Un studio sull'effetto della pandemia e il tennis Altro, Copertina

La pandemia negli USA ha portato ad una crescita della pratica del tennis del 22% nel 2020

20/03/2021 15:28 9 commenti
Campi da tennis negli USA
Campi da tennis negli USA

Il New York Times ha da poco pubblicato un studio interessante sull’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto nella pratica sportiva negli USA nel 2020. Alcune discipline hanno avuto un vero e proprio tracollo, perché vietate in molti stati da protocolli sanitari, o perché considerate “a rischio” da parte degli appassionati. Su tutti il basket, che pare abbia perso molti praticanti.

Al contrario, secondo la ricerca tennis e golf hanno beneficiato moltissimo della situazione d’emergenza, con un nettissimo aumento dei praticanti da giugno a fine anno. È stata una netta inversione di tendenza, visto che sia il golf che il tennis avevano chiuso le annate precedenti con un calo dei praticanti (sempre secondo studi federali). Probabilmente una certa fetta di società statunitense ha considerato tennis e golf come discipline più sicure, perché da praticare all’aperto, a distanza di sicurezza, in strutture con misure precauzionali efficaci, insieme ad alcuni aggiustamenti per accogliere le nuove direttive del dipartimento della salute (es: molti club hanno tenuto gli spogliatoi chiusi, solo la parte dei campi da gioco aperta).

Secondo lo studio riportato dal quotidiano newyorkese, da giugno a dicembre nel 2020 i courts di golf a livello nazionale hanno visto un aumento del 27% di praticanti, soprattutto da persone “inattive”, ossia che erano fermi senza praticare alcuna disciplina – quindi non tanto uno spostamento da uno sport all’altro.

Il Physical Activity Council, che monitora l’attività in oltre 100 sport e discipline, ha rilevato che la pratica del tennis negli USA è aumentata del 22% nella seconda parte del 2020, con 21,6 milioni di americani che hanno affermato di aver giocato a tennis almeno una volta nel periodo. È stato rilevato che quasi 3 milioni di cittadini USA hanno iniziato a giocare per la prima volta, continuando la pratica nel tempo, e che 3,8 milioni di americani hanno tirato fuori dagli armadi racchette e palline dopo una pausa significativa (oltre 5 anni), con un aumento del 40% rispetto all’anno precedente. Sono numeri importanti, potremmo dire sorprendenti.

L’articolo ha stimolato un piccolo dibattito nel mondo dei club di tennis e delle accademie: come sfruttare d’ora in avanti quest’afflusso imprevisto e notevole di nuovi giocatori o tennisti di ritorno? Come farli continuare a giocare nel tempo, costruendo così una nuova base di giocatori?

Secondo gli studi, l’età media di un tennista USA è di circa 32 anni, ma i professionisti locali hanno affermato che da marzo 2020 sono venuti a giocare nuovi giocatori di tutte le età, sia molto più anziani che giovanissimi.

Mike Woody, direttore nazionale del settore tennis per Genesis Health Clubs (proprietari di oltre una dozzina di strutture dedicate al tennis tra Colorado, Kansas, Iowa, Nebraska e Missouri), ha affermato che la chiave per lo sviluppo e il mantenimento di nuovi giocatori è stata convincerli che lo sport era accessibile per persone di qualsiasi età, anche iniziando da zero da adulti senza necessariamente aver iniziato a giocare da giovani. “Dobbiamo sbarazzarci dell’immagine del tennista come agonista. Dobbiamo dare alle persone l’opportunità di giocare, non di competere, di divertirsi e fare sport sano in totale sicurezza e tranquillità, anche avere senza velleità agonistiche”.

Secondo Woody, nel 2020 c’è stato un vero cambiamento nella spinta ad iniziare la pratica tennistica. Le donne adulte (over 30) erano solite iniziare col tennis soprattutto per l’aspetto sociale, ossia far parte di un gruppo di amici/amiche dopo il lavoro e nei weekend, frequentando un club, prendendo lezioni e coltivando nuove amicizie. Al contrario, gli uomini adulti più spesso iniziavano la pratica tennistica dopo aver cessato altri sport coltivati al college (basket e baseball su tutti) sfruttando la dimensione individuale che aiuta la pratica rispetto agli sport di squadra, riprendendo dopo aver giocato da ragazzi e cercando velocemente la competizione in circuiti locali di vario livello. Con l’avvento delle limitazioni per colpa della pandemia, la stragrande maggioranza dei nuovi giocatori ha scelto il tennis perché sport considerato sicuro e giocato in ambienti controllati.

Un report interessante. Sarebbe ancor più curioso conoscere i numeri riferiti ai neo praticanti giovani in età scolare, e perché no, uno studio del genere in Italia.

Marco Mazzoni

 

 


TAG: , , , ,

9 commenti. Lasciane uno!

Armonica (Guest) 21-03-2021 07:13

Scritto da Tifoso degli italiani
Da noi ha fatto crescere il padel del 10.000% xD

Ora ci vuole la fit anche per quello.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Ciupaciupa 21-03-2021 06:11

Articolo 16
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
Articolo 13

La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dall’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all’autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.
La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ken_Rosewall
Tennis_fan (Guest) 20-03-2021 22:05

Si ma se parliamo di livello comunque zero moltiplicato per 20mila fa sempre zero.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M@ssimo (Guest) 20-03-2021 20:13

Nel mondo la pratica del tennis aumenta? Bene, mi fa piacere saperlo.
Io invece non posso allenarmi da 5 mesi visto che, poichè non sono immunizzato da una tessera, la mia presenza nella metà di un minuscolo campo da tennis diventa pericolosissima per gli altri.
Si parla tanto di RISPETTARE le REGOLE, ma quanta IPOCRITA mancanza di RISPETTO c’è in questa nazione.

Puah, non dico nemmeno vergonatevi perchè tanto la vergogna non esiste neanche più!

Ringrazio la redazione qualora volesse, per amor dello sport, lasciar passare questo sfogo.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Stefan Navratil (Guest) 20-03-2021 19:26

In tempo di pandemia scommetto tutti agonisti di interesse nazionale con la tessera FIT (scusate USTA 😉 )

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Tifoso degli italiani (Guest) 20-03-2021 18:02

Da noi ha fatto crescere il padel del 10.000% xD

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 20-03-2021 17:33

Invece qui da noi ha aumentato gli odiatori seriali, i tuttologi e i coach da divano…
Ahhh ahhh ahhh

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
morenomcrae (Guest) 20-03-2021 16:54

Forse tra questi c’è il nuovo Sampras !?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULA.IT.IS (Guest) 20-03-2021 15:37

Più scarpette da tennis e accessori vari venduti….più soldi dagli sponsor…che potrebbero compensare il calo degli spettatori paganti. Quindi diventa inspiegabile il calo dei montepremi !

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: MarcoP