Il torneo di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Moroni, Davato e Gabba ai quarti di finale

25/08/2011 19:09 Nessun commento
Alice Balducci fuori al secondo turno a Bagnatica
Alice Balducci fuori al secondo turno a Bagnatica

Dopo tre giornate contraddistinte da parecchia regolarità, il Trofeo Cpz – torneo Itf da 10mila dollari di montepremi in corso sulla terra battuta del Tennis Club Bagnatica – ha vissuto oggi la prima grande sorpresa. A confezionarla la piemontese Giulia Gabba, che in tre set combattuti ha estromesso dalla manifestazione la seconda testa di serie Alice Balducci, imponendosi in rimonta con il punteggio di 4-6 7-6 6-3. La ventiquatrenne di Casale Monferrato, che in passato ha navigato ben più avanti in classifica (183 Wta) e disputato alcuni tornei di altissimo livello, si è vista sfuggire di mano un primo set nel quale ha condotto per 4-3 e servizio, ma è riuscita prontamente a rifarsi, facendo sua una lottatissima seconda frazione. Dopo l’iniziale svantaggio di 2-0, Giulia non è riuscita a chiudere, al servizio, sul 6-5, ma ce l’ha fatta nel successivo tie-break, vinto per 9-7 non prima di aver salvato un match-point, sprecato dalla rivale con un comodo diritto spedito a metà rete. Gabba sempre al comando, invece, nel set decisivo, in cui la Balducci ha rimontato per due volte un break, senza però mai riuscire a pareggiare i conti. Così, l’allungo piazzato dalla Gabba sul 3-2 si è rivelato decisivo, consegnandole, per la prima volta nel 2011, i quarti di finale in un appuntamento del circuito Itf.

Nell’altro derby tricolore, invece, la terza testa di serie Benedetta Davato ha rispettato i pronostici, superando per 6-4 6-1 la qualificata Valeria Prosperi. La giovane rivale (classe 1995) ha infatti lottato punto su punto solo nella prima frazione, e dopo averla ceduta con un combattuto 6-4 ha alzato bandiera bianca. In circa un’ora e mezza di gioco quindi, la ventiduenne romana, dotata di un rovescio a una mano tanto pulito stilisticamente quanto efficace (vera e propria rarità nel circuito Wta), ha siglato il successo con un facile 6-1, proseguendo la sua caccia al primo titolo stagionale, sfuggitogli, a metà giugno, sulla terra di Madrid. Più tardi i rimanenti due incontri del secondo turno, intervallati dalla finale del torneo di doppio.

Domani il via alle ore 15 con la sfida Simic-Eikeri, seguita (non prima delle 17) da Quercia-Balsamo. Successivamente sarà la volta di Giulia Gabba, che sfiderà la vincitrice di Dominguez-Lopez/Amiraghyan, e poi – non prima delle 21 – di Benedetta Davato, contro colei che andrà al successo nell’incontro serale fra Alice Moroni (6) e la wild card Deborah Chiesa. Sabato le semifinali a partire dalle 15. Domenica mattina, alle 10, l’ultimo atto. L’ingresso sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione. Il sito web del torneo, con risultati aggiornati in tempo reale, è www.itfbagnatica.it.

Negli ultimi due incontri di giornata del Trofeo CPZ – torneo Itf da 10mila dollari di montepremi in corso al Tennis Club Bagnatica – successi in due partite per l’armena Ani Amiraghyan (a segno con un doppio 7-5 sulla spagnola Pilar Dominguez-Lopez) e per la sesta testa di serie Alice Moroni, che non ha avuto problemi contro la quindicenne Deborah Chiesa (wild card), superata con il punteggio di 6-2 6-3.

Nell’atto finale del torneo di doppio, invece, successo della coppia italiana formata da Alice Balducci e Benedetta Davato, prime teste di serie, che hanno sconfitto per 6-4 6-7 12-10 la statunitense Kirsten Flower e l’australiana Stephanie Bengson. Da sottolineare che, sul 9-10 del long tie-break decisivo, le azzurre hanno annullato un match-point alle avversarie, dopo averne falliti una manciata in precedenza.

In allegato una foto delle vincitrici del doppio (Foto GDVPixel), i tabelloni aggiornati, e gli orari di domani.

Doppio. Finale: Balducci/Davato b. Bengson/Flower (Aus/Usa) 6-4 6-7 12-10.

RISULTATI – 2° Turno
Federica QUERCIA (ITA) (1) b. Francesca MAZZALI (ITA) 6-1 6-4
Elisa BALSAMO (ITA) b. Stephanie BENGSON (AUS) 6-3 5-7 6-1
Ulrikke EIKERI (NOR) (4) b. Giulia PAIRONE (ITA) 6-2 6-0
Jelena SIMIC (BIH) b. Chiara MENDO (ITA) 7-5 6-4
Moroni b. Chiesa 6-2 6-3.
Benedetta DAVATO (ITA) (3) b. Valeria PROSPERI (ITA) 64 61
Amiraghyan (Arm) b. Dominguez-Lopez (Spa) 7-5 7-5
Giulia GABBA (ITA) b. Alice BALDUCCI (ITA) (2) 46 76 63

quarti di finale
Federica QUERCIA (ITA) (1) Vs Elisa BALSAMO (ITA)
Ulrikke EIKERI (NOR) (4) Vs Jelena SIMIC (BIH)


TAG: