Il torneo Future di Basilicanova Copertina, Future

Italia F15 – Basilicanova (Parma): Marterer e Kocevar in finale

26/06/2015 20:04 1 commento
Nella foto Maximilian Marterer
Nella foto Maximilian Marterer

Un ciclone tedesco si è abbattuto sul Torneo internazionale ITF maschile – Gold Cup (10.000 $ più ospitalità, terra) organizzato dal Tc President di Basilicanova (Parma): Maximilian Marterer è approdato in finale distruggendo in 50 minuti di gioco l’argentino Federico Coria con il punteggio di 60 63. La testa di serie numero 1 tedesca non ha dato minimamente scampo al pur bravo avversario, fratello minore dell’ex numero 3 al mondo Guillermo, pressandolo dal primo all’ultimo colpo da ogni parte del campo. Impressionante soprattutto l’inizio di gara, dove Marterer ha realizzato un parziale di sette giochi a zero trafiggendo Coria di vincenti: il primo gioco vinto dall’argentino non ha cambiato l’inerzia del match, visto che il tedesco successivamente ha subito messo in atto un altro break ed ha chiuso i conti con il punteggio di 60 63.
Sembra destinato a fare tanta strada questo ragazzone mancino, numero 341 delle classifiche mondiali e uno dei migliori classe ’95 del pianeta: Marterer ha già assaggiato i palcoscenici importanti (ricordiamo per esempio la semifinale raggiunta a Wimbledon Juniores due anni fa e la partecipazione al torneo Atp 250 di Stoccarda un mese fa), ma l’impressione è che egli possa in breve tempo entrare in pianta stabile nel giro dei tornei che contano.

Il programma delle semifinali ha estromesso del tutto l’Argentina dal Torneo ITF parmense, visto che nella seconda semifinale la testa di serie numero 2 Tomas Lipovsek Puches è stato eliminato dallo sloveno, numero 8 e 448 della classifica mondiale, Tom Kocevar-Desman. Partito a rallentatore nel primo set (0-3), Kocevar ha messo a segno un parziale di nove giochi a uno che ha tagliato le gambe all’argentino. Lo sloveno, sconosciuto ai più, sta trovando il suo tennis migliore a 25 anni e con il suo gioco solido e potente cercherà di arginare le bordate mancine del tedesco Marterer. In serata si disputerà anche la finale del tabellone di doppio, dove Maximilian Marterer ha l’occasione di fare il bis in coppia con il suo connazionale Daniel Masur, opposti alla coppia formata dallo spagnolo Gerard Granollers Pujol e dall’olandese Mark Vervoort.
La prima edizione del Torneo internazionale ITF maschile – Gold Cup vivrà il suo momento culminante Sabato 27 Giugno, alle ore 17.00, con la finale del singolare maschile. La televisione satellitare Supertennis realizzerà uno speciale dedicato all’evento. L’ingresso sui campi del Tc President è libero.


TAG:

1 commento

roberto (Guest) 26-06-2015 20:36

la germania sta davvero messa bene a giovani.. considerando anche i due baby fenomeni della classe 2000 kuhne e moelleker

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!