Tornei Open Copertina, Generica

XXVI Memorial Sergio Cosmai: La Finale è Nasoni – Cristofaro

16/07/2011 11:23 4 commenti
Alberto Cristofaro
Alberto Cristofaro

Mancano poche ore all’atto conclusivo del XXVI “Memorial Sergio Cosmai”, l’Open di singolare maschile con montepremi di 3mila euro organizzato sui campi in terra rossa dello Sporting Club. Saranno due tra le più quotate racchette del panorama Open, Mirko Nasoni e Alberto Cristofaro, a contendersi nel pomeriggio (inizio alle 17,30) il titolo 2011 della competizione biscegliese.
Alfiere dello Sc Veio, storico circolo capitolino, il 31enne Mirko Nasoni (testa di serie n. 2) ha ottenuto la sua prima finale al “Cosmai” regolando l’indomito salentino Antonio Scala in fondo ad un match di straordinaria intensità terminato dopo tre ore di gioco con il punteggio di 7/6 (5), 4/6, 7/5. Il numeroso pubblico presente sugli spalti fino a tarda sera ha apprezzato un duello equilibrato ed incerto che non ha lesinato scambi spettacolari: dopo essersi aggiudicato il set inaugurale al tie-break, Nasoni cedeva il successivo subendo il break decisivo di Scala al nono gioco. Anche nell’ultimo set entrambi i protagonisti si strappavano più volte il turno di battuta, ma alla fine il tennista romano riusciva a spuntarla per 7/5 nonostante la tenace opposizione di Scala, capace di annullare ben sei match-point prima della resa.

Nella parte alta del tabellone, invece, il 23enne brindisino Alberto Cristofaro (n. 5 del seeding, in forza al Ct Bari) ha eliminato la testa serie di serie n. 1, Daniele Micolani, quest’ultimo al suo primo “disco rosso” in terra pugliese nel 2011. Desideroso di riscattare il tris stagionale di sconfitte (su altrettanti incontri), inclusa la finale del Campionato Regionale Assoluto, Cristofaro pigiava subito sull’acceleratore imponendosi 6/1 con buona pace di un Micolani insolitamente falloso e distratto. Ben diverso il canovaccio del secondo set: il tennista di Novoli sottraeva la battuta all’amico rivale nel settimo game, ma nel decimo (con il servizio a disposizione per approdare al terzo) Micolani accusava un acciacco alla gamba destra che lo costringeva al più amaro dei forfait.
In carriera Cristofaro e Nasoni si sono sfidati in molte occasioni nell’ambito dei tornei Open con un bilancio generale favorevole al romano. Tra gli ultimi precedenti spicca proprio l’incontro dei quarti di finale dello scorso anno al “Memorial Cosmai”, allorché Nasoni ebbe la meglio in tre set (7/5, 2/6, 6/3).
Anche in occasione dell’odierna finale l’accesso alle tribune dello Sporting Club è gratuito. Al termine del match seguirà la premiazione alla presenza di numerose autorità politiche e sportive del territorio.

Open Cosmai (€ 5.000, terra), risultati semifinali: Cristofaro (5) b. Micolani (1) 6-1, 5-5 rit.; Nasoni (2) – Scala b. 7/6, 4/6, 7/5.

Finale (oggi, ore 17.30): Nasoni (2) vs. Cristofaro (5).


TAG: ,

4 commenti

mac (Guest) 16-07-2011 17:47

…ed io insisto: cosa ve ne frega se si parla di un torneo open? per quanto raramente accada non mi sembra che tolga dello spazio ad altre notizie. anche se il sito avesse un tornaconto economico,quelle tre lire potrebbero servire a mandare avanti questo servizio (gradito e piacevole)del quale fruisco e fruite gratuitamente. ritenete superflue le notizie a proposito di un torneo di tennis (seppur di livello basso siamo tutti d’accordo), ma facciamo le corse a scrivere commenti spesso inutili a proposito di inesattezze scritte da altri utenti per argomentare a proposito della loro incompetenza in materia(sbandy docet). quelli si che sono di vitale importanza e non fanno perdere credibilità al sito. …comunque oggi manca lo sberleffo del fogna che è sempre il primo a precipitarsi su questa notizia. è già qualcosa… 🙁

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 16-07-2011 16:30

Concordo in pieno, saranno anche degli ottimi agonisti ma di certo non destano interesse da parte di nessuno degli utenti

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Milanese 16-07-2011 13:52

qualcuno della redazione MI SPIEGHI perchè viene dato così tanto interesse a questo open, per pubblicità???????

beh così il sito perde di credibilità, lo dico…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca14 (Guest) 16-07-2011 12:52

Mancano poche ore all’atto conclusivo…

Sono in fibrillazione 😆

Certo che, a forza di scrivere editoriali su questo Grand Slam de no artri, l’intero sito va a perdere di credibilità 🙄

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!