La Giorgi salta gli Internazionali di Roma: una storia in cui non vince nessuno

09/04/2018 12:58 122 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.59 WTA
Camila Giorgi classe 1991, n.59 WTA

Camila Giorgi non si è iscritta agli Internazionali di Roma, l’entry list ufficiale racconta l’ennesimo strappo fra la tennista marchigiana e il torneo di casa. Non si tratta di amore non corrisposto fra l’italiana e il torneo di Roma perchè dietro, come facilmente immaginabile, ci sono i contrasti con la Fit. Peccato, perché perdiamo allo stato attuale dei fatti, la nostra miglior giocatrice.

È vero che Camila non sarebbe entrata direttamente nel main draw ma con tutta probabilità non giocherà nemmeno le quali: notizia assai triste per il movimento tennistico italiano, perché nel torneo più importante della stagione giocato in Italia nessuna tennista per classifica merita l’accesso diretto e la nostra punta di diamante non ha voglia di giocarlo. Ci sarebbero le wild card, ma qualcosa mi dice che la Giorgi non sarà la destinataria di nessun invito…

Un rapporto difficile quello fra Camila e la Federazione, caratteri difficilmente compatibili, l’ombra di un padre allenatore dal peso importante (per alcuni ingombrante…) e una serie di dissidi, incomprensioni riguardo l’impiego in Fed Cup, scoppiati con l’ultima lite e la richiesta da parte della Fit della restituzione di un prestito concesso all’italiana. Le due parti in gioco non si piacciono, con la Federazione che a mio avviso ha attuato più sull’onda di sentimenti e rancori piuttosto che essere guidata dal bisogno di fare il bene per il movimento tennistico che rappresenta. Una storia triste ma non certo l’unico caso a livello internazionale (i cugini francesi non ne sono di certo immuni…), anche se in questo caso mal comune NON fa mezzo gaudio.
La Giorgi è una tennista che divide il tifo, fra chi la adora e chi poco la tollera per i suoi atteggiamenti riservati e schivi, con un padre scelto come allenatore e che per molti è il responsabile del suo NON salto di qualità: ammesso che personalmente credo che ogni giocatore sia libero di scegliere per vari motivi la propria guida tecnica, l’attenzione in questo momento va posta sul braccio di ferro Fit/clan Giorgi, una battaglia che trovo poco edificante e assai controproducente. In tal senso la conseguente assenza di Camila al torneo di Roma non rappresenta qualcosa di sorprendente ma solo la ciliegina su una torta assai amara: una situazione in cui perdiamo tutti e non vince proprio nessuno.


Alessandro Orecchio


TAG: , ,

122 commenti. Lasciane uno!

Sandra (Guest) 11-04-2018 18:00

@ Carl (#2074722)

Scusi, ma sono un pò lent; cosa significa: “nè resta esposto il loro distacco da Schiavone?”
Grazie.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AlterEgo (Guest) 11-04-2018 01:47

@ CassiusClay (#2074561)

A 26 anni (di Camila) hai già tirato le somme sulla sua carriera tennistica? 🙂 Non succede, ma se succede… 🙂

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandra (Guest) 10-04-2018 12:54

@ Alb4647 (#2074829)

Ma chi è Lei per avere queste certezze ?

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuchar (Guest) 10-04-2018 12:09

Sempre forza Camila!

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AllDayCensored (Guest) 10-04-2018 10:11

Scritto da biglebowski
Provoca una certa tristezza vedere affrontare questo argomento nel giorno in cui, se un dibattito ci deve essere, dovrebbe riguardare la debacle genovese.
Non lo farebbero neppure i prezzolati e numerosi giornalisti al soldo della fit.
In questo modo perderete la credibilità che vi conquistate giornalmente con un lavoro meticoloso ed encomiabile.
Peccato davvero!

Aspetta pure, che come debacle genovese, siamo solo a metà strada…

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AllDayCensored (Guest) 10-04-2018 10:07

Scritto da marvar
Ma basta!!!faremo volentieri a meno di lei e soprattutto del suo papa’….

Fammi un piacere, parla a nome tuo. Camila evidentemente o si ama o si odia, ma entrambi gli schieramenti sono molto numerosi.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AllDayCensored (Guest) 10-04-2018 09:45

Scritto da Massimo
Il problema è che per i tennisti indossare la maglia della propria nazione non è l’apice di una carriera, un onore e un grande obiettivo ma spesso la squadra nazionale è intralcio fastidio e questo è avvilente segno di grande individualismo di poco rispetto per le rispettive nazioni. Che tristezza

Vado controcorrente: in un mondo perfetto, le nazioni vanno abolite.
Il nazionalismo ha causato migliaia, per non dire milioni, di vittime nella storia dell’umanità. Questo è il mio parere.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 10-04-2018 09:15

Scritto da Carl

Scritto da Jimbo Connors

Scritto da Ferro
Giorgi non è solo la n 1 italiana, ma vogliamo ricordare quante top players ha battuto?

A proposito degli stupefacenti risultati ottenuti dalla Giorgi, alcuni numeri dal sito ITF:
– in carriera, 209 match vinti e 168 persi (ogni 5 vinti ne perde 4);
– negli Slam, migliori risultati nel 2012 (6 anni fa, sei) – ottavi a Wimbledon e nel 2013 (5 anni fa, cinque) – ottavi agli US Open.
Scusate, ma di cosa stiamo parlando?

Prima di scrivere bisognerebbe saper leggere: 206 W 168 L sono i dati relativi ai soli main draw.
Poiché sono riportati anche quelli del circuito ITF, è facile fare la differenza e trovare che a livello MD WTA risulta 104 vittorie 102 sconfitte, rapporto poco più che unitario.
I più attenti forse si ricorderanno che in occasione della sua vittoria su Radwanska a Sydney l’intervistatore si complimentò con lei per centesima vittoria in un MD WTA, traguardo che non è per niente banale.
Come si valuta? Basta fare qualche confronto con altre italiane di circa pari età, in ordine di età, da maggiore a minore:

Di Sarra....0....0
Grimalska...0....4
Giovine.....0....1
Di Giuseppe.0....0
Giorgi....104..102
Burnett.....8...12
Sanesi......0....0
Caregaro....0....1

Nessuna delle nostre giovani “papabili” (Chiesa, Paolini, etc.) ancora ottenuto nemmeno una vittoria a questo livello.
Certo che le nostre fab four hanno altri numeri, ma hanno anche altra militanza, ed ad esempio Vinci ha sì 323 vittorie in MD WTA, ma anche 297 sconfitte, con rapporto mica tanto diverso da Giorgi (1,08 vs 1,02).
Un altro riferimento ad una nostra importante e stimata tennista, come Karin Knapp, che si spera sempre possa prima o poi rientrare, dà 105 vittorie e 119 sconfitte.
Ci farebbe schifo riavere Knapp in piena attività?
Per avere un riferimento anche storico, la capitana di Fed Cup Garbin un bilancio di 175 vittorie e ben 211 sconfitte.
E’ scontato che Giorgi non è e forse non sarà mai al livello delle nostre quattro migliori di sempre, ma resta sempre un livello eccellente che tra le italiane di meno di 30 anni oggi ha solo lei.

Carl è inutile che ti sforzi. La gente non vuole capire. La gente vuole credere. Credere che sia colpa del padre e che Camila le giochi tutte uguali può perdere con la 200 e vincere con la 20. Bum bum bum.

115
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marcus91
Giuli 10-04-2018 08:33

@ Sandra (#2074731)

Quando un matrimonio è finito(per colpa di entrambi)è finito!

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Connorworth@icloud.com 10-04-2018 08:24

@ Vega (#2074924)

Totalmente d’accordo, what a shame!(Fit)

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Connorworth@icloud.com 10-04-2018 08:24

@ Vega (#2074924)

Totalmente d’accordo, what a shame!(Fit)

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tello (Guest) 10-04-2018 07:53

In ogni caso una brutta notizia, comunque la si voglia commentare

111
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Vecchiogiovi (Guest) 10-04-2018 01:07

Scritto da pablox
MAh come al solito Orecchio fa il suo articoletto qualunquista buttando lì una pseudo-notizia e tutti ci cascano perché hanno il vizio di commentare tutto senza, spesso avere nulla da dire.
La Giorgi non va a Roma e alura? Non è un problema per ROma, che è un grande torneo e deve vivere anche senza attrattive locali, per così dire, e non è un gran problema per lei, che andrà a Madrid (che è piùù importante, sorry mr Palmieri) e al Roland Garros, prima di arrivare alle superfici che più ama.
Inquanto alla solita storia del “Camila non combinerà niente se non cambia allenatorec olpa del padre blablabla” sono talmente annoiato da rispondere a queste cose che non lo farò più. Inutile parlare di Wozniacki Garcia etc se poi tanto non si ascolta. E se anche la Giorgi entrasse in top20 entro quest’anno (cosa di cui sono abbastanza convinto) non farebbe cambiere idea a nessuno. Quindi PEace and Love

Condivisibile!

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vega (Guest) 09-04-2018 23:32

Penso che Camila sia in grado di pensare con la propria testa e il fatto che abbia scelto di proseguire la sua carriera con il padre accanto per lei possa essere un punto di forza e non di debolezza!!! Punirla perché fa scelte non condivise dalla federazione mi sembra una cosa sbagliatissima… e Partendo dal fatto che al momento è e rimane comunque la tennista numero uno italiana non andare incontro alle sue esigenze non sembra la mossa più furba da fare. È di ispirazione per tutte le ragazzine che praticano questo sport!!! La federazione dovrebbe semplicemente accettare la cosa così com’è, preoccuparsi meno dei propri interessi e sforzarsi di più per essere vicino ai propri giocatori!!!
Come pensiamo di poter vincere ancora una Fed Cup se permettiamo agli interessi di interferire con lo sport???
Forza Camila non ti arrendere!

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Connorworth@icloud.com
Sandro G. 09-04-2018 23:04

Scritto da flx
@ Sandro G. (#2074605)
ma tu quando vai a trattare sul lavoro spero che cerchi di fare i tuoi interessi o no……. se a Lei non convengono le offerte della FIT penso abbia tutto il diritto a rifiutare , oppure vuoi darle qualche consiglio tu?

guarda che il mio intervento era rivolto proprio a far capire che per quanto ci tengano gli altri ad insistere nel volere Camila A Roma o in Nazionale… a lei e al padre piu di tanto non interessa… lo confermano appunto le parole da me riportate dove si evince che fin dai suoi esordi la Giorgi già snobbava Roma e non pensava minimamente alla nostra federazione.. di conseguenza io problemi non ne vedo.. tant’è che non l?ho mai considerata una tennista Italiana (bensì cittadina di mondo) pur dichiarando lei che il suo cuore batte per i nostri tricolori…

Scritto da Magictennis
Magari la Schiavone invece di mettersi a fare a sportellate col padre poteva stabilire un rapporto con la Giorgi da atleta esperta con atleta più giovane…

ma sei serio? avere un rapporto con la Giorgi 🙄 guarda che lei fa concorrenza alla Sharapova nel suo non voler far gruppo restando perennemente in solitaria… con la differenza che almeno la Russa nella sua recente ed ultima partecipazione in Fed Cup almeno aveva provato ad integrarsi con tanto di selfie di gruppo 😎 ma con la Camila la vedo dura.. che poi scusami cerchi di stabilire o meglio di conciliare un rapporto pur sapendo che dall’altra parte non vogliono? cosa avrebbe dovuto fare Francesca in quella circostanza? ammesso che le cose siano andate così come son state dette su internet : ma prego entri pure nei camerini, puo aspettare qui la Camila mentre io e Roberta ci cambiamo le tute…. vabbè e sempre colpa degli altri ho capito…… cordialmente.

Scritto da Joannes Matranga
Vedere giocare la Giorgi è un piacere e di lei vedo solo questi, in quanto ai debiti della famiglia è da dimostrare e non sputare veleno, joannes

guarda ti basta fare una ricerca in rete per essere informato sui Giorgi ed il caso Americano.. e capire che la ragione non è dalla loro parte altrimenti non sarebbero scappati via … ma siccome si cerca in tutti i modi di giustificarli negando l’evidenza.. voglio darti ragione pur di veder giocare la Giorgi facciamo finta di niente e diamo colpa agli altri, Fit Compresa… che se Binaghi e company lo ripeto hanno fatto tantissimi sbagli ed errori gravi (vedere caso Schiavone) .. non è detto che possano aver sbagliato anche stavolta… non è che tutte le volte sia sempre colpa loro o meglio magari stavolta non lo è.. visto di chi stiamo parlando… cordialmente.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 09-04-2018 22:40

Il problema è che per i tennisti indossare la maglia della propria nazione non è l’apice di una carriera, un onore e un grande obiettivo ma spesso la squadra nazionale è intralcio fastidio e questo è avvilente segno di grande individualismo di poco rispetto per le rispettive nazioni. Che tristezza

107
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sandro G., Marcus91
Luca (Guest) 09-04-2018 22:27

Forza Camilla

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallanove (Guest) 09-04-2018 22:09

@ LuchinoVisconti (#2074824)

Ahahah…. gli internazionali a Milano questa è bella… con tutta la storicità e la pubblicità che hanno i vari campi romani e con tutta la fatica per arrivare a questo punto… allora si proprio in Italia non viene più nessuno.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimo (Guest) 09-04-2018 21:38

@ proio (#2074670)

E a New Haven e a Sidney non è arrivata in semifinale? Non sono premier?
Camila sottovalutata!

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Madama la marchesa 09-04-2018 21:24

Scritto da tommaso

Scritto da Madama la marchesa

Scritto da mazingaz
Io non capisco perché non cambia ancora nazionalità e le possibilità ce le ha sicuramente.

Scusa Mazinga Z non sono d’accordo con te, basterebbe semplicemente che chiedesse scusa e che pagasse la multina, poi sarebbe perdonata e accolta a braccia aperte.

Dopo aver chiesto scusa e pagata la multa dovrebbe presentarsi anche col cilicio e rasata a zero, o basterebbe?
La FIT invece quando si scuserà di averle detto che è di una razza diversa? E che il suo rapporto col padre è da telefono azzurro? E che è squalificata come persona?

Sono sicuro che la FIT sarebbe disposta a venirle un po’ incontro se ammettesse che ha sbagliato, uno sconto per me glielo concederebbero. I cotratti sono una cosa seria, vero Di Maio? Cosa ne pensa Spalluto?

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallanove (Guest) 09-04-2018 21:17

@ lesser (#2074821)

Caro lesser per me non è un reato non voler andare in Fed CUP lo fanno tante/i tennisti e comunque Roma dovrebbe essere indipendente dai problemi di Fed CUP. E se fosse la fit a comportarsi male chi la sanziona? Il coni per caso….?

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alvenu (Guest) 09-04-2018 21:11

Ho giocato a tennis per anni. Ho tifato il tennis italiano per anni. Se oggi mi diverto di + a leggere i vostri commenti che a vedere Fognini Puille o Giorgi Keys vuol proprio dire che stiamo andando a fondo.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!