Avanza Flavio Challenger, Copertina

Challenger Torino: Flavio Cipolla supera Lajovic ed è al secondo turno

29/06/2011 21:14 11 commenti
Flavio Cipolla classe 1983, n.112 del mondo
Flavio Cipolla classe 1983, n.112 del mondo

Flavio Cipolla raggiunge il secondo turno nel torneo challenger di Torino (€85,000 +H, terra).
Il giocatore romano si è imposto in rimonta sul serbo Dusan Lajovic, classe 1990, n.263 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio finale di 67 (2) 62 62 in 2 ore e 28 minuti di partita.

Al secondo turno Flavio, testa di serie n.6 affronterà il carioca Julio Silva, classe 1979, n.186 ATP.

Primo set: Flavio sotto per 2 a 5, recuperava il servizio di svantaggio al nono gioco, dopo aver annullato anche un set point proprio nel nono game.
Si andava al tiebreak e qui Cipolla andava subito sotto per 0 a 5, prima di perdere la frazione per 7 punti a 2.

Secondo set: Cipolla sotto per 1 a 2, con un break di svantaggio, piazzava un parziale di cinque giochi consecutivi, aggiudicandosi la frazione per 6 a 2.

Terzo set: L’azzurro dal 2 pari, piazzava un nuovo parziale di quattro game consecutivi (i break al sesto ed ottavo gioco), portando a casa set ed incontro per 6 a 2.


TAG: , ,
RDG (Guest) 30-06-2011 17:06

BELLISSIMO ARTICOLO :mrgreen:

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bob (Guest) 29-06-2011 23:26

@ Fede-rer (#541608)

interessante articolo, grazie, tienici aggiornati!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca14 (Guest) 29-06-2011 22:35

😉 @ Fede-rer (#541608)

eccellente articolo, grazie e complimenti 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roditi (Guest) 29-06-2011 22:33

Cips nei cento prima di ferragosto non e’ utopia

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
braccino72 29-06-2011 22:12

@ Fede-rer (#541608)

Domani alle 14 vado a vederlo Travaglia, spero poi di poter confermare le tue impressioni

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ricky (Guest) 29-06-2011 21:59

@ Fede-rer (#541608)

grazie mille, bellissimo resoconto

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 29-06-2011 21:48

Ed eccomi finalmente a casa… Dopo aver dedicato un intero pomeriggio allo Sporting Challenger mi sembra giusto condividere con tutti voi utenti-appassionati le mie impressioni-emozioni.
Mi piacerebbe scrivere un “articolo” che possa essere utile per descrivere un paio di nostri giovani puledri di cui si parla tanto e dei quali ho potuto finalmente costruirmi una mia idea concreta.

Inizio da Travaglia perchè tra tutti i giocatori che ho visto oggi è stato decisamente quello che più mi ha impressionato sotto ogni punto di vista.
Il primo aspetto che salta all’occhio a proposito di Stefano è la grinta con la quale sta in campo e porta avanti la partita, in qualsiasi situazione di punteggio. E’ carico come una molla il ragazzo, si auto incita, si arrabbia con se stesso in maniera sana dopo errori gratuiti, non perde mai la concentrazione, ha negli occhi una sorta di feroce determinazione: sembra che si sbrani con gli occhi l’avversario, che possa morderlo da un momento all’altro. L’atteggiamento in campo e nei confronti del pubblico è quasi arrogante (non intendo un’arroganza spiacevole, sia ben chiaro…).
Nota di colore: tra sè e sè Stefano parla in un misto di italiano e spagnolo, si nota che ha trascorso parecchio tempo in Argentina!
Passando ad aspetti più tecnici, il colpo che più mi ha impressionato è il servizio, non mi ricordo una prima palla di un italiano così potente, profonda ed insidiosa… Ha veramente un servizio da Top Player (a mio avviso anche migliore di quello di Bolelli, che a livello italiano attualmente mi sembra il migliore). Vi dico solo che quando Stefano ha servito per il primo set ha messo a segno 3 aces consecutivi e per di più sulla terra rossa… E nell’arco della partita ne ha messi a segno davvero parecchi, sia di piazzamento che di forza. La seconda palla è buona ma migliorabile, andrebbe lavorata un po’ di più al fine di essere meno attaccabile. Il dritto di Stefano fa davvero male all’avvarsario, sia sul lungolinea che sull’incrociato… La velocità ed il peso di palla sono davvero significativi, a livello challenger tra i migliori che abbia visto. Tira un gran numero di vincenti di dritto. Anche di rovescio ha messo a segno parecchi vincenti e devo dire che si tratta di un buon rovescio bimane nonostante sia il colpo che ha più ampi margini di miglioramento. Non ho molti elementi per valutare il gioco di volo perchè è molto raro che si avventuri a rete. Posso però affermare che anche la sensibilità di mano mi sembra di ottimo livello. A livello fisico, nonostante la giovane età è molto robusto, slanciato ed asciutto, ottima mobilità sia in avanti che lateralmente. Tra tutti i giovani italiani che ho visto finora all’opera mi sembra di gran lunga il più promettente. A fine partita, con la scusa dell’autografo, ho approfittato per scambiare due battute con lui. Ha detto che era piuttosto stanco, che sarebbe andato al bar… Mi ha ringraziato per i complimenti sul servizio ed alla mia affermazione: “ti aspetto tra un annetto a ridosso dei Top 100” Stefano ha sorriso ed ha controbattuto con uno “Speriamo” molto convinto ed orgoglioso. Dal suo sguardo si nota che ci crede fermamente ed ha molta autostima.
Non dimentichiamoci che il suo avversario era tutt’altro che l’ultimo arrivato. Complimenti di cuore.

Dopodichè ho potuto assistere all’intera prestazione di Giannessi contro il russo Kravchuk..Dal punteggio e dalla classifica dell’avversario potrebbe sembrare un trionfo. In realtà avendo visto la partita dal vivo mi sentirei di andarci con i piedi di piombo. E’ vero, il russo ha una buona classifica ed un servizio impressionante, nonchè buoni fondamentali. Però…. Innanzitutto si è presentato al campo con una bellissima ragazza bionda (che ho persino immortalato fotograficamente) vistosa e con i tacchi a spillo… Mentre giocava guardava più la ragazza a bordocampo che la pallina. Inoltre ho avuto la fortuna di assistere al match accanto all’allenatore di Kravchuk che ha definito il suo giocatore “crazy”, mi ha detto che era iscritto allo sporting challenger un po’ per caso (è della stessa scuderia dell’austriaco Fisher che ha perso nelle quali di Wimbledon da Bolelli) ed inoltre è un giocatore da veloce che gioca molto mal volentieri sulla terra… Per tutto il primo set il bizzarro russo ha sparacchiato palline un po’ a caso e frantumato racchette per terra. Nel secondo set è un po’ cresciuto ma se non riusciva a chiudere il punto entro il terzo colpo sparacchiava la palla dove capitava pur di chiudere lo scambio (l’allenatore sconsolato mi ha detto che gli avrà detto mille volte di provare ad essere paziente…). Io però devo ammettere che posso capirlo: voleva tornare quanto prima dalla sua bionda, era evidente. Detto questo Giannessi ha fatto la partita che doveva fare, tanta regolarità, la palla tornava sempre nel campo del suo avversario, attendeva l’errore con pazienza. Tempo fa sentii criticare il servizio di Giannessi. In realtà si tratta di un servizio medio-buono. Ha un lancio di palla secondo me eccessivamente alto però ha messo a segno moltissimi punti diretti col servizio… Anche il diritto non è male, ben lavorato e profondo. Il rovescio a mio modo di vedere è davvero modestissimo, un grave tallone d’Achille. La pallina non viaggia, è attaccabile, poco profondo. Non è un caso se si sposta sempre per colpire di dritto, anche a costa di lasciare scoperta una buona fetta di campo. Il peso di palla di Giannessi è molto ridotto, nettamente inferiore a quello di Travaglia. Nonostante Travaglia sia più giovane, al momento attuale i due giocatori non mi sembrano paragonabili, c’è un divario molto ma molto grande. Anche a livello di grinta Alessandro non brilla particolarmente, è molto composto, educato, pacato…
Secondo me ha dei margini di miglioramento ma non vedo in lui un Top 70 onestamente.

Oltre a questi du incontri ho potuto assistere ad alcuni scampoli nei quali un nervosissimo Brizzi gettava alle ortiche una partita quasi vinta e di sicuro vincibile con il brasiliano Silva (ostico ma tutt’altro che irresistibile): sembrava che entramvi si rifiutassero di vincere la partita, appena prendevano vantaggio iniziavano a fare una caterva di colpi gratuiti. Brizzi la partita l’ha persa di testa, il suo tennis era decisamente superiore…

Infine ottimi colpi e grande equilibrio negli spezzoni che ho potuto vedere di Vagnozzi-Crugnola: ha vinto il giocatore fisicamente più in forma e con più soluzioni tennistiche. Crugnola era un po’ in affanno fisicamente ed in preda a monologhi persecutori… Il livello del match è però stato buono, con molto scambi degni di nota.

Un ringraziamento finale a Volandri che si è lasciato avvicinare per l’autografo mentre era al telefono, e, una volta finita la telefonata si è avvicinato sorridente per scambiare due parole. Ho apprezzato molto il suo tratto.

Che dirvi? Spero che leggiate l’articolo. Se vi fa piacere tornerò nei prossimi giorni e, se interessa, potrei scrivere altri resoconti come questo.

DOMANDA PER LA STAFF: c’è una sezione foto/video? Ho scattato molte immagini di buona qualità e girato qualche video: posso caricarli? FATEMI SAPERE!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy alla guida del Carro del Vincitore tutto rotto, però !. (Guest) 29-06-2011 21:39

ONE SHOT MORE !

Vai Cipo !

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davydenko 29-06-2011 21:28

ANDIAMO A VINCERE CIPS (italiano)
C’MON TO THE WINS CIPS (inglese)
VAMOS A GANAR CIPS (spagnolo)
WE GAAN WINNEN CIPS (olandese)
Пойдем в WIN (russo)
WIR WERDEN GEWINNEN (tedesco)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vinny 68 (Guest) 29-06-2011 21:20

incontro non facile e vinto in rimonta,
ora avanti con il brasiliano che oggi non ha entusiasmato e poi tutto quello che arriva è buono per entrare tranquillamente nei 100.
Questo 2011 è per CIPS un anno super,il migliore della sua carriera spero ancora lunga. 😀

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Made in Italy(a) (Guest) 29-06-2011 21:17

Forza Cips e ora alla carica per questo secondo turno abbordabile…DAJEEEEEEEEEE!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!