L'argentino racconta la storia di famiglia e le difficoltà ATP, Copertina, Generica

Schwartzman: “Guardando indietro, ho vissuto momenti difficili. Mio bisnonno si salvò dall’Olocausto”

27/01/2021 10:17 13 commenti
Diego Schwartzman
Diego Schwartzman

Resilienza. Il dizionario la definisce come “la capacità di un individuo di affrontare e superare eventi traumatici o periodi di difficoltà”. Questa parola esprime esattamente la forza di Diego Schwartzman, arrivato a fine 2020 tra i migliori 8 al mondo (e qualificato alle Finals di Londra) dopo un percorso che definire ad ostacoli è riduttivo. Un fisico minuto (è il più basso tra i top 100, ed uno dei più piccoli ad esser arrivato così in alto in epoca moderna), una famiglia che l’ha sempre sostenuto ma che dovuto fronteggiare un collasso finanziario proprio mentre lui si affacciava faticosamente al tennis Pro. Rinunce, scelte difficili, sofferenza vera, ma alla fine la sua grande determinazione è stata premiata, regalandogli la possibilità di far fruttare il suo talento.

In una lunga intervista concessa al magazine britannico Tennishead, Diego ripercorre alcune delle tappe importanti del suo viaggio, partendo addirittura dagli antenati, i suoi nonni, che per primi conobbero e superarono gli orrori del nazismo.  Una storia che merita di esser raccontata proprio oggi, 27 gennaio, nel “Giorno della Memoria”.

Ho radici ebree – racconta Diego – il bisnonno dalla parte di mia madre, che viveva in Polonia, fu caricato su un treno diretto verso un campo di concentramento durante l’Olocausto. Il destino ha voluto che il perno che collegava due vagoni del treno in qualche modo si ruppe, così che una parte del comvoglio continuò la sua corsa e l’altra rimase indietro. Ciò ha permesso a tutte le persone intrappolate all’interno, compreso il mio bisnonno, di scappare e salvarsi la vita. Fortunatamente ce la fece senza essere scoperto. Il solo pensiero di quest’episodio fa capire come le vite possono cambiare in un batter d’occhio”.

“Il mio bisnonno ha portato la sua famiglia via nave in Argentina. Quando sono arrivati, parlavano yiddish e non spagnolo, n0n è stato facile. La famiglia di mio padre era russa, anche loro andarono in Argentina via mare. Non è stato facile per tutti cambiare completamente la loro vita dopo la guerra, ma lo hanno fatto. La mia famiglia aveva un business avviato nel settore dei gioielli, ma quando l’Argentina andò in bancarotta la crisi finanziaria travolse il nostro lavoro. Ci siamo ritrovati soli, io, i miei due fratelli maggiori, mia sorella maggiore e i miei genitori cercando in qualche modo di guadagnarci da vivere, anzi cercando di sopravvivere. Non avevamo soldi, era davvero difficile a giocare a tennis, non potevamo davvero permettercelo. Ma ho giocato più che potevo con enormi sacrifici. A un certo punto vendevamo persino braccialetti di gomma che erano rimasti dall’attività della mia famiglia. Abbiamo fatto tutto il possibile per ottenere i soldi per pagare i viaggi ai tornei e le spese. Guardando indietro, era una situazione davvero difficile. Ma all’epoca l’ho affrontata con lo spirito giusto, pensavo in grande, era un sacrificio necessario, a tratti persino divertente. Ho aiutato mia madre a vendere i braccialetti e così hanno fatto alcuni degli altri giocatori che erano con me. Tra una partita e l’altra andavamo tutti in giro con una borsa di braccialetti per vedere chi poteva vendere di più e mia madre gli dava il 20% delle vendite”.

Una lotta imporsi nel mondo del tennis Pro con queste difficoltà. Infatti la crescita di Schwartzman è stata lenta, con un lungo percorso in patria. Diego ha giocato tornei in Argentina per la maggior parte della sua attività junior. Ha preso parte solo ad un evento del Grande Slam junior, perdendo al primo turno delle qualificazioni agli US Open, e non è mai stato un junior di successo. Dei primi 96 tornei che ha giocato da senior, 91 sono stati in Sud America, la maggior parte dei quali in Argentina. Gli altri cinque furono durante un breve viaggio in Europa, quando aveva 19 anni. “Venendo dal Sud America, ogni singolo passo che devi fare nel tennis è davvero costoso”, afferma Schwartzman. “Non è facile per le famiglie latino americane quando i figli cercano di intraprendere la strada del tennis Pro. A quel tempo sono stato fortunato perché avevamo molti tornei in Argentina e Sud America, a differenza di oggi. Avevamo forse 20 Futures all’anno in Argentina e alcuni Challenger tra Argentina e altri paesi limitrofi”.

Nelle prime esperienze di viaggio, Schwartzman era con sua madre. “Non c’era mai una TV, in quasi tutti i tornei a cui andavamo, eravamo costretti a condividere il letto. Questo è ciò che potevamo permetterci”.

Diego ha raccontato anche un piccolo aneddoto relativo a Maradona. “Conservo tutti i suoi messaggi, per me è stato una leggenda. Una volta mi disse una frase che fu per me di grande ispirazione. Avevo perso una partita contro Djokovic, giocando un buon tennis. Maradona mi fece i complimenti, consigliandomi di studiare i campioni ma stando attendo non imitare nessuno, perché un campione non lo puoi copiare, la copia sarà sempre peggiore dell’originale. Mi consigliava di osservare come hanno giocato contro di me, per capire i miei punti deboli, e allo stesso tempo capire la forza dell’avversario per poterlo affrontare al meglio al volta successiva”.

Marco Mazzoni

 


TAG: , , , , ,

13 commenti. Lasciane uno!

Giogio (Guest) 29-01-2021 13:19

Chapeau!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roditi (Guest) 28-01-2021 08:45

Bravo Diego . Quando non c è lavoro ci si arrangia come si può non si perde la dignità e si rafforza il carattere. È una favola che molti dovrebbero apprendere

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 28-01-2021 03:50

Grande Diego ! Solo un ebreo ( non dispregiativo ) poteva per arrotondare tra un torneo e l’altro fare il commerciante. Questo popolo si e’ sempre distinto in questo, non ho mai visto un ebreo povero. Il fondatore di Facebook, Amazon e tanti altri, ne sono l’emblema.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 27-01-2021 19:35

Bell’articolo.
Mi sono commosso.
Schwartzmann mi è sempre stato simpatico, un esempio per noi brevilineei in un mondo sempre più di giganti.
Adesso mi sarà ancora più simpatico! 😎

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 27-01-2021 19:00

Una persona sopra la media,a parte la statura.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 27-01-2021 15:32

i tornei junior internazionali sono un bancomat per accademie e alberghi.
un ragazzo impara molto di più giocando open, contro gli adulti, contro giocatori esperti.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
trepi53 (Guest) 27-01-2021 14:47

Ottimo giocatore e ottima persona…
Veramente piccolo Grande Uomo!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer.Forever 27-01-2021 14:35

Peque è un grande personaggio, molto positivo, da prendere come esempio per i più giovani

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs, j, il capitano
Luca Martin (Guest) 27-01-2021 14:13

Ognuno avrà forse un ricordo in questa giornata.
Il mio va a mio nonno e a mio zio.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, il capitano
DTER68 (Guest) 27-01-2021 12:32

In campo sa dare tutto perché è la vita ad averlo forgiato GRANDE!. Ogni tanto una bella storia da cui MOLTI giocatori che sanno solo lamentarsi per il CIBO CHE NON E’ DI LORO GRANDIMENTO dovrebbero imparare.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Demorpurgo (Guest) 27-01-2021 12:05

Piccolo Grande Uomo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Classe 81 (Guest) 27-01-2021 11:28

Ah, aggiungerei che risiede a Buenos Aires, Argentina, il suo paese, non alle Cayman o Montecarlo.. Allora si può fare? Allora qualcuno con senso di responsabilità e che non rincorre paradisi fiscali esiste..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreTNS (Guest) 27-01-2021 10:36

Bravo Peque, uno dei pochi che mi sento di sostenere a parte i nostri connazionali.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, il capitano