Curiosità dal mondo WTA: Lo sapevate che? Simmonds e Bentivoglio sono le azzurre piu’ giovani ad aver esordito in uno slam

20/11/2007 09:50 5 commenti

Sapete quali sono state le giocatrici italiane più giovani ad esordire in uno dei tornei dello slam? Sabina Simmonds (Wimbledon) 16 anni, 2 mesi e 1 giorno; Francesca Bentivoglio (Us Open) 16 anni, 7mesi e 15 giorni. Un Grazie a Luigi Sirianni

5 commenti

SoFarAway (Guest) 20-11-2007 23:11

uhm…ottima notizia… quasi quasi un pensierino ce lo faccio

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 20-11-2007 19:27

Tennis: Italia-Spagna di Federation Cup al Palabarbuto il 2 e 3 febbraio 2008
Nov 20, 07 – 4:25 PM
Dopo 34 anni Napoli torna ad ospitare un incontro valido per il Mondiale femminile

Dopo 34 anni, Napoli riabbraccia la Federation Cup, il campionato del mondo di tennis per nazioni, l’ormai famosissima Coppa Davis delle donne, che l’Italia ha vinto per la prima volta nel 2006, raggiungendo la finale anche quest’anno. Il 2 e il 3 febbraio si disputerà al Palabarbuto di Fuorigrotta l’incontro valido per i quarti di finale tra Italia e Spagna, due delle magnifiche otto nazionali della Superlega della Federation Cup 2008. Nella rosa delle giocatrici che Corrado Barazzutti convoca abitualmente in azzurro ci sono attualmente ben cinque top 50 del mondo: Francesca Schiavone (numero 24), Mara Santangelo (35), Tathiana Garbin (36), Flavia Pennetta (39) e Karin Knapp (50), a conferma dell’altissimo livello tennistico dell’Italia in rosa e delle formazioni in gara nella Federation Cup.
Napoli ha vinto la concorrenza di altre città prestigiose e con tradizioni sportive di grande livello come Torino e Montecatini Terme. L’Itf, l’organo dirigenziale del tennis internazionale, lo ha reso noto ufficialmente nel suo sito Web. Oggi il massimo organismo mondiale ha fatto visita ai luoghi dove si svolgeranno gli incontri: l’inglese Alison Sowersby ha visionato anche il palazzetto dello sport.
L’evento sarà organizzato da Carmine e Andrea Palumbo, responsabili del consorzio “Tennis Event”. Un segnale di grande continuità: i manager di Torre del Greco, infatti, da anni stanno riscrivendo la storia degli eventi internazionali in Campania. Nel settembre del 2005 Italia-Spagna di Coppa Davis a Torre del Greco, con in campo il numero 1 al mondo sulla terra battuta, Rafael Nadal, ha rappresentato il più grande evento tennistico internazionale di sempre in Campania; un anno dopo, Italia-Lussemburgo sempre di Coppa Davis, ha bissato il successo organizzativo e di pubblico nella città corallina. Adesso l’avventura si sposta a Napoli, con l’obiettivo di regalare grande tennis agli sportivi partenopei.
Alcuni dati statistici rivelano come Italia-Spagna di Federation Cup sia un evento da record, a oltre due mesi dalla sfida tennistica. La città di Napoli non ospita una manifestazione tennistica internazionale indoor da 25 anni: nel 1983, con il tradizionale torneo esibizione del Palargento (vinto quell’anno da Guillermo Vilas). Mai prima d’ora era stato comunque organizzato un evento ufficiale indoor tra nazionali di tennis. La Federation Cup manca a Napoli da 34 anni: nel 1974 si disputò la fase finale al Tennis Club Napoli, un evento memorabile che assegnò il titolo mondiale alla nazionale australiana; l’ultimo incontro di Federation Cup in Campania è stato disputato a Salerno nel 1993, quindi 14 anni con Italia-Indonesia che non vale certo la sfida di febbraio con la Spagna.

Fonte: http://www.napolimagazine.com

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sati54 (Guest) 20-11-2007 17:37

ma quest’anno n c’è il challenger femminile di milano….???

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zio Toro (Guest) 20-11-2007 17:36

Una ragazza dal talento forse irripetibile.Peccato che abbia scelta di fare altro nella vita.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale henri leconte (Guest) 20-11-2007 17:34

Che ricordi di Francesca quell’anno al foro italico! Mannaggia!
Però la cosa più brutta fu vederla il giorno dopo la sconfitta con la Sabatini in Tv. Telefonarono politici e atleti di ogni sport. Quello spettacolo di leccaculismo non deve essere piaciuto neanche a lei visto come sono andate le cose in seguito. Certo una ragazzina di 16 anni non deve ricevere tutte quelle pressioni da gente che di tennis non conosce neanche il punteggio…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!