Circuito ATP ATP, Copertina

ATP Buenos Aires: Marco Cecchinato è in finale

16/02/2019 23:50 181 commenti
Marco Cecchinato, classe 1992 e n. 18 ATP
Marco Cecchinato, classe 1992 e n. 18 ATP

ARG ATP Buenos Aires 250 | Terra | $590.745 – Semifinali


Court Guillermo Vilas – Ora italiana: 18:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [3] Marco Cecchinato ITA vs Guido Pella ARG

ATP Buenos Aires
Marco Cecchinato [3]
6
6
Guido Pella
4
2
Vincitore: M. CECCHINATO

2. [1] Dominic Thiem AUT vs [4] Diego Schwartzman ARG (non prima ore: 19:45)

ATP Buenos Aires
Dominic Thiem [1]
6
4
6
Diego Schwartzman [4]
2
6
7
Vincitore: D. SCHWARTZMAN

3. Jaume Munar ESP / Albert Ramos-Vinolas ESP vs Diego Schwartzman ARG / Dominic Thiem AUT

ATP Buenos Aires
Jaume Munar / Albert Ramos-Vinolas
4
6
6
Diego Schwartzman / Dominic Thiem
6
3
10
Vincitori: SCHWARTZMAN / THIEM


TAG: , ,

181 commenti. Lasciane uno!

alessandro (Guest) 18-02-2019 00:38

Scritto da itf expert
@alessandro: quando dico che è l’”abc del tennis”, dico che è abc del tennis sapere che per pesantezza di palla si intende una combinazione di spin e velocità della palla (n.b.: ho usato volutamente le tue parole, se il concetto è quello perchè dovrei cambiare le parole?).

ok, ho chiesto troppo evidentemente se pensi che “è una combinazione di velocità e spin” sia la migliore definizione possibile di pesantezza di palla.
Vorrei fare solo farti notare il paradosso che generi con questa definizione generica. Infatti ne consegue che TUTTI hanno la “pesantezza” di palla, perché il 95% dei tennisti ( ma anche il 98% ) colpisce le palle con spin e velocità. I puristi dell’erba (solo flat) e della terra (solo spin) sono scomparsi o quasi.
non mi aspettavo una catalogazione dei diversi mix possibili dei due ( anche perché sarebbe molto parziale. Dove inserire Nadal o Federer?), ma questa pesantezza di palla tutto sommato credo di averla interpretata correttamente, confortato anche da quanto ho letto nella replica di @LopiJ che la interpreta allo stesso modo. Da quello a descrivere il movimento del braccio e la tecnica che lo genera bastano anche 10 righe, tutto sommato. Ma poi si dovrebbe far cambiare terminologia a tutti gli “esperti” dell’abc del tennis, e mi rendo conto che qui dentro il problema è di diffondere la terminologia tecnica in uso, e non di correggerla per sciogliere le incomprensioni fra 2-3 persone. Per cui, penso che passerò oltre la questione e continuerò a sganasciarmi dalle risate ogni volta che leggo pesantezza della palla nel forum.

p.s: rileggendo il tuo post ho notato come nel mix che hai scritto in modo apparentemente casuale e generico per descrivere la pesantezza della palla hai citato un altro elemento a cui ho pensato quando ho scritto sopra ” bastano anche 10 righe” ( per spiegarlo )”. Per cui confermo, più o meno ci siamo capiti tutti e 3. All’incirca. O per meglio dire, abbiamo tutti e tre un’idea comune a livello “istintivo” (precisazione dovuta) di cosa voglia dire quella “pesantezza”.
Il termine però continua a farmi ridere. Fosse stato coniato anche da MacEnroe in persona, è un’imprecisione così grave che… resta grave. A prescindere dai natali più o meno illustri dell’ideatore.

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 17-02-2019 21:08

@alessandro: quando dico che è l'”abc del tennis”, dico che è abc del tennis sapere che per pesantezza di palla si intende una combinazione di spin e velocità della palla (n.b.: ho usato volutamente le tue parole, se il concetto è quello perchè dovrei cambiare le parole?).
Il concetto di pesantezza è questo e penso che sia chiaramente esposto (è anche piuttosto facile da capire guardando le partite, anche se la terra è meglio per capirlo, es dritto di GQ = “pesante”???????).
Quanto al fatto che non so spiegare il COME, intendo che se il tennista X non ha tra le sue doti la “pesantezza”, dico che io NON sarei in grado di suggergli modi “veloci” per ottenerla, visto che è generata da un mix di tecnica, ma anche di doti naturali, di “fibre”, di anticipi, ecc… (ovviamente non mi sto proponendo come allenatore di nessuno, sto solo spiegando che non potrei fare un post di 4/5 righe per spiegarlo). Peraltro temo che neppure i più grandi allenatori conoscano sistemi per incrementare in fretta e di molto la pesantezza di palla per chi non ha questa dote (ovviamente si parla di pro, suppondendo che non abbiano una tecnica da “amatori” e che quindi si dovranno utilizzare strumenti lunghi tipo le video-analisi in dettaglio ecc…)

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pastaldente 17-02-2019 18:02

ma che poi ci sono Rio, Montecarlo, Madrid, Roma… in questi tornei non difende nulla… volete che in tutto non si prenda un 300/400 punti in questi tornei? al Roland Garros sorteggio permettendo puo comunque arrivare agli ottavi o anche quarti.

Secondo me tutto questo crollo in classifica non ci sarà, sicuramente lascerà la top 20, ma rimarrà in top 30.

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro (Guest) 17-02-2019 16:10

Scritto da LopiJ
@ alessandro (#2264053)
Per pesantezza di palla sì intendo una combinazione di velocità e spin. Comunque sì, la difesa di Schwartzman è migliore di quella di Thiem, ma Cecchinato ha sempre sofferto di più i giocatori potenti che i difensori\pallettari\regolaristi. Se vediamo i suoi tornei migliori, al RG ha dovuto rimontare sotto 2-0 con Copil, a Umago la partita più tosta è stata con Vesely (anche al netto della sceneggiata fatta dal ceco) e a Budapest aveva addirittura perso nelle quali con Zopp, tutti giocatori grossi e potenti. Cecchinato sa pescare ottimi angoli e ha un dropshot fantastico, quindi se provi a giocare la partita 3 metri dietro la linea contro di lui, come ha fatto Schwartzman con Thiem, fai una fatica pazzesca.

Hm, non male come commento. Mi hai dato da pensare, cosa che non mi capita spesso con gli altri commentatori, ultimamente.
Dunque, procediamo per ordine, innanzitutto complimenti per la definizione di pesantezza di palla, che non è ovviamente quella iniziale, ma la seconda che fai implicitamente (volutamente o inconsciamente? ). Ed è esattamente quello che penso anch’io. Si potrebbe anche descriverla meglio, ma il punto centrale è quello.

Per quanto riguarda la difesa di Schwartman se pensi che sia un regolarista, pallettaro, l’hai visto giocare poco con avversari dai ritmi alti ( con cui tutti i pallettari perdono perché… pallettari).
Quando citi gli avversari precedenti di Cecchinato ometti (volutamente? ) la recente sconfitta con Munar ( pallettaro con qualche accelerazione, detto brutalmente ) a Cordoba.
Solo questo prova che Cecchinato non superi di slancio i pallettari.
Infine, sui precedenti incontri, citi Vesely e Copil, come avversari difficili per Cecchinato a causa dei loro colpi. Tenuto conto che hanno giocato su superfici molto diverse (Umago e RG hanno poco in comune tranne il colore, forse, del campo), Copil non passa per essere un grande terraiolo, le sue caratteristiche sono altre (vedi Sofia 2018), al contrario Vesely è un giocatore forte su cemento e ” a sorpresa” su terra ( nel senso che disgela le sue gambe e corre come non fa mai sull’hard. Ti assicuro che è stata una sorpresa totale per me quando l’ho visto giocare la prima volta su terra con quelle corse per andare a prendere i dropshot a rete !).
comunque l’unica caratteristica comune a entrambi gli incontri è l’ ottimo servizio degli avversari, e che Cecchinato è notoriamente uno che la risposta deve ancora impararla bene.
Infine sulla difesa di Schwartman contro Cecchinato mi trovi assolutamente d’accordo, con la postilla che l’argentino quelle corse a rete ce le ha nelle sue gambe ( e Pella non le ha avuto ). Ma è inutile discuterne oltre, fra poco il campo darà il suo responso, per cui buona partita. 😉

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro (Guest) 17-02-2019 15:51

Scritto da itf expert
@alessandro: mi permetti di dire che sostenere che il concetto di pesantezza di palla sarebbe “fantasioso”, mi fa altrettanto ridere? Perchè è invece l’abc del tennis.
E, prima che tu mi chieda cosa è, stavolta posso brevemente risponderti che è proprio una COMBINAZIONE di velocità e di spin, mentre non potrei spiegare COME è possiblie generarla, nè se dipenda SOLO dalla tecnica e quanto influisca la “massa” dei giocatori, perchè sarebbe un discorso lunghissimo e dibattutissimo.

Come sempre, chi non ha un concetto chiaro non riesce a spiegarlo a se stesso o agli altri. Ci sono tanti livelli a cui potere spiegare le cose, si può spiegare in due righe. o in più di 5 parole ( combinazione di spin e velocità) che non sono neanche le tue, ma è la mia definizione, da quello che avevo potuto intuire quando commentate i colpi dei giocatori.
Ma io mi aspettavo di leggere cosa definisce questa “pesantezza” da chi autodichiara di conoscere l’abc del tennis. Voglio dire, proprio perché hai scritto “l’abc” mi aspetto che me lo descrivi a parole,invece vedo che issi bandiera bianca su tutto il fronte, sia a parole, sia per immagini (scrivi che non sai come si genera) e teoricamente (scrivi che non sai quale parte teorica sia coinvolta).
Sono quantomeno deluso da chi dichiara di sapere “l’abc del tennis”.

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 17-02-2019 14:23

@ nere (#2264347)

Ricordiamoci incognita sorteggio con mine vaganti tipo tsonga berdych Wawrinka probabilmente fuori dalle teste di serie e possibili primi turni

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 17-02-2019 14:08

Era fondamentale arrivare in fondo Ceck l’ha fatto!!!Purtroppo fuori dalls superficie rossa,è poco competitivo.

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 17-02-2019 13:48

Grande piccolo Diego!!!!!
Io tifo per lui!!!

174
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Davide66
LopiJ (Guest) 17-02-2019 13:40

@ alessandro (#2264053)

Per pesantezza di palla sì intendo una combinazione di velocità e spin. Comunque sì, la difesa di Schwartzman è migliore di quella di Thiem, ma Cecchinato ha sempre sofferto di più i giocatori potenti che i difensori\pallettari\regolaristi. Se vediamo i suoi tornei migliori, al RG ha dovuto rimontare sotto 2-0 con Copil, a Umago la partita più tosta è stata con Vesely (anche al netto della sceneggiata fatta dal ceco) e a Budapest aveva addirittura perso nelle quali con Zopp, tutti giocatori grossi e potenti. Cecchinato sa pescare ottimi angoli e ha un dropshot fantastico, quindi se provi a giocare la partita 3 metri dietro la linea contro di lui, come ha fatto Schwartzman con Thiem, fai una fatica pazzesca.

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 17-02-2019 13:37

Scritto da Michele Schiavoni
Vedo, come sempre nel giudicare i nostri tennisti, troppa ansia. Certo difende molti punti nello slam parigino, ma ci arriverà intorno alla 14°/15° posizione. Detto che difficilmente riuscirà a ripetere la semifinale non è scontato che esca al primo turno. Se arrivasse almeno agli ottavi perderebbe sui 500 punti. Questo gli consentirebbe di rimanere nei primi 25 al mondo, non certo di uscire dai 50. Non tornerà a fare challenger e potrà continuare a giocare a livelli importanti. Il resto poi si vedrà!!

Esatto se al Roland sarà tra le prime 16 teste di serie e in forma medio alta gli ottavi i primi tre turni dovrebbe giocarseli alla grande e gli ottavi assolutamente alla portata. Due vittorie atp e la finale di oggi in meno di un anno non possono essere un caso e danno da sperare che la exploit del Roland Garros dell’ anno scorso non sia solo il risultato di una settimana di grazia. Vecchiato sta confermando di valere e poter stare tranquillamente a lungo nei top 30

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo (Guest) 17-02-2019 13:34

Scritto da Massimo
Che noia di commenti contraddittori a disco rotto.
Cecchinato era giocatore da challenger, Cecchinato top 20, Cecchinato top 10, Cecchinato top 5, Cecchinato numero uno sulla terra.
Ma lasciatelo giocare in pace se pensate sia davvero così forte; chi scrive questi commenti, salvo qualche eccezione, sono le stesse persone che poi arrivano con le uscite: che sfortuna beccare all’esordio Garin, Cecchinato rischia con Carballes, per Cecchinato turno difficile con Pella. Così poi da poter esaltare la finale come se fosse stata un’impresa.
Allora di Wawrinka che a Rotterdam per arrivare in finale non ha dovuto battere Garin, Carballes e Pella, ma bensì in sequenza gente come Paire, Raonic, Shapovalov e Nishikori che si dovrebbe dire?

Che Wawrinka ha vinto 3 Slam, Cecchinato no. E che ma bensì è sbagliato.

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone 17-02-2019 13:03

Sarà una bella finale in ogni caso.
I soliti detrattori in caso di vittoria diranno che l’altro è scarso, troppo basso ecc… , ce ne faremo una ragione…
Intanto Cecchinato scarta 29 punti del challenger dello scorso anno e prende i 150/250 di una finale e soprattutto il top ranking; qui sta la vera evoluzione del giocatore !

170
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
itf expert (Guest) 17-02-2019 13:02

@Luca Martin: no, è verissimo che aveva ottenuto SOLO risultati di livello challenger (questo è innegabile, anche se a scriverlo mi beccherò, come allora, decine di insulti dagli “ultras”), ma la tecnica e le prospettive c’èrano e, chi ne capiva, altrove l’aveva detto…
Ovviamente si è anche fatto un lavoro di un certo tipo, soprattutto su un certo colpo… magari se un giorno la redazione dedicherà un articolo specifico all”evoluzione” del Cech, spiegherò questo discorso delle prospettive…

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 17-02-2019 12:24

@proposito di pesantezza di palla: un giocatore come l’argentino non può nulla, su terra, contro un gran terraiolo IN FORMA e con una palla molto pesante, indipendetemente dalla sua difesa. Ovviamente però ci sono anche fattori quali lo stato di forma dei giocatori, il fatto che lui gioca “in casa”, ecc., per cui il pronostico della partita è aperto…
Il discorso più giusto, in effetti, l’ha fatto LopiJ, solo che nell’analisi ha trascurato il fattore “stato di forma” e poi, con l’accenno ai “challenger” ha fatto ritenere ad alcuni “ultras” poco attenti che lui dicesse sul serio e quindi per questo ha ottenuto riscontri negativi….

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 17-02-2019 12:14

@alessandro: la forma corretta del congiuntivo è ovviamente servano (ma magari bustarella ha fatto un errore di battitura e, p.s. @Sandrone: guarda che “giochino” è invece corretta, su quella hai poco da farei ironie…), però mi permetti di dire che sostenere che il concetto di pesantezza di palla sarebbe “fantasioso”, mi fa altrettanto ridere? Perchè è invece l’abc del tennis.
E, prima che tu mi chieda cosa è, stavolta posso brevemente risponderti che è proprio una COMBINAZIONE di velocità e di spin, mentre non potrei spiegare COME è possiblie generarla, nè se dipenda SOLO dalla tecnica e quanto influisca la “massa” dei giocatori, perchè sarebbe un discorso lunghissimo e dibattutissimo. Peraltro, proprio bustarella tanto tempo fa, proprio in risposta ad alcuni miei “accenni”, aveva scritto un post molto bello su questo concetto (anche se, ovviamente, era un discorso incompleto, perchè ci sarebbe da discutere per secoli…), magari lui è in grado di ri-trovarlo e di ri-postarlo…

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 17-02-2019 12:07

Che noia di commenti contraddittori a disco rotto.
Cecchinato era giocatore da challenger, Cecchinato top 20, Cecchinato top 10, Cecchinato top 5, Cecchinato numero uno sulla terra.
Ma lasciatelo giocare in pace se pensate sia davvero così forte; chi scrive questi commenti, salvo qualche eccezione, sono le stesse persone che poi arrivano con le uscite: che sfortuna beccare all’esordio Garin, Cecchinato rischia con Carballes, per Cecchinato turno difficile con Pella. Così poi da poter esaltare la finale come se fosse stata un’impresa.

Allora di Wawrinka che a Rotterdam per arrivare in finale non ha dovuto battere Garin, Carballes e Pella, ma bensì in sequenza gente come Paire, Raonic, Shapovalov e Nishikori che si dovrebbe dire?

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 17-02-2019 11:42

Scritto da paolo
Ragazzi il ceck è in finale in un atp, ma ve lo ricordate che un anno fa non cento non superava un turno negli atp e in tanti dicevano che era un giocatore da challenger?
Rendiamo merito a quello che fa e ottiene invece di stare a menarla su qualsiasi cosa.

Giocava nei challenger ed ERA un giocatore di tale livello. POI è cambiato qualcosa. Di imprevedibile. Merito a lui e ai suoi preparatori.

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 17-02-2019 11:39

L’uomo nero ha giocato anche in doppio. Spero sia stanco perché altrimenti lo vedo superiore al nostro Cek.
Voi che dite?

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 17-02-2019 11:27

@ Emanuele (#2264280)

*verbo

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 17-02-2019 11:27

Scritto da Sandrone

Scritto da bustarella

Scritto da FabioRamunno

Scritto da bustarella
ogni volta che vedo come gli avversari giochino ( e servino sopratutto ) sul rovescio del ceck mi chiedo come una persona dotata di vista possa sostenere le fesserie di alessandro.

Ma che fa Ragioniere… Mi da del lei?!!

sì ale, lo so che non si legge quasi più, ma il congiuntivo esiste per essere usato

Servino : piccolo aiutante domestico di altri tempi.
Giochino: piccolo passatempo infantile.

Mode pedanteria senile on: giochino è un vero, congiuntivo presente, terza persona plurale. Servino non è un verbo, la forma è servano

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 17-02-2019 11:19

Sono un estimatore del gioco di Ceck da sempre , gli avevo pronosticato la top 50 prima che vincesse l’atp di Budapest. Oggi però credo che sarà difficile togliere l’osso a quel cagnaccio

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sante (Guest) 17-02-2019 11:17

@ Tomax (#2264262)

Analisi perfetta. Aggiungo che sarà fondamentale la tenuta mentale. Schwartzmann è un gran motore diesel. Non ha picchi elevatissimi ma va sempre allo stesso livello.

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivo71 (Guest) 17-02-2019 11:03

Nei commenti fra i migliori su terra è sparito Fognini..sbaglio o ha vinto qualche torneo anche l’anno scorso?

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 17-02-2019 10:50

Marco dovrà essere aggressivo in risposta non partendo da dietro come ieri e alzare le traiettorie dove l’argentino fa fatica vista la statura. Di ritmo l’argentino è tosto. Marco dovrà aprire campo, giocare molto incrociato stretto per poi andare lungolinea o smorzare ma soprattutto decisiva aggressività sulla risposta. Difficile ma non impossibile. Se argentino ha recuperato fisicamente do leggermente favorito lui visto che vorrà il titolo in casa altrimenti 50 50

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 17-02-2019 10:35

Ragazzi il ceck è in finale in un atp, ma ve lo ricordate che un anno fa non cento non superava un turno negli atp e in tanti dicevano che era un giocatore da challenger?
Rendiamo merito a quello che fa e ottiene invece di stare a menarla su qualsiasi cosa.

157
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, mariola, SandmanReid, Davide66
Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo (Guest) 17-02-2019 10:12

Scritto da Uacha Picha
Per Marco oggi pomeriggio un altro avversario cotto che si è giocato la semifinale con Thiem al terzo tiratissimo e come se non bastasse si è fatto pure il doppio dopo, se oggi Schwartzman si regge ancora in piedi è un miracolo.
Marco vedi di vincere e sbrigare la pratica.

È un professionista… per di più terraiolo… francamente mi aspetto una gran tenuta atletica anche nella finale… di sicuro non molla, anche perchè gioca in casa, ma secondo me terrà anche botta alla grande…

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 17-02-2019 09:39

Scritto da Sante
@ Uacha Picha (#2264183)
Magari fosse così facile. Indubbiamente Schwartzmann ha speso tanto e non ha rubato l’occhio. Però resta un cagnaccio che non molla un punto e che è solido come pochi. Certo che, rispetto a Thiem, il nostro subirà molto meno sudditanza psicologica. Speriamo bene…

Con Thiem lo vedevo complessivamente sfavorito oggi può giocare tranquillamente alla pari…Diego e’un cagnaccio, mi pare sia l’unico che negli ultimi 2 anni ha strappato un set a Rafa a Parigi… e la stanchezza non la sentirà, vorrà regalarsi il trionfo davanti al suo pubblico…in ogni caso forza Ceck…

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sante (Guest) 17-02-2019 08:50

@ Uacha Picha (#2264183)

Magari fosse così facile. Indubbiamente Schwartzmann ha speso tanto e non ha rubato l’occhio. Però resta un cagnaccio che non molla un punto e che è solido come pochi. Certo che, rispetto a Thiem, il nostro subirà molto meno sudditanza psicologica. Speriamo bene…

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 17-02-2019 08:47

Finale difficile contro un cagnaccio che per di piu’ gioca nel cortile di casa…altro che pratica da sbrigare…

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Uacha Picha 17-02-2019 07:44

Per Marco oggi pomeriggio un altro avversario cotto che si è giocato la semifinale con Thiem al terzo tiratissimo e come se non bastasse si è fatto pure il doppio dopo, se oggi Schwartzman si regge ancora in piedi è un miracolo.
Marco vedi di vincere e sbrigare la pratica.

152
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
-1: Elio, lordshell, sebaSeppi
Peppecuns (Guest) 17-02-2019 07:14

Entrambi si giocano la 17ma posizione…

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SandmanReid 17-02-2019 07:04

Scritto da MD

Scritto da bustarella
ogni volta che vedo come gli avversari giochino ( e servino sopratutto ) sul rovescio del ceck mi chiedo come una persona dotata di vista possa sostenere le fesserie di alessandro.

Servino?!
Che fa, ragioniere, mi dà del tu?

Ma no! Usa il congiuntivo alla ‘vadi’

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 17-02-2019 02:46

Scritto da adriano
Non trovate ci sia del grottesco nel fatto che Schwartz e Thiem stanno giocando il doppio insieme ora?:)

Capita spesso che due che si affrontano in singolare poi giochino in doppio, insieme. Se è questo che intendi..

Comunque sembrava dominare Dominic, avrà lasciato la possibilità all’amico argentino di vincere il torneo di casa. 🙂

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 17-02-2019 01:47

Finalmente un Cecchinato formato (quasi) Roland Garros.

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro (Guest) 17-02-2019 01:23

Scritto da bustarella
@ Sandrone (#2264068)
pensa un po’ sono anche dei verbi.
@ alessandro (#2264053)
il fatto che tu ignori completamente il concetto di pesantezza di palla non sorprende affatto e dimostra una volta di più che qui non ci dovresti stare

Il problema non è il concetto “fantasioso ” di “pesantezza della palla” che tecnicamente mi fa ridere, come se il peso della palla variasse, è semplicemente un assurdo fisico. Ecco cosa mi fa sganasciare dalle risate.

Il problema GIGANTESCO è che dopo 5 commenti ancora insisti che “servino” sia un verbo !!!
Solo per questo tuo convincimento non dovresti stare né su questo forum né su altri. Non dovresti proprio scrivere in una lingua che non conosci.
Tutto qui, bustarella, e non devo aggiungere proprio nient’altro.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 17-02-2019 01:04

@ adriano (#2264074)

Più che altro che hanno giocato un’ora e 15 minuti. Finendo alle 9 di sera. Speriamo l’argentino la paghi domani. Marco dovrà essere aggressivo in risposta, aprirsi il campo e non farsi intrappolare negli scambi.vincere domani sarebbe fantastico anche perché avrebbe 500 punti considerando umago a luglio in cascina che danno un gran comodo

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 17-02-2019 00:38

Scritto da Italian_Tennis
Vamos Ceck, formidabile!

Davvero bravo Ceck e ora domanj cerchiamo il terzo titolo atp. Sul rosso è un altro giocatore, ora capite perché non va criticato quando perde sul cemento indoor?? La sua superficie è questa e qua deve costruire la sua classifica. E il possibile sorpasso a Fabio sarebbe strameritato in questo momento.

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cecco13 (Guest) 17-02-2019 00:22

@ Il pallettaro (#2263999)

Per i 1000 più che altro

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cecco13 (Guest) 17-02-2019 00:11

@ Gianni (#2263859)

Ce l’hai tirata prepotentemente amico hahahah

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sebastiano (Guest) 17-02-2019 00:10

@ LopiJ (#2264023)

Dalle faccine penso e spero sia ironico

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cecco13 (Guest) 17-02-2019 00:06

@ Oscarolibero (#2263807)

@ Spero in Quinzi (#2263820)

Sul cemento ormai seguo solo delpo e tsitsipas tra i pochi che riescono a variare molto anche su quella superficie, oltre ai Djokovic e i Nadal ovviamente

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 16-02-2019 23:56

Domani sfida contro Schwarzy. Ceck in crescita, avversario di ottimo livello, sarà un banco di prova importante per capire se il Ceck già in questo momento della stagione può mettere in riga non solo dei buoni terraioli, ma anche degli ottimi terraioli.

140
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Betafasan
bustarella (Guest) 16-02-2019 23:56

@ Sandrone (#2264068)

pensa un po’ sono anche dei verbi.

@ alessandro (#2264053)

il fatto che tu ignori completamente il concetto di pesantezza di palla non sorprende affatto e dimostra una volta di più che qui non ci dovresti stare

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 16-02-2019 23:42

Non trovate ci sia del grottesco nel fatto che Schwartz e Thiem stanno giocando il doppio insieme ora?:)

138
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sandrone
Sandrone 16-02-2019 23:35

Scritto da bustarella

Scritto da FabioRamunno

Scritto da bustarella
ogni volta che vedo come gli avversari giochino ( e servino sopratutto ) sul rovescio del ceck mi chiedo come una persona dotata di vista possa sostenere le fesserie di alessandro.

Ma che fa Ragioniere… Mi da del lei?!!

sì ale, lo so che non si legge quasi più, ma il congiuntivo esiste per essere usato

Servino : piccolo aiutante domestico di altri tempi.
Giochino: piccolo passatempo infantile.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: ibson
Tifoso degli italiani (Guest) 16-02-2019 23:20

Scritto da Gervinho
Per tutti coloro che sostengono che Cecchinato sia top 5 sulla terra…ma l avete vista la partita contro Munar la scorsa settimana?
Comunque basta aspettare anche il primo turno del torneo di Rio. Per me contro Bedene perde.

Gervì Hai presente che veniva dall’india e sull’erba?? Sai la differenza??

136
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Michele Schiavoni (Guest) 16-02-2019 23:19

Vedo, come sempre nel giudicare i nostri tennisti, troppa ansia. Certo difende molti punti nello slam parigino, ma ci arriverà intorno alla 14°/15° posizione. Detto che difficilmente riuscirà a ripetere la semifinale non è scontato che esca al primo turno. Se arrivasse almeno agli ottavi perderebbe sui 500 punti. Questo gli consentirebbe di rimanere nei primi 25 al mondo, non certo di uscire dai 50. Non tornerà a fare challenger e potrà continuare a giocare a livelli importanti. Il resto poi si vedrà!!

135
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, MarcoP
Tomax (Guest) 16-02-2019 23:12

@ Gervinho (#2264022)

La partita con Munar non fa testo veniva dallerba e da 2 giorni di viaggio. Ti fa capire quanto è forte il fatto che ci ha perso al terzo

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro (Guest) 16-02-2019 23:03

Scritto da LopiJ
Vedendo i match di oggi Cecchinato domani parte favorito, per vari motivi, ha espresso un tennis migliore, si è stancato di meno e Schwartzman non ha il tipo di gioco adatto per mettere in difficoltà Marco, che va in difficoltà quando viene preso a pallate da un giocatore dalla palla più pesante.
La difficoltà vera sarà il pubblico argentino, veramente molto caldo.

Finalmente un commento interessante. Che deserto di idee bisogna atraversare per giungere in un’oasi di riflessione tecnica.
Va bene il fattore stanchezza (meno per Marco, più per Diego ). Sul tennis migliore non sono assolutamente d’accordo. Dipende, e molto, dall’avversario che incontri. Schwartzman ha perso contro Pella, mentre Cecchinato l’ha battuto agevolmente oggi. Ma non esiste la proprietà transitiva nel tennis, specialmente su superfici diverse !!
Sulle “presunte” difficoltà tecniche di Cecchinato: quanto dici in parte è vero, tuttavia dimentichi giusto il 50 % dell’analisi. Tolto che Schwartzman non ha un tiro potente come Cecchinato ( sta palla “pesante” dovrete spiegarla per bene un giorno o l’altro, a me continua a far ridere quando ne scrivete. Volete dire velocità o spin? O una combinazione dei due?? Mah.. ) e hai affrontato il problema difesa per Cecchinato, ti manca di analizzare il problema Attacco di Cecchinato e quindi difesa di Schwartzman che è notoriamente uno che corre tantissimo e dappertutto. Ecco perché avrei preferito moltissimo avere Thiem domani come avversario.
Come ho già scritto MArco deve battere l’argentino con la testa. E con questo tipo di approccio alla partita anche il pubblico diventerà ininfluente per Cecchinato ( mentre graverà psicologicamente su Schwartman, destabilizzandolo quando gli mancherà il supporto. Diego non è uno che si galvanizza con il pubblico. Lui galvanizza il pubblico, per cui è più un problema che un vantaggio avere il pubblico di casa a tifarlo. Almeno questa è l’impressione che mi ha dato vendendolo giocare anche a Cordoba)

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
-1: ibson
RL (Guest) 16-02-2019 22:52

Contro Schwartzman se sfrutta il suo servizio può avere un’arma in più rispetto all’avversario. Poi si gioca in casa dell’argentino quindi solo per questo non gli concedo il favore del pronostico.

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sabatom, MarcoP
-1: Ken_Rosewall
MODAFFERI FRANCESCO (Guest) 16-02-2019 22:49

quanti gufiiii,,,,,cecchinato gioca i challanger dopo parigi ahahah,,che sport vedete,,,,avernegiocatori cosi,dopo parigi sara almeno n 30 parlare meno e a vanvera non serve niente

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ceck Italia del tennis (Guest) 16-02-2019 22:46

Avete sempre paura dai ragazzi non scherziamo questo gioca a tennis benissimo ma quali Challenger

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lele (Guest) 16-02-2019 22:46

@ luchador (#2264007)
Ti prego dimmi che scherzi

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mick 16-02-2019 22:45

Scritto da Gervinho
Per tutti coloro che sostengono che Cecchinato sia top 5 sulla terra…ma l avete vista la partita contro Munar la scorsa settimana?
Comunque basta aspettare anche il primo turno del torneo di Rio. Per me contro Bedene perde.

Veniva dalla trasferta indiana e non giocava su terra da 7 mesi, ma almeno ragionate prima di scrivere ?

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LopiJ (Guest) 16-02-2019 22:43

Vedendo i match di oggi Cecchinato domani parte favorito, per vari motivi, ha espresso un tennis migliore, si è stancato di meno e Schwartzman non ha il tipo di gioco adatto per mettere in difficoltà Marco, che va in difficoltà quando viene preso a pallate da un giocatore dalla palla più pesante.

La difficoltà vera sarà il pubblico argentino, veramente molto caldo. Un torneo che per seguito e qualità degli interpreti meriterebbe di essere un 500.

Detto questo, tanto sappiamo tutti che dopo il RG Cecchinato tornerà a giocare i challenger quindi godiamocelo fincè dura 😛 😛

127
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: br1pipo, SGT76, sonia609
Gervinho (Guest) 16-02-2019 22:41

Per tutti coloro che sostengono che Cecchinato sia top 5 sulla terra…ma l avete vista la partita contro Munar la scorsa settimana?
Comunque basta aspettare anche il primo turno del torneo di Rio. Per me contro Bedene perde.

126
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sabatom, SGT76, giucar, Faustozazz, Davide66
Ceck Italia del tennis (Guest) 16-02-2019 22:39

Thiem nun se può guardare perché non si diverte più o forse mai divertito!
Il tennis è si tecnica ma anche fantasia senza implodi su te stesso.
Guarda Roger inventa
Ceck infatti ha trovato il senso di questo magnifico sport…
DIVERTIRSI

125
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
Ceck Italia del tennis (Guest) 16-02-2019 22:36

Sicuramente Top Five

124
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Ceck Italia del tennis (Guest) 16-02-2019 22:35

Ceck è unico tennista nel panorama mondiale a giocare un tennis vario serve and volley se necessario, perfetta capacità di disegnare scambi varia ritmo trova soluzioni.
Si diverte e diverte finalmente chi lo ammira perché eravamo stanchi delle solite mazzate al servizio e zero fantasia.
Con Lui si respira il senso del tennis e si sente finalmente il…poof!!!
Grazie Ceck gioca come sai divertiti sempre è l’unica tattica che conta fregatene dei punti da difendere al RG e poi di tutti quelli che non sanno minimamente la magia del tuo ”poof”
Tifo x te avanti così

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Faustozazz, Davide66
-1: MarcoP, Elio
Tomax (Guest) 16-02-2019 22:35

@ Luca73 (#2264013)

Nadal djokovic thiem zverev delpotro nishikori gli sono superiori. Parte sfavorito con isner Wawrinka berdych coric cilic. Diciamo che tra i 10 15 sicuro.poi ci sono giocatori che non sono terraioli ma son più forti tipo Anderson Khachanov Federer

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 16-02-2019 22:32

➡ Indagare subito su questo match 😯

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro (Guest) 16-02-2019 22:31

Qualcuno dica a Thiem che non sta giocando al lancio del martello.
Bene per Schwartzman.
Il peggior avversario, fra i due, per Cecchinato.
Ora le sue possibilità di vittoria calano sensibilmente.
Può ancora vincere, ma sarà una partita di sofferenza, e dovrà spremere tutto quello che ha in riserva. Tutto e fino all’ultima goccia di sudore e soprattutto di concentrazione perché Schwartzman si batte innanzitutto con la testa.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 16-02-2019 22:31

Clamoroso suicidio di Thiem che prima di fa rimontare 4 2 al secondo, poi sperpera prima un break nel secondo, poi butta 4 dritti a livello amatoriale e regala un altro break, recupera, va al tie break e non strappa mai un punto al servizio all’argentino che oggi tirava la prima a 135. Una cosa surreale. Ora Cecchinato è favorito.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca73 16-02-2019 22:31

@ ph (#2264001)

Io sono di Palermo e viaggio sulle ali dell’ entusiasmo, io dico top 5 oggi, in questo momento è top 5 su terra. Chiaro che la prova del 9 è Parigi, intanto domani se la gioca alla stragrande con un altro fantastico argentino, sarà una finale che io dico vince ceck 2 a 1

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Davide66
-1: MarcoP
Becuzzi_style (Guest) 16-02-2019 22:30

Certo che passare da wawrinka-nishikori a thiem-schwartzman é stata dura…Thiem veramente imbarazzante…diciamo che in questo periodo i tornei sul rosso non si possono proprio guardare…

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
-1: sabatom
giucar 16-02-2019 22:29

Madonna mia, secondo me era molto meglio incontrare Thiem, mo chi se la guarda sta finale con tutto il casino che farà il pubblico argentino.

116
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, MarcoP
Tomax (Guest) 16-02-2019 22:28

@ Il pallettaro (#2263999)

Sarebbe importante essere nei 16 anche nei 1000 precedenti e magari beccare Nadal o djokovic solo in una eventuale semi. Questo potrebbe aiutarlo anche per le teste di serie a parigi

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador 16-02-2019 22:27

Scritto da pastaldente

Scritto da Luca73
Ho visto la partita, eccellente ed è chiaro e palese che la minchiata fatta alcuni anni fa non ci azzecca nulla con la qualità del giocatore che su terra è da top 5 senza se e senza ma. Servizio in crescendo, cattivo quando serve, nervi saldi, dritto inside in e inside out fantastici, rovescio ad una mano difensivo ed offensivo, varietà di gioco, schemi, palle corte, santo Dio un giocatore VERO

Capisco l’entusiasmo, ma top 5 di cosa?
Djokovic Nadal Federer Wawrinka hanno vinto il Roland Garros e svariati masters sulla terra.. Thiem finalista del RG e una 15ina di tornei vinti… Zverev ha vinto Madrid e Roma.
e siamo gia a 6… quindi qualche se e qualche ma ce lo metterei..
Detto questo forza CECK domani!

Il Federer attuale su terra al meglio dei 3 su 5 non ha armi per battere il ceck

Wawrinka attuale anche lui puó poco su terra mentre zverev sappiamo bene che fa Pena negli slam
…puo battere ceck al meglio dei 3 set ma non al Rolando.

Piu forti di ceck su terra solo Nadal thiem e probabilmente djokovic

114
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Faustozazz
-1: Sisifo, MarcoP, Elio
ph (Guest) 16-02-2019 22:13

Scritto da pastaldente

Scritto da Luca73
Ho visto la partita, eccellente ed è chiaro e palese che la minchiata fatta alcuni anni fa non ci azzecca nulla con la qualità del giocatore che su terra è da top 5 senza se e senza ma. Servizio in crescendo, cattivo quando serve, nervi saldi, dritto inside in e inside out fantastici, rovescio ad una mano difensivo ed offensivo, varietà di gioco, schemi, palle corte, santo Dio un giocatore VERO

Capisco l’entusiasmo, ma top 5 di cosa?
Djokovic Nadal Federer Wawrinka hanno vinto il Roland Garros e svariati masters sulla terra.. Thiem finalista del RG e una 15ina di tornei vinti… Zverev ha vinto Madrid e Roma.
e siamo gia a 6… quindi qualche se e qualche ma ce lo metterei..
Detto questo forza CECK domani!

d’accorddissimo, sia come gioco che fisicamente ceck sta crescendo in modo impressionante ma io ho paura per la cambiale di Parigi. lo scorso anno ricordiamoci 10-8 al quinto primo turno con copil poi krajnovic docet quest’anno, non gliela voglio tirare ma se tutto non è perfetto è un attimo uscire non dico al primo ma magari al secondo o al terzo turno al roland garros e sono un massacro di punti che escono…

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il pallettaro (Guest) 16-02-2019 22:10

Comunque è fondamentale entrare stabilmente nei best 16 per il Roland Garros….cioè incontrare i migliori solo dagli ottavi

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
John John Caghetti (Guest) 16-02-2019 22:06

@ RL (#2263974)

Scwartzman sta ringraziando Thiem che ha letteralmente gettato una partita! Sopra 4/2 ora e’ sotto 5/4 Thiem con un game buttato alle ortiche

111
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
pastaldente 16-02-2019 21:50

Scritto da Luca73
Ho visto la partita, eccellente ed è chiaro e palese che la minchiata fatta alcuni anni fa non ci azzecca nulla con la qualità del giocatore che su terra è da top 5 senza se e senza ma. Servizio in crescendo, cattivo quando serve, nervi saldi, dritto inside in e inside out fantastici, rovescio ad una mano difensivo ed offensivo, varietà di gioco, schemi, palle corte, santo Dio un giocatore VERO

Capisco l’entusiasmo, ma top 5 di cosa?
Djokovic Nadal Federer Wawrinka hanno vinto il Roland Garros e svariati masters sulla terra.. Thiem finalista del RG e una 15ina di tornei vinti… Zverev ha vinto Madrid e Roma.

e siamo gia a 6… quindi qualche se e qualche ma ce lo metterei..

Detto questo forza CECK domani!

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaspare (Guest) 16-02-2019 21:47

Forza Ceca!

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
itf expert (Guest) 16-02-2019 21:46

@Davide 4nc: io invece spero (anche per lui) che sia solo il fatto che è ancora un po’ “imballato”…

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaspare (Guest) 16-02-2019 21:46

Dico solo forZa Ceck

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mick 16-02-2019 21:44

Scritto da RL
pella mi pare lo avesse già affrontato in finale ad umago lo scorso anno. Bene. Ma thiem fa moltaaaaaaaaaa paura.

Sto vedendo la partita Thiem-Schwartzy, onestamente mi sembrano entrambi piuttosto imballati, partita bruttina con diversi errori da ambo i lati.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RL (Guest) 16-02-2019 21:40

pella mi pare lo avesse già affrontato in finale ad umago lo scorso anno. Bene. Ma thiem fa moltaaaaaaaaaa paura.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbt (Guest) 16-02-2019 21:32

Ecchè ci vuoi fare, gli scampi vanno 120€/kg, sono difficili da comprare al supermercato

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!