Australian Open 2020 ATP, Copertina, WTA

Australian Open: Qualificazioni. Gran rimonta di Lorenzo Musetti. Martina Trevisan centra la qualificazione al tabellone principale. Ok Giustino. Fuori la Gatto Monticone

17/01/2020 07:18 114 commenti
Lorenzo Musetti classe 2002
Lorenzo Musetti classe 2002

Lorenzo Musetti firma l’impresa della giornata nel secondo turno delle qualificazioni dell’Australian Open.
L’azzurro ha sconfitto a sorpresa il rumeno Marius Copil con il risultato di 67 (6) 64 75.
Da segnalare che Musetti nel terzo e decisivo set si è trovato sotto per 2 a 5, prima di piazzare da quel momento un parziale di cinque game consecutivi e senza annullare palle match vinceva la partita per 7 a 5.

Bene anche Lorenzo Giustino che ha sconfitto in tre set il tedesco Maden.

In campo femminile Martina Trevisan centra la qualificazione al tabellone principale dopo aver domato al turno decisivo Eugenie Bouchard in due set.
Fuori al turno finale, invece, Giulia Gatto Monticone.

Turno di qualificazione
Lorenzo Musetti (ITA) c. Tallon Griekspoor (NED)
Lorenzo Giustino (ITA) c. Marco Trungelliti (ARG)
Matteo Viola (ITA) c. Alejandro Tabilo (CHI)



AUS Australian Open – TDQ Qualificazioni


1573 Arena – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
3INC. M. Trevisan ITA vs E. Bouchard CAN (Ora italiana: 03:30 (locale: 13:30))

GS Australian Open
M. Trevisan
6
6
E. Bouchard
4
3
Vincitore: M. Trevisan






Court 5 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
4INC. H. Dart GBR vs G. Gatto-Monticone ITA (Ora italiana: 05:00 (locale: 15:00))

GS Australian Open
H. Dart
6
6
G. Gatto-Monticone
1
3
Vincitore: H. Dart











AUS Australian Open – 2° Turno Qualificazioni


Court 13 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
2INC. L. Giustino ITA vs (18) Y. Maden GER

GS Australian Open
L. Giustino
6
6
6
Y. Maden [18]
7
2
4
Vincitore: L. Giustino






Court 15 – Ora italiana: 00:00 (locale: 10:00)
3INC. M. Copil ROU vs (WC) L. Musetti ITA

GS Australian Open
M. Copil
7
4
5
L. Musetti
6
6
7
Vincitore: L. Musetti


TAG: , , ,

114 commenti. Lasciane uno!

Mandalorian (Guest) 17-01-2020 22:06

@ Doppio Fallo causa Corridoi Scivolosi (#2496117)

Mi è piaciuto questo tuo intervento, perché analizzi Musetti come giocatore in campo durante una partita, cioè tieni conto non solo di come gioca lui, ma anche le difficoltà che l’avversario gli potrebbe creare. Mi sembra che questo approccio sia il migliore visto che parliamo di tennisti che si confrontano in campo e non di quale delle ville palladiane sia la più bella, ( quello dipende dai gusti di ognuno).

Volevo quotare anche l’altro post sulle palle lente, veloci, pesanti, etc.. hai ragione, è un discorso abbastanza oscuro e secondo me anche palloso, poi scendi in campo e ti trovi davanti un avversario che cercherà in tutti i modi di non farti giocare al meglio, sfruttando i tuoi punti deboli: leciti (tennistici), e anche quelli non-leciti (contestazioni, pause continue per ogni tipo di dolore, grida d’esultanza ad ogni errore che commetti etc..). Ed è tutto questo che rende le partite incerte, anche quelle che sembrano avere il punteggio già segnato, come la sconfitta di Ruusuvuori, o della Mertens, o di Giannessi per rimanere fra quelle giocate di recente. Tutti incontri che, dando un punteggio assoluto ad ogni giocatore/-trice presi singolarmente, dovevano essere tutti vinti da chi poi ha perso.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 17-01-2020 20:58

Scritto da Givaldo Barbosa
@ itf expert (#2496099)
Eppure,a proposito di multi nick e personalità doppie,o triple,a me questo continuo rimbalzare di domande e risposte tra Bar e Itf Expert… non mi convince. Non cambierebbe nulla,almeno a me,ma credo si tratti della stessa persona. Dunque,un caro saluto che vale per tutti e due… In fondo,non c’è nulla di male,sono gusti e vanno rispettati.

Certo, te l’avevo ben già detto negli scorsi post, che era così…
Tu però guardarti da ale-uberalles (se ricordi, era quell’utente che alla fine dell’anno ti aveva risposto insultandoti), nel senso che, se nel forum tornassi a leggerlo (anche sotto falso nick), segnalamelo, ce ci penso/ci pensiamo io/noi…

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreandre 17-01-2020 20:44

@ LunaDiamante (#2495821)

Off topic: mi piace la tua immagine..e Luna diamante è una meraviglia di canzone

112
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
biglebowski (Guest) 17-01-2020 18:58

Scritto da Doppio Fallo causa Corridoi Scivolosi

Scritto da Tibur

Scritto da Doppio Fallo causa Corridoi Scivolosi

Scritto da Bjorn borg
” Eh ma la palla di Musetti viaggia poco” ( cit.)
Attendiamo gli autoproclamati esperti in biomeccanica….

Musetti è lo specchio di Quinzi: la loro palla viaggia uguale (poco per essere professionisti di vertice – idem Baldi, tra l’altro). Solo che uno si fonda sul talento e l’altro sul lavoro. Fintantoché Quinzi lavorava/ha lavorato, è riuscito ad essere top 150. Appena la testa è andata altrove (genericamente, alla Signora dei Corridoi) il lavoro è calato e lo ritroviamo 400 e rotti. Se guardiamo il profilo Instagram di Quinzi sembra quello di un fotomodello o tronista, non quello di un tennista. Buono per i “Futures”. Il talento di Musetti dovrebbe evitargli cadute del genere quando anche lui si assestera’ alla posizione 150. Ma quanto vale il talento? 50, 100 posizioni rispetto a uno privo di talento e lavoratore? Perché oltre, chiaramente, non andiamo.

Ancora co sta storia della palla leggera.
Se tiri davvero così piano come dicono molti in questo forum, NON PUOI e sottolineo NON PUOI battere Copil sul veloce.
Avete per caso giocato contro Musetti per dire che la sua palla vaggia poco? visto dall’ esterno anche il primo Nadal non sembrava tirar così forte, poi provavi a giocarci contro e dopo un paio di dritti ti ritrovavi 2 metri fuori dal campo. Quello che voglio dire è che è impossibile giudicare il peso di palla dall’ esterno. si può avere un idea, ma non di più.
Musetti potrebbe anche non entrare tra i primi 50 o 100 del mondo, ma se succede NON sarà per questa storia del peso di palla.

Non capisco la difficoltà di capire un concetto così, dritto per dritto: ‘…la loro palla viaggia uguale (poco per essere professionisti di vertice…)’ Devo fare un disegno per spiegare cosa significa essere professionisti di vertice? Secondo voi, vertice è 1, 10, facciamo anche 20 oppure 50, 100, 150, 200? Se ciò non vi basta posso dire che, rispetto a me o a qualunque altro hobbista, Quinzi, o Musetti, o anche Baldi tirano palle che sembrano dei missili che schizzano via quando sono in fase di spinta. Noi umani non abbiamo certo il loro vigore e la loro potenza… ciononostante loro non ne hanno abbastanza per un tennis di vertice. Ok?

A rendere molesto un colpo Ci sono vari parametri, uno dei quali è la velocità che la palla raggiunge.
Ma ci sono anche altri fattori, ad esempio se è previsto o imprevisto (genio), quanto è arrotata, se fa parte di un discorso tattico, di uno schema, dove atterra ecc. ecc. ecc.
Il ragazzo gioca molto bene a tennis e ci farà divertire.
Intanto bravo!

111
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
arry (Guest) 17-01-2020 18:49

Scritto da Betafasan
Ottima Trevisan ora in bocca al lupo alla Cocciaretto!!!

ne rimarrà soltanto una……

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arry (Guest) 17-01-2020 18:48

a che ora gioca errani???

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 17-01-2020 18:44

@ gisva (#2496104)

Mah, io sono un sostenitore di LM sin dalle prime apparizioni, ma qua vedo un po’ di “confusione”:

– “sul veloce conta meno la velocità di palla” = in realtà, sul veloce, nome omen :mrgreen:, la velocità di palla è assolutamente necessaria. Da non confondere con la “pesantezza” di palla (se hai sia la velocità che la pesantezza sei un vero top-player, pochi le hanno entrambi). La pesantezza, invece, rende (in proporzione) molto più su terra, dove può anche “mascherare” una velocità non proprio al top…

“Il problema principale di Quinzi è che non ha mai provato a giocare sul veloce” = no, il suo problema principale è che non hanno corretto i grossi problemi che aveva sul dritto, i quali si vedevano sin dalle sue primissime partite, già quando aveva 9-10 anni….

“Per Musetti possiamo prendere a paragone due giocatori di cui può avere caratteristiche simili. Tsitsi e Dimitrov. Rispetto a Tsitsi gli manca la velocità su servizio e dritto” = se gli manca la “velocità” (ma, ripeto, io correggerei con “pesantezza” :mrgreen:) nei due colpi più fondamentali del tennis moderno, allora non avrà certo caratteristiche simili a lui….

“Dimitrov non spicca per velocità di palla, ma ha ottenuto risultati eccelsi solo nei momenti in cui ha avuto una condizione fisica mostruosa”. = ormai avere una condizione fisica al top è condicio sin(ner cit. Bar :mrgreen:) qua per andare avanti nel tennis moderno…

“L’attuale Musetti ha già le potenzialità, senza grossi stravolgimenti tecnici di competere a livello d primi 100 atp sul veloce” = ecco, non so se ora come ora li valga, però è vero che LM ha caratteristiche tecniche potenzialmente più adatte al veloce…

108
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Bar
Givaldo Barbosa (Guest) 17-01-2020 17:30

@ itf expert (#2496099)

Eppure,a proposito di multi nick e personalità doppie,o triple,a me questo continuo rimbalzare di domande e risposte tra Bar e Itf Expert… non mi convince. Non cambierebbe nulla,almeno a me,ma credo si tratti della stessa persona. Dunque,un caro saluto che vale per tutti e due… In fondo,non c’è nulla di male,sono gusti e vanno rispettati.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Doppio Fallo causa Corridoi Scivolosi (Guest) 17-01-2020 16:58

Scritto da gisva

Scritto da Doppio Fallo causa Corridoi Scivolosi

Scritto da Tibur

Scritto da Doppio Fallo causa Corridoi Scivolosi

Scritto da Bjorn borg
” Eh ma la palla di Musetti viaggia poco” ( cit.)
Attendiamo gli autoproclamati esperti in biomeccanica….

Musetti è lo specchio di Quinzi: la loro palla viaggia uguale (poco per essere professionisti di vertice – idem Baldi, tra l’altro). Solo che uno si fonda sul talento e l’altro sul lavoro. Fintantoché Quinzi lavorava/ha lavorato, è riuscito ad essere top 150. Appena la testa è andata altrove (genericamente, alla Signora dei Corridoi) il lavoro è calato e lo ritroviamo 400 e rotti. Se guardiamo il profilo Instagram di Quinzi sembra quello di un fotomodello o tronista, non quello di un tennista. Buono per i “Futures”. Il talento di Musetti dovrebbe evitargli cadute del genere quando anche lui si assestera’ alla posizione 150. Ma quanto vale il talento? 50, 100 posizioni rispetto a uno privo di talento e lavoratore? Perché oltre, chiaramente, non andiamo.

Ancora co sta storia della palla leggera.
Se tiri davvero così piano come dicono molti in questo forum, NON PUOI e sottolineo NON PUOI battere Copil sul veloce.
Avete per caso giocato contro Musetti per dire che la sua palla vaggia poco? visto dall’ esterno anche il primo Nadal non sembrava tirar così forte, poi provavi a giocarci contro e dopo un paio di dritti ti ritrovavi 2 metri fuori dal campo. Quello che voglio dire è che è impossibile giudicare il peso di palla dall’ esterno. si può avere un idea, ma non di più.
Musetti potrebbe anche non entrare tra i primi 50 o 100 del mondo, ma se succede NON sarà per questa storia del peso di palla.

Non capisco la difficoltà di capire un concetto così, dritto per dritto: ‘…la loro palla viaggia uguale (poco per essere professionisti di vertice…)’ Devo fare un disegno per spiegare cosa significa essere professionisti di vertice? Secondo voi, vertice è 1, 10, facciamo anche 20 oppure 50, 100, 150, 200? Se ciò non vi basta posso dire che, rispetto a me o a qualunque altro hobbista, Quinzi, o Musetti, o anche Baldi tirano palle che sembrano dei missili che schizzano via quando sono in fase di spinta. Noi umani non abbiamo certo il loro vigore e la loro potenza… ciononostante loro non ne hanno abbastanza per un tennis di vertice. Ok?

Posto che la velocità di palla di Musetti può migliorare, mentre quella di Quinzi non lo farà, sul veloce conta meno la velocità di palla.
Il problema principale di Quinzi è che non ha mai provato a giocare sul veloce.
L’attuale Musetti ha già le potenzialità, senza grossi stravolgimenti tecnici di competere a livello d primi 100 atp sul veloce.
Per Musetti possiamo prendere a paragone due giocatori di cui può avere caratteristiche simili.
Tsitsi e Dimitrov.
Rispetto a Tsitsi gli manca la velocità su servizio e dritto.
Dimitrov non spicca per velocità di palla, ma ha ottenuto risultati eccelsi solo nei momenti in cui ha avuto una condizione fisica mostruosa.

Il tuo discorso vale sopratutto se sei un ‘incontrista’ e ti appoggi sulle palle degli altri (ex. il rovescio di Quinzi eccellente in contenimento, scadente in spinta). Musetti non è un ‘incontrista’ ma uno ‘scambista’ in grado di costruirsi diverse opzioni di chiusura durante lo scambio. Ma se le palle degli altri corrono troppo (top 50), non ha tempo di organizzarsi, gli si accorcia il colpo, e viene sopraffatto. Tutto qua. Ancora forza Musetti. Lorenzo (e facciamo anche Filo, gran bel manico con talento tennistico di poco inferiore) smentiscimi.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Doppio Fallo causa Corridoi Scivolosi (Guest) 17-01-2020 16:34

Scritto da Dancas
@ Doppio Fallo causa Corridoi Scivolosi (#2496013)
Non è difficile capire il concetto che esprimi, è soltanto difficile essere d’accordo con te. Stai sparando a zero su Musetti, che intanto a 17 anni ha portato a casa un risultato prestigioso nel torneo più importante che abbia disputato finora. Questa è l’unica certezza che abbiamo. Le tue certezze (non ha il gioco adatto per il tennis che conta perché di qui, perché di li) son solo previsioni da mago Otelma.

Ma santo cielo, anche le palle sono è un dato! Si misurano! Kph o Mph, c’è una macchinetta apposta. Poi ci sarebbe da aprire una bella parentesi su ste palle leggere, palle pesanti, palle cariche, palle scariche, palle che viaggiano, palle che fanno rumore, palle da analizzare fuori dal campo, etc. Ma non è mio interesse farlo perché non vorrei infilarmi in un territorio buio. Comunque forza Musetti tutta la vita! Sarei il primo dei felici se uno dal braccio d’oro come Musetti ce la facesse ad arrivare fino in fondo.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 17-01-2020 16:28

Scritto da Doppio Fallo causa Corridoi Scivolosi

Scritto da Tibur

Scritto da Doppio Fallo causa Corridoi Scivolosi

Scritto da Bjorn borg
” Eh ma la palla di Musetti viaggia poco” ( cit.)
Attendiamo gli autoproclamati esperti in biomeccanica….

Musetti è lo specchio di Quinzi: la loro palla viaggia uguale (poco per essere professionisti di vertice – idem Baldi, tra l’altro). Solo che uno si fonda sul talento e l’altro sul lavoro. Fintantoché Quinzi lavorava/ha lavorato, è riuscito ad essere top 150. Appena la testa è andata altrove (genericamente, alla Signora dei Corridoi) il lavoro è calato e lo ritroviamo 400 e rotti. Se guardiamo il profilo Instagram di Quinzi sembra quello di un fotomodello o tronista, non quello di un tennista. Buono per i “Futures”. Il talento di Musetti dovrebbe evitargli cadute del genere quando anche lui si assestera’ alla posizione 150. Ma quanto vale il talento? 50, 100 posizioni rispetto a uno privo di talento e lavoratore? Perché oltre, chiaramente, non andiamo.

Ancora co sta storia della palla leggera.
Se tiri davvero così piano come dicono molti in questo forum, NON PUOI e sottolineo NON PUOI battere Copil sul veloce.
Avete per caso giocato contro Musetti per dire che la sua palla vaggia poco? visto dall’ esterno anche il primo Nadal non sembrava tirar così forte, poi provavi a giocarci contro e dopo un paio di dritti ti ritrovavi 2 metri fuori dal campo. Quello che voglio dire è che è impossibile giudicare il peso di palla dall’ esterno. si può avere un idea, ma non di più.
Musetti potrebbe anche non entrare tra i primi 50 o 100 del mondo, ma se succede NON sarà per questa storia del peso di palla.

Non capisco la difficoltà di capire un concetto così, dritto per dritto: ‘…la loro palla viaggia uguale (poco per essere professionisti di vertice…)’ Devo fare un disegno per spiegare cosa significa essere professionisti di vertice? Secondo voi, vertice è 1, 10, facciamo anche 20 oppure 50, 100, 150, 200? Se ciò non vi basta posso dire che, rispetto a me o a qualunque altro hobbista, Quinzi, o Musetti, o anche Baldi tirano palle che sembrano dei missili che schizzano via quando sono in fase di spinta. Noi umani non abbiamo certo il loro vigore e la loro potenza… ciononostante loro non ne hanno abbastanza per un tennis di vertice. Ok?

Posto che la velocità di palla di Musetti può migliorare, mentre quella di Quinzi non lo farà, sul veloce conta meno la velocità di palla.
Il problema principale di Quinzi è che non ha mai provato a giocare sul veloce.
L’attuale Musetti ha già le potenzialità, senza grossi stravolgimenti tecnici di competere a livello d primi 100 atp sul veloce.

Per Musetti possiamo prendere a paragone due giocatori di cui può avere caratteristiche simili.
Tsitsi e Dimitrov.
Rispetto a Tsitsi gli manca la velocità su servizio e dritto.
Dimitrov non spicca per velocità di palla, ma ha ottenuto risultati eccelsi solo nei momenti in cui ha avuto una condizione fisica mostruosa.

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
itf expert (Guest) 17-01-2020 16:04

Scritto da Bar
@itf
Una curiosità, se leggi: tu che sei “expert” dei forum di tennis, sai dirmi qualcosa su questo sbandieratore… che è da un po’ di tempo che è scomparso dal forum dopo averne monopolizzato diversi topic…
Un caro saluto da Bar.

Lo sbandieratore è un personaggio molto noto nei vari forum tennistici che si sono seguiti negli anni, in alcuni dei quali è stato talora bannato e, comunque, messo in ignore-list da quasi tutti gli utenti, per la sua assoluta mania di protagonismo e di “intasamento” dei topic con post “chilometrici” e/o ripetitivi. Essendo un po’ una “macchietta” dei forum, io direi @te e @tutti di non considerarlo proprio, sia per non finire impegolati in discorsi con poco senso e poco interessanti, sia per non “alimentarlo”… ma poi, ovviamente, ognuno fa come meglio crede…
@tutti: segnalatemi invece se riapparirà (anche sotto falso nickname) il famigerato “alessandro-uberalles” (che, per rispndere @rhobs, è un utente ben diverso), perché, se ale-uber tornasse, lo rimetterei a posto…

103
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, il capitano
Agostino (Guest) 17-01-2020 15:49

@ Dancas (#2496079)

Concordo in pieno sopratutto non si può fare un paragone con quinzi che ha problemi seri sulla parte del dritto mentre musetti ha un ottimo dritto soprattutto quando ha il tempo di spingere e nel tennis moderno il dritto è un colpo fondamentale !

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 17-01-2020 15:38

Un grazie agli utenti che mi hanno risposto sul mistero degli 80 punti di Sinner. Ignoravo il fatto che il torneo di Ortisei valesse già per la race dell’anno nuovo. Mai lo avrei immaginato.
Saluti

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!