Un commento alla vittoria di Giorgi a Montreal 2021 Copertina, Generica, WTA

Respira, Camila, e continua a divertirti (di Marco Mazzoni)

16/08/2021 12:17 205 commenti
Camila Giorgi, primo successo in WTA 1000
Camila Giorgi, primo successo in WTA 1000

Secondo set, 5 pari, 30 pari. Momento delicato, il classico punto che pesa un macigno, che può dare una svolta decisiva alla partita. La telecamera indugia sullo sguardo di Camila Giorgi, al servizio. Lancia alta la palla, impatta con uno swing vigoroso, ma non è in campo. Silenzio.

Qua scatta una piccola magia. Un dettaglio, un attimo, ma che segna tutta la differenza del mondo. Camila chiude per un attimo gli occhi, abbassando appena lo sguardo. Respira. Lascia scorrere un paio di secondi, immobile, un altro breve respiro. Lo sguardo è concentrato, buca letteralmente lo schermo della tv per intensità. Emana forza, presenza, non smarrimento e vuoto, quella furia mista a disperazione che troppe volte l’ha portata a sbagliare perché l’unica via contro la tensione era prenderla di petto a tutta, correre via più veloce della palla, senza compromessi.

Camila lancia alta la seconda palla, l’impatto è preciso, potente, con un discreto spin che la fa rotolare vorticosamente nell’aria. La traiettoria è perfetta, angolata, a pochi centimetri dall’angolo esterno. Pliskova si arrampica e colpisce, malamente, sorpresa dell’accuratezza e potenza della rivale.

Questa la cronaca di un semplice 15, durato pochi secondi. Assai poco nell’universo di una finale così importante, ma ieri decisivo perché nel nostro amato tennis i punti non sono tutti uguali e quello descritto pesava tonnellate. Camila vincerà quel game delicato, volerà avanti 6-5, in risposta per chiudere la partita. Con potenza e classe strapperà due match point, e il secondo le regalerà lacrime di gioia, per il suo più grande successo in carriera. Storico anche per il nostro tennis femminile, secondo WTA 1000 dopo Flavia Pennetta.

Dell’importanza della vittoria di Giorgi ne abbiamo già scritto ampiamente. Quel che verrà da domani sarà lei a scriverlo, torneo dopo torneo. La domanda che ogni appassionato si è fatto in questa settimana, ancor più da ieri sera, è scontata: durerà? Continuerà con queste prestazioni così convincenti e continue? Oppure è stato uno straordinario exploit? La risposta non c’è, probabilmente non la conosce nemmeno Camila. Che Giorgi avesse nel braccio un colpaccio del genere, una settimana magica, lo si pensava da tempo. Ma riavvolgendo il nastro della sua settimana, anzi dell’ultimo periodo, qualcosa possiamo rilevare.

Nell’ultimo periodo il suo gioco non è poi cambiato granché, a livello di fattori “grossi”. Corre e arriva sulla palla come poche altre, tira con una potenza e sfrontatezza spettacolari. Può fare il punto a chiunque, da qualsiasi posizione, in qualsiasi momento. Che Camila sia una delle più formidabili colpitrici del tour rosa non è una grande scoperta, lo sappiamo da anni.

Nel dettaglio vediamo però piccole grandi differenze. Salendo di livello, sono esattamente i dettagli che fanno la differenza tra il campione ed il grande giocatore, tra il vincente ed il perdente. Camila da tempo non è più soltanto una macchina spara palle infernale. Riesce a coprire di più la palla col diritto, tanto che le scappa di meno nello scambio (attenzione, non nell’affondo, nello scambio) grazia ad un lavoro certosino su apertura e chiusura, e col rovescio è assai più continua nel cercare di sfondare la rivale insistendo sullo stesso angolo, mentre in passato affrettava il cambio di diagonale finendo per perdere controllo per troppo rischio. Il servizio resta sempre un momento decisivo per qualsiasi tennista creativo, per chi prende molti rischi. Ancora arrivano doppi falli (anche ieri un paio brutti), ma complessivamente la gestione del colpo è migliorata in modo importante, e lei ne riceva punti decisivi.

Per quanto possa sembrare “difficile” per tutti coloro che sono rimasti anchilosati sulla “Giorgi prima maniera” e non guardano oltre le proprie convinzioni, Camila in campo ora pensa eccome, non tira tutto a tutta. Già da un bel po’. Ci sono sempre dei momenti in cui si lascia trascinare dalla foga, dal sentire nel braccio quella voglia di prendersi ogni punto con il suo punch micidiale, ma sono episodi più rari. E pure è assai migliorata nella gestione della tensione. Non dico perfetta, granitica, non lo sarà mai, ma più lucida e serena sì. L’ha detto chiaramente Tathiana Garbin, con lei alle Olimpiadi, da tempo Camila ha come scoperto un nuovo piacere di giocare a tennis, di affrontare la partita. È evidente che il suo approccio in campo è diverso. Migliorato, più stabile e produttivo, sono diventati rari i momenti in cui scappa dalle fortissime tensioni tirando a tutta. Quella Giorgi sembra davvero un lontano ricordo. Questa Giorgi è più consapevole, “centrata”. È molto probabile che anche il cambio di attrezzo – ben tarato dalle mani sapienti di Milo Merciai per trovare il miglior feeling all’impatto e incisività senza perdere in maneggevolezza – l’abbia aiutata.

Nonostante la grande vittoria, c’è chi continua a sputare sentenze velenose, affermando “beh, non c’era il padre con lei, chiaro che gioca meglio”. L’unico modo per avere una visione corretta di un soggetto o situazione è sempre guardare il tutto da diverse angolazioni. A questi arditi commentatori, chiedo: cosa sarebbe stata Camila senza il padre? Avrebbe quelle capacità motorie e tecniche? Avrebbe la stessa qualità negli appoggi e nella coordinazione che la rendono unica? Avrebbe quel senso dell’affondo e facilità nel produrre un tennis vincente, a tratti straripante? E poi, in campo ci va lei o il padre? Camila ha affermato nel dopo partita che si è sentita “centinaia di volte al giorno” col papà in questa settimana. È sempre il tennista che gioca, che fa la differenza, che prende le scelte. Il tennis è e resterà sempre uno sport di destrezza e situazione, dove l’animo umano deve incrociare qualità tecniche e fisiche per eccellere, sostenendo qualità e trasformando la tensione nella benzina per correre. E questa settimana Camila ha sprintato velocissima, più di tutte le altre. In questo momento splendido, è decisivo anche il suo ottimo stato di forma atletica. Il suo è un tennis energetico, necessita di tanta forza e salute, quella che spesso le è mancata in più fasi della sua carriera. Questa estate Camila sta bene, e si vede.

Respira Camila. Goditi tutto. Continua a respirare, amando ogni giorno di più quel che fai.

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

205 commenti. Lasciane uno!

tommaso onofri (Guest) 17-08-2021 18:22

Scritto da etberit

Scritto da Roberta

Scritto da Canguro

Scritto da Roberta

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Ma da quando in qua l’autore di un pezzo polemizza con un utente che commenta? E chi ti dice che Ping Pong non sia in grado di analizzare almeno in superficie ma dinamica padre figlia?

Senti Fake, parliamoci chiaro:
L’autore del pezzo, nonchè colui che si fa in 4 per mettere a disposizione di migliaia di utenti tutto questo sito, si può permettere sia di intervenire in un post (fra l’altro totalmente sbagliato), sia di criticarlo.
Riguardo alla capacità di analizzare almeno in superficie di Ping e pong, ti rispondi da solO (uso il maschile, visto che non sei donna): quando si fa un’analisi, qualunque essa sia, si deve fare con competenza. A maggior ragione, quando si fa un’analisi sulla persona, si deve fare oltre che competenza, basandosi su elementi oggettivi e di profonda conoscenza.
i cialtroni che si professano psicologi o dotati di capacità sensoriali, lasciamoli fuori da questo sito…. oltre che dalla nostra vita.

Aggressività totale. E chi decide chi è cialtrone e chi no? Se apri uno spazio pubblico devi accettare l’espressione delle opinioni. E il commento sulla Pegula che deve morire di cancro col padre obbediva a quali elementi di profonda conoscenza per essere visibile ore ed ore? Ping Pong ha espresso un parere in modo molto più educato di altri che leggo. Riguardo al fake anche tu puoi esserlo, chiunque può esserlo, è un blog bellezza. Sulla comunicazione posso darti lezioni.

Questo stile, caro Roberta, mi ricorda qualcuno… qualcuno con cui ho preferito evitare di discutere anni fa perché talmente pieno di se stesso e di livore nei confronti di Camila Giorgi da non accorgersi, o di far finta di non accorgersi, di usare maniere fasciste, in cui l’unica versione giusta era (è) la propria, e gli altri si devono sottomettere o vengono sottomessi.
Qualcuno che accusa gli altri di colpe di un’importanza che vede solo lui, che si ritiene perfetto e non capisce di esserlo solo nell’odio.

ahahah anche a me quel…..” è un blog bellezza. In comunicazione posso darti lezioni” mi suona come un canto antico…. poveretto.

200
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
tommaso onofri (Guest) 17-08-2021 18:15

Scritto da tommaso
Oggi finalmente tornano in edicola i giornali. Camila in prima pagina dei tre sportivi principali e interviste anche su Corriere, Repubblica… così potete leggere cosa pensa Camila e confrontarlo con cosa pensate voi.

…ma che gli frega a loro di cosa pensa Camila….a loro interessa cosa pensano di pensare loro…
…e il bello è che pensano anche di pensare…ahahaha

199
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
tommaso onofri (Guest) 17-08-2021 18:13

Scritto da Giorgio il mitico
Caro Tommaso Onofri,
vedi tanto tennis di alto livello dal vivo ma ci capisci proprio tanto di tennis ?

…come Velasco ci capisce di pallavolo…cioè nulla.
..io in genere capisco di “dinamiche logiche” e di “Teoria del Caos”
….non mi vedrai mai scrivere che ha vinto ha perso perche stava troppo avanti o troppo indietro…perchè non ne so un accidente…ma ho visto tanti suoi allenamenti e tante sue partite. …so perchè lei decide di stare più avanti o più indietro…so perchè quando sbaglia un colpo lo riprova anche 100 volte a costo di sbagliare 100 volte….anche in partita. Per voi sono errori tattici…per me no perchè so il motivo perchè fa così. E perchè non può fare altrimenti…..dopo quanti errori bisogna passare al piano B???? 2…..5….7…..12…
Camila sa di avere dei colpi…e sa che se quel colpo è sbagliato deve subito calibrare il braccio per “ritrovarlo”…anche a costo di sbagliare 10 volte. Se lo ritrova anche essere sotto 5-1 non è un problema (Ricordi Petrova…2012…è la giocatrice con più doppi falli al mondo ma è anche quella che ne ha fatti di meno nei punti decisivi…sono i doppi falli che fanno contro di lei che vengono sempre nei punti decisivi….sono magari il frutto proprio di quel tentare il vincente immediato su ogni seconda….risposte magari sbagliate, tirate però a 200 all’ora vicino l’angolo.. ..come a dire… se servi più piano ti castigo…devi rischiare tu su quella seconda palla…
ecco…di questo ne capisco un po. Che Camila vinca o perda mi è assolutamente indifferente. Sono contento quando è felice. Come un vecchio zio…che non la giudicherà mai. Perchè Camila è davvero una ragazza straordinaria….per conto mio poteva fare anche gli 800….avrebbe vinto anche lì. ciao t.o.

198
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
biglebowsky 17-08-2021 17:28

Scritto da Ansious man
Respira Camila!!!!! Scrive Mazzoni. E invece risulta iscritta a Cincinnati. Con una fasciatura al polso in semifinale, e con una settimana da trascorrere nella più grande gioia TENNISTICA della sua vita, tra l’altro potendosi impegnare nel migliorare alcuni fondamentali tutt’ora ad oggi inesistenti, si ritrova al 1’ turno con una tennista estremamente intelligente, seppure inferiore a Cami, che la conosce dal punto TENNISTICO 100 volte meglio di Tommaso.
CHI L’HA DECISO?????
SE LEI STESSA NO PROBLEM…e se l’avesse deciso colui che l’ha creata, ma che per nostra sfortuna, non conosce il tennis?
Ritorneremo alle notti bianche, ma avrei preferito una importante preparazione allo Slam

Ti tranquillizzo: come tutte le altre la scelta di giocare Cincy è di Camila.

197
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Much (Guest) 17-08-2021 17:08

Grazie a Marco Mazzoni per un altro gran articolo di giornalismo sportivo. Scrive con una tale sensibilità psicologica e maestria tecnica che meriterebbero un pubblico ben più vasto!
Ora i tempi moderni consentono a tutti di commentare (senza metterci la faccia come fa lui) il ché è un bene ma non possiamo perderci a replicare a tutte le idiozie che vengono da chissà dove.
Per la tennista Camila Giorgi vale come per tutti (anche persone pubbliche) il diritto alla sfera privata, e anche su questa sottile linea Mazzoni si è mosso con delicatezza: non sta a noi discutere in pubblico delle sue relazioni famigliari anche se conoscessimo personalmente le persone. Qui si parla di tennis e di quel che si vede in campo, bravo Marco!

PS. Complimenti a Camila per una settimana da tennista perfetta, chapeau!

196
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 17-08-2021 16:39

Scritto da Jam
@ magilla (#2902307)
Tommaso non si é vantato di un bel niente. Ha semplicemente cercato di farti capire come stanno le cose. Sei una persona invidiosa e pure presuntuosa visto che vuoi insegnare a scrivere a Mazzoni.
Naturalmente sei pure un prof di italiano.

io non sono prof di italiano ma credo tu ne abbia bisogno visto che non capisci quello che leggi.Io sull’italiano di Mazzoni ho scritto solo lodi….la prolissicita’ non è un difetto ma una caratteristica…..poi non vedo perche’ tutto sto astio contro una opinione personale molto serena che dovrebbe avere lo stesso valore della tua…..infine.io non ho bisogno di capire niente da Tommaso come lui non ha bisogno di capire niente da me….io e lui abbiamo avuto gia in passato scambi di opinioni del tutto civili…..

195
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte
Caronte 17-08-2021 16:07

@ Armonica (#2902362)

Argomento obsoleto !!!
Con la vittoria di Camila, non sai più cosa postare !!!
What else ??

194
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 17-08-2021 14:49

Scritto da Fabblack
@ magilla (#2902307)
Ci sono i video con Tommaso nell’angolo di Camila.

guarda…io ho telefono di Giorgia (la cantante)…..tanti video con lei….ma questo non mi autorizza a sventolarlo ai 4 venti e soprattuto a farmi pensare che so cose di lei sconosciute al resto del mondo….

193
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte
desk (Guest) 17-08-2021 13:27

Alla fine di tutta questa fiera, non si capisce il motivo che ha portato il padre a non presenziare più

192
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 17-08-2021 13:27

Scritto da etberit

Scritto da Roberta

Scritto da Canguro

Scritto da Roberta

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Ma da quando in qua l’autore di un pezzo polemizza con un utente che commenta? E chi ti dice che Ping Pong non sia in grado di analizzare almeno in superficie ma dinamica padre figlia?

Senti Fake, parliamoci chiaro:
L’autore del pezzo, nonchè colui che si fa in 4 per mettere a disposizione di migliaia di utenti tutto questo sito, si può permettere sia di intervenire in un post (fra l’altro totalmente sbagliato), sia di criticarlo.
Riguardo alla capacità di analizzare almeno in superficie di Ping e pong, ti rispondi da solO (uso il maschile, visto che non sei donna): quando si fa un’analisi, qualunque essa sia, si deve fare con competenza. A maggior ragione, quando si fa un’analisi sulla persona, si deve fare oltre che competenza, basandosi su elementi oggettivi e di profonda conoscenza.
i cialtroni che si professano psicologi o dotati di capacità sensoriali, lasciamoli fuori da questo sito…. oltre che dalla nostra vita.

Aggressività totale. E chi decide chi è cialtrone e chi no? Se apri uno spazio pubblico devi accettare l’espressione delle opinioni. E il commento sulla Pegula che deve morire di cancro col padre obbediva a quali elementi di profonda conoscenza per essere visibile ore ed ore? Ping Pong ha espresso un parere in modo molto più educato di altri che leggo. Riguardo al fake anche tu puoi esserlo, chiunque può esserlo, è un blog bellezza. Sulla comunicazione posso darti lezioni.

Questo stile, caro Roberta, mi ricorda qualcuno… qualcuno con cui ho preferito evitare di discutere anni fa perché talmente pieno di se stesso e di livore nei confronti di Camila Giorgi da non accorgersi, o di far finta di non accorgersi, di usare maniere fasciste, in cui l’unica versione giusta era (è) la propria, e gli altri si devono sottomettere o vengono sottomessi.
Qualcuno che accusa gli altri di colpe di un’importanza che vede solo lui, che si ritiene perfetto e non capisce di esserlo solo nell’odio.

Qualcuno per cui Camila è ancora ferma alla semifinale con Pegula. Chissà come è andata la finale, magari l’ha registrata e vuole vederla con calma

191
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
tommaso (Guest) 17-08-2021 13:26

Scritto da Fabblack
@ magilla (#2902307)
Ci sono i video con Tommaso nell’angolo di Camila.

Anche facili da reperire tra l’altro. YouTube, Camila Giorgi vs Maria Sharapova Indian wells, esultanza finale. Facile facile.

190
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
GI2 (Guest) 17-08-2021 13:18

Scritto da tommaso
Per Sergio, che ha difeso altrove Camila. Ecco cosa scrive chi gestisce quello spazio:
“ Ma, PER PIACERE, ricordiamoci che ha vinto 5 partite di seguito, e che questo exploit lo ha fatto tre volte in carriera. Quindi per la beatificazione aspetterei prudentemente conferme ulteriori.
P.S._ Il sito WTA sta facendo le bizze coi dati (draws, schedules) ma da qualche parte ho letto che la Pegula è in tabellone contro una “special exempt”, che con elevate probabilità dovrebbe essere la Giorgi. Scherzi del destino.”
Le partite vinte sono 6 e lo SE è per Camila e non per Pegula. Come puoi discutere con chi non conosce le regole o per lo meno non guarda i tabelloni?

Il problema è che non sai leggere quello che uno scrive vedi “SE”:

189
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo519 (Guest) 17-08-2021 12:52

@ Ansious man (#2902287)

SE alcuni fondamentali sono inesistenti come possono migliorare? Ha deciso Camila. Sergio Giorgi ha dichiarato dopo la vittoria: “E’ iscritta a Cincinnati , ma mi auguro che non giochi. Dopo 6 partite e 6 giorni , dopo questa tensione e questa vittoria, credo abbia bisogno di staccare qualche giorno e non pensare al tennis. E’ iscritta anche a Chicago prima di US Open, ma dobbiamo vedere come si sente”
(Il CorrireQuotidiano.it)

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jam 17-08-2021 12:46

@ magilla (#2902307)

Tommaso non si é vantato di un bel niente. Ha semplicemente cercato di farti capire come stanno le cose. Sei una persona invidiosa e pure presuntuosa visto che vuoi insegnare a scrivere a Mazzoni.
Naturalmente sei pure un prof di italiano.

187
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Adriano non Panatta 17-08-2021 12:42

@ tommaso (#2902428)

Qualcosa ho letto, cmq bisognerebbe guardare i virgolettati per arrivare al Camila pensiero e sostanzialmente dice quello che hanno notato moltissimi utenti e intenditori, ha imparato ad aspettare a capire quando affondare e non sempre a sparacchiare, appoggia e sfrutta al meglio la battuta avversaria… perché ci sia arrivata a 29 anni é inspiegabile e il fatto che il padre allenatore non abbia mai corretto un errore così evidente non depone a favore di Sergio, naturalmente lei invece ringrazia il padre e la famiglia di averla seguita così intensamente e in fondo in campo ci va lei, lei dovrebbe sapere cosa fare tatticamente, lei dovrebbe imparare a gestire lo stress…ma se in anni e anni non c’è mai riuscita un errore a monte c’era e hai voglia a dire che l’allenatore non c’entra.

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 17-08-2021 11:50

bellissimo articolo, condivido tutto dalla prima all’ultima parola 😎

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
etberit 17-08-2021 10:47

Scritto da Roberta

Scritto da Canguro

Scritto da Roberta

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Ma da quando in qua l’autore di un pezzo polemizza con un utente che commenta? E chi ti dice che Ping Pong non sia in grado di analizzare almeno in superficie ma dinamica padre figlia?

Senti Fake, parliamoci chiaro:
L’autore del pezzo, nonchè colui che si fa in 4 per mettere a disposizione di migliaia di utenti tutto questo sito, si può permettere sia di intervenire in un post (fra l’altro totalmente sbagliato), sia di criticarlo.
Riguardo alla capacità di analizzare almeno in superficie di Ping e pong, ti rispondi da solO (uso il maschile, visto che non sei donna): quando si fa un’analisi, qualunque essa sia, si deve fare con competenza. A maggior ragione, quando si fa un’analisi sulla persona, si deve fare oltre che competenza, basandosi su elementi oggettivi e di profonda conoscenza.
i cialtroni che si professano psicologi o dotati di capacità sensoriali, lasciamoli fuori da questo sito…. oltre che dalla nostra vita.

Aggressività totale. E chi decide chi è cialtrone e chi no? Se apri uno spazio pubblico devi accettare l’espressione delle opinioni. E il commento sulla Pegula che deve morire di cancro col padre obbediva a quali elementi di profonda conoscenza per essere visibile ore ed ore? Ping Pong ha espresso un parere in modo molto più educato di altri che leggo. Riguardo al fake anche tu puoi esserlo, chiunque può esserlo, è un blog bellezza. Sulla comunicazione posso darti lezioni.

Questo stile, caro Roberta, mi ricorda qualcuno… qualcuno con cui ho preferito evitare di discutere anni fa perché talmente pieno di se stesso e di livore nei confronti di Camila Giorgi da non accorgersi, o di far finta di non accorgersi, di usare maniere fasciste, in cui l’unica versione giusta era (è) la propria, e gli altri si devono sottomettere o vengono sottomessi.
Qualcuno che accusa gli altri di colpe di un’importanza che vede solo lui, che si ritiene perfetto e non capisce di esserlo solo nell’odio.

184
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, radar, Caronte
tommaso (Guest) 17-08-2021 09:59

Oggi finalmente tornano in edicola i giornali. Camila in prima pagina dei tre sportivi principali e interviste anche su Corriere, Repubblica… così potete leggere cosa pensa Camila e confrontarlo con cosa pensate voi.

183
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 17-08-2021 09:57

Scritto da magilla
bell’articolo Mazzoni…o meglio scritto molto bene….in pratica è il post di tanti, troppi,idolatori di Camila che ci sono qua nel forum ma scritto meglio, anche se tanto prolisso.
Facile oggi scrivere un articolo sugli accaniti no-giorgi….anche se le loro accuse le cita anche lo scrittore dell’articolo mascherate da difetti trasformati in pregi.
Facile oggi apprezzare i miglioramenti di Camila.
Difficile non notare che non c’è una presa di posizione sul perche di questi improvvisi miglioramenti che ci sono ed io per primo ne sono felicemente sorpreso.
Suvvia Mazzoni,osiamo un po’ di piu’……se no i suoi articoli diventano belle odi e nulla piu…che comunque fa sempre piacere leggerli…il bell’italiano ringrazia!

condivido TUTTO

182
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte
Fabblack 17-08-2021 09:51

@ magilla (#2902307)

Ci sono i video con Tommaso nell’angolo di Camila.

181
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
tommaso (Guest) 17-08-2021 09:21

Per Sergio, che ha difeso altrove Camila. Ecco cosa scrive chi gestisce quello spazio:

“ Ma, PER PIACERE, ricordiamoci che ha vinto 5 partite di seguito, e che questo exploit lo ha fatto tre volte in carriera. Quindi per la beatificazione aspetterei prudentemente conferme ulteriori.
P.S._ Il sito WTA sta facendo le bizze coi dati (draws, schedules) ma da qualche parte ho letto che la Pegula è in tabellone contro una “special exempt”, che con elevate probabilità dovrebbe essere la Giorgi. Scherzi del destino.”

Le partite vinte sono 6 e lo SE è per Camila e non per Pegula. Come puoi discutere con chi non conosce le regole o per lo meno non guarda i tabelloni?

180
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
tinapica 17-08-2021 09:20

@ Huth (#2902035)

Scritto da Huth

.mah io vedo che come era fisicamente a 23 è oggi. Idem dicasi per tipo di gioco

Ma questo non è vero. Negli ultimi anni, come normale che sia, la sua esplosività muscolare è diminuita. A 20-23-25 anni correva molto di più, tirava (non molto) più forte, basava tutto il famoso “suo gioco” sulla capacità di essere sulla pallina con quell’istante di anticipo che saltuariamente le consentiva di trafiggere (quasi) qualsiasi difesa avversaria. E batteva, la prima come la seconda, come non ci fosse un domani, un minuto, un secondo da vivere dopo l’impatto della racchetta con la pallina.
Già nel 2018, l’anno dei suoi magnifici QF a Wimbledon, aveva rallentato le sue capacità motorie però aveva imparato che tra una prima ed una seconda battuta c’è una differenza qualitativa che va tradotta in essere. E già seguiva un po’ più spesso i propri colpi a rete per cercare di approfittare degli scompensi creati dalle sue “bombe” nelle difese altrui, cosa che prima si guardava bene da fare restando sempre ad attendere a fondo campo per tirare un altro tracciante, ancora più forte (e -conseguentemente- spesso fuori).
Adesso, tutto all’improvviso (cioè nel breve volgere di questi ultimi mesi), ha incominciato ad arrotare le palline (specialmente col dritto che prima le costava vagonate di punti), a (come da lei stesso affermato in conferenza stampa) aspettare con colpi interlocutori il momento giusto per colpire duro, ha proseguito nel cammino di moderazione delle seconde palle in battuta, ha preso ad approcciare la rete per trarre i frutti del lavoro fatto con una frequenza che solo in Australia pochi mesi or sono le era sconosciuta, si è persino decisa a staccare la mano sinistra quando convenga colpire col rovescio monomane per cercare di recuperare e mandare di là della rete palline arrivate troppo basse…
In una sola idea, ha (finalmente! Ogni persona ha i suoi tempi, ma i suoi sono stati veramente troppo ostinatamente lunghi) capito che il gioco del tennis comporta anche l’adattamento alla situazione del momento ed alla persona che ci si trova di fronte dall’altra parte della rete, senza per questo aver snaturato il “suo gioco” di forza (prima solo bruta, ora anche precisa) e colmando con abbondanti interessi quelle lacune atletiche che il trascorrere degli anni gli ha inevitabilmente portate in “dote”. Viene quasi da credere che se avesse potuto continuare a correre come faceva 6,7,8…anni or sono non avrebbe apportate queste modifiche (apparentemente minime ma -probabilmente- per lei enormi) che le hanno consentita quella continuità negatasi innanzitutto da sè stessa, molto più che dagli infortuni che l’hanno afflitta (che, se dovessimo fare un paragone con quelli che sta subendo -un nome a caso- Andreescu troveremmo, la carriera di Giorgi è stata immacolata da questo punto di vista).
Con ciò invece non ha ancora accettata l’idea che, qualora sia utile, la pallina possa anche essere solo appoggiata di là della rete, giocando d’astuzia invece che di forza. Il che è strano per una che ama il pugilato: è come se sul quadrato ci si presentasse a combattere solo cercando di far male all’opponente, rifutando preconcettualmente di tenere una guardia difensiva, di parare i colpi o di schivarli con movimenti del tronco, di giocare di gambe, di fare le finte per mandare a vuoto i colpi avversari e far aprire la guardia difensiva altrui.
Ma lei sembra proprio pensarla così. Fino a pochi mesi fa avevo convinzione che giocasse come giocava perché non avesse le capacità per fare altrimenti. Adesso comincio a credere che giochi così perché nella sua testa altre strategie per la conquista del punto non siano “eticamente” accettabili.
Però ha dovuto ricredersi ed adattarsi per poter conquistare questo prestigiosissimo (il più antico tra quelli non maggiori) torneo!
Chissà che per provare a conquistare un Torneo Maggiore non continui a ricredersi e mi stupisca mostrando altri cambiamenti, minimi ed enormi al tempo stesso, di cui non la credevo capace.

179
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, Adriano non Panatta
Frozz (Guest) 17-08-2021 08:55

Scritto da Wolverine14758
Camila divertiti ma senza papà sugli spalti che si morde le unghie,trema,si agita verso i giudici di sedia…ti prego facci questo regalo…a Tokyo eri così felice…a Montreal anche…pensaci Camila!

Non è una cosa che deve fare Camila ma è una cosa che dovrebbe capire papà!! Speriamo lo abbia capito.. qualsiasi genotore di buon senso lo vedrebbe.. stargli vicino sì.. ma da distante 🙂

178
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adriano non Panatta
Lorenzo (Guest) 17-08-2021 08:54

Semplicemente stupendo.

Camila dovrebbe stampare questo articolo

Dice tutto

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 17-08-2021 07:34

Forse non avere cespuglio grigio all’angolo più ansiato di lei può esserle d’aiuto per giocare ancora così.

176
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte
Giorgio il mitico (Guest) 17-08-2021 02:55

Scritto da tommaso onofri

Scritto da GERULAIT.IS
@ tommaso onofri (#2901801)
Tommaso Onofri ti trovi a Linz 2018 fra gli spalti poi di persona quando batte la Sharapova a INDIAN WELLS .
Mi sorge il dubbio che sei Sergio Giorgi.
No vabbè scherzo ….. comunque ti invidio x l’entusiasmo che ti ha consentito e spero ti consenta ancora oggi di seguire i nostri pupilli in giro x il mondo x sostenerli con un applauso uno striscione o un incitamento verbale.
Bravo bravo.

…se è per questo mi trovavo anche a Dubai…a Praga…a Lugano…a Bad Gestein…a Roma più volte…a Biel in Fed Cup….devo continuare????…penso sia ancora lecito spendere i miei soldi come meglio mi aggrada… io quando raggiungo Camila e Sergio non sto per una partita….se posso sto per tutto il torneo. Sergio mi fa avere un passi e posso pranzare accanto a Nadal…fare colazione con Flavia Pennetta e magari parlare con qualche allenatore straniero….dopo che ti vedono li per 2 o 3 tornei di fila pensano che fai parte dello staff…che sei anche tu uno del “Circo del Tennis”…non è quello che piacerebbe fare a molti di voi???…per Quello mi chiamavano sul sito di Camila….”L’invidiato Speciale” …a volte non ero solo…c’erano altri Trombettieri…altri amici di Camila e di Sergio conosciuti negli anni…ora questo gruppo di amici ha creato dei piccoli sottogruppi..ma titti collegati tra loro… Noi abbiamo molte notizie riservate…ma proprio perchè sono riservate le teniamo per noi. Tanto voi già sapete tutto. …capisci perchè quando leggo certe cose mi viene più da ridere che da Piangere…
…Sergio è stato assente molte volte ai tornei di Camila…Madrid…Australia…alcuni giorni a Wimbledon stesso…e Camila vinceva e perdeva lo stesso…con lui o senza di lui sugli spalti. Se a voi Sergio nervoso mette nervosismo state tranquilli. A Camila fa un effetto opposto. Sergio non era a Tokio perche non poteva esserci per regole Covid Olimpiadi….e di Montreal non si sapeva neppure fino al giorno prima se Camila entrava in tabellone. Ho visto più volte Serena senza Patrick…Sara senza Lozano (al box andava Roberta…finchè si volevano bene) e Roberta senza Cinà…perchè solo la mancanza di Sergio fa notizia??? qualcuno a visto Tatiana a Montreal???? e allora come ha fatto Camila….io lo ho detto e scritto mille volte….l’allenatore di Camila è Camila…decide lei con chi parte e con chi torna. Ora Camila ha uno sponsor. Se stessa. Si chiama “Giomila”…ci lavora tutta la famiglia….magari Sergio aveva cose più importanti da fare….impegni già presi…in fondo Montreal non si doveva neppure fare…è da Wimbledon 2018 che Camila ha raggiunto gli standard che voi solo ora avete visto…sicuramente la nuova racchetta ha avuto il suo peso….e sicuramente anche parlare con Tatiana. Camila parla con tutti…ascolta tutti (figurati…ascolta anche me) …ma poi fa sempre quello che lei ritiene più giusto. Perciò lasciamole la sua grande vittoria…e lasciamole la libertà di dedicarla a chi ca**o le pare a lei. E’ la sua vita…e non ha neanche 30 anni. …non si è piegata a Binaghi che aveva addirittra minacciato l’espulsione della Fit ai circoli che l’avessero anche solo ospitata…ed ora deve dire a voi perchè gioca in un modo invece che in un altro???? Godiamoci le magie che sa fare con la racchetta…e se non si ripeterà??? chi se ne frega…io ho visto una Camila felice piangere di gioia. ed io sono felice…e con me tante persone che le vogliono bene senza sentirsi in diritto di chiederle nulla. A noi ha già dato tante emozioni…e tante ce ne darà…vincendo o perdendo… non fa molta differenza. Che tu ci creda o no …è un problema esclusivamente tuo. camila purtroppo per molti non è per tutti. t.o.

Binaghi ha i suoi difetti però ha fatto della FIT una federazione economicamente florida e quando i Giorgi sono tornati in Italia ha messo a loro disposizione le strutture FIT.

Questo perchè amo la verità e ricordo di essere da sempre supertifoso della Giorgi, basta ripescare qualche mio intervento sul vecchio Spaziotennis.

Non conosco la Giorgi di persona per cui la chiamo Giorgi.

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 17-08-2021 02:48

Caro Tommaso Onofri,
vedi tanto tennis di alto livello dal vivo ma ci capisci proprio tanto di tennis ?

174
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte
Giorgio il mitico (Guest) 17-08-2021 02:43

Cara Giorgi,
continua a lavorare duro ed a fare in partita quello scambio in più che stabilizza il tuo modo di giocare.

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-08-2021 02:38

Scritto da PingPong

Scritto da depalmasalvarore207@gmail.com
La nemica piu’ pericolosa di Camila e’ se stessa , come ha fatto spesso in questi anni Camilla si batte sa sola (doppifalli , errori non forzati, etc etc ) le avversarie non l’hanno mai presa a pallate. Questo risultato si poteva ottenere anche 5-6 anni fa. Oggi (e spero per il futuro) basta ricordarsi che l’avversaria da battere sta al di la della rete. Un saluto !!!

Scritto da depalmasalvarore207@gmail.com
La nemica piu’ pericolosa di Camila e’ se stessa , come ha fatto spesso in questi anni Camilla si batte sa sola (doppifalli , errori non forzati, etc etc ) le avversarie non l’hanno mai presa a pallate. Questo risultato si poteva ottenere anche 5-6 anni fa. Oggi (e spero per il futuro) basta ricordarsi che l’avversaria da battere sta al di la della rete. Un saluto !!!

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Nel modo più assoluto, ma io ho una sola capacità nella vita: capire le persone che ho avanti in un minuto. Si può essere succubi in vario modo: dall’essere riconoscente in modo eccessivo, dal non avere capacità o il carattere di trovare un alternativa di riferimento, dall’essere sottomessa ad un padre padrone (cosa fra l’altro non nuova nel tennis). Chissà perchè Gli argomenti di Camila ricadono sempre e solo sul padre e sul concentrarsi sul proprio tennis. E non è solo una corazza di innata timidezza.

Analisi psicologica plausibile almeno per quello che appare dalle interviste. Certo poi nella vita quotidiana magari è tutto diverso ma sicuramente questi segnali reiterati in più dichiarazioni verrebbero colti da uno psicologo sportivo di livello. Mazzoni dall’alto delle sue competenze (con la consulente esperta in materia) su questo aspetto è stranamente silente laddove dovrebbe saperne parecchio. La psicologia però non è diplomazia caro Mazzoni e una idea potebbe darcela sulla questione!

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-08-2021 02:30

Scritto da Hector

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901617)
beato chi ha tante certezze. Io avanzo sempre tra i dubbi, che mi portano a fare e farmi domande.
saluti

Caro Mazzoni, qui siamo di fronte ad un utente vittima dell’effetto Dunning-Kruger.
Lasciamogli credere che si tratti di due doppisti sudafricani.

Semmai ipotizza un effetto Dunning-Kruger in Mazzoni che è chiaramente un assurdo! 😆 PingPong andrebbe testato rigorosamente nelle conoscenze tennistiche per poter asserire che sia vittima del citato effetto! Per me molti dei supposti”geni” delle università hanno vinto grazie alla super-confidenza data da questo effetto (e dal calcio in c. raccomandatorio): se vai ad approfondire ne sanno meno di molti altri più umili e dubbiosi.

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 17-08-2021 01:00

Scritto da tommaso onofri

Scritto da GERULAIT.IS
@ tommaso onofri (#2901801)
Tommaso Onofri ti trovi a Linz 2018 fra gli spalti poi di persona quando batte la Sharapova a INDIAN WELLS .
Mi sorge il dubbio che sei Sergio Giorgi.
No vabbè scherzo ….. comunque ti invidio x l’entusiasmo che ti ha consentito e spero ti consenta ancora oggi di seguire i nostri pupilli in giro x il mondo x sostenerli con un applauso uno striscione o un incitamento verbale.
Bravo bravo.

…se è per questo mi trovavo anche a Dubai…a Praga…a Lugano…a Bad Gestein…a Roma più volte…a Biel in Fed Cup….devo continuare????…penso sia ancora lecito spendere i miei soldi come meglio mi aggrada… io quando raggiungo Camila e Sergio non sto per una partita….se posso sto per tutto il torneo. Sergio mi fa avere un passi e posso pranzare accanto a Nadal…fare colazione con Flavia Pennetta e magari parlare con qualche allenatore straniero….dopo che ti vedono li per 2 o 3 tornei di fila pensano che fai parte dello staff…che sei anche tu uno del “Circo del Tennis”…non è quello che piacerebbe fare a molti di voi???…per Quello mi chiamavano sul sito di Camila….”L’invidiato Speciale” …a volte non ero solo…c’erano altri Trombettieri…altri amici di Camila e di Sergio conosciuti negli anni…ora questo gruppo di amici ha creato dei piccoli sottogruppi..ma titti collegati tra loro… Noi abbiamo molte notizie riservate…ma proprio perchè sono riservate le teniamo per noi. Tanto voi già sapete tutto. …capisci perchè quando leggo certe cose mi viene più da ridere che da Piangere…
…Sergio è stato assente molte volte ai tornei di Camila…Madrid…Australia…alcuni giorni a Wimbledon stesso…e Camila vinceva e perdeva lo stesso…con lui o senza di lui sugli spalti. Se a voi Sergio nervoso mette nervosismo state tranquilli. A Camila fa un effetto opposto. Sergio non era a Tokio perche non poteva esserci per regole Covid Olimpiadi….e di Montreal non si sapeva neppure fino al giorno prima se Camila entrava in tabellone. Ho visto più volte Serena senza Patrick…Sara senza Lozano (al box andava Roberta…finchè si volevano bene) e Roberta senza Cinà…perchè solo la mancanza di Sergio fa notizia??? qualcuno a visto Tatiana a Montreal???? e allora come ha fatto Camila….io lo ho detto e scritto mille volte….l’allenatore di Camila è Camila…decide lei con chi parte e con chi torna. Ora Camila ha uno sponsor. Se stessa. Si chiama “Giomila”…ci lavora tutta la famiglia….magari Sergio aveva cose più importanti da fare….impegni già presi…in fondo Montreal non si doveva neppure fare…è da Wimbledon 2018 che Camila ha raggiunto gli standard che voi solo ora avete visto…sicuramente la nuova racchetta ha avuto il suo peso….e sicuramente anche parlare con Tatiana. Camila parla con tutti…ascolta tutti (figurati…ascolta anche me) …ma poi fa sempre quello che lei ritiene più giusto. Perciò lasciamole la sua grande vittoria…e lasciamole la libertà di dedicarla a chi ca**o le pare a lei. E’ la sua vita…e non ha neanche 30 anni. …non si è piegata a Binaghi che aveva addirittra minacciato l’espulsione della Fit ai circoli che l’avessero anche solo ospitata…ed ora deve dire a voi perchè gioca in un modo invece che in un altro???? Godiamoci le magie che sa fare con la racchetta…e se non si ripeterà??? chi se ne frega…io ho visto una Camila felice piangere di gioia. ed io sono felice…e con me tante persone che le vogliono bene senza sentirsi in diritto di chiederle nulla. A noi ha già dato tante emozioni…e tante ce ne darà…vincendo o perdendo… non fa molta differenza. Che tu ci creda o no …è un problema esclusivamente tuo. camila purtroppo per molti non è per tutti. t.o.

ahi ahi Tommaso…..vero o no a me importa poco….ognuno di noi ha qualcosa di cui vantarsi nella vita……ma la dote migliore e non vantarsene e soprattutto non farla pesare agli altri con quel “io so piu di voi” …che poi quel voi siamo noi comuni mortali.poi sai…..anche io posso vantarmi di essere il miglior amico del papa…..non credo che abbia tempo per contraddirmi……

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: naltro, Canguro
-1: Caronte, etberit
magilla (Guest) 17-08-2021 00:24

bell’articolo Mazzoni…o meglio scritto molto bene….in pratica è il post di tanti, troppi,idolatori di Camila che ci sono qua nel forum ma scritto meglio, anche se tanto prolisso.
Facile oggi scrivere un articolo sugli accaniti no-giorgi….anche se le loro accuse le cita anche lo scrittore dell’articolo mascherate da difetti trasformati in pregi.
Facile oggi apprezzare i miglioramenti di Camila.
Difficile non notare che non c’è una presa di posizione sul perche di questi improvvisi miglioramenti che ci sono ed io per primo ne sono felicemente sorpreso.
Suvvia Mazzoni,osiamo un po’ di piu’……se no i suoi articoli diventano belle odi e nulla piu…che comunque fa sempre piacere leggerli…il bell’italiano ringrazia!

169
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte, marco.mazzoni, naltro, etberit, pablox
Ansious man (Guest) 17-08-2021 00:04

Respira Camila!!!!! Scrive Mazzoni. E invece risulta iscritta a Cincinnati. Con una fasciatura al polso in semifinale, e con una settimana da trascorrere nella più grande gioia TENNISTICA della sua vita, tra l’altro potendosi impegnare nel migliorare alcuni fondamentali tutt’ora ad oggi inesistenti, si ritrova al 1’ turno con una tennista estremamente intelligente, seppure inferiore a Cami, che la conosce dal punto TENNISTICO 100 volte meglio di Tommaso.
CHI L’HA DECISO?????
SE LEI STESSA NO PROBLEM…e se l’avesse deciso colui che l’ha creata, ma che per nostra sfortuna, non conosce il tennis?
Ritorneremo alle notti bianche, ma avrei preferito una importante preparazione allo Slam

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso onofri (Guest) 16-08-2021 23:28

Scritto da GERULAIT.IS
@ tommaso onofri (#2901801)
Tommaso Onofri ti trovi a Linz 2018 fra gli spalti poi di persona quando batte la Sharapova a INDIAN WELLS .
Mi sorge il dubbio che sei Sergio Giorgi.
No vabbè scherzo ….. comunque ti invidio x l’entusiasmo che ti ha consentito e spero ti consenta ancora oggi di seguire i nostri pupilli in giro x il mondo x sostenerli con un applauso uno striscione o un incitamento verbale.
Bravo bravo.

…se è per questo mi trovavo anche a Dubai…a Praga…a Lugano…a Bad Gestein…a Roma più volte…a Biel in Fed Cup….devo continuare????…penso sia ancora lecito spendere i miei soldi come meglio mi aggrada… io quando raggiungo Camila e Sergio non sto per una partita….se posso sto per tutto il torneo. Sergio mi fa avere un passi e posso pranzare accanto a Nadal…fare colazione con Flavia Pennetta e magari parlare con qualche allenatore straniero….dopo che ti vedono li per 2 o 3 tornei di fila pensano che fai parte dello staff…che sei anche tu uno del “Circo del Tennis”…non è quello che piacerebbe fare a molti di voi???…per Quello mi chiamavano sul sito di Camila….”L’invidiato Speciale” …a volte non ero solo…c’erano altri Trombettieri…altri amici di Camila e di Sergio conosciuti negli anni…ora questo gruppo di amici ha creato dei piccoli sottogruppi..ma titti collegati tra loro… Noi abbiamo molte notizie riservate…ma proprio perchè sono riservate le teniamo per noi. Tanto voi già sapete tutto. …capisci perchè quando leggo certe cose mi viene più da ridere che da Piangere…
…Sergio è stato assente molte volte ai tornei di Camila…Madrid…Australia…alcuni giorni a Wimbledon stesso…e Camila vinceva e perdeva lo stesso…con lui o senza di lui sugli spalti. Se a voi Sergio nervoso mette nervosismo state tranquilli. A Camila fa un effetto opposto. Sergio non era a Tokio perche non poteva esserci per regole Covid Olimpiadi….e di Montreal non si sapeva neppure fino al giorno prima se Camila entrava in tabellone. Ho visto più volte Serena senza Patrick…Sara senza Lozano (al box andava Roberta…finchè si volevano bene) e Roberta senza Cinà…perchè solo la mancanza di Sergio fa notizia??? qualcuno a visto Tatiana a Montreal???? e allora come ha fatto Camila….io lo ho detto e scritto mille volte….l’allenatore di Camila è Camila…decide lei con chi parte e con chi torna. Ora Camila ha uno sponsor. Se stessa. Si chiama “Giomila”…ci lavora tutta la famiglia….magari Sergio aveva cose più importanti da fare….impegni già presi…in fondo Montreal non si doveva neppure fare…è da Wimbledon 2018 che Camila ha raggiunto gli standard che voi solo ora avete visto…sicuramente la nuova racchetta ha avuto il suo peso….e sicuramente anche parlare con Tatiana. Camila parla con tutti…ascolta tutti (figurati…ascolta anche me) …ma poi fa sempre quello che lei ritiene più giusto. Perciò lasciamole la sua grande vittoria…e lasciamole la libertà di dedicarla a chi ca**o le pare a lei. E’ la sua vita…e non ha neanche 30 anni. …non si è piegata a Binaghi che aveva addirittra minacciato l’espulsione della Fit ai circoli che l’avessero anche solo ospitata…ed ora deve dire a voi perchè gioca in un modo invece che in un altro???? Godiamoci le magie che sa fare con la racchetta…e se non si ripeterà??? chi se ne frega…io ho visto una Camila felice piangere di gioia. ed io sono felice…e con me tante persone che le vogliono bene senza sentirsi in diritto di chiederle nulla. A noi ha già dato tante emozioni…e tante ce ne darà…vincendo o perdendo… non fa molta differenza. Che tu ci creda o no …è un problema esclusivamente tuo. camila purtroppo per molti non è per tutti. t.o.

167
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, etberit
-1: Canguro
Wolverine14758 (Guest) 16-08-2021 23:27

Camila divertiti ma senza papà sugli spalti che si morde le unghie,trema,si agita verso i giudici di sedia…ti prego facci questo regalo…a Tokyo eri così felice…a Montreal anche…pensaci Camila!

166
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte
massimo519 (Guest) 16-08-2021 23:16

@ Shuzo (#2902032)

Pur essendo incostante ha vinto tre titoli, perché divenuta meno incostante non potrebbe avere maggiori probabilità per vincerne almeno uno più importante nei prossimi anni?

165
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Mattia (Guest) 16-08-2021 22:53

Scritto da Roberta

Scritto da Canguro

Scritto da Roberta

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Ma da quando in qua l’autore di un pezzo polemizza con un utente che commenta? E chi ti dice che Ping Pong non sia in grado di analizzare almeno in superficie ma dinamica padre figlia?

Senti Fake, parliamoci chiaro:
L’autore del pezzo, nonchè colui che si fa in 4 per mettere a disposizione di migliaia di utenti tutto questo sito, si può permettere sia di intervenire in un post (fra l’altro totalmente sbagliato), sia di criticarlo.
Riguardo alla capacità di analizzare almeno in superficie di Ping e pong, ti rispondi da solO (uso il maschile, visto che non sei donna): quando si fa un’analisi, qualunque essa sia, si deve fare con competenza. A maggior ragione, quando si fa un’analisi sulla persona, si deve fare oltre che competenza, basandosi su elementi oggettivi e di profonda conoscenza.
i cialtroni che si professano psicologi o dotati di capacità sensoriali, lasciamoli fuori da questo sito…. oltre che dalla nostra vita.

Aggressività totale. E chi decide chi è cialtrone e chi no? Se apri uno spazio pubblico devi accettare l’espressione delle opinioni. E il commento sulla Pegula che deve morire di cancro col padre obbediva a quali elementi di profonda conoscenza per essere visibile ore ed ore? Ping Pong ha espresso un parere in modo molto più educato di altri che leggo. Riguardo al fake anche tu puoi esserlo, chiunque può esserlo, è un blog bellezza. Sulla comunicazione posso darti lezioni.

Ping pong ha espresso un parere? Leggendo, sembra invece che ha tratto una conclusione, in modo netto. Ma non si capisce sulla base di quali dati.. ben diverso dal concetto di “parere”..
Analizzare.. “in superficie”? Ma stiamo scherzando?

164
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Caronte
Sgt.Pepper 16-08-2021 22:49

@ Miocapitano (#2902060)

Grazie per il link. Negli anni ho rivalutato molto, anzi, più correttamente, rivisto con occhi diversi il comportamento in campo e fuori di Camila. Penso sia una personalità molto diversa dall’italiano “medio”, e ancor di più dalla classica giocatrice di tennis. Certamente molto arguta e intelligente, questa intervista “intima” me lo conferma.
Fantastica anche l’intervista famosa in cui lei scoppia a ridere e non riesce a trattenersi 🙂

163
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Nicki (Guest) 16-08-2021 22:37

Scritto da dino
http://www.livetennis.it/post/237533/sergio-palimeri-duro-verso-sergio-giorgi-camila-e-un-corpo-estraneo-al-mondo-del-tennis-non-ha-amiche-nel-circuito-gioca-fa-la-doccia-e-scappa-via-col-padre/
Leggi questo e sai di Capriati,Dockic,Pierce,Kenin,Garcia,Lucic Baroni, Wozniacki,Bartoli,Bacsinsky e chissa quante/i altri.
Poi constati che da qualche tempo Sergio Giorgi ha smesso di essere
presente agli incontri della figlia e contemporaneamente la stessa
ha migliorato il suo rendimento con continuità nuova.
Preso atto di ciò, io, che non ho mai espresso alcun giudizio su
papà Giorgi, qualche dubbio mi ha preso.
Infine non mi sorprendono le dichiarazioni di Camilla a favore del padre. Ciò conferma il giudizio che mi sono sempre fatto su Camilla circa la sua educazione e regole di comportamento che, al di là delle
sue qualità tennistiche, me l’anno fatta adorare.

Per aver espresso un dubbio simile (dubbio personale e non certo supportato da prove concrete, solo legittime sensazioni) sono stato letteralmente aggredito da diversi utenti. Dovrebbe essere fissata una regola semplice in questo sito, se condividi un commento puoi segnalarlo o aggiungere qualcosa di costruttivo. Diversamente passare oltre con divieto esplicito di aggressioni personali. Un minimo di civiltà.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
David (Guest) 16-08-2021 22:26

Scritto da Shuzo
Ho letto con interesse e simpatia questo articolo di Marco Mazzanti. Bene o male lo condivido, soprattutto quando sottolinea i progressi tecnici e mentali di Camila, comunque non posso fare a meno di sentirmi pessimista sul suo futuro. L’italo-argentina è sempre stata discontinua nel rendimento e pur avendo ridotto moltissimo la tendenza a compiere molti errori, questa non è sparita. D’accordo la settimana appena passata ha giocato ispirata, partita dopo partita, ma come possiamo essere sicuri che riuscirà a farlo anche nelle settimane successive? Concordo che ha imparato a essere più riflessiva e a pensare di più, tuttavia anche negli anni passati aveva cominciato a farlo, ma non abbastanza per diventare una giocatrice solida mentalmente e affidabile.
Io non ho mai dubitato delle potenzialità intellettive di Camila, anzi sono sempre stato convinto che dovesse essere davvero una ragazza intelligentissima se con il fardello di tutti i limiti mentali che si trascinava dietro, riusciva comunque a vincere. Non c’è dubbio che questo fardello si sia notevolmente alleggerito, ma a sufficienza per diventare una giocatrice dal rendimento costante? Io non ci metto la mano sul fuoco e se mi chiedessero di puntare una cifra, punterei sul “No”, desiderando fortissimamente di perdere.
Non dimentichiamo poi che ha grossi problemi al polso, problemi che non si risolvono mai del tutto. Flavia Pennetta ha smesso proprio per questo e Dominic Thiem è fermo da diversi mesi.

Sono molto contento di qs Vittoria di camila. Finalmente… Una ragazza cosi- dotata fisicamente e alla quale non mancava niente tecnicamente non si capiva come mai non vincesse. Come mai fosse cosi’ indietro in classifica.forse e’ maturata un po’ tardi rispetto alle sue colleghe…quello si…ha perso degli anni gettando al vento delle partite quasi vinte..tirando delle pallate da tutte le parti senza raziocinio..con un numero incredibile a volte di doppi falli…e le avversarie non potevano che dire solo grazie….io stesso spesso quando giocava camila dopo un po’ cambiavo canale..perche’ giocava senza senso e senza una valida tattica. Adesso pero’ qualcosa e’ cambiato…camila ha capito di poter battere tutte le avversarie..la sua Vittoria nasce da dentro di se’..finalmente le sue motivazioni e la sua voglia di vincere sono cresciute di tantissimo..e la sua forza ed il suo valore sono esplose …grazie ad una raggiunta maturita’e ad una forma fisica invidiabile. Adesso camila riesce di più a ragionare in campo e il suo tennis ha un senso..sbaglia meno e capisce quando e’ il momento di abbattere l’ avversario…siccome la stessa pennetta ha dato il meglio di se’ dopo i 30 anni spero che qs Vittoria sia solo l’ inizio di un’ottima carriera. Dipende tutto da se’…

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 16-08-2021 22:16

Vabbe’ ora la vittoria in un 1.000 non deve diventare una croce, non la si puo’ aspettare al varco dopo che ci ha regalato una settimana fantastica e ci ha fatto sentire orgogliosi davanti al mondo. Quindi auguriamoci, per quanto possibile che ci siano altri momenti come questi.

160
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO
king_scipion66 16-08-2021 22:12

Scritto da l Occhio di Sauron
Però se va a Cinci a tirare un 2 comodini in spensieratezza io non mi oppongo

ahahahah…..sei il top :mrgreen:

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 16-08-2021 22:08

Scritto da Roberta

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Ma da quando in qua l’autore di un pezzo polemizza con un utente che commenta? E chi ti dice che Ping Pong non sia in grado di analizzare almeno in superficie ma dinamica padre figlia?

Occhio, perché ti fai fine conoscitore della comunicazione con una mano e con l’altra auspichi il bavaglio al direttore.

Io credo che non venga criticata la scarsa capacità di analisi ma la presunzione di analizzare in mancanza di fonti attendibili e veritiere.

158
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Caronte
Francesco (Guest) 16-08-2021 21:57

In campo ci va’ l’atleta, per camila si e’ davanti ad una maturazione di gioco che sicuramente e’ supportata oltre che dalle sue doti tecniche ed atletiche anche da una maggiore consapevolezza personale del suo potenziale. Camila se avra’ la capacita’ di mantenere questa tranquillita’ mentale nel gestire le partite ci fara’ davvero divertire.

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 16-08-2021 21:52

O.T. Camila potrebbe trovare Svitolina in finale, Gauff in semifinale, Sabalenka ai quarti, Pliskova agli ottavi e Pegula nei sedicesimi. Se così fosse, tre mesi con le stesse avversarie. Sarebbe un record con Pliskova: quarta sfida.

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bin (Guest) 16-08-2021 21:23

@ Vecchiogiovi (#2902009)
Guarda sei proprio fuori strada

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 16-08-2021 21:19

Scritto da Shuzo
Ho letto con interesse e simpatia questo articolo di Marco Mazzanti. Bene o male lo condivido, soprattutto quando sottolinea i progressi tecnici e mentali di Camila, comunque non posso fare a meno di sentirmi pessimista sul suo futuro. L’italo-argentina è sempre stata discontinua nel rendimento e pur avendo ridotto moltissimo la tendenza a compiere molti errori, questa non è sparita. D’accordo la settimana appena passata ha giocato ispirata, partita dopo partita, ma come possiamo essere sicuri che riuscirà a farlo anche nelle settimane successive? Concordo che ha imparato a essere più riflessiva e a pensare di più, tuttavia anche negli anni passati aveva cominciato a farlo, ma non abbastanza per diventare una giocatrice solida mentalmente e affidabile.
Io non ho mai dubitato delle potenzialità intellettive di Camila, anzi sono sempre stato convinto che dovesse essere davvero una ragazza intelligentissima se con il fardello di tutti i limiti mentali che si trascinava dietro, riusciva comunque a vincere. Non c’è dubbio che questo fardello si sia notevolmente alleggerito, ma a sufficienza per diventare una giocatrice dal rendimento costante? Io non ci metto la mano sul fuoco e se mi chiedessero di puntare una cifra, punterei sul “No”, desiderando fortissimamente di perdere.
Non dimentichiamo poi che ha grossi problemi al polso, problemi che non si risolvono mai del tutto. Flavia Pennetta ha smesso proprio per questo e Dominic Thiem è fermo da diversi mesi.

Ha appena vinto un 1000 mostrando enormi progressi…un po’ di ottimismo mi sembrerebbe d’obbligo in questo momento, o no?

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 16-08-2021 21:06

L’impresa titanica di Camila è ulteriormente nobilitata da alcuni fatti che nessuno può smentire:
1) Kvitova ha avuto un giorno in più di riposo prima del match
2) Pliskova ha avuto molte ore in più di riposo prima del match
3) La finale si è giocata in un ambiente totalmente ostile a Camila: i raccattapalle erano vestiti con lo stesso marchio indossato da Pliskova. Una provocazione che ha richiesto molto sangue freddo.

153
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DYLAN1998, Caronte
Roberta (Guest) 16-08-2021 20:54

Scritto da Canguro

Scritto da Roberta

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Ma da quando in qua l’autore di un pezzo polemizza con un utente che commenta? E chi ti dice che Ping Pong non sia in grado di analizzare almeno in superficie ma dinamica padre figlia?

Senti Fake, parliamoci chiaro:
L’autore del pezzo, nonchè colui che si fa in 4 per mettere a disposizione di migliaia di utenti tutto questo sito, si può permettere sia di intervenire in un post (fra l’altro totalmente sbagliato), sia di criticarlo.
Riguardo alla capacità di analizzare almeno in superficie di Ping e pong, ti rispondi da solO (uso il maschile, visto che non sei donna): quando si fa un’analisi, qualunque essa sia, si deve fare con competenza. A maggior ragione, quando si fa un’analisi sulla persona, si deve fare oltre che competenza, basandosi su elementi oggettivi e di profonda conoscenza.
i cialtroni che si professano psicologi o dotati di capacità sensoriali, lasciamoli fuori da questo sito…. oltre che dalla nostra vita.

Aggressività totale. E chi decide chi è cialtrone e chi no? Se apri uno spazio pubblico devi accettare l’espressione delle opinioni. E il commento sulla Pegula che deve morire di cancro col padre obbediva a quali elementi di profonda conoscenza per essere visibile ore ed ore? Ping Pong ha espresso un parere in modo molto più educato di altri che leggo. Riguardo al fake anche tu puoi esserlo, chiunque può esserlo, è un blog bellezza. Sulla comunicazione posso darti lezioni.

152
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PingPong
-1: FORZA ITALIA, Canguro, Caronte, Malto Cortese, etberit
Miocapitano (Guest) 16-08-2021 20:47

@ dino (#2901841)

Non è affatto sparito dai radar. Questo è quello che volete vedere voi. Era a Eastbourne, a Wimbledon, in Svizzera, non è potuto andare a Tokyo perché non è un tecnico federale e avrà avuto le sue buone ragioni per non seguire fisicamente Camila in Canada come è già avvenuto in altri tornei negli ultimi anni.

151
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, naltro
Miocapitano (Guest) 16-08-2021 20:36

@ Roberta (#2902031)
Quando si rende conto che scrivete senza sapere nulla di Camila, della sua vita, dei suoi interessi, del perché suo padre sarà sempre il suo coach e di chi sono i tifosi che l’hanno sempre sostenuta senza pretendere di insegnare a lei e ai suoi come si sta al mondo. Piantatela di fare i presuntuosi e fatevene una ragione. Camila ha vinto e vincerà perseguendo la sua strada, non la vostra.
Se volete saperne si più https://www.wtatennis.com/news/2221648/champions-corner-montreal-champion-giorgi-on-art-family-and-why-tennis-isn-t-everything

150
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, Sgt.Pepper
Canguro 16-08-2021 20:25

Scritto da Roberta

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Ma da quando in qua l’autore di un pezzo polemizza con un utente che commenta? E chi ti dice che Ping Pong non sia in grado di analizzare almeno in superficie ma dinamica padre figlia?

Senti Fake, parliamoci chiaro:
L’autore del pezzo, nonchè colui che si fa in 4 per mettere a disposizione di migliaia di utenti tutto questo sito, si può permettere sia di intervenire in un post (fra l’altro totalmente sbagliato), sia di criticarlo.

Riguardo alla capacità di analizzare almeno in superficie di Ping e pong, ti rispondi da solO (uso il maschile, visto che non sei donna): quando si fa un’analisi, qualunque essa sia, si deve fare con competenza. A maggior ragione, quando si fa un’analisi sulla persona, si deve fare oltre che competenza, basandosi su elementi oggettivi e di profonda conoscenza.

i cialtroni che si professano psicologi o dotati di capacità sensoriali, lasciamoli fuori da questo sito…. oltre che dalla nostra vita.

149
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Canguro, FORZA ITALIA, Caronte, etberit
Huth (Guest) 16-08-2021 20:08

Scritto da Vecchiogiovi

Scritto da jedd
certo che pensare che a 23 anni è stata n. 31 e che dopo 6 anni si ritrova al punto di partenza.. è un gran peccato. poteva essere ben altra storia..

Prova a vedere quante a 23 anni sono state top ten e poi non ci si sono più nemmeno lontanamente avvicinate. Le donne hanno un processo fisico evolutivo molto diverso da quello degli uomini, possono perdere in velocità, avere mutazioni nella distribuzione del peso, etc… Ho sempre seguito il tennis femminile, i casi Dokic, Sevastova, Ostapenko, Garcia, Mladenovic, Cornet, etc…, etc… li conosco, e non pensò minimamente che ci sia stato un calo di tensione. E poi nel tennis ci sono le avversarie nuove che si inseriscono. Poi, tra gli infortuni della Giorgi, mettici anche la prepotenza di Binaghi e la pochezza (mamma che eufemismo) di Barazzutti, vedrai che restano pochi anni tranquilli.

.mah io vedo che come era fisicamente a 23 è oggi. Idem dicasi per tipo di gioco

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 16-08-2021 20:05

Ho letto con interesse e simpatia questo articolo di Marco Mazzanti. Bene o male lo condivido, soprattutto quando sottolinea i progressi tecnici e mentali di Camila, comunque non posso fare a meno di sentirmi pessimista sul suo futuro. L’italo-argentina è sempre stata discontinua nel rendimento e pur avendo ridotto moltissimo la tendenza a compiere molti errori, questa non è sparita. D’accordo la settimana appena passata ha giocato ispirata, partita dopo partita, ma come possiamo essere sicuri che riuscirà a farlo anche nelle settimane successive? Concordo che ha imparato a essere più riflessiva e a pensare di più, tuttavia anche negli anni passati aveva cominciato a farlo, ma non abbastanza per diventare una giocatrice solida mentalmente e affidabile.
Io non ho mai dubitato delle potenzialità intellettive di Camila, anzi sono sempre stato convinto che dovesse essere davvero una ragazza intelligentissima se con il fardello di tutti i limiti mentali che si trascinava dietro, riusciva comunque a vincere. Non c’è dubbio che questo fardello si sia notevolmente alleggerito, ma a sufficienza per diventare una giocatrice dal rendimento costante? Io non ci metto la mano sul fuoco e se mi chiedessero di puntare una cifra, punterei sul “No”, desiderando fortissimamente di perdere.
Non dimentichiamo poi che ha grossi problemi al polso, problemi che non si risolvono mai del tutto. Flavia Pennetta ha smesso proprio per questo e Dominic Thiem è fermo da diversi mesi.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberta (Guest) 16-08-2021 20:05

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Ma da quando in qua l’autore di un pezzo polemizza con un utente che commenta? E chi ti dice che Ping Pong non sia in grado di analizzare almeno in superficie ma dinamica padre figlia?

146
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: FORZA ITALIA, Caronte, etberit
Vecchiogiovi (Guest) 16-08-2021 19:34

Scritto da GERULAIT.IS
@ GERULAIT.IS (#2901838)
O’Shannessy chiama in causa MICHELANGELO DELL’EDERA riconoscendogli i meriti dell’esplosione del tennis italiano nelle alte sfere Atp.
ma scusate se entrambi lavorano alla fit …. xché nessuno riconosce a Binaghi ( spesso aspramente criticato ) di aver consentito tutto ciò ?

Per i precedenti.

145
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
Vecchiogiovi (Guest) 16-08-2021 19:32

Scritto da Roberta
Camila odia il tennis come Agassi. Di quale allegria si ciancia? Lei ama la boxe infatti il suo tennis è unico perché si ispira al pugilato. Il padre ha il merito di averla portata a questo livello ma la sa presenza sugli spalti è negativa, credo che lui lo abbia capito. Camila gioca a tennis per fare felice lui è questa la sua grande motivazione.

Te l’ha detto questa mattina mentre facevate colazione insieme al bar?

144
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Malto Cortese, Caronte
Vecchiogiovi (Guest) 16-08-2021 19:27

Scritto da bin

Scritto da tommaso onofri
…Ciao Marco (..facciamo finta di conoscerci dato che qui tutti conoscono tutto di tutti…io almeno ti leggo…)…è sempre un piacere leggerti. Forse anche tu qualche volta leggi o hai letto ciò che scrivo. Anche se non è così importante. …per te scrivere di tennis è una professione. Per me no.
…mi sono avvicinato a Camila in quella famosa estate del 2012 quando scalò Wimbledon con 6 vittorie consecutive senza perdere un set. Camila ha fatto più volte nella sua carriera 5 o 6 vittorie consecutive…e visto che ha sempre evitato tornei minori quelle 5 o 6 vittorie avvenivano sempre contro avversarie di valore. Ciò che mi ha sempre affascinato di Camila è il suo essere un Pugile. Lei vince per ko. Lei vuole vincere per ko. E’ lei che lo vuole…non Sergio. Spiega tu, che lo fai di professione, che il tennis è uno sport Complesso. Uno sport dove non esiste un “Allenatore”…uno sport dove un chilo in più o in meno nell’accordatura può costarti mesi di adattamento alle nuove sensazioni. Spiega tu a questi Leoni da Tastiera quale è la vita di una tennista professionista…il perchè padri allenatori hanno vito più slam con le lor figliole di tutte le accademie messe insieme. Spiega tu che uno dei più grandi allenatori della storia dello sport (Velasco…anche lui argentino) non aveva mai giocato a pallavolo…eppure… Tu conosci Camila e conosci Sergio…tu sai chi comanda in “Ditta”….ma come si fa a farlo capire ad uno come PingPong….lui “capisce le Persone” in un minuto…anche quando un minuto insieme non ce lo ha passato neanche.
…non scrivo più sotto il mio Nick storico…t.o. dalla finale di Linz 2018….a Differenza di tutti quelli che scrivono su queste pagine io ero lì…con altri amici Trombettieri. Camila vinse annichilendo in finale un’Alexandrova in grande ascesa…. Camila era già la tennista che vediamo adesso. Vinse nonostante un fastidio alla coscia e un risentimento al polso che la penalizzerà per tutto il 2019….Camila è un Peso medio che vuole vincere contro i Pesi Massimi…e quello che mi fa impazzire di lei è che vuole vincere per KO. Una 500 che vuole correre contro le Ferrari. E batterle sul rettilineo. Per fare questo tutto deve essere perfetto. Tu hai nominato il responsabile della Jonex…questo fa di te un professionista. …la perfezione è fatta di Dettagli. Ero ad Indian Welles nel 2014…quando Camila battè Maria Sharapova e quando Flavia vinse il torneo. Mi piace ricordarlo ora…ora che Camila e Flavia vengono unite anche negli Almanacchi …uniche a vincere un 1000. Flavia allora aveva 32 anni…l’anno dopo sarebbe stata anche l’unica italiana a vincere un 1000 e un GS. Perchè vinse Flavia??? sicuramente anche per il fatto che Camila le avesse tolto di torno Maria …ma principalmente perchè???? perchè si era innamorata. era Felice…può la felicità far star dentro un colpo? può la felicità farti fare un ace??? a quanto pare si. Oggi ho visto Camila Felice. Ha mille motivi per esserlo. Prima di tutto sta bene fisicamente. si è innamorata??? e chi lo sa?…e se anche fosse…sono affari suoi. Io sono felice della sua felicità…e con me lo sono un sacco di “Bavosi 50enni” (magari avessimo solo 50 anni…) …alcuni di loro si definiscono “I Trombettieri”….vi verrà da ridere ma è un nome che ci ha dato Tafanus (…così almeno qualcosa di buono nella vita avrà fatto anche lui)…..come scrive Hector grazie a Camila molti di noi sono diventati “amici personali” …a volte ci incontriamo per una cena…a volte ci diamo appuntamento a Wimbledon (abbiamo sedi in tutto il mondo…ovunque c’è un trombettiere i trombettieri son ospiti graditi) …siamo noi che perciò dobbiamo ringraziare Camila. Per rintuzzare i beceri attacchi a Camila su questo sito basta Tommaso. …per questo 2 anni fa ho mandato t.o. in pensione. Ora mi firmo col mio nome e cognome. E perciò voglio ringraziare a nome di tutti noi anche Sergio. Una persona straordinaria. Ci ho anche fatto litigate paurose…come è giusto sia tra amici. Leggerlo come un Padre/Padrone non mi fa neppure più incazzare…Senza Sergio non esiste Camila…perchè è Camila che vuole così….fatevene una ragione. Ciao Marco….è sempre un piacere leggerti. e ciao a tutti gli amici di Camila….qualunque strumento siano in grado di suonare. t.o. (redivivo per un giorno)

Ok dopo questa lunga disamina, visto che Conosci così bene i Giorgi, per quale motivo il padre ha deciso di non presenziare più ai match di Camila? Il motivo vero, se lo conosci. Non tue supposizioni. Grazie

Come a Ping pong, mi basta un minuto, leggendo il tuo intervento, per capire le tue intenzioni polemiche, violente e male educate.

143
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
etberit 16-08-2021 19:19

Scritto da Roberta
Camila odia il tennis come Agassi. Di quale allegria si ciancia? Lei ama la boxe infatti il suo tennis è unico perché si ispira al pugilato. Il padre ha il merito di averla portata a questo livello ma la sa presenza sugli spalti è negativa, credo che lui lo abbia capito. Camila gioca a tennis per fare felice lui è questa la sua grande motivazione.

Aridajjeee…. ma tu conosci Camila, nel senso che sei suo/a amico/a, ci hai parlato, ti ha detto lei che odia il tennis?
Io ricordo che Camila ha affermato, più di una volta e pubblicamente, che considera il tennis come il suo lavoro. Perché non potrebbe amare il suo lavoro? E’ un lavoro fatto di allenamenti duri, ripetitivi, alzatacce (ma so che a lei non dispiacciono), fatica, spostamenti in giro per il mondo tutto l’anno, con pochi momenti di relax, ma anche interessante, perché ti mette sempre alla prova, ti fa superare i tuoi limiti, ti permette di conoscere persone nuove e posti nuovi, e non l’ho mai sentita dire che odia il tennis. Tu sì?

142
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Caronte
cataflic (Guest) 16-08-2021 19:14

Scritto da Giambi
Ha vinto grazie a quel rovescio eseguito fuori dal campo in corsa per rimettere di la una palla messa dalla ceka in maniera geometrica. Colpo mostruoso senza il quale la ceka sarebbe andata sul 4/2 e servizio a disposizione per 5/2 e probabile set. Un gesto tecnico atletico di gran pregio che ha tagliato le gambe alla ceka. Da li un parziale di 5/0 fino a 7/1 . Questo è il colpo che ha fatto la differenza per vincere la partita e per la carriera della bellissima Camila.

Non so se sia stato così e non ci sarà mai una controprova, ma non è certo un caso se Camila c’è arrivata…là dove non sarebbero arrivate il 95% delle tenniste.
In fondo la vagonata di critiche durante gli anni è tutta rappresentata in quel colpo.
Camila è una Mini Turbo, ma ha sempre corso come un tir da 600 cavalli.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 16-08-2021 19:09

Scritto da bm0146

Scritto da Donatella
@ sander (#2901766)
Mi risulta che T. Garbin abbia assunto, al pari di Umberto Rianna nel settore maschile, un ruolo di supervisione tecnica nel settore femminile. I tennisti continuano a lavorare con i loro team Rianna e Garbin forniscono piccoli accorgimenti.
Nel settore maschile questa iniziativa avviata anni fa ha dato i suoi frutti.

Tutto si inventano pur di sminuire i meriti del padre.
Se le cose vanno bene i meriti sono di altri se vanno male la colpa è del padre.
Ma siete patetici

Con chi ce l’hai? Tutto ok? hai capito quello che hai letto?

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 16-08-2021 19:03

Scritto da GERULAIT.IS
@ GERULAIT.IS (#2901838)
O’Shannessy chiama in causa MICHELANGELO DELL’EDERA riconoscendogli i meriti dell’esplosione del tennis italiano nelle alte sfere Atp.
ma scusate se entrambi lavorano alla fit …. xché nessuno riconosce a Binaghi ( spesso aspramente criticato ) di aver consentito tutto ciò ?

È una cosa che lui ha consentito? Ah ah ah

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bin (Guest) 16-08-2021 18:51

Scritto da tommaso onofri
…Ciao Marco (..facciamo finta di conoscerci dato che qui tutti conoscono tutto di tutti…io almeno ti leggo…)…è sempre un piacere leggerti. Forse anche tu qualche volta leggi o hai letto ciò che scrivo. Anche se non è così importante. …per te scrivere di tennis è una professione. Per me no.
…mi sono avvicinato a Camila in quella famosa estate del 2012 quando scalò Wimbledon con 6 vittorie consecutive senza perdere un set. Camila ha fatto più volte nella sua carriera 5 o 6 vittorie consecutive…e visto che ha sempre evitato tornei minori quelle 5 o 6 vittorie avvenivano sempre contro avversarie di valore. Ciò che mi ha sempre affascinato di Camila è il suo essere un Pugile. Lei vince per ko. Lei vuole vincere per ko. E’ lei che lo vuole…non Sergio. Spiega tu, che lo fai di professione, che il tennis è uno sport Complesso. Uno sport dove non esiste un “Allenatore”…uno sport dove un chilo in più o in meno nell’accordatura può costarti mesi di adattamento alle nuove sensazioni. Spiega tu a questi Leoni da Tastiera quale è la vita di una tennista professionista…il perchè padri allenatori hanno vito più slam con le lor figliole di tutte le accademie messe insieme. Spiega tu che uno dei più grandi allenatori della storia dello sport (Velasco…anche lui argentino) non aveva mai giocato a pallavolo…eppure… Tu conosci Camila e conosci Sergio…tu sai chi comanda in “Ditta”….ma come si fa a farlo capire ad uno come PingPong….lui “capisce le Persone” in un minuto…anche quando un minuto insieme non ce lo ha passato neanche.
…non scrivo più sotto il mio Nick storico…t.o. dalla finale di Linz 2018….a Differenza di tutti quelli che scrivono su queste pagine io ero lì…con altri amici Trombettieri. Camila vinse annichilendo in finale un’Alexandrova in grande ascesa…. Camila era già la tennista che vediamo adesso. Vinse nonostante un fastidio alla coscia e un risentimento al polso che la penalizzerà per tutto il 2019….Camila è un Peso medio che vuole vincere contro i Pesi Massimi…e quello che mi fa impazzire di lei è che vuole vincere per KO. Una 500 che vuole correre contro le Ferrari. E batterle sul rettilineo. Per fare questo tutto deve essere perfetto. Tu hai nominato il responsabile della Jonex…questo fa di te un professionista. …la perfezione è fatta di Dettagli. Ero ad Indian Welles nel 2014…quando Camila battè Maria Sharapova e quando Flavia vinse il torneo. Mi piace ricordarlo ora…ora che Camila e Flavia vengono unite anche negli Almanacchi …uniche a vincere un 1000. Flavia allora aveva 32 anni…l’anno dopo sarebbe stata anche l’unica italiana a vincere un 1000 e un GS. Perchè vinse Flavia??? sicuramente anche per il fatto che Camila le avesse tolto di torno Maria …ma principalmente perchè???? perchè si era innamorata. era Felice…può la felicità far star dentro un colpo? può la felicità farti fare un ace??? a quanto pare si. Oggi ho visto Camila Felice. Ha mille motivi per esserlo. Prima di tutto sta bene fisicamente. si è innamorata??? e chi lo sa?…e se anche fosse…sono affari suoi. Io sono felice della sua felicità…e con me lo sono un sacco di “Bavosi 50enni” (magari avessimo solo 50 anni…) …alcuni di loro si definiscono “I Trombettieri”….vi verrà da ridere ma è un nome che ci ha dato Tafanus (…così almeno qualcosa di buono nella vita avrà fatto anche lui)…..come scrive Hector grazie a Camila molti di noi sono diventati “amici personali” …a volte ci incontriamo per una cena…a volte ci diamo appuntamento a Wimbledon (abbiamo sedi in tutto il mondo…ovunque c’è un trombettiere i trombettieri son ospiti graditi) …siamo noi che perciò dobbiamo ringraziare Camila. Per rintuzzare i beceri attacchi a Camila su questo sito basta Tommaso. …per questo 2 anni fa ho mandato t.o. in pensione. Ora mi firmo col mio nome e cognome. E perciò voglio ringraziare a nome di tutti noi anche Sergio. Una persona straordinaria. Ci ho anche fatto litigate paurose…come è giusto sia tra amici. Leggerlo come un Padre/Padrone non mi fa neppure più incazzare…Senza Sergio non esiste Camila…perchè è Camila che vuole così….fatevene una ragione. Ciao Marco….è sempre un piacere leggerti. e ciao a tutti gli amici di Camila….qualunque strumento siano in grado di suonare. t.o. (redivivo per un giorno)

Ok dopo questa lunga disamina, visto che Conosci così bene i Giorgi, per quale motivo il padre ha deciso di non presenziare più ai match di Camila? Il motivo vero, se lo conosci. Non tue supposizioni. Grazie

138
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte
bm0146 (Guest) 16-08-2021 18:45

Scritto da Donatella
@ sander (#2901766)
Mi risulta che T. Garbin abbia assunto, al pari di Umberto Rianna nel settore maschile, un ruolo di supervisione tecnica nel settore femminile. I tennisti continuano a lavorare con i loro team Rianna e Garbin forniscono piccoli accorgimenti.
Nel settore maschile questa iniziativa avviata anni fa ha dato i suoi frutti.

Tutto si inventano pur di sminuire i meriti del padre.
Se le cose vanno bene i meriti sono di altri se vanno male la colpa è del padre.
Ma siete patetici

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 16-08-2021 18:35

Scritto da jedd
certo che pensare che a 23 anni è stata n. 31 e che dopo 6 anni si ritrova al punto di partenza.. è un gran peccato. poteva essere ben altra storia..

Prova a vedere quante a 23 anni sono state top ten e poi non ci si sono più nemmeno lontanamente avvicinate. Le donne hanno un processo fisico evolutivo molto diverso da quello degli uomini, possono perdere in velocità, avere mutazioni nella distribuzione del peso, etc… Ho sempre seguito il tennis femminile, i casi Dokic, Sevastova, Ostapenko, Garcia, Mladenovic, Cornet, etc…, etc… li conosco, e non pensò minimamente che ci sia stato un calo di tensione. E poi nel tennis ci sono le avversarie nuove che si inseriscono. Poi, tra gli infortuni della Giorgi, mettici anche la prepotenza di Binaghi e la pochezza (mamma che eufemismo) di Barazzutti, vedrai che restano pochi anni tranquilli.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ben-Hur (Guest) 16-08-2021 18:25

@marco.mazzoni
A me poi dispiace che nessuno abbia letto bene il titolo che in poche parole sintetizza in maniera perfetta alcuni importanti concetti riguardanti la didattica dello sport anche a livello professionale.

P.S.: per caso hai notato che quel simpaticone di PingPong ridendo e scherzando ti ha dato del copione?

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 16-08-2021 18:11

Scritto da PingPong
@ Ben-Hur (#2901677)
Sei talmente pieno di te (tu, non io) che non sei in grado di capire che nella vita c’è chi ha una capacità, chi ne ha un’altra, chi ne ha tante… ma siamo tutti diversi. Se tu ti siedi a tavola con me senza parlare, io da come mangi e da quello che fai mentre mangi so già come sei di carattere. È così, non ci posso fare niente. Quando tutti tessevano le lodi di dimitrov io dicevo che aveva la mentalità del perdente (e infatti rispetto al potenziale non ha vinto nulla). Quando tutti pisciavano in faccia a zverev io dicevo che per mentalità sarebbe uno di quelli che avrebbe vinto di più tra quelli nuovi. Ma la lista è lunga. Ed è così nella vita di tutti i giorni, sono io ad esempio che vado a trattare, negoziare e chiudere i contratti, perché capisco se di fronte ho una persona seria o un ciarlatano, dove vuole andare a parare etc etc. L’unica cosa che non so fare è decifrare una persona da come scrive, anche se ad esempio penso che Mazzoni abbia una passione sfrenata per la lettura, perchè la sua scrittura racchiude così tanti stili che non mi è possibile pensare che esca tutto dalla sua penna :D.

Ciao PingPong, potresti aiutarmi?
Stasera ho invitato un sacco di persone a casa mia ma in frigo ho solo una trota e in dispensa una sola michetta: non è che verresti a casa mia a fare qualche moltiplicazione?
Tra l’altro tra i miei invitati c’è anche mio cugino Lazzaro che ultimamente non sta troppo bene…

134
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, DYLAN1998, Caronte, Octagon
Cora Billy (Guest) 16-08-2021 17:58

e la fasciatura che portava la Giorgi al polso ❓
qualcuno di competente può chiarire?

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 16-08-2021 17:52

Scritto da tommaso

Scritto da PingPong

Scritto da depalmasalvarore207@gmail.com
La nemica piu’ pericolosa di Camila e’ se stessa , come ha fatto spesso in questi anni Camilla si batte sa sola (doppifalli , errori non forzati, etc etc ) le avversarie non l’hanno mai presa a pallate. Questo risultato si poteva ottenere anche 5-6 anni fa. Oggi (e spero per il futuro) basta ricordarsi che l’avversaria da battere sta al di la della rete. Un saluto !!!

Scritto da depalmasalvarore207@gmail.com
La nemica piu’ pericolosa di Camila e’ se stessa , come ha fatto spesso in questi anni Camilla si batte sa sola (doppifalli , errori non forzati, etc etc ) le avversarie non l’hanno mai presa a pallate. Questo risultato si poteva ottenere anche 5-6 anni fa. Oggi (e spero per il futuro) basta ricordarsi che l’avversaria da battere sta al di la della rete. Un saluto !!!

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Nel modo più assoluto, ma io ho una sola capacità nella vita: capire le persone che ho avanti in un minuto. ì.

Quindi tu hai passato un minuto davanti a Camila? Racconta…
p.s.: sul perché ricada sempre sul padre, Camila, te lo dico io. Perché si è rotta il cazzo (sì, ci vuole, scusatemi) di vedersi attaccata un genitore che ha sacrificato buona parte della sua vita e della sua serenità famigliare. Quattro figli, una purtroppo che non c’è più, una sempre in giro per il mondo, due maschi e una moglie a casa mentre lui gira il mondo sentendosi dare del pazzo, o del pagliaccio, o dell’incompetente da gente che nel suo ambito ha prodotto ZERO. Perché tu, nel mondo del tennis, sei ZERO. Non rispetto a Camila o Sergio, anche rispetto alla numero 660 del ranking. ZERO.
Sergio è sempre stato fin troppo educato. Altroché.

Amen.

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
flx (Guest) 16-08-2021 17:51

@ Roberta (#2901854)

Certo che sei un bel presuntuoso, affermi certe tue teorie come fossero assoluta realta’, ma fermati ogni tanto a pensare, non conosci nulla di Lei, basta per piacere con questa teoria sulla presenza del padre , altrimenti è come dare della bugiarda alla ragazza che ha affermato se ce ne fosse ancora bisogno che il padre è la sua colonna portante, ma non è piu’ semplice credere alle sue parole invece che inventarsi teorie da terra piatta?

131
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Caronte, etberit
Arrotino (Guest) 16-08-2021 17:50

Articolo stupendo, complimenti!

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 16-08-2021 17:44

@ GERULAIT.IS (#2901813)

Non sottovalutare il codino: se ci hai fatto caso quando è lungo gioca meglio, quando lo accorcia sbaglia di più. Leggera com’è forse funge da stabilizzatore, e mai lo è stato come in questo torneo; altro che settaggio della nuova racchetta. E’ il parrucchiere il segreto della Giorgi 2.0
Però io ho il sospetto che la prima parte della carriera di Cami sia stata condizionata dai….fidanzati sbagliati! Virgili, poi Miccini, dai, due ex-promesse mai mantenute, lei si sarà contenuta nei risultati per non umiliare il loro orgoglio machista. Molto male, Cami, dovevi fare come Yastremska, sceglierti il fidanzato booster. 😉

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 16-08-2021 17:30

Chissà se un giorno faranno un serial televisivo sulla vita di Sergio Giorgi. Gli elementi per un bel polpettone stile pellicola su papà williams ci sono tutti, anzi, in eccesso. Vita in Argentina, discendente di emigranti; poi il ritorno in Italia; le peripezie per trovare i soldi per lanciare la figlia prodigio, i drammi familiari, il linciaggio mediatico, la bella principessa prigioniera dell’orco paterno, gli scontri col sistema, il linciaggio mediatico, le difficoltà di emancipazione della talentuosa prole, il suo emergere alla luce della gloria sportiva…una sceneggiatura degna della migliore americanata. Peccato che, come si legge spesso nei titoli di inizio delle pellicole, la trama si ispiri a fatti non realmente accaduti. 🙂
Dimenticavo, il reduce dalla guerra delle Malvinas: sarebbe perfetto Tom Hanks, con gli occhioni tristi e lacrimosi.

128
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: radar, Caronte
Hector (Guest) 16-08-2021 17:27

Scritto da dino
http://www.livetennis.it/post/237533/sergio-palimeri-duro-verso-sergio-giorgi-camila-e-un-corpo-estraneo-al-mondo-del-tennis-non-ha-amiche-nel-circuito-gioca-fa-la-doccia-e-scappa-via-col-padre/
Leggi questo e sai di Capriati,Dockic,Pierce,Kenin,Garcia,Lucic Baroni, Wozniacki,Bartoli,Bacsinsky e chissa quante/i altri.
Poi constati che da qualche tempo Sergio Giorgi ha smesso di essere
presente agli incontri della figlia e contemporaneamente la stessa
ha migliorato il suo rendimento con continuità nuova.
Preso atto di ciò, io, che non ho mai espresso alcun giudizio su
papà Giorgi, qualche dubbio mi ha preso.
Infine non mi sorprendono le dichiarazioni di Camilla a favore del padre. Ciò conferma il giudizio che mi sono sempre fatto su Camilla circa la sua educazione e regole di comportamento che, al di là delle
sue qualità tennistiche, me l’anno fatta adorare.

Le dichiarazioni di un sodale di Binaghi, rilasciate ai tempi del muro contro muro, a mio parere dovrebbero più che far venire dubbi su Sergio far riflettere sulla piccineria di chi le ha pronunciate.

127
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: etberit, Caronte
Canguro 16-08-2021 17:16

Scritto da Donatella
@ sander (#2901766)
Mi risulta che T. Garbin abbia assunto, al pari di Umberto Rianna nel settore maschile, un ruolo di supervisione tecnica nel settore femminile. I tennisti continuano a lavorare con i loro team Rianna e Garbin forniscono piccoli accorgimenti.
Nel settore maschile questa iniziativa avviata anni fa ha dato i suoi frutti.

Ma perchè fate proprie cose dette e scritte da altri?
dite le cose come se l’avessero detto a voi i giocatori stessi….

questa cosa non risulta a te perchè te l’ha detta la Giorgi.
oltre ad averla scritta già il buon Mazzoni, è stata scritta su Repubblica e sul Corriere della Sera.

quindi non risulta a te! ma “come riportato già dagli organi di stampa e da Mazzoni…….”

volete fare tutti i campioni con il filo diretto con i giocatori…. mah

126
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Caronte
Kenobi 16-08-2021 17:12

@ Ben-Hur (#2901831)

Va beh ma social e forum sono pieni zeppi di mitomani.

125
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA, Caronte
sander (Guest) 16-08-2021 17:07

Scritto da Donatella
@ sander (#2901766)
Mi risulta che T. Garbin abbia assunto, al pari di Umberto Rianna nel settore maschile, un ruolo di supervisione tecnica nel settore femminile. I tennisti continuano a lavorare con i loro team Rianna e Garbin forniscono piccoli accorgimenti.
Nel settore maschile questa iniziativa avviata anni fa ha dato i suoi frutti.

Si, questo si, infatti ha seguito Camila a Roma, Parma e a Tokio.
Il fatto dei “piccoli accorgimenti” è da discuterne, perchè dando degli imput nuovi puoi cambiare totalmente la visione delle cose e l’aiuto può essere fondamentale.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo (Guest) 16-08-2021 16:50

Molto bello questo commento. Complimenti.

blockquote>Scritto da Nicki

Scritto da sander
Complimenti per l’articolo perché è fatto molto bene.
Sul discorso del respiro c’è di mezzo il cambiamento di Camila. È da un po’ di tempo che avevo notato che Camila si prendeva più tempo in campo, era più calma. Questa cosa l’ho vista in modo ancor più marcato dal primo turno contro la Mertens, dava la sensazione di calma e serenità. Bello quello che ha colto Mazzoni in quel momento fondamentale, quel respiro che ti rilassa, quella consapevolezza di rispondere alla situazioni di stress non più con paura ma con la determinazione di avere le armi per gestire i punti più importanti nel migliore dei modi. Fino a poco tempo fa la Giorgi trasmetteva spesso molta tensione e a questa reagiva come sottolineava bene Mazzoni con ancor più aggressività senza però essere lucida, senza quel respiro che ti porta a pensare un attimo e a riflettere sulla scelta più giusta. Prima era una sorta di andare ai 300 all’ora quasi destinata a sbattere contro un muro, adesso quel muro lo vede e lo sa evitare.
Il cambiamento dell’approccio mentale è di sicuro un lavoro svolto che sta portando i risultati, non so se abbia un mental coach, non so se è la Garbin ad aver dato un contributo in questo senso.
Una volta che Camila ha acquisito abbastanza tranquillità ha potuto modificare anche la sua impostazione tattica, si stanno vedendo colpi difensivi che prima erano impossibili da vedere, uno su tutti lo scambio sul 2-3 del primo set 30-40 servizio Giorgi, è riuscita a fare in un solo scambio 4 recuperi fenomenali, l’ultimo incredibile. Quel punto è rimasto nella testa della Pliskova, la Giorgi gli ha mandato un bel messaggio con quella difesa strabiliante “Se oggi mi vuoi battere dovrai scalare una montagna molto alta”. Non è un caso che da li la Ceca si è un po’ disunita.
Altro fattore è la tenuta degli scambi aspettando il momento propizio per attaccare, altro aspetto tattico che è stato possibile solo dopo la nuova serenità agonistica di Camila. Un aspetto fondamentale è la capacità di Camila di variare gli incrociati di dritto e rovescio e con altrettanta qualità nei lungolinea di dritto e rovescio, aggiungendo il fatto che ora non gioca più solo colpi piatti e gioca anche ben profondo nel centro del campo. Con l’aggiunta di qualche sortita a rete ben calibrata il quadro diventa inesorabilmente vincente. Per quanto riguarda Sergio Giorgi come ho scritto altre volte bisogna fargli i complimenti per come ha preparato la figlia sia dal punto di vista tecnico che fisico, una vera eccellenza. Per quanto riguarda l’aspetto tattico i cambiamenti non venivano fuori perché erano strettamente collegati all’aspetto mentale. Se io tennista per sfogare la tensione preferisco tirare a tutta, hai voglia a parlare di tattica difensiva o di gestione del punto. Da osservatore di molte partite della Giorgi posso dire che il padre sugli spalti si è mostrato spesso agitato, visibilmente teso, da allenatore di calcio di giovani portieri posso dire che è fondamentale che l’allenatore, ancor più se è padre, dia serenità anche nel suo Body language, altrimenti passa un messaggio sbagliato che contrasta con la modalità in cui un giocatore deve stare in campo ovvero con calma e consapevolezza.
Il fatto che Camila si senta centinaia di volte al giorno col padre non lo vedo al 100% sano.Sul fatto che il padre non sia in tribuna c’è un messaggio positivo, significa, ok ragazza su quel campo sai cosa fare e non hai più bisogno di me. Questo porta Camila a prendersi le sue responsabilità sul campo e non “rischiare” di incrociare lo sguardo tremante di un padre in un momento importante, anche così fare un bel respiro diventa più facile.

Grazie, mi hai dato una chiave di lettura…

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 16-08-2021 16:36

Ha vinto grazie a quel rovescio eseguito fuori dal campo in corsa per rimettere di la una palla messa dalla ceka in maniera geometrica. Colpo mostruoso senza il quale la ceka sarebbe andata sul 4/2 e servizio a disposizione per 5/2 e probabile set. Un gesto tecnico atletico di gran pregio che ha tagliato le gambe alla ceka. Da li un parziale di 5/0 fino a 7/1 . Questo è il colpo che ha fatto la differenza per vincere la partita e per la carriera della bellissima Camila.

122
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Grifo999, docgigiu, l Occhio di Sauron
Nicki (Guest) 16-08-2021 16:25

Scritto da sander
Complimenti per l’articolo perché è fatto molto bene.
Sul discorso del respiro c’è di mezzo il cambiamento di Camila. È da un po’ di tempo che avevo notato che Camila si prendeva più tempo in campo, era più calma. Questa cosa l’ho vista in modo ancor più marcato dal primo turno contro la Mertens, dava la sensazione di calma e serenità. Bello quello che ha colto Mazzoni in quel momento fondamentale, quel respiro che ti rilassa, quella consapevolezza di rispondere alla situazioni di stress non più con paura ma con la determinazione di avere le armi per gestire i punti più importanti nel migliore dei modi. Fino a poco tempo fa la Giorgi trasmetteva spesso molta tensione e a questa reagiva come sottolineava bene Mazzoni con ancor più aggressività senza però essere lucida, senza quel respiro che ti porta a pensare un attimo e a riflettere sulla scelta più giusta. Prima era una sorta di andare ai 300 all’ora quasi destinata a sbattere contro un muro, adesso quel muro lo vede e lo sa evitare.
Il cambiamento dell’approccio mentale è di sicuro un lavoro svolto che sta portando i risultati, non so se abbia un mental coach, non so se è la Garbin ad aver dato un contributo in questo senso.
Una volta che Camila ha acquisito abbastanza tranquillità ha potuto modificare anche la sua impostazione tattica, si stanno vedendo colpi difensivi che prima erano impossibili da vedere, uno su tutti lo scambio sul 2-3 del primo set 30-40 servizio Giorgi, è riuscita a fare in un solo scambio 4 recuperi fenomenali, l’ultimo incredibile. Quel punto è rimasto nella testa della Pliskova, la Giorgi gli ha mandato un bel messaggio con quella difesa strabiliante “Se oggi mi vuoi battere dovrai scalare una montagna molto alta”. Non è un caso che da li la Ceca si è un po’ disunita.
Altro fattore è la tenuta degli scambi aspettando il momento propizio per attaccare, altro aspetto tattico che è stato possibile solo dopo la nuova serenità agonistica di Camila. Un aspetto fondamentale è la capacità di Camila di variare gli incrociati di dritto e rovescio e con altrettanta qualità nei lungolinea di dritto e rovescio, aggiungendo il fatto che ora non gioca più solo colpi piatti e gioca anche ben profondo nel centro del campo. Con l’aggiunta di qualche sortita a rete ben calibrata il quadro diventa inesorabilmente vincente. Per quanto riguarda Sergio Giorgi come ho scritto altre volte bisogna fargli i complimenti per come ha preparato la figlia sia dal punto di vista tecnico che fisico, una vera eccellenza. Per quanto riguarda l’aspetto tattico i cambiamenti non venivano fuori perché erano strettamente collegati all’aspetto mentale. Se io tennista per sfogare la tensione preferisco tirare a tutta, hai voglia a parlare di tattica difensiva o di gestione del punto. Da osservatore di molte partite della Giorgi posso dire che il padre sugli spalti si è mostrato spesso agitato, visibilmente teso, da allenatore di calcio di giovani portieri posso dire che è fondamentale che l’allenatore, ancor più se è padre, dia serenità anche nel suo Body language, altrimenti passa un messaggio sbagliato che contrasta con la modalità in cui un giocatore deve stare in campo ovvero con calma e consapevolezza.
Il fatto che Camila si senta centinaia di volte al giorno col padre non lo vedo al 100% sano.Sul fatto che il padre non sia in tribuna c’è un messaggio positivo, significa, ok ragazza su quel campo sai cosa fare e non hai più bisogno di me. Questo porta Camila a prendersi le sue responsabilità sul campo e non “rischiare” di incrociare lo sguardo tremante di un padre in un momento importante, anche così fare un bel respiro diventa più facile.

Grazie, mi hai dato una chiave di lettura…

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-08-2021 16:16

Scritto da Mario39
La ragazza (tennista formidabile) è stata interamente costruita da mamma (abbigliamento) e papà, (tennis) perchè nelle sue vittorie mai ha richiamato altre persone meritevoli dei suoi successi. Anche perchè dalle sue labbra le parole non escono facili e con gran clamore. Il mistero del suo incredibile cambiamento, se uno è curioso, lo troverà sempre nell’ambito della sua famiglia. A molti non piacerà ma è la verità!

Ora può dire prometeicamente che il merito è suo ed involarsi oltre le colonne d’ercole degli slam!

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-08-2021 16:14

Scritto da GERULAIT.IS
@ mAlex2 (#2901807)
Ragazzi diciamola tutta è stato un torneo meraviglioso tecnica tattica tenuta fisica e determinazione al top.
Al momento le cose più grandi ce le aspettiamo dalla Giorgi ( con tutto il rispetto x Sinner Berretto e company ). Siamo in trepidante attesa delle prossime emozioni sportive che potrebbe regalarci la nostra beniamina.
Azzardo che ha raccolto il testimone della Raffaella nazionale e dal caschetto biondo siamo passati a venerare il codino biondo.

😆 Per un attimo pensavo stessi parlando della bronzo olimpica Reggi!

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 16-08-2021 16:10

Vittoria veramente importante e pesante, inaspettata! Ti auguro di arrivare in fondo ad un torneo almeno ancora una volta! Credici e gioca con testa…. Grazie per lo spettacolo!

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberta (Guest) 16-08-2021 16:08

Camila odia il tennis come Agassi. Di quale allegria si ciancia? Lei ama la boxe infatti il suo tennis è unico perché si ispira al pugilato. Il padre ha il merito di averla portata a questo livello ma la sa presenza sugli spalti è negativa, credo che lui lo abbia capito. Camila gioca a tennis per fare felice lui è questa la sua grande motivazione.

117
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: FORZA ITALIA, Caronte, etberit
Luca96 16-08-2021 16:05

Camila ora sta bene fisicamente e anche mentalmente: la vedo più tranquilla, sicura, centrata e questo traspare anche dalle sue storie sui social. È maturata sotto ogni punto di vista e a breve rittocherà il BR: se sarà bene fisicamente e con questa consapevolezza nulla, ma davvero nulla le è precluso.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario39 (Guest) 16-08-2021 16:05

La ragazza (tennista formidabile) è stata interamente costruita da mamma (abbigliamento) e papà, (tennis) perchè nelle sue vittorie mai ha richiamato altre persone meritevoli dei suoi successi. Anche perchè dalle sue labbra le parole non escono facili e con gran clamore. Il mistero del suo incredibile cambiamento, se uno è curioso, lo troverà sempre nell’ambito della sua famiglia. A molti non piacerà ma è la verità!

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Grifo999
-1: Canguro
Milo Merciai (Guest) 16-08-2021 16:04

Tengo a precisare che non sono l’utente Duccio

114
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO
GERULAIT.IS (Guest) 16-08-2021 16:04

@ GERULAIT.IS (#2901838)

O’Shannessy chiama in causa MICHELANGELO DELL’EDERA riconoscendogli i meriti dell’esplosione del tennis italiano nelle alte sfere Atp.
ma scusate se entrambi lavorano alla fit …. xché nessuno riconosce a Binaghi ( spesso aspramente criticato ) di aver consentito tutto ciò ?

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cguru2012 (Guest) 16-08-2021 16:03

Io a quel momento ..a quel respiro ci aggiungerei i tre straordinari recuperi…secondo me hanno tolto tutte le certezze alla sua avversaria

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dino (Guest) 16-08-2021 16:03

@ tommaso onofri (#2901801)

Intervengo un’ultima volta, giuro.
Assodato che conosci meglio di tutti l’entourage di Giorgi,
al punto di averci scritto un libro, sarai certamente a
conoscenza della ragione per le quale papà Giorgi e sparito
dai radar. Perchè non ci informi od, almeno, ci dici che
ne pensi ?

111
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte
Donatella (Guest) 16-08-2021 16:00

@ sander (#2901766)

Mi risulta che T. Garbin abbia assunto, al pari di Umberto Rianna nel settore maschile, un ruolo di supervisione tecnica nel settore femminile. I tennisti continuano a lavorare con i loro team Rianna e Garbin forniscono piccoli accorgimenti.

Nel settore maschile questa iniziativa avviata anni fa ha dato i suoi frutti.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULAIT.IS (Guest) 16-08-2021 15:58

@ GERULAIT.IS (#2901833)

Non è che evaporate le Williams e disorientate ebbre di successi tutte le altre big Barty e Osaka in testa ….. qualcuno si è accorto del megapotenziale della Giorgi e si stia facendo avanti in prospettiva di lauto prize money futuro ( ovviamente escluso la Garbin da questa affermazione ).

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULAIT.IS (Guest) 16-08-2021 15:53

@ Smeagol (#2901826)

No ragazzi scusate qui sta saltando fuori dall’ombra un mega team ….. adesso dopo la Garbin spunta pure O’Shannessy.
Qualcuno sa qualcos’altro che ancora io non so ?

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ben-Hur (Guest) 16-08-2021 15:51

Scritto da PingPong
@ Ben-Hur (#2901677)
Sei talmente pieno di te (tu, non io) che non sei in grado di capire che nella vita c’è chi ha una capacità, chi ne ha un’altra, chi ne ha tante… ma siamo tutti diversi. Se tu ti siedi a tavola con me senza parlare, io da come mangi e da quello che fai mentre mangi so già come sei di carattere. È così, non ci posso fare niente. Quando tutti tessevano le lodi di dimitrov io dicevo che aveva la mentalità del perdente (e infatti rispetto al potenziale non ha vinto nulla). Quando tutti pisciavano in faccia a zverev io dicevo che per mentalità sarebbe uno di quelli che avrebbe vinto di più tra quelli nuovi. Ma la lista è lunga. Ed è così nella vita di tutti i giorni, sono io ad esempio che vado a trattare, negoziare e chiudere i contratti, perché capisco se di fronte ho una persona seria o un ciarlatano, dove vuole andare a parare etc etc. L’unica cosa che non so fare è decifrare una persona da come scrive, anche se ad esempio penso che Mazzoni abbia una passione sfrenata per la lettura, perchè la sua scrittura racchiude così tanti stili che non mi è possibile pensare che esca tutto dalla sua penna :D.

Ripeto, grazie di esistere Giucas Casella.
E fammi sapere le dritte e le rovescie di cui Camila ha bisogno.
Di quelle buone però eh…
Una cosa è certa, lo sport non lo capisci neanche se lo stai a guardare fisso negli occhi 24 ore.
Dovresti una volta tanto fare i conti con le tue mancanze.
Fa bene allo spirito e al morale.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: FORZA ITALIA
-1: PingPong
GERULAIT.IS (Guest) 16-08-2021 15:51

@ tommaso onofri (#2901801)

Tommaso Onofri ti trovi a Linz 2018 fra gli spalti poi di persona quando batte la Sharapova a INDIAN WELLS .
Mi sorge il dubbio che sei Sergio Giorgi.
No vabbè scherzo ….. comunque ti invidio x l’entusiasmo che ti ha consentito e spero ti consenta ancora oggi di seguire i nostri pupilli in giro x il mondo x sostenerli con un applauso uno striscione o un incitamento verbale.
Bravo bravo.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smeagol (Guest) 16-08-2021 15:49

Personalmente credo che nulla avvenga per caso, e i risultati della Giorgi e dei tennisti italiani siano anche il frutto di una programmazione e di un lavoro con gli allenatori impostato dalla fit. Se a qualcuno interessa si legga l’intervista a Craig O’Shannessy sul sito di Supertennis. Craig, consulente della federazione, è stato uno degli artefici della rinascita di Nole dopo l’abbandono del 2017. Al di là della tecnica di gioco (secondo servizio, risposta, cross dritto in top super arrotato) a contribuire al successo di Camila sono la condizione fisica, i nuovi materiali e una strategia che riduce i rischi e massimizza i benefici che grazie a O’Shannessy papà Sergio ha introdotto negli allenamenti di Camila. Una mia opinione: questa è la nuova Camila e non si torna più indietro (salvo infortuni).

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-08-2021 15:46

Scritto da GERULAIT.IS
@ Koko (#2901771)
Può darsi che ci vogliono i piccioli x intervistare la Giorgi !
E non ci troverei niente di male .

Lui parla di averla ignorata totalmente e li è un problema gnoseologico! 😆

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Donatella (Guest) 16-08-2021 15:43

@ PingPong (#2901739)

Sig Ping Pong sono veramente curiosa di conoscerla e condividere un pasto con lei.
Esattamente come fa Montalbano che mentre mangia non parla a fine pasto mi illustra come sono io.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULAIT.IS (Guest) 16-08-2021 15:42

@ mAlex2 (#2901807)

Ragazzi diciamola tutta è stato un torneo meraviglioso tecnica tattica tenuta fisica e determinazione al top.
Al momento le cose più grandi ce le aspettiamo dalla Giorgi ( con tutto il rispetto x Sinner Berretto e company ). Siamo in trepidante attesa delle prossime emozioni sportive che potrebbe regalarci la nostra beniamina.
Azzardo che ha raccolto il testimone della Raffaella nazionale e dal caschetto biondo siamo passati a venerare il codino biondo.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gp (Guest) 16-08-2021 15:41

Scritto da tommaso

Scritto da PingPong

Scritto da depalmasalvarore207@gmail.com
La nemica piu’ pericolosa di Camila e’ se stessa , come ha fatto spesso in questi anni Camilla si batte sa sola (doppifalli , errori non forzati, etc etc ) le avversarie non l’hanno mai presa a pallate. Questo risultato si poteva ottenere anche 5-6 anni fa. Oggi (e spero per il futuro) basta ricordarsi che l’avversaria da battere sta al di la della rete. Un saluto !!!

Scritto da depalmasalvarore207@gmail.com
La nemica piu’ pericolosa di Camila e’ se stessa , come ha fatto spesso in questi anni Camilla si batte sa sola (doppifalli , errori non forzati, etc etc ) le avversarie non l’hanno mai presa a pallate. Questo risultato si poteva ottenere anche 5-6 anni fa. Oggi (e spero per il futuro) basta ricordarsi che l’avversaria da battere sta al di la della rete. Un saluto !!!

Scritto da marco.mazzoni
@ PingPong (#2901601)
Scusami, ma tu conosci così bene, di persona, Camila da poter affermare che sia succube del padre? Non ci avventuriamo in analisi personali quando non si è in grado di farle.
Saluti e buon tennis.

Nel modo più assoluto, ma io ho una sola capacità nella vita: capire le persone che ho avanti in un minuto. ì.

Quindi tu hai passato un minuto davanti a Camila? Racconta…
p.s.: sul perché ricada sempre sul padre, Camila, te lo dico io. Perché si è rotta il cazzo (sì, ci vuole, scusatemi) di vedersi attaccata un genitore che ha sacrificato buona parte della sua vita e della sua serenità famigliare. Quattro figli, una purtroppo che non c’è più, una sempre in giro per il mondo, due maschi e una moglie a casa mentre lui gira il mondo sentendosi dare del pazzo, o del pagliaccio, o dell’incompetente da gente che nel suo ambito ha prodotto ZERO. Perché tu, nel mondo del tennis, sei ZERO. Non rispetto a Camila o Sergio, anche rispetto alla numero 660 del ranking. ZERO.
Sergio è sempre stato fin troppo educato. Altroché.

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte