Napoli Tennis Cup 2024, Fognini batte l’argentino Rodriguez Taverna e vola al secondo turno. A Maestrelli il derby con Cecchinato, avanza anche Napolitano. Il programma gare è iniziato con sei ore di ritardo per il maltempo.

26/03/2024 20:56 2 commenti
Fabio Fognini nella foto
Fabio Fognini nella foto

La Napoli Tennis Cup 2024 Sfida la Pioggia
La Napoli Tennis Cup 2024, il Challenger 125 ATP organizzato da Master Group Sport in collaborazione con il Tennis Club Napoli, prosegue fino al 31 marzo nonostante le avversità meteorologiche. Il maltempo di oggi ha ritardato di sei ore il programma, che prevedeva 13 incontri per completare il primo turno del tabellone principale. Previsto per le 10, l’inizio dei match è slittato alle 16, dopo che i campi in terra rossa sono stati finalmente asciugati. Nonostante ciò, sono state disputate cinque partite del primo turno.

Fognini Brilla Nonostante il Meteo
Il pubblico ha calorosamente accolto il successo di Fabio Fognini, il veterano ligure ex top ten mondiale sia in singolo che in doppio, che ha superato l’argentino Santiago Rodriguez Taverna per 6-3 1-6 6-2 in 1h36’ di gioco. Fognini, testa di serie n.4 del torneo, si è mostrato in grande forma, mirando a rientrare presto nei top 100 mondiali, attualmente al n.103 nel ranking ATP. Tra i tifosi presenti c’era anche Matteo Politano, attaccante del Napoli e appassionato di tennis, a sostenere Fognini.

Vittorie Italiane e Scontri Diretti
Francesco Maestrelli, 22 anni e n.226 ATP, ha ottenuto una convincente vittoria nel derby italiano contro Marco Cecchinato, imponendosi per 7-6 (4) 6-4. Stefano Napolitano, n.162 del mondo, ha facilmente battuto il francese Evan Furness con un netto 6-3 6-2. Anche il tedesco Maxmilian Marterer, n.102 del mondo e favorito n.3 del torneo, ha avanzato al secondo turno dopo aver superato lo svedese Elias Ymer per 6-3 6-0. L’ultimo match italiano della giornata, quello di Stefano Travaglia contro Arthur Gea, è stato interrotto per oscurità sul 3-0 per il francese nel primo set.

Prossimi Incontri e Debutti
Domani, a partire dalle 10, si concluderà il primo turno del singolare e avrà inizio il torneo di doppio. Sul campo centrale “Carlo D’Avalos”, Matteo Gigante, testa di serie n.7, aprirà contro l’esperto francese Benjamin Bonzi. Seguirà l’esordio molto atteso di Luca Nardi, n.95 mondiale, che recentemente ha fatto notizia battendo il numero 1 del mondo, Novak Djokovic, a Indian Wells. Nardi sfiderà lo slovacco Jozef Kovalik, vincitore del Challenger di Napoli nel 2016. Altri italiani in campo saranno Franco Agamenone e il derby azzurro tra Samuel Vincent Ruggeri ed Enrico Dalla Valle.

CAMPO D’AVALOS – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [7] Matteo Gigante ITA vs Benjamin Bonzi FRA
2. Jozef Kovalik SVK vs [2] Luca Nardi ITA
3. [SE] Nikoloz Basilashvili GEO vs Aziz Dougaz TUN (non prima ore: 12:30)
4. Ivan Liutarevich / Vladyslav Manafov UKR vs [WC] Francesco Maestrelli ITA / Luca Nardi ITA
5. [3] Constantin Frantzen GER / Hendrik Jebens GER vs Guido Andreozzi ARG / Miguel Angel Reyes-Varela MEX
6. [1] Nicolas Barrientos COL / Rafael Matos BRA vs Petr Nouza CZE / Patrik Rikl CZE

CAMPO FABRIZIO GASPARINI – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Q] Samuel Vincent Ruggeri ITA vs [WC] Enrico Dalla Valle ITA
2. [1] Federico Coria ARG vs [Q] Manuel Guinard FRA
3. [Q] Mathias Bourgue FRA vs [5] Corentin Moutet FRA (non prima ore: 12:30)
4. Theo Arribage FRA / Victor Cornea ROU vs [WC] Enrico Dalla Valle ITA / Lorenzo Rottoli ITA
5. Diego Hidalgo ECU / Cristian Rodriguez COL vs Manuel Guinard FRA / Gregoire Jacq FRA
6. Arjun Kadhe IND / Jeevan Nedunchezhiyan IND vs [4] Nikola Cacic SRB / Denys Molchanov UKR

CAMPO 2 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Q] Michael Geerts BEL vs [PR] Filip Krajinovic SRB
2. Stefano Travaglia ITA vs [Q] Arthur Gea FRA (non prima ore: 11:00)
3. Matteo Martineau FRA vs Franco Agamenone ITA
4. Maximilian Marterer GER / Stefano Napolitano ITA vs Roman Jebavy CZE / Philipp Oswald AUT
5. Karol Drzewiecki POL / Santiago Rodriguez Taverna ARG vs [2] Romain Arneodo MON / Sam Weissborn AUT


TAG: ,

2 commenti

Tennista da strapazzo (Guest) 26-03-2024 23:04

Scritto da Gabriele
Personalmente mi dispiace tanto per Cecchinato e, allargando il discorso, Caruso i quali non stanno riuscendo a ritrovare il proprio livello, quale che fosse (e ben diverso tra i due ovviamente). Mi sta bene considerare il best di n.16 di Ceck un po tirato diciamo, ma certamente ha il tennis per stare tra gli 80-100. Tutto sommato sono entrambi “soltanto” dei classe ’92. Un vero peccato veramente

Uno dei pochi che scrive di Cecchinato senza denigrarlo o offenderlo. Anche a me dispiace molto per la sua parabola discendente anche se, quando lasciò Vagnozzi…chi è causa del suo mal….penso, però, che il movimento tennistico italiano debba molto a lui, da quel magico RG, quando batté un Djokovic all’apice… della carriera

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 26-03-2024 21:05

Personalmente mi dispiace tanto per Cecchinato e, allargando il discorso, Caruso i quali non stanno riuscendo a ritrovare il proprio livello, quale che fosse (e ben diverso tra i due ovviamente). Mi sta bene considerare il best di n.16 di Ceck un po tirato diciamo, ma certamente ha il tennis per stare tra gli 80-100. Tutto sommato sono entrambi “soltanto” dei classe ’92. Un vero peccato veramente

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!