Matteo Berrettini in campo per scrivere per la storia del tennis italiano ATP, Copertina

Wimbledon: Berrettini supera Hurkacz in quattro set, è finale, è la storia. Dichiara Matteo ““È un sogno troppo grande, non ci sono parole. Avrò bisogno di qualche ora per capire come è successo. È arrivata la mia famiglia, è bellissimo stare qua” – Liveblog

09/07/2021 17:39 570 commenti
Matteo Berrettini, in semifinale a Wimbledon
Matteo Berrettini, in semifinale a Wimbledon

Alle 14.30 scatta sul Centre Court di Wimbledon la prima semifinale dei Championships 2021, in campo il nostro Matteo Berrettini opposto al polacco Hubert Hurkacz.

— Liveblog — di Marco Mazzoni

“È un sogno troppo grande, non ci sono parole. Avrò bisogno di qualche ora per capire come è successo. È arrivata la mia famiglia, è bellissimo stare qua. Non avrei mai sognato una cosa del genere, è troppo grande. GRAZIE” Berrettini sorride appena vinto all’intervista in campo. “Quando si gioca a questi livelli, cerco di giocare al meglio. Dopo aver perso il terzo set, un set che pensavo di aver meritato, ho detto OK, c’è ancora da lottare”. 

 

VINCE VINCE VINCE!!! GAME SET MATCH BERRETTINI, È FINALEEEEEE A WIMBLEDON, È LA STORIA !!!

17:13- ACEEEEEEEEEE 2 MATCH POINT!!!!!

17:12 – UUUUFFF, si butta avanti Berrettini, tocca di volo e palla accarezza il net prima di morire buona in campo. UFF! Servizio e Smash vincente. 30-15. 2 PUNTI 2 PUNTI… MANCANO 2 PUNTI

17:12 – Doppio fallo di Matteo. Quanto pesa la palla adesso. È il primo DF del match. forza forza forza

17:10 – Al cambio di campo, la tv indugia su Santopadre. Sta per scattare il game per il quale i due hanno lavorato da una vita. Il sogno. il Massimo. Forza Matteooooooo

17:10 – Gran servizio, lo cancella il polacco. Parità. Si scambia e stavolta è Matteo a sbagliare, cercando un back molto teso. Fuori la risposta di rovescio dell’azzurro. 4-5. Hurkacz è appeso ad un filo. Berrettini va a servire per il match, per la finale, per la storia.

17:08 – lascia andare il braccio col diritto Matteo, vincente col diritto MATCH POINT!!!!

17:07 – Ormai il gioco è rarefatto, anche nei game del polacco quasi non si scambia, solo servizio e risposta. Nel quarto punto Matteo prova una delle sue smorzate, arriva Hubert ma tocca lungo. 30 pari,  DUE PUNTI DALLA FINALE MATTEOOOO

17:06 – Ottavo game del set. Matteo to serve. Ace -> Servizio vincente ->Ace -> ACE, il n.100 del suo torneo. NON si gioca. 5-3, CINQUE – TRE, ad un game dalla Finale Matteo…

17:03 – Settimo game, scatta bene l’azzurro con una risposta incisiva. È rapido “Huby” ad uscire dal servizio e caricare col diritto. 15 pari e poi 30-15, ancora gran servizio. Altra botta al centro, 40-15. Scambi quasi inesistenti in questo quarto set. 4-3 Berrettini.

17:01 – Impermeabile alla pausa… Berrettini inizia con un Ace, siamo a 48 punti vinti su 57 prime in campo, un clamoroso 84%. Ma risponde bene il polacco. 30 pari… Con un altro bel servizio e una risposta OUT, Berrettini urla e sale 4-2. 29 minuti nel set, va a cambiare racchetta per giocarsi i game decisivi del set…

16:58 – Berrettini è costretto ad attendere perché Hurkacz si è cambiato le scarpe. Siamo sicuri che sia regolare (son passati tipo 3 minuti…)?

16:55 – Gli ultimi game stanno scivolando via rapidissimi, quasi senza scambi. Da sotto 40-0, Matteo trova due risposte ottime, siamo 40-30. E seconda palla per Hubert… Si butta avanti il polacco, ma che TOCCO di Berrettini, delizioso il passante basso e stretto in back. Chiude col passante di diritto Matteo, 40 pari. Appena lunga la risposta dell’azzurro… ma trova da sinistra un impatto IMPERIALE di rovescio lungo linea, vincente. Parità. Col servizio, il polacco resta in scia 2-3.

16:49 – 18esimo Ace per Matteo, resta solido e sereno nei game di battuta. Cede un punticino, ma l’ennesima bordata di servizio al T disarciona la risposta di “Huby”. 3-1 Berrettini.

16:46 – Bene Hurkacz nel terzo game, resta in scia 1-2.

16:44 – Niente prima… ma lavora benissimo col diritto, è bravo l’azzurro a caricare forte e poi piano, perché è evidente come Hubert soffra i cambi di ritmo sulla destra. 15 pari e poi 30-15. Ace esterno, perfetto, il 17esimo del match. 40-15. Altra bella prima, 2-0 Berrettini, gap consolidato e via… Eccellente reazione mentale al terzo set perso. GRANITICO

16:43 – C’è partita adesso, Hubert reagisce con un bellissimo forcing alla risposta. Serve la 1a in campo Matté…

16:40 – Spinge Matteo, spinge! Forza col diritto, finisce lungo il polacco. PALLA BREAK, non ne aveva un Berrettini dal finale di secondo set… Lunghissimo scambio… viene ricacciato indietro Hurkacz, cambia ritmo col rovescio… palla “morta”… e muore in rete un diritto del polacco. BREAK Berrettini!!!! Eccellente game, difesa e contrattacco. 1-0 e servizio per Matteo. Dajeeee

16:39 – Lavora BENISSIMO col diritto Matteo dal fondo, cross, cross e via lungo linea. 15-30. Pressure ON -> Hurkacz…

16:38 – Quarto set, inizia il polacco alla battuta. Gran servizio. Ma sul secondo punto “the Hammer” colpisce col diritto. 15 pari.

16:34 – Esce dal campo Berrettini.

16:33 – Comanda lo scambio Hubert, gioca bene sotto rete e vince il punto che gli vale il terzo set. 7-6 Hurkacz. Un set molto equilibrato, Matteo ha servito benissimo e mai rischiato nulla nei propri game, ma un paio di errori nel tiebreak (ahi, quella volée…) lo condannano. Sarà quarto set. Speriamo non un’altra partita…

16:32 – BRAVO Hurkacz, riprende con un tocco splendido un buona palla corta di Matteo, eccellente l’allungo col rovescio ed il controllo. 6-2 e 4 set point per Hurkacz! Con un servizio vincente, si porta 3-6, ma ora ci sono due servizi per il polacco.

16:31 – Largo! Largo il diritto del polacco dall’uscita del servizio. 2-5 Berrettini, di nuovo alla battuta

16:29 – ACE Berrettini, 1-4. Ora serve Hubert. Attacca dopo il servizio, è troppo corto il lob dell’azzurro, si sposta il polacco e chiude. Si gira 5-1 per Hurkacz.

16:28 – NO! Berrettini avanza sulla rete e tocca di volo, ma chiude troppo il polso e la palla muore in rete. 4-0 Hurkacz, ora il vantaggio è consistente…

16:27 – Male Matteo in risposta, su di una seconda bella carica, affossa col rovescio. 2-0 Hurkacz. Altra buona prima, esterna, e 3-0 Hurkacz, un solo mini-break. Ora serve Matteo.

16:26 – Largo un rovescio del polacco, in scambio. Chiede il controllo, e… tocca! Si rigioca il punto.

16:25 – Inizia bene Hurkacz, grande risposta in anticipo, vola avanti e si prende il punto. Mini-break Hurkacz, 1-0.

—TIEBREK DEL TERZO SET—

16:24 – Attacca Hubert, ma si fa trovare troppo dietro e Matteo tira un altro passante morbido, palla bassa. Parità. E seconda di servizio… La gioca bene, forte al centro, e la risposta di Berrettini vola larga.  Col servizio, il polacco si issa al Tiebreak, giusta conclusione di un set piuttosto equilibrato.

16:23 – Largo il rovescio di Hurkacz, 0-15! Con un piede già nel baratro spinge, avanza, con grande coraggio. Due punti ben giocati, offensivo, e 30-15. Ma arriva un passante robusto di Berrettini che il rivale, nella terra di nessuno, non gestisce. 30 pari. 30 pari!

16:19 – Berrettini tira il 15esimo Ace e si porta 40-0. Una macchina il “martello” de Roma… Largo il diritto del polacco, ancora a zero vola avanti 6-5. Hurkacz di nuovo con le spalle al muro.

16:16 – Che Volée Hubert!!! Bellissimo tocco di volo, in totale allungo, su di una palla giocata benissimo dall’azzurro. Una prodezza che fa scattare in piedi tutto il Centre Court e lo porta 5 pari. Il miglior Hurkacz di tutto il match in questa fase.

16:16 – Con coraggio Hurkacz si butta avanti, chiude il punto al terzo smash. Vantaggio HH.

16:16 – Largo il diritto del polacco, ancora partita. 2 punti per la vittoria di Matteo, due punti!

16:15 – Ace di Hurkacz, primo Ace del terzo set, giocato in un momento topico (secondo di tutto il suo match, segnale di come abbia ricavato nulla con la 1a)

16:14 – Ancora il passantino stretto e poi botta col diritto di Matteo. Passante in back MICIDIALE. 40 pari, a due punti dal match Berrettini!!!

16:12 – Vola via un diritto a Matteo, molto profondo il rivale nello scambio. 40-15. Bel passante lungo linea di Berrettini, rapido nel caricare il colpo. 40-30.

16:11 – Hurkacz serve per allungare il match, ma Berrettini c’è, e trova subito un gran punto. 0-15. Serve un servizio vincente di Hubert. 15 pari. Bravo il polacco a gestire bene sotto rete un passante basso e lento, molto complicato e poi chiudere col diritto una volta tornato indietro. Il suo punto più bello del match. Bravo.

16:09 – Eccellente col diritto Matteo! Si scambia sulla diagonale di sinistra, dall’angolo Berrettini infila uno dei suoi diritti lungo linea micidiali. 30-0. Poi spinge e viene avanti col “chop” e chiude di volo. In controllo Matteo nei propri game di servizio, ed è talmente sicuro da fermare il gioco e chiamare OUT la palla. Era effettivamente lunga. 5-4 Berrettini, manca 1 solo game per la finale di Wimbledon…

16:05 – 4 pari, con un bel diritto inside out Hubert resta aggrappato al match. C’è equilibrio, 21 punti a 20 nel set a favore di Hurkacz.

16:03 – Manca il servizio al polacco, poco pochissimo con la prima di servizio. Almeno cerca di “difendersi” dagli errori scappando in avanti.

16:02 – Hubert serve sotto 3-4, dopo 1h e 24 minuti di tennis dominato dall’azzurro. Avvertirà di nuovo la pressione? Sul primo punto di butta avanti e Berrettini cade un po’ pesantemente a terra in un recupero. Ma tutto sembra ok. 15-0

16:01 – Il polacco sembra tornato in partita, ma Matteo non cede di un millimetro al servizio. Spara l’11esimo Ace, martella col diritto dal centro trovando angolo stretto e grande precisione. Eccellente chiusura col polso, timing di impatto e forza. Che tennis Matteo! Ora Hurkacz si difende con ordine, c’è match, ma con l’ennesimo diritto vincente in spinta, sale 4-3 avanti, senza break.

15:57 – Hurkacz gioca forse il miglior game del match, buone prime, verticalizza e viene avanti. 3 pari.

15:54 – Il servizio di Berrettini è in ritmo, ed è BRAVISSIMO nel non cercare solo la potenza, ma anche tante variazioni per non dare punti di riferimento al rivale. Quattro grandi servizi e 3-2 avanti l’azzurro.

15:51 – Il polacco cerca disperatamente di restare aggrappato alla partita, sprinta dal fondo negli scambi, si butta a rete in contro piede per non dare tempo a Matteo di ribattere. Con un paio di bei servizi, Hubert si porta 2 pari. Scuote la racchetta, cerca una reazione emotiva.

15:49 – Berrettini serve con grande sicurezza, soprattutto al centro da destra e angolato esterno da sinistra. Col decimo Ace e poi una “smorza” perfetta col diritto, avanzando dopo una prima esterna perfetta, Matteo avanza 2-1.

15:46 – Hurkacz vince finalmente un game, l’ha giocato con coraggio, colpendo forte col diritto e venendo avanti. Fa un urlaccio, cerca di scuotersi… 1 pari lo score nel terzo set.

15:44 – Hurkacz finalmente vince uno scambio dal fondo, comunando col diritto, spostando Matteo e infilandolo lungo linea. Una rarità nel suo match finora…

15:43 – Berrettini è impermeabile, gioca sulla Luna, sicuro, sereno, macina il suo tennis e non si cura dello sguardo smarrito del rivale, che guarda il suo angolo e “l’alieno” al di là della rete. Con un altro bel diritto in corsa da destra (ottimo il controllo), Matteo vince l’UNDICESIMO game di fila, e 1-0 avanti nel terzo. Incredibile.

15:39 – Hurkacz esce dal campo, forse si è fatto una doccia ghiacciata per scuotersi. Rientra col cappellino e va in risposta il polacco. Iniziare al servizio è un altro piccolo vantaggio per fare corsa di testa

15:36 – Diritto lungo linea vincente, tutto FACILE per Berrettini. 6-0, S-E-I  Z-E-R-O, dieci game di fila. Due Set avanti Berrettini. Una partita da sogno, incredibile. Potente, sicuro, determinato. nei primi due set, il polacco è stato annientato, mentalmente e tecnicamente, dall’onda di Berrettini. UNO TSUNAMI! 92% di punti vinti con la prima, 25 punti a 8. Clamoroso per una SF Slam

15:35 – Hurkacz è stordito, ma si butta avanti cercando di evitare la umiliazione del “bagel”. Siamo 30 pari, e la sua prima non va. Doppio Fallo!?! Il suo sguardo è quello di un “pugile suonato”, sguardo vuoto. No! Il “falco” dice che palla non è out, ha appena toccato la riga. Niente… la prima crolla in rete, la seconda decolla larga. Orribile momento per il polacco, orribile. SET POINT Berrettini!

 

15:30 – Con tanto vantaggio si rilassa appena Matteo, concede una palla break sul 30-40 ma … ACE! Autoritario l’azzurro, grandissima presenza nel match. Hurkacz sta pagando non solo tecnicamente, ma anche mentalmente la sicurezza di Berrettini, che veleggia come il miglior ammiraglio verso la finale di Wimbledon… In rete Hurkacz col diritto, orribile il suo rendimento col colpo oggi. 5-0 Berrettini. (Nono game di fila… INCREDIBILE)

15:25 – Q-U-A-T-T-R-O – ZERO BERRETTINI col doppio break! Anzi, ottavo game di fila per il romano. Tutto fila liscio, quasi perfetto, mentre Hurkacz non riesce a reagire.

15:25 – Hubert è TRAVOLTO. Prima un diritto lungo linea MICIDIALE dell’azzurro, poi subisce l’attacco di Matteo. 30 pari. Si scambia, il polacco col diritto è incerto, cerca di chiudere troppo l’angolo per evitare la botta del rivale. 30-40, altra palla break!!!

15:19 – Due Ace, un diritto vincente. Tutto bene per l’azzurro, 3-0 BERRETTINI, volato via. La sensazione è che Hurkacz non riesca a tenere i ritmi di Matteo, sbaglia i tempi per l’attacco e non fa la differenza col servizio.

15:18 – BREAk Berrettini !!!! Buona la prima chance, in rete un tentativo di smorzata di Hubert, in totale caos tattico. Terzo Break di fila nel match per l’azzurro, che sembra in totale controllo dell’inerzia del match. Non rischia troppo, serve bene, risponde sicuro ed è Hubert a sbagliare. 2-o “Matté” e soprattutto S-E-I game di fila…

15:17 – Secondo game, Hubert in confusione. Sbaglia i tempi dell’attacco, sbaglia uno smash cercando (malissimo) la palla nell’aria. 0-30. Affossa malissimo un diritto inside out, a mezza rete. 0-40, guarda come smarrito il suo angolo… TRE Palle Break per Matteo, per scappare via subito…

15:15 – Inizia bene al servizio Matteo, senza problemi 1-0 avanti. Può fare corsa di testa forte del primo set, elemento non banale.

15:12 – DECOLLA la palla di Hurkacz, colpita malissimo col diritto, ancora una volta troppo frontale nell’impatto. SET BERRETTINI, 6-3 con un doppio break. Ottimo, ottimo Matteo. Ha superato qualche momento complesso, grazie al servizio, ed ha inciso alla risposta. Parziale di 17-7 dalla palla break offerta l’azzurro.

15:12 – In rete una volée di Hurkacz, si va ai vantaggi. Matteo a due punti dal primo set… Lungo scambio, sbaglia il polacco col diritto, frontale e molto pigro nell’andare sulla palla. SET POINT BERRETTINI !!!

15:10 – Hubert più volte in questo primo set non è riuscito a trovare il primo passo verso la palla a sinistra, perdendo il tempo e la posizione. Matteo dovrebbe insistere col back stretto…

15:07 – Consolida il vantaggio Berrettini, serve variando angoli e rotazioni, su due seconde belle cariche di “kick” Hubert esagera nella spinta e sbaglia. 5-3 Berrettini. Daje!

15:04 – Stavolta è Hubert a sentire la pressione. Sbaglia malamente un diritto in rete sul 30 pari, PALLA BREAK per l’azzurro. Lungo scambio sul rovescio, regge il romano, si gira sul diritto ed è il polacco a sbagliare, palla colpita “in pancia” e muore in rete. BREAk Berrettini !!!! 4-3 e servizio. Il “fatidico” settimo game… bravo a vincere anche una schermaglia sotto rete, con due deviazioni del net.

15:01 – CHE COLPO di Berrettini! Inizia il settimo game l’azzurro con un passante di diritto cross violentissimo e preciso. 0-15

15:00 – Molto complicato il sesto game, lo vince Matteo grazie a due solide prime di servizio. 3 pari.

14:57 – Su butta avanti Hurkacz, e chiude molto bene di volo. Palla break Hurkacz!!! Per fortuna torna la 1a di servizio, e la risposta del polacco atterra in corridoio.

14:55 – Solo una prima in campo per Berrettini negli otto punti giocati nel sesto game, è il primo “complicato” del match, e la conferma che il servizio è fondamentale. Nemmeno il nono inizia con la prima …

14:53 – Sul 15 pari arriva il primo lungo scambio, 17 colpi, lo vince l’azzurro con un bel diritto cross. Fa il pugno “Matté”, vincere gli scambi dal fondo sarà decisivo

14:52 – Tenta la prima smorzata dell’incontro Matteo, come ama col primo colpo dopo il servizio, ma il tocco di rovescio è in corridoio. Perde così il primo punto al servizio nel match

14:50 – Hurkacz sembra più trattenuto rispetto a Berrettini in quest’avvio, per questo si butta in avanti subito per scambiare poco e niente. Anche Hubert a zero tiene il game, 3-2 avanti.

14:48 – Con il secondo Ace del match, Berrettini vince ancora a zero il suo secondo game di battuta. 8 punti a 0 al servizio.

14:44 – Terzo game, Hurkacz va in difficoltà. Due attacchi non profondi sono “puniti” da Berrettini, 0-30, quindi affossa un rovescio in back, piuttosto fermo con i piedi. 0-40, TRE PALLE BREAK per Matteo! Due errori di rovescio per l’azzurro sulle prime due; chiude con lo smash sulla terza il polacco. 40 pari, si vai ai vantaggi. 5 punti di fila Hurkacz, da 0-40 si porta avanti 2-1.

14:41 – Buon game di servizio anche per l’azzurro, a zero anche Matteo vince il suo primissimo game. 1-1.

14:39 – Vince a zero il primo game del match Hurkacz, alla battuta ora Berrettini.

14:37 – Primo punto, gran prima al centro di Hubert, Matteo non contiene. 15-0 per il polacco.

14:36 – Hurkacz ha vinto il sorteggio, inizia al servizio il match.

14:30 – Matteo Berrettini e Hubert Hurkacz entrano in campo per la prima semifinale dei Championships 2021.

 

M. Berrettini ITA vs H. Hurkacz POL

Slam Wimbledon
M. Berrettini [7]
6
6
6
6
H. Hurkacz [14]
3
0
7
4
Vincitore: M. Berrettini

 

 


TAG: , , , ,

570 commenti. Lasciane uno!

Luigi Tempini (Guest) 10-07-2021 05:59

Mi aspettavo di leggere molti più ” mea culpa” dopo i commenti demenziali scritti su Berrettini nelle ultime settimane…..

570
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antosantos (Guest) 10-07-2021 05:15

Scritto da Lion

Scritto da antosantos

Scritto da MAURO
Matteo asfalterà il serbo., sempre se ci arriva in finale. Troppa fame di vittoria nel nostro Campione.

Sarà una bella sfida nei prossimi 3/4 anni
Per ora il favorito rimane il Goat
Il giocatore più forte di sempre in generale e anche su erba
Il Vero Re di Wimbledon. Domenica fa 20 Slam e 6 Wimbledon
Per il nostro C e tempo

Re di Wimbledon direi proprio di no…

Daí tempo al tempo… dagli finire lá carriera
Continuando così ad 8 wimbledon arriva fscile

569
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antosantos (Guest) 10-07-2021 05:14

Scritto da LaTOCCOpiano

Scritto da antosantos

Scritto da MAURO
Matteo asfalterà il serbo., sempre se ci arriva in finale. Troppa fame di vittoria nel nostro Campione.

Sarà una bella sfida nei prossimi 3/4 anni
Per ora il favorito rimane il Goat
Il giocatore più forte di sempre in generale e anche su erba
Il Vero Re di Wimbledon. Domenica fa 20 Slam e 6 Wimbledon
Per il nostro C e tempo

Il vero re di wimbledon è uscito qualche giorno fa e ha 40 anni…

Il goat arriva a 6 e fino al 2026 può fare 10…
Vedremo a fine carriera chi é il più forte su erba
Allo svizzerotto stanno rimanendo briciole inutili

568
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Attilio (Guest) 10-07-2021 00:49

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ robi (#2869246)
Ridicolo, pensi che non abbia provato piacere per la vittoria di Berrettini? Peró resto della mia opinione, Matteo ha il suo punto di forza nella battuta. Oggi si è destreggiato discretamente anche nel palleggio. Il tennis è strano, non ho mai visto giocare Hurcacz così male! Si vede che non ha retto la tensione, una componente importantissima che il giocatore di tennis conosce bene. Adesso speriamo che se la scrollino di dosso anche Sinner e Sonego

Blablablabla continua a guardare il ciclismo, i tuoi giudizi sul tennis rappresentano un bel tennis assolutamente anacronistico. Goditi quello che vedi ed esulta

567
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Mauriz70
Gepp (Guest) 09-07-2021 23:10

@ Duccio (#2869685)

Invece Djokovic vincerà di cattiveria e berretto soccomberà

566
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lion (Guest) 09-07-2021 22:39

Scritto da antosantos

Scritto da MAURO
Matteo asfalterà il serbo., sempre se ci arriva in finale. Troppa fame di vittoria nel nostro Campione.

Sarà una bella sfida nei prossimi 3/4 anni
Per ora il favorito rimane il Goat
Il giocatore più forte di sempre in generale e anche su erba
Il Vero Re di Wimbledon. Domenica fa 20 Slam e 6 Wimbledon
Per il nostro C e tempo

Re di Wimbledon direi proprio di no…

565
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Steffifan 09-07-2021 22:27

Scritto da fm

Scritto da MAUVER
E non vi piacerebbe per la finale la telecronaca di Clerici Tommasi oppure Galeazzi?

Pagherei profumatamente

Mamma mia! Come scrissero i napoletani sul muro del cimitero dopo lo scudetto: “Cosa vi siete persi”!
Peccato, quando avevamo il tennis in chiaro e i commentatori, non avevamo i giocatori…e ora viceversa!

564
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidoddounodinoi (Guest) 09-07-2021 21:48

Partita molto convincente di Berrettini. Il suo avversario ci ha messo due set a capire cosa gli stava succedendo. Ottimo in risposta ed esiziale al servizio. Il terzo set è stato equilibrato, Berrettini non ha mai dato l’impressione di andare sotto, tanto che nel quarto ha ricominciato a comandare come nulla fosse. Belle variazioni rispetto alle quali Hurkacz ha dimostrato di essere di una categoria sotto. Certo Djokovic sembra imbattibile ma se Berrettini se l’è giocata a Parigi, lo farà anche a Wimbledon.

563
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LaTOCCOpiano (Guest) 09-07-2021 21:43

Scritto da antosantos

Scritto da MAURO
Matteo asfalterà il serbo., sempre se ci arriva in finale. Troppa fame di vittoria nel nostro Campione.

Sarà una bella sfida nei prossimi 3/4 anni
Per ora il favorito rimane il Goat
Il giocatore più forte di sempre in generale e anche su erba
Il Vero Re di Wimbledon. Domenica fa 20 Slam e 6 Wimbledon
Per il nostro C e tempo

Il vero re di wimbledon è uscito qualche giorno fa e ha 40 anni…

562
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
aldo (Guest) 09-07-2021 21:07

Da non crederci! Continua in un crescendo di imprese straordinarie. Io non sto più nella pelle!

561
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 09-07-2021 20:48

L’ esultanza di Nole e’ solo uno SHOW di chi teme Berrettini.
Matteo puo’ farcela

560
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino zugarelli (Guest) 09-07-2021 20:44

Sono dovuto partire appena finito Berrettini, non ho finito Djiokovic. Dalle statistiche non sembra essere stato dominante, solo 12 punti in più, 4 punti in risposta in più.. sembra una partita vinta di esperienza, nervi e capacità di giocare meglio i punti importanti. Adesso la dico grossa. Secondo me è attaccabile, anche perché si gioca tantissimo. Una bella fetta di grande slam. Vediamo se stavolta a urlare come un pazzo non sarà Matteo!

559
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papero 09-07-2021 20:02

SEI GRANDE MATTEO, GRANDISSIMO!

558
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hype (Guest) 09-07-2021 19:57

Io comunque ho notato un berrettini cresciuto in maniera esponenziale a livello di consapevolezza mentale. Oggi non è sembrato minimamente teso, nonostante fosse solo la sua seconda semifinale slam(stavolta giocata da favorito) e la sua prima a Wimbledon, il tempio del tennis. A fine partita non si è nemmeno troppo scomposto, come invece fece dopo la vittoria su monfils agli US Open 2019, segno che forse crede nell’impresa, non si accontenta

557
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, Lorenzo 66
Arhuss 09-07-2021 19:38

Scritto da Arhuss

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ robi (#2869246)
Ridicolo, pensi che non abbia provato piacere per la vittoria di Berrettini? Peró resto della mia opinione, Matteo ha il suo punto di forza nella battuta. Oggi si è destreggiato discretamente anche nel palleggio. Il tennis è strano, non ho mai visto giocare Hurcacz così male! Si vede che non ha retto la tensione, una componente importantissima che il giocatore di tennis conosce bene. Adesso speriamo che se la scrollino di dosso anche Sinner e Sonego

Sì, ed io con la stessa distorsione del pensiero e della realtà dei fatti, riferendomi al match con Federer di 2 anni fa, potrei dire di non aver mai visto giocare Matteo così male! Ma sarebbe un delirio, vero? Oggi H. è stato semplicemente surclassato, se non lo capisci la spiegazione è una sola: tu e il tennis proprio non quagliate! Poi dopo aver pronosticato Berrettini fuori dai 50 nel 2022 sei ancora qui a pontificare… E basta!

556
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob (Guest) 09-07-2021 19:32

@ vincentgo (#2869512)

Purtroppo gente come enzolabarbera o comunque cacchio si chiami è senza dignità e parleranno per dire cavolate finchè avranno fiato…una prece!

555
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: vincentgo
Robi (Guest) 09-07-2021 19:31

@ vincentgo (#2869512)

Purtroppo gente come enzolabarbera o comunque cacchio si chiami è senza dignità e parleranno per dire cavolate finchè avranno fiato…una prece!

554
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Canguro, vincentgo
NICK (Guest) 09-07-2021 19:20

@ MAURO (#2869503)

Magari lo asfaltasse io mi contenterei vincesse. Sará dura con chiunque, durissima con Djiikovic. Berretta comunque vada ha fatto molto

553
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: April
JoeFoxx 09-07-2021 19:18

@ Rubinho (#2869256)
Infatti, prima di incontrare Berrettini sono tutti fenomeni, poi quando Matteo li travolge, dovrebbe essere chiaro a tutti che è lui a ridimensionare e condizionare gli avversari, che sbattono contro la sua personalità, facendoli giocare male perché non trovano armi per fare propria la partita!

552
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 09-07-2021 19:18

@ Lo Scriba (#2869489)

Concordo Panatta aveva testa ma purtroppo non era un vero atleta. Il tennis era diverso, oggi se non sei un atleta non fai nulla nel tennis pro, magari ai tempi di Panatta la tecnica aveva maggiore importanza. Ma i oaragoni non sono possibili, le racchette moderne e le relative nuove tecniche han reso il tennis uno sport diverso e molto più atletico

551
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arhuss 09-07-2021 19:16

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ robi (#2869246)
Ridicolo, pensi che non abbia provato piacere per la vittoria di Berrettini? Peró resto della mia opinione, Matteo ha il suo punto di forza nella battuta. Oggi si è destreggiato discretamente anche nel palleggio. Il tennis è strano, non ho mai visto giocare Hurcacz così male! Si vede che non ha retto la tensione, una componente importantissima che il giocatore di tennis conosce bene. Adesso speriamo che se la scrollino di dosso anche Sinner e Sonego

Sì, ed io con la stessa distorsione del pensiero e della realtà dei fatti, riferendomi al match con Federer di 2 anni fa, potrei dire di non aver mai visto giocare Matteo così male! Ma sarebbe un delirio, vero? Oggi H. è stato semplicemente surclassato, se non lo capisci la spiegazione è una sola: tu e il tennis proprio non quagliate! Poi dopo aver pronosticato Berrettini fuori dai 50 nel 2022 sei ancora qui a pontificare… E basta!

550
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guest (Guest) 09-07-2021 19:15

Scritto da pablo27

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ robi (#2869246)
Ridicolo, pensi che non abbia provato piacere per la vittoria di Berrettini? Peró resto della mia opinione, Matteo ha il suo punto di forza nella battuta. Oggi si è destreggiato discretamente anche nel palleggio. Il tennis è strano, non ho mai visto giocare Hurcacz così male! Si vede che non ha retto la tensione, una componente importantissima che il giocatore di tennis conosce bene. Adesso speriamo che se la scrollino di dosso anche Sinner e Sonego

Ma giusto per curiosità, visto che dici di seguire il tennis faccio finta di prenderti sul serio e ti faccio un paio di domande tecniche. Il dritto di Berrettini lo hai visto? Ti sembra un colpo da poco?
Perché se non ti sei accorto che ha un dritto micidiale forse devi cambiare occhiali.
Poi, hai notato che è migliorato molto di rovescio, tanto che mesi fa avevo scritto qui che secondo me con quel taglio avrebbe fatto molto bene sull’erba? E la mano morbida sulle palle corte? Detto che anche a rete se la cava bene, mi spieghi che senso ha continuare con questa litania del servizio che ha ammorbato tutti quanti? Non se ne può più

A me pare che gli manchino solo alcune alternative sul rovescio, ma c’è tempo… Federer ha cominciato a menare gran botte di rovescio a 35 anni…

549
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antosantos (Guest) 09-07-2021 19:15

Scritto da MAURO
Matteo asfalterà il serbo., sempre se ci arriva in finale. Troppa fame di vittoria nel nostro Campione.

Sarà una bella sfida nei prossimi 3/4 anni
Per ora il favorito rimane il Goat
Il giocatore più forte di sempre in generale e anche su erba
Il Vero Re di Wimbledon. Domenica fa 20 Slam e 6 Wimbledon
Per il nostro C e tempo

548
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pioppo (Guest) 09-07-2021 19:12

@ Giamps78 (#2869379)

Se è condannato alla sconfitta Berrettini contro Djokovic, figuriamoci se ci vince Shapovalov che carriera alla mano vale un quarto di Berrettini

547
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tutto Dritto (Guest) 09-07-2021 19:11

Scritto da Aramis

Scritto da Il Divino Opelka
Matteo superlativo!
Mi sta facendo impazzire questo ragazzo!
Chiaramente in positivo!
Fognini impara!

Che senso ha tirare in ballo un altro tennista italiano nel giorno in cui Berrettini ha scritto una delle pagine più importanti del nostro tennis ?
Oltretutto stai paragonando due giocatori con un talento tennistico ben diverso. Da una parte un campione che a 25 anni ha già collezionato risultati di rilievo nei tornei dello Slam e dall’altra un buon professionista che in una carriera di oltre 10 anni ha raggiunto un solo QF senza neppure scendere in campo,il che è rappresentativo del suo reale potenziale. Berrettini è dotato di un talento enormemente superiore e c’è poco da “imparare”.
Il ligure ha fatto il massimo che ha potuto e non va costantemente svilito solo perché non ha le stesse qualità del romano o delle altre nuove leve.

Infatti concordo. Fognini merita rispetto e basta. è stato il tennista italiano più forte dopo Panatta, ed ha tirato la carretta del piccolo tennis italiano negli ultimi anni. Ora abbiamo questa la generazione d Oro, e Matteo l ha superato ( ed era pure ora direi).
Fenomeno Matteo, e grandissimi Azzurri

546
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 09-07-2021 19:00

Scritto da MAUVER
Sono del 62…ho iniziato a giocare vedendo Panatta da ragazzino…poi grandi emozioni con Becker e Mc Enroe. E con le telecronache di Galeazzi, Clerici e Tommasi. Domenica prima finale a Wimbledon di un italiano. Non vi piacerebbe una telecronaca con Clerici Tommasi Galeazzi? A me si.

Il terzo anche no, grazie, preferisco la competenza e la classe dei primi due!

545
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
vincentgo 09-07-2021 18:53

dove stanno enzolabarbera e tutti quei gufi che davano hucazz favorito?

544
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 09-07-2021 18:47

Matteo asfalterà il serbo., sempre se ci arriva in finale. Troppa fame di vittoria nel nostro Campione.

543
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 09-07-2021 18:43

Scritto da fm

Scritto da MAUVER
E non vi piacerebbe per la finale la telecronaca di Clerici Tommasi oppure Galeazzi?

Pagherei profumatamente

Anche io. Purtroppo tutti e tre non sono in grande forma.

542
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Divino Opelka 09-07-2021 18:42

Parole di riguardo per il torneo tennistico più prestigioso del mondo!
Come mi fai inorgoglire Matteo!
Non come altri azzurri che hanno sempre denigrato giocare a Londra!

541
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 09-07-2021 18:37

E niente….domenica pasta al pomodoro e tavor e si affronta una giornata memorabile. Tifo il canadese ma credo che dovremo provare a prendere lo scalpo del serbo. Sarà durissima

540
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonnie75 (Guest) 09-07-2021 18:37

Djokovic ha già preso il primo set…Shapovalov non ha la solidità per infastidirlo….Matteo è più solido ma servirebbe un miracolo per vincere

539
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Valerio (Guest) 09-07-2021 18:36

Non ci credo…e’ meraviglioso Matteo!!
Hai già fatto la storia, ma solo per metà…siamo tutti con te!
Abbiamo un sogno nel cuore

538
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Divino Opelka 09-07-2021 18:31

Scritto da vecchiogiovi

Scritto da polliceverde
tomljanovic me la ricordavo più carina ma meglio una tomljanovic imbruttita che una suarez abbellita và!

gli occhiali ti potranno essere d’aiuto!

Alja è una dea!
Meglio di Afrodite!
Del resto il buon Matteo è un campione in tutti i sensi!
Peccato solo sia stata con il pagliaccio australiano!
Rimane comunque il mio sogno proibito ahah

537
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LEO (Guest) 09-07-2021 18:30

Sto levitando…..(cit.Abatantuono)

536
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Paky 71 09-07-2021 18:27

La forza mentale con cui ha dominato il match e la naturalezza con cui ha affrontato i primi momenti post vittoria, ci fanno capire lo spessore di questo ragazzo. Ora testa sulla finale Matteo, si può fare.

535
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 09-07-2021 18:26

Scritto da Il Divino Opelka
Matteo superlativo!
Mi sta facendo impazzire questo ragazzo!
Chiaramente in positivo!
Fognini impara!

Che senso ha tirare in ballo un altro tennista italiano nel giorno in cui Berrettini ha scritto una delle pagine più importanti del nostro tennis ?
Oltretutto stai paragonando due giocatori con un talento tennistico ben diverso. Da una parte un campione che a 25 anni ha già collezionato risultati di rilievo nei tornei dello Slam e dall’altra un buon professionista che in una carriera di oltre 10 anni ha raggiunto un solo QF senza neppure scendere in campo,il che è rappresentativo del suo reale potenziale. Berrettini è dotato di un talento enormemente superiore e c’è poco da “imparare”.
Il ligure ha fatto il massimo che ha potuto e non va costantemente svilito solo perché non ha le stesse qualità del romano o delle altre nuove leve.

534
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Markuxo. Siamo seri (Guest) 09-07-2021 18:20

Spero che la RAI non spenda denaro pubblico per questi eventi.

533
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 09-07-2021 18:16

E andiamo a prenderci un posto nella storia !
Grande Berrettoooo!

532
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tomax (Guest) 09-07-2021 18:14

@ Berga (#2869405

67 75 76 67 1312 shapo dopo 6 ore

531
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Blunottem1 (Guest) 09-07-2021 18:13

Campione, ci ha fatto emozionare come mai prima ed ora avanti per la Storia!!! FORZA MATTEO TUTTA ITALIA È CON TE!!!

530
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 09-07-2021 18:13

Io ho notato una cosa alla fine della partita… L’esultanza contenuta.. Come se per lui questo fosse solo un passaggio.. Si certo la gioia e l’emozione.. Ma secondo me è davvero convinto di poterlo vincere questo wimbly… E la credo anche io!

529
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
NexGenItaly (Guest) 09-07-2021 18:09

1° Finale italiana a Wimbledon
1° Finale italiana in uno Slam che non sia Parigi
2° Finale Slam italiana in era Open
(Parigi 1976 Panatta W)
7° Finale Slam italiana
(5 in Era Amatoriale, 1 in Era Open)
4° Finalista Slam italiano
(De Stefani 1932 – Pietrangeli 1959,1960,1961,1964 – Panatta 1976)
3° posto Race
8° posto ATP
+1.200 pt lordi (+1.020 pt netti)
5.488 pt ATP

528
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DFW (Guest) 09-07-2021 18:09

@ DFW (#2869410)

Mi riferivo all’auspicio che il presidente Mattarella andasse a Wimbledon prima di andare a Wembley.

527
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: April
Cri72 (Guest) 09-07-2021 18:09

Dai cazzo firmiamo una petizione per domenica finale in chiaro si tv8 come vinci Pennetta a new York
Tennis e propaganda non si può perdere un un’occasione del genere dopo 45 anni

526
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: stefanedberg44, bizzo, April, Steffifan
fm (Guest) 09-07-2021 18:08

Scritto da MAUVER
E non vi piacerebbe per la finale la telecronaca di Clerici Tommasi oppure Galeazzi?

Pagherei profumatamente

525
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: April, Steffifan, MirkoPO
Volevo la Wip 09-07-2021 18:08

Scritto da Luca Martin

Scritto da Dad
Che emozione. Ho iniziato a seguire il tennis con Panatta. Un’attesa lunghissima ma ne è valsa la pena

Pure io

E siamo tre

524
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: stefanedberg44
Cancilla e Gaudo 09-07-2021 18:07

Meraviglioso, bravissimo. Non ci credo ancora, eppure è vero. Quanta strada da quei challenger in cui già ci emozionava..

523
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bin (Guest) 09-07-2021 18:04

W il tennis W Matteo W l’ITALIA!!!

522
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefanedberg44 09-07-2021 18:02

Meraviglioso…..non ci credo ancora.Grazie Matteo!!!!!!!!

521
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Aramis (Guest) 09-07-2021 18:02

Scritto da Fighter 90
Secondo me, Djokovic deve cominciare a preoccuparsi..questo Berrettini può fare il colpaccio domenica.

Secondo me Djokovic farebbe bene a preoccuparsi prima di Shapovalov !

520
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 09-07-2021 18:01

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da vecchiogiovi
propongo un ringraziamento di cuore a Poldi che ha splendidamente gufato il povero polacco.

Poldi non gufa, è semplicemente sfigato e incompetente.

se posso citare il mitico Caressa “abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene” 😯 ” quindi anche Poldi, Loveli e il santino di Alcatraz… 🙂

519
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero, bizzo, Domy1970
Damiano (Guest) 09-07-2021 18:00

Ora tutti sul carro…
Ma stavolta ci posso stare, ho sempre creduto in questo ragazzo…
Viva l’Italia!

518
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MirkoPO
Ryan (Guest) 09-07-2021 17:59

Un sogno che si avvera. Matteo ha fatto la storia, dopo il dream team femminile sembrava impossibile tornare a emozionarsi così, e invece… domenica dobbiamo crederci!

517
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablo27, bizzo
DFW (Guest) 09-07-2021 17:59

@ SGT76 (#2869352</
@ SGT76 (
#2869352)

Sarebbe un gesto simpatico ma non sarebbe giusto considerarlo doveroso e fare polemiche se non ci andasse (ammesso che ne abbia la possibilità) in quanto Berrettini non rappresenta formalmente l’Italia come la nazionale di calcio, diverso se si trattasse della finale di Davis. Scusate l’ovvietà ma mi pare che fra le righe si senta già una voglia di polemica, sulla preferenza di uno sport sull’altro da parte delle istituzioni, che in questo caso è fuori luogo.

516
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 09-07-2021 17:59

Scritto da El kid di Las Vegas

Scritto da Aramis

Scritto da El kid di Las Vegas
Che dire…serietà,lavoro e umiltà…Matteo Berrettini ha fatto la storia del Tennis Italiano…ora vai a scriverla a caratteri CUBITALI!!!

Non vedo perché parlare di “serietà, lavoro e umiltà” omettendo di dire che Berrettini è anche il giocatore italiano con il maggior talento tennistico dell’ultimo mezzo secolo.

Perché solo con il talento nello sport non ci fai nulla servono oltre quello che è indispensabile altri parametri per poter raggiungere questo tipo di obiettivi…ed è quello che ho sottolineato dei quali Berrettini eccelle…

Neppure con “il lavoro, l’umiltà e la serietà” senza “talento” arrivi in finale a Wimbledon.

515
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablo27
paolo (Guest) 09-07-2021 17:59

La faranno vedere in rai la finale?

514
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berga (Guest) 09-07-2021 17:58

Forza Shapo! Magari 13-12 al quinto…

513
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, bizzo, Domy1970
Stefano (Guest) 09-07-2021 17:57

Grande Matteo meno male che ha solo il servizio e il diritto,sennò vinceva tutte le partite in carrozza, ottima prestazione sotto tutti i punti di vista, vincere aiuta a vincere e intanto djoko prende il break al terzo game speriamo in una semi combattuta che li sprema un bel po

512
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablo27, Maury, Simo00, bizzo
Forza ragazzi 09-07-2021 17:57

Grande Matteo!

511
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 09-07-2021 17:56

Io da piccolo vidi Panatta battere Pietrangeli sul campo centrale del CT Messina.
Vidi Beppe Merlo giocare coi suoi colpi deliziosi.
Poi col passare degli anni vidi giocare in giro tutti i migliori giocatori italiani ma non ne ricordo uno che avesse un servizio ed un dritto così devastante così come quello di Matteo Berrettini.

510
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablo27, pablox, stefanedberg44, bizzo