Il torneo di Brescia Copertina, WTA

ITF Brescia: Conclusa la prima giornata di Qualificazioni. Erika Zanchetta già nel main draw

19/05/2012 17:52 Nessun commento
Gioia Barbieri classe 1991, n.315 WTA
Gioia Barbieri classe 1991, n.315 WTA

Malgrado qualche goccia di pioggia, si è conclusa regolarmente la giornata inaugurale della quinta edizione degli Internazionali femminili di Brescia, torneo Itf da 25 mila dollari di montepremi, in scena fino al 26 maggio sui campi in terra battuta del Tennis Club Forza e Costanza – sede del Castello.

È già noto il nome della prima giocatrice ad aver staccato il pass per il tabellone principale, ovvero l’esperta laziale Erika Zanchetta, numero 481 del ranking Wta, che ha lasciato per strada un set contro la ventenne brianzola Martina Spigarelli, ma nel terzo parziale ha ripreso in mano le redini dell’incontro, chiuso con il punteggio di 6-2 4-6 6-2. Domani la vincente di questo match avrebbe dovuto vedersela con Giulia Gatto-Monticone, ma la piemontese (prima testa di serie del torneo cadetto) è stata promossa nel main draw a causa del forfait della giapponese Misa Eguchi. Così al turno finale ci sarà un solo derby azzurro, che vedrà opposte la romagnola Gioia Barbieri e la pugliese Claudia Giovine. La prima, testa di serie numero tre delle qualificazioni, ha superato con un comodo 6-2 6-4 una combattiva Jasmine Ladurner, confermando l’ottimo periodo di forma che l’ha portata a ridosso delle top 300, mentre la Giovine ha avuto la meglio per 6-3 7-6 su un’altra altoatesina, la quattordicenne Verena Hofer.

È invece arrivata una sorpresa dalla sfida fra la romana Martina Di Giuseppe (697 Wta) e Camilla Scala (classificata 2.6 in Italia), la quale approfittando di qualche errore di troppo della più esperta rivale si è imposta con un doppio 6-4, facendo valere la sua maggiore pesantezza di palla e mostrandosi più cinica nei momenti importanti. Domani, per la diciassettenne emiliana che vive e si allena in provincia di Brescia, ci sarà la polacca Katarzyna Piter, a segno senza problemi sulla wild card Camilla Littlewood.

È andata male anche all’altra giovane bresciana invitata dagli organizzatori, Francesca Bonometti, che pur mostrando qualcosa di buono non è riuscita a raccogliere nemmeno un gioco contro la spagnola Beatriz Garcia-Vidagany. Eliminata in due set, infine, Martina Zavarise (la terza delle bresciane al via), sconfitta con un periodico 6-1 dall’australiana Storm Sanders. Da tenere d’occhio la bielorussa Aliaksandra Sasnovich, 17 anni, che gioca tutto a due mani e che quest’anno ha già vinto il 10 mila dollari di Pomezia: ha battuto facilmente Claudia Coppola ma per entrare nel main draw dovrà vedersela con la top 300 venezuelana Adriana Perez, in un match che si preannuncia equilibrato.

Qualificazioni. Primo turno: Zanchetta b. Spigarelli 6-2 4-6 6-2, Perez (Ven) b. Gasparri 6-3 6-1, Sasnovich (Bie) b. Coppola 6-0 6-0, Barbieri b. Ladurner 6-2 6-4, Giovine b. Hofer 6-3 7-6, Marcinkevica (Let) b. Mendo 6-4 6-3, Lizarazo (Col) b. Lazarevic (Ser) 6-0 6-3, Andrei (Rom) b. Gambarini 6-1 6-0, Sanders (Aus) b. Zavarise 6-1 6-1, Piter (Pol) b. Littlewood 6-0 6-1, Scala b. Di Giuseppe 6-4 6-4, Garcia-Vidagany (Spa) b. Bonometti 6-0 6-0, Sabino (Svi) b. Perico 6-2 6-0, Schmiedlova (Slv) b. Moroder 6-0 6-4, Simic (Bos) b. Gorgodze (Geo) 6-1 7-5.

Qualificazioni. Turno decisivo: Perez (Ven)-Sasnovich (Bie), Barbieri-Giovine, Marcinkevica (Let)-Lizarazo (Col), Andrei (Rom)-Sanders (Aus), Piter (Pol)-Scala, Garcia-Vidagany (Spa)-Sabino (Svi), Schmiedlova (Slv)-Simic (Bos).


TAG: ,