Avanza Arnaldi ATP, Copertina

ATP 250 Adelaide: Matteo Arnaldi conquista il secondo turno

09/01/2024 06:59 18 commenti
Matteo Arnaldi - Foto Getty Images
Matteo Arnaldi - Foto Getty Images

È stata una notte di vittoria per il tennis italiano, grazie alla brillante prestazione di Matteo Arnaldi, numero 41 del ranking mondiale, che si è imposto nel primo turno dell’ATP250 di Adelaide. Arnaldi ha sconfitto lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, numero 77 ATP, con un convincente 6-4, 6-3.
La partita, che ha visto lo spagnolo sostituire l’ungherese Marton Fucsovics, ha dimostrato la capacità di Arnaldi di adattarsi rapidamente al cambio di avversario. Nonostante alcuni problemi nel controllo del servizio nel primo set, il nostro portacolori è riuscito a chiudere il match in due parziali, guadagnandosi un posto negli ottavi di finale dove affronterà la testa di serie numero 2, Nicolas Jarry.
Dalle statistiche emerge una percentuale di prime battute relativamente bassa per l’italiano (44%), ma un impressionante 67% di punti vinti sulla seconda di servizio. Questo, combinato con il 50% di efficienza in risposta al servizio di Zapata Miralles, ha dimostrato la capacità di Arnaldi di sfruttare al meglio le opportunità, portandolo alla vittoria in questo importante incontro.

Il primo set è stato caratterizzato da un continuo scambio di break tra i due giocatori. Entrambi hanno mostrato difficoltà nel mantenere il servizio, ma è stato Arnaldi a prevalere nei momenti cruciali. Recuperando il break nel sesto e ottavo game, ha poi sfruttato la terza opportunità di break nel decimo gioco, chiudendo il set 6-4.
Nel secondo set, il tennista italiano ha elevato il suo gioco, mostrando una netta superiorità. I suoi turni di servizio sono stati più solidi, e Zapata Miralles non è riuscito a ottenere alcuna opportunità di break. Arnaldi, invece, ha continuato a esercitare pressione, creando occasioni decisive, soprattutto nell’ottavo game dove ha ottenuto il break cruciale, chiudendo poi il set con un solido 6-3.

ATP Adelaide
Matteo Arnaldi
6
6
Bernabe Zapata Miralles
4
3
Vincitore: Arnaldi



Marco Rossi


TAG: , ,

18 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 09-01-2024 22:41

@ brunodalla (#3889699)

Standing ovation 🙂 Post divertente che dice parecchie “dure” verità in modo godibile e simpatico. Bella penna Bruno!

Un solo appunto: non c’è una querelle fra Walden e il finto emulo di Prince. Per esserci querelle bisognerebbe che le persone che litigano abbiano pari livello.

Invece in questo caso abbiamo il rantolo di un tizio (o una tizia, per quel che ne so) che cerca di arrivare a infastidire una voce obbiettiva e competente.

E non c’è bisogno che io associ i nomi ai giudizi. Penso sia chiaro.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 09-01-2024 18:10

@ Purple Rain (#3889447)

questa, peraltro inutile, tua querelle con walden mi da lo spunto per scrivere una cosa , che sarà abbastanza lunga, che da tempo volevo scrivere, e cioè:

ANALISI SEMI-SERIA DELL’ATTUALE MOVIMENTO TENNISTICO SPAGNOLO

in base all’attuale classifica live atp, e sottolineo SEMI-SERIA, in quanto i numeri che leggerete sono reali, mentre i vari commenti sono una libera mia interpretazione, che vuole essere leggera e scherzosa, senza essere un giudizio per questo e quel giocatore.
iniziamo, in rigoroso ordine di classifica.

1) carlos alcaraz, 20 anni e mezzo: ex n.1 attuale n.2. ha recentemente dichiarato: “aamiro molto jannik sinner, per adesso mi è ancora dietro, ma tempo che lo sarà ancora per poco”

2) alejandro davidovich fokina, 24 anni e mezzo: attuale n.23, BR n.21. ha recentemente dichiarato: il mio idolo è berrettini, ex top-10 per vari anni , magari avessi una carriera come la sua.

3)roberto carballes-baena, 30 anni e mezzo: n.64 BR n.49. ha detto “il mio idolo è marco cecchinato, me li sogno i risultato che ha avuto lui in carriera, soprattutto la semi al rolando”

4)roberto bautista agut, 35 anni e mezzo: n.69 BR n.9. grande rispetto per questo spagnolo un pò atipico, perchè forse ha giocato meglio sul veloce, si avvia a fine carriera.

5)bernabe zapata miralles, 27 anni: n.78 BR n.37: ha recentemente dichiarato” il mio idolo è lorenzo sonego, l’unica cosa migliore che io ho rispetto a lui è che grido più di lui”

6)jaume munar, 26 anni e mezzo: n.82 BR n.52. su Marca si legge:” il mio idolo è matteo arnaldi, è più giovane di me, ma io mai riuscirò a raggiungere la classifica che ha già lui.

7)albert ramos vinolas, 36 anni: n. 85 BR n.17. ha dichiarato: “il mio idolo è fognini, mio coetaneo, ma fra me e lui non c’è paragone.

8)pedro martinez, 26 anni e mezzo: n.109 BR n.40. in un’inrtervista tv ha detto: “vorrei tanto essere musetti, è molto più giovane di me, ma ha già raggiunto una classifica molto milgiore della mia”

9)pablo llamas ruiz, 21 anni: n.160 BR n.131. ha recentemente dichiarato: “il mio idolo è nardi, più giovane di me e con una classifica migliore della mia”

10)daniel rincon, 21 anni: n.185 BR n.181. ha detto :” vorrei essere come zeppieri, quantomeno raggiungere la classifica che ha raggiunto lui.

11)oriol roca batalla, 30 anni e mezzo: n.209 BR n.187. “invidio molto il mio amico francone agamenone, abbiamo la stessa età ma lui ha quasi raggiunto la top100, cosa che io mi sogno.

12)alejandro moro canas, 23 anni: n.233 BR n.230. recentemente ha detto ” il mio idolo è mattia bellucci, siamo quasi coetanei lo conosco bene, ma mi sogno quello che è riuscito ad ottenere fin qui”

13)nicholas sanchez izquierdo, 25 anni: n.289 BR n.233. “il mio idolo è andrea vavassori, gioca splendidamente, e ha una classifica che….lasciamo stare!”

14)david jordà sanchis, 29 anni e mezzo: n.329 BR n.322. ha recentemente dichiarato: “incredibile la carriera che ha avuto riccardo Bonadio! vorrei aver fatto la metà di quello che ha fatto lui!”

15)carlos taberner, 26 anni: n.356 BR n.84. “il mio idolo è stefano travaglia, abbiamo avuto un best ranking simile, ma lui ha avuto più costanza di me”

16)carlos sanchez jover, 23 anni: n.357 BR n.329. ha recentemente detto:” il mio idolo è luciano darederi, più giovane di me, eppure lui è stato in grado di avere una classifica che io forse non raggiungerò mai”

17)javier barranco cosano, 25 anni: n.377 BR n.247: ha recentemente dichiarato:” il mio idolo è andrea pellegrino, vorrei essere come lui”

18)alberto barroso campos, 27 anni e mezzo: n.383 BR n.380. ha detto: ” il mio idolo è andrea giannessi, è stato in top100, io vorrei tanto esserci stato, ma temo sia impossibile.”

19)pol martin tiffon, 24 anni: n.401 BR n.235. “invidio molto il mio amico raoul brancaccio!! almeno per qualche anno ha girato per gli slam, io l’ho provato soltanto una volta…”

20)alvaro lopez san martin, 26 anni e mezzo: n.419 BR n.280. “il mio idolo è federico gaio!! per me è un esempio di quello che si può fare impetgnandosi al massimo pur non avendo grandissime doti”

21)carlos lopez montagud, 23 anni e mezzo: n.436 BR n.331. “il mio idolo è matteo gigante. incredibile quello chye ha fatto, non so se sarò mai in grado di farlo”

22)martin landaluce, 18 anni: n 442 suo BR. in una recente intervista gli hanno chiesto: “il mio idolo? non lo so, sono ancora in cerca di me stesso che non ho ancora avuto tempo di pensare ad un idolo da emulare. forse potrei dire francesco passaro, per adesso mi accontenterei di fare come lui, almeno partecipare ad una nextgen, è il mio obiettivo”

23)miguel damas, 24 anni: n.443 BR n.412. “il mio idolo è stefano napolitano, ha avuto moltissimi problemi fisic, ma ha saputo tornare ad una classifica per poter andare nelle quali slam”

24)rafael nadal: cosa dire qui? attualmente è numero 446, ma è ormai alla fine, sta tentando in tutti modi di tornare, non si sa per cosa, perchè non ha nulla da dimostrare. può ovviamente fare quello che vuole, ma per quanto mi riguarda è un pò come i pooh o i deep purple che si mettono ad ottant’anni a fare ancora tournee.

25)alex marti pujolras, 25 anni: n.461 BR n.343. ” il mio idolo è edoardo lavagno, giravamo per itf assieme e adesso lui ha quasi sfiorato le quali slam, sono convinto che la rolando ci sarà, forza Edo!!”

la chiudo qua, per continuare il prossimo sarebbe dovuto essere feliciano lopez, mi sembrava ingeneroso continuare con un ex-atleta….

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Don Budge fathers (Guest) 09-01-2024 16:40

Bravo Matteo ,ci si dimentica che circa 1 anno fa …faceva i challenger….,e 2 mesi fa ha vinto l’incontro più importante della sua carriera ,tutta da scrivere, in coppa davis…contro Popyrin,come se fosse un veterano…solo che era il 4° incontro in singolare davis…

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Casual 09-01-2024 14:49

Scritto da walden

Scritto da Viri

Scritto da walden
Pur giocando così e così alla battuta ha avuto facilmente ragione di Zapata (giocatore veramente modesto, e pensare che è il 5° di Spagna!): io ho visto solo il primo set, quello dove sembrerebbe abbia faticato di più e, al netto di molti errori, la partita non è sembrata minimamente in discussione. Non so come andrà con Jarry, che viene da due vittorie in United Cup contro tennisti oltre la 300esima posizione, ma in ogni caso essere troppo in forma adesso potrebbe non essere la miglior condizione in vista degli AO.

Gli AO cominciano tra 5 giorni: se non è questo il momento in cui essere nella miglior condizione possibile qual’è?

Il top della forma, se si vuole raggiungere certi livelli, lo hai nella seconda settimana dello SLAM.

Matteo per ora non ha un livello che gli permetta ciò che dici, se non parte al massimo potrebbe benissimo perdere al primo turno, e a causa del sorteggio potrebbe incontrare un top 10 prima del terzo turno, se un giorno sarà in top 20 questi ragionamenti avranno senso

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 09-01-2024 14:43

jarry continua la sua risalita.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 09-01-2024 13:58

Scritto da Purple Rain

Scritto da walden
Pur giocando così e così alla battuta ha avuto facilmente ragione di Zapata (giocatore veramente modesto, e pensare che è il 5° di Spagna!): io ho visto solo il primo set, quello dove sembrerebbe abbia faticato di più e, al netto di molti errori, la partita non è sembrata minimamente in discussione. Non so come andrà con Jarry, che viene da due vittorie in United Cup contro tennisti oltre la 300esima posizione, ma in ogni caso essere troppo in forma adesso potrebbe non essere la miglior condizione in vista degli AO.

Veramente non si capisce xchè tu ce l’abbia tanto con gli spagnoli. Comunque l’anno scorso hanno vinto uno slam e noi zero, nel 2022 tre slam e noi zero, negli ultimi trenta anni varie decine di slam e noi sempre zero. Paragonare il tennis italico a quello iberico e semplicemente ridicolo, adesso stanno vivendo un momento negativo ma direi che comunque negli ultimi anni hanno goduto di trionfi per noi inarrivabili.

Io non ce l’ho assolutamnete con gli Spagnoli. Rilevo solo dei fatti. Forse sei troppo giovane per ricordare quando 15/20 anni fa ne avevano 5 nei primi 20 ed altri 6 o 7 nei primi 100. E neanche l’ultimo di questi era scarso come Zapata Miralles.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
walden 09-01-2024 13:55

Scritto da Viri

Scritto da walden
Pur giocando così e così alla battuta ha avuto facilmente ragione di Zapata (giocatore veramente modesto, e pensare che è il 5° di Spagna!): io ho visto solo il primo set, quello dove sembrerebbe abbia faticato di più e, al netto di molti errori, la partita non è sembrata minimamente in discussione. Non so come andrà con Jarry, che viene da due vittorie in United Cup contro tennisti oltre la 300esima posizione, ma in ogni caso essere troppo in forma adesso potrebbe non essere la miglior condizione in vista degli AO.

Gli AO cominciano tra 5 giorni: se non è questo il momento in cui essere nella miglior condizione possibile qual’è?

Il top della forma, se si vuole raggiungere certi livelli, lo hai nella seconda settimana dello SLAM.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Carlos Primero
walden 09-01-2024 13:54

Scritto da Brufen
Non ho visto nulla ma è sempre bello quando il tremendo Zapata (invero decisamente in crisi) se ne va a casa.
Peraltro ho visto che fa il doppio con Shevchenko. Spero che avversari e pubblico si presentino coi tappi nelle orecchie.

Infatti lo chiamo “Josè Carreras”, visto che il Noto Fissato con la legnata chiama Sonego Pavarotti…

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giallo Naso (Guest) 09-01-2024 13:01

Ragazzi arnaldi è un treno. Caspita 365 giorni fa giocava le qualificazioni a Melbourne e ora ci lamentiamo se NONOSTANTE basse percentuali di prime batte agevolmente Zapata?
Matteo per me quest’anno entrerà sicuramente nei primi 30/25 al mondo. Speriamo porti a casa il primo atp e ottenga risultati a livello slam e 1000. Io ci credo tantissimo

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Dr Ivo (Guest) 09-01-2024 12:52

Scritto da Purple Rain

Scritto da walden
Pur giocando così e così alla battuta ha avuto facilmente ragione di Zapata (giocatore veramente modesto, e pensare che è il 5° di Spagna!): io ho visto solo il primo set, quello dove sembrerebbe abbia faticato di più e, al netto di molti errori, la partita non è sembrata minimamente in discussione. Non so come andrà con Jarry, che viene da due vittorie in United Cup contro tennisti oltre la 300esima posizione, ma in ogni caso essere troppo in forma adesso potrebbe non essere la miglior condizione in vista degli AO.

Veramente non si capisce xchè tu ce l’abbia tanto con gli spagnoli. Comunque l’anno scorso hanno vinto uno slam e noi zero, nel 2022 tre slam e noi zero, negli ultimi trenta anni varie decine di slam e noi sempre zero. Paragonare il tennis italico a quello iberico e semplicemente ridicolo, adesso stanno vivendo un momento negativo ma direi che comunque negli ultimi anni hanno goduto di trionfi per noi inarrivabili.

Tipico esempio di coda di paglia… dove vedi un paragone con i tennisti italiani o la denigrazione di quelli spagnoli nell’intervento dell’utente? Spesso intervenite sui post altrui senza nemmeno leggere e interpretare correttamente ciò che hanno scritto, li usate come pretesto per tirar fuori ciò che già avete in testa, ma non è così che si discute in un forum

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, brunodalla, Lory99
Brufen (Guest) 09-01-2024 12:12

Non ho visto nulla ma è sempre bello quando il tremendo Zapata (invero decisamente in crisi) se ne va a casa.

Peraltro ho visto che fa il doppio con Shevchenko. Spero che avversari e pubblico si presentino coi tappi nelle orecchie.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Viri 09-01-2024 11:40

Scritto da walden
Pur giocando così e così alla battuta ha avuto facilmente ragione di Zapata (giocatore veramente modesto, e pensare che è il 5° di Spagna!): io ho visto solo il primo set, quello dove sembrerebbe abbia faticato di più e, al netto di molti errori, la partita non è sembrata minimamente in discussione. Non so come andrà con Jarry, che viene da due vittorie in United Cup contro tennisti oltre la 300esima posizione, ma in ogni caso essere troppo in forma adesso potrebbe non essere la miglior condizione in vista degli AO.

Gli AO cominciano tra 5 giorni: se non è questo il momento in cui essere nella miglior condizione possibile qual’è?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple Rain 09-01-2024 10:16

Scritto da walden
Pur giocando così e così alla battuta ha avuto facilmente ragione di Zapata (giocatore veramente modesto, e pensare che è il 5° di Spagna!): io ho visto solo il primo set, quello dove sembrerebbe abbia faticato di più e, al netto di molti errori, la partita non è sembrata minimamente in discussione. Non so come andrà con Jarry, che viene da due vittorie in United Cup contro tennisti oltre la 300esima posizione, ma in ogni caso essere troppo in forma adesso potrebbe non essere la miglior condizione in vista degli AO.

Veramente non si capisce xchè tu ce l’abbia tanto con gli spagnoli. Comunque l’anno scorso hanno vinto uno slam e noi zero, nel 2022 tre slam e noi zero, negli ultimi trenta anni varie decine di slam e noi sempre zero. Paragonare il tennis italico a quello iberico e semplicemente ridicolo, adesso stanno vivendo un momento negativo ma direi che comunque negli ultimi anni hanno goduto di trionfi per noi inarrivabili.

6
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Detuqueridapresencia, Lory99
Andreas Seppi 09-01-2024 09:52

Solido. Forza Arnalds

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 09-01-2024 09:22

Pur giocando così e così alla battuta ha avuto facilmente ragione di Zapata (giocatore veramente modesto, e pensare che è il 5° di Spagna!): io ho visto solo il primo set, quello dove sembrerebbe abbia faticato di più e, al netto di molti errori, la partita non è sembrata minimamente in discussione. Non so come andrà con Jarry, che viene da due vittorie in United Cup contro tennisti oltre la 300esima posizione, ma in ogni caso essere troppo in forma adesso potrebbe non essere la miglior condizione in vista degli AO.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Carlos Primero
Sinner@Raducanu 09-01-2024 08:40

Ad inizio 2023 e fine 2022 Arnaldi aveva percentuali di prima di servizio migliori e soprattutto una prima di buona qualità, con angolazioni ad uscire spesso imprendibili.
Certo, ora gli avversari sono di livello superiore ma, a parer mio, noto che c’è una certa involuzione.
Spero sia dovuto al fatto che ci stanno lavorando e quindi questo è il classico momento di transizione. D’altronde anche Sinner, prima di servire come fa adesso aveva subito un leggero calo.

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, marcauro, Carlos Primero, Lory99
bxldav 09-01-2024 08:23

Non ho visto la partita però dalle statistiche è chiara la crescita nel secondo set che fa ben sperare.
In quest’ inizio di stagione il problema principale sembra essere il servizio. In entrambi i set la percentuale di prime è stata molto bassa (47 e 41), se non migliora con Jarry sarà dura.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo57 (Guest) 09-01-2024 07:45

Arnaldi vince ma continua a non convincere,troppi errori gratuiti banali specialmente con il dritto,il servizio rimane sempre un grosso problema,già con Jarry se serve così va a casa con un 6-2 6-2

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!