
Intanto se passa il francese, poi deve superare Rublev. Se arriva a quel punto Hurkacz può essere in forma, ma vorrebbe dire avere davanti un Matteo in formissima e quindi…
Ovviamente è un post per celiare un po’, come dicono i Madness:
One Step Beyond.

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pepusch, Carlos Primero, il capitano
-1: Er Cicala
Vesciche e polline!! (Guest) 29-08-2023 22:09

Scritto da Marco M.

Scritto da Luchador
Matteo difende i QF qui…360 punti che pesano considerando la sua classifica attuale ( n39 ). Ha avuto anche la sfortuna di finire nella parte sbagliata del tabellone con Alcaraz, Sinner, Medvedev, Zverev, Rublev, Hurkacz…
Ma bisogna guardare a una cosa alla volta.
Adesso in proiezione nell’immediato ha: il francese kindersnack e poi sl terzo turno tra Monfils e Rublev…
Quindi eventuale ottavo con Hurkacz e QF con Medvedev.
Tostarello il sorteggio.

Posso fare una previsione dettata dall’entusiasmo?
Se passa il francese dopo ha molto probabilmente Rublev e nessuno potrebbe dire nulla per una sconfitta, ma credo che a quel punto se la possa giocare alla grandissima.
Se passasse Hurkacz se lo sbranerebbe e a quel punto i punti dei quarti sarebbero salvi.
La vigilia dell’eventuale (molto eventuale e lo sappiamo) quarto col russo chi lo passerebbe più serenamente?
Se passa il francese e il probabile ostacolo Rublev io comincerei a sognare in grande

Troppo entusiasmo…con Rublev gia e difficile…sbranare Hurkaz mi sembra ancora più difficile il polacco e il più in forma dal quell lato

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 29-08-2023 22:04

Davvero una rincuorante prestazione di Matteo.
Sinceramente a me Humbert non é sembrato in grande spolvero, un po’ troppo falloso, ma questo comunque non toglie granché alla prestazione del nostro.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 29-08-2023 21:38

@ Giorgione (#3733749)

MUSETTI piace ai fognisti Berretto piace au seppisti … Sinner mette d’accordo tutti !

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 29-08-2023 21:32

Mi fa davvero piacere per Matteo che è fondamentalmente un bravo ragazzo, al contrario di altri futuribili top 10 che sprizzano spocchia da tutti i lati…..

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Giorgione (Guest) 29-08-2023 21:20

Scritto da Marco M.

Scritto da Aper
L’ho scritto ieri a fronte ad incompetenti scrittori da tastiera.
Berrettini in forma non è nemmeno lontanamente confrontabile con Musetti per efficacia dei colpi ed atteggiamento mentale.
Complimenti anche all’altro Matteo che se continua così supererà presto Sonego in classifica.

Non so cosa ti abbiano risposto ieri ma io penso che prima di tutto sia da incompetenti (tuo termine) commisurare due tennisti così diversi.
Se proprio vogliamo farlo diciamo che per classifica e risultati a pari età Musetti è avanti, sul totale ovviamente no, ma nessuno può dire dove sarà e cosa avrà fatto Musetti tra 6 anni, la differenza di età che corre tra loro.
Poi non capirò mai, ma è un mio limite e ne sono consapevole, il gusto di denigrare altri atleti mentre l’articolo parla di colleghi.
Parliamo di Musetti? Eh, ma Sinner.
Parliamo di Arnaldi? Eh, ma Sonego.
E via così…
Ci sarà sucuramente del gusto a farlo, ma non riesco a capirlo

Sottoscrivo ogni parola. Non sopporto i commenti del tipo “ve l’avevo detto io che…”. Non c’è in palio il premio Tommasi o clerici, resterete sempre degli anonimi commentatori di livetennis.it

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Tutto Dritto
Rovescio al tramonto 29-08-2023 21:12

Molto convincente. Benissimo Matteo.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Paolo Papa
Carlos Primero 29-08-2023 20:53

Finalmente un Berretto da corsa.

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M., Paolo Papa
Aper (Guest) 29-08-2023 20:50

@ Marco M. (#3733643)

Non mi pare di aver denigrato nessuno. Ho semplicemente detto rispondendo a molti che si fanno abbagliare che al di là dell’estetica che non fa risultato allo stato per efficacia dei colpi ed atteggiamento mentale Berrettini e Musetti non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Quando Musetti acquisirà continuità e solidità mentale ne riparleremo.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexandersupertramp (Guest) 29-08-2023 20:45

Oggi un Berrettini con colpi pesantissimi. Col diritto era martellante,forse gli dava ritmo il francese. Anche fisicamente mi sembrava pimpante. La prova del nove sarà la prossima. Forza Matteo.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
enzo la barbera (Guest) 29-08-2023 20:44

Concordo, ottima prestazione. Colpi secchi, precisi, Berrettini non ha mostrato calo atletico. Speriamo bene per i prossimi incontri. Il francese? Ha portato il corpo nel campo ma ha dimenticato la testa negli spogliatoi. Probabilomente, causa i colpi micidiali di Matteo, non è stato in grado di organizzare nessuna tattica di gioco. enzo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 29-08-2023 20:13

Scritto da Luchador
Matteo difende i QF qui…360 punti che pesano considerando la sua classifica attuale ( n39 ). Ha avuto anche la sfortuna di finire nella parte sbagliata del tabellone con Alcaraz, Sinner, Medvedev, Zverev, Rublev, Hurkacz…
Ma bisogna guardare a una cosa alla volta.
Adesso in proiezione nell’immediato ha: il francese kindersnack e poi sl terzo turno tra Monfils e Rublev…
Quindi eventuale ottavo con Hurkacz e QF con Medvedev.
Tostarello il sorteggio.

Posso fare una previsione dettata dall’entusiasmo?
Se passa il francese dopo ha molto probabilmente Rublev e nessuno potrebbe dire nulla per una sconfitta, ma credo che a quel punto se la possa giocare alla grandissima.
Se passasse Hurkacz se lo sbranerebbe e a quel punto i punti dei quarti sarebbero salvi.
La vigilia dell’eventuale (molto eventuale e lo sappiamo) quarto col russo chi lo passerebbe più serenamente? 🙂
Se passa il francese e il probabile ostacolo Rublev io comincerei a sognare in grande

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
Spider 99 (Guest) 29-08-2023 20:11

Scritto da Peter
Bravo Matteo.
Lentamente stai riprendendo confidenza con le vittorie.
Persevera e tornerai fortissimo come prima.

Grandissimo Matteo. Prestazione sontuosa in linea con quelle a wimbledon contro De Minaur e Zverev. Se sta bene vale i top 12-15, la prox si può vincere ma il 3T con rublev è forse troppo duro. cmque grande berrettini il nostro martello sta tornando. la classifica non va guardata oggi ma il prox anno quando fino a wimbledon non difende nulla.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco M. 29-08-2023 20:08

Scritto da Aper
L’ho scritto ieri a fronte ad incompetenti scrittori da tastiera.
Berrettini in forma non è nemmeno lontanamente confrontabile con Musetti per efficacia dei colpi ed atteggiamento mentale.
Complimenti anche all’altro Matteo che se continua così supererà presto Sonego in classifica.

Non so cosa ti abbiano risposto ieri ma io penso che prima di tutto sia da incompetenti (tuo termine) commisurare due tennisti così diversi.
Se proprio vogliamo farlo diciamo che per classifica e risultati a pari età Musetti è avanti, sul totale ovviamente no, ma nessuno può dire dove sarà e cosa avrà fatto Musetti tra 6 anni, la differenza di età che corre tra loro.

Poi non capirò mai, ma è un mio limite e ne sono consapevole, il gusto di denigrare altri atleti mentre l’articolo parla di colleghi.
Parliamo di Musetti? Eh, ma Sinner.
Parliamo di Arnaldi? Eh, ma Sonego.
E via così…
Ci sarà sucuramente del gusto a farlo, ma non riesco a capirlo

11
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Racchetta, Massi, il capitano, walden, Alissimo 76, GIOTAD, Pepusch, Paolo Papa, smash2001
AO (Guest) 29-08-2023 20:03

Tanti complimenti a Berrettini, bella vittoria!

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Aper (Guest) 29-08-2023 20:01

di fronte

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aper (Guest) 29-08-2023 20:00

L’ho scritto ieri a fronte ad incompetenti scrittori da tastiera.
Berrettini in forma non è nemmeno lontanamente confrontabile con Musetti per efficacia dei colpi ed atteggiamento mentale.
Complimenti anche all’altro Matteo che se continua così supererà presto Sonego in classifica.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maurantonio
-1: Marco M.
Luchador (Guest) 29-08-2023 20:00

Matteo difende i QF qui…360 punti che pesano considerando la sua classifica attuale ( n39 ). Ha avuto anche la sfortuna di finire nella parte sbagliata del tabellone con Alcaraz, Sinner, Medvedev, Zverev, Rublev, Hurkacz…

Ma bisogna guardare a una cosa alla volta.

Adesso in proiezione nell’immediato ha: il francese kindersnack e poi sl terzo turno tra Monfils e Rublev…

Quindi eventuale ottavo con Hurkacz e QF con Medvedev.

Tostarello il sorteggio.

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Aio051174, Sottile, Ice Man
Paolo Papa 29-08-2023 19:57

Bravo Matteo, non ha mai subito break, è stato sempre concentrato e ha giocato a tratti benissimo con giocate pregevoli!

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Ice Man
Andrea (Guest) 29-08-2023 19:51

Berettini può stare anche mezzo rotto ma negli slam si trasforma completamente, se non ci fossero stati Nadal e Djokovic a sbarrargli la strada per 3/4 volte di sicuro avrebbe conquistato minimo 2 slam

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Aio051174, Sottile, Alissimo 76
Peter (Guest) 29-08-2023 19:47

Bravo Matteo.
Lentamente stai riprendendo confidenza con le vittorie.
Persevera e tornerai fortissimo come prima.

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, il capitano, Marco M., gio60, Aio051174, Ice Man
Bruno Radolini (Guest) 29-08-2023 19:46

Caspita, Matteo non fa prigionieri.
3 set gnecchi-secchi.
2 Matteo ai 32esimi, mica paglia.
Dágà, forza ragazzi.

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, il capitano, Aio051174
Marco M. 29-08-2023 19:46

Molto bene, la cosa che mi è piaciuta è vederlo fresco al terzo set segno che la condizione è buona.
Vincere senza faticare troppo per lui adesso è fondamentale per non arrivare troppo stanco ad una eventuale seconda settimana.
Io ci speravo prima, ci credo adesso

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa, Mauriz70, Ice Man
Marco10 (Guest) 29-08-2023 19:42

Bravo, prestazione solida e concreta. Ottimo al servizio ed anche negli scambi con colpi davvero pesanti. Humbert bravo ma troppo leggerino per questo Berrettini. Bene così.

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Aio051174