Musetti agli ottavi di finale ATP, Copertina

Roland Garros: Lorenzo Musetti al primo slam in carriera centra gli ottavi di finale. Battuto Marco Cecchinato in cinque set (con il video della partita)

05/06/2021 14:23 138 commenti
Lorenzo Musetti ITA, 2002.03.03
Lorenzo Musetti ITA, 2002.03.03

Lorenzo Musetti vince una bellissima battaglia contro Marco Cecchinato ed approda agli ottavi di finale del Roland Garros.
Il tennista toscano si è imposto al terzo turno sul giocatore siciliano con il risultato di 36 64 63 36 63 dopo 3 ore e 07 minuti di grande tennis.
Agli ottavi di finale Lorenzo Musetti affronterà Novak Djokovic, n.1 del mondo.
Per Musetti si tratta anche del primo ottavo Slam conquistato in carriera (è alla prima partecipazione Slam).

Primo set: Cecchinato piazzava il break decisivo nel secondo gioco quando dopo aver mancato due palle break alla terza occasione strappava il servizio a Lorenzo con Marco che sul break point arrivava bene sulla palla corta del connazionale e poi vinceva il duello a rete .
Il siciliano concedeva poco al servizio e così sul 5 a 3 teneva a 30 il turno di battuta con Lorenzo che sulla palla set steccava il rovescio. 6.-3 per Marco in 35 minuti.

Secondo set: Musetti sul 4 a 3, dal 15-40, mancava due palle break ma il break era nell’aria perchè due giochi dopo sul 5 a 4 e servizio per Cecchinato, il toscano giocava un grandissimo game mettendo a segno un passsante di rovescio, Gran pallonetto, dopo il drop shot di Cecchinato, una risposta profonda di diritto e poi sulla palla set un bel passante di diritto con Musetti che, quindi, brekkava a 0 il siciliano conquistando la frazione per 6 a 4.

Terzo set: Lorenzo avanti di un break subiva il controbreak nel terzo gioco.
Sul 2 pari il giovane talento italiano annullava, dal 15-40, due palle break con Marco che sulla prima commetteva un errore di rovescio e il secondo era annullato dal toscano con uno smash vincente.
Nel game successivo era Cecchinato che annullava una palla break e poi sul 4 a 3 Musetti conquistava il break a 30 (dal 30-15), piazzando sul break point un gran recupero di dritto, in corsa.
Sul 5 a 3 Musetti, dallo 0-30, conquistava quattro punti consecutivi e portava a casa la frazione per 6 a 3, mettendo a segno un fondamentale ace sulla palla set.

Quarto set: Cecchinato nel quarto game strappava a 30 la battuta al toscano, con Lorenzo che sulla palla break affossava il diritto in rete.
Sul 4 a 2 Marco mancava una palla per il doppio break ma sul 5 a 3 il tennista siciliano teneva a 15 il turno di servizio portando a casa il parziale per 6 a 3, piazzando un diritto a sventaglio vincente sul set point.

Quinto Set: Musetti nel primo game salvava, dal 15-40, due importanti palle break con due servizi vincenti.
Sul 2 a 1 il toscano piazzava il break ai vantaggi, mettendo a segno sul 40 pari un passante di diritto e sulla palla break un rovescio vincente lungolinea, dopo un rovescio corto di Cecchinato.
Sul 4 a 1 nuovo break per Lorenzo che però nel game successivo perdeva a 15 il servizio commettendo dversi errori.
Cecchinato sul 2 a 5, 0-40 annullava tre palle match consecutive (la prima con servizio e volèe, la seconda con un servizio vincente e la terza con Musetti che mandava il diritto in rete)) e teneva la battuta.
Sul 5 a 3 però Lorenzo Musetti non tremava teneva a 15 la battuta e chiudeva la partita per 6 a 3, con il siciliano che affossava in rete il diritto sul match point.

GS Roland Garros
Marco Cecchinato
6
4
3
6
3
Lorenzo Musetti
3
6
6
3
6
Vincitore: Lorenzo Musetti


TAG: , , ,

138 commenti. Lasciane uno!

Serra (Guest) 06-06-2021 19:34

Scritto da Marco

Scritto da Serra
E’ raro vedere un match in 5 set in cui entrambi i contendenti hanno un saldo psitivo tra vincenti ed errori. Davvero complimenti ad entrambi per il bellissimo derby dal punto di vista tecnico, con tantissimi slice, serve and volley, lob smorzate punti da circoletto rosso.
Un pò di rammarico per il Ceck che ha mancato diverse occasioni e che non avrà più molte chance per tornare alla seconda settimana di uno Slam. Sotto sotto tifavo per lui. Abile Musetti ad essere più cinico sulle palle break a favore.

Cecchinato ha 29 anni mica 40.

Appunto. Considerato che a livello Slam può essere davvero competitivo solo sulla terra di Parigi e che potrebbe giocare fino ai 35-36 anni, ha altre 5-6 edizioni al massimo da poter disputare.
Ovviamente mi auguro che possa sbloccarsi già a Wimbledon, magari con un sorteggio particolarmente favorevole

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
blade (Guest) 06-06-2021 09:45

Scritto da Givaldo Barbosa
@ tacchino freddo (#2828114)
E non solo: Musetti, parlando di Djokovic,l’ha chiamato Novak e non Nole Dedo Dado Dido Dudo Sonny Steto etc..

si conoscono, allenati insieme qualche volta, l’ultima a Montecarlo

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 06-06-2021 09:32

Complimenti a Musetti, che ha sicuramente talento da vendere ma un gioco che deve ancora maturare sotto il profilo della potenza e della concretezza.Poi non dimentichiamo le altre due più importanti variabili, fisico e solidità mentale per le quali deve fare ancora molta strada per aspirare a diventare un top player.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 05-06-2021 23:51

E le due sberle che Musetti si da in testa da sé all’inizio degli highlights?

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 05-06-2021 23:38

@ tacchino freddo (#2828114)

E non solo: Musetti, parlando di Djokovic,l’ha chiamato Novak e non Nole Dedo Dado Dido Dudo Sonny Steto etc..

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Safinette 05-06-2021 23:38

@ giuliok (#2827926)

ma non lo guardare se non ti sta simpatico no!!!! ah ma ti piace come gioca 😮

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ago (Guest) 05-06-2021 23:36

Scritto da Ponzio Pilato

Scritto da tacchino freddo

Scritto da Giuzz
Ciao a tutti. Oggi ho visto Musetti-Cecchinato allo stadio. Partita piacevole, direi divertente, a tratti addirittura spettacolare, con pubblico in visibilio. Mi risulta un po’ difficile scrivere di un derby; vi do comunque qualche impressione sparsa su quello che mi è sembrato di percepire dal vivo.
– La risposta mi è sembrata un aspetto decisivo della partita odierna. Devo fare i complimenti a Marco, che mi ha fatto una grandissima impressione. Non so se si notava in televisione, ma Cecchinato si posiziona lontanissimo dalla riga di fondo per rispondere, quasi nei teloni. Direi un metro abbondante più indietro, rispetto a Musetti. Eppure la risposta di Marco è notevole, e gli permetteva sempre di riconquistare immediatamente campo: risposte sempre profonde, cariche di spin, con una palla che mi sembrava pesante e difficile da controllare. In particolare, il kick di Musetti sul lato dei vantaggi risultava completamente inoffensivo; eppure con il rovescio a una mano dovrebbe essere più difficile “schiacciare” la pallina che salta altissima, ma Marco non ha mai sofferto questo schema, riuscendo addirittura spesso a comandare lo scambio dopo la risposta. Insomma, la mia sensazione è che per chi ha un rovescio a una mano, rispondere in posizione molto arretrata può convenire (vedi Thiem), a condizione di riuscire a caricare molto la risposta per riguadagnare subito campo. Avvicinarsi troppo alla riga di fondo significa spesso usare il back, per chi ha il rovescio a una mano.
– Restando in tema, un’altra chiave tattica mi è sembrata la diagonale del rovescio. Anche lì mi è sembrato di vedere dominare Marco, a dispetto del risultato. Il rovescio lungo linea di Musetti non ce l’ha nessuno, questo non lo discuto, ma sulla diagonale cross erano dolori: ripeto, il rovescio di Cecchinato sembra davvero carico, difficile da controllare. Così Musetti era obbligato a usare il back, dando tempo a Marco per girarsi sul dritto e buttare Lorenzo fuori dal campo, per poi chiudere. In televisione non avevo mai percepito quanto il rovescio di Cecchinato potesse risultare ostico; Marco è davvero un purissimo specialista della terra.
– Ultimo aspetto: l’uso della palla corta. Anche lì Cecchinato mi è piaciuto tantissimo. I suoi dropshot mi sembrano pensati bene tatticamente, ma soprattutto nascosti benissimo fino all’ultimo. Sono stati quasi sempre vincenti. Per contro, oggi Lorenzo ha perso molti punti tentando la palla corta: un po’ perché la sua si riesce a indovinare prima, e quindi in parte può essere anticipata, un po’ perché ho avuto l’impressione che tendesse a forzarne l’uso, per accorciare il punto quando non trovava soluzioni tattiche, ma con troppa fretta.
Io ammetto di aver fatto il tifo, anche abbastanza spudoratamente, per Musetti, ma oggi Marco mi è piaciuto moltissimo; gli vanno fatti i complimenti. Per un set e mezzo è stato praticamente ingiocabile. Mi sembra anche che abbia dominato tatticamente, ma alla fine la maggiore classe di Musetti è venuta fuori, ed è bastata per vincere. Questi due ragazzi hanno deliziato il pubblico del campo n° 7; una delle partite più belle che ho visto in questa edizione!

Non mi trovi d’accordo sulle sensazioni sulla diafonale di rovescio, anche se la percezione televisiva può essere differente da quella dal vivo; tuttavia la mia domanda è un’altra: ma tu non eri quello poco esperto?
Lol.

Ma soprattutto sembra la cronaca di una partita stravinta da Cecchinato..

Hahaha ma scusa tutte le chiavi del match sono a favore di Marco che però ha perso hahah allora non sono tanto delle chiavi oppure non le chiavi giuste almeno hahah

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 05-06-2021 23:35

@ tinapica (#2827867)

Stasera si tifa Federer, ovvio.

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Safinette 05-06-2021 23:33

@ Ambrogio (#2828337)

ma sei quello dei Ferrero Rocher 😀

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Canguro 05-06-2021 23:05

Scritto da giuliok
Fa troppi ricami… Rischia di perdere punti importanti… Poi a me sembra altezzoso… Spero di sbagliarmi!
Sicuramente gioca bene..

hai fatto già 3 commenti dicendo la stessa cosa.

ne prendiamo atto, ma ti consiglio di liberarti delle tue fisime

lasciati andare
vedere giocare Muso è godimento allo statopuro.
goduria tennistica immensa!

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
furborovescio 05-06-2021 23:02

Scritto da Givaldo Barbosa
Come rilevato stamattina, il maggior talento di Musetti ha avuto la meglio.
Ma Musetti non è solo quello: ha anche testa. Ha tutto, dai, diciamolo chiaramente e senza falsa modestia. In più, è uno che giocando si diverte. Cosa che Cecchinato non può fare. Non può divertirsi. É uno incapace di gioire, uno che esulta con una bestemmia per un set vinto. Non me la prendo perché bestemmia, me la prendo perché è negativo e infelice.
Ora, sotto con Sinner e Berrettini. È di ragazzi gentili come questi 3 che abbiamo bisogno.
(Musetti Djokovic, Sinner Nadal, Berrettini Federer. Otelma non sbaglia. Berrà troppo Tavernello rosé invecchiato, ma ci prende. Solo su Fognini sbaglia. Ma lì non c’è mago che tenga).

Mah, discorso che mi convince fino a un certo punto… Musetti è senza dubbio un giocatore unico, strabiliante, ma se ha un difetto (in realtà ne ha più d’uno) è proprio l’atteggiamento troppo spesso negativo, eccessivamente nervoso e severo con sé stesso. Oltretutto non mi pare uno che interpreta la partita in modo spensierato, come tu sembri suggerire quando dice che “giocando si diverte”. È il suo gioco, creativo ed esilarante, che diverte. Ma lui come giocatore, in realtà, mi pare uno che sente moltissimo la partita, e la vive con grande attaccamento e tensione, come dimostrano anche i cronici tentennamenti al momento di chiudere (da Schwartzman e Dimitrov ad Acapulco fino a Goffin e alla partita odierna).

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ponzio Pilato (Guest) 05-06-2021 22:11

Scritto da tacchino freddo

Scritto da Giuzz
Ciao a tutti. Oggi ho visto Musetti-Cecchinato allo stadio. Partita piacevole, direi divertente, a tratti addirittura spettacolare, con pubblico in visibilio. Mi risulta un po’ difficile scrivere di un derby; vi do comunque qualche impressione sparsa su quello che mi è sembrato di percepire dal vivo.
– La risposta mi è sembrata un aspetto decisivo della partita odierna. Devo fare i complimenti a Marco, che mi ha fatto una grandissima impressione. Non so se si notava in televisione, ma Cecchinato si posiziona lontanissimo dalla riga di fondo per rispondere, quasi nei teloni. Direi un metro abbondante più indietro, rispetto a Musetti. Eppure la risposta di Marco è notevole, e gli permetteva sempre di riconquistare immediatamente campo: risposte sempre profonde, cariche di spin, con una palla che mi sembrava pesante e difficile da controllare. In particolare, il kick di Musetti sul lato dei vantaggi risultava completamente inoffensivo; eppure con il rovescio a una mano dovrebbe essere più difficile “schiacciare” la pallina che salta altissima, ma Marco non ha mai sofferto questo schema, riuscendo addirittura spesso a comandare lo scambio dopo la risposta. Insomma, la mia sensazione è che per chi ha un rovescio a una mano, rispondere in posizione molto arretrata può convenire (vedi Thiem), a condizione di riuscire a caricare molto la risposta per riguadagnare subito campo. Avvicinarsi troppo alla riga di fondo significa spesso usare il back, per chi ha il rovescio a una mano.
– Restando in tema, un’altra chiave tattica mi è sembrata la diagonale del rovescio. Anche lì mi è sembrato di vedere dominare Marco, a dispetto del risultato. Il rovescio lungo linea di Musetti non ce l’ha nessuno, questo non lo discuto, ma sulla diagonale cross erano dolori: ripeto, il rovescio di Cecchinato sembra davvero carico, difficile da controllare. Così Musetti era obbligato a usare il back, dando tempo a Marco per girarsi sul dritto e buttare Lorenzo fuori dal campo, per poi chiudere. In televisione non avevo mai percepito quanto il rovescio di Cecchinato potesse risultare ostico; Marco è davvero un purissimo specialista della terra.
– Ultimo aspetto: l’uso della palla corta. Anche lì Cecchinato mi è piaciuto tantissimo. I suoi dropshot mi sembrano pensati bene tatticamente, ma soprattutto nascosti benissimo fino all’ultimo. Sono stati quasi sempre vincenti. Per contro, oggi Lorenzo ha perso molti punti tentando la palla corta: un po’ perché la sua si riesce a indovinare prima, e quindi in parte può essere anticipata, un po’ perché ho avuto l’impressione che tendesse a forzarne l’uso, per accorciare il punto quando non trovava soluzioni tattiche, ma con troppa fretta.
Io ammetto di aver fatto il tifo, anche abbastanza spudoratamente, per Musetti, ma oggi Marco mi è piaciuto moltissimo; gli vanno fatti i complimenti. Per un set e mezzo è stato praticamente ingiocabile. Mi sembra anche che abbia dominato tatticamente, ma alla fine la maggiore classe di Musetti è venuta fuori, ed è bastata per vincere. Questi due ragazzi hanno deliziato il pubblico del campo n° 7; una delle partite più belle che ho visto in questa edizione!

Non mi trovi d’accordo sulle sensazioni sulla diafonale di rovescio, anche se la percezione televisiva può essere differente da quella dal vivo; tuttavia la mia domanda è un’altra: ma tu non eri quello poco esperto?
Lol.

Ma soprattutto sembra la cronaca di una partita stravinta da Cecchinato..

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivino 05-06-2021 21:34

Scritto da thet

Scritto da giuliok
Solo a me Musetti sta antipatico?? Lo vedo supponente..
Poi certo deve essere bravo, non simpatico

scommetto che a scuola eri l’ultimo della classe

Credo tu ti riferisca alla materna, giusto? 🙂

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ambrogio (Guest) 05-06-2021 21:34

Partita avvincente sul piano agonistico. Mediocrea l’aspetto tecnico a causa della lentezza dei colpi.
Tatticamente estemporaneo e poco razionale.
Comportamento dei giocatori da Tennis Club Gigetto Vainbasso
Pubblico in maggioranza italiano, lieto di farsi riconoscere in mondovisione

125
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Safinette
Marco (Guest) 05-06-2021 21:16

Scritto da Serra
E’ raro vedere un match in 5 set in cui entrambi i contendenti hanno un saldo psitivo tra vincenti ed errori. Davvero complimenti ad entrambi per il bellissimo derby dal punto di vista tecnico, con tantissimi slice, serve and volley, lob smorzate punti da circoletto rosso.
Un pò di rammarico per il Ceck che ha mancato diverse occasioni e che non avrà più molte chance per tornare alla seconda settimana di uno Slam. Sotto sotto tifavo per lui. Abile Musetti ad essere più cinico sulle palle break a favore.

Cecchinato ha 29 anni mica 40.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 05-06-2021 20:20

Scritto da tinapica

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Cricco (#2827448)
Hai visto (minuto 2 e 12 secondi) l’esultanza sorridente di Musetti dopo il passante in corsa di dritto?
Sorriso e gentilezza, addirittura accenna un timido un gesto con la mano verso l’avversario, una specie di scusami per aver preso la riga, credo.
Favoloso. Altro che le bestemmie…
Ciao

Givaldo, per completezza cerchiobottistica, mi tocca specificare che in quel frangente il primo a fermarsi e ridere (le immagini lo mostrarono abbastanza chiaramente) fu Cecch che poi rivolse lo sguardo oltre la rete ed allora Musetti ricambiò il sorriso e fece le mezze scuse. Fu proprio un bel momento, da ambo le parti, che rasserenò il mio cuor di italica tennistica passion.
Attenzione a non lodar troppo Musetti: io lo vidi dal vivo una volta sola, 3 anni or sono, ed era già un bel peperino che non tratteneva le sue emozioni. Sicuramente a questa sua età 3 anni sono un’enormità e probabilmente chi gli sta intorno ha tanta pazienza e bravura nel saper instradare nel verso giusto quelle emozioni, ma il carattere che gli cova sotto potrebbe esplodere quando meno ce l’aspettiamo.
Io spero di no anche perché di bracci d’oro sprecati per l’incapacità di reggere psicologicamente ne abbiamo già due in campo (uno, proprio oggi; l’altro, ieri) e ne avemmo uno (Canè) ai bei tempi della mia gioventù.
Quindi concordo nella speranza che Musetti segua un’altra strada e faccio gli scongiuri a riguardo
Forza Lorenzo!
Forza Lorenzo!

Musetti oggi (ma non solo oggi) è riuscito ad emozionarmi. Così come tante volte ha fatto Fabio e,tanti anni fa Paolino Cane’. É solo la dimostrazione chiara che per emozionare e fare innamorare del tennis non serve necessariamente diventare top 10, numeri 1 al mondo o vincere caterve di Slam. Poi ,ammetto che chi come me, è a digiuno di vittorie maschili nei tornei Major dal lontano 76 farebbe carte false per vedere uno dei nostri alfieri alzare una coppa prestigiosa..quest’anno mi aspetto una sorpresa a Wimbledon, speriamo sia uno dei nostri a farcela

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: leodad
tacchino freddo 05-06-2021 20:06

Scritto da Wynograski

Scritto da Guidoddounodinoi

Scritto da Nick

Scritto da Givaldo Barbosa
Come rilevato stamattina, il maggior talento di Musetti ha avuto la meglio.
Ma Musetti non è solo quello: ha anche testa. Ha tutto, dai, diciamolo chiaramente e senza falsa modestia. In più, è uno che giocando si diverte. Cosa che Cecchinato non può fare. Non può divertirsi. É uno incapace di gioire, uno che esulta con una bestemmia per un set vinto. Non me la prendo perché bestemmia, me la prendo perché è negativo e infelice.
Ora, sotto con Sinner e Berrettini. È di ragazzi gentili come questi 3 che abbiamo bisogno.
(Musetti Djokovic, Sinner Nadal, Berrettini Federer. Otelma non sbaglia. Berrà troppo Tavernello rosé invecchiato, ma ci prende. Solo su Fognini sbaglia. Ma lì non c’è mago che tenga).

un commento pieno di disprezzo e bugiardo compresa questa cosa della bestemmia che si è inventato di sana pianta. Si vergogni

Forse solo tu non l’hai vista e sentita.

L’abbiamo vista tutti,non c’era bisogno di sottolinearla. E dare giudizi così netti.

I bestemmioni in campo ci sono sempre stati e in tutte le lingue, solo che un tempo non c’erano i microfoni super sensibili in campo (basta sentire come i colpi della pallina sembrano scatenare vere e proprie esplosioni atomiche) e il numero ridotto di spettatori fa sì che si possano ascoltare tutti i soliloqui e improperi dei giocatori. Lo stesso sta succedendo nel calcio a causa della totale assenza di pubblico e dei super microfoni a bordo campo. Io non giudicherò mai uno sportivo in base ai suoi “sproloqui”, ben conscio che l’adrenalina in certi momenti porta a reazioni quasi incontrollabili, allo stesso modo che la frustrazione, che di solito viene scaricata sfasciando racchette. Piuttosto io farei notare come Musetti sia italiano anche nelle sue incitazioni, giacché utilizza “andiamo”, “dai”, “credici”, invece dei “c’mon, vamos”…ip trovai molto italiano anche quel bellissimo e unico “succhiamelo!” che mi riportò alla mente il famoso “sukalo” in “Mery per sempre”. 😉

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuliok 05-06-2021 19:46

Fa troppi ricami… Rischia di perdere punti importanti… Poi a me sembra altezzoso… Spero di sbagliarmi!
Sicuramente gioca bene..

121
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: leodad
Giuzz (Guest) 05-06-2021 19:34

Scritto da donato
@ Giuzz (#2827744)
avevo molto apprezzato. la tua precedente recensione , su quest’ultima non concordo intanto per il quadro generale sembri addebitare la sconfitta hai demeriti di cecchinato piuttosto che ai meriti di musetti. intanto vincere al quinto set, al primo slam , contro un giocatore esperto e in forma, approdando agli ottavi, è un’impresa di assoluto valore . dal punto di vista tattico, ribalto completamente la tua analisi, chiara è stata la supremazia di musetti nella diagonale di rovescio, impedendo a cecchinato di spostarsi per colpire la palla di dritto lungolinea,come non ho visto alcuna particolare efficienza nella risposta di rovescio ,anzi…. in definitiva un match, ben controllato da questo fantastico artista della racchetta, che si sarebbe potuto concludere molto prima

Ciao. Non volevo assolutamente dire che Musetti ha vinto per demeriti di Cecchinato. Lorenzo ha giocato una partita splendida, e ha meritato di vincere, senza se e senza ma.

Io sono tifosissimo di Musetti. Forse è proprio questo essere troppo tifoso che, paradossalmente, mi porta a cercare gli eventuali difetti. Per capire (sicuramente sbagliando) cosa può ancora migliorare del suo tennis già stratosferico.

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: leodad
Atom (Guest) 05-06-2021 19:13

Musetti , il poeta del tennis …….

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: leodad
thet (Guest) 05-06-2021 19:11

Scritto da giuliok
Solo a me Musetti sta antipatico?? Lo vedo supponente..
Poi certo deve essere bravo, non simpatico

scommetto che a scuola eri l’ultimo della classe

118
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, Safinette
Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (Guest) 05-06-2021 18:59

Mi sbaglierò ma a me. Musetti continua a nn convincere… Tennista da top. 20 ma nn sarà mai un campionissimo

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 05-06-2021 18:50

Scritto da Ponzio Pilato
Vabbe’.. Il punto dove Ceck gli batte da sotto a sfotto’ e lui gli fa una volee da dietro la schiena è poesia pura…

Ma, per quanto un poco instabile, non è che Cecch sia scemo e faccia certe cose per prendere in giro rischiando (come poi successo, ma solo per l’arte di Musetti) di perdere un gioco.
Cerchiamo di vedere le cose come stanno e non come vorremmo (chissà poi perché?) che stiano: Musetti continuava a rispondere dal salotto di casa sua e Cecch pensò che col servizio da sotto l’avrebbe fregato.
Ed aveva quasi avuta ragione, ma non aveva fatto i conti con il talento di Musetti.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 05-06-2021 18:44

Scritto da Givaldo Barbosa
@ Cricco (#2827448)
Hai visto (minuto 2 e 12 secondi) l’esultanza sorridente di Musetti dopo il passante in corsa di dritto?
Sorriso e gentilezza, addirittura accenna un timido un gesto con la mano verso l’avversario, una specie di scusami per aver preso la riga, credo.
Favoloso. Altro che le bestemmie…
Ciao

Givaldo, per completezza cerchiobottistica, mi tocca specificare che in quel frangente il primo a fermarsi e ridere (le immagini lo mostrarono abbastanza chiaramente) fu Cecch che poi rivolse lo sguardo oltre la rete ed allora Musetti ricambiò il sorriso e fece le mezze scuse. Fu proprio un bel momento, da ambo le parti, che rasserenò il mio cuor di italica tennistica passion.
Attenzione a non lodar troppo Musetti: io lo vidi dal vivo una volta sola, 3 anni or sono, ed era già un bel peperino che non tratteneva le sue emozioni. Sicuramente a questa sua età 3 anni sono un’enormità e probabilmente chi gli sta intorno ha tanta pazienza e bravura nel saper instradare nel verso giusto quelle emozioni, ma il carattere che gli cova sotto potrebbe esplodere quando meno ce l’aspettiamo.
Io spero di no anche perché di bracci d’oro sprecati per l’incapacità di reggere psicologicamente ne abbiamo già due in campo (uno, proprio oggi; l’altro, ieri) e ne avemmo uno (Canè) ai bei tempi della mia gioventù.
Quindi concordo nella speranza che Musetti segua un’altra strada e faccio gli scongiuri a riguardo
Forza Lorenzo!
Forza Lorenzo!

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 05-06-2021 18:38

E’ raro vedere un match in 5 set in cui entrambi i contendenti hanno un saldo psitivo tra vincenti ed errori. Davvero complimenti ad entrambi per il bellissimo derby dal punto di vista tecnico, con tantissimi slice, serve and volley, lob smorzate punti da circoletto rosso.
Un pò di rammarico per il Ceck che ha mancato diverse occasioni e che non avrà più molte chance per tornare alla seconda settimana di uno Slam. Sotto sotto tifavo per lui. Abile Musetti ad essere più cinico sulle palle break a favore.

114
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, Carlos Primero
giuliok 05-06-2021 18:34

Solo a me Musetti sta antipatico?? Lo vedo supponente..
Poi certo deve essere bravo, non simpatico

113
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vivino, Safinette, leodad
Supermagnus (Guest) 05-06-2021 18:33

un plauso a ceck,giocatore ritrovato,mi auguro continui cosi

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gian (Guest) 05-06-2021 18:33

praticamente pubblico francese in tripudio per Musetti,ha tirato fuori tutto il meglio del repertorio del tennis, mai visto il pubblico in delirio in questa maniera in un sedicesimo , grande speriamo possa ripetersi e anche meglio anche con Djokovic

111
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette, leodad
Wynograski (Guest) 05-06-2021 18:31

Scritto da Guidoddounodinoi

Scritto da Nick

Scritto da Givaldo Barbosa
Come rilevato stamattina, il maggior talento di Musetti ha avuto la meglio.
Ma Musetti non è solo quello: ha anche testa. Ha tutto, dai, diciamolo chiaramente e senza falsa modestia. In più, è uno che giocando si diverte. Cosa che Cecchinato non può fare. Non può divertirsi. É uno incapace di gioire, uno che esulta con una bestemmia per un set vinto. Non me la prendo perché bestemmia, me la prendo perché è negativo e infelice.
Ora, sotto con Sinner e Berrettini. È di ragazzi gentili come questi 3 che abbiamo bisogno.
(Musetti Djokovic, Sinner Nadal, Berrettini Federer. Otelma non sbaglia. Berrà troppo Tavernello rosé invecchiato, ma ci prende. Solo su Fognini sbaglia. Ma lì non c’è mago che tenga).

un commento pieno di disprezzo e bugiardo compresa questa cosa della bestemmia che si è inventato di sana pianta. Si vergogni

Forse solo tu non l’hai vista e sentita.

L’abbiamo vista tutti,non c’era bisogno di sottolinearla. E dare giudizi così netti.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 05-06-2021 18:27

Scritto da Leconte
Sarebbe stato bello vedere Musetti – Federer invece di Djokovic

Eh, va be’…ma lei è proprio incontentabile 😉 ❗

109
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, Safinette, leodad
Tony_65 (Guest) 05-06-2021 18:24

Quella volé di dritto sul rovescio senza vedere la palla è qualcosa di magico! Signori questo è un campione! Chapeau!

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: leodad
Mario39 (Guest) 05-06-2021 18:21

Musetti è un emergente che non vuole perdere ma Cecchinato è ritornato. Bravissimi tutti due!

107
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette, leodad
bredy (Guest) 05-06-2021 18:18

Scritto da Lucio68
Sono andato a leggermi tutti i commenti stranieri e gli elogi si sprecano per i nostri ma soprattutto su Musetti sono entusiasti dal suo tennis e ce lo invidiano tutti (anche gli spagnoli)!

confermo, e la riprova lo vedremo (anzi lo sentiremo) in futuro dagli spettatori, che ogni volta che giocherà saranno dalla sua parte.

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
tinapica 05-06-2021 18:14

@ DiPassaggio (#2827250)

Interpreto l’avvocatura del diavolo, anche se non me lo chiede e probabilmente non ne avrà bisogno:
non si tratta di morale o di etica, bensì di una certa attitudine che denuncia una profonda insicurezza di cui Cecch è purtroppo afflitto.
Problemi suoi? Certo, ma dato che stiamo qui a commentare quel che fa in campo anche provare a capire perché può essere interessante.

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Chichinco 05-06-2021 18:12

Scusate ma Cecchinato nel quarto set con chi ce l’aveva ? Con Musetti che prendeva le righe ? (mai saputo, se del caso, che trattasi di comportamento scorretto mirare alle righe). Oppure ce l’aveva con l’angolo di Musetti. Se lo hanno insultato, ok ma semmai vai dall’arbitro e glielo dici, non fai quelle scene. Non mi è sembrato un comportamento equilibrato, né lui comunque è uno che può salire sul pulpito per dare lezioni.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 05-06-2021 18:08

@ Nick (#2827220)

Boh? Io non la sentii con le mie orecchie (ma può aver contribuito il fatto che, bestemmiando ogni giorno, più volte, non ci faccia più caso).
Però tra coloro che scrivono qui di orecchie che l’hanno sentito bestemmiare per “gioire” di aver vinta quella partita ce n’è tante: tutte invenzioni di parte?
SE (maiuscolo perché non so sottolinearlo) le cose andarono esattamente così, il commento di Givaldo coglie proprio nel segno, nella fragilità caratteriale che ha a lungo impedito a Cecch di esprimere il suo miglior tennis (che su terra rossa è un gran tennis) e che non vorrei lo facesse riprecipitare nel baratro da qui in avanti. Sono critiche che gli si fanno perché gli si vuol bene, con ancor viva gratitudine per quanto mi, come credo anche alla maggioranza di noi, fece provare 3 anni or sono.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 05-06-2021 18:02

Giuro che in caso di vittoria su djokovic a mio prossimo figlio lo chiamerò Lorenzo! Haha

102
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette, leodad
tinapica 05-06-2021 18:00

@ Givaldo Barbosa (#2827187)

Givaldo…pregasi non gufare Berrettini e (soprattutto) Rogiah!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!