Da Indian Wells - Italiani ATP, Copertina, Video, WTA

Da Indian Wells: Parlano Nardi, Musetti, Fognini, Sonego e Lucia Bronzetti (Video)

10/03/2024 12:42 26 commenti
Luca Nardi ITA, 2003.08.06
Luca Nardi ITA, 2003.08.06

Luca Nardi: ITA “Sono davvero molto contento per questa è sicuramente una settimana fortunata dato che sono lucky loser ed ho avuto l’occasione di poter rigiocare dopo aver perso al turno decisivo nelle qualificazioni.
Oggi ho disputato un ottimo match al massimo ma sono in genere un po’ altalenante ed è la cosa che devo migliorare di più. Solo alcune volte riesco a giocare ad alti livelli ed è sicuramente una cosa che devo migliorare di più: la continuità nel rendimento.
Sarò sicuramente molto emozionato ad affrontare un campione come Novak Djokovic sul centrale poi di un Masters 1000. Sicuramente sarà un’esperienza bellissima e cercherò di godermela al meglio e vediamo come andrà.

Lorenzo Musetti: ITA “E’ stato un periodo non facile in termini di risultati, poi c’erano già state due partite quest’anno che ho perso avendo match point e che magari potevano essere la svolta. Però sappiamo benissimo che il tennis è così. Oggi è stata una partita che ovviamente alla fine poteva andare in un senso o nell’altro, visto che è stata estremamente tirata. Io ho avuto un brutto calo nel secondo set dove è stato bravo anche lui ad approfittarne e prendere molta fiducia, specialmente al servizio che diciamo è stata l’arma contro cui ho combattuto oggi anche se oggi non era facile rispondere poiché lui è mancino ed utilizza molto bene tutti gli angoli. Spesso anche quando provavo a stare un po’ più indietro per far iniziare lo scambio lui veniva quasi sempre a rete.
E’ stata veramente una battaglia sofferta però sono contento alla fine di aver vinto. Il lavoro non si vede subito, ourtroppo a volte ci vogliono anche delle sconfitte per migliorarsi poi quando arriva una vittoria del genere arriva un mattoncino in avanti.
Ora giocherò con Rune che viene da un buon torneo ad Acapulco ma non sta vivendo sicuramente il suo miglior periodo e speriamo di sfruttare questa chance. Rune lo conosco molto bene praticamente siamo cresciuti tennisticamente insieme. Sarà sicuramente un match duro ma il fatto che ancora non abbia giocato una partita in questo torneo potrebbe essere una cosa che vada a mio favore.
Sono riuscito a dare una zampata finale sul 5-5 con due ottimi passanti di rovescio e poi sono stato molto lucido sul 6-5 al sevizio. Quel game lì è stato molto buono. Quindi sì, una vittoria liberatoria che spero mi dia quella fiducia che in allenamento c’è, che nel lavoro quotidiano c’è. Spero veramente che possa farmi cambiare la stagione“.

Fabio Fognini: ITA “Oggi ho avuto le mie occasioni contro un avversario che in questo momento della stagione è in grande forma. Sapevo che potermela giocare perchè lui è un avversario che mi ha dato tante possibilità nel corso dellìincntro ma ci sono dei dettagli da sistemare.
Ma sono comunque contanto della partita di oggi.
Esco da questa partita finalmente parlando di tennis: ho dei problemi al servizio che purtroppo ho sempre avuto nella mia carriera. Oggi mi è mancato il servizio con il diritto non sono stato sempre costante. Dovevo cercare più punti a rete sono tutti dettagli che alla fine sono in parte mancati. Ho finito abbastanza bene fisicamente questo vuol dire che le cose vanno meglio anche da quel punto di vista e devo solo giocare più partite possibili per essere al massimo della forma.
L’obiettivo principale è quello di entrare nel Md del Roland Garros. L’anno scorso fino.a Roma non ho punti da difendere per questo penso la cosa possa succedere.
Se continuo così il tennis potrà ancora darmi della soddisfazioni.

Lorenzo Sonego: ITA “Oggi non sono stato continuo nella mia azione. Ho avuto momenti buoni altri meno e con questo tipo di giocatori ogni errore lo paghi. Poi diventa difficile recuperare. Devo sicuramente migliorare la continuità durante tutto l’arco della partita, cosa che mi è mancata oggi. Devo lavorarci e può essere che sarò più continuo nelle prossime settimana. Manca ancora un qualcosa che sono sicuro che con il lavoro arriverà. Sono alla ricerca continua di migliorarmi, ogni giorno con il mio team parliamo guaridamo le partite degli altri e le nostre proprio per cercare di fare questo salto di qualità.
Da questo punto di vista non ho tenuto l’atteggiamento giusto; non avevo delle buone sensazioni, ho cercato soluzioni troppo presto nello scambio, sono stato impaziente. Ho giocato bene a tratti ma ho avuto dei cali che a questi livelli ti condannano. Devo lavorare ancora su questi aspetti. Anche nell’ultimo game sono arrivato allo 0-30 ma ho sbagliato tre risposte di rovescio; in determinati momenti devo sapere cosa devo fare e andare sulla pallina con sicurezza e senza pensarci troppo.

Lucia Bronzetti: ITA Mi do un bel nove oggi. Penso di aver giocato sia bene al tennis che mentalmente perchè nei momenti più delicati sono riuscita a rimanre cocentrata anche quando ero avanti per 5 a 2 e ho perso il break mi sono detta gioca punto per punto poi come va va senza pressioni mentali. Battere una top 30 ed in più essere al terzo turno qui ad Indian Wells è molto importantr per me gioco per disputare questi tornei e sono davvero contenta di essere in questa posizione.


TAG: , ,

26 commenti. Lasciane uno!

Molto pollo (Guest) 10-03-2024 20:56

Non manca qualcuno?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 10-03-2024 19:53

Scritto da MassimoNL
6-4 6-3 Djokovic.
Il serbo contento di essere arrivato agli ottavi senza troppo dispendio e noi contenti della bella prestazione di Nardi…evviva

Io preferisco che scenda in campo con la presunzione di poterla vincere e poi perderla 6-0 6-0 piuttosto di scendere in campo già sapendo di non poterla vincere

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 10-03-2024 18:15

Rai 2 … appena detto su Sport Sera che Nardi è la prima volta che supera un turno in un ” Master “.
Dilettanti Assoluti ! Ma come si fa ? E li pagano pure, tra l’altro.
Con i nostri soldi …
Monte-Carlo 2023 ??? Dai. Ma che si informino prima di disinformare.
Pensate voi cosa ci propinano i telegiornali, poi …
… poi i giornalisti si arrabbiano se li prendiamo in giro …

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 10-03-2024 18:01

@ walden (#3956436)

Hai ragione se consideriamo la media delle ultime prestazioni. Ma ieri l’ho visto più tonico. Ovviamente con Tsitsipas giocò un match non più ripetuto. Quello fu un picco.

Questo dimostra però che la mancanza di continuità, suo limite storico, forse l’ha elaborata e la consapevolezza è il primo passo verso la risoluzione

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 10-03-2024 17:01

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3956360)

ha scritto 100 e passa significa oltre la centesima posizione

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 10-03-2024 16:57

Scritto da NICK
Musetti nutre qualche speranza per il suo match con Rune, che finora non ha giocato, anche perché, dice lui, Rune non sarebbe in forma….senti chi parla! Spero sia come dice lui ma dovrá essere meno passivo altrimenti prende una scoppola all’Arnaldi dei set 2 e 3 con Alcaraz

Fa bene a nutrire anche più di qualche speranza..
Se Musetti dovesse giocare a braccio sciolto, io lo vedo con buone possibilità di fare partita pari e anche di battere il danese..

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 10-03-2024 16:45

Scritto da Detuqueridapresencia
Luca lo sa di peccare di continuità e sicuramente Galimberti ci sta lavorando. Il diritto l’ho visto già migliorato comunque.

Sinceramente non lo vedo così superiore a com’era un anno e mezzo fa con Tsitsipas, e questo dimostra quanto abbia veramente buttato via un anno. Per parlare di miglioramenti legati a Galimberti mi sembra comunque troppo presto, per il momento registro altri due mesi sprecati. Se poi ci saranno dei miglioramenti, sarò sicuramente il primo a riconoscerlo. Ieri Galimberti era nell’angolo di Fognini, è sicuramente un grande presenzialista, chissà …

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 10-03-2024 16:19

Per me Nardi tira fuori il serbo

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 10-03-2024 16:13

Scritto da MassimoNL
6-4 6-3 Djokovic.
Il serbo contento di essere arrivato agli ottavi senza troppo dispendio e noi contenti della bella prestazione di Nardi…evviva

6-4 6-3 Nardi
Il marchigiano contento di essere arrivato agli ottavi senza troppo dispendio e noi contenti della bella prestazione di Nole…

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, il capitano
bxldav 10-03-2024 16:10

Scritto da Marco M.

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da MARMAS
Conoscendo Nole cercherà di partire forte per far sì che il sogno di Luca assuma subito dei contorni più realistici.
Per Nardi sarà importante partire bene al servizio e cercare di portare a casa i suoi primi 2 turni di battuta, per poi poter giocare il suo match senza star troppo a pensare al punteggio

Non penso che Djokobic perderà tempo a fare la strategia e il ragionamento che descrivi tu.
Per Djokovic sarà tipo “ah c’è il LL nr. 100 e passa che ha avuto il culo di passare un turno d il d’incontrarlo.. ”
Sarà curioso vedere quanti games farà Nardi, dipenderà ovviamente da quanto riuscirà lui a gestire se stesso

Magari n.100. E’ il 123. Ma Djokovic entra in campo per vincere la partita e trovare la forma per arrivare a fine torneo con l’obiettivo di vincerlo il torneo.
Se capita Luca Nardi o lo Zio Pino o Medvedev o Sinner non gliene frega niente. Non si ricorderà nemmeno la faccia dell’avversario che aveva di fronte, finito il match. Se ne renderà conto quando gli stingerà la mano.

106
https://www.livetennis.it/rankinglive/rankinglive_atpita.php

Prizmic in Australia con un ranking oltre al 150 ha vinto pure un set

Di questi tempi anche ai primi turni bisogna stare attenti.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
MassimoNL (Guest) 10-03-2024 15:45

6-4 6-3 Djokovic.
Il serbo contento di essere arrivato agli ottavi senza troppo dispendio e noi contenti della bella prestazione di Nardi…evviva

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Marco M. 10-03-2024 15:35

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da MARMAS
Conoscendo Nole cercherà di partire forte per far sì che il sogno di Luca assuma subito dei contorni più realistici.
Per Nardi sarà importante partire bene al servizio e cercare di portare a casa i suoi primi 2 turni di battuta, per poi poter giocare il suo match senza star troppo a pensare al punteggio

Non penso che Djokobic perderà tempo a fare la strategia e il ragionamento che descrivi tu.
Per Djokovic sarà tipo “ah c’è il LL nr. 100 e passa che ha avuto il culo di passare un turno d il d’incontrarlo.. ”
Sarà curioso vedere quanti games farà Nardi, dipenderà ovviamente da quanto riuscirà lui a gestire se stesso

Magari n.100. E’ il 123. Ma Djokovic entra in campo per vincere la partita e trovare la forma per arrivare a fine torneo con l’obiettivo di vincerlo il torneo.
Se capita Luca Nardi o lo Zio Pino o Medvedev o Sinner non gliene frega niente. Non si ricorderà nemmeno la faccia dell’avversario che aveva di fronte, finito il match. Se ne renderà conto quando gli stingerà la mano.

106

https://www.livetennis.it/rankinglive/rankinglive_atpita.php

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Markux (Guest) 10-03-2024 15:11

Novak Djokovic starà studiando e ristudiando il gioco di Nardi, per capire se ha qualche punto debole a cui aggrapparsi. Sarà tutto lì il match.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tomax (Guest) 10-03-2024 15:03

@ Detuqueridapresencia (#3956281)

Si vero ma dopo averlo visto da piccolo e seguito nella sua crescita pensavo che a 21 fosse più forte.a me è sembrato che non abbia aumentato la velocità di palla

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 10-03-2024 15:02

@ Marco M. (#3956322)

Io fossi nardi cercherei di servire per primo e concentrarmi su quel game poi quel che viene viene

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 10-03-2024 14:54

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da MARMAS
Conoscendo Nole cercherà di partire forte per far sì che il sogno di Luca assuma subito dei contorni più realistici.
Per Nardi sarà importante partire bene al servizio e cercare di portare a casa i suoi primi 2 turni di battuta, per poi poter giocare il suo match senza star troppo a pensare al punteggio

Non penso che Djokobic perderà tempo a fare la strategia e il ragionamento che descrivi tu.
Per Djokovic sarà tipo “ah c’è il LL nr. 100 e passa che ha avuto il culo di passare un turno d il d’incontrarlo.. ”
Sarà curioso vedere quanti games farà Nardi, dipenderà ovviamente da quanto riuscirà lui a gestire se stesso

Magari n.100. E’ il 123. Ma Djokovic entra in campo per vincere la partita e trovare la forma per arrivare a fine torneo con l’obiettivo di vincerlo il torneo.
Se capita Luca Nardi o lo Zio Pino o Medvedev o Sinner non gliene frega niente. Non si ricorderà nemmeno la faccia dell’avversario che aveva di fronte, finito il match. Se ne renderà conto quando gli stingerà la mano.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 10-03-2024 14:52

Nardi già dalle dichiarazioni non parte certamente per vincere contro Djokovic. Parte per far si che questa partita sia un’ottima esperienza in ottica futura.
Djokovic non è al meglio, ma nemmeno questo Djokovic è alla portata di Nardi, e ci mancherebbe: n.1 contro il n.123.
L’obiettivo è fare bene, e quando si può, provare anche qualche winner.
Ma anche se dovesse venire travolto come punteggio niente da rimproverare : il suo Nardi l’ha già fatto.
Credo giochi anche le quali di Miami. Ecco, li serve un Nardi reattivo ed effervescente.
Basterebbe a questo punto superare le quali per entrare nei top 100, anche se la cosa è ininfluente, perchè tanto gli ATP 1000 li si gioca solo se si è nei primi 75 e poi arrivano subito i 70 punti da difendere di Monte-Carlo 2023, quindi sarebbe probabile che esca subito dai primi 100, per poi rientrarci se mettera insieme qualche punto prima di Settembre.

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Massi, j
Lupen (Guest) 10-03-2024 14:52

Complimenti a Lucia per la convinzione dimostrata in questo match !!!!!!

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
Alberto (Guest) 10-03-2024 14:37

Scritto da Marco M.

Scritto da MARMAS
Conoscendo Nole cercherà di partire forte per far sì che il sogno di Luca assuma subito dei contorni più realistici.
Per Nardi sarà importante partire bene al servizio e cercare di portare a casa i suoi primi 2 turni di battuta, per poi poter giocare il suo match senza star troppo a pensare al punteggio

Ieri sera ho pensato la stessa cosa. Se Luca lo contiene all’inizio…
Poi l’altra cosa a cui ho pensato è che Nardi in certi contesti si esalta se riesce a superare l’emozione iniziale.
E’ successo con TsiTsi ad Astana, dove seppur sconfitto ha incantato e non ha mai perso il servizio, nonostante si vedesse all’inizio una forte emozione dovuta alla disabitudine a certi incontri.
E’ successo con Sousa a Porto, contesto challenger ma stadio gremito come in un 250-500 e tutto per il padrone di casa a cui Nardi ha lasciato il primo set di misura per poi regolarlo alla grande negli altri due.
Dall’altra parte c’è la sconfitta bruciante con doppio bagel con Musetti, l’emozione lo ha tradito all’inizio e non è più riuscito a uscir fuori da una situazione subito compromessa.
Ecco, se Nardi riuscirà a contenere Nole e la propria emotività nella prima metà del primo set poi non dico che potrebbe vincere (non si bestemmia), ma almeno uscire con onore e tra gli applausi.
Se un set lo ha strappato Vukic può farlo anche Luca, se soltanto raggiungesse una certa continuità nel match.
Comunque sia la sua partita, come quella del Muso, me le godrò senza il patema del risultato, senza ansia e con un occhio alle cose belle che ci regaleranno.
Se poi… ma no, non si bestemmia

Anche dire che Nardi può strappare un set a Djokovic è una bestemmia,quel set perso ieri non è come quelli persi agli Australian Open per calo fisico,ieri dopo il 6-2 si è distratto Djokovic poi però nel terzo ha rimesso le cose apposto,se Nardi fa 3/4 in tutta la partita è oro colato

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
l Occhio di Sauron 10-03-2024 14:28

Scritto da MARMAS
Conoscendo Nole cercherà di partire forte per far sì che il sogno di Luca assuma subito dei contorni più realistici.
Per Nardi sarà importante partire bene al servizio e cercare di portare a casa i suoi primi 2 turni di battuta, per poi poter giocare il suo match senza star troppo a pensare al punteggio

Non penso che Djokobic perderà tempo a fare la strategia e il ragionamento che descrivi tu.

Per Djokovic sarà tipo “ah c’è il LL nr. 100 e passa che ha avuto il culo di passare un turno d il d’incontrarlo.. ”

Sarà curioso vedere quanti games farà Nardi, dipenderà ovviamente da quanto riuscirà lui a gestire se stesso

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 10-03-2024 14:23

Musetti nutre qualche speranza per il suo match con Rune, che finora non ha giocato, anche perché, dice lui, Rune non sarebbe in forma….senti chi parla! Spero sia come dice lui ma dovrá essere meno passivo altrimenti prende una scoppola all’Arnaldi dei set 2 e 3 con Alcaraz

6
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, Detuqueridapresencia, safin68, Lory99
Marco M. 10-03-2024 14:13

Scritto da MARMAS
Conoscendo Nole cercherà di partire forte per far sì che il sogno di Luca assuma subito dei contorni più realistici.
Per Nardi sarà importante partire bene al servizio e cercare di portare a casa i suoi primi 2 turni di battuta, per poi poter giocare il suo match senza star troppo a pensare al punteggio

Ieri sera ho pensato la stessa cosa. Se Luca lo contiene all’inizio…
Poi l’altra cosa a cui ho pensato è che Nardi in certi contesti si esalta se riesce a superare l’emozione iniziale.
E’ successo con TsiTsi ad Astana, dove seppur sconfitto ha incantato e non ha mai perso il servizio, nonostante si vedesse all’inizio una forte emozione dovuta alla disabitudine a certi incontri.
E’ successo con Sousa a Porto, contesto challenger ma stadio gremito come in un 250-500 e tutto per il padrone di casa a cui Nardi ha lasciato il primo set di misura per poi regolarlo alla grande negli altri due.
Dall’altra parte c’è la sconfitta bruciante con doppio bagel con Musetti, l’emozione lo ha tradito all’inizio e non è più riuscito a uscir fuori da una situazione subito compromessa.

Ecco, se Nardi riuscirà a contenere Nole e la propria emotività nella prima metà del primo set poi non dico che potrebbe vincere (non si bestemmia), ma almeno uscire con onore e tra gli applausi.
Se un set lo ha strappato Vukic può farlo anche Luca, se soltanto raggiungesse una certa continuità nel match.

Comunque sia la sua partita, come quella del Muso, me le godrò senza il patema del risultato, senza ansia e con un occhio alle cose belle che ci regaleranno.
Se poi… ma no, non si bestemmia 😎

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sinner@Raducanu, Lory99
-1: safin68
Mattia (Guest) 10-03-2024 13:58

Scritto da MARMAS
Conoscendo Nole cercherà di partire forte per far sì che il sogno di Luca assuma subito dei contorni più realistici.
Per Nardi sarà importante partire bene al servizio e cercare di portare a casa i suoi primi 2 turni di battuta, per poi poter giocare il suo match senza star troppo a pensare al punteggio

Djokovic gioca questo torneo nemmeno al 40% della forma,prevedo un classico 6-4 6-3 per il serbo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 10-03-2024 13:43

Conoscendo Nole cercherà di partire forte per far sì che il sogno di Luca assuma subito dei contorni più realistici.
Per Nardi sarà importante partire bene al servizio e cercare di portare a casa i suoi primi 2 turni di battuta, per poi poter giocare il suo match senza star troppo a pensare al punteggio

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Detuqueridapresencia 10-03-2024 13:13

Lorenzo ha fatto una dichiarazione molto più umile delle volte scorse. Mi pare un buon viatico per risalire.

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Marco M., il capitano, CannoniereKarlovic
-1: safin68
Detuqueridapresencia 10-03-2024 13:11

Luca lo sa di peccare di continuità e sicuramente Galimberti ci sta lavorando. Il diritto l’ho visto già migliorato comunque.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, Marco M., il capitano, CannoniereKarlovic