Masters 1000 Roma: rimonta vincente di Goffin contro Marco Cecchinato

15/05/2018 21:08 18 commenti
Marco Cecchinato, classe 1992
Marco Cecchinato, classe 1992

Si ferma al secondo turno l’avventura di Marco Cecchinato agli Internazionali BNL d’Italia 2018. Il tennista azzurro, in tabellone con una wild card, è stato sconfitto da David Goffin, testa di serie numero nove e decimo giocatore del ranking mondiale, col punteggio di 5-7 6-2 6-2 in due ore e 4 minuti di gioco.

Il palermitano, reduce dal successo su Pablo Cuevas nel match d’esordio al Foro Italico, esce di scena con onore, applaudito dai numerosi spettatori che, nonostante le temperature invernali, lo hanno sostenuto fin dal primo quindici sul Campo Pietrangeli.

David Goffin attende il vincente del match tra Stefanos Tsitsipas e Juan Martin Del Potro agli ottavi di finale.

PRIMO SET – Marco Cecchinato parte malissimo sul Pietrangeli. Il palermitano offre subito a Goffin la chance di portarsi avanti di un break, il belga la sfrutta e rapidamente allunga nel punteggio: sul 3-1, il numero dieci del ranking mondiale toglie nuovamente il servizio a Cecchinato portandosi sul 4-1 e, poi, sul 5-1. Da qui, però, il 27enne di Rocourt spegne la luce, colpito da un problema fisico per il quale richiederà successivamente l’intervento del fisioterapista al cambio di campo: da 1-5, l’azzurro cancella un set point sul 2-5, recupera i due break di svantaggio e addirittura opera il terzo break consecutivo, vincendo sei giochi di fila e chiudendo la frazione per 7-5.

SECONDO SET – Sulle ali dell’entusiasmo, Marco Cecchinato si fa sorprendere da un David Goffin costretto a rincorrere dopo essersi visto sfuggire un primo set che sembrava davvero a portata di mano. Dopo aver subito il break per due volte di fila, il palermitano si sblocca ma non riesce a dar del filo da torcere al suo avversario, che sembra aver superato il fastidio fisico accusato in precedenza e lascia davvero poche chance all’azzurro: in questo parziale, Marco ha alzato la percentuale di prime di servizio (82%) ma ha diminuito in maniera notevole i punti vinti con questo fondamentale, compromettendo di fatto il set che Goffin fa suo per 6-2.

TERZO SET – La frazione decisiva si può riassumere allo stesso modo della precedente: è una falsa partenza a costare carissima a Marco Cecchinato, che perde il servizio a quindici sia nel primo gioco, sia nel quinto. David Goffin è impeccabile in battuta: il belga vince sedici punti su diciassette (94%), unica eccezione il quindici perso nell’ultimo game del match.


TAG: , ,

18 commenti. Lasciane uno!

fabio (Guest) 16-05-2018 14:15

Troppe giustificazioni,la ragione è solo una :ha perso perchè Goffin è più forte,non inganni il buon momento di Cecchinato ,che è un buon tennista,ma non è un campione

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rino (Guest) 16-05-2018 12:12

ho seguito l’incontro bravo cecchinato e in alcuni casi sorprendente.
però non mi è piaciuto l’atteggiamento nel finale del secondo set, dove ha dato per scontato il risultato.questo non deve accadere bisogna giocare tutti i punti anche perdendo 5 a 0 e 40 a 0.Ancora lavoro congiunto fisico e mentale va intensificato,si prepari bene per Parigi.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tex (Guest) 16-05-2018 11:29

Il ceck e al n. 71 tap in questo momento e terminerà intorno alla n.38 della race al termine di questa settimana. Io sono convinto in base al gioco espresso che non gli manchi nulla a parte la mentalità di non mollare nemmeno un punto, così si diventa campioni. Ieri Goffin quando il ceck ha alzato il livello di gioco, per lui inarrivabile, non si è scomposto, ha aspettato un calo del ceck è di qualche situazione molto fortunata tipo 4 righe consecutive in entrambi i primi giochi del ceck per breakarlo ed andare a vincere il match. Il ceck deve andare avanti, senza alcun tipo si pressione, a Parigi potrebbe arrivare un grande exploit, perché il suo livello di gioco ci dice questo.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bocc (Guest) 16-05-2018 11:19

Sinceramente anche io lo avrei fatto giocare oggi a cecchinato e non ieri,però qui a Roma commettono sempre errori
Tornando alla partita solo l’ultimo set è stato giocato maluccio dal palermitano fermo restando che stai giocando contro un top ten 10
La stagione sui 1000 per lui finisce 4 vittorie e 2 sconfitte (qualifiche comprese) e poi ha vinto un 250,può portare a casa ancora altri punti tra il torneo di Ginevra e Roland Garros e ci saranno altri tornei sulla terra (superficie preferita) in estate per consolidare la sua classifica
Poi dovrà migliorare sul cemento e quindi cercare di diventare competitivo anche su quella superficie considerando che li si gioca moltissimo durante tutta la stagione

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio71 (Guest) 16-05-2018 10:03

@ pallettaro (#2106284)

@ Bjorn borg (#2106179)

invece purtroppo si è spento nel secondo set e vuoto mentale fino alla fine

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 16-05-2018 09:01

@ Shuzo (#2106211)

Anche perché la caccia ai challenger di tutto il mondo lo portava nella condizione di poterci giocare.
Se invece salirà in classifica dovrà, per forza di cose, aggiungere qualche torneo sul duro, anche perché le date sul rosso vanno a terminare verso i primi di agosto con Kitzbuhel, nella fresca Austria. A meno di ottenere wild cards per inutili e, a questo punto, dannosi challngers.
Agosto, purtroppo o per fortuna (dipende dai gusti), significa America.
America significa soldi. Tanti soldi.
Ma significa anche duro. Outdoor.
Quindi c’è poco da aggiungere, bisogna che si prepari e che inizi a lavorarci seriamente.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 16-05-2018 08:53

@ Bjorn borg (#2106179)

Anche non vera.
Intanto se giochi male contro Goffin prendi 2 biciclette, ma soprattutto Cecchinato, diversamente da quanto pensavo, è cresciuto sul piano mentale.
Come ha ben spiegato lui stesso, la preparazione invernale ha dato buoni frutti e, in questi ultimi 2 mesi, ha trovato una forma smagliante.
Per il suo gioco, non solo da terra, ma anche basato solo ed esclusivamente sulla terra, deve essere al 100 % per competere con giocatori molto forti.
Mesi fa questo non succedeva ed aveva numeri preoccupanti nei tornei ATP.
Intendiamoci, le incognite rimangono. Se questa grande condizione dovesse scemare e non essere continua, Ceck faticherà sempre molto a stare in una classifica che ha dimostrato di valere, quantomeno su terra.
Condizione che dovrà essere sempre molto alta anche negli slam, dove il suo gioco laborioso, fatto di lunghi scambi, palle corte, rincorse e trucchi vari, necessita di atletismo e fondo da podista.
Se poi invece aggiungerà anche altro tennis diventando più adattabile al veloce allora il discorso cambia e forse cambierà.
Chi lo sa.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 16-05-2018 00:04

Scritto da Mick

Scritto da Slevin Kelevra
Senza i problemi del Goffo nel primo set sarebbe finita 6-2 6-2.

Tipico commento di una persona che non ha visto forse nemmeno uno scambio, problemi dove? Hai visto come ha alzato il livello del gioco Cecchinato? Semplimcetne ha alzato talmente tanto l’asticella che alla lunga ha pagato, Goffin è rimasto costante per tutta la partita, senza strafare e senza sbagliare molto, ripeto, questa partita è stato un tassello importante per arrivare ad una maturità definitiva.

Mi auguro che sia come tu dici. Comunque se Cecchinato vuole veramente salire ancora di livello, deve imparare a giocare al meglio anche sulle superfici veloci.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 15-05-2018 23:36

Scritto da RafaNadal9900
Continua la giornata nera odierna dopo quella ottima di ieri ma le sconfitte di ceck e di baldi(un po meno quella di seppi per come è maturata) ci stanno anche perché arrivate con avversari di livello superiore. A ceck non si poteva chiedere di più: ottima vittoria ieri e sconfitta solo al terzo set contro un top ten con grande rimonta nel primo set. Poi la stanchezza del nostro e il drastico aumento di livello del belga hanno fatto il resto. Non dimentichiamo che fino a un mese fa ceck sul circuito maggiore perdeva da cani e porci! Grandi miglioramenti, titolo atp vinto e buoni risultati in due 1000 ma non è diventato all’improvviso un campione. Ha ancora ampi margini di miglioramento e sono sicuro che si toglierà altre soddisfazioni ma per ora non è in grado di battere top ten e né personalmente ho la pretesa che lo faccia!
Ps: certo che gli organizzatori potevano mettere ceck domani per dargli tempo di riposare dopo la fatica di ieri e mettere oggi in programma due stranieri qualunque… menomale che siamo nel torneo di casa… non dico che sarebbe cambiato qualcosa ma nel terzo set si è vista la stanchezza di marco!

Credo che gli organizzatori in maniera molto cinica abbiano solo cercato di riempire un programma di giornata molto scarso con match da “tifo”, viste anche le previsioni del tempo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Balthus 15-05-2018 23:35

Nel terzo ha perso in malo modo (non so se più di testa o per il problema fisico) ma tra primo e secondo set per alcuni games è salito ad un livello da top player che non gli avevo mai visto e che fa ben sperare per il futuro.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 15-05-2018 23:09

Scritto da Angiolo
Cercasi psicologo per Cecchino. …si sta veramente fogninizzando….il terzo set da rimbroso del biglietto. Condotta svogliata, sfiduciata, skazzata, antisportiva. E pensare che Goffin era oggi come non mai in giornata no. Quanti italiani darebbero la vita per vendere cara la pelle sul Pietrangeli

Che commento demenziale

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: El92
Mick 15-05-2018 22:24

Scritto da Slevin Kelevra
Senza i problemi del Goffo nel primo set sarebbe finita 6-2 6-2.

Tipico commento di una persona che non ha visto forse nemmeno uno scambio, problemi dove? Hai visto come ha alzato il livello del gioco Cecchinato? Semplimcetne ha alzato talmente tanto l’asticella che alla lunga ha pagato, Goffin è rimasto costante per tutta la partita, senza strafare e senza sbagliare molto, ripeto, questa partita è stato un tassello importante per arrivare ad una maturità definitiva.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 15-05-2018 22:20

Continua la giornata nera odierna dopo quella ottima di ieri ma le sconfitte di ceck e di baldi(un po meno quella di seppi per come è maturata) ci stanno anche perché arrivate con avversari di livello superiore. A ceck non si poteva chiedere di più: ottima vittoria ieri e sconfitta solo al terzo set contro un top ten con grande rimonta nel primo set. Poi la stanchezza del nostro e il drastico aumento di livello del belga hanno fatto il resto. Non dimentichiamo che fino a un mese fa ceck sul circuito maggiore perdeva da cani e porci! Grandi miglioramenti, titolo atp vinto e buoni risultati in due 1000 ma non è diventato all’improvviso un campione. Ha ancora ampi margini di miglioramento e sono sicuro che si toglierà altre soddisfazioni ma per ora non è in grado di battere top ten e né personalmente ho la pretesa che lo faccia!
Ps: certo che gli organizzatori potevano mettere ceck domani per dargli tempo di riposare dopo la fatica di ieri e mettere oggi in programma due stranieri qualunque… menomale che siamo nel torneo di casa… non dico che sarebbe cambiato qualcosa ma nel terzo set si è vista la stanchezza di marco!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 15-05-2018 22:20

Goffin ha vinto meritatamente, bravo cmq il nostro.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 15-05-2018 22:10

Grande rimonta nel primo set per Marco che ha giocato un torneo splendido! Sulla terra ha acquisito una buona solidità e non è per niente facile da battere…ora speriamo che riesca a migliorare anche sul cemento pian piano. Forza Ceck 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Slevin Kelevra (Guest) 15-05-2018 22:05

Senza i problemi del Goffo nel primo set sarebbe finita 6-2 6-2.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero
-1: Insalatiera76
Angiolo (Guest) 15-05-2018 22:02

Cercasi psicologo per Cecchino. …si sta veramente fogninizzando….il terzo set da rimbroso del biglietto. Condotta svogliata, sfiduciata, skazzata, antisportiva. E pensare che Goffin era oggi come non mai in giornata no. Quanti italiani darebbero la vita per vendere cara la pelle sul Pietrangeli

2
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, Thoreau, El92, Gualtiero, Insalatiera76
lallo (Guest) 15-05-2018 21:45

comunque complimenti a Cecchinato. Mettere in difficoltà Goffin è un bel segnale.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!