US Open 2020 ATP, Copertina, WTA

Us Open: I risultati completi del Day 13

12/09/2020 23:44 121 commenti
Risultati dagli Us Open
Risultati dagli Us Open

USA US Open Grand Slam | Cemento | $50.656.000 – Finali


Arthur Ashe Stadium – Ore: 18:00
A. Hewett GBR / G. Reid GBR vs S. Houdet FRA / N. Peifer FRA

Slam Us Open
A. Hewett / G. Reid [1]
6
6
S. Houdet / N. Peifer [2]
4
1
Vincitore: A. Hewett G. Reid

Ore 22
N. Osaka JPN vs V. Azarenka BLR

Slam Us Open
N. Osaka [4]
1
6
6
V. Azarenka
6
3
3
Vincitore: N. Osaka






Louis Armstrong Stadium – Ore: 18:00
S. Schroder NED vs A. Lapthorne GBR

Slam Us Open
S. Schroder
6
6
A. Lapthorne [2]
2
1
Vincitore: S. Schroder

D. De Groot NED vs Y. Kamiji JPN

Slam Us Open
D. De Groot [1]
6
6
Y. Kamiji [2]
3
3
Vincitore: D. De Groot

D. Alcott AUS / A. Lapthorne GBR vs S. Schroder NED / D. Wagner USA

Slam Us Open
D. Alcott / A. Lapthorne
0
3
6
1
S. Schroder / D. Wagner
0
6
4
0
Vincitore: D. Alcott A. Lapthorne







Court 11 – Ore: 18:00
D. Alcott AUS vs D. Wagner USA
Slam Us Open
D. Alcott [1]
6
6
6
D. Wagner
1
7
0
Vincitore: D. Alcott


TAG: ,

121 commenti. Lasciane uno!

DYLAN1998 13-09-2020 20:33

@ Mandrake. (#2595731)

Se vuoi ti mando una foto. Così puoi sognarmi meglio la notte. 🙂

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 13-09-2020 19:40

@ Mandrake. (#2595731)

Seguo Azarenka da quando ha iniziato a giocare e ricordo sue crisi nervose che l’hanno fatta uscire dal campo in lacrime e con crisi di panico. Non ci vuole Freud per capire che la sua volontà di proporsi come giocatrice “eccelsa” (per rafforzarsi) ha sempre cozzato con una forte instabilità emotiva che le ha fatto attraversare periodi bui anche rispetto al tennis giocato. Un conto è voler sembrare, un conto è essere realmente intimamente convinta della propria forza, e credo che nessuno possa dire che Vika ha davvero solidità interiore o creda fortemente nei propri mezzi, al di là di quello che ovviamente racconta nelle interviste giocando sempre sull’apparire. Poi di che stiamo parlando, una semi dove schizzava avanti e indietro per farsi coraggio, pugni alzati e sguardo sempre a cercare quello del coach (che la seguiva con evidente apprensione) e una finale dove invece si è spenta appena l’altra ha invece sfoderato quella solidità che lei vorrebbe da quando ha iniziato. Detto questo non è l’unica nel tennis dove atleti pur molto dotati tecnicamente si sono inceppati (o addirittura spariti). Lei adesso è riuscita a tornare ad ottimi livelli avendo sicuramente lavorato su se stessa, da campionessa quale indubbiamente è

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Foxtrot (Guest) 13-09-2020 19:22

@ Annie (#2595711)

Wow!

(Però avrei almeno evitato l’utilizzo di quell’avverbio (“solo”) nella frase “…classificare il valore delle tenniste femmine solo in base alle cosce…”, per evitare un falso, quindi una sorta di strawman.
Perfino nei commenti del “mitttico” 😆 Hair 49 è assai evidente la distinzione tra i suoi giudizi di valore sportivo e quelli di natura estetica).

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hair49 (Guest) 13-09-2020 19:00

@ Andrea (#2595422)

Non è da tutti riuscire a cambiare idea secondo l’evolversi delle situazioni, a me non interessa tenere il punto perché l’ho pensato o scritto io, sono uno dei pochissimi che riconosce quando sbaglia e lo dichiara, in ogni caso i due commenti vanno contestualizzati al momento in cui li ho scritti ed era la sensazione che mi trasferiva l’incontro, quando scrivo i miei desideri ho l’abitudine di dichiararlo

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hair49 (Guest) 13-09-2020 18:53

@ Annie (#2595711)

Non generalizzare io vedo solo il tennis femminile l’altro sembrerà strano ma a me annoia, sarà per troppi peli che si vedono? Forse

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 13-09-2020 15:53

Scritto da Annie
@ Hair49 (#2595358)
…..si sa che Azarenka non è campionessa di autostima. Comunque io ho la mia teoria: nel tennis è tutta questione di testa, parte tutto da lì, e anche un corpo stanco da uno stimolo mentale può recuperare energie insperate.

si sa che Azarenka non è una campionessa di autostima

Magari l’avessi vista giocare un set, o avessi letto una sua intervista ti saresti risparmiata questa cantonata.
Azarenka: ” Le sconfitte degli ultimi anni mi sono servite a diminuire il mio ego”
Purtroppo quando si inizia a parlare per stereotipi che sia la presunta stupidità generale degli italiani secondo un altro utente, o la rappresentazione delle donne come persone mentalmente deboli si arriva inevitabilmente a questo genere di abbagli, necessaria conseguenza e conclusione di ogni sommaria generalizzazione teorica.

Ogni teoria va bene fino a quando non la si deve realizzare. Se uno è alto 1,5 mt, e si convince di essere Opelka quando serve, non credo che possa diventarlo, anzi gli fa pure male, tennisticamente parlando, pensarlo. Perché non si accorge di dover utilizzare e sfruttare quello che ha, e non quello che pensa di avere.
A tal riguardo mi viene emblematicamente in mente un video in cui un noto personaggio televisivo faceva visita a Djokovic e ne seguiva la sessione di allenamento, e sto parlando di una persona che era allenata e che aveva sicuramente fatto pesistica. Ebbene, è stato quantomeno ridicolo vederlo contorcersi per copiare le figure di stretching di Nole, col piede destro da seduto infilato da destra sotto il ginocchio sinistro. https://www.youtube.com/watch?v=IIuSM9UO9rY

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 13-09-2020 15:44

@ Foxtrot (#2595467)

E in clima di leggerezza ti spiego come mai ho fatto questo ivito finale: ultimamente ho letto una sfilza di commenti che definivano il tennis femminile come inguardabile, da eliminare, totalmente soporifero e quasi indegno di essere chiamato tennis, essendo, quello vero, retaggio degli uomini (ovviamente tutti commenti maschili)..non parliamo dei commenti che andando a classificare il valore delle tenniste femmine solo in base alle cosce etc etc mi hanno, per rimanere leggera, lasciata perplessa…Del resto, mi viene in mente una partecipazione ad un noto programma tv di Fognini e Pennetta, dove lo stesso Fabio, imbarazzato davanti alla moglie vincitrice di slam, a domanda aveva detto che il tennis femminile è un altro sport. Quindi non avresti mai espresso la mia frase al contrario perché è un concetto implicito nel vostro approccio al tennis, la donna è strutturalmente più debole quindi le tenniste devono sempre guardare agli uomini come ai più forti e irraggiungibili, quindi “più bravi” (era anche chiaro dal commento su Thiem- Osaka). Per questo ho voluto segnalare che invece anche gli uomini possono, magari con un po’ di umiltà e fuori dai luoghi comuni, imparare qualcosa dalle donne (e mi sembra di aver visto sugli spalti deserti della finale femminile un finalista uomo). E chi scrive è una fedelissima di Djokovic quindi appassionata del tennis maschile…ma che ha avvertito nei giovani maschi un po di involuzione, più “grinta” nel tennis femminile che questi open ci hanno proposto

115
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luis (Guest) 13-09-2020 15:29

@ Annie (#2595454)

Concordo, con la potenza che si ritrova Vika avesse avuto la forza mentale della Sharapova avrebbe vinto diversi slam in più.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Foxtrot (Guest) 13-09-2020 12:07

Scritto da Annie
@ Foxtrot (#2595265)
Per andare sul pratico, ti chiarisco una cosa che mi sembrava ovvia: la finale femminile (lasciata da parte la pura forza fisica) è stata molto più divertente e appassionante delle due semi maschili, dove ho visto meno coraggio, più “automatismi”, meno ricerca del vincente. Quindi è dell’impostazione della partita che parlavo, non di un braccio di ferro tra tennista uomo e tennista donna

Sì, succede che a volte una partita tra donne sia più divertente e appassionante di una partita tra uomini. Lo penso anch’io.
Forse, a volte, succede il contrario (o no?).
Nel caso succedesse il contrario, io sarei curioso di sapere che impressione ti desterebbe leggere, a conclusione di un commento:
“…donne, prendete esempio da questi uomini straordinari.”

(Commento che mai mi sognerei di scrivere, per evidenti – almeno per me – motivi).

Ehi, non ti sto accusando di nulla; solo un moderato invito a riflettere su curiosi meccanismi, in clima di assoluta leggerezza.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sonia609 13-09-2020 11:56

@ DYLAN1998 (#2595246)

Incrociamo le dita!

112
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, DYLAN1998
Annie (Guest) 13-09-2020 11:51

@ Hair49 (#2595358)

Nel tennis intanto vale molto la teoria dei vasi comunicanti, quando cala uno sale l’altro, ma anche questo per me è più un fatto mentale che puramente fisico, far vedere all’avversario avanti facile che stai tornando provoca un duro colpo alle convinzioni acquisite e può essere una batosta che ti fiacca sia nella lucidità sia nella risposta del fisico. A Vika è successo quello che è successo a Serena, appena l’americana ha perso la prima di servizio ha capito che poteva infilarsi con la sua maggiore elasticità, mentre con la Osaka ha capito che questa stava ritrovando i suoi colpi e l’ha messa in difficoltà emotiva (si è visto dalla faccia) e si sa che Azarenka non è campionessa di autostima. Comunque io ho la mia teoria: nel tennis è tutta questione di testa, parte tutto da lì, e anche un corpo stanco da uno stimolo mentale può recuperare energie insperate.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 13-09-2020 11:16

Scritto da Hair49

Scritto da Hair49
Azarenka è un pò scesa e sul 2 1 del secondo si sta svegliando Osaka, forse, in ogni caso può essere tardi anche se Vika comincia a sbagliare, si è un minimo disunita, sta perdendo le misure del campo, comincia ad accusare la stanchezza, se va al terzo può fare la fine di Pironkova con Serena, in fondo sono quasi coetanee

Anche troppo semplice prevederlo, forse è giusto così, forse sarebbe stato troppo la vittoria di Vika, a dimostrazione che l’età ha la sua importanza fondamentale e che ci vuole la preparazione adeguata per vincere uno slam, stoica Osaka a resistere e risalire, stoica Azarenka a non mollate e tentare tutto fino alla fine, un set a testa e un terzo con tanti errori ma dove la freschezza atletica di Osaka ha fatto la differenza

Questo sarà anche stato troppo semplice da prevedere, ma la svolta un po’ meno!

Scritto da Hair49
Stupendo primo set di Azarenka, Osaka costretta ad una difesa affannosa e approssimata, non sa cosa fare per arginare lo strapotere della bielorussa, sono sorpreso, confesso non mi aspettavo un epilogo di queste dimensioni, Osaka fra poco si mette a piangere e se ne va

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 13-09-2020 10:51

@ Luis (#2595300)

Non so come sia uscito quel difficili dopo cifre.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 13-09-2020 10:24

Scritto da Carl
Bellissima partita.
Vittoria meritatissima di Osaka che non ha dubitato di se stessa ed ha continuato nel suo gioco, cercando solo di migliorare quel poco che era migliorabile.
Ma se avesse vinto Azarenka sarebbe stata altrettanto meritata e forse di più, le sono solo venute meno un po’ di energie e quindi di lucidità.

Assolutamente d’accordo con te. Brave tutte e 2 e complimenti alla giapponese 🙂

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 13-09-2020 10:08

@ Foxtrot (#2595265)

Per andare sul pratico, ti chiarisco una cosa che mi sembrava ovvia: la finale femminile (lasciata da parte la pura forza fisica) è stata molto più divertente e appassionante delle due semi maschili, dove ho visto meno coraggio, più “automatismi”, meno ricerca del vincente. Quindi è dell’impostazione della partita che parlavo, non di un braccio di ferro tra tennista uomo e tennista donna

107
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Miiiiiiii
Hair49 (Guest) 13-09-2020 10:01

Scritto da Carl
Bellissima partita.
Vittoria meritatissima di Osaka che non ha dubitato di se stessa ed ha continuato nel suo gioco, cercando solo di migliorare quel poco che era migliorabile.
Ma se avesse vinto Azarenka sarebbe stata altrettanto meritata e forse di più, le sono solo venute meno un po’ di energie e quindi di lucidità.

Più calzante la seconda considerazione, Osaka costante nel rendimento, Azarenka partenza stupefacente e poi calo naturale, non poteva avere la preparazione per reggere il ritmo del primo set, forse se invece di sndate 2 1 fosse andata sul 3 0 forse poteva prendere un’altra piega, come scritto più volte doveva vincere in due set in tre era già scritto come sarebbe andata

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 13-09-2020 09:39

Scritto da Alberto Bonimba

Scritto da Peps26
@ Alberto Bonimba (#2594832)
Forse non sei informato! Mentre Naomi ha preso una fortissima posizione per ciò che capita in America l’Azarenka a domanda precisa su cosa ne pensava di ciò che sta capitando in BLR ha risposto con un NO COMMENT! Ma proprio qui c’era gente che scriveva GODO per l’in fortunio dell’Osaka invocando il CARMA! Grande OSAKA come tennista e come persona!

Secondo te per un No Comment credi che si sia dimenticata o non gli interessi di cosa stia succedendo nel suo paese ? Sei un po’ ingenuo. Avra’ parenti in Bielorussia e non puo’ sbilanciarsi nei commenti politici dato che il potere non e’ proprio democratico.

Hai perfettamente centrato il problema

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 13-09-2020 09:03

Scritto da Peps26
@ Alberto Bonimba (#2594832)
Forse non sei informato! Mentre Naomi ha preso una fortissima posizione per ciò che capita in America l’Azarenka a domanda precisa su cosa ne pensava di ciò che sta capitando in BLR ha risposto con un NO COMMENT! Ma proprio qui c’era gente che scriveva GODO per l’in fortunio dell’Osaka invocando il CARMA! Grande OSAKA come tennista e come persona!

Secondo te per un No Comment credi che si sia dimenticata o non gli interessi di cosa stia succedendo nel suo paese ? Sei un po’ ingenuo. Avra’ parenti in Bielorussia e non puo’ sbilanciarsi nei commenti politici dato che il potere non e’ proprio democratico.

104
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano, Mandrake.
cataflic (Guest) 13-09-2020 08:56

La Osaka se gioca la tengono in poche, ma mi fa piacere constatare che se ste mammine tornano in forma sono sempre lassù.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 13-09-2020 08:32

Scritto da Slice97
@ Gaz (#2595213)
Se il tuo riferimento è alla Andreescu dipenderà dalla condizione fisica della canadese, dato che è sempre infortunata. In ogni caso mi auguro che tenga testa a Naomi e che diano vita a belle battaglie per la conquista degli slam.
Non escluderei neanche qualche successo di Barty o di altre tenniste più navigate, quali ad esempio Muguruza o Svitolina, mentre mi sento di escludere la Kenin: buona giocatrice ma non so se riuscirà a confermarsi dopo il titolo di Melbourne (dove peraltro non mi aveva impressionato più di tanto).

Muguruza ?? Non credo sia a livello delle più forti ormai, ha fatto un ottimo AO ma è nella fase calante della carriera. Svitolina è decisamente sotto, Direi che le 4 big nel 2021’saranno Osaka – andreescu- Barty – halep con kvitova e serena giastafeste in quest’ordine ma fra le donne le sorprese escono sempre.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 13-09-2020 08:22

@ Spider 99 (#2595205)

Puoi togliere pure il forse, ancora qualcuno dubita che Naomi sia la numero uno. Prima davano il merito a quel presuntuoso di Bajin, ora a cosa si attaccheranno I detrattori della sempre gentile ed educata giapponese? Ha tutto per essere la nuova ambasciatrice del tennis femminile prendendo il posto di Serena e Masha. Impegnata nel sociale, atleta donna più pagata al mondo, tre slam a ventidue anni, non credo si possa pretendere di più, e poi gioca bene e non urla. Viene accusata di essere musona ma durante le interviste, pur mantenendo un atteggiamento timido e misurato elargisce dei sorrisi da ragazza di ventidue anni che non si è montata la testa. Quante guadagnando cifre difficili di quell’entità sarebbero così? Complimenti ai genitori ed a lei per un futuro sempre più radioso.

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano