Qualificazioni Challenger Challenger, Copertina

Challenger Roma 2: Risultati Completi Primo e Secondo Turno Quali. Cinque azzurri al turno finale

26/09/2015 18:22 37 commenti
Risultati da Roma
Risultati da Roma

Questi i risultati con il Live dettagliato dal torneo challenger di Roma 2 (€42,500 H, terra).

ITA Turno Decisivo Quali
Pietro Rondoni (ITA) vs (8)Riccardo Bonadio (ITA)
(3)Lorenzo Giustino (ITA) vs (WC)Lorenzo Fucile (ITA)
(4)David Perez Sanz (ESP) vs Stefanos Tsitsipas (GRE)
(2)Alessandro Giannessi (ITA) vs (5)Enrique Lopez Perez (ESP)




ITA 1°-2° Turno Quali


Campo CENTRALE – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [WC] Lorenzo Abbruciati ITA vs [WC] Lorenzo Camilli ITA

CH Rome 2
Lorenzo Abbruciati
7
6
Lorenzo Camilli
6
0
Vincitore: L. ABBRUCIATI

2. [4] David Perez Sanz ESP vs [WC] Stefano Tarallo ITA

CH Rome 2
David Perez Sanz [4]
6
6
Stefano Tarallo
3
1
Vincitore: D. PEREZ SANZ

3. [WC] Lorenzo Abbruciati ITA vs [8] Riccardo Bonadio ITA (non prima ore: 14:30)

CH Rome 2
Lorenzo Abbruciati
1
7
0
Riccardo Bonadio [8]
6
5
6
Vincitore: R. BONADIO

4. [1] Tobias Kamke GER vs Pietro Rondoni ITA (non prima ore: 17:00)

Ch Rome 2
Tobias Kamke
0
Pietro Rondoni
0
Vince Rondoni, Pietro per ritiro




Campo B – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [WC] Giuliano Ales ITA vs Gabor Borsos HUN

CH Rome 2
Giuliano Ales
0
2
Gabor Borsos
6
6
Vincitore: G. BORSOS

2. [3] Lorenzo Giustino ITA vs [WC] Federico Teodori ITA

CH Rome 2
Lorenzo Giustino [3]
6
7
Federico Teodori
1
6
Vincitore: L. GIUSTINO

3. Stefanos Tsitsipas GRE vs [6] Riccardo Ghedin ITA

CH Rome 2
Stefanos Tsitsipas
6
6
Riccardo Ghedin [6]
3
3
Vincitore: S. TSITSIPAS

4. Gabor Borsos HUN vs [5] Enrique Lopez-Perez ESP (non prima ore: 16:00)

CH Rome 2
Gabor Borsos
5
4
Enrique Lopez-Perez [5]
7
6
Vincitore: E. LOPEZ-PEREZ




Campo A – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Giulio Torroni ITA vs Pietro Rondoni ITA

CH Rome 2
Giulio Torroni
5
3
Pietro Rondoni
7
6
Vincitore: P. RONDONI

2. [2] Alessandro Giannessi ITA vs Filippo Baldi ITA

CH Rome 2
Alessandro Giannessi [2]
6
6
Filippo Baldi
4
4
Vincitore: A. GIANNESSI

3. [WC] Lorenzo Fucile ITA vs [7] Cristobal Saavedra-Corvalan CHI

CH Rome 2
Lorenzo Fucile
40
5
Cristobal Saavedra-Corvalan [7]
0
5
Vincitore: L. FUCILE per ritiro


TAG: ,

37 commenti. Lasciane uno!

AndryREAX 27-09-2015 01:04

Diario dal Due Ponti – DAY1 – 26/09/2015

Il mio progetto era di arrivare al circolo per le 13, quando credevo che sarebbe iniziata Giannessi – Baldi, e invece sono arrivato verso le 14.45, quando l’incontro era appena finito, causa ritardi immensi dei treni. Il circolo è veramente grande, una ventina di campi da tennis, paddle, 3/4 campi da calcio, un bel bar, un ristorante insomma, la struttura c’è ed è grossa, ed anche i 2 campi principali (centrale e A), per essere un challenger, non sono male, diciamo che sono nella norma.

Quando sono arrivato c’erano Tsitsipas e Ghedin in campo sull’A e stavano iniziando il riscaldamento Fucile e il cileno sul B. Sono arrivato sul 2-2 del secondo set tra il giovane talento greco e Riccardo, che sembrava subito molto nervoso, e in pochi minuti ho capito il perché: il campo era veramente inguardabile. Poi per fortuna si son presi 3 ore per fare una bella manutenzione ed è migliorato, ma i rimbalzi della palla erano spesso irregolari, e, nonostante la giovane età, a Tsitsipas saltavano meno i nervi rispetto a Ghedin. Sulla diagonale del rovescio, quella teoricamente preferita dall’italiano, prevaleva quasi sempre il greco alternando traiettorie in top spin a back morti a metà campo, su cui Ghedin, nonostante abbia una buona mano, faceva particolarmente fatica. In quei 5 games che ho visto s’è visto qualche buon colpo, però insomma, ci sono stati troppi errori di Riccardo che quando ha subito il break anche nel secondo, nel settimo gioco, ha mollato, e nell’ultimo game ha provato a tirare tutto, facendo anche un vincente con un rovescio lungolinea effettivamente notevole, ma poi provando una stupida palla corta sul secondo match point in favore del greco che neanche ha toccato la rete.

Poi sono andato verso il campo centrale (che non è per niente vicino al campo A), e mentre salivo le scalette per andare alla “lounge” dalla quale si può vedere il match e stare all’ombra (molto carina), ho incontrato Abbruciati, che praticamente salutava tutti quelli che passavano, e infatti dopo poco ho capito che lui si allena proprio in quel circolo. Nel primo set non c’è stata storia, dopo un infinito primo game, dove nonostante i 4 aces realizzati, Bonadio ci ha messo una vita per portarlo a casa, ma poi ha dimostrato superiorità in tutti i fondamentali nei successivi games, più che altro per la posizione in campo: lui aveva i piedi sulla riga, mentre Abbruciati 2 metri dietro, e nonostante cercasse di tirare forte, a comandare lo scambio era quasi sempre Bonadio. Ogni tanto Lorenzo cercava di venire a rete soprattutto con delle palle corte, però nel primo set gliene sono entrate molto poche. All’inizio del secondo set il pubblico era diventato veramente tanto per un 2TQ di un challenger (150 persone direi), tutti a supportare il beniamino di casa, che s’è svegliato, e già nei primi 3 games ha dimostrato una bella reazione, ma poi io mi sono allontanato a vedere il sorteggio.

Breve parentesi sul sorteggio, presentato dall’ottimo giornalista di Sky Meloccaro, che cercava di intrattenere il più possibile, mentre il supervisor belga non capiva un benemerito di ciò che lui stava dicendo, ed era piuttosto scocciato perchè la cosa stava andando per le lunghe. Agli italiani diciamo che poteva andare meglio, e mi riferisco soprattutto a Gaio, che ha proprio un campo minato, prima Gimeno, poi se dovesse riuscire a vincere avrebbe probabilmente De Bakker per poi sfidare, forse, ancora una volta, Krajinovic: insomma, veramente un brutto sorteggio. Anche a Cecchinato (TDS N4) poteva andare meglio, perchè Martin in forma è un cliente molto ostico, che di challenger ne sa anche vincere, e la stessa cosa si può dire anche per Viola, che ha beccato RCBaena, e si sfideranno per la centoquattresima volta in stagione. Derby Naso-Caruso, Berrettini ha pescato Cervantes, molto tosto, Volandri non si può lamentare di Zekic, mentre Cipolla è abbastanza chiuso da Riba, con cui ha perso spesso in carriera. Infine Di Meo contro un qualificato, che, a questo punto, speriamo sia italiano, poichè ne avremo presumibilmente 3 su 4.

Chiusa la parentesi sul sorteggio, son tornato sul centrale con Abbruciati che vinceva un facile game sul 5-5 e metteva un po’ di pressione sulle spalle di Bonadio, che sembrava essere piuttosto nervoso. Durante quel dodicesimo game, si è lamentato più volte perchè continuava ad entrare il pubblico sia durante lo scambio e sia mentre lui era pronto a servire, tanto che poi ha urlato “cosa si deve fare per starvi fare fermiiii” (o qualcosa di simile). Insomma, lui era nervoso, ha fatto anche un doppio fallo in quel game, ma poi sul secondo set point Abbruciati ha tirato fuori un jolly assoluto, mentre Bonadio era totalmente in spinta e cercava di chiudere nei pressi della rete un comodo smash a rimbalzo, lui anzichè indietreggiare ha fatto 2 passi dentro il campo e ha preso questa palla in controbalzo di dritto, facendo un vincente da applausi, e incitandosi con un OLEEEEE’, uno dei primi incitamenti durante la partita, poichè i due (che da quanto ho capito son veramente amici, tant’è che Bonadio è ospite da Abbruciati qui a Roma) cercavano di stare zitti il più possibile per rispetto reciproco. Bonadio si è andato a sedere polemizzando con l’arbitro per il pubblico, il campo, le cavallette e le inondazioni, tant’è che all’inizio di terzo non sapeva più in quale campo doveva andare e pensava di dover servire.

Ad inizio terzo set Abbruciati era in fiducia, la palla corta iniziava a fare male, si presentava più spesso a rete e il pubblico cercava di spingerlo, ma il primo game, dove ha subito il break, è stato decisivo, poichè Bonadio si è calmato ed è tornato a esprimere un tennis di alto livello, alternando palle alte incrociate di rovescio a splendide accelerazioni lungolinea, applaudite dallo stesso Abbruciati. Insomma, nel terzo il punteggio recita 6-0, ma è stato il set più divertente, con i games quasi tutti equilibrati e decisi da belle giocate, da una parte e dall’altra. Bonadio era di un’altra categoria rispetto al buon Lorenzo, che però ha giocato un bel match, non penso che in molti avrebbero scommesso sulla sua vittoria di un set oggi.

Finito quel match ho saputo del ritiro prematch di Kamke, forse è una perdita per il livello del torneo, ma sicuramente è una buona notizia per Bonadio e per Rondoni, che domani si giocheranno (col primo nettamente favorito), l’accesso al main draw. Finito quel match un po’ di pubblico se n’è andato a casa, ma la maggior parte è andato sul campo A (finalmente in discrete condizioni) a vedere Borsos-Lopez Perez, che ha avuto un centinaio di spettatori, roba da non credere.

Non avevo veramente idea di chi fosse l’ungherese (anche se poi ho letto qualche bel risultato nei future), nè tantomeno sapevo come giocasse, però devo dire che il match non è stato brutto, ho visto fino al break di Lopez Perez nel secondo, e Gabor è un giocatore molto offensivo, cerca spesso la rete, a mio avviso non adatto alla terra eppure lui gioca quasi solo su questa superficie. Borsos spingeva prima e seconda e faceva tanti doppi falli, mentre il servizio di Lopez Perez era praticamente una rimessa in gioco, su cui l’ungherese attaccava, alternando vincenti (purtroppo pochi) a errori (tanti). Sul 5-4 Borsos è stato a 2 punti dal set ma non è riuscito a sfruttare l’occasione e nei successivi 2 games lo spagnolo è stato molto bravo, seguendo i consigli del coach che era vicino a me, tenendo la palla profonda e sul dritto di Gabor, che andava spesso fuori giri, e conquistando così per 7-5 la prima frazione. Dopo il break conquistato in apertura di secondo set dall’iberico ho deciso che s’era fatta una certa ora e che era meglio tornare a casa. Domani sarò di nuovo lì (lunedì mi sa di no), sperando di vedere 3 italiani + Tsitsipas nel MD, i due derby a mio avviso sono quasi scontati, poi Giannessi dovrebbe farcela senza troppi problemi mentre spero che il greco se la giochi alla pari con lo spagnolo.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fred Gay (Guest) 26-09-2015 19:24

@ Alain (#1458020)

E poi deve mettere su massa muscolare ma i movimenti sono estremamente decontratti. Deve imparare a stare in campo, che è il difficile.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sergio (Guest) 26-09-2015 19:13

Mancino di Messina….

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 18:48

@ serp (#1458160)

Oggi ho visto qualche game, non mi sembra malaccio, ma di sicuro non se la puó giocare domani. Spinge tanto, seconda di servizio debole, dall’accento penso sia siciliano o giù di lì..e credo di aver capito che è 2.5

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
serp (Guest) 26-09-2015 18:33

Ma di questo Lorenzo Fucile 18 anni NC ATP qualcuno sa qualcosa?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 26-09-2015 18:30

5 azzurri al turno finale :mrgreen:

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 17:56

Comunque Baldi fa ancora parte del team Puci, qui lo sta seguendo uno dei collaboratori, che ha seguito Teo a Todi e a SanB

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 17:43

Mi risulta il forfait di Kamke..

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santopadre(dei forum) (Guest) 26-09-2015 17:36

Kamke si è ritirato quindi terzo turno di quali tra Rondoni e Bonadio

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sergio (Guest) 26-09-2015 17:10

Grande Lorenzo. …la fortuna aiuta gli audaci….

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 17:03

@ aureliriccardo (#1458081)

L’ha giocata stamattina alle 10. Comunque il discorso non cambia, era logisticamente complicato che stesse qui alle 16.30

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 26-09-2015 16:51

Scritto da AndryREAX
Terza WC a Mager: si sta allenando ora sul campo 19. Non vedo Cips o Travaglia in giro, non so chi è la quarta.
Bonadio finora in versione deluxe, rovescio impressionante, Abbruciati (tifatissimo dal pubblico) ha provato 4 smorzate: 3 non sono neanche arrivate a rete.
PS: Trovato Cipolla! Direi che le 2WC sono loro. Ota dovrebbero sorteggiare il tabellone..

Travaglia deve fare la finale a pula…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 16:39

Bonadio nervosissimo per il pubblico che si muove e fa casino, Abbruciati chiude facendo un vincente in controbalzo su uno smash a rimbalzo di Bonadio, partita incredibilmente aperta ora.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 16:31

PARTE BASSA

Cervantes – Berrettini (WC)
Volandri – Zekic
Naso – Caruso
Cecchinato – Martin

Krajinovic – Cachin
Fucsovics – Hemery
Q – De Bakker
Gimeno Traver – Gaio

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 16:24

PARTE ALTA

Delbonis – Q
Di Meo – Q
Marti – Mager (WC)
Q – Montanes

Lajovic – Ramirez Hidalgo
Viola – Carballes Baena
Riba – Cipolla (WC)
Ignatik – Daniel

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manuel (Guest) 26-09-2015 16:16

no ghedo 😥 ma tsisipas se onn altro entrerà in top 100 entro i prossimi 2 o 3 anni.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 16:05

Inizia il sorteggio del tabellone. Mi allontano dal centrale

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 15:52

@ Tommaso (#1458017)

L’unica curiositá su quel match è il ritardo del treno che mi ha fatto arrivare dopo.

Alain, tra poco ti rispondo.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 26-09-2015 15:49

@ gianniarcieri (#1457861)

tarallo poteva diventare davvero molto forte sulla terra vinse mi sembra 3 challenger in un’anno peccato..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 15:42

Terza WC a Mager: si sta allenando ora sul campo 19. Non vedo Cips o Travaglia in giro, non so chi è la quarta.

Bonadio finora in versione deluxe, rovescio impressionante, Abbruciati (tifatissimo dal pubblico) ha provato 4 smorzate: 3 non sono neanche arrivate a rete.

PS: Trovato Cipolla! Direi che le 2WC sono loro. Ota dovrebbero sorteggiare il tabellone..

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain 26-09-2015 15:42

@ AndryREAX (#1457984)

peccato per Riki ma si sa che la terra è una superficie che mal digerisce (a meno di giocare sopra i 2000 metri di quota).
invece che mi dici del ragazzino greco? Bel rovescio a una mano e poi?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 26-09-2015 15:40

@ AndryREAX (#1457984)

Hai qualche curiosità da dirci sul baldi e giannessi?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Ghiro (Guest) 26-09-2015 15:26

Scritto da Ken_Rosewall
farò una visita domani , speravo nel giovane Camilli…e invece!

Potresti trovare a sorpresissima Lorenzo Fucile, che se non sbaglio e’ coetaneo…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 26-09-2015 14:55

farò una visita domani 🙂 , speravo nel giovane Camilli…e invece! 🙁

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 14:44

Dopo grande fatica, ce l’ho fatta. Adesso guardo Tsitsipas Ghedin

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 14:03

Quelli giocano, e io sto facendo un improbabile giro per roma :mrgreen:

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 12:45

Tra mega ritardi dei treni, e Rondoni che ha quasi chiuso, la vedo male per Giannessi.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
obser (Guest) 26-09-2015 12:29

@ AndryREAX (#1457905)

grazie. gentilissimo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 26-09-2015 12:26

Scritto da Gabriele da Firenze
Ma allora le wild card per il main draw si sanno?

cipolla e mager? o cipolla e travaglia? eremin è in turchia anche settimana prossima, sonego mi sembra ancor acerbo per questo livello…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 12:23

@ Alain (#1457904)

Cause perse :mrgreen:

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 12:22

@ obser (#1457899)

Via dei due ponti 48.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alain 26-09-2015 12:22

@ gianniarcieri (#1457861)

Che senso ha il tuo commento quando non c’è il numero di giocatori per completare il tabellone di quali? E già si sapeva visto l’alto numero di challenger della prossima settimana.
Tarallo bastava avesse comunque firmato e partecipava in ogni caso..

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
obser (Guest) 26-09-2015 12:11

scusate, sapete dove si svolge? a due ponti? l’indirizzo?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 26-09-2015 11:42

Peccato questo 1T : Giannessi-Baldi. 😡

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianniarcieri (Guest) 26-09-2015 11:26

Che senso ha una w.c. a Tarallo Potevano darla che so a Cina’”per i meriti da allenatore della Vinci a Barazzutti o che so a Martelli o Filippeschi.con lo stesso criterio…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndryREAX 26-09-2015 11:24

Chiedo gentilmente a Torroni e Rondoni di andare molto lenti, di fare una maratona e di darmi il tempo di arrivare.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 26-09-2015 10:31

Ma allora le wild card per il main draw si sanno?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!