Perde lottando Fabio ATP, Copertina

Masters 1000 – Indian Wells: Fabio Fognini lotta ma alla fine cede in tre set a Nikolay Davydenko. Tutti fuori gli azzurri nel singolare maschile

12/03/2011 08:47 52 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.54 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.54 del mondo

Termina la presenza di giocatori italiani nel singolare maschile del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($3.645.000, cemento).
Fabio Fognini dopo una dura lotta è uscito di scena al primo turno del torneo americano per mano del russo Nikolay Davydenko, classe 1981, n.42 del mondo, con il punteggio di 57 62 64 in 2 ore e 9 minuti di gioco.

Primo set: Fognini avanti per 5 a 2, grazie ad un break al quarto game, subiva il recupero del russo, che però sul 5 a 6, dopo aver annullato due set point, alla terza palla set, cedeva il servizio ed anche la frazione per 7 a 5.

Secondo set: L’azzurro al primo game perdeva la battuta e poi sull’1 a 2, mancava una palla break per controbrekkare l’avversario.
Davydenko al quinto game strappava nuovamente il servizio a Fognini (4 a 1 pesante). Fabio poi dopo aver recuperato uno dei due break di svantaggio al sesto game, perdeva altri due giochi consecutivi.
Il russo conquistava cosi’ la frazione per 6 a 2.

Terzo set: Fabio cedeva il servizio al primo gioco, ma dopo aver annullato una palla break nel terzo game, riusciva a controbrekkare Nikolay al sesto gioco (a 15).
Nel settimo gioco l’azzurro da 15-40, riusciva a tenere il servizio e portarsi sul 4 a 3. Ma non bastava perchè Davydenko piazzava un devastante parziale di 12 punti a 0, aggiudicandosi la partita per 6 a 4 (break decisivo al nono game).


TAG: , , ,
amoBaghdatis (Guest) 13-03-2011 09:39

e adesso da Indian Wells, tutti a un bel challenger che regala punti ATP, quale miglior modo per premiarsi della bella avventura americana.

ecco il limite e la modestia dei nostri campioni, i tornei di serie B che però hanno il pregio di tenerti a galla nella classifica ATP, classifica che non mi stancherò mai di ripetere premia la quantità e non la qualità dei punti.

che bello….

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 12-03-2011 22:30

Scritto da Lorenzo
Ci si sta a mette pure la pennetta mo!! Flavia perche????non si puo perdere dalla baltacha

Infatti 😀

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 12-03-2011 21:56

Ci si sta a mette pure la pennetta mo!! Flavia perche????non si puo perdere dalla baltacha

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bussolivo74 (Guest) 12-03-2011 20:44

@ Sbandy fuori dalle qualiTA’ (#489471)

Nel tennis ad alto livello siamo tra le prime 5-6 del mondo?
Sono 30 anni che un ns. tennista non raggiunge le semifinali di uno slam….120 tornei !!!!
Quante nazioni hanno portato un solo giocatore in semifinale negli ultimi 30 anni?: L’ECUADOR (Gomez), Cipro (Bagdatis), Cile (rios), etc….
120 tornei: è come se la nazionale di pallavolo/calcio/basket, etc… non arrivasse tra le prime 4 per 120 tornei di fila importanti o una Ferrari non arrivasse tra le prime 4 in 120 gran premi di fila.
Quale altro sport al amschile ha un movimento a cosi’ basso livello? NESSUNO

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andry (Guest) 12-03-2011 20:28

peccato per gli uomini,ora puntiamo tutto sulle donne,e nel doppio di flavia.Speriamo in miami

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
amoBaghdatis (Guest) 12-03-2011 20:24

@ Sbandy fuori dalle qualiTA’ (#489471)

Preferirei essere la 50ma nazione ma avere un tennista, uno solo, che sappia regalare emozioni.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matador7 12-03-2011 20:01

Svelato il motivo per cui Volandri non è andato a Indian Wells…fa il commentatore per Sky 🙁

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
amoBaghdatis (Guest) 12-03-2011 19:38

I nostri non si allenano, non sudano, non hanno voglia, non si impegnano, ai nostri basta il prize money del primo turno, basta un challenger da 30.000 $, basta uno sponsor, basta la coppa italia, basta essere una futura promessa (anche a 30anni).

sono anni che seguo livetennis, sono anni che mi leggo i vostri commenti anche appassionati e competenti, sono anni che leggo le vostre speranze in una resurrezione, sono anni però che i nostri non hanno vinto niente.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy fuori dalle qualiTA’ (Guest) 12-03-2011 19:12

Scritto da pinkfloyd
Scritto da KokoScritto da pinkfloyd@ Koko (#489439)Io so soltanto che quei ragazzi lì facevano emozionare me, ventenne che adorava il tennis dell’epoca, vuoi per la Davis, vuoi per sfide memorabili contro Lendl o Wilander, vuoi perchè io ero “soddisfatto” e fiero di loro.Adesso mi resta solo l’ammirazione sconfinata per Flavia & co.E non mi vergogno affatto di seguire solo il tennis femminile in Italia…perchè, per qualcuno sarà pure un altro sport, ma almeno è uno sport che mi fa ancora gioire come un ragazzino, a 40 anniSe non fosse per le donne in questi combined saremmo davvero messi male! per fortuna danno visibilità ad uno sport altrimenti invisibile perchè gli Americani considerano il primo turno di questi 1000 poco più che qualificazioni non coperte da telecamere e i nostri pesci al maschile rimangono sempre impigliati li! Penso che l’Italia l’avrebbe meritato un altro campione dopo Panatta.D’altronde siamo un grosso Paese (grande non lo so ), siamo stati un’ottima potenza mondiale (addirittura la settima), e non si riesce ad allevare un top 10 nel tennis maschile nemmeno per sbaglio…Forse gli aspetti economici e la potenza di un Paese contano poco, però, l’unica certezza è che noi non abbiamo mai fatto parte, in maniera incisiva e continuativa, della geografia del tennis.Poi sminuiamo le imprese delle ragazze etichettandole come casuali e, magari, determinate dalla maggiore “facilità” e accessibilità del tennis femminile.Lo sport italiano in genere è in una crisi senza precedenti…non contiamo più nulla, come in qualsiasi altra cosa, in Italia.Ci salvano la Pennetta, la Schiavone, la Pellegrini, la Cagnotto etcetc.Tutte donne, appunto…

Nel tennis a livello di quantità siamo tra le prime 5-6 nazioni al mondo. Conta i primi 100 ed i giocatori con ranking, e mi dici quali nazioni sono messe meglio.

Come qualità invece, responsabilità dei giocatori e relativi team, a fatica siamo tra le prime 20-30 nazioni del mondo.
Basta vedere Taipei ( Lu, o forse Korea perchè l’altro era Lee ) che manda nei quarti un giocatore a Wimbledon.

In termini di quantità :
1.SPAGNA 2.USA 3.FRANCIA 4.GERMANIA 5.ARGENTINA 6.ITALIA

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy fuori dalle qualiTA’ (Guest) 12-03-2011 19:06

Scritto da Koko
Scritto da pinkfloydComunque, all’epoca, quei ragazzi lì meritavano di essere seguiti.A me piaceva tantissimo Camporese, ma anche gli altri si facevano valere, eccome! Sia con la Davis, in serie A, dove battagliavamo alla pari con Spagna e Svezia (tra le altre), e poi sono stati top 20, hanno vinto più di un torneo a testa…cosa che oggi sembra fantascienza per i nostri tremebondi moschettieri…Sicuramente avevano un valore diverso anche se bisogna ricordare che a quel tempo in Italia il tennis aveva più seguito e importanza se non altro mediatica e organizzativamente erano presenti una miriade di ATP medi distribuiti nelle città storiche dello stivale. Tornei che se fatti uno dopo l’altro consentivano di crearsi un bacino di punti e risultati da tennista vicino ai 20 ATP. Quindi un Canè tra una sbroccata e l’altra aveva modo di portare a casa quei tornei che gli davano fiducia e classifica anche quando poi andava in Svezia!Tra le donne una Cecchini riusciva a fare il bello e il cattivo tempo in campo nazionale pur con un fisico “Oprandesco” sconfitta irrimediabilmente una volta al cospetto di tenniste di livello internazionale.Rendite di posizione da mercato protetto che ad oggi si riducono per un Seppi alla misera vittoria del Challenger di Bergamo. Se ci fosse l’ATP di Milano al forum magari Seppi farebbe finale (perdendo naturalmente) contro Llodrà incamerando punti e fama!

E come mai Seppi non va in finale a Roma, allora ?
I piazzamenti più importanti li ha fatti sulla terra battuta, no ?

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy fuori dalle qualiTA’ (Guest) 12-03-2011 19:02

Scritto da pinkfloyd
Comunque, all’epoca, quei ragazzi lì meritavano di essere seguiti.A me piaceva tantissimo Camporese, ma anche gli altri si facevano valere, eccome! Sia con la Davis, in serie A, dove battagliavamo alla pari con Spagna e Svezia (tra le altre), e poi sono stati top 20, hanno vinto più di un torneo a testa…cosa che oggi sembra fantascienza per i nostri tremebondi moschettieri…

In Spagna in casa nostra col cavolo che battagliava alla pari.
Prendeva le legnate.
Bolzano e Pesaro a dimostrazione.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy fuori dalle qualiTA’ (Guest) 12-03-2011 19:00

Scritto da sci
ne gaudenzi furlan e camporese hanno mai raggiunto quelle posizioni al massimo hanno raggiunto la 25 esima posizione

Ho sbagliato : ricordavo male. Io sono stato n.33 …

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandy fuori dalle qualiTA’ (Guest) 12-03-2011 18:56

Scritto da carmine
ti correggo se nn sbaglio camporese è arrivato al numero 8 mentre gaudenzi e furlan al max al 17 o 16ma erano gran giocatori capaci di finali ad amburgo e battere i top sulla terra…

Io sono arrivato n.3, poi un dolore al braccio mi ha costretto al ritiro nella finale di Wimbldon e per dieci mesi non ho più potuto giocare.

Io n.3 e Camporese al n.8, quindi il nostro tennis era di grande QUALItà ai tempi …

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 12-03-2011 17:29

Scritto da Koko
Scritto da pinkfloyd
@ Koko (#489439)Io so soltanto che quei ragazzi lì facevano emozionare me, ventenne che adorava il tennis dell’epoca, vuoi per la Davis, vuoi per sfide memorabili contro Lendl o Wilander, vuoi perchè io ero “soddisfatto” e fiero di loro.Adesso mi resta solo l’ammirazione sconfinata per Flavia & co.E non mi vergogno affatto di seguire solo il tennis femminile in Italia…perchè, per qualcuno sarà pure un altro sport, ma almeno è uno sport che mi fa ancora gioire come un ragazzino, a 40 anni
Se non fosse per le donne in questi combined saremmo davvero messi male! per fortuna danno visibilità ad uno sport altrimenti invisibile perchè gli Americani considerano il primo turno di questi 1000 poco più che qualificazioni non coperte da telecamere e i nostri pesci al maschile rimangono sempre impigliati li!

Penso che l’Italia l’avrebbe meritato un altro campione dopo Panatta.
D’altronde siamo un grosso Paese (grande non lo so :roll:), siamo stati un’ottima potenza mondiale (addirittura la settima), e non si riesce ad allevare un top 10 nel tennis maschile nemmeno per sbaglio…
Forse gli aspetti economici e la potenza di un Paese contano poco, però, l’unica certezza è che noi non abbiamo mai fatto parte, in maniera incisiva e continuativa, della geografia del tennis.
Poi sminuiamo le imprese delle ragazze etichettandole come casuali e, magari, determinate dalla maggiore “facilità” e accessibilità del tennis femminile.
Lo sport italiano in genere è in una crisi senza precedenti…non contiamo più nulla, come in qualsiasi altra cosa, in Italia.
Ci salvano la Pennetta, la Schiavone, la Pellegrini, la Cagnotto etc
etc.
Tutte donne, appunto…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 12-03-2011 17:24

confidiamo in quinzi…

intanto filippo baldi (vice campione europeo U14) ha vinto l’U16 in Svizzera!!!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-03-2011 17:13

Scritto da pinkfloyd
@ Koko (#489439)Io so soltanto che quei ragazzi lì facevano emozionare me, ventenne che adorava il tennis dell’epoca, vuoi per la Davis, vuoi per sfide memorabili contro Lendl o Wilander, vuoi perchè io ero “soddisfatto” e fiero di loro.Adesso mi resta solo l’ammirazione sconfinata per Flavia & co.E non mi vergogno affatto di seguire solo il tennis femminile in Italia…perchè, per qualcuno sarà pure un altro sport, ma almeno è uno sport che mi fa ancora gioire come un ragazzino, a 40 anni

Se non fosse per le donne in questi combined saremmo davvero messi male! per fortuna danno visibilità ad uno sport altrimenti invisibile perchè gli Americani considerano il primo turno di questi 1000 poco più che qualificazioni non coperte da telecamere e i nostri pesci al maschile rimangono sempre impigliati li!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 12-03-2011 16:58

@ Koko (#489439)

Io so soltanto che quei ragazzi lì facevano emozionare me, ventenne che adorava il tennis dell’epoca, vuoi per la Davis, vuoi per sfide memorabili contro Lendl o Wilander, vuoi perchè io ero “soddisfatto” e fiero di loro.
Adesso mi resta solo l’ammirazione sconfinata per Flavia & co.
E non mi vergogno affatto di seguire solo il tennis femminile in Italia…perchè, per qualcuno sarà pure un altro sport, ma almeno è uno sport che mi fa ancora gioire come un ragazzino, a 40 anni 🙂

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-03-2011 16:39

Scritto da pinkfloyd
Comunque, all’epoca, quei ragazzi lì meritavano di essere seguiti.A me piaceva tantissimo Camporese, ma anche gli altri si facevano valere, eccome! Sia con la Davis, in serie A, dove battagliavamo alla pari con Spagna e Svezia (tra le altre), e poi sono stati top 20, hanno vinto più di un torneo a testa…cosa che oggi sembra fantascienza per i nostri tremebondi moschettieri…

Sicuramente avevano un valore diverso anche se bisogna ricordare che a quel tempo in Italia il tennis aveva più seguito e importanza se non altro mediatica e organizzativamente erano presenti una miriade di ATP medi distribuiti nelle città storiche dello stivale. Tornei che se fatti uno dopo l’altro consentivano di crearsi un bacino di punti e risultati da tennista vicino ai 20 ATP. Quindi un Canè tra una sbroccata e l’altra aveva modo di portare a casa quei tornei che gli davano fiducia e classifica anche quando poi andava in Svezia!Tra le donne una Cecchini riusciva a fare il bello e il cattivo tempo in campo nazionale pur con un fisico “Oprandesco” sconfitta irrimediabilmente una volta al cospetto di tenniste di livello internazionale.Rendite di posizione da mercato protetto che ad oggi si riducono per un Seppi alla misera vittoria del Challenger di Bergamo. Se ci fosse l’ATP di Milano al forum magari Seppi farebbe finale (perdendo naturalmente) contro Llodrà incamerando punti e fama! 😎

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 12-03-2011 16:12

Scritto da Koko
Poichè Fognini non è più il ragazzino che deve solo fare bella figura ma deve cominciare ad emergere seriamente questa sconfitta è brutta. Se cominci a giocartela con i trentenni ma poi ti spegni peggio di un trentenne come ha fatto sinora allora comincio a dubitare non solo della tenuta nervosa ma anche di quella fisica. Ho l’impressione che Fognini poco lucido fisicamente diventi anche poco lucido di testa e la stanchezza coincida con la rabbia di non poter imporsi contro certi avversari.Il lamento comincia quando il fisico regge meno e si è più insicuri. A quel punto ci si lascia andare crollando di brutto. Fognini probabilmente ha un tennis troppo a rischio e se perde lucidità fisica è facile che esca dalla centratura forzando troppo alla ricerca del punto non faticato. Ma purtroppo deve faticare fino alla fine almeno quanto i Robredo e i Davydenko per batterli. Non possono essere loro a fare legna aspettando i suoi regali ma semmai deve accadere il contrario.

non è cosi te lo posso assicurare…..fosse x il fisico potrei dirti che sarebbe sicuramente top 10,i suoi test sono tali,purtroppo secondo me è perchè ancora lui non ci crede di poter stare a questi livelli,quando ne sarà sicuro ci sarà da divertrirsi

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 12-03-2011 16:05

Comunque, all’epoca, quei ragazzi lì meritavano di essere seguiti.
A me piaceva tantissimo Camporese, ma anche gli altri si facevano valere, eccome! Sia con la Davis, in serie A, dove battagliavamo alla pari con Spagna e Svezia (tra le altre), e poi sono stati top 20, hanno vinto più di un torneo a testa…cosa che oggi sembra fantascienza per i nostri tremebondi moschettieri…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sci (Guest) 12-03-2011 15:39

mi correggo gaudenzi e camporese best ranking 18 furlan 19

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sci (Guest) 12-03-2011 15:31

ne gaudenzi furlan e camporese hanno mai raggiunto quelle posizioni al massimo hanno raggiunto la 25 esima posizione

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-03-2011 15:21

@ sci (#489409)

Anche qui non è che Bolelli è stato il Messia nel periodo d’oro:da scapolo e potenziato alla grande da “abarth” Pistolesi perdeva anche lui con Davydenko pur lottando.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 12-03-2011 15:21

Per sedare ogni dubbio sugli anni ’90: Camporese BR 18, Gaudenzi BR 18, Furlan BR 19. Questi erano i migliori 3 in italia.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 12-03-2011 15:16

Comunque voglio dire: quest’anno quando ha perso è sempre avvenuto con giocatori più forti in classifica, e sempre al terzo set. Secondo me sono segnali incoraggianti, speriamo però che i frutti si vedano presto sennò avoia a segnali buoni…non si può essere più promesse passati i 25

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-03-2011 15:09

Scritto da carmine
ti correggo se nn sbaglio camporese è arrivato al numero 8 mentre gaudenzi e furlan al max al 17 o 16ma erano gran giocatori capaci di finali ad amburgo e battere i top sulla terra…

No Camporese aveva un fisico che non poteva consentirgli i top ten. Non mitizziamolo troppo ok ottimo giocatore ma fenomenale solo in qualche indoor quando ha migliorato il rovescio e il servizio e in Davis.Il dritto era certo da favola ma è un pò poco per la richiesta di un posto in paradiso rispetto ai migliori del mondo.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-03-2011 15:05

Poichè Fognini non è più il ragazzino che deve solo fare bella figura ma deve cominciare ad emergere seriamente questa sconfitta è brutta. Se cominci a giocartela con i trentenni ma poi ti spegni peggio di un trentenne come ha fatto sinora allora comincio a dubitare non solo della tenuta nervosa ma anche di quella fisica. Ho l’impressione che Fognini poco lucido fisicamente diventi anche poco lucido di testa e la stanchezza coincida con la rabbia di non poter imporsi contro certi avversari.Il lamento comincia quando il fisico regge meno e si è più insicuri. A quel punto ci si lascia andare crollando di brutto. Fognini probabilmente ha un tennis troppo a rischio e se perde lucidità fisica è facile che esca dalla centratura forzando troppo alla ricerca del punto non faticato. Ma purtroppo deve faticare fino alla fine almeno quanto i Robredo e i Davydenko per batterli. Non possono essere loro a fare legna aspettando i suoi regali ma semmai deve accadere il contrario.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmine (Guest) 12-03-2011 14:50

ti correggo se nn sbaglio camporese è arrivato al numero 8 mentre gaudenzi e furlan al max al 17 o 16
ma erano gran giocatori capaci di finali ad amburgo e battere i top sulla terra…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio 69 (Guest) 12-03-2011 14:46

La grossa grana dei nostri tennisti maschi è che dall’altra parte abbiamo Schiavone e Pennetta che hanno portato il tennis femminile livelli impensabili. Se guardiamo il tennis maschile dopo Barazzutti e Panatta cosa abbiamo avuto? degli ottimi giocatori ma al massimo si è arrivati fra la quindicesima e ventesima posizione( Camporese, Furlan e Gaudenzi, e poi ? Schiavone e Pennetta sono entrate nelle prime 10.
Detto ciò a voi la parola.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sci (Guest) 12-03-2011 14:31

nessun italiano supera il turno questo perchè manca bolelli…la cui assenza è stata onorata alla grande ha proposito ho letto che si è iscritto a dei challenger,che brutta fine che ha fatto fra un po farà le quali pure in questi tornei ,sicuramente fino a 2 anni fa si pensava dovesse essere protagonista nei grossi tornei e che dovesse ambire a stabilizzarsi nella top 30 era certo impensabile che si riducesse così.Tornando alle eliminazioni al 1° turno ormai sarà così tutto l’anno non vedo una situazione migliore peccato per seppi e fognini volandri e starace ormai sono in fase calante di bolelli si è già detto speranze all’ orizzonte non se ne vedeno tranne quinzi che è ancora troppo giovane,a questo punto mi sa che rischiamo in davis anche con la modesta slovenia.Un periodo peggiore nel ns tennis l’ho abbiamo avuto negli anni 80 dove l’unico talento canè non superava mai i primi turni negli slam e nei grossi tornei si esaltava solo in davis e al massimo fece tremare lendl a wimbledon e raggiunse i quarti a roma per il resto i vari pistolesi panatta (claudio) colombo erano un disastro fece eccezione nel biennio 84 85 cancellotti che poi finì pure lui nella mediocrità ,per fortuna negli anni 90 arrivarono i vari camporese caratti furlan pescosolido gaudenzi e sanguinetti che insieme all’umile pozzi ci portarono in finale di davis , raggiunsero i quarti e gli ottavi in varie occasioni negli slam e vinsero tornei importanti in europa e anche sul veloce in australia e in america così come l’italo belga tieleman raggiunse la finale sull’erba del queen’s dove qualche anno prima in finale il perdente era uno a scelta fra mcenroe connors becker o edberg mica pizze e fichi traguardo impensabile da raggiungere di questi tempi

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 12-03-2011 14:09

Scritto da luca
fognini ha un decino del talento di pesco

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: forse volevi dire il contrario,questo sarà il post DELL’ANNO :mrgreen: :mrgreen:

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 12-03-2011 14:08

se il tennista che aspettiamo e’ quinzi credo che dovremo aspettate tanto….

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 12-03-2011 14:06

fognini ha un decino del talento di pesco

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 12-03-2011 13:45

c’avrei giocato la testa che perdeva in 3 set lottando

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 12-03-2011 13:23

qualcuno forse fa finta di non capire..
ho scritto che la sua sconfitta è giustificabile…e non era uno dei due con il favore della classifica…
detto questo rimangono 2 punti fondamentali..
1) il bassissimo livello del tennis italiano nei tornei che contano..
2) la situazione specifica di Fognini…che ripeto..sul piano del giocano ha mostrato miglioramenti negli ultimi anni…è l’unico italiano che anche a me diverte per come gioca..ha dei colpi imprevedibili…ma alla fine mi fa venire in mente Pescosolido..capace di nascondere la palla al miglior Bruguera in coppa davis per 2 set, capace di accelerazioni incredibili…ma che poi alla fine è arrivato al massimo al numero 42…
spero “vivamente” che non succeda la stessa cosa con Fabio..

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 12-03-2011 13:13

Questa sconfitta non è minimamente paragonabile a quella degli altri 2.

Sarebbe anche superfluo doverlo sottolineare, ma leggendo tutti questi commenti che buttano tutto nello stesso calderone, si sente la necessità di doverlo scrivere.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 12-03-2011 12:56

Scritto da MARCO
c’è da dire che è sempre sfoprtunato nei sorteggi comunque quest’anno,resta il fatto che questo davydenko ptoeva anche batterlo,speriamo in un sorteggio migliore per miami…

potrà essere antipatico ai più,a me fa divertire moltissimo,mai una sua partita è banale e noiosa,ma è IL GIOCATORE italiano che ha più possibilità di tutti di fare qualcosa di importante,sono sicuro che prima di fine anno questo fogna vincerà un atp.davidenko,nalbadian,robredo,wawrinka,tutta gente tosta che fino a poco fa gli dava stese sonore,ora se la gioca alla pari e tra poco li batterà,se si critica lui cosa si deve fare con gli altri? teniamocelo stretto e aspettiamoci dei risultati che fogna non ci deluderà

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 12-03-2011 12:49

c’è da dire che è sempre sfoprtunato nei sorteggi comunque quest’anno,resta il fatto che questo davydenko ptoeva anche batterlo,speriamo in un sorteggio migliore per miami…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AleColella (Guest) 12-03-2011 12:41

@ Lorenzo (#489360)

ah no scusate avete ragione mi sono confuso con gli Australian Open scusate 😉

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 12-03-2011 11:58

Scritto da AleColella
@ Hector (#489331)
no ti sbagli, agli ultimi USOPEN Seppi ha vinto una partita

Seppi agli Us Open ha perso al 1 turno da granollers

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camporese (Guest) 12-03-2011 11:45

Scritto da zedarioz
Come dicevo ieri, Fognini è l’unico che ha qualche chance di giocare ad alto livello. Però dicevo anche che ha la testa di un quindicenne, ed è una cosa gravissima a 24 anni. Il parziale di 12-0 negli ultimi 3 giochi vuol dire crollo nervoso. IL SOLITO CROLLO NERVOSO.
Se farà il miglioramento mentale che aspettiamo, lo potremo vedere nei primi trenta di sicuro.
Ricordo però che ha proposito di primo turno agli australian open ha pescato nishikori, non djokovic, e ci ha perso 3-1.
Oppure l’anno scorso a bucharest (torneo 250 alla sua portata) ha perso al primo turno da kamke.
Quindi i miglioramenti sono 2:
finire le partite difficili con carattere e combattendo e non sbracare nei momenti decisivi.
Imporsi in modo deciso sui giocatori di classifica inferiore
Non è così scontanto che riesca a migliorare queste due cose.
Mi sembra più cattivo di Seppi ma deve progredire….
Aspettando che arrivi quello nato il 01/02/1996

perfetto!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 12-03-2011 11:35

Come dicevo ieri, Fognini è l’unico che ha qualche chance di giocare ad alto livello. Però dicevo anche che ha la testa di un quindicenne, ed è una cosa gravissima a 24 anni. Il parziale di 12-0 negli ultimi 3 giochi vuol dire crollo nervoso. IL SOLITO CROLLO NERVOSO.
Se farà il miglioramento mentale che aspettiamo, lo potremo vedere nei primi trenta di sicuro.
Ricordo però che ha proposito di primo turno agli australian open ha pescato nishikori, non djokovic, e ci ha perso 3-1.
Oppure l’anno scorso a bucharest (torneo 250 alla sua portata) ha perso al primo turno da kamke.
Quindi i miglioramenti sono 2:
finire le partite difficili con carattere e combattendo e non sbracare nei momenti decisivi.
Imporsi in modo deciso sui giocatori di classifica inferiore
Non è così scontanto che riesca a migliorare queste due cose.
Mi sembra più cattivo di Seppi ma deve progredire….
Aspettando che arrivi quello nato il 01/02/1996

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camporese (Guest) 12-03-2011 10:56

Scritto da Hector
sconfitta giustificabile però:
1) battiamo l’ennesimo record di en plein!!! se nn sbaglio sono 3 anni che non vinciamo una partita nel maschile degli Us open..adesso nemmeno nei master 1000….
2)come già sottolineato 3 partite perse dopo aver vinto il primo set..
3)dei 4 giocatori in tabellone comunque 2 giocavano con classifica migliore dell’avversario e, a parte cipolla (tra l’altro l’unico a vincere delle partite qui, comprendendo anche le quali), anche l’ “attuale” davidenko non è certo imbattibile..
inoltre per quanto riguarda Fabio…
positivo pensare che ultimamente se la “gioca” con quasi tutti i top 50, ma non può perdere tutte queste partite combattute di seguito..
rischia poi di diventare un grosso problema mentale e di fiducia…
ricordo che nell’ordine:
-sconfitta a bercy 76 al terzo con ferrer,
-sconfitta con robredo al 3° set a santiago,
-sconfitta con robredo di nuovo 63 al terzo nel torneo successivo..
-sconfitta al terzo set con montanes e wawrinka sempre nella turnee sud americana..in particolare con wawrinka 75 al terzo…partita che ho visto che è era veramente alla sua portata…
-quella odierna con davidenko..finita proprio male…non so.. ma non stento a immaginare che sia uscito fuori di testa negli ultimi games..
ma per me ancora più preoccupante una sola vittoria con un top 50 (bellucci a santiago 76 al terzo)…
detto questo è evidente che o Fabio riesce a fare velocemente quel passo avanti importante che gli permetta, non dico ovviamente di vincerle tutte, ma almeno la metà delle partite come quelle sopra menzionate..oppure le buone prestazioni rischiano solo di deprimerlo..perchè alla fine non portano punti, nè risultati, nè fiducia..

TUTTO GIUSTO PERO’ ANCHE SE RIMANE COMUNQUE UNA MAGRA CONSOLAZIONE NON SI PUO’ METTERE SULLO STESSO PIANO LE SCONFITTE DI POTO E SEPPI …RISPETTO AD UN DAVIDENKO SCESO CERTAMENTE IN CLASSIFICA MA SEMPRE PIU’ FORTE DI HANESCU YOUNG E COMPAGNIA RIMANE…!!!???…SON D’ACCORDO CON TE CHE FABIO STE PARTITE “DEVE” PORTARLE A CASA PERCHE’ NE HA TUTTE LE POSSIBILITA’…MA FINCHE’ NON FA STO BENEDETTO SALTO …CHE NON E’ IMPOSSIBILE…RIMANE SEMPRE E SOLO UN PROBLEMA MENTALE…SI PERDE COMPLETAMENTE NEL FINALE DI QUESTI MATCH…VA IN CONFUSIONE ED E’ FINITA…OLTRE AL COACH FABIO AVREBBE BISOGNO DI UN BUON PSICOLOGO MOTIVATORE SPORTIVO…ALTRIMENTI RISCHIA DAVVERO DI LOTTARE SEMPRE CONTRO QUESTI PER POI PERDERCI SEMPRE…RESTA IL FATTO CHE PURTROPPO PERDERA’ DEI PUNTI..(2° turno anno scorso)…CERTO CHE UN SORTEGGIO POCO POCO PIU’ FORTUNATO PROBABILMENTE LO AVREBBE AIUTATO…PERO’ CREDO CHE PER QUANTO CONTI COME IL DUE DI PICCHE…NON SI POSSONO METTERE ALLA STESSA STREGUA LE SCONFITTE DEGLI ALTRI AZZURRI RISPETTO A QUELLA DI FABIO…PECCATO…PER L’ENNESIMA VOLTA!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AleColella (Guest) 12-03-2011 10:47

@ Hector (#489331)

no ti sbagli, agli ultimi USOPEN Seppi ha vinto una partita 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AleColella (Guest) 12-03-2011 10:45

@ acido87 (#489329)

manca poco al tennista che aspetti, non ti preoccupare 😉 :mrgreen:

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
camporese (Guest) 12-03-2011 10:42

…ma come cazzo si fa a mettere sullo stesso piano una sconfitta del genere (e maturata in questo modo) contro Davidenko a quelle degli altri che hanno perso con delle pippe…ridicoli…Fabio per l’ennesima volta dimostra che le manca veramente poco per poter VINCERE contro questi top player, per ora è l’unico degli italiani che ci lotta e purtroppo ci gioca quasi sempre al primo turno contro questi…mentre gli altri maschietti…hanno il culo di giocare contro giocatori decisamente più scarsi del mister Davidenko e ci perdono pure…e voi avete il coraggio di metter sullo stesso piano questi risultati…!!??…(sempre sconfitta rimane ok…ma bisogna guardare anche come e contro di chi…) …appena uscito il tabellone ho subito pensato per l’ennesima volta che Fabio si porta un po di sfiga appresso nei sorteggi….perchè c’è chi becca Malisse, Young ed Hanescu…e chi giocatori come Davidenko…dai …so che vi sta sul culo ma non si può negare la realtà…in ogni caso peccato …Fabio ha ancora dei limiti mentali che gli impediscono di vincere questi match…ma c’è qualcuno di Voi che ha rischiato di brutto…poteva finire in giro nudo per strada … come promesso…ripeto rimane una sconfitta al primo turno … ma io da questo mare di mediocrità salvo solo Fabio !

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 12-03-2011 10:36

sconfitta giustificabile però:

1) battiamo l’ennesimo record di en plein!!! se nn sbaglio sono 3 anni che non vinciamo una partita nel maschile degli Us open..adesso nemmeno nei master 1000….
2)come già sottolineato 3 partite perse dopo aver vinto il primo set..
3)dei 4 giocatori in tabellone comunque 2 giocavano con classifica migliore dell’avversario e, a parte cipolla (tra l’altro l’unico a vincere delle partite qui, comprendendo anche le quali), anche l’ “attuale” davidenko non è certo imbattibile..

inoltre per quanto riguarda Fabio…
positivo pensare che ultimamente se la “gioca” con quasi tutti i top 50, ma non può perdere tutte queste partite combattute di seguito..
rischia poi di diventare un grosso problema mentale e di fiducia…

ricordo che nell’ordine:
-sconfitta a bercy 76 al terzo con ferrer,
-sconfitta con robredo al 3° set a santiago,
-sconfitta con robredo di nuovo 63 al terzo nel torneo successivo..
-sconfitta al terzo set con montanes e wawrinka sempre nella turnee sud americana..in particolare con wawrinka 75 al terzo…partita che ho visto che è era veramente alla sua portata…
-quella odierna con davidenko..finita proprio male…non so.. ma non stento a immaginare che sia uscito fuori di testa negli ultimi games..
ma per me ancora più preoccupante una sola vittoria con un top 50 (bellucci a santiago 76 al terzo)…

detto questo è evidente che o Fabio riesce a fare velocemente quel passo avanti importante che gli permetta, non dico ovviamente di vincerle tutte, ma almeno la metà delle partite come quelle sopra menzionate..oppure le buone prestazioni rischiano solo di deprimerlo..perchè alla fine non portano punti, nè risultati, nè fiducia..

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
acido87 12-03-2011 10:31

ma quante volte dobbiamo sentire questa frase : Fabio Fognini lotta ma alla fine cede in tre set. se continua così sul campo potrà raccogliere qualche convizione ma in classifica nulla. ma quando arriviverà un tennista italiano che ci farà sognare? Purtroppo siamo costretti a seguire e commentare questi tennisti mediocri che portano solo insoddisfazzioni.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 12-03-2011 10:04

Scritto da iaxx
Gli italiani però hanno battuto un record. In genere ci si aggiudica il 70% delle partite in cui si è vinto il primo set.
Loro hanno perso 3 volte su 3

Bravissimi! 😉 Cmq la sconfitta di Fognini è l’unica “giustificabile”… ora tutti al mare! :mrgreen:

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
botulino (Guest) 12-03-2011 10:00

Scritto da FER – BRUSSELS
Ora un po’ di meritato turismo…

che è il vero motivo per il quale gli italiani si iscrivono ai tornei maggiori!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 12-03-2011 09:52

Ora un po’ di meritato turismo… :mrgreen:

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
iaxx (Guest) 12-03-2011 09:01

Gli italiani però hanno battuto un record. In genere ci si aggiudica il 70% delle partite in cui si è vinto il primo set.
Loro hanno perso 3 volte su 3

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!