Vince Seppi ATP, Copertina

Masters 1000 Montecarlo: Andreas Seppi supera Kyle Edmund in tre set e si regala Garcia Lopez

17/04/2018 17:46 38 commenti
Andreas Seppi classe 1984, n.62 ATP
Andreas Seppi classe 1984, n.62 ATP

Buona la prima per Andreas Seppi al Masters 1000 di Montecarlo. L’altoatesino, autore di un terzo set di alto livello, si sbarazza di Kyle Edmund col punteggio di 6-3 5-7 6-2 in 2 ore e 3 minuti di gioco e si prende una piccola rivincita nel remake della sfida giocatasi a Melbourne. Una partita quest’oggi dai diversi volti e risvolti. L’azzurro, infatti, è stato bravo ad inizio match ad approfittare della quantità spropositata di gratuiti del britannico e al contempo pronto a risalire la china nel terzo parziale in un momento in cui, dopo un secondo set sottotono, sembrava che Edmund potesse prendere il sopravvento. Una maggiore incisività del rovescio lungolinea accompagnato da un avanzamento del proprio raggio d’azione e da un atteggiamento meno conservativo ha permesso ad Andreas di vincere con merito il match e di approdare allo step successivo. Al secondo turno del Masters 1000 monegasco, l’azzurro incontrerà il lucky loser Guillermo Garcia Lopez, battuto nelle qualificazioni da Marco Cecchinato e ripescato in main draw per via del forfait di Pablo Carreno Busta dal tabellone principale.

PRIMO SET
Il set si apre con tre palle break consecutive a favore di Kyle Edmund. Andreas Seppi reagisce immediatamente ed è bravo a venire a capo del game d’apertura grazie al servizio e all’imprecisione da fondo del britannico. Successivamente, sulla falsa riga del gioco inaugurale, l’altoatesino si costruisce le basi per andare avanti di un break ma non sfrutta le due chance a sua disposizione. Il gioco è spezzettato con poche soluzioni vincenti degne di nota e qualche errore di troppo. Dopo aver tenuto il servizio senza troppi patemi, Andreas opera il break nel quarto gioco complice una palla steccata e un dritto inside-out fuori misura del britannico. Con il terzo ace sfornato nell’incontro, Seppi consolida il break di vantaggio con assoluta fermezza e si porta sul 4-1. Edmund, dal par suo, è tutt’altro che solido, a differenza del suo rivale che da fondocampo mostra maggiore regolarità. Con l’ennesimo gratuito nel match col dritto, il britannico cede per la seconda volta la battuta e consegna idealmente a Seppi le chiavi del primo set. L’altoatesino, chiamato a servire per archiviare la prima frazione, gioca un game disastroso e restituisce uno dei due break di vantaggio. Edmund risponde presente conquistando il proprio turno di battuta in quello che pare avere le sembianze di un game interlocutorio. Andreas Seppi questa volta non si lascia pregare e mette le mani sul primo parziale. L’azzurro si aggiudica il primo set col punteggio di 6-3 in 34 minuti di gioco.

SECONDO SET
Kyle Edmund battezza al meglio il secondo set ritrovando un pizzico di fiducia e maggiore incisività alla battuta. Nel game successivo il britannico si procura una palla break ma deve fare i conti con un Seppi attento e ordinato. L’azzurro risale la china, tiene botta col dritto e pareggia i conti sull’1-1. Edmund sembra in crescita, non solo col servizio, ed è ora in grado di pungere l’altoatesino specialmente col suo dritto carico e pesante. Quest’oggi Andreas ha il merito di estrarre il meglio del suo repertorio tennistico nei momenti di difficoltà e allora, anche questa volta, scongiura il pericolo e annulla le due chance di break rimanendo saldamente a contatto. È un continuo sali e scendi con pochi vincenti da ambo le parti e tante occasioni mancate. Edmund è incostante e sciupone, Andreas invece decisamente più concreto e abile a giocare i punti chiave. Il britannico si divora la quarta palla break complessiva del set e vede svanire dalle mani l’ennesima possibilità di allungo. Si procede on serve con Edmund mai impensierito al servizio – 3 punti lasciati per strada nel set  – e con un Seppi non centrato e in difficoltà nel difendere i propri turni di battuta. Il britannico risulta essere maggiormente aggressivo e più costante nelle sue trame da fondo, al contrario Seppi accusa il colpo ed inizia a sbagliare più del consentito in particolar modo col rovescio. Il dodicesimo risulta fatale per l’altoatesino, d’altronde i segnali erano ormai piuttosto chiari. Kyle Edmund si assicura con merito il secondo set per 7-5 e rimanda ogni discorso al terzo e decisivo set.

TERZO SET
Il terzo parziale ha inizio con Edmund al servizio. Seppi si rende protagonista di un avvio di set arrembante in cui riesce finalmente a guadagnare campo con colpi più penetranti e a verticalizzare con maggiore regolarità. Nonostante le tre palle break nel game d’apertura e un gioco ora decisamente più propositivo, l’azzurro non si dimostra letale come dovrebbe e permette al britannico di cominciare la frazione col naso avanti. L’altoatesino concede una palla break nel game successivo ma la cancella sapientemente operando il riaggancio. Sulle ali dell’entusiasmo, l’azzurro impenna il livello qualitativo delle proprie trame offensive e piazza anche il break nel terzo gioco servendosi di un rovescio lungolinea splendido e sfruttando un errore da fondo del semifinalista degli Australian Open. Andreas ha avanzato il proprio raggio d’azione ed è in grado di togliere il tempo ad Edmund giocando più d’anticipo e profondo. L’azzurro, chiamato a servire per confermare il break appena strappato, incrementa il vantaggio e si porta sul 3-1 senza troppe storie. Kyle Edmund prova a rimanere in scia e tiene a sua volta la battuta ma con un break di ritardo da dover recuperare. Seppi respinge ogni tentativo di rimonta del britannico disegnando sontuosi rovesci lungolinea e sale sul 4-2 mostrando gran sicurezza. Forte del break di vantaggio, Andreas gioca in maniera ancora più sciolta e disinvolta, fattori che gli permettono di strappare il servizio ad Edmund e di andare a servire per il match. Andreas Seppi sbriga la pratica Kyle Edmund col punteggio finale di 6-3 5-7 6-2 in 2 ore e 3 minuti di gioco.


Luca Fiorino


TAG: , ,

38 commenti. Lasciane uno!

Alcor (Guest) 18-04-2018 11:55

Seppi è un gran bel giocatore, dotato di tecnica e di testa, forse l’unico suo tallone d’achille è la mancanza di killer instict altrimenti sarebbe stato tranquillamente un top ten!

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
iole (Guest) 18-04-2018 11:31

mai espressione giornalistica fu più infelice del: “…supera tizio e si regala Caio…” ma di che?? regala?? si regala un giocatore?? Non si può pretendere che il gergo giornalistico rispetti le regole dei georgofili, ma qui l’orrore non è solo lessicale, ma soprattutto concettuale. …Vinto, guadagnato con la fatica, ottenuto…mi sembrano predicati verbali più consoni a descrivere i fatti di cui si parla in questi articoli.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tello (Guest) 18-04-2018 08:01

@ Tomoni (#2080954)

Non so se fu l’unica, ma in quella occasione Seppi avrebbe potuto vincere il torneo. Il ricordo di quella partita mi fa ancora dispiacere.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats (Guest) 18-04-2018 00:06

Che spreco di “si regala” su questo sito. Una volta lo si usava solo se al Seppi di turno capitava di incontrare un top 5. Ora si usa anche per Garcia-Lopez. 🙄

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 17-04-2018 23:44

Scritto da francis
e ora dove sono quelli che “doveva giocare travaglia in davis”?

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rod (Guest) 17-04-2018 23:32

Bella vittoria di Seppi. Il terzo turno è a portata di mano. Forza

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjorn borg (Guest) 17-04-2018 23:23

Scritto da Cristian
@ Mozz 22 (#2080909)
Se sta bene Andreas vale i 25

Ora sta bene. Ed infatti nella race e’ 20 e senza lo stop poteva essere 15 o piu’

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 17-04-2018 22:45

Quando ha l’opportunità il suo Andreasino lo fa sempre, bravo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 17-04-2018 22:35

Che bella vittoria di Andreas! Ora parte favorito anche contro Garcia-Lopez 😉

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 17-04-2018 22:15

Scritto da Luciano

Scritto da Giambi
Non ho visto la partita ma in ogni caso battere Edmund dimostra il livello e la condizione ritrovata del nostro ex n18. A questo punto cresce il rimpianto di non essere andati sul 2/2 con la Francia. Questo Seppi avrebbe avuto buone chanches di portarci in semifinale.

Ho la stessa convizione e grande rammarico per come, per una volta, Fabio non è riuscito a giocare al 100% in Davis…Andreas è come Federer migliora invecchiando

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 17-04-2018 21:48

@ Mozz 22 (#2080909)

Per ora nella race è 15 e con quasi 2 mesi di stop. Quindi penso (e spero) che valga di più.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 17-04-2018 21:17

Scritto da Hoila Seppi
Grande possibilitá della pantera di arrivare in semifinale. Solo il fair play verso i francesi o l’escorgou possono fermare il campione invidiato in tutto il mondo.

Mitico Hoila, spero di leggerti più spesso, significherà grandi risultati della pantera!

Bella la foto, brava la redazione

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Tomoni (Guest) 17-04-2018 20:49

@ Elio (#2080885)

Sbaglio o l’unica sconfitta fu in finale a Zagabria nel 2015?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 17-04-2018 20:43

Grande Andreas! E ottimo tris dai nostri tennisti oggi! Vendicata la sconfitta di Melbourne e soprattutto stavolta nonostante abbia perso sul filo il secondo set non è crollato mostrando una bella solidità. Edmund forse cotto nel finale ma va bene così! Ora grossa occasione per fare ottavi! Forza seppio!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian 17-04-2018 20:41

@ Mozz 22 (#2080909)

Se sta bene Andreas vale i 25

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
E-team (Guest) 17-04-2018 20:19

Ottimo match per Seppi che ora ha un turno direi ottimo per essere un secondo turno di un 1000

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cristian
Alecon (Guest) 17-04-2018 20:16

Finalmente tre set giocati senza particolari pause e infatti il risultato è arrivato. Quando i nostri tennisti mantengono alto il livello di gioco nel corso del match, sono un osso duro per tutti.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Defender 17-04-2018 19:49

Ho letto alcune interessanti dichiarazioni di Seppi, che a quanto pare non vedeva l’ora di andarsene da Marrakech e ha criticato aspramente l’organizzazione del torneo. Magari contro Albot non era particolarmente stimolato a vincere.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 17-04-2018 19:38

Leggendo il commento di Luca Fiorino, sembra che il risultato sia dovuto anche a una cattiva prestazione del britannico. Anche se fosse così, ricordo che 10 anni Andreas non sapeva assolutamente sfruttare le cattive giornate di giocatori di un certo blasone. Dopo essere cresciuto come personalità, ha cominciato a sfruttare le cattive giornate degli avversari. Inoltre Fiorino ha anche scritto che l’azzurro è stato bravo a contenere il ritorno dell’avversario per sfruttarla al terzo. Questo significa che Andreas si sta sforzando di rinforzarsi ancora sul piano agonistico nonostante abbia oramai 34 anni suonati e sia a fine carriera. Questo è sicuramente un merito.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
francis (Guest) 17-04-2018 19:28

e ora dove sono quelli che “doveva giocare travaglia in davis”?

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Insalatiera76, intrepid
Dancas (Guest) 17-04-2018 19:21

Questa stagione, guardando i punti nella race, potrebbe incredibilmente terminare con il miglior posizionamento in classifica di sempre del nostro duo Seppi-Fognini. Ho letto che Seppi ha programmato di giocare le prossime 13 settimane di fila (!) credo siano 11 tornei. Mi sembra una pazzia ma se gioca così scalerà la classifica velocemente. Oggi ho visto il terzo set ed è stato implacabile. Grande concentrazione e solidità. Bravo.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 17-04-2018 19:20

Bravo Seppi,ti sei vendicato per la sconfitta a Melbourne. Ottima vittoria contro il 23 ATP reduce tra l’altro da una finale. Andreas se sta bene è una garanzia e ancora oggi vale i top 40 – 45.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
pablox 17-04-2018 19:19

wow! Bravissimo!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 17-04-2018 19:19

Grande possibilitá della pantera di arrivare in semifinale. Solo il fair play verso i francesi o l’escorgou possono fermare il campione invidiato in tutto il mondo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 17-04-2018 19:10

Bravissimo Seppi. Una vittoria contro pronostico. Ottimi punti incamerati, con possibilità di andare ancora avanti

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luciano (Guest) 17-04-2018 18:58

Scritto da Giambi
Non ho visto la partita ma in ogni caso battere Edmund dimostra il livello e la condizione ritrovata del nostro ex n18. A questo punto cresce il rimpianto di non essere andati sul 2/2 con la Francia. Questo Seppi avrebbe avuto buone chanches di portarci in semifinale.

Ho la stessa convizione e grande rammarico per come, per una volta, Fabio non è riuscito a giocare al 100% in Davis…Andreas è come Federer migliora invecchiando :mrgreen:

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 17-04-2018 18:45

Scritto da Maxtam
Forse si regala Feliciano López..Grande Seppio

Vs Garcia lopez, Seppi conduce 7/1. Ha buone chances 😉 Forza Andreas ❗

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Gianni (Guest) 17-04-2018 18:44

Bravo seppi Edmund altro che più di una volta ha messo i bastoni tra le ruote

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guido (Guest) 17-04-2018 18:38

Bravo Andreas: mi hai fatto un regalo!
Questo è l’anno giusto.
Peccato che sia così difficile vederti in TV.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 17-04-2018 18:36

@ Giambi (#2080869)
Non c’entra niente questa vittoria con la Coppa Davis. Fra l’altro Seppi pochi giorni dopo ha perso al primo turno in un 250.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 17-04-2018 18:33

Non ho visto la partita ma in ogni caso battere Edmund dimostra il livello e la condizione ritrovata del nostro ex n18. A questo punto cresce il rimpianto di non essere andati sul 2/2 con la Francia. Questo Seppi avrebbe avuto buone chanches di portarci in semifinale.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 17-04-2018 18:28

Una seconda giovinezza

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxtam (Guest) 17-04-2018 18:26

Forse si regala Feliciano López..Grande Seppio

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 17-04-2018 18:15

Grande Andreas in gran spolvero e con molte possibilità di arrivare agli ottavi, che sarebbero strameritati.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonello (Guest) 17-04-2018 18:04

Grande occasione per arrivare agli ottavi

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 17-04-2018 18:00

CHE C………..DAI ANDREA!……APPROFITTANE!

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Cogito ergo sum; gli uomini hanno incominciato a filosofare a causa della meraviglia; io so di non sapere; l’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo (Guest) 17-04-2018 17:58

Ottimo match e ora voglio vederlo dal vivo giovedì.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 17-04-2018 17:50

Super Seppi!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!