Giochi Olimpici Tokyo 2020 ATP, Copertina

Clamoroso ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Niente possibile Golden Slam per Novak Djokovic. Alexander Zverev diventa “grande” ed elimina il serbo in rimonta. Finale contro Karen Khachanov (con i video delle semifinali)

30/07/2021 12:38 130 commenti
Alexander Zverev GER, 1997.04.20
Alexander Zverev GER, 1997.04.20

La corsa all’oro olimpico di Novak Djokovic (ATP1) si è fermata in semifinale. A mettere fine al sogno del serbo di realizzare il Golden Slam (conquistare i 4 tornei Major e le Olimpiadi nello stesso anno) è stato un sontuoso Alexander Zverev (5), salito in cattedra dopo un primo set complicato e vittorioso alla fine con il risultato di 1-6 6-3 6-1 in poco più di due ore di gioco.
Da segnalare che il 24enne tedesco sembrava aver completamente compromesso il suo match sotto 1-6, 2-3 e servizio per Djokovic – ma ha girato in modo incredibile la partita per superare il serbo per 1-6, 6-3, 6-1, vincendo 10 degli ultimi 11 giochi del duello.

Fino a metà del secondo parziale infatti Nole, che ora potrà al massimo uguagliare il bronzo di Pechino 2008, sembrava in pieno controllo. Trovato il break del 3-2 Djokovic ha forse però pensato che il match fosse ormai finito. Zverev ha invece iniziato a tirare tutti i colpi, infilando un’incredibile serie di 8 giochi consecutivi che hanno sgretolato le certezze del numeo uno del mondo.

Il tedesco si giocherà ora il titolo olimpico contro il russo Karen Khachanov (25), che nell’altra semifinale ha piegato con un doppio 6-3 Pablo Carreño Busta (11).

ROC KHACHANOV Karen – ESP CARRENO BUSTA Pablo

ATP ATP Olympic Tournament Tokyo
Khachanov K.
6
6
Carreno Busta P.
3
3
Vincitore: Khachanov K.


SRB DJOKOVIC Novak – GER ZVEREV Alexander

ATP ATP Olympic Tournament Tokyo
Djokovic N.
6
3
1
Zverev A.
1
6
6
Vincitore: Zverev A.


TAG: , , , ,

130 commenti. Lasciane uno!

Pioppo (Guest) 30-07-2021 22:26

Scritto da Strange Days
E chissenefrega delle olimpiadi, ne ha vinte 2 Murray, è tutto dire!

Giusto uno che passava di lì….. ma per favore…..

130
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Michibe71 30-07-2021 22:01

Scritto da Steffifan
Non ho visto la partita, ma appena appreso l’esito ho cacciato un urlo che ha svuotato la spiaggia!!!
Next step, Grande Slam!
E adesso mi chiudo nel mio dolore, in attesa di poter vedere una replica e capire cosa cribbio è successo…

Mi unisco al dolore, ma so che ne uscirà ancora più motivato.
Ajde Nole

129
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
mecir11 30-07-2021 21:57

Scritto da antosantos

Scritto da Pier
@ antosantos (#2887393)
Nessun odio verso Nole. Credo sia semplicemente impossibile non provare un brivido di piacere quando dei tifosi scrivono che voglio “un articolo gigantesco” perché, dopo i due ultimi ostacoli, Nole avrebbe trionfato e, poiché la musica è cambiata, altri avrebbero dovuto adeguarsi.
Vedi, da juventino, agli sfottò per le cocenti delusioni in Champions non rispondo degli scudetti vinti. E meno proclami faccio meno evito di dovermi nascondere. Si gioca, si perde, si accettano gli sfottò.

Nole è crollato
Lá sconfitta lo rende solo più umano
Qualcuno non si rende conto dell impresa storica fatta
I proclami ci stanno tutti
Guarda caso chi dirige il sito há subito pubblicsto la sconfitta
In caso di vittoria sarebbe stata fatta passare come normale
Ps. Comunque definirsi juventino uccide qualsiasi conversazione. Non seguo il calcio da almeno 13 anni Per tutti gli imbrogli della famiglia più mafiosa d Italia
Con una parola dimostri varie cose. Nessuna positiva

Si concordo, non sono un simpatizzante di Djokovic, ma nella sconfitta emerge la grandezza del giocatore: si comprende quanto sia difficile vincere ripetutamente senza cali di concentrazione e senza appagamento dopo le numerose vittorie conseguite.
Anche lui è un uomo e non un robot, ogni risultato non è mai scontato e per quanto ovvio la partita la devi sempre portare a casa…
Avrei preferito perdesse gli US Open e vincesse l’oro per la Serbia, ma se riesce a fare il Grande Slam non potrò che applaudire …

128
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Steffifan
Max (Guest) 30-07-2021 21:51

Scritto da gig
@ fisherman (#2887384)
Capisco che non ti piacci il contenuto ma sul tono cosa hai da ridire?
Io credo che Nadal essendo umano e molto competitivo (senza per questo volerlo sminuire) un piccolo moto di gioia l’abbia fatto.
Che c’è di male pensarlo, credo ninete.
Rimane l’unico dei Fab3 ad aver vinto l’oro olimpico.

Nadal è da 12 ore avvolto nel tricolore tedesco

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 30-07-2021 20:59

@ antosantos (#2887522)
@ antosantos (#2887522)

@ antosantos (#2887522)

Sono solito parlare di sport perché ci sono cresciuto e ci ho tirato su due figlie insegnando loro ad amarlo pur sapendo che c’è chi ti giudica per una passione magari maturata grazie ad un nonno che per primo insegnava ad applaudire l’avversario e a consolarlo se sconfitto. Credo che ad uccidere una conversazione siano le parole vuote che hai espresso. Tanto dovevo.

126
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
Betafasan 30-07-2021 20:54

Quanti avrebbero scommesso 1€ sugli attuali finalisti??

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 30-07-2021 20:51

@ antosantos (#2887522)

Si ,hai ragione!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 30-07-2021 20:50

@ Annie (#2887570)

Verissimo

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 30-07-2021 20:49

Ormai con sta follia del covid si è visto di tutto , nel senso di inaspettato, sconvolgente ! Tanti campioni fuori di testa o di fisico, ritiri, infortuni… grazie alla rovina psicologica che i governi hanno attuato psicologicamente con i messaggi martellanti di morte!!

122
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Annie (Guest) 30-07-2021 19:57

@ Dashowmustgoon (#2887380)

Scusa, di Nole tutto si può dire fuorché non rispetti gli avversari e alla fine non riconosca i loro meriti..soprattutto per Matteo ha avuto chiare parole che sottolineavano la potenza del suo gioco. E già questa è cosa non da tutti..ma è anche un dato di fatto che per tre volte di seguito il trofeo l’ha alzato lui, più “anziano” e non di poco di tutti e tre i fanalisti, i tennisti più rampanti e neanche promesse ma realtà di oggi e del futuro su tre superfici diverse..ma come fai a pensare che dopo la vittoria non vengano fuori, oltretutto persino tanto civilmente e garbatamente, un giusto, legittimissimo riconoscimento a se stesso per essersi imposto lui su tutto questo, sempre lui con i tre illustri rampolli (e Nadal al RG), sempre lui su tutte le superfici..vuoi che non gli siano passati davanti i suoi sacrifici, le sue fatiche (e del suo team), le sue inevitabili ansie anagrafiche sconfitte con la sua forza interiore? Ok che da Nole generoso di se’ come uomo e tennista si finisce poi sempre col pretendere più del massimo che già da’ con risultati mai raggiunti da nessuno, ma che addirittura reprima l’orgoglio per quello che ha fatto con i suoi mezzi e a che prezzo lo sa solo lui, il campione ma anche l’ uomo Djokovic (lui non piange, alla sua età e per la grinta che deve tenere per imporsi sui giovani non può permetterselo, deve essere duro ad oltranza, ma abbiamo visto il grande Roger farlo spesso), mi sembra chiedergli un sacrificio assurdo, dimenticare la conquista che è lo scopo unico del tennista, il coronamento dei suoi sogni e di chi gli sta vicino. E Nole ha trovato una giusta soluzione anche a questo, dando al vinto e al vincitore i giusti meriti come farebbe anche un arbitro imparziale..non ho visto ancora la partita di oggi, solo un’immagine, ma sono convinta che anche da vinto avrà espresso la sua solita umanità e il rispetto per chi, questa volta, è stato vincitore

121
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano
deuce 30-07-2021 19:53

Scritto da Annie
@ Steffifan (#2887381)
Cara Steffi, mi unisco al tuo dolore..anch’io, non potendo vedere in diretta la partita, ho controllato il risultato sulla diretta ed era avanti Nole per un set a zero e 1 a 1 nel secondo con vantaggio Nole, ma non ero tranquilla, perché Nole stava vincendo da troppe partite, 3 slam e sono 21 (e che partite) e la 4 alle Olimpiadi, temevo un cedimemto dopo quello che è un altro suo record, credo che inanellare una sequenza così non l’abbia mai fatto nessuno al mondo! Gran dispiacere, immagino, per Nole non regalare l’oro alla Serbia, ma il tennis nasconde insidie dietro ogni angolo..per me, in questo 2021, pieno di “bolle” e tensioni, ha già fatto miracoli! Io nutro per Nole una forma di rispetto e ammirazione per la sua tenacia e il suo coraggio, e lo ringrazio per gli entusiasmi e le emozioni comunicate con le continue sorprendenti vittorie di quest’anno, di più non chiedo perché so che Nole di suo, come sta facendo, tenterà il possibile e anche l’impossibile, bontà sua..

Annie ma quale dolore….Nole a condizioni normali non sarebbe dovuto neanche andare li….pensa tra RG e Wimbledon 2 sole settimane di sosta e solamente una decina di giorni per andare a Tokyo …ci è andato solo per nazionalismo e probabilmente per la pressione che ha ricevuto…le olimpiadi non sono nessun evento importante …dal 28 all’84 manco le hanno disputate quindi di quale evento importante parli? moltissimi tennisti manco hanno potuto disputarle….ha pagato a 34 anni uno sforzo immane soprattutto mentale ma anche fisico …una follia giocare con umidità del 75 % compreso il doppio misto che gli ha dato il colpo di grazia ….non sarebbe manco dovuto andare….c’e’ da sperare solo che non abbia compromesso la stagione con questa inutile trasferta….gli US Open quest’anno valgono centinaia di volte in piu

120
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Pimpa (Guest) 30-07-2021 19:40

Scritto da deuce

Scritto da il capitano
Non Novak che ci ha messo l’anima per raggiungere il risultato, ma al suo team Vajda & Company un bel bagno di umiltà, visto le dichiarazioni da sborroni che hanno sempre fatto dopo la vittoria di Wimbledon. Ora l’aspetta il Grande Slam e per me ci riuscirà.

vedo che non sei poi tanto capace di leggere….vatti a rileggere le ultime 6 righe di quell’intervista e vedrai che non ha fatto lo sborrone come dici….le olimpiadi? valgono meno di Roma e Montecarlo…

Ecco la volpe e l’uva….

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pimpa (Guest) 30-07-2021 19:38

Scritto da Novak spaccarecord
Ci vuole la sconfitta ogni tanto… senza scuse e senza ma ci si rialza e si torna a lavorare per preparare gli usopen. Le goduria che questa sconfitta olimpica stá generando, é segno che il sorpasso al ranking settimane a federer e la tripletta slam ha fatto male agli avversari!!! E ora più forte di prima!!! FORZA NOLE

Rosica, rosica…

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Annie (Guest) 30-07-2021 18:53

@ gig (#2887463)

È vero che le Olimpiadi sono il più grande evento sportivo mondiale ma è altrettanto vero che il tennis non ha nelle Olimpiadi il suo momento di massima popolarità e visibilità, anzi, molto sacrificato mediaticamente, spesso passa addirittura inosservato (io ho utilizzato il mio abbonamento a Eurosportplayer, altrimenti..)e per i tennisti che partecipano solo complimenti per l’impegno, la buona volontà e i legami con la patria, perché credo che non ci siano neanche riconoscimenti in termini di punteggio per la carriera

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Annie (Guest) 30-07-2021 18:29

@ luigi (#2887259)

Da come scrivi, immagino quanto sei spontaneo e simpaticone tu!!! Così ti godrai la carica di contagiosa simpatia di Zverev

116
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: David3, il capitano
PingPong 30-07-2021 18:08

Tanto di cappello a Nole comunque per averci provato, Zverev è uno dei pochi che riesce a rompergli i ……anzi probabilmente se non regalasse punti su punti in h2h sarebbero più vicini. Ed’è l’ennesima dimostrazione che se Nole non è almeno al 90% fisicamente, perde: il caldo, con la sua dieta da top model, incide parecchio.

115
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Strange Days (Guest) 30-07-2021 17:45

E chissenefrega delle olimpiadi, ne ha vinte 2 Murray, è tutto dire!

114
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71, businness_rovinasport, David3, il capitano
beta 30-07-2021 17:41

Grande Zverev!!!! Finalmente il serbo Fuori dalle scatole

113
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Giampi, Michibe71, Steffifan, dyoker
Raul Ramirez 30-07-2021 17:06

Scritto da Francesco

Scritto da Il palpa
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2887297)
E per quei di nole il momento di restare zitti!

Tu è da febbraio che eri muto ?? Mamma mia fate pena…

Scritto da Raul Ramirez
Solita nota : 30 vincenti a 12 per Zverev…

Dalla partita giocata a Melbourne quest’ anno: Djokovic 48 vincenti e 56 errori, Zverev 45 e 38 ( no ma il serbo è solo un pallettaro, mica li fa i vincenti, si basa tutto sull’ errore altrui ). Sì sì come no…

Scusa hai proprio ragione… Il serbo è il Re dei vincenti… Pensa che a New York potrebbe fare un altro record: vincere le quattro finali Slam facendo sempre meno vincenti dell’avversario che ha sconfitto come è già successo con Medvedev, Tsitsipas e Berrettini… Fai un po’ tu…

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: deuce
Il palpa (Guest) 30-07-2021 17:04

@ silvi@ (#2887435)

Ogni uno aspetta come può tesoro! Buona giornata!

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
antosantos (Guest) 30-07-2021 17:02

Scritto da Pier
@ antosantos (#2887393)
Nessun odio verso Nole. Credo sia semplicemente impossibile non provare un brivido di piacere quando dei tifosi scrivono che voglio “un articolo gigantesco” perché, dopo i due ultimi ostacoli, Nole avrebbe trionfato e, poiché la musica è cambiata, altri avrebbero dovuto adeguarsi.
Vedi, da juventino, agli sfottò per le cocenti delusioni in Champions non rispondo degli scudetti vinti. E meno proclami faccio meno evito di dovermi nascondere. Si gioca, si perde, si accettano gli sfottò.

Nole è crollato
Lá sconfitta lo rende solo più umano
Qualcuno non si rende conto dell impresa storica fatta
I proclami ci stanno tutti
Guarda caso chi dirige il sito há subito pubblicsto la sconfitta
In caso di vittoria sarebbe stata fatta passare come normale

Ps. Comunque definirsi juventino uccide qualsiasi conversazione. Non seguo il calcio da almeno 13 anni Per tutti gli imbrogli della famiglia più mafiosa d Italia
Con una parola dimostri varie cose. Nessuna positiva

110
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Leon39, Michibe71, David3, il capitano, Mauriz70
Il palpa (Guest) 30-07-2021 17:01

@ Pier (#2887493)

Fiiuuuu!

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Il palpa (Guest) 30-07-2021 16:56

@ il capitano (#2887452)

Yeaaahhhhh!

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Hair49 (Guest) 30-07-2021 16:55

@ Slice97 (#2887509)

Errani è di un anno più giovane di Vesnina e se lo sogna di giocare come la russa e di essere in forma e motivata come lei

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 30-07-2021 16:53

@ Francesco (#2887477)

Rosicone!

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Novak spaccarecord (Guest) 30-07-2021 16:51

Ci vuole la sconfitta ogni tanto… senza scuse e senza ma ci si rialza e si torna a lavorare per preparare gli usopen. Le goduria che questa sconfitta olimpica stá generando, é segno che il sorpasso al ranking settimane a federer e la tripletta slam ha fatto male agli avversari!!! E ora più forte di prima!!! FORZA NOLE

105
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Steffifan, dyoker
Gianluca (Guest) 30-07-2021 16:50

@ Franco66 (#2887497)

Ahhaha grande

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Slice97 (Guest) 30-07-2021 16:49

@ Hair49 (#2887424)

La Vesnina avrà sì vinto 3 slam, le finals e tutto quello che vuoi. Ricordati però che la Errani di slam ne ha vinti 5, realizzando il Career Grand Slam con la Vinci…

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Francesco (Guest) 30-07-2021 16:44

Scritto da Franco66

Scritto da Gepp
@ Steffifan (#2887381)
Ahahahah duro colpo psicologico per il serbo, all’us open Ne vederemo delle belle.

Sono 12 anni che voi federiani ne vedete delle belle Dal 2010 ad oggi 5 Slam per Rogerino e 19 per l’urlatore Praticamente lo ha quadruplicato!!!

Ma non la sai la novità ?? Gli Slam non contano più, l’ hanno deciso qualche mese fa gli ultras dello svizzero…

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 30-07-2021 16:42

Scritto da Raul Ramirez
D’altronde, in tutta onestà, Zverev lo stava dominando pure in Australia. Poi, forse perché non gli aveva fatto nulla a Natale, il pollo tedesco l’ha gentilmente regalata.

E meno male che i tifosi di Roger non rosicano !! Non ti sei ancora ripreso dopo la tripletta AO, RG e W del serbo ?? Vatti a rivedere le statistiche del match e poi ne riparliamo. Se vuoi ti anticipo che fu il serbo a fare più vincenti e anche molti più unforced del tedesco, quindi regalata un ciufulo !!!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!