Il torneo di Casale Copertina, WTA

ITF Casale: Gabba, Zanchetta, Di Sarra e V. Vierin in semifinale

09/09/2010 16:40 Nessun commento
Federica Di Sarra in semifinale a Casale
Federica Di Sarra in semifinale a Casale

Un torneo, l’11esima edizione del “Denaldi Legnami” alla Canottieri Casale, 10.000 Itf femminile, che per la prima volta nella propria storia vede due atlete “di casa” raggiungere le semifinali. A vincere nei quarti, oggi, sono state infatti Giulia Gabba, casalese doc anche se da dieci stagioni veste i colori del CT Albinea, e Viviene Vierin, che in stagione difende le sorti del circolo organizzatore nella serie A2. Giulia Gabba ha estromesso dalla contesa la prima testa di serie, Valentine Confalonieri, con lo score di 6-4 6-3.

Una partenza bruciante per Giulia (4-1), frutto di un ottimo atteggiamento tattico e di una notevole sicurezza mentale. Poi la Confalonieri ha reagito, pareggiando i conti all’8° gioco. Gli ultimi due sono però stati della Gabba, che nel decimo ha operato il break per il successo parziale. Nella seconda frazione il film della gara non è mutato. La piemontese ha cercato, riuscendovi, di non dare troppo ritmo alla rivale, e quindici dopo quindici, aiutata dal sostegno del pubblico di casa, è salita sul 6-3: “Una partita non bella sotto il profilo tecnico – ha commentato al termine – ma produttiva. E’ la mia seconda partecipazione al torneo casalese, in pratica la prima poiché lo scorso anno avevo dei seri problemi al braccio. A questo punto cerco il massimo, in singolare e doppio”. Possiamo parlare di carriera che si riapre, ricordando che eri già stata numero 183 Wta?: “Mi piacerebbe tornare da quelle parti – ha proseguito Giulia – anche se per ora l’obiettivo primario è laurearmi in scienze motorie. Succederà il prossimo anno. Poi mi ridedicherò al tennis in modo più ampio”. Intanto la tua presenza sul campo sembra tornata quella dei giorni migliori: “”Fisicamente non sono al meglio ma ho un buon atteggiamento. Merito di un libro “Istruzioni per vincere” che ho rubato al mio moroso, anch’egli tennista. Mi ha aiutata nelle fasi di approccio al match, a non pensare negativo”.

Domani Giulia troverà sulla sua strada, alle 12, Erika Zanchetta, che tre stagioni fa si fece male nel post-gara a Casale (rompendosi la caviglia sulle giostre che sempre cadenzano la settimana del torneo poco fuori il circolo n.d.r.). Erika nei quarti ha superato al termine del match più lungo di giornata la torinese Stefania Chieppa: 7-6 1-6 6-3 lo score in suo favore. La Zanchetta ha recuperato nel primo set lo svantaggio di 3-5, salendo al tie-break, poi vinto per 7 punti a 5. Nella seconda frazione ha lasciato strada alla più esperta avversaria e nella terza, nuovamente indietro 2-3, ha fatto la differenza nei 4 giochi conclusivi.

La Canottieri Casale, come detto in apertura, gioisce anche per la semifinale colta da Vivienne Vierin. Autoritario il suo incontro di apertura di programma con Chiara Mendo, chiuso con un doppio 6-2. Perfetta con il servizio e il diritto, Vivienne ha palesato una buona condizione, fotografia di un ritrovarsi dopo l’infortunio di alcuni mesi fa che fa ben sperare per l’ultima parte di stagione. Domani se la vedrà con Federica Di Sarra, testa di serie numero 8, che ha piegato in due set (6-1 6-2) Gioia Barbieri, numero 2 del tabellone. Una Di Sarra che tecnicamente ha finora mostrato il miglior tennis del lotto. Grandi anticipi, sia con il diritto che con il rovescio bimane, palle corte e attacchi in controtempo. Il testa a testa della parte bassa del tabellone si annuncia interessante. In campo domani, alle 17,30 anche la finale del doppio, per assegnare il primo titolo dell’edizione 2010 del “Denaldi Legnami”.

Programma di venerdì 10 settembre:
Semifinali:
Ore 12
Gabba – Zanchetta
a seguire
V.Vierin – Di Sarra

Ore 17,30 finale di doppio
Di Sarra/Gabba – vinc. Corbalan/Zanchetta – Grazioso/V.Vierin

PROGRAMMA DI SABATO 11 SETTEMBRE
ORE 15,30 FINALE SINGOLARE


TAG: