Bene Arnaldi per palle break salvate ATP, Copertina

Sinner solo dietro a Djokovic nella classifica 2023 ATP “Under Pressure”

07/12/2023 20:00 53 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

“Pressure
Pushing down on me
Pushing down on you, no man ask for
Under pressure
That burns a building down
Splits a family in two
Puts people on streets”

Già, la pressione. David Bowie e i Queen dedicarono una hit negli anni ’80 a chi vive “under pressure”, alle difficoltà che incontriamo ogni giorno e proviamo a superare. È quel che aspetta i tennisti in campo. Ogni punto è una sfida, da giocare e vincere mentalmente e fisicamente contro l’avversario. Chi riesce a gestire la pressione, domarla e trovare i migliori colpi nei momenti chiave, vince le partite e alza i trofei. Non è un caso che nella statistica ATP “Under Pressure” spicca il migliore al mondo nella stagione, Novak Djokovic, seguito dal nostro Jannik Sinner, protagonista di un 2023 stellare, soprattutto negli ultimi mesi. Il serbo comanda in questa particolare e importantissima classifica di prestazione con 258,6 punti, seguito dall’azzurro con 244,1 punti. Terzo, a sorpresa, l’austriaco Sebastian Ofner (243,6), seguito da Carlos Alcaraz (242,1) e Daniil Medvedev (238,3) a completare la top 5.

Come si calcola questo dato? È la somma della percentuale di palle break convertite e salvate, più la percentuale di tiebreak vinti e la percentuale di set decisivi vinti, ossia di quattro fasi decisive delle partite, esattamente i momenti di massima pressione. È pertanto un dato assai indicativo della qualità di prestazione nei momenti in cui è necessario dare il meglio per vincere.

Andando a vedere i quattro elementi su cui è calcolato il dato, Djokovic è praticamente pari a Sinner per percentuale di palle break convertite (solo 0,1 di differenza a favore dal serbo, 42,4 a 42,3); Sinner ha un dato migliore per palle break salvate, 69,3% contro 67% di Novak; per tiebreak vinti, Djokovic è nettamente avanti, 77,8% contro il 58,6% di Sinner. Meglio Jannik invece per set decisivi vinti, 73,9% contro 71,4%. Da notare come sia Sinner che Djokovic siano davanti ad Alcaraz in ognuna delle singole percentuali, e praticamente anche davanti a Medvedev. Il russo supera Novak ed è appena dietro a Jannik per percentuale di set decisivi vinti (73,7%).

Andando a vedere i migliori delle ultime 52 settimane nelle singole componenti, Sinner è leader assoluto per percentuale di palle break salvate, col 69,3%, alla pari con lo sfortunatissimo Thanasi Kokkinakis, di nuovo KO ad un ginocchio, ne avrà per molti mesi. Un dato questo fondamentale nella prestazione in campo, indice di come gestisce bene la pressione del momento più delicato visto che subire un break spesso equivale a perdere un set. Rileviamo con grande piacere Matteo Arnaldi al terzo posto assoluto, con un eccellente 68,7%, che conferma come il ligure sia tennista freddo e mentalmente pronto a giocare benissimo sotto pressione.

Il migliore per palle break convertite nelle ultime 52 settimane è Adrian Mannarino con il 47,3%, seguito da Medvedev (46,3%). Al settimo posto troviamo col 43% Lorenzo Musetti, un dato che conferma come il carrarino abbia qualità per giocarsi punti importanti.

Per i tiebreak vinti, Djokovic domina con uno stellare 77,8%, nettamente davanti al secondo nella specialità, Alex Molcan (72,7%). Anche in questo settore molto bene Arnaldi, quarto col 71,4%. Per percentuale di set decisivi vinti, il leader nelle ultime 52 settimane è Sasha Zverev, al comando con un eccellente 77,3%, davanti a Sinner col 73,9%.

Stabiliti i migliori, …chi sono i peggiori? L’ATP riporta i dati statistici per i primi 78 giocatori in questa classifica. Complessivamente il peggior Under Pressure rating è quello di Max Purcell, con 138,2 punti. Il peggiore del lotto per palle break convertite è Auger-Aliassime, solo il 32,3% di successo, mentre per palle break salvate in fondo al ranking c’è Yoshihito Nishioka con il 52,8%. Incredibile il dato negativo di Max Purcell per percentuale di tiebreak vinti, solo il 9,1%! Davanti a lui in penultima posizione Albert Ramos, con il 21,4%, davvero terribile il dato dell’australiano. Molto male Arthur Rinderknech per percentuale di set decisivi vinti, solo il 16,7%.

Un’ultima curiosità. Nel 2022 com’era andata? Il miglior rating “Under Pressure” era di Alexander Zverev (che però giocò solo metà stagione, fino al bruttissimo infortunio a Parigi) con 252,1 punti, davanti a Djokovic con 245,6. Sinner era ottavo con 238,6 punti, altro dato che conferma quanto sia cresciuto Jannik rispetto allo scorso anno. 

Marco Mazzoni

 


TAG: , , , , ,

53 commenti. Lasciane uno!

antoniov (Guest) 09-12-2023 12:21

Scritto da The Lone Wolf
La questione Goat si potrebbe risolvere con un semplice quesito.
La tua vita dipende da una partita di tennis.
Non conosci avversario, torneo, turno, superficie, se indoor o outdoor, se 3 o 5 set, meteo, condizioni di gioco.
Non sai niente.
Puoi solo decidere chi gioca per la tua vita.
Chi scegli?
Chi non risponde Novak, vuole morire.

Ma cosa ci azzecca quanto si sta discutendo in questo thread con la questione su chi possa essere il Goat del tennis ?

Comunque sia, a chiunque gliene fregherebbe veramente niente della propria vita se ritenesse valida la tua proposta per risolvere definitivamente la questione che hai messo sul tavolo come un cavolo a merenda 🙂

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
The Lone Wolf (Guest) 08-12-2023 20:04

La questione Goat si potrebbe risolvere con un semplice quesito.

La tua vita dipende da una partita di tennis.

Non conosci avversario, torneo, turno, superficie, se indoor o outdoor, se 3 o 5 set, meteo, condizioni di gioco.
Non sai niente.

Puoi solo decidere chi gioca per la tua vita.
Chi scegli?

Chi non risponde Novak, vuole morire.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AO (Guest) 08-12-2023 13:03

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da antoniov

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Alex77
Nelle palle break salvate, ruolo determinante il servizio di Jannik che gli ha tolto le castagne dal fuoco molte volte.. come è cresciuto in questo aspetto, gran lavoro dello staff

Ma infatti, molto stanno li a menata con la prima di servizio.
L’importante non è la prima di servizio, ma il TURNO di servizio, credo che anche lì sia messo bene Sinner, ma al momento non ho dati precisi.
Se mettesse più prime sarebbe meglio, ma questo non vuol dire che non abbia un buon servizio.

Si, ma chi gioca le prime di servizio come il miglior Berrettini, poi il proprio TURNO di servizio lo porta a casa al 90% !
L’efficacia della prima battuta nel gioco del tennis è quindi “FONDAMENTALE” andando questa a coprire altre deficienze di gioco, seppur minime, tenuto conto che nessuno è perfetto in tutto e per tutto !
Ovviamente, come in quasi ogni cosa ci sono le eccezioni; ad esempio il miglior Alcaraz è riuscito il più delle volte ad aggiudicarsi i propri turni di servizio perchè dotato di altre fortissime peculiarità, tali da sopperire ad un servizio, col quale non si è certamente espresso al livello dei migliori in questo colpo fondamentale !
In subordine bisogna essere anche bravi con la seconda di servizio e in particolari casi bravi a saper miscelare i rischi sia con la prima che con la seconda di servizio !

In realtà, la statistica del 2023 dice questo:
Sinner è 5° al mondo come percentuale di TURNI di servizio tenuti, con 87.46% di turni di servizio tenuti ( non lontano dal 90% di cui parlavi tu).
Quindi, Sinner è uno dei migliori servitori di tutto il mondo, è sopra Zverev, Fritz, Shelton, Medvedev, che a sentire tanti hanno un servizio migliore.
Io non sono un tecnico, però i numeri ufficiali dell’ATP dicono questo, non lo dico io, lo dicono i numeri.
Sinner è uno dei migliori giocatori al mondo a tenere i propri turni si servizio, nello specifico il 5° al mondo.
Vuol dir poco magari, ma questondice la statistica.

Non sono sicuro che quei numeri dicano esattamente che Sinner sia uno dei migliori servitori al mondo o meno.
La statistica dice che ha portato a casa 87 e rotti turni di servizio su 100, ma non dice come.
Bisognerebbe vedere in che modo ha portato quei punti in saccoccia.
Quanti ace, quanti ace sporchi, quante palle l’avversario ha rimesso in campo e soprattutto quanti scambi medi dopo il servizio.
A mio avviso se prendiamo tutto il 2023 per 3/4 di stagione Sinner come qualità ed efficacia del servizio è stato un top30 nell’ultimo quarto di stagione un top5.
Ricordo palate di game di servizio portati a casa, ad inizio stagione con una sofferenza enorme.
Una sofferenza che generava stanchezza e insicurezza, tutto compensato da una forza mentale enorme.
Questo era uno dei suoi gap rispetto agli altri top-10.
Nell’ultimo quarto di stagione secondo me, da quando ha iniziato ad avere una media del 70% di prime, la sicurezza, la tranquillità, la velocità con cui ha portato tantissimi 15 a casa gli ha fatto fare il salto che tutti abbiamo notato. Se dovesse ancora mantenere il servizio dell’ultimo periodo gli scambi saranno più che dimezzati, il che gli permetterà di accorciare le partite (soprattutto negli Slam) e mantenere il livello di tennis altissimo per tutta la stagione.
Con questo servizio, più alcuni affinanamenti tecnici (volee, slice, palle corte… ) e tattici, gli avversari dovranno fare qualche preghierina in più prima di affrontarlo.

Anch’io penso che Sinner abbia fatto il salto di qualità grazie a due fondamentali (che, insieme alla prestazione fisica, sono oggi i due colpi più importanti su hard, su terra non so), cioè servizio e risposta al servizio.

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, il capitano
antoniov (Guest) 08-12-2023 11:42

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da antoniov

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Alex77
Nelle palle break salvate, ruolo determinante il servizio di Jannik che gli ha tolto le castagne dal fuoco molte volte.. come è cresciuto in questo aspetto, gran lavoro dello staff

Ma infatti, molto stanno li a menata con la prima di servizio.
L’importante non è la prima di servizio, ma il TURNO di servizio, credo che anche lì sia messo bene Sinner, ma al momento non ho dati precisi.
Se mettesse più prime sarebbe meglio, ma questo non vuol dire che non abbia un buon servizio.

Si, ma chi gioca le prime di servizio come il miglior Berrettini, poi il proprio TURNO di servizio lo porta a casa al 90% !
L’efficacia della prima battuta nel gioco del tennis è quindi “FONDAMENTALE” andando questa a coprire altre deficienze di gioco, seppur minime, tenuto conto che nessuno è perfetto in tutto e per tutto !
Ovviamente, come in quasi ogni cosa ci sono le eccezioni; ad esempio il miglior Alcaraz è riuscito il più delle volte ad aggiudicarsi i propri turni di servizio perchè dotato di altre fortissime peculiarità, tali da sopperire ad un servizio, col quale non si è certamente espresso al livello dei migliori in questo colpo fondamentale !
In subordine bisogna essere anche bravi con la seconda di servizio e in particolari casi bravi a saper miscelare i rischi sia con la prima che con la seconda di servizio !

In realtà, la statistica del 2023 dice questo:
Sinner è 5° al mondo come percentuale di TURNI di servizio tenuti, con 87.46% di turni di servizio tenuti ( non lontano dal 90% di cui parlavi tu).
Quindi, Sinner è uno dei migliori servitori di tutto il mondo, è sopra Zverev, Fritz, Shelton, Medvedev, che a sentire tanti hanno un servizio migliore.
Io non sono un tecnico, però i numeri ufficiali dell’ATP dicono questo, non lo dico io, lo dicono i numeri.
Sinner è uno dei migliori giocatori al mondo a tenere i propri turni si servizio, nello specifico il 5° al mondo.
Vuol dir poco magari, ma questondice la statistica.

Non sono sicuro che quei numeri dicano esattamente che Sinner sia uno dei migliori servitori al mondo o meno.
La statistica dice che ha portato a casa 87 e rotti turni di servizio su 100, ma non dice come.
Bisognerebbe vedere in che modo ha portato quei punti in saccoccia.
Quanti ace, quanti ace sporchi, quante palle l’avversario ha rimesso in campo e soprattutto quanti scambi medi dopo il servizio.
A mio avviso se prendiamo tutto il 2023 per 3/4 di stagione Sinner come qualità ed efficacia del servizio è stato un top30 nell’ultimo quarto di stagione un top5.
Ricordo palate di game di servizio portati a casa, ad inizio stagione con una sofferenza enorme.
Una sofferenza che generava stanchezza e insicurezza, tutto compensato da una forza mentale enorme.
Questo era uno dei suoi gap rispetto agli altri top-10.
Nell’ultimo quarto di stagione secondo me, da quando ha iniziato ad avere una media del 70% di prime, la sicurezza, la tranquillità, la velocità con cui ha portato tantissimi 15 a casa gli ha fatto fare il salto che tutti abbiamo notato. Se dovesse ancora mantenere il servizio dell’ultimo periodo gli scambi saranno più che dimezzati, il che gli permetterà di accorciare le partite (soprattutto negli Slam) e mantenere il livello di tennis altissimo per tutta la stagione.
Con questo servizio, più alcuni affinanamenti tecnici (volee, slice, palle corte… ) e tattici, gli avversari dovranno fare qualche preghierina in più prima di affrontarlo.

Osservazioni molto interessanti che emergono dall’approfondimento della discussione cui si partecipa in molti: questo è uno degli aspetti positivi dei Forum !

50
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Rovescio al tramonto, il capitano
Annie (Guest) 08-12-2023 10:42

@ walden (#3867321)

Perdonami, Walden, ma un po’ dai ragione al “trentino”: è come se Musetti fosse assurto ad unico rappresentante storicamente riconosciuto e conclamato di un’intera categoria, tipo Agnelli diventato l’Avvocato o Dante il Divino Poeta o il Fiorentino..poi per carità, anche Musetti può diventare il Carrarino, ma per ora suona davvero come un’ambizione infondata o una tua alquanto velleitaria nomina a uno dei più valorosi cittadini di Carrara. Ciao e grazie per le tue attestazioni di stima

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 08-12-2023 07:16

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da antoniov

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Alex77
Nelle palle break salvate, ruolo determinante il servizio di Jannik che gli ha tolto le castagne dal fuoco molte volte.. come è cresciuto in questo aspetto, gran lavoro dello staff

Ma infatti, molto stanno li a menata con la prima di servizio.
L’importante non è la prima di servizio, ma il TURNO di servizio, credo che anche lì sia messo bene Sinner, ma al momento non ho dati precisi.
Se mettesse più prime sarebbe meglio, ma questo non vuol dire che non abbia un buon servizio.

Si, ma chi gioca le prime di servizio come il miglior Berrettini, poi il proprio TURNO di servizio lo porta a casa al 90% !
L’efficacia della prima battuta nel gioco del tennis è quindi “FONDAMENTALE” andando questa a coprire altre deficienze di gioco, seppur minime, tenuto conto che nessuno è perfetto in tutto e per tutto !
Ovviamente, come in quasi ogni cosa ci sono le eccezioni; ad esempio il miglior Alcaraz è riuscito il più delle volte ad aggiudicarsi i propri turni di servizio perchè dotato di altre fortissime peculiarità, tali da sopperire ad un servizio, col quale non si è certamente espresso al livello dei migliori in questo colpo fondamentale !
In subordine bisogna essere anche bravi con la seconda di servizio e in particolari casi bravi a saper miscelare i rischi sia con la prima che con la seconda di servizio !

In realtà, la statistica del 2023 dice questo:
Sinner è 5° al mondo come percentuale di TURNI di servizio tenuti, con 87.46% di turni di servizio tenuti ( non lontano dal 90% di cui parlavi tu).
Quindi, Sinner è uno dei migliori servitori di tutto il mondo, è sopra Zverev, Fritz, Shelton, Medvedev, che a sentire tanti hanno un servizio migliore.
Io non sono un tecnico, però i numeri ufficiali dell’ATP dicono questo, non lo dico io, lo dicono i numeri.
Sinner è uno dei migliori giocatori al mondo a tenere i propri turni si servizio, nello specifico il 5° al mondo.
Vuol dir poco magari, ma questondice la statistica.

Non sono sicuro che quei numeri dicano esattamente che Sinner sia uno dei migliori servitori al mondo o meno.
La statistica dice che ha portato a casa 87 e rotti turni di servizio su 100, ma non dice come.
Bisognerebbe vedere in che modo ha portato quei punti in saccoccia.
Quanti ace, quanti ace sporchi, quante palle l’avversario ha rimesso in campo e soprattutto quanti scambi medi dopo il servizio.
A mio avviso se prendiamo tutto il 2023 per 3/4 di stagione Sinner come qualità ed efficacia del servizio è stato un top30 nell’ultimo quarto di stagione un top5.
Ricordo palate di game di servizio portati a casa, ad inizio stagione con una sofferenza enorme.
Una sofferenza che generava stanchezza e insicurezza, tutto compensato da una forza mentale enorme.
Questo era uno dei suoi gap rispetto agli altri top-10.
Nell’ultimo quarto di stagione secondo me, da quando ha iniziato ad avere una media del 70% di prime, la sicurezza, la tranquillità, la velocità con cui ha portato tantissimi 15 a casa gli ha fatto fare il salto che tutti abbiamo notato. Se dovesse ancora mantenere il servizio dell’ultimo periodo gli scambi saranno più che dimezzati, il che gli permetterà di accorciare le partite (soprattutto negli Slam) e mantenere il livello di tennis altissimo per tutta la stagione.
Con questo servizio, più alcuni affinanamenti tecnici (volee, slice, palle corte… ) e tattici, gli avversari dovranno fare qualche preghierina in più prima di affrontarlo.

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Nightowl
walden 07-12-2023 22:59

Scritto da trentino

Scritto da walden

Scritto da trentino
E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

non lo ha messo Mazzoni, è il Carrarino che ci si è messo…

Carrarino si scrive con la maiuscola solo se come in questo caso è la prima parola del periodo, avvocato, o è una divinità che impone la maiuscola ad ogni menzione? Effettivamente se così fosse si spiegherebbero molti atteggiamenti di voi suoi fanatici.

DAL DIZIONARIO HOEPLI :”La grammatica parla chiaro: si scrivono con l’iniziale maiuscola tutti i nomi propri di persona, animale o cosa; si scrivono con l’iniziale minuscola tutti i nomi comuni. Ma il guaio è che a volte i nomi comuni diventano propri, e non c’è una regola fissa che stabilisca quando questo può avvenire. I casi sono frequenti. Prendiamo come esempio i nomi novecento, libertà, bilancia. Se è giusto scrivere “novecento lire”, “combattere per la libertà”, “i pesi della bilancia”, dovremo invece scrivere “l’arte del Novecento”, “la statua della Libertà”, “il segno zodiacale della Bilancia” perché questi nomi hanno subíto una personificazione. Non esprimono più un concetto generale, come quando erano nomi comuni, ma sono diventati nomi propri (di un secolo, di una statua, di un segno zodiacale): come Mario, come Roma, come Sicilia.”

Oltre che non capirne di tennis non ne capisci di Grammatica Italiana…

47
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Carlos Primero, il capitano, Pippolivetennis
Rovescio al tramonto 07-12-2023 21:57

Scritto da Emma_Woodhouse
E basta con questa cosa della pressione. Mi state facendo venire l’ansia.

Mi è salita la pressione.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 07-12-2023 21:55

Scritto da Carlos Primero

Scritto da trentino

Scritto da Carlos Primero

Scritto da trentino
E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

Bentornato trentino!
Come mai eri scomparso per un anno, proprio mentre il tuo carrarino “preferito” era entrato nei top 20?

Sono “scomparso” per due motivi: primo ho una vita; secondo per qualche motivo per mesi interi la redazione ha bannato ogni qualsivoglia commento pubblicassi, qualsiasi fosse il contenuto, chissà un po’ il perché, forse che non sono un fanatico del Divino?
Ah, Musetti è entrato in top 20? Pensa che non me n’ero manco accorto, sarà che di risultati rilevanti manco l’ombra. Ma come direbbe Adani padre tempo giudica in silenzio, e la fortuna prima o poi ti volge le spalle. Il carrarino dovrà faticare assai nelle prossime 2-3 stagioni se vuole rimanere nei pressi del tennis che conta.

Sono sicuro che adesso il tempo per tornare a screditare Musetti lo troverai certamentre. Almeno fino a quando non farà risultati.
Non ti eri accorto che era entrato nei top 20? Certo!
Scrivevi post negativi su di lui ogni giorno, poi all’improvviso hai smesso di seguirlo… Dai!!!

Oddio, se avesse voluto scrivere post contro Musetti,questa stagione ne avrebbe dato di materiale.
Scritto da me, che non considero completamente negativa questa sua stagione, considero esagerate le pretese che molti tifosi hanno su di lui, questo si.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
trentino (Guest) 07-12-2023 21:55

Scritto da Carlos Primero

Scritto da trentino

Scritto da Carlos Primero

Scritto da trentino
E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

Bentornato trentino!
Come mai eri scomparso per un anno, proprio mentre il tuo carrarino “preferito” era entrato nei top 20?

Sono “scomparso” per due motivi: primo ho una vita; secondo per qualche motivo per mesi interi la redazione ha bannato ogni qualsivoglia commento pubblicassi, qualsiasi fosse il contenuto, chissà un po’ il perché, forse che non sono un fanatico del Divino?
Ah, Musetti è entrato in top 20? Pensa che non me n’ero manco accorto, sarà che di risultati rilevanti manco l’ombra. Ma come direbbe Adani padre tempo giudica in silenzio, e la fortuna prima o poi ti volge le spalle. Il carrarino dovrà faticare assai nelle prossime 2-3 stagioni se vuole rimanere nei pressi del tennis che conta.

Sono sicuro che adesso il tempo per tornare a screditare Musetti lo troverai certamentre. Almeno fino a quando non farà risultati.
Non ti eri accorto che era entrato nei top 20? Certo!
Scrivevi post negativi su di lui ogni giorno, poi all’improvviso hai smesso di seguirlo… Dai!!!

Odio deluderti ma mi vedrai poco, e ti posso garantire che la mia presenza qui non dipende dai risultati di Musetti, perché fortunatamente la mia vita non dipende da lui. Anche perché se avessi voluto sarebbero già diverse settimane che potrei commentare i mirabolanti risultati del mago di Carrara come tu dovresti sapere in quanto membro del ristretto fan club che popola questo sito. Ma purtroppo non sono come detuqualcosa che ha pubblicato 16000 commenti (non scherzo) in un anno e mezzo, roba che commenta anche mentre guida , e che passa la giornata a dare pollici su e giù. Purtroppo non ho il suo tempo libero e si commenta quando si può e quando la redazione me lo permette.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 07-12-2023 21:23

Scritto da Carlos Primero

Scritto da trentino

Scritto da Carlos Primero

Scritto da trentino
E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

Bentornato trentino!
Come mai eri scomparso per un anno, proprio mentre il tuo carrarino “preferito” era entrato nei top 20?

Sono “scomparso” per due motivi: primo ho una vita; secondo per qualche motivo per mesi interi la redazione ha bannato ogni qualsivoglia commento pubblicassi, qualsiasi fosse il contenuto, chissà un po’ il perché, forse che non sono un fanatico del Divino?
Ah, Musetti è entrato in top 20? Pensa che non me n’ero manco accorto, sarà che di risultati rilevanti manco l’ombra. Ma come direbbe Adani padre tempo giudica in silenzio, e la fortuna prima o poi ti volge le spalle. Il carrarino dovrà faticare assai nelle prossime 2-3 stagioni se vuole rimanere nei pressi del tennis che conta.

Sono sicuro che adesso il tempo per tornare a screditare Musetti lo troverai certamentre. Almeno fino a quando non farà risultati.
Non ti eri accorto che era entrato nei top 20? Certo!
Scrivevi post negativi su di lui ogni giorno, poi all’improvviso hai smesso di seguirlo… Dai!!!

Un po’ come il Roberto da Pesaro che durante la cavalcata giaponese di Nardi è scomparso per poi riapparire solo dopo la sconfitta di Nardi al RR delle next gen.

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, il capitano
Carlos Primero 07-12-2023 20:03

Scritto da trentino

Scritto da Carlos Primero

Scritto da trentino
E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

Bentornato trentino!
Come mai eri scomparso per un anno, proprio mentre il tuo carrarino “preferito” era entrato nei top 20?

Sono “scomparso” per due motivi: primo ho una vita; secondo per qualche motivo per mesi interi la redazione ha bannato ogni qualsivoglia commento pubblicassi, qualsiasi fosse il contenuto, chissà un po’ il perché, forse che non sono un fanatico del Divino?
Ah, Musetti è entrato in top 20? Pensa che non me n’ero manco accorto, sarà che di risultati rilevanti manco l’ombra. Ma come direbbe Adani padre tempo giudica in silenzio, e la fortuna prima o poi ti volge le spalle. Il carrarino dovrà faticare assai nelle prossime 2-3 stagioni se vuole rimanere nei pressi del tennis che conta.

Sono sicuro che adesso il tempo per tornare a screditare Musetti lo troverai certamentre. Almeno fino a quando non farà risultati.
Non ti eri accorto che era entrato nei top 20? Certo!
Scrivevi post negativi su di lui ogni giorno, poi all’improvviso hai smesso di seguirlo… Dai!!!

42
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, walden, il capitano
trentino (Guest) 07-12-2023 19:58

Scritto da Carlos Primero

Scritto da trentino
E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

Bentornato trentino!
Come mai eri scomparso per un anno, proprio mentre il tuo carrarino “preferito” era entrato nei top 20?

Sono “scomparso” per due motivi: primo ho una vita; secondo per qualche motivo per mesi interi la redazione ha bannato ogni qualsivoglia commento pubblicassi, qualsiasi fosse il contenuto, chissà un po’ il perché, forse che non sono un fanatico del Divino?
Ah, Musetti è entrato in top 20? Pensa che non me n’ero manco accorto, sarà che di risultati rilevanti manco l’ombra. Ma come direbbe Adani padre tempo giudica in silenzio, e la fortuna prima o poi ti volge le spalle. Il carrarino dovrà faticare assai nelle prossime 2-3 stagioni se vuole rimanere nei pressi del tennis che conta.

41
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Carlos Primero 07-12-2023 18:57

Scritto da trentino
E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

Bentornato trentino!
Come mai eri scomparso per un anno, proprio mentre il tuo carrarino “preferito” era entrato nei top 20?

40
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia, il capitano
Emma_Woodhouse 07-12-2023 18:46

E basta con questa cosa della pressione. Mi state facendo venire l’ansia.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Don Budge fathers (Guest) 07-12-2023 18:25

Scritto da Pier no guest
Di questo passo i Jalisse non si potranno più lamentare. Torna in auge il loro pezzo simbolo “Fiumi di parole”… fiumi di parole tra noi… Prima o poi ci portano via…
Quanto manca ai match sul campo?

In effetti…

In bacheca.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
trentino (Guest) 07-12-2023 18:23

Scritto da walden

Scritto da trentino
E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

non lo ha messo Mazzoni, è il Carrarino che ci si è messo…

Carrarino si scrive con la maiuscola solo se come in questo caso è la prima parola del periodo, avvocato, o è una divinità che impone la maiuscola ad ogni menzione? Effettivamente se così fosse si spiegherebbero molti atteggiamenti di voi suoi fanatici.

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 07-12-2023 16:49

Scritto da walden

Scritto da Giampi

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Infatti Djokovic è anche al primo posto anche nei pressure points con un vantaggio anche rilevante.

E dopo trovi Sampras, Nadal, Federer e Alcaraz…ma al contrario grandi campioni come Lendl e Wilander sono intorno alla duecentesima posizione ed oltre..il che significa che avrebbero potuto vincere molto di più giocando meglio i punti chiave…

Non so se vi ricordate, qualche mese fa, dietro l’impulso di un noto contributore che continuava a sollevare la questione sulle scarse capacità nella gestione dei TBs da parte dei nostri (è da un po’ che non si sente, spero che il nostro Bec Style, che saluto affettuosamnete, stia bene) feci uno screening, dal quale risultò che in carriera Gianluca Mager aveva una percentuale migliore di John McEnroe nelle vittorie dei TBs.
Lo chiarisco a beneficio di chi tende a vedere solo un aspetto del mio discorso (in psicoterapia questo problema ha un nome, ma poi qualcuno potrebbe offendersi) non sto dicendo che Mager sia stato più forte di McEnroe…

Anche in questo caso bisogna considerare quanti sono stati giocati in tutta la carriera(e soprattutto contro quali avversari) da Mager e quanti da JMC altrimenti ha poco valore.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov (Guest) 07-12-2023 16:46

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da antoniov

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Alex77
Nelle palle break salvate, ruolo determinante il servizio di Jannik che gli ha tolto le castagne dal fuoco molte volte.. come è cresciuto in questo aspetto, gran lavoro dello staff

Ma infatti, molto stanno li a menata con la prima di servizio.
L’importante non è la prima di servizio, ma il TURNO di servizio, credo che anche lì sia messo bene Sinner, ma al momento non ho dati precisi.
Se mettesse più prime sarebbe meglio, ma questo non vuol dire che non abbia un buon servizio.

Si, ma chi gioca le prime di servizio come il miglior Berrettini, poi il proprio TURNO di servizio lo porta a casa al 90% !
L’efficacia della prima battuta nel gioco del tennis è quindi “FONDAMENTALE” andando questa a coprire altre deficienze di gioco, seppur minime, tenuto conto che nessuno è perfetto in tutto e per tutto !
Ovviamente, come in quasi ogni cosa ci sono le eccezioni; ad esempio il miglior Alcaraz è riuscito il più delle volte ad aggiudicarsi i propri turni di servizio perchè dotato di altre fortissime peculiarità, tali da sopperire ad un servizio, col quale non si è certamente espresso al livello dei migliori in questo colpo fondamentale !
In subordine bisogna essere anche bravi con la seconda di servizio e in particolari casi bravi a saper miscelare i rischi sia con la prima che con la seconda di servizio !

In realtà, la statistica del 2023 dice questo:
Sinner è 5° al mondo come percentuale di TURNI di servizio tenuti, con 87.46% di turni di servizio tenuti ( non lontano dal 90% di cui parlavi tu).
Quindi, Sinner è uno dei migliori servitori di tutto il mondo, è sopra Zverev, Fritz, Shelton, Medvedev, che a sentire tanti hanno un servizio migliore.
Io non sono un tecnico, però i numeri ufficiali dell’ATP dicono questo, non lo dico io, lo dicono i numeri.
Sinner è uno dei migliori giocatori al mondo a tenere i propri turni si servizio, nello specifico il 5° al mondo.
Vuol dir poco magari, ma questondice la statistica.

Lasciami precisare che il mio precedente post quotando il tuo si è focalizzato su cio che è stato da te espresso nella prima e non nell’ultima parte del messaggio (basta rileggere il primo capoverso del tuo precedente intervento da me quotato) !

In sostanza io ho inteso porre l’accento sul fatto che il tennista che serve come Dio comanda, in linea di principio, è fortemente agevolato nell’ovvio scopo che si prefigge, ossia quello di avere la meglio sull’avversario di turno !

Ed infatti gli straordinari recenti risultati di Sinner sono derivati anche dall’incredibile metamorfosi dell’efficacia del suo servizio, in precedenza spesso criticato; questo nessuno può disconoscerlo: tu stesso ne hai statisticamente quantificato l’efficacia, confermando il mio assunto, peraltro abbastanza scontato !

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Rovescio al tramonto
begu (Guest) 07-12-2023 15:40

Scritto da walden

Scritto da trentino
E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

non lo ha messo Mazzoni, è il Carrarino che ci si è messo…

ah, hai capito musetti! un po’ tipo eubanks, è passato anche dall’altra parte e ora scrive per livetennis

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-12-2023 15:40

Scritto da Giampi

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Infatti Djokovic è anche al primo posto anche nei pressure points con un vantaggio anche rilevante.

E dopo trovi Sampras, Nadal, Federer e Alcaraz…ma al contrario grandi campioni come Lendl e Wilander sono intorno alla duecentesima posizione ed oltre..il che significa che avrebbero potuto vincere molto di più giocando meglio i punti chiave…

Non so se vi ricordate, qualche mese fa, dietro l’impulso di un noto contributore che continuava a sollevare la questione sulle scarse capacità nella gestione dei TBs da parte dei nostri (è da un po’ che non si sente, spero che il nostro Bec Style, che saluto affettuosamnete, stia bene) feci uno screening, dal quale risultò che in carriera Gianluca Mager aveva una percentuale migliore di John McEnroe nelle vittorie dei TBs.
Lo chiarisco a beneficio di chi tende a vedere solo un aspetto del mio discorso (in psicoterapia questo problema ha un nome, ma poi qualcuno potrebbe offendersi) non sto dicendo che Mager sia stato più forte di McEnroe…

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 07-12-2023 15:31

Scritto da cataflic

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Il fatto è che Jannik è 4o in classifica, sarà probabilmente tra i primi in quasi tutte le statistiche, sennò le statistiche stesse non avrebbero senso.
Una statistica che mi piacerebbe sapere è la 5 di punti fatti quando non mette la prima di servizio, ovviamente raffrontato agli altri colleghi….

il 53,6 su tutta la carriera, secondo Ultimate Tennis Staistics

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 07-12-2023 15:21

Scritto da trentino
E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

non lo ha messo Mazzoni, è il Carrarino che ci si è messo…

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
walden 07-12-2023 15:19

Scritto da Giampi
Non che ottavo e nono rispettivamente nel 2022 e 2021 fosse male..infatti è al tredicesimo posto all time..

…e questo è il dato più significativo, in barba alle scemenze che ancora recentemente si scrivevano sulla sua difficoltà nell’affrontare i punti importanti. I dati parlano chiaro, basta saperli leggere, e l’analfabetismo dalle nostre parti, nonostante la grande opera didattica di Rino Tommasi, è molto diffuso…

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia
Giampi 07-12-2023 14:32

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Gli articoli tecnici e/o Statistici ci dicono qualcosa sul passato e sull’attualità..e se vuoi sono predittivi rispetto al futuro..non santificano o portano sfiga in nessun modo..alla fine sono pochissimi rispetto ai tanti articoli in cui si parla davvero di gossip..per chi è un boomer si ricorderà dei “giganti del basket” che all’epoca era l’unico modo serio per aver informazioni sull’nba..addirittura gli allenatori si formavano su quelle pubblicazioni..per tornare al tennis il fatto che ci siano 11 giocatori argentini e spagnoli tra i primi 16 all time nelle statistiche relative alla risposta forse ci dice qualcosa sulla scuola tecnico tattica di questi due paesi..oppure ma se Jannik è tra I primi 12 all time nei punti complessivi con il 53% dei punti ci dobbiamo rendere conto che questo dato è enorme e predittivo di una straordinaria carriera…poi ci sono talmente tante incognite, tipo infortuni..poi mettere la testa sotto la sabbia, caricarci di amuleti, fare scongiuri, mettere mano ai gioielli di famiglia va bene ma il dato al momento è questo, tutti gli indicatori vanno chiaramente in una direzione…

29
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, il capitano
Rovescio al tramonto 07-12-2023 14:19

Scritto da antoniov

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Alex77
Nelle palle break salvate, ruolo determinante il servizio di Jannik che gli ha tolto le castagne dal fuoco molte volte.. come è cresciuto in questo aspetto, gran lavoro dello staff

Ma infatti, molto stanno li a menata con la prima di servizio.
L’importante non è la prima di servizio, ma il TURNO di servizio, credo che anche lì sia messo bene Sinner, ma al momento non ho dati precisi.
Se mettesse più prime sarebbe meglio, ma questo non vuol dire che non abbia un buon servizio.

Si, ma chi gioca le prime di servizio come il miglior Berrettini, poi il proprio TURNO di servizio lo porta a casa al 90% !
L’efficacia della prima battuta nel gioco del tennis è quindi “FONDAMENTALE” andando questa a coprire altre deficienze di gioco, seppur minime, tenuto conto che nessuno è perfetto in tutto e per tutto !
Ovviamente, come in quasi ogni cosa ci sono le eccezioni; ad esempio il miglior Alcaraz è riuscito il più delle volte ad aggiudicarsi i propri turni di servizio perchè dotato di altre fortissime peculiarità, tali da sopperire ad un servizio, col quale non si è certamente espresso al livello dei migliori in questo colpo fondamentale !
In subordine bisogna essere anche bravi con la seconda di servizio e in particolari casi bravi a saper miscelare i rischi sia con la prima che con la seconda di servizio !

In realtà, la statistica del 2023 dice questo:
Sinner è 5° al mondo come percentuale di TURNI di servizio tenuti, con 87.46% di turni di servizio tenuti ( non lontano dal 90% di cui parlavi tu).
Quindi, Sinner è uno dei migliori servitori di tutto il mondo, è sopra Zverev, Fritz, Shelton, Medvedev, che a sentire tanti hanno un servizio migliore.
Io non sono un tecnico, però i numeri ufficiali dell’ATP dicono questo, non lo dico io, lo dicono i numeri.
Sinner è uno dei migliori giocatori al mondo a tenere i propri turni si servizio, nello specifico il 5° al mondo.
Vuol dir poco magari, ma questondice la statistica.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giampi 07-12-2023 14:13

Scritto da Giampi

Scritto da cataflic

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Il fatto è che Jannik è 4o in classifica, sarà probabilmente tra i primi in quasi tutte le statistiche, sennò le statistiche stesse non avrebbero senso.
Una statistica che mi piacerebbe sapere è la 5 di punti fatti quando non mette la prima di servizio, ovviamente raffrontato agli altri colleghi….

Secondo dopo Diokovic con il 56.6% dei punti…ma il punto è che le statistiche ci dicono anche i punti di forza e/o debolezza dei giocatori..ad esempio Medvedev e Zverev sono rispettivamente 30* e 32* sui punti con la seconda intorno quindi al 50% dei punti…cosa vuol dire? Vuol dire che se non entra la prima sono giocatori “normali”…quindi non è affetto automatico che i primi siano ai primi posti in tutte le classifiche…Sampras era ovviamente nei primissimi posti nel servizio ma in risposta un giocatore medio…

Scritto da Giampi

Scritto da cataflic

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Il fatto è che Jannik è 4o in classifica, sarà probabilmente tra i primi in quasi tutte le statistiche, sennò le statistiche stesse non avrebbero senso.
Una statistica che mi piacerebbe sapere è la 5 di punti fatti quando non mette la prima di servizio, ovviamente raffrontato agli altri colleghi….

Secondo dopo Diokovic con il 56.6% dei punti…ma il punto è che le statistiche ci dicono anche i punti di forza e/o debolezza dei giocatori..ad esempio Medvedev e Zverev sono rispettivamente 30* e 32* sui punti con la seconda intorno quindi al 50% dei punti…cosa vuol dire? Vuol dire che se non entra la prima sono giocatori “normali”…quindi non è affetto automatico che i primi siano ai primi posti in tutte le classifiche…Sampras era ovviamente nei primissimi posti nel servizio ma in risposta un giocatore medio…

Il problema è che in Italia c’è un enorme ritardo nella considerazione delle statistiche e non solo nello sport..a noi ci piace la “percezione”, l’impressione, ci piace avere opinioni senza provare a “validarle” con l’esame di realtà…il rischio di morire di parto, ad esempio, è 60 volte superiore a quello di una morte per femminicidio per non parlare del rischio di morte di un neonato…oppure chi sa che l’italia, ha un tasso di incidenza di femminicidi tra i più bassi al mondo? Senza scomodare gli Usa, in Inghilterra o in Germania o in generale nei paesi del nord Europa il tasso di incidenza è il triplo..ne consegue che tutto il discorso sulle cause culturali è del tutto fasullo visto che paesi culturalmente molto più avanzati hanno risultati molto peggiori dei paesi del sud Europa, come oltre a noi la Spagna e la Grecia…

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giampi 07-12-2023 13:57

Scritto da cataflic

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Il fatto è che Jannik è 4o in classifica, sarà probabilmente tra i primi in quasi tutte le statistiche, sennò le statistiche stesse non avrebbero senso.
Una statistica che mi piacerebbe sapere è la 5 di punti fatti quando non mette la prima di servizio, ovviamente raffrontato agli altri colleghi….

Secondo dopo Diokovic con il 56.6% dei punti…ma il punto è che le statistiche ci dicono anche i punti di forza e/o debolezza dei giocatori..ad esempio Medvedev e Zverev sono rispettivamente 30* e 32* sui punti con la seconda intorno quindi al 50% dei punti…cosa vuol dire? Vuol dire che se non entra la prima sono giocatori “normali”…quindi non è affetto automatico che i primi siano ai primi posti in tutte le classifiche…Sampras era ovviamente nei primissimi posti nel servizio ma in risposta un giocatore medio…

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 07-12-2023 13:38

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Sono già pronti i santini da distribuire davanti alle scuole, parrocchie e moscheee!!!
P.S.: Per chi fara’ la tessera Fitp (rigorosamente) Gold,avranno anche il cartonato altezza naturale ed un ‘ampolla con il suo sudore!!!

….. santini che lei non avrà mai, nemmeno nel suo condominio: si rassegni!

Ha ragione,non ho condomini!!!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Messo 48 (Guest) 07-12-2023 13:35

Altrimenti di che cosa parliamo fino al 10 gennaio ‘Parliamo di prostata o di borsa e finanza o magari dell’ uso dello zenzero. Brava redazione

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scaino 07-12-2023 13:29

@ Giampi (#3866890)

Oppure che non hanno avuto bisogno di giocare “punti chiave”

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 07-12-2023 13:13

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Sono già pronti i santini da distribuire davanti alle scuole, parrocchie e moscheee!!!
P.S.: Per chi fara’ la tessera Fitp (rigorosamente) Gold,avranno anche il cartonato altezza naturale ed un ‘ampolla con il suo sudore!!!

….. santini che lei non avrà mai, nemmeno nel suo condominio: si rassegni!

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, il capitano
SlamdogMillionare 07-12-2023 13:04

Scritto da Giampi

Scritto da SlamdogMillionare
mah… io nel mio piccolo quando gioco con gli amici mi sento più sotto pressione quando sono 0-30 che quando devo annullare una palla break oppure ho io una palla break.

Quindi quando stai 0-40 sei del tutto rilassato…

no ovviamente. intendevo rispetto a situazioni 30-40 o vantaggi.
anche se in realtà sullo 0-40…

Scritto da chase

Scritto da Giampi

Scritto da SlamdogMillionare
mah… io nel mio piccolo quando gioco con gli amici mi sento più sotto pressione quando sono 0-30 che quando devo annullare una palla break oppure ho io una palla break.

Quindi quando stai 0-40 sei del tutto rilassato…

perché parte già il serve and volley dopo il kick sul rovescio “o la va o la spacca”

esatto.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chase (Guest) 07-12-2023 12:52

Scritto da Giampi

Scritto da SlamdogMillionare
mah… io nel mio piccolo quando gioco con gli amici mi sento più sotto pressione quando sono 0-30 che quando devo annullare una palla break oppure ho io una palla break.

Quindi quando stai 0-40 sei del tutto rilassato…

perché parte già il serve and volley dopo il kick sul rovescio “o la va o la spacca”

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Lo Scriba 07-12-2023 12:44

Una constatazione rispetto alle sciocchezze che ogni tanto qualcuno pubblica, il braccino italico: abbiamo tre giocatori nella top 10 “under pressure”.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Giampi 07-12-2023 12:20

Scritto da SlamdogMillionare
mah… io nel mio piccolo quando gioco con gli amici mi sento più sotto pressione quando sono 0-30 che quando devo annullare una palla break oppure ho io una palla break.

Quindi quando stai 0-40 sei del tutto rilassato…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 07-12-2023 12:12

Di questo passo i Jalisse non si potranno più lamentare. Torna in auge il loro pezzo simbolo “Fiumi di parole”… fiumi di parole tra noi… Prima o poi ci portano via…
Quanto manca ai match sul campo?

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pippolivetennis
SlamdogMillionare 07-12-2023 12:12

mah… io nel mio piccolo quando gioco con gli amici mi sento più sotto pressione quando sono 0-30 che quando devo annullare una palla break oppure ho io una palla break.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-12-2023 11:52

Scritto da Lo Scriba

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Infatti Djokovic è anche al primo posto anche nei pressure points con un vantaggio anche rilevante.

E dopo trovi Sampras, Nadal, Federer e Alcaraz…ma al contrario grandi campioni come Lendl e Wilander sono intorno alla duecentesima posizione ed oltre..il che significa che avrebbero potuto vincere molto di più giocando meglio i punti chiave…

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Emma_Woodhouse
gisva 07-12-2023 11:44

Interessante, anche se non sempre si gioca con la stessa intensità nel corso dell’ anno.
Negli slam, un set si può perdere per allenarsi di più.
Non tutti i tornei si giocano al massimo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 07-12-2023 11:40

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Infatti Djokovic è anche al primo posto anche nei pressure points con un vantaggio anche rilevante.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-12-2023 11:37

Scritto da Egbedi
Una classifica utile: Djokovic, Sinner e….
OFNER…

Significa che Ofner, nel suo piccolo, gioca bene i punti importanti..per capirci Gallinari è, per quello che riguarda il rating offensivo, al diciassettesimo posto all time nell’Nba che è un dato incredibile e dice che è un giocatore che sposta gli equilibri quando è in campo..

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MarcoP
Lo Scriba 07-12-2023 11:37

Scritto da antoniov

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Alex77
Nelle palle break salvate, ruolo determinante il servizio di Jannik che gli ha tolto le castagne dal fuoco molte volte.. come è cresciuto in questo aspetto, gran lavoro dello staff

Ma infatti, molto stanno li a menata con la prima di servizio.
L’importante non è la prima di servizio, ma il TURNO di servizio, credo che anche lì sia messo bene Sinner, ma al momento non ho dati precisi.
Se mettesse più prime sarebbe meglio, ma questo non vuol dire che non abbia un buon servizio.

Si, ma chi gioca le prime di servizio come il miglior Berrettini, poi il proprio TURNO di servizio lo porta a casa al 90% !
L’efficacia della prima battuta nel gioco del tennis è quindi “FONDAMENTALE” andando questa a coprire altre deficienze di gioco, seppur minime, tenuto conto che nessuno è perfetto in tutto e per tutto !
Ovviamente, come in quasi ogni cosa ci sono le eccezioni; ad esempio il miglior Alcaraz è riuscito il più delle volte ad aggiudicarsi i propri turni di servizio perchè dotato di altre fortissime peculiarità, tali da sopperire ad un servizio, col quale non si è certamente espresso al livello dei migliori in questo colpo fondamentale !
In subordine bisogna essere anche bravi con la seconda di servizio e in particolari casi bravi a saper miscelare i rischi sia con la prima che con la seconda di servizio !

Bisogna poi tenere conto l’aspetto psicologico.
Se ho un buon servizio risolvo l’apprensione di dover annullare la pb o chiudere il game velocemente (ace, servizio vincente, chiusura con diritto o volée su una risposta lenta), riducendo l’ansia a pochi secondi. Se invece devo scambiare molto è ovvio che dovrò gestire l’ansia per molti più secondi con tutto quello che ne consegue.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
antoniov (Guest) 07-12-2023 10:56

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Alex77
Nelle palle break salvate, ruolo determinante il servizio di Jannik che gli ha tolto le castagne dal fuoco molte volte.. come è cresciuto in questo aspetto, gran lavoro dello staff

Ma infatti, molto stanno li a menata con la prima di servizio.
L’importante non è la prima di servizio, ma il TURNO di servizio, credo che anche lì sia messo bene Sinner, ma al momento non ho dati precisi.
Se mettesse più prime sarebbe meglio, ma questo non vuol dire che non abbia un buon servizio.

Si, ma chi gioca le prime di servizio come il miglior Berrettini, poi il proprio TURNO di servizio lo porta a casa al 90% !

L’efficacia della prima battuta nel gioco del tennis è quindi “FONDAMENTALE” andando questa a coprire altre deficienze di gioco, seppur minime, tenuto conto che nessuno è perfetto in tutto e per tutto !

Ovviamente, come in quasi ogni cosa ci sono le eccezioni; ad esempio il miglior Alcaraz è riuscito il più delle volte ad aggiudicarsi i propri turni di servizio perchè dotato di altre fortissime peculiarità, tali da sopperire ad un servizio, col quale non si è certamente espresso al livello dei migliori in questo colpo fondamentale !

In subordine bisogna essere anche bravi con la seconda di servizio e in particolari casi bravi a saper miscelare i rischi sia con la prima che con la seconda di servizio !

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
cataflic (Guest) 07-12-2023 10:54

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Il fatto è che Jannik è 4o in classifica, sarà probabilmente tra i primi in quasi tutte le statistiche, sennò le statistiche stesse non avrebbero senso.
Una statistica che mi piacerebbe sapere è la 5 di punti fatti quando non mette la prima di servizio, ovviamente raffrontato agli altri colleghi….

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 07-12-2023 10:53

Scritto da Boca81
Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000
Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?
Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore
Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

Sono già pronti i santini da distribuire davanti alle scuole, parrocchie e moscheee!!!
P.S.: Per chi fara’ la tessera Fitp (rigorosamente) Gold,avranno anche il cartonato altezza naturale ed un ‘ampolla con il suo sudore!!!

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
trentino (Guest) 07-12-2023 10:32

E figuriamoci se Mazzoni non ci metteva dentro il carrarino pure in quest’articolo…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino
-1: brunodalla
Boca81 (Guest) 07-12-2023 10:01

Si tutto molto bello, poi però si vanno a vedere i titoli vinti nel 2023 ed uno ha portato a casa 7 titoli: 3 Slam, 2 1000, 1 250 e Le Finals oltre a chiudere l’anno al n°1 (per l’ottava volta)
Mentre Sinner ha trionfato 4 volte: 1 250, 2 500 e 1 1000

Sarà forse che i pressure points portati a casa erano di un peso/livello diverso…?

Direi che Sinner è bravissimo e lo tifiamo tutti, ma anche basta con questa santificazione preventiva, che rischia pure di portare sfiga oltre ad aumentare eventuali aspettative, col rischio che se deluse possano avere impatti sulla fiducia del giocatore

Meglio testa e profilo basso e pedalare, come del resto Sinner stesso ha sempre mostrato di fare

6
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, SlamdogMillionare
-1: sergiot, Giuras, Detuqueridapresencia, Scaino, brunodalla
Rovescio al tramonto 07-12-2023 09:51

Scritto da Alex77
Nelle palle break salvate, ruolo determinante il servizio di Jannik che gli ha tolto le castagne dal fuoco molte volte.. come è cresciuto in questo aspetto, gran lavoro dello staff

Ma infatti, molto stanno li a menata con la prima di servizio.
L’importante non è la prima di servizio, ma il TURNO di servizio, credo che anche lì sia messo bene Sinner, ma al momento non ho dati precisi.
Se mettesse più prime sarebbe meglio, ma questo non vuol dire che non abbia un buon servizio.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino, DavidAce
Rovescio al tramonto 07-12-2023 09:49

E ma non ha la testa del campione, no no.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Egbedi (Guest) 07-12-2023 09:43

Una classifica utile: Djokovic, Sinner e….
OFNER…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-12-2023 09:33

Non che ottavo e nono rispettivamente nel 2022 e 2021 fosse male..infatti è al tredicesimo posto all time..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 07-12-2023 09:00

Nelle palle break salvate, ruolo determinante il servizio di Jannik che gli ha tolto le castagne dal fuoco molte volte.. come è cresciuto in questo aspetto, gran lavoro dello staff

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: depalmasalvarore207@gmail.com, Enrico82, il capitano, walden, Pippolivetennis