Pre Quali 2015 Copertina, Generica

Il complicato meccanismo delle wild card per il Foro Italico

15/04/2015 08:45 42 commenti
Partiamo subito col dire che la modalità scelta per l’assegnazione delle wild card per gli Internazionali d’Italia avrà pure tanti pregi ma manda gli appassionati di tennis in confusione
Partiamo subito col dire che la modalità scelta per l’assegnazione delle wild card per gli Internazionali d’Italia avrà pure tanti pregi ma manda gli appassionati di tennis in confusione

Partiamo subito col dire che la modalità scelta per l’assegnazione delle wild card per gli Internazionali d’Italia avrà pure tanti pregi ma manda gli appassionati di tennis in confusione: il meccanismo è alquanto articolato e non sembra accontentare tutti. Cerchiamo però di vederci più chiaro.

Allo stato attuale delle cose, attraverso le oramai famose pre quali vengono assegnati 4 inviti per il tabellone maschile delle qualificazioni e 2 wild card per il main draw: comprensibile la volontà di creare una formula che possa coinvolgere più giocatori e di tutte le varie fasce e/o categorie, rendendo reale la possibilità per chiunque che si concretizzi il sogno di poter calcare la terra rossa romana. Ma non sarebbe stato meglio valorizzare il proprio settore tecnico o scegliere magari la linea giovane, puntando sui nostri talenti con inviti che li avrebbero portati a confrontarsi realmente e per le prime volte con il grande tennis? Apprezzabile dal mio punto di vista in quest’ottica, la scelta recente effettuata dal Master Series di Miami, dove i giovani talenti di mezzo mondo (non solo statunitensi come malignato da molti) hanno beneficiato di wild card che li hanno messi faccia a faccia con i loro beniamini, sfruttando intere giornate passate a respirare l’aria dei grandi attraverso cui imparare il più possibile: anche il nostro Gianluigi Quinzi ha avuto un invito per le quali, perdendo ma ben figurando contro il più esperto De Bakker e più in generale avendo avuto l’opportunità concreta di allenarsi accanto ai campioni, sbirciare nei loro campi per ammirarli e studiarli, in primis durante le dure sessioni di allenamento che per un tennista che si affaccia al professionismo provenendo dagli juniores rappresentano spesso uno scoglio che può apparire a primo impatto insormontabile per il carico cui non sono abituati da affrontare, e che diventa invece condizione necessaria per un giusto percorso di crescita.

Purtroppo tante volte il (mal)costume italiano tende a rendere le proprie scelte arzigogolate spingendo su fattori sorpresa che hanno solo il demerito di rendere il tutto un po’ troppo intrecciato e poco chiaro. La formula delle pre quali potrebbe anche essere affascinante per alcuni versi ma rischia di penalizzare paradossalmente proprio il nostro tennis. I vari challenger del circuito cercano soprattutto di far emergere i talenti dei propri Paesi organizzatori degli eventi, mentre da noi si decide spesso per investimenti sicuri (puntando magari su “vecchie” glorie tennistiche come se si trattasse di giuste ricompense) piuttosto che mettere i giovani e i giovanissimi nelle condizioni di diventare protagonisti di inattesi e sperati exploit che li spingano a crescere in classifica. Da altre parti (senza specificare) le idee vanno in questa direzione, da noi invece si fa tutto all’italiana.

Forse andava snellita la formula. Forse questa andava resa più chiara e meno ingarbugliata nel suo evolversi. Forse si doveva prima garantire la “sicurezza” di un posto ai nostri migliori prospetti. Troppi forse e una sola verità: a me queste pre quali proprio non piacciono.


Alessandro Orecchio


TAG: , , ,

42 commenti. Lasciane uno!

rafael (Guest) 15-04-2015 23:13

A differenza di Orecchio, trovo che la scelta delle wc assegnate tramite tornei di prequalificazione siano un’ottima scelta. Trovo sbagliato assegnare le wc sulla base di scelte effettuate dalla federazione o a a scelte del circolo. Penso che conquistarsi la qualificazione attraverso un torneo di qualificazione faccia crescere un giocatore in maniera maggiore rispetto alla partecipazione ad un torneo grazie alla scorciatoia della wc.

42
magilla (Guest) 15-04-2015 19:02

Scritto da labicano
@ magilla (#1315721)
Caro mio tu hai scritto in modo dispregiativo nei confronti dell’autore dell’articolo…bella libertà di opinione la tua! Ciaone!

io l’autore non lo conosco nemmeno…..se spesso non apprezzo i suoi articoli cosa c’è di male?…se l’ho offeso gli chiedo scusa ma se scriverà’ cose che non condivido continuerò’ ad essere critico….e lui credo che lo sappia benissimo (non di me ovviamente ma in generale)…..
ma tu fai l’avvocato delle cause perse?….dai evitiamo queste diatribe inutili…..o se vuoi facciamole sui temi e non sui modi…..spesso chi da del presuntuoso a qualcuno lo è molto di più lui stesso!

41
a (Guest) 15-04-2015 18:22

Sintetizzando le regole: se sei simpatico a Cipolla prendi la WC, altrimenti no

40
andre948 15-04-2015 17:38

@ lopezzame (#1315745)

A me piacciono

39
dacco (Guest) 15-04-2015 17:13

@ groucho (#1315489)

Ahahahah ridere come non mai… Next one!

38
labicano (Guest) 15-04-2015 17:06

@ magilla (#1315721)

Caro mio tu hai scritto in modo dispregiativo nei confronti dell’autore dell’articolo…bella libertà di opinione la tua! Ciaone!

37
lopezzame 15-04-2015 16:11

WC Pre-Quali 2015:

Vanni
Cecchinato
Donati
Gaio
Quinzi
Napolitano
Mager
Eremin
Caruso (Riserva)

36
Koko (Guest) 15-04-2015 16:10

Scritto da Radames

Scritto da Koko

Scritto da Radames
comunque Bolelli dovrebbe entrare, quindi le due WC dovrebbero andare a Lorenzi e Vanni (remember Kazakhstan?).

Cioè a due semi-infortunati anzianotti. Diciamo chiaramente che è un premio alla carriera! Per loro e i loro sodali va bene per il tennis italiano molto meno.

se sono infortunati, rinunciano. Se no, se la meritano per la classifica che hanno. Chi li vuole sopravanzare, giochi e li batta.

Difficile perchè sono guadagni che fanno bene a monetizzare pur non al meglio. Li capisco perfettamente ma il problema è il non prevedere lo spazio giovani in maniera sistematica. Teoricamente dalle prequali possono uscire Cipolla, Di mauro and co. che vincono di esperienza contro giovani e giovanissimi. Col bel risultato di un tabellone WC gerontocratico. Ma la WC secondo aggiornate dottrine di diritto del lavoro non ha una funzione remunerativa di carriera o TFR-istica ma di introduzione al professionismo racchettaro di alto livello in un contratto sussumibile a quello di apprendistato. :lol:

35
magilla (Guest) 15-04-2015 15:42

Scritto da groucho

Scritto da magilla
IL SOLITO ARTICOLO DI ORECCHIO….la mia opinione è che al tennis italiano fanno peggio questi pseudo articoli scritti per sollevare diattribe inutili nel forum.

In realtà la polemica nasce dal fatto che Orecchio ha giocato le pre-quali ed è stato eliminato da Gene Gnocchi. Senza le pre-quali avrebbe giustamente aspirato a una WC per il MD…

ahahahhahahaha….fantastico!

34
magilla (Guest) 15-04-2015 15:41

Scritto da Lino
@ magilla (#1315421)
Invece giustissimo fare questo articolo e creare un’eventuale dibattito!!!
Poi sull’appoggiare la federazione mi cadi veramente in basso, federazione colpevole per un sacco di cose, nella gestione del vivaio giovanile, su come farli crescere, sui tornei esistenti o meno, sulla gestione delle formazioni di davis e federatione, su come vengono spesi male i soldi, ECC. ECC.
Orecchio, fanne di più di articoli che suscitano discussioni, se no qua sembra di stare in un blog di pettegolezzi.!!

pensa che per me il pettegolezzo è questo….punti di vista! :wink:

33
magilla (Guest) 15-04-2015 15:40

Scritto da labicano
@ magilla (#1315421)
IL SOLITO COMMENTO DI MAGILLA (COMMENTARISTA?). Si solleva un problema e si può creare un dibattito fatto di opinioni diverse. Ma la tua mio caro è presunzione di sapere la cosa giusta punto e basta. Ciao

si…sono un commentarista….la mia non è presunzione ma è la mia opinione…..e do il mio parere sui commenti altrui come tu hai fatto sul mio!….saluto!

32
Palle Smorzate 15-04-2015 14:59

Si prendono i 10 italiani meglio piazzati in classifica che non usufruiscono di WC diretta e si fanno giocare loro tanti tie-break incrociati. Chi se ne aggiudica di più si becca la WC. In questo modo si crea spettacolo, si finisce tutto in un giorno solo, si vedono tanti giocatori e non li si fa arrivare spompati all’appuntamento. Inoltre avanzano quelli con tirano fuori le palle, guardate la Errani, praticamente nell’ultimo anno ha vinto tutti i tie-break che ha giocato!

31
Radames 15-04-2015 14:54

io non sono ideologicamente contrario alle prequali. credo che stabilire un percorso attraverso cui ogni tesserato può avere una benché minima chance di andare a sfidare Federer sul centrale, sia promozionalmente una mossa giusta. D’accordo con molti degli interlocutori che sollecitano dei cambiamenti nel calendario: farsi sei partite consecutive in pochi giorni per entrare in tabellone è ridicolo e controproducente. Sembra quasi voler pregiudicare il risultato dei nostri tennisti nelle quali.

30
Adriano (Guest) 15-04-2015 14:48

L’articolo è tempestivo. Le prequali sono una buffonata. Chi partecipa a questi tornei ottiene un bonus di punti per la sua classifica nazionale. Sarebbe sufficiente che la federazione decidesse le wc del tabellone e che i semifinalisti del torneo di preq ottenessero quelle del torneo di qualificazione . Al tabellone di preq dovrebbero partecipare 4 under su indicazione della fed e i migliori 12 italiani della classifica atp.

29
Radames 15-04-2015 14:48

Scritto da Koko

Scritto da Radames
comunque Bolelli dovrebbe entrare, quindi le due WC dovrebbero andare a Lorenzi e Vanni (remember Kazakhstan?).

Cioè a due semi-infortunati anzianotti. Diciamo chiaramente che è un premio alla carriera! Per loro e i loro sodali va bene per il tennis italiano molto meno.

se sono infortunati, rinunciano. Se no, se la meritano per la classifica che hanno. Chi li vuole sopravanzare, giochi e li batta.

28
dani1kenobi (Guest) 15-04-2015 14:25

Scritto da Lino
@ magilla (#1315421)
Invece giustissimo fare questo articolo e creare un’eventuale dibattito!!!
Poi sull’appoggiare la federazione mi cadi veramente in basso, federazione colpevole per un sacco di cose, nella gestione del vivaio giovanile, su come farli crescere, sui tornei esistenti o meno, sulla gestione delle formazioni di davis e federatione, su come vengono spesi male i soldi, ECC. ECC.
Orecchio, fanne di più di articoli che suscitano discussioni, se no qua sembra di stare in un blog di pettegolezzi.!!

Chi non le vive in prima persona queste cose non le capisce e non le può capire.

27
pibla (Guest) 15-04-2015 14:22

Se proprio le volete fare…..FATELE PRIMAAA!!!!

26
Koko (Guest) 15-04-2015 14:12

Scritto da Radames
comunque Bolelli dovrebbe entrare, quindi le due WC dovrebbero andare a Lorenzi e Vanni (remember Kazakhstan?).

Cioè a due semi-infortunati anzianotti. Diciamo chiaramente che è un premio alla carriera! Per loro e i loro sodali va bene per il tennis italiano molto meno.

25
Koko (Guest) 15-04-2015 14:08

Il fatto che Quinzi abbia ottenuto una WC quali a Miami e nemmeno per sogno a Roma a 19 anni dice tutto. Almeno ai tempi di Trevisan 19-enne era meglio e la davano a qualche giovane. Qui più si va avanti e più si invecchia la mentalità che è sostanzialmente perdente per svecchiare i quadri e si perpetua da agevolatori di chi già ha un posto al sole.

24
Cwatt (Guest) 15-04-2015 14:05

Le prequali sono giuste perché danno la possibilità di guadagnare le Wild card sul campo e non solo come vuole la federazione, l’unica cosa negativa è il periodo bisognerebbe farle nella settimana di Montecarlo o quella dopo

23
Radames 15-04-2015 13:27

comunque Bolelli dovrebbe entrare, quindi le due WC dovrebbero andare a Lorenzi e Vanni (remember Kazakhstan?).

22
groucho (Guest) 15-04-2015 12:43

Scritto da magilla
IL SOLITO ARTICOLO DI ORECCHIO….la mia opinione è che al tennis italiano fanno peggio questi pseudo articoli scritti per sollevare diattribe inutili nel forum.

In realtà la polemica nasce dal fatto che Orecchio ha giocato le pre-quali ed è stato eliminato da Gene Gnocchi. Senza le pre-quali avrebbe giustamente aspirato a una WC per il MD…

21
cri72 15-04-2015 12:36

@ J (#1315470)

Secondo me sono assurde per il periodo in cui si giocano ma non è sbagliata come idea anche perché non abbiamo tanti giocatori che se la meritano per cui istituire un diritto tramite le proprie capacità è quanto di più onesto ci possa essere in tutti i campi lavorativi , magari fosse sempre così,

20
Il Nat 15-04-2015 12:25

infatti il problema più grave è che chi vince questi incontri di qualificazione arriva sfinito a giocarsi il main draw!

19
J (Guest) 15-04-2015 12:13

Prequali assurde come al solito, le prequali altrove sono un modo simpatico per assegnare al piu` un invito, non ne danno 6 su 8. Peraltro questo incasina il calendario dei giocatori (ricordo Cecchinato giocare 4 partite di singolare in 2 giorni e perdere per sfinimento contro Reister).
Mia opinione sulle WC
MD: Bolelli (Vanni), Lorenzi, Cecchinato, Donati.
Q: Vanni (Arnaboldi), Quinzi, Marcora, Prequali.

18
Lino (Guest) 15-04-2015 12:04

@ magilla (#1315421)

Invece giustissimo fare questo articolo e creare un’eventuale dibattito!!!
Poi sull’appoggiare la federazione mi cadi veramente in basso, federazione colpevole per un sacco di cose, nella gestione del vivaio giovanile, su come farli crescere, sui tornei esistenti o meno, sulla gestione delle formazioni di davis e federatione, su come vengono spesi male i soldi, ECC. ECC.
Orecchio, fanne di più di articoli che suscitano discussioni, se no qua sembra di stare in un blog di pettegolezzi.!!

17
cri72 15-04-2015 12:04

@ simone (#1315448)

Infatti 2 Wild card le daranno a Bolelli (se non entra direttamebte) e l altra a Lorenzi sennò a Vanni

16
labicano (Guest) 15-04-2015 11:47

@ magilla (#1315421)

IL SOLITO COMMENTO DI MAGILLA (COMMENTARISTA?). Si solleva un problema e si può creare un dibattito fatto di opinioni diverse. Ma la tua mio caro è presunzione di sapere la cosa giusta punto e basta. Ciao

15
simone (Guest) 15-04-2015 11:43

Ma ci sono WC che possono essere date indipendentemente dalle prequali?

14
RF87 15-04-2015 11:29

Io sono d’accordo con questo articolo.Donati stramerita una WC.E in un momento di ottima forma,best ranking e vale probabilmente un centinaio di posizioni in più di quelle che ha.

Non contesto neanche più di tanto la formula,alla fine tutti hanno una possibiltà,ma secondo me la FIT dovrebbe fare una scelta coraggiosa e mostrare di credere in questi ragazzi,che non hanno molto tempo da spendere nelle qualificazioni quando avrebbero invece bisogno di ottenere punti e scalare il ranking.

13
magilla (Guest) 15-04-2015 11:15

IL SOLITO ARTICOLO DI ORECCHIO….la mia opinione è che al tennis italiano fanno peggio questi pseudo articoli scritti per sollevare diattribe inutili nel forum.
forse si dovrebbe partire da presupposto che attualmente in italia non ci sono tanti giovani che meritano wc in un torneo importante come quello di Roma….se togliamo Vanni che tanto giovane non lo è più’ nei 150 abbiamo solo cecchinato….il neo top 200 Marcora (25enne!!!) a napoli ha fatto una figuraccia…quinzi finalmente ha vinto 3 partite di seguito ma questo non lo rende già’ un coric !!!!….vediamole di non svenderle queste wc e che sti giovani facciano qualcosa per meritarsele!

nb: a montecarlo hanno dato una wc a volandri ….questo ci fa capire che considerazione hanno all’estero i nostri presunti campioni e forse questo dovrebbe farci capire anche che qua nel forum li inneggiamo troppo…sia utenti che articolisti (giornalisti?) ….
forse dovremmo stare tutti di più’ coi piedi per terra e sostenere di più’ le scelte della federazione…alla fine hanno sempre ragione loro!…ricordo le polemiche sulla prima convocazione di donati in davis…..bhe….alla fine se l’e’ meritata e l’ha ricambiata ampliamente!!!!

12
Sampei (Guest) 15-04-2015 11:02

Orecchio, non avrai osato troppo con questo articolo? O forse ti hanno rifiutato la richiesta di accredito?? :mrgreen:

11
Marco69 15-04-2015 10:57

Main draw bolelli Quinzi donati lorenzi
Quali vanni CECCHINATO arnaboldi marcora(volandri)

10
Mirko91 15-04-2015 10:50

@ simone (#1315388)

è successo l’anno scorso…non mi pare che quest’anno ci sia… ai quarti i 4 vincitori si sfidano nelle semifinali: chi vince va in MD chi perde va in quali…. i 4 perdenti dei quarti si sfidano in semifinaline: chi vince va in quali, chi perde niente…

9
sasuzzo 15-04-2015 10:47

Le ultime ottime prestazioni di Donati dovevano quantomeno mettere in difficoltà la Fit. Invece nulla si muove a favore di questo nostro giovane.

8
marco 2 (Guest) 15-04-2015 10:26

@ Gabriele (#1315366)

Certo che è cos’. Tu le giochi e paghi una quota Fit

7
simone (Guest) 15-04-2015 10:19

@ Mirko91 (#1315349)

Hai sicuramente ragione, però permette anche cose “strane” che già abbiamo visto.
Gente che perde “stranamente” al turno decisivo perchè sa di avere WC in base al meccanismo “best ranking” e quindi impedisce ad altri di qualificarsi…
Questo non è affatto simpatico

6
stankosky 15-04-2015 10:16

:-”£$&/(“|£%_°§*?)/&$£”!|ç@#€@#[!£%/)=

questo è più chiaro…..

5
Simone (Guest) 15-04-2015 09:51

Quindi
Pre quali : 2 WC per main draw e 4 WC per qualy draw

Ma sono un palio comunque altre WC per il main draw a discrezione dell’organizzazione ??

4
Gabriele (Guest) 15-04-2015 09:44

Ma le prequali riempiono le casse della federazione come tutti i tornei? Se è così è tutto più chiaro…

3
corsoever (Guest) 15-04-2015 09:36

Che significa sto articolo la Federazione ha 8 inviti da fare per scegliere tra i migliori giovani.

2
Mirko91 15-04-2015 08:58

bè..se fossero state attribuite d’ufficio poi ci saremmo lamentati ugualmente: ah perchè non invitavano tizio, ah perchè non caio, ma sempronio merita di più, etc etc

noi italiani non ci accontenteremo mai…questa formula sarà pure strana ma ti permette di giocare al foro e chi vince prende la wc, chi perde a casa…

1

Lascia un commento