Da lunedi’ prossimo al via SuperTennis

07/11/2008 12:12 25 commenti

E’ stato presentato questa mattina al Salone d’Onore del Coni di Roma “SuperTennis”, il nuovo canale televisivo “free” della FIT sulla piattaforma digitale satellitare interamente dedicato al tennis, secondo al mondo dopo lo statunitense “Tennis Channel”, che tuttavia non è visibile in Europa. La cornice più prestigiosa per un progetto ambizioso: al fianco del Presidente della FIT Angelo Binaghi, c’erano il Presidente del Coni Gianni Petrucci ed il segretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi. Sono intervenuti il Presidente della Sportcast, la società editrice del canale, Carlo Ignazio Fantola, l’Amministratore Delegato di Rai Trade Carlo Nardello e il Direttore Marketing della Digicast, la società che fornisce i servizi tecnici, Andrea Spada. Lunedì il via alle trasmissioni: “SuperTennis” è un’iniziativa unica nel mondo dello sport italiano. Si tratta infatti del primo canale monotematico realizzato da una Federazione Sportiva nazionale, in questo caso la FIT.

COME SINTONIZZARSI – “SuperTennis” sarà visibile per gli abbonati SKY al numero 224, ma anche gratuitamente da chi possiede parabola e decoder pur non essendo abbonato: potranno sintonizzarsi sul satellite Hot Bird 6 sulla frequenza 11.790,00 Mhz. Realizzato in collaborazione con Rai Trade, trasmetterà via satellite in chiaro per 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. La redazione, formata da cinque giovani telereporter, è diretta da Giancarlo Baccini e coordinata da Beatrice Manzari, per anni storico capo ufficio stampa della FIT.

COME E’ NATA L’IDEA DI UNA TV DEL TENNIS – “L’idea di fare un canale televisivo – ha detto il Presidente della FIT Binaghi – ci è venuta circa un anno fa, quando ci siamo resi conto che per la seconda volta, nonostante gli sforzi compiuti da Raisat, una grande impresa delle nostre favolose ragazze, la finale di Fed Cup giocata a Mosca con la fortissima Russia, non aveva avuto il risalto dovuto. Abbiamo pensato che la ricetta giusta per ovviare a quello che veniva definito come l’eterno limite del tennis italiano fosse lanciarci in questa grande avventura. Credo che i tempi siano maturi, il tennis italiano in questi anni è cresciuto tantissimo, è quasi raddoppiato, ha rioccupato all’interno dei circoli i suoi ambiti naturali e per continuare a crescere ha bisogno di nuove sfide e di strumenti da mettere a disposizione dell’intero movimento”.

I PARTNERS DEL PROGETTO – Binaghi ha voluto ringraziare i partners coinvolti nel progetto: “Abbiamo trovato un compagno di viaggio entusiasta in Rai Trade e abbiamo avuto il consenso di Sky che ci ha dato la possibilità di occupare uno spazio di grande prestigio all’interno dei canali sportivi. Il gruppo RCS ha fatto il resto fornendoci gli strumenti”. Binaghi ha sgombrato il campo da ogni equivoco: “Il nostro obiettivo non è fare concorrenza alle reti tv già esistenti che trasmettono tennis, Sky, Rai, Italia1 e Eurosport. Vogliamo invece spingerli a trasmettere sempre più tennis”.

LA SCELTA DEL DIGITALE SATELLITARE – L’ingegnere Carlo Ignazio Fantola è entrato nei dettagli. “Il mercato televisivo è destinato a diventare sempre più un mercato multipiattaforma – ha detto il Presidente della Sportcast – escludendo la tv via cavo, che da noi praticamente non esiste, è stato necessario fare un confronto tra i costi del digitale terrestre e del digitale satellitare, con un deciso vantaggio per la seconda soluzione. Nell’immediato Sportcast canalizzerà i suoi programmi sulla piattaforma satellitare, su quella web e sulla IPTV. Considerato che l’utenza sportiva, soprattutto dei giovani, va a sintonizzarsi prevalentemente sul satellite, sul web e sulla IPTV, possiamo ragionevolmente ritenere che con queste piattaforme si possa coprire un valore prossimo al 100% del mercato potenzialmente disponibile”. Fantola ha poi parlato della collaborazione con Rai Trade: “Per essere guidati in questo percorso nuovo per la FIT abbiamo scelto Rai Trade che ci ha fornito il know-how tecnico. Nell’ambito dei nostri accordi, Rai Trade ci dà anche l’accesso alla sua vastissima library, le Teche Rai, grazie alle quali SuperTennis potrà riproporre ai telespettatori le immagini dei grandi eventi del passato”.

I VOLTI DELLA TV – “SuperTennis” avrà due testimonial d’eccezione come Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli, campioni intramontabili sul campo da gioco e nella vita, presenti oggi al Salone d’Onore del Coni. Si avvarrà dell’esperienza e della professionalità di uno dei più apprezzati e noti giornalisti-conduttori del piccolo schermo, Massimo Caputi, che proprio nel 2009 festeggerà i 25 anni di professione e ha condotto la conferenza di questa mattina. Tra i volti del nuovo canale televisivo ci saranno anche Paolo Canè, ex azzurro di Coppa Davis, e Karolina Boniek, ex giocatrice di buon livello, figlia dell’ex calciatore della Juventus e della Roma Zbigniew Boniek e moglie di Vincenzo Santopadre, anche lui in passato azzurro di Coppa Davis.

LA PROGRAMMAZIONE – Sarà di due tipi. Quella “normale”, che nelle giornate lavorative della settimana proporrà un palinsesto articolato su sette rubriche a rotazione e due edizioni quotidiane del TG, con rievocazioni storiche, rubriche di attualità, didattica, tecnica, personaggi, interviste, viaggi nei circoli italiani. Poi ci sarà la programmazione speciale dei weekend, quando verranno proposti eventi di grande rilevanza nazionale e internazionale in diretta o in registrata.
Uno degli obiettivi della FIT è quello di dare visibilità al maggior numero possibile di tornei internazionali che i circoli italiani, con sforzo e capacità, organizzano ogni anno in numero inferiore solo a quello degli Stati Uniti. La prima grande diretta di “SuperTennis” è già programmata per il 5-8 dicembre, con le finali del Campionato Italiano di Serie A1 che si giocheranno a Brà, in Piemonte. Un palinsesto su misura verrà invece elaborato per gli Internazionali BNL d’Italia 2009 con dieci ore di diretta al giorno dedicate ad interviste, commenti e curiosità sul torneo.

LUNEDI’ IL VIA – Nel primo giorno di trasmissioni “SuperTennis” rievocherà la vittoria dell’Italia in Coppa Davis nel 1976. Martedì spazio al trionfo delle azzurre in Fed Cup nel 2006. Comunicato FIT

matteo3 (Guest) 07-11-2008 22:08

grandiosa idea. misà che ora il pomeriggio non studierò più:)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Baru2000 (Guest) 07-11-2008 21:03

Vanno bene anche futures forse si può vedere qualche promessa

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radu (Guest) 07-11-2008 17:05

ehi dio la dona…non a te,smettila di dire cavolate dai

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fed (Guest) 07-11-2008 16:22

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 15:48 ha scritto:

re sole il 07/11/08 alle 15:43 ha scritto:

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 14:15 ha scritto:

Fed il 07/11/08 alle 14:10 ha scritto:

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 12:47 ha scritto:

la prima grande diretta e’ da bra…bene grande tennis da bra…lunedi si inizia con la coppa davis del 1976 meglio ancora…ma cosa si vuole di piu’ dalla vita…ma quando la smette la fit di rendersi ridicola

Senti Olio Danda spiegami come fai a non fare i salti di gioia nel vedere la nascita di un canale dedicato interamente al Tennis! Per Tennis non s’intende solo la finale di Wimbledon! Non credi? Magari si contribuisce a diffondere questo sport. E ‘ pur sempre cosa positiva. La Fit si è resa ridicola? Bah!

per questa volta ti rispondo….., non posso fare i salti di gioia perche’ sono i soliti canali all’italiana, cioe’ di basso livello, secondo te bisogna essere contenti del fatto di vedere qualche torneo satellite e per il resto solo repliche? io non dico i grand slam ma almeno i tornei tipo doha, dubai, mi accontento anche di vinar de mar in argentina, ma non ci possono prendere per il c… con i satelliti e poi dire grande canale del tennis!

Vina del Mar non è in Argentina…..detto questo,spero che facciano vedere i moltissimi challenger italici,sarebbe una bellissima cosa….per il resto,i tornei li vediamo già quasi tutti su sky,eurosport o in streaming su Internet….

DOVE E’ IN CILE?

E già è proprio in Cile 😀 Hai presente Nicolas Massu? Ecco. Lui è di Vina Del Mar.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY (Guest) 07-11-2008 16:05

Io sono strafelice anche solo per il fatto che la tv stia iniziando a capire quanto sia amato il tennis!
Si,va bhè…la tv satellitare ovviamente!!!
Però vediamola in senso positivo:PUO’ ESSERE UN INIZIO!!!
Sarebbe bello se i creatori di tale canale potessero leggere i nostri commenti e suggerimenti,potrebbero farsi un’idea di come impostare le trasmissioni!
Certo,di alcuni tornei importanti non hanno proprio i diritti….però qualche replica di tornei recenti,replica della finale di Wimbledon o del Roland Garros…a me piacerebbe molto!
L’importante è che non si limitino a trasmettere filmati dell’antichità!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enrico86 (Guest) 07-11-2008 16:04

La finale di Coppa Davis sarà quasi per intero coperta da Rai Sport Più. Lo stesso De Luca disse qualcosa di questo tipo. Penso che la vedremo quasi tutta salvo sovrapposizioni con altre dirette importanti. I tempi del tamburello che oscura la Davis (i tempi di Maffei per intenderci) sono finiti.
Per quanto riguarda SuperTennis è ovvio che in dicembre non si possa far meglio che una finale di serie A. Sono contento comunque che ci sia maggiore visiblità, la speranza è soprattutto per i challenger italiani.
Il mio giudizio sarà ovviamente condizionato dai tornei sulla terra sudamericana in febbraio che non hanno mai trovato copertura in Italia. Se faranno quelli basterà per essere un grande canale!!!

[messaggio modificato da utente]

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ODIO NADAL (Guest) 07-11-2008 15:48

re sole il 07/11/08 alle 15:43 ha scritto:

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 14:15 ha scritto:

Fed il 07/11/08 alle 14:10 ha scritto:

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 12:47 ha scritto:

la prima grande diretta e’ da bra…bene grande tennis da bra…lunedi si inizia con la coppa davis del 1976 meglio ancora…ma cosa si vuole di piu’ dalla vita…ma quando la smette la fit di rendersi ridicola

Senti Olio Danda spiegami come fai a non fare i salti di gioia nel vedere la nascita di un canale dedicato interamente al Tennis! Per Tennis non s’intende solo la finale di Wimbledon! Non credi? Magari si contribuisce a diffondere questo sport. E ‘ pur sempre cosa positiva. La Fit si è resa ridicola? Bah!

per questa volta ti rispondo….., non posso fare i salti di gioia perche’ sono i soliti canali all’italiana, cioe’ di basso livello, secondo te bisogna essere contenti del fatto di vedere qualche torneo satellite e per il resto solo repliche? io non dico i grand slam ma almeno i tornei tipo doha, dubai, mi accontento anche di vinar de mar in argentina, ma non ci possono prendere per il c… con i satelliti e poi dire grande canale del tennis!

Vina del Mar non è in Argentina…..detto questo,spero che facciano vedere i moltissimi challenger italici,sarebbe una bellissima cosa….per il resto,i tornei li vediamo già quasi tutti su sky,eurosport o in streaming su Internet….

DOVE E’ IN CILE?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
re sole (Guest) 07-11-2008 15:43

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 14:15 ha scritto:

Fed il 07/11/08 alle 14:10 ha scritto:

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 12:47 ha scritto:

la prima grande diretta e’ da bra…bene grande tennis da bra…lunedi si inizia con la coppa davis del 1976 meglio ancora…ma cosa si vuole di piu’ dalla vita…ma quando la smette la fit di rendersi ridicola

Senti Olio Danda spiegami come fai a non fare i salti di gioia nel vedere la nascita di un canale dedicato interamente al Tennis! Per Tennis non s’intende solo la finale di Wimbledon! Non credi? Magari si contribuisce a diffondere questo sport. E ‘ pur sempre cosa positiva. La Fit si è resa ridicola? Bah!

per questa volta ti rispondo….., non posso fare i salti di gioia perche’ sono i soliti canali all’italiana, cioe’ di basso livello, secondo te bisogna essere contenti del fatto di vedere qualche torneo satellite e per il resto solo repliche? io non dico i grand slam ma almeno i tornei tipo doha, dubai, mi accontento anche di vinar de mar in argentina, ma non ci possono prendere per il c… con i satelliti e poi dire grande canale del tennis!

Vina del Mar non è in Argentina…..detto questo,spero che facciano vedere i moltissimi challenger italici,sarebbe una bellissima cosa….per il resto,i tornei li vediamo già quasi tutti su sky,eurosport o in streaming su Internet….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 07-11-2008 15:05

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 14:15 ha scritto:

Fed il 07/11/08 alle 14:10 ha scritto:

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 12:47 ha scritto:

la prima grande diretta e’ da bra…bene grande tennis da bra…lunedi si inizia con la coppa davis del 1976 meglio ancora…ma cosa si vuole di piu’ dalla vita…ma quando la smette la fit di rendersi ridicola

Senti Olio Danda spiegami come fai a non fare i salti di gioia nel vedere la nascita di un canale dedicato interamente al Tennis! Per Tennis non s’intende solo la finale di Wimbledon! Non credi? Magari si contribuisce a diffondere questo sport. E ‘ pur sempre cosa positiva. La Fit si è resa ridicola? Bah!

per questa volta ti rispondo….., non posso fare i salti di gioia perche’ sono i soliti canali all’italiana, cioe’ di basso livello, secondo te bisogna essere contenti del fatto di vedere qualche torneo satellite e per il resto solo repliche? io non dico i grand slam ma almeno i tornei tipo doha, dubai, mi accontento anche di vinar de mar in argentina, ma non ci possono prendere per il c… con i satelliti e poi dire grande canale del tennis!

Cerchiamo di essere realisti e positivi (e non i solito disfattisti!):
1 meglio avere un canale dedicato (prima federazione sportiva in questo senso ad essersi mossa) che niente;
2 da una programmazione iniziale obbligata e provinciale (il campionato di serie A1 su cui penso quasi tutto il male possibile) si potrà migliorare in futuro;
3 peccato per la scelta del direttore, ma essendo creazione della Fit non poteva che essere nominato Baccini (sul quale ho la stessa opinione che sul campionato di Serie A1, senza il “quasi”).
Ma in ogni caso, l’iniziativa può essere un punto di partenza foriero di interessanti sviluppi, in primis per far crescere l’interesse (anche sulla stampa) a livello nazionale su questo sport

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pippella volandri roi du roland garros (Guest) 07-11-2008 15:01

se facessero vedere torino,cordenons,bergamo napoli o nche solo manerbio,si potrebbe vedere qualcosa di interessante…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso number 1 Fan sempre e comunque (Guest) 07-11-2008 15:00

Io sono contento di questo nuovo canale dedicato al tennis perchè grazie a esso potrò finalmente vedere tutti i match di Naso . Per gli spettatori occasionali il canale sarà sicuramente inutile perchè si stuferanno subito di vedere giocatori ” da challenger ” ma a noi tennismaniaci fa piacere eccome poter guardare le gesta di Crugnola , Tenconi , Di Mauro e Petrazzuolo .

Le rievocazioni storiche vanno benissimo a patto che non siano solo riguardanti gli italiani . In fondo in questo mese e mezzo non c’è nulla da trasmettere .

Gli Slam e i Masters Series ovviamente non li può trasmettere perchè i diritti sono di SKY e Eurosport . Mi piacerebbe che acquistassero i tornei ATP minori non trasmessi da Eurosport , se lo facessero avremmo praticamente tutto il tennis in TV .

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ODIO NADAL (Guest) 07-11-2008 14:15

Fed il 07/11/08 alle 14:10 ha scritto:

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 12:47 ha scritto:

la prima grande diretta e’ da bra…bene grande tennis da bra…lunedi si inizia con la coppa davis del 1976 meglio ancora…ma cosa si vuole di piu’ dalla vita…ma quando la smette la fit di rendersi ridicola

Senti Olio Danda spiegami come fai a non fare i salti di gioia nel vedere la nascita di un canale dedicato interamente al Tennis! Per Tennis non s’intende solo la finale di Wimbledon! Non credi? Magari si contribuisce a diffondere questo sport. E ‘ pur sempre cosa positiva. La Fit si è resa ridicola? Bah!

per questa volta ti rispondo….., non posso fare i salti di gioia perche’ sono i soliti canali all’italiana, cioe’ di basso livello, secondo te bisogna essere contenti del fatto di vedere qualche torneo satellite e per il resto solo repliche? io non dico i grand slam ma almeno i tornei tipo doha, dubai, mi accontento anche di vinar de mar in argentina, ma non ci possono prendere per il c… con i satelliti e poi dire grande canale del tennis!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fed (Guest) 07-11-2008 14:10

ODIO NADAL il 07/11/08 alle 12:47 ha scritto:

la prima grande diretta e’ da bra…bene grande tennis da bra…lunedi si inizia con la coppa davis del 1976 meglio ancora…ma cosa si vuole di piu’ dalla vita…ma quando la smette la fit di rendersi ridicola

Senti Olio Danda spiegami come fai a non fare i salti di gioia nel vedere la nascita di un canale dedicato interamente al Tennis! Per Tennis non s’intende solo la finale di Wimbledon! Non credi? Magari si contribuisce a diffondere questo sport. E ‘ pur sempre cosa positiva. La Fit si è resa ridicola? Bah!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Baru2000 (Guest) 07-11-2008 14:05

Speriamo possano trasmettere anche i tornei junior italiani

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY (Guest) 07-11-2008 13:44

Non c’è proprio modo di vederla?
Ma nemmeno via web?
PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 07-11-2008 13:38

MICHY il 07/11/08 alle 13:36 ha scritto:

diretta della finale di Coppa Davis Spagna-Argentina proprio no,vero?
Si….magari!!!!!

La prima grande diretta di “SuperTennis” è già programmata per il 5-8 dicembre, con le finali del Campionato Italiano di Serie A1 che si giocheranno a Brà, in Piemonte.

Niente Coppa Davis purtroppo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY (Guest) 07-11-2008 13:36

Ah….capisco!!!
Allora diretta della finale di Coppa Davis Spagna-Argentina proprio no,vero?
Si….magari,me la dovrò sognare!
Anzi,voi che sapete tutto:non c’è un modo per seguire questa benedetta finale di Davis?
Grazie!

[messaggio modificato da utente]

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ODIO NADAL (Guest) 07-11-2008 13:20

MICHY il 07/11/08 alle 13:06 ha scritto:

Staremo a vedere dai,io sono fiducioso!!!

i tornei master series, quelli normali non possono farli vedere perche’ non hanno i diritti, neanche roma perche’ e’ di sky, loro faranno vedere l’interviste. per il resto faranno vedere i tornei satellite e roba vecchia!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
apachee (Guest) 07-11-2008 13:14

dai l’idea è bella ora vediamo in pratica che succede.certo a dicembre che cosa debbono proporre in diretta di tennis?speraimo che dopo coprano gli spazi vuoti lasciati dalla programmazione di sky e di eurosport.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY (Guest) 07-11-2008 13:06

Staremo a vedere dai,io sono fiducioso!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ODIO NADAL (Guest) 07-11-2008 12:47

la prima grande diretta e’ da bra…bene grande tennis da bra…lunedi si inizia con la coppa davis del 1976 meglio ancora…ma cosa si vuole di piu’ dalla vita…ma quando la smette la fit di rendersi ridicola

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fed (Guest) 07-11-2008 12:44

Grande Lea!! Grande Nicola!! Sicuramente buona parte del merito è anche vostro! Ce l’avete fatta finalmente! BRAVI!! Non vedo l’ora di rivedervi anche quest’anno a Roma! 😀

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 07-11-2008 12:33

steno il 07/11/08 alle 12:28 ha scritto:

ma col fatto che è della fit il canale bolelli non sarà mai trasmesso?voi che dite?

Direi proprio di si hai detto bene!!….ho visto il promo in Tv e salutano tanti giocatori italiani ma di Bolelli purtroppo non c’è traccia :(…peccato

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
steno (Guest) 07-11-2008 12:28

ma col fatto che è della fit il canale bolelli non sarà mai trasmesso?voi che dite?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
coci (Guest) 07-11-2008 12:20

si vedrà anche sul digitale terrestre di mediasetpremium?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!