Aveva strappato un contro break sul 5-4 del quinto set, ma ha ceduto di nuovo la battuta ATP, Copertina

Roland Garros: delusione Sinner, non sfrutta due match point nel quarto set e subisce la rimonta di Altmaier. Una partita epica durata 5 ore e 26 minuti (Video del nastro beffardo sul match point)

02/06/2023 07:25 306 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Perdere così è una stilettata al cuore, da non dormirci per giorni e giorni. Un incubo che purtroppo farà compagnia a Jannik Sinner nelle prossime notti, ripensando ai quei due maledetti match point non trasformati nel quarto set, e poi alle tre chance non sfruttate per forzare al super tiebreak il quinto, soprattutto con quello smash non chiuso a due passi dalla rete, un’indecisione terribile che lo perseguiterà a lungo. L’azzurro esce sconfitto al secondo turno del Roland Garros battuto dal tedesco Daniel Altmaier per 6-7 7-6 1-6 7-6 7-5 dopo 5 ore e 26 minuti di una partita durissima, piena di errori ma diventata epica per un finale che ha esaltato il pubblico del Lenglen e infiammato i social. Non è bastata una grinta leonina a Sinner, coraggio, testa e sofferenza, per compensare una giornata davvero difficile dal punto di vista tecnico.

75 errori per Sinner, un’enormità, tantissimi col rovescio in scambio, colpo che di solito gioca ad occhi chiusi. Ma oltre agli errori, spiace commentare una prestazione nella quale poco o niente ha funzionato nel suo tennis. Jannik non è sembrato centrato e sicuro come nelle sue giornate “medie”, nemmeno le migliori, tanto da accettare per gran parte del match il ritmo, rotazioni e spinta alla velocità del rivale, probabilmente perché non si sentiva sicuro nel cambiare marcia e spingere col braccio libero. Quando l’ha fatto, nel terzo set, ha scavato una differenza netta, trovando profondità fin dalla risposta e chiudendo con sbracciate imprendibili per le pur ottima difese del tedesco. Non c’è dubbio sul valore assoluto dei due, un buon Sinner ha tutt’altra velocità, intensità e profondità nella spinta rispetto ad Altmaier, ma oggi il miglior Sinner non c’era, mentre Altmaier ha mostrato progressi incredibili – grazie al lavoro con coach Alberto Mancini – sia sul piano della resistenza che con i colpi d’inizio gioco e dnella personalità. Non ha quasi mai tremato, o arretrato, continuando a martellare in modo continuo, metodico, meccanico, e alla fine ricavando moltissimi punti, anche pregevoli, con quel rovescio lungo linea ad una mano che tanto ricorda Wawrinka per potenza e precisione. Incredibile come per larga parte del match Sinner abbia quasi “temuto” quel rovescio, giocando molto al centro e così non aprendo quasi mai l’angolo. Tuttavia non è stato nemmeno così profondo, sbagliando spesso in costruzione, o finendo corto e così facilmente preda dell’aggressività di Daniel, rapidissimo ad entrare in campo e spingere.

Davvero una super prestazione per il tedesco, che ha finito l’incontro incredulo, in lacrime, con il 70% di punti con la prima palla e ben 60 vincenti, solo due meno di Sinner. Si è meritato la vittoria, perché ha giocato in modo più positivo, continuo, mostrando il meglio del suo repertorio, bravo anche a reggere in quel terzo set nel quale Jannik gli è “montato in testa”, pronto a ripartire a tutta nel quarto. Bravo anche a non mollare nella bagarre conclusiva, quando Sinner l’ha brekkato sul 5-4 e si è procurato tre chance sul 6-5. I suoi meriti in quest’impresa sono tanti, è giusto sottolinearli nonostante l’altalenante e modesta prestazione dell’altoatesino.

Difficile anche capire, così a caldo, cosa sia accaduto a Sinner per portarlo a questa dolorosa sconfitta. C’era quel precedente dello scorso US Open che aveva ammonito tutti: potrebbe esser molto dura contro Daniel Altmaier. Purtroppo così è stato, ma forse c’aveva illuso l’ottimo Sinner ammirato all’esordio del torneo, sicuro nella spinta, molto centrato, veloce e sicuro. Oggi il braccio di Jannik è parso per la maggior parte del match come bloccato. In attesa delle sue parole, forse quella palla potente e molto arrotata del tedesco gli da proprio fastidio, non riesce a centrarla a grande velocità. Probabilmente non ha trovato le sensazioni giuste e s’è irrigidito. Un’altra dimostrazione di come sia stato in difficoltà, è l’aver perso la maggior parte degli scambi lunghi, quando invece il forcing in progressione è uno dei matchi di fabbrica dell’azzurro.

Anche il servizio è andato a corrente alternata, e un buon rendimento della prima palla è fondamentale nel suo tennis. Troppe poi sono state le palle break ottenute, 21, e solo 6 sfruttate. In risposta appena è riuscito a giocare aggressivo e profondo, si è preso il punto quasi sempre, come quando ha liberato il rovescio cross a tutta sfidando quello dell’avversario, ma l’ha fatto poco, troppo poco. Ha giocato un po’ troppo centrale, segnale evidente di insicurezza. Resta da capire perché non abbia trovato le miglior sensazioni, riuscendo a brillare solo nel terzo set. Purtroppo ci sono quei due maledetti match point a pesare, se ne avesse sfruttato uno ora potremo commentare una prestazione altalenante ma vincente. Sul primo anche sfortuna, nastro che devia il passante, ma sul secondo ha giocato proprio male un rovescio, e ora siamo di fronte a una sconfitta. Una sconfitta che pesa, tanto, anche perché il tabellone con la sconfitta di Medvedev si era davvero fatto interessante. Che peccato, Jannik.

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

Il match inizia con Sinner al servizio. Servizio, diritto, a 15 vince il primo game. Molto buono l’inizio di Altmaier, esplode la potenza del suo diritto, come il vincente lungo linea dall’angolo che sorprende l’azzurro, per l’uno pari. Non è particolarmente profondo Jannik nel palleggio, in queste fasi Daniel è bravo a rischiare e trovare bei punti. Entra in moto la prima palla di Jannik, primo Ace del match, ma commette qualche incertezza nello scambio. Altmaier mette in mostra il suo bel rovescio a una mano, come nel vincente all’avvio del quarto game. Chiaro il suo piano tattico: spostare Jannik e non farlo colpire da fermo o in avanzamento. La tattica funziona, l’azzurro commette qualche errore in spinta e non riesce ad incidere in risposta. La prima scossa del match arriva nel “fatidico” settimo game. Sinner inizia male il game sbagliando malamente un diritto indietreggiando. Dopo un paio di buoni punti subisce una sbracciata eccellente col rovescio di Altmaier e quindi tira malamente lungo un diritto dal centro, che gli costa il 30-40, prima palla break del match. Lungo scambio, ancora col diritto è Jannik il primo a sbagliare. BREAK, 4-3 Altmaier, pessimo game per l’azzurro. Per fortuna la sua reazione è immediata: risponde molto profondo e continua a martellare al centro, senza mai aprire l’angolo (teme le aperture del rivale). 15-30 e poi 15-40 grazie a uno scambio identico al precedente. Sinner si prende il Contro BREAK alla seconda chance, grazie al doppio fallo del tedesco. 4 pari. Scampato il pericolo, Sinner vince un discreto game (5-4) con due vincenti lungo linea, ma resta altalenante il suo rendimento (un doppio fallo). Entrambi spingono molto dalla riga di fondo dopo il servizio, Jannik si porta a due punti dal set sul 6-5 0-30 compiendo un bello sforzo fisico, ma Altmaier recupera, con grande grinta. Tiebreak time. Sinner inizia con un servizio vincente, quindi è 2-0 grazie al rovescio in rete di Daniel. Comanda Jannik, ancora grazie ad una bella risposta, e alla fine arriva in ritardo il tedesco, forse in debito di fiato dopo la spinta e la fatica enorme fatta per restare dietro al ritmo dell’azzurro negli ultimi game. 3-0 e poi 4-0 grazie ancora al servizio. Ace! 5-0 Jannik, nel momento decisivo ha alzato il livello di tutti i suoi colpi. Niente, quel rovescio lungo linea di Altmaier che fino 10 minuti fa era una carabina, ora vola via. 6-0 e poi 7-0 Sinner. Tiebreak dominato, Daniel è crollato sul più bello sotto la pressione dell’azzurro. Bravo Jannik a recuperare subito il break di svantaggio, qualche errore di troppo (12/12 nel set).

Altmaier scatta alla battuta nel secondo set. Dopo il “bagel” partito nel TB, ritrova la spinta migliore e chiude a zero il primo game. Anche Sinner continua con il suo tennis di pressione, il match è un discreto braccio di ferro, piuttosto intenso. Sul 2 pari Altmaier tira molto forte, ma tira fuori… sospinto dalla maggiore velocità dell’azzurro. 0-3o, e la prima di servizio vola via metri larga. Sinner non si fa pregare, passo avanti col rovescio e via risposta nei piedi del rivale, incapace di gestirla. 0-40, tre palle break per Jannik. Spreca le prime due, con errori gratuiti cercando di muovere lo scambio. Male anche sulla terza Jan, dopo una bella risposta cross affossa in rete il rovescio seguente. 3-2 Altmaier, più di un rimpianto per l’altoatesino, che in questa fase ha cercato fin troppo presto la variazione, invece di insistere sullo scambio in progressione e portare con pazienza l’avversario all’errore. Il set avanza spedito sui turni di battuta, Jannik spinge molto ma è anche impreciso in diverse situazioni. Come il punto 30-15 sul 6-5, quando dopo aver costruito benissimo aprendo il campo sbaglia un tocco di volo a campo aperto. 30 pari, è due punti dal set il tedesco. Jannik scarica tutta la velocità col diritto, tirando al centro una pallata praticamente sulla riga. Con un altro diritto terrificante da tre quarti campo, Sinner si toglie da una situazione pericolosa, issandosi al tiebreak. A differenza del primo “decider”, stavolta Altmaier vince un punto, passante robusto al corpo. Male invece Jannik, costruisce, sposta il rivale ma aspetta troppo il rimbalzo della palla e finire per affossare col diritto in rete. 2-0 Altmaier. Più accorto nel terzo punto, 2-1. Ottimo il tedesco, rapido ad aprire l’angolo e correre avanti a prendersi il punto. 4-1. Con un Ace di Jannik si cambia campo 4-2, altro Ace per il 4-3. A differenza del TB del primo set, ora è il tedesco a spingere con più forza, la palla dell’azzurro è meno penetrante e sicura. 5-3 e poi 6-3, perfetto Altmaier nella spinta. Tre Set Point Altmaier. Due ottime prime palle, cancella due SP al rivale Jan, ma ora serve il 24enne di Kempen. Ecco la ZAMPATA di Sinner! Una risposta splendida di rovescio, carica di spin e profondissima, Daniel è sorpreso e sbaglia. 6 pari, mini break recuperato. Con prima potente, 7-6 Altmaier e quarto set point. Bene Sinner, entra a tutta col diritto lungo linea. 7 pari. Rovina la rimonta Jannik esagerando con il diritto al centro, un errore che concede a Daniel il quinto set point. Lo gioca molto, molto male Sinner, con una smorzata lunga e poi un lob corto. 9 punti a 7 Altmaier, un set purtroppo meritato per il tedesco, più propositivo e offensivo nella fase finale del set, mentre Sinner non è riuscito a cambiare marcia.

Terzo set, Sinner to serve. Inizia bene, finalmente “spaccando la palla” in spinta, quello che gli è mancato nel rush finale del secondo set, dove si è un po’ “abbassato” al ritmo dell’avversario subendone la fisicità. Gioca più sciolto ora Jannik, con tempi più rapidi invece di accettare i ritmi dell’avversario. Sul 2-1 Sinner, in risposta l’azzurro aggredisce e si prende il campo. 0-30. Con uno scambio comandato a grandissima velocità e chiuso sulla rete con uno smash perentorio, ecco lo strappo, 0-40 e tre palle break. Annulla le prime due Altmaier col servizio, ma niente può sulla terza, una bordata di rovescio lungo linea tirata in spaccata, mostrando una forza e controllo da campione. Colpo più bello del match, che gli vale un importantissimo BREAK, avanti 3-1. Ora sì che Jan ha cambiato passo, la palla gli esce dalle corde con una velocità micidiale, incredibile il rovescio in salto dal centro del campo con cui si prende il primo punto del quinto game. Un Sinner finalmente super aggressivo, che domina i tempi di gioco e non lascia spazio alla controffensiva del rivale. Con un parziale di 12 punti a 5, lo score segna 4-1 Sinner. Daniel accusa il momento, non riesce a reggere la velocità e profondità dei colpi di Jannik, affretta i tempi di gioco ma sbaglia troppo. Concede un’altra palla break sul 30-40, e stavolta l’azzurro se la gioca alla perfezione, si apre il campo avanza e chiude. BREAK Sinner, 5-1, uno strappo mortale che lo manda a servire per il terzo set. 6-1 Jannik con un altro ottimo game, a coronare un set dominato. Altro passo, altro tennis rispetto ad Altmaier, che sulla seconda palla non ha vinto un punto, mentre l’azzurro ha l’81% di punti con la prima in campo.

Quarto set, Altmaier inizia al servizio. Dopo il calo sotto la pressione estrema dell’azzurro, ora il tedesco si è rimesso a macinare gioco e rotazioni, mentre Sinner incappa in un brutto turno di servizio all’avvio. La prima palla non entra, e sul 30 pari un doppio fallo lo condanna a palla break. Si salva sulla prima, ma ne concede un’altra subendo l’attacco del rivale, e stavolta il BREAK arriva, con un altro diritto lungo. Classico passaggio a vuoto, ha tirato il fiato dopo il grande sforzo del terzo set. Altmaier ringrazia e vola in comando 3-0. Arriva la reazione di Sinner. In risposta sull’1-3 ritrova precisione nella spinta e sul 30 pari con una delle rare smorzate ben giocate si prende la chance del contro break. Con una risposta di rovescio molto profonda, provoca l’errore di Daniel, ecco il Contro BREAK Sinner. Il parziale torna in equilibrio, 3 pari, ma sul piano del gioco Jannik sembra aver nuovamente cambiato passo, come nel terzo set. Attacca subito, non lascia tempo dal tedesco di imbastire lo scambio. Sul 40 pari un doppio fallo (provocato anche da due risposte precedenti micidiali di Jannik) gli costa la palla break! La cancella Altmaier rischiando col diritto. Questo settimo game è una lotta, il più lungo del match. Sinner alterna grandi giocate ad erroracci (una volée a campo aperto grida vendetta…). Con due S&V, Altmaier si porta 4-3 al termine di un game da 20 punti. Sinner vince un game laborioso, per il 4 pari. La pressione ora è massima, e Daniel la sente tutta… Sbaglia un rovescio di lungo linea (di pochissimo) e poi un diritto, 0-30. Con un diritto molto carico di spin, Sinner forza l’errore del tedesco, 15-40, due occasioni d’oro per andare a servire per il match… Perfetto Altmaier sulla prima, attacco perfetto; spreca malamente Jannik la seconda, il diritto in risposta è mal centrato. Non abbatte Jan, continua a martellare dalla risposta e strappa la terza chance (14esima PB nel match). Niente, ottima prima al T del rivale. Ora è Altmaier a steccare clamorosamente… Quarta palla break del game. OUT! Ancora in corridoio il rovescio lungo linea di Daniel, un BREAK che sul 5-4 manda Jannik a servire per il match. Non parte bene, errori e 0-30. Ritrova la prima palla, si butta avanti e chiude sul net, 30 pari. Un errore di rovescio gli costa il 30-40, delicatissima palla break. Con coraggio si butta avanti e chiude la porta di volo. Fa il pugno Jan, scapato pericolo. Ormai è avanti tutta, al primo colpo si butta a rete col rovescio potente, colpo che avrebbe dovuto usare assai più spesso… Match Point Sinner! Incredibile, non chiude lo smash e Daniel trova un nastro fortunato sul passante, ma smash non era impossibile. Con un servizio vincente arriva il secondo match point, ma sbaglia di rovescio l’azzurro. C’è bagarre, Comanda Jannik ma non riesce sfondare e alla fine è Altmaier a trovare il varco col diritto. Davvero fortissimo fisicamente il tedesco. Palla del contro break! Rischia la palla corta l’azzurro, ma è lunga e Daniel si difende bene. BREAK Altmaier, 5 pari. Tutto da rifare. Daniel paga lo sforzo del game precedente, commette il 50esimo errore del match, per lo 0-30. Il rovescio dell’azzurro in questa fase non vale, perde il controllo. Errori che paga a caro prezzo (come sul match point). Altmaier si porta al comando, 6-5. Tanta tensione anche nel turno di battuta di Sinner, col rovescio che proprio non va. Per fortuna Jan trova un Ace provvidenziale sul 30 pari e poi buone prime ai vantaggi. Anche il quarto set si decide al tiebreak. Subito quattro punti contro il servizio, due errori di rovescio di Sinner, evidentemente non la sente, gli scappa via senza nemmeno spingerla a tutta. Si gira 3 pari, solo errori finora. Sinner sbaglia una volée non facile, bravo nel passante Altmaier, che ora serve sul 4-3. Stecca Jannik, 5-3 Altmaier, poi provoca l’errore del tedesco, per il 5-4. Davvero rapido Daniel con i piedi, arriva benissimo sulla palla e trova l’angolo che gli vale il 6-4, due Set Point! Se lo va a prendere, attacca sul rovescio e chiude di volo. SET Altmaier, 7-6. Si va al quinto. Sinner non ha sfruttato due Match Point.

Sinner al servizio all’avvio del quinto set. È un game complicato, il rovescio proprio non va, è palla break da difendere sul 30-40. Se la gioca bene, con uno stretto di diritto inside out perfetto, usato fin troppo poco nella partita. Si salva l’azzurro, stringe i denti e chiude il primo game, 1-0. Altmaier continua a sembrare più fresco fisicamente e duro nella spinta, mentre il servizio sostiene Sinner. Nel quarto game Jannik si porta 15-30, ma non riesce a chiudere un lunghissimo scambio (23 colpi) ed arrivare a palla break. 2 pari. Jannik veleggia sicuro al servizio, Altmaier invece affronta un 40 pari nel sesto game. Ne esce benissimo, gran servizio al centro e poi rovescio lungo linea vincente, troppo corto e centrale Jannik nello scambio. Nel settimo game le gambe di Sinner sono di pietra, arriva male sulla palla e sbaglia. Concede una palla break sul 30-40, e la prima non entrare. Ancora il rovescio, stavolta il cambio in lungo linea, lo tradisce in rete. BREAK Altmaier, 4-3 e servizio. Ora per Jannik è davvero durissima, nel quinto set non ha mai avuto la chance in risposta, deve trovarne almeno una entro due turni. Il tedesco sprizza energia da tutti i pori, mentre la risposta di Jannik ormai supera a fatica la riga del servizio. Guarda il suo angolo stranito l’azzurro dopo aver affossato a mezza rete un tentativo di smorzata. Coach Mancini incita Daniel a stare avanti, rischiare, non perdere campo. È ascoltato, con un’altra bordata siamo 5-3 Altmaier. Pure una corda rotta nello scambio, ora niente gira bene all’azzurro, che sul 30 pari è a due punti dalla sconfitta. Con tantissima fatica, resta in scia l’azzurro, 4-5. Altmaier serve per la vittoria, ma Sinner NON molla. Vince uno scambio durissimo, per il 15 pari, quindi trova un bel passante basso di rovescio, che lo porta 15-30. Dal niente, Sinner ritrova profondità col diritto, un’accelerazione micidiale lungo linea che sorprende il rivale, per il 15-40! Forza tanto Daniel e provoca l’errore di Jannik sul primo, 30-40. Gran prima esterna sul secondo, 40 pari. Pandemonio sul Lenglen. Incredibile! Comanda Sinner, alla fine lo smash dell’azzurro è deviato corto dal nastro, imprendibile! Terza palla break, dopo 5 ore e 7 minuti. SIII! Comanda Jannik, palla dopo palla, avanza e chiude con lo Smash Vincente!!? 5 PARI, Altmaier non è arrivato a match point. Salta in piedi la panchina di Sinner, in una giornata negativa come tennis il suo cuore resta enorme. La bagarre continua, ora di nuovo Altmaier a comandare, ritrova anche il rovescio lungo linea, 0-30. Nemmeno una prima palla in campo… Vola via il diritto di Jannik, 0-40. Un altro errore col diritto sul 15-40, costa a Sinner un altro dolorosissimo BREAK. Altmaier serve per la 2a volta per chiudere sul 6-5. Stavolta Daniel serve bene, 40-0 e Tre Match Point. Male sul primo Daniel, poi doppio fallo. 30-40! Con un diritto cross in totale allungo e sofferenza, annulla anche il terzo, parità. Il tedesco trova uno dei migliori punti del match, con un tocco sotto rete eccellente su di un passante insidioso. Quarto Match Point! INCREDIBILE!!! Annulla anche questo Sinner, con un passante violento di diritto su di uno smash non definitivo del tedesco. CHE FINALE DI PARTITA! In Rete, In Rete il rovescio di Altmaier, palla del Contro Break per l’azzurro. Si butta avanti e chiude di volo Daniel. Jannik finalmente punge in risposta, si procura un’altra palla break. Rischia la risposta inside out, gli esce di un niente. Ormai si gioca solo di nervi. Un’altra risposta di Jan è ficcante, Altmaier sbaglia. Terza Palla Break (la 20esima per l’azzurro). Disastro… non ha chiuso sulla rete, è ricacciato indietro e sbaglia. Scaglia a terra la racchetta Sinner, consapevole di aver fallito un’occasione pazzesca di allungare la partita al tiebreak. Sbaglia col rovescio Sinner, Quinto Match Point Altmaier, è quello che chiude il match, col servizio. Che partita… che amara sconfitta per Sinner.

 

 

SINNER: IL NASTRO CHE LO BEFFA SUL MATCH-POINT

Jannik Sinner ITA vs Daniel Altmaier GER

GS Roland Garros
Jannik Sinner [8]
7
6
6
6
5
Daniel Altmaier
6
7
1
7
7
Vincitore: Daniel Altmaier

Sinner (8) Altmaier
Aces 11 10
Double faults 3 6
First serve 109/187 (58%) 141/204 (69%)
Win on 1st serve 76/109 (70%) 98/141 (70%)
Win on 2nd serve 43/78 (55%) 27/63 (43%)
Max Speed 216 km/h (134 mph) 216 km/h (134 mph)
1st Serve Average Speed 185 km/h (114 mph) 183 km/h (113 mph)
2nd Serve Average Speed 138 km/h (85 mph) 145 km/h (90 mph)
Break points won 6/21 (29%) 5/9 (56%)
Receiving points won 79/204 (39%) 68/187 (36%)
Winners 62 60
Unforced errors 75 70
Forced errors 58 66
Net points won 42/61 (69%) 38/49 (78%)

TAG: , ,

306 commenti. Lasciane uno!

Victor (Guest) 02-06-2023 23:40

Rivedendo lo smash sul match point non gli do la colpa di non averlo fatto deciso perché aveva alzato un campanile e rimbalzando era rimasta ancora molto alta ed era difficile prenderla bene,piuttosto è la costruzione del punto che ha sbagliato,aveva in mano lo scambio e doveva continuarlo a farlo correre da una parte all’altra per poi trafiggerlo in contropiede o avvicinarsi e chiudere a rete, anche un serve&volley ci stava bene

300
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’ ALLOCCO (Guest) 02-06-2023 23:16

@ Victor (#3597413)

Aveva iniziato a cercare sottorete variazioni e con ottimi risultati, ma quando non è fresco e fatica si trincera nel fondo campo, ci vorrà forse un anno o più perché riesca a mostrare varietà anche quando non è fresco e ispirato.

299
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’ ALLOCCO (Guest) 02-06-2023 22:17

@ enzolabarbera1938@libero.it (#3597061)

Non vorrei sembrare pignolo ma io farei 84%. Bisogna riuscire a tenere e fare male col servizio per quasi tutta la partita. Isner ha un servizio eccezionale così anche Kevin Anderson, ma non sono mai riusciti a diventare grandissimi, ci vuole, credo anche qualcos’altro, ma con servizio appena passabile la vita è durissima.

298
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
petergabriel (Guest) 02-06-2023 22:16

@ gin (#3597316)

E’indubbio che il ragazzo si sta un po perdendo,l’importante e’ che si riprenda

297
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Victor (Guest) 02-06-2023 20:29

Scritto da gin
Sinner sembra essere fisicamente un over 40. Ma che cosa ha?

È il suo gioco sempre con il bombardamento che lo sfianca rapidamente queste poi non sono le sue condizioni con le palle e i campi lentissimi

296
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lillo (Guest) 02-06-2023 20:27

L’unica cosa positiva dell’uscita anticipata di Sinner con conseguente perdita di posizione è che in termini di ranking e sorteggi a Sinner conviene tantissimo rimanere numero 9 in vista di Wimbledon,volete mettere affrontare agli ottavi Rune,Rublev e Ruud che non sono proprio giocatori per i campi verdi con giocatori molti forti sull’erba come FAA, Khachanov e Tiafoe, Fritz anche se la cava ma può prendere che sia dentro o fuori dai primi 8

295
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gin (Guest) 02-06-2023 19:55

Sinner sembra essere fisicamente un over 40. Ma che cosa ha?

294
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luis Piz
L’ ALLOCCO (Guest) 02-06-2023 19:24

E vorrei aggiungere che anche Bertolucci rigira il dito nella piaga, ma forse gli è sfuggito che i tempi sono cambiati da quando lui, in doppio con Panatta contro McEnroe e un altro, a Losa Ángeles giocò con una bella pancetta da sesto mese, suscitando le risatine di scherno di Mac. In realtà nonostante la sconfitta giocò molto bene da finissimo giocatore quale era. Se qualcosa del genere accadesse oggi al Roland udiremo degli ululati per tutta la partita. Quelli erano tempi in cui tra un torneo e l’altro ci si poteva dare alla buona cucina senza compromettere la resa in
campo, c’era il tempo di digerire…oggi è diverso, meglio moderare i giudizi di condanna, o ancora meglio evitarli.

293
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 02-06-2023 18:06

Parlare di incontro epico, mi sembra proprio fuori luogo. Sinner sembrava il n 190 del mondo…la palla non andava, i rovesci a metà campo, i dritti faceva fatica a spingerli. Eppure poteva vincerla la partita. Con un po’ di mestiere..ma Sinner purtroppo non è il giocatore smaliziato che vince facendo sbagliare l’avversario.

292
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirco (Guest) 02-06-2023 18:00

Scritto da Nena
Beh, mi pare si stia esagerando con le critiche, davvero eccessive. Che Jannik non abbia giocato bene lo si evince soprattutto dagli errori, troppi, tutti abbiamo visto errori che non eravamo abituati a vedere, sia di rovescio, sia di dritto, per non parlare di quello smash sul match point tirato debole e al centro. Come ho già detto, inoltre, ha giocato in risposta troppo lontano dalla riga di fondo, davvero inusuale per lui. Tuttavia, non mi sento di criticarlo poiché, cmq, ha perso al quinto set contro un underdog che stava facendo la partita della vita. Cosa dovremmo dire allora di Medvedev, fresco campione a Roma, fatto fuori da uno che non aveva mai passato nemmeno un turno nelle qualifiche? E di FAA che ha perso contro il nostro buon Fabio? E di Alcaraz che a Roma ha perso contro Maroszan?? E potrei continuare….. Questo è lo sport, si vince e si perde, per svariate ragioni. È ovvio che tutti avremmo voluto vedere Sinner vincere, anche per il tabellone che si è aperto, purtroppo non è così, facciamocene una ragione.

L’unica cosa che si può dire con certezza è che non si può paragonare ad Alcaraz e Medvedev.
Hanno vinto quasi tutto quello che volevano.
Lui no è in sconfitta duratura da Barcellona.
Pare evidente che ha problemi fisici o mentali notevoli.

291
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciupaciupa 02-06-2023 17:34

Secondo me non ha voglia

290
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 02-06-2023 17:15

@ Adrianooo (#3596733)

Ti avverto che sei in un forum di tennis, forse hai sbagliato indirizzo! Il servizio vale per il 90% del tennis moderno. Oggi Sonego ha vinto grazie al servizio. Se hai visto la partita, ti sarai accorto che ogni qualvolta Lorenzo ha sbagliato la prima palla, nella seconda ha semore subito le rispostacce del russo. enzo

289
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Adrianooo 02-06-2023 15:57

@ Pierluigi (#3596150)

mi sa che le spari un pò grosse lol !

288
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 02-06-2023 15:51

@ roby ronza (#3596202)

perdendo 75 al 5°?

287
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 02-06-2023 15:43

Scritto da Tafanus

Scritto da Vinny 68
SINNER GIOCATORE PIU’ PERDENTE E SOPRAVALUTATO DEL CIRCUITO, NON HA MAI SAPUTO SMASSHARE E NON E’ MAI MIGLIORATO, MA DOVE VUOLE ARRIVARE, ULTIMO GAME REGALATO AD UN TENNISTA CHE PERDERA’ IN TRE SET CON DIMITROV.

Nessjno al mondo sa SMASSHARE, non essendo presente questo verebo n nessuna lingua.

Però forse è meglio di smecciare, dammi retta!

286
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 02-06-2023 15:43

Grandissima delusione. Ma penso sia un giocato adatto al cemento (di tutti i tipi) ed erba. Su terra può far bene per carità ma dinanzi a terraioli veri, tipo Cerundolo e Altmaier, fatica ancora sulla lotta fisica.
Forz Jan sempre con te

285
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 02-06-2023 15:40

@ Marco10 (#3596582)

così strappato? e ne sbaglia anche tanti ! e di parecchio !musetti quando lo indovina non è male, qwuando lo indovina. quello di lajovic non è male, ma il servizio monomane è inferiore al bimane, se no perchè la grande maggioranza usa il bimane? perchè è più meccanico come esecuzione, più ripetibile. RF non aveva un gran rovescio, RF !

284
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Adrianooo 02-06-2023 15:32

@ Mic (#3596533)

cosa centra il servizio sulla terra rossa?

283
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Barbara (Guest) 02-06-2023 15:14

@ Luce nella notte (#3596632)

aaaahhhh, ecco, ora sì che è chiaro!!!

282
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 02-06-2023 14:40

Scritto da Barbara
Volevo chiedere a “Luce nella notte” se per caso avesse una qualche opinione sul servizio di Sinner…

Ha ha ha hahahaha questa la trovo bellissima…

La mia opinione è su chi, del tutto inadeguato, lo ha cominciato a seguire ad inizio 2022 (o fine 2021… quando si esaurisce l’ “era Piatti” e Sinner, giustamente, va dove gli pare e piace e con chi gli pare e piace) e lo ha ROVINATO
C’ era stato un piccolo e assai incoraggiante salto di qualità a gennaio 2023 in Australia, anche perché a fine 2022 faceva proprio pena, più che peggiorato era scomparso (il servizio intendo) e non gli forniva più alcun supporto nelle partite, soprattutto nei punti importanti… la prima non c’ era.

Una bella definizione che ho letto qui su Live Tennis (è sempre bello leggere le varie “commentazioni”..) è che il servizio di Sinner è “RANNICCHITO”.
Sembrava “disinrannicchirsi” ad inizio 2023 in Australia ma purtroppo siamo sempre lì, ed è GRAVE: l’ unica cosa che dovevano migliorare è invece “rannicchita”.
Tra l’ altro se pensano di farne mai un giocatore al volo sono semplicemente fuori di testa.
Si trovi in fretta un “big server” o qualcuno che lo aiuti a migliorare su questa cosa, dove ha con tutta evidenza dei margini, perché dopo un anno e mezzo, a crescita corporea ultimata, trovarsi a malapena con il servizio che già aveva con il fisico debole e in crescita nel 2020 / 2021 (e una meccanica poi “rannicchita”) è un FALLIMENTO BESTIALE.
Comunque non è morto nessuno, penso che nei “top30” ci rimane (Berrettini invece no… lo vedo in caduta libera).

281
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 02-06-2023 14:13

Scritto da ciozz 4.4
Sinner non al massimo è vero ma tutte ste critiche mi paiono eccessive. E altmari (che non conoscevo) è un bel giocatore.. spara dei rovesci lungolinea che contendono a Musetti la palma del piu bel rovescio del circuito

Finché è ancora in circolazione il miglior rovescio è quello di Wawrinka. Poi per distacco vengono gli altri.

280
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 02-06-2023 14:09

@ Il mio personalissimo cartellino (#3596374)

C’è anche da dire che i giocatori polivalenti su tutte le superfici sono rarissimi. Anche i big 3 avevano le loro preferenze rendendo di più solo in superfici più idonee al loro gioco. Sinner come anche Medvedev ad esempio danno il massimo sui campi di cemento e per Sinner se indoor è meglio ancora. La terra rossa non è il loro campo di battaglia preferito. Sono convinto che sul duro dei campi USA contro Altmaier avrebbe oggi vinto facilmente.

279
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Muddy Waters (Guest) 02-06-2023 13:54

Delusione totale.

278
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: artadian, Adrianooo
Mic (Guest) 02-06-2023 13:42

Il servizio, il servizio e poi ancora il servizio…ora io non sto certo dicendo che il servizio di Sinner sia perfetto o proficuo ma allora potrei ribattere, per esempio, con: il rovescio incrociato, il rovescio incrociato e poi ancora il rovescio incrociato che, fino a qualche tempo fa, era un colpo che gli garantiva punti su punti mentre ora… La verità è che prima di chiamare campione qualcuno, in qualsivoglia sport, sarebbe bene essere più cauti invece nella nostra penisola c’è la tendenza a considerare campione chi ancora non lo è e Jannik, con tutto il bene che gli si può volere, campione ancora non lo è. Potrà diventarlo? Forse e ribadisco forse

277
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oronzo Canà (Guest) 02-06-2023 13:35

Io voglio spezzare una lancia in favore di Sinner per queste sue ultime prestazioni,se ha fatto male sulla terra è perché evidentemente è la superficie che lo detronizzato di più,sul cemento vale la top, la top 10 sull’erba se dimostra che Wimbledon non è stato solo un caso mentre sulla terra al momento con il suo gioco monocorde non vale più della top 20 ed infatti ha perso con terraioli puri

276
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Nena (Guest) 02-06-2023 13:07

Beh, mi pare si stia esagerando con le critiche, davvero eccessive. Che Jannik non abbia giocato bene lo si evince soprattutto dagli errori, troppi, tutti abbiamo visto errori che non eravamo abituati a vedere, sia di rovescio, sia di dritto, per non parlare di quello smash sul match point tirato debole e al centro. Come ho già detto, inoltre, ha giocato in risposta troppo lontano dalla riga di fondo, davvero inusuale per lui. Tuttavia, non mi sento di criticarlo poiché, cmq, ha perso al quinto set contro un underdog che stava facendo la partita della vita. Cosa dovremmo dire allora di Medvedev, fresco campione a Roma, fatto fuori da uno che non aveva mai passato nemmeno un turno nelle qualifiche? E di FAA che ha perso contro il nostro buon Fabio? E di Alcaraz che a Roma ha perso contro Maroszan?? E potrei continuare….. Questo è lo sport, si vince e si perde, per svariate ragioni. È ovvio che tutti avremmo voluto vedere Sinner vincere, anche per il tabellone che si è aperto, purtroppo non è così, facciamocene una ragione.

275
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 02-06-2023 12:56

ma, com’è che vi chiamate? live tennis ! ma non potete mettere un sistema più pratico per tutti questi commenti sul vs sito? discuss? MSN? altro?

274
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirco (Guest) 02-06-2023 12:51

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Perché non prendere semplicemente atto che Sinner è andato in calando di forma da Montecarlo in poi? In maniera fisiologica, come è capitato a tutti gli altri, come deve capitare, perché non reggi tutta una stagione al massimo. Tsitsipas, tra febbraio e aprile, ha perso con chiunque. Rune la stessa cosa. Lui, a Montecarlo, si è salvato alla seconda partita con Hurkacz, che ha avuto matchball, e poi non è piaciuto in finale con Rune. A Barcellona ha faticato con Nisihioka, non gli camminano i colpi. A Roma molto male già con Shevchenko, poi fuori da Cerundolo. E poi ieri con Altamaier.

E allora come più volte detto ti fermi fino a settembre

273
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 02-06-2023 12:48

@ Takeshi (#3596362)

272
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barbara (Guest) 02-06-2023 12:34

Volevo chiedere a “Luce nella notte” se per caso avesse una qualche opinione sul servizio di Sinner…

271
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 02-06-2023 12:29

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Perché non prendere semplicemente atto che Sinner è andato in calando di forma da Montecarlo in poi? In maniera fisiologica, come è capitato a tutti gli altri, come deve capitare, perché non reggi tutta una stagione al massimo. Tsitsipas, tra febbraio e aprile, ha perso con chiunque. Rune la stessa cosa. Lui, a Montecarlo, si è salvato alla seconda partita con Hurkacz, che ha avuto matchball, e poi non è piaciuto in finale con Rune. A Barcellona ha faticato con Nisihioka, non gli camminano i colpi. A Roma molto male già con Shevchenko, poi fuori da Cerundolo. E poi ieri con Altamaier.

Considerazione razionale e condivisibile, è partito forte ed ha sfruttato giustamente il momento giocando forse anche un pò troppo.

270
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ciozz 4.4 (Guest) 02-06-2023 12:29

Sinner non al massimo è vero ma tutte ste critiche mi paiono eccessive. E altmari (che non conoscevo) è un bel giocatore.. spara dei rovesci lungolinea che contendono a Musetti la palma del piu bel rovescio del circuito

269
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sasuzzo
sasuzzo 02-06-2023 12:23

Tecnicamente si possono fare tutte le discussioni possibili e tutte con delle verità, ma se poi ci si presenta in campo così passivi e arrendevoli, partite non se ne vincono. Se vedo Sinner colpire la palla in fase discendente, già questo si notava con Shevchenko a Roma, idem contro Cerundolo e ancora oggi, c è forse qualche problema personale. Prima spingeva a tutta tutti i colpi, dalla sconfitta con Rune non ne ha spinta quasi nessuna.

268
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Luce nella notte 02-06-2023 12:03

Scritto da walden

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Luce nella notte

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Volevo la Wip
Tutto vero, non era centrato, non ha spinto, ha servito male etc etc, ma è pur vero che la sfortuna c’ha messo lo zampino smash su match point, l’avversario in qualche modo la ributta di lá, pizzica il nastro e devia una probabile definitiva volee. Due centimetri più sotto e la palla rimaneva a rete, due centimetri più sopra e Sinner giocava la volee già piazzato

Se anche vinceva questa partita era una catastrofica ennesims dimostrazione di due anni buttati via senza miglioramenti.
Con il fisico debole e in crescita vinceva tornei a “go go” accedeva alle “Finals” a 20 anni e ora a 22 anni non e’ migliorato in NIENTE.
Il fallimento eclatante e che ancora rappresenta un handicap e’ avere PEGGIORATO il SERVIZIO nel 2022 quando era la unica cosa da curare.

…i tornei a go-go che citi sono per lo più challenger e ATP 250 dove ogni tanto incontrava un top 20 o uno Schwartzmann sul veloce, oggi gioca praticamente solo 1.000 e Slam + qualche torneo in ottica di preparazione, fino a Roma (2 settimane fa non 2 anni) ha perso da Medvedev (2) Alcaraz Rune Tsitsipas, che nei challenger e nei 250 non vedeva neppure in cartolina…dai, poi siamo d’accordo che in molti aspetti non è migliorato, ma se non gli hanno insegnato fino a 20 anni uno straccio di voleè è dura imparare da zero da adulto (non parliamo del servizio che era una cambiale due anni fa). vero che invece ha perso la spavalderia dei suoi famosi “lavandini”, oggi è più falloso da fondocampo, e per un giocatore in spinta da fondo è questo il vero handicap, ad altissimi livelli (poi la buccia di banana Altmaier ci può stare anche se fa malissimo, come ci sta Marozsan per Alcaraz o Seybolt Wildper Medvedev)

Sono anche 500 (uno VINTO) dove faceva finali , semi finali, ecc. a 20 anni e con il fisico debole e in crescita.
Poi ci sono partite splendide giocate alle “Finals” a 20 anni.
Poi c’e’ il servizio PEGGIORATO a 21 anni, in una storia che si puo’ definire di idiozia tennistica spettacolare, inarrivabile e mai piu’ superati i risultati gia’ raggiunti negli anni della crescita.

il 500 lo ha vinto battendo in semi il 130 del mondo e in finale il numero 107, forse neanche in un challenger…il giocatore più forte (45) lo aveva batturo al secondo turno…fu un 500 super fortunato, poi bravo a vincerlo, ma il livello degli avversari era scarso…poi sta roba dei coach, ma se uno non sbaglia uno smash che facevo pure io a 50 anni, la partita era finita due ore prima, sembri quello che il figlio va male a scuola ed è colpa degli insegnanti…

Tutto vero, però teniamo presente che in quel 500 Sinner era solo la 5a TdS, e che c’erano, Nadal, Auger Aliassime, De Minaur e Dimitrov davanti a lui e questi tennisti oltre la 100esima posizione avevano appunto eliminato i top 20. Quindi fu una grande vittoria di Sinner, anche se tutti continuano a denigrarla, compresi, a quanto vedo, suoi tifosi, perché sconfisse 5 Statunitensi a casa loro, ed erano tennisti che avevano fatto fuori alcuni dei migliori del momento.
Quanto alle fesserie che dice da due anni Luce nella Notte, non valgono il tempo speso a rispondergli.

Il Servizio di Sinner è migliorato nel 2021 ! Questa è la fesseria che vincerà per distacco tutti i premi disponibili sul globo terrestre per le fesserie.

C’è anche l’ indice / fesseria del rendimento al Servizio che è di una insulsaggine da fiera degli orrori.

Presento qui in indice del peso corporeo altrettanto stupido, come l’ indice del rendimento al servizio cui si aggrappa spesso (senza senso del ridicolo) il Sig. Walden.
Peso atleta 75 kg e 75 grammi; indice del peso corporeo 75+75 diviso due = 75
Peso atleta 76 kg e 74 grammi; indice del peso corporeo non è peggiorato, abbiamo infatti 76+74 diviso per due che fa ancora 75.

267
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
maahb (Guest) 02-06-2023 11:59

IO NON VI CAPISCO !!!
La maggior parte di voi nn è nemmeno mai scesa su un campo da tennis per un doppio misto e vi sperticate in analisi tecniche senza conoscere i fondamenti del gioco o della tecnica!!
la cosa è molto più semplice di tutti i pippotti che fate.

1) sinner NON HA ANCORA un fisico che gli permettauna continuità di rendimento come a marzo, tantomeno su terra!
ogni volta che trova soggetti che gli tirano topponi fatica a meno che nn siano musetti che gioca 27 metri dietro e spesso tira corto.

2) i miglioramenti sono evidenti sia su palle corte che sul servizio

Uno che batte alcaraz su 3 superfici (in due slam) diverse non può nn essere un fenomeno !!!

Quando uno si sente bene fisicamente ne risente tutto.

In sentesi il problema è solo fisico e cui va parzialmente agiunta una motivazione tecnica.
Tolto Alcaraz ma rune cosa fa di tecnicmente piu ecelso o diverso?
ps: che poi paragonate sinner a musetti è ridicolo nn fosse altro x la posizione in campo.

266
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Luce nella notte 02-06-2023 11:58

Scritto da Superbrat
Non capisco tutte queste elucubrazioni su Sinner, anche tutta questa delusione in fondo.
Mi ricordano, so che per molti sembrerà un’eresia ma l’affermo lo stesso, quel vociare su Quinzi.
Molti se lo ricorderanno, aspettiamo, vediamo, è migliorato sul dritto, è migliorato di servizio…
Sinner è nettamente migliore, per carità, ma non vedere le sue carenze tecniche è davvero impossibile, come lo era per Quinzi. Questo è il parallellismo.
Quinzi, si diceva, a quattordici anni non era voluto andare da Piatti, che voleva smontarlo e ricostruirlo tecnicamente. Colpa sua e della sua famiglia, che non si fidavano, pensavano non fosse necessario fare quel percorso.
Ma Sinner? Sinner è stato preso in consegna dal mago Piatti a quattordici anni, e ne ha fatto un giocatore senza servizio, senza colpi al volo, senza smash (ieri sul matchpoint, bastava un minimo di piazzamento, un minimo, ma non sa giocarlo proprio).
Musetti al confronto è la Treccani del tennis.
Per questo Sinner se n’è andato, per cercare di recuperare il gap tecnico enorme che c’è tra lui e il meglio nella sua professione. Questo gap assurdo a chi è dovuto? La risposta l’ha data Sinner.
Gli auguro che con la sua dedizione riesca a colmare anche solo il 20% dei suoi limiti tecnici, perché sarebbe sufficiente per provare a vincere almeno uno Slam sul cemento.

Sinner è salito nell’ Olimpo del tennis mondiale “teen-ager” e poi 20 enne è stato portato/accompagnato ancora più su nella top10 mondiale e a vincere addirittura partita alle “Finals”: risultati immensi, incredibili, sovrumani.
Era così difficile a quel punto migliorare un pochino (dico almeno un pochino) il SERVIZIO nel 2021, a 21 anni, con tempo infinito a disposizione ?
Sarebbe bastato un COACH MEDIOCRE per far fare questo unico ulteriore passo in avanti ad un FENOMENO che era già nei top 10 mondiali a 20 anni (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Ostinarsi a parlare di “gioco al volo” per uno come Sinner significa essere dei pazzi, oppure essere in malafede.

265
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Luce nella notte 02-06-2023 11:52

Scritto da Superbrat
Non capisco tutte queste elucubrazioni su Sinner, anche tutta questa delusione in fondo.
Mi ricordano, so che per molti sembrerà un’eresia ma l’affermo lo stesso, quel vociare su Quinzi.
Molti se lo ricorderanno, aspettiamo, vediamo, è migliorato sul dritto, è migliorato di servizio…
Sinner è nettamente migliore, per carità, ma non vedere le sue carenze tecniche è davvero impossibile, come lo era per Quinzi. Questo è il parallellismo.
Quinzi, si diceva, a quattordici anni non era voluto andare da Piatti, che voleva smontarlo e ricostruirlo tecnicamente. Colpa sua e della sua famiglia, che non si fidavano, pensavano non fosse necessario fare quel percorso.
Ma Sinner? Sinner è stato preso in consegna dal mago Piatti a quattordici anni, e ne ha fatto un giocatore senza servizio, senza colpi al volo, senza smash (ieri sul matchpoint, bastava un minimo di piazzamento, un minimo, ma non sa giocarlo proprio).
Musetti al confronto è la Treccani del tennis.
Per questo Sinner se n’è andato, per cercare di recuperare il gap tecnico enorme che c’è tra lui e il meglio nella sua professione. Questo gap assurdo a chi è dovuto? La risposta l’ha data Sinner.
Gli auguro che con la sua dedizione riesca a colmare anche solo il 20% dei suoi limiti tecnici, perché sarebbe sufficiente per provare a vincere almeno uno Slam sul cemento.

Piatti ha portato/accompagnato nell’ olimpo del tennis mondiale Sinner “teen ager” e poi 20 enne ancora più su nella top10 mondiale e a vincere addirittura partita alle “Finals”: risultati immensi, incredibili, sovrumani.
Era così difficile a quel punto migliorare un pochino (dico almeno un pochino) il SERVIZIO nel 2021, a 21 anni, con tempo infinito a disposizione ?
Sarebbe bastato un COACH MEDIOCRE per far fare questo unico ulteriore passo in avanti ad un FENOMENO che era già nei top 10 mondiali a 20 anni (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Ostinarsi a parlare di “gioco al volo” per uno come Sinner significa essere dei pazzi, oppure essere in malafede.

264
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 02-06-2023 11:43

Perché non prendere semplicemente atto che Sinner è andato in calando di forma da Montecarlo in poi? In maniera fisiologica, come è capitato a tutti gli altri, come deve capitare, perché non reggi tutta una stagione al massimo. Tsitsipas, tra febbraio e aprile, ha perso con chiunque. Rune la stessa cosa. Lui, a Montecarlo, si è salvato alla seconda partita con Hurkacz, che ha avuto matchball, e poi non è piaciuto in finale con Rune. A Barcellona ha faticato con Nisihioka, non gli camminano i colpi. A Roma molto male già con Shevchenko, poi fuori da Cerundolo. E poi ieri con Altamaier.

263
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Takeshi (Guest) 02-06-2023 11:32

Non riesce piu’ a “riempire” un torneo intero, e’ questo l’aspetto più preoccupante. C’entra il fisico, ma anche la testa. Non lo vedo sereno e spensierato; forse si aspettava di constatare, gia’ adesso, maggiori progressi col nuovo staff tecnico, ed avverte un senso di frustrazione

262
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sasuzzo
-1: Adrianooo
Superbrat (Guest) 02-06-2023 11:27

Non capisco tutte queste elucubrazioni su Sinner, anche tutta questa delusione in fondo.

Mi ricordano, so che per molti sembrerà un’eresia ma l’affermo lo stesso, quel vociare su Quinzi.

Molti se lo ricorderanno, aspettiamo, vediamo, è migliorato sul dritto, è migliorato di servizio…

Sinner è nettamente migliore, per carità, ma non vedere le sue carenze tecniche è davvero impossibile, come lo era per Quinzi. Questo è il parallellismo.

Quinzi, si diceva, a quattordici anni non era voluto andare da Piatti, che voleva smontarlo e ricostruirlo tecnicamente. Colpa sua e della sua famiglia, che non si fidavano, pensavano non fosse necessario fare quel percorso.

Ma Sinner? Sinner è stato preso in consegna dal mago Piatti a quattordici anni, e ne ha fatto un giocatore senza servizio, senza colpi al volo, senza smash (ieri sul matchpoint, bastava un minimo di piazzamento, un minimo, ma non sa giocarlo proprio).

Musetti al confronto è la Treccani del tennis.

Per questo Sinner se n’è andato, per cercare di recuperare il gap tecnico enorme che c’è tra lui e il meglio nella sua professione. Questo gap assurdo a chi è dovuto? La risposta l’ha data Sinner.

Gli auguro che con la sua dedizione riesca a colmare anche solo il 20% dei suoi limiti tecnici, perché sarebbe sufficiente per provare a vincere almeno uno Slam sul cemento.

261
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
LunaDiamante 02-06-2023 11:21

Scritto da Pierluigi
C’è Alcaraz (un fenomeno) poi c’è Rune (campione) e poi c’è Sinner (ottimo giocatore).
Mettere sullo stesso piano questi tre vuol dire non capire nulla di tennis. Punto.

Se i suoi molteplici coach gli avessero insegnato un servizio degno con cui fare ace e/o mettere in campo forti prime di certo ora potremmo metterlo al pari di Rune subito dopo Alcaraz…e invece a riguardo dell’unico (ripeto: L’UNICO) importantissimo fondamentale che c’era da sistemare il duo Vagnozzi-Cahill non hanno fatto NULLA, fallimento totale. Conviene continuare a tenersei e continuare a fare queste figure?

260
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Tonino Fortunato (Guest) 02-06-2023 11:05

E vero da un Po di tempo,quando gioca e sempre sotto tensione,e infatti non ride mai,sembra che abbia perso la felicità di giocare

259
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Pablo (Guest) 02-06-2023 11:01

@ Pierluigi (#3596150)

Tutto giusto,attualmente è così,non si può non vedere poi si sà le aspettative sono alte e migliorarsi è lecito ma troppe aspettative generano grandi delusioni.Attualmente Sinner è un buon giocatore,un Top ten e và bene così ,erano anni che non avevamo un top ten stabile ma non è al livello di Alcaraz ,Rune e Medvedev ,ha dei limiti ,nel gioco e nel fisico,lasciamolo tranquillo di giocare come sà senza troppe critiche e pressioni.

258
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 02-06-2023 10:50

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Luce nella notte

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Volevo la Wip
Tutto vero, non era centrato, non ha spinto, ha servito male etc etc, ma è pur vero che la sfortuna c’ha messo lo zampino smash su match point, l’avversario in qualche modo la ributta di lá, pizzica il nastro e devia una probabile definitiva volee. Due centimetri più sotto e la palla rimaneva a rete, due centimetri più sopra e Sinner giocava la volee già piazzato

Se anche vinceva questa partita era una catastrofica ennesims dimostrazione di due anni buttati via senza miglioramenti.
Con il fisico debole e in crescita vinceva tornei a “go go” accedeva alle “Finals” a 20 anni e ora a 22 anni non e’ migliorato in NIENTE.
Il fallimento eclatante e che ancora rappresenta un handicap e’ avere PEGGIORATO il SERVIZIO nel 2022 quando era la unica cosa da curare.

…i tornei a go-go che citi sono per lo più challenger e ATP 250 dove ogni tanto incontrava un top 20 o uno Schwartzmann sul veloce, oggi gioca praticamente solo 1.000 e Slam + qualche torneo in ottica di preparazione, fino a Roma (2 settimane fa non 2 anni) ha perso da Medvedev (2) Alcaraz Rune Tsitsipas, che nei challenger e nei 250 non vedeva neppure in cartolina…dai, poi siamo d’accordo che in molti aspetti non è migliorato, ma se non gli hanno insegnato fino a 20 anni uno straccio di voleè è dura imparare da zero da adulto (non parliamo del servizio che era una cambiale due anni fa). vero che invece ha perso la spavalderia dei suoi famosi “lavandini”, oggi è più falloso da fondocampo, e per un giocatore in spinta da fondo è questo il vero handicap, ad altissimi livelli (poi la buccia di banana Altmaier ci può stare anche se fa malissimo, come ci sta Marozsan per Alcaraz o Seybolt Wildper Medvedev)

Sono anche 500 (uno VINTO) dove faceva finali , semi finali, ecc. a 20 anni e con il fisico debole e in crescita.
Poi ci sono partite splendide giocate alle “Finals” a 20 anni.
Poi c’e’ il servizio PEGGIORATO a 21 anni, in una storia che si puo’ definire di idiozia tennistica spettacolare, inarrivabile e mai piu’ superati i risultati gia’ raggiunti negli anni della crescita.

il 500 lo ha vinto battendo in semi il 130 del mondo e in finale il numero 107, forse neanche in un challenger…il giocatore più forte (45) lo aveva batturo al secondo turno…fu un 500 super fortunato, poi bravo a vincerlo, ma il livello degli avversari era scarso…poi sta roba dei coach, ma se uno non sbaglia uno smash che facevo pure io a 50 anni, la partita era finita due ore prima, sembri quello che il figlio va male a scuola ed è colpa degli insegnanti…

Tutto vero, però teniamo presente che in quel 500 Sinner era solo la 5a TdS, e che c’erano, Nadal, Auger Aliassime, De Minaur e Dimitrov davanti a lui e questi tennisti oltre la 100esima posizione avevano appunto eliminato i top 20. Quindi fu una grande vittoria di Sinner, anche se tutti continuano a denigrarla, compresi, a quanto vedo, suoi tifosi, perché sconfisse 5 Statunitensi a casa loro, ed erano tennisti che avevano fatto fuori alcuni dei migliori del momento.
Quanto alle fesserie che dice da due anni Luce nella Notte, non valgono il tempo speso a rispondergli.

257
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
walden 02-06-2023 10:42

Scritto da gisva

Scritto da walden

Scritto da gisva

Scritto da walden
Siamo tutti piuttosto delusi di questa sconfitta, che ha sicuramente molteplici ragioni, mentre ognuno vuole trovare QUELLA, perché la complessità mette ansia, mentre vogliamo trovare soluzioni facili a cose complesse.
Per cui non è la battuta il problema di Sinner, nel 2021, l’ultimo anno completamente “piattiano” il suo serve rating era 268,4, e nel 2022 è stato 272,4, mentre nelle ultime 52 settimane è 273,4, quindi in piccola ma costante ascesa.
Qualcuno dice che farà una carriera alla Barazzutti ma in realtà lo ha già superato a neanche 22 anni, visto che ha vinto più tornei di lui (7 contro 5) e per quanto riguarda la presenza in top 10 ha già totalizzato 6 mesi contro l’anno ed 1 mese in tutta la carriera di Corrado.
Si dice che sia un buon giocatore e nulla più, ma quest’anno il numero 1 Alcaraz ha perso tre partite: 1 con Norrie a Rio, ma era infortunato, una con Maroszan, ma era il secondo turno di Roma, e la terza con Sinner in semifinale a Miami: l’unico che sia riuscito a batterlo in una partita importante. Inoltre in quest’anno ha battuto tutti quelli che lo precedono in classifica, tranne Rune, Medvedev e Rudd, con il quale non ha mai giocato.
Poi possiamo tenerci tutte le opinioni, ma almeno i fatti rispettiamoli.

Per me attualmente il suo livello è Berdych.
Giocatore che quando riesce ad imporre il suo gioco è dominante, ma che quando trova qualcuno che ribatte le sue palle, si trova destinato a soccombere.
Come il ceko Jannik pu vincere ovunque, ma sulla terra ha maggiori difficoltà.
Serve peggio del ceo ma ha un maggior gioco di difesa ed una maggiore mobilità. Anche se proprio la mobilità è il suo limite nei confronti di chi gli è davanti.
Noi un Berdych non lo abbiamo avuto e probabilemte farà numeri altissimi.
Carriera piuttosto lunga. Tanti tornei vinti, qualche 1000 arriverà, uno Slam chissà, in cassifica potrà anche toccare i primi 5.
Il livello attuale è questo.
Vediamo se ci saranno ulteriori progressi.

L’accostamento di Sinner a Berdych si sente in giro ed è una caratteristica comune ai denigratori più “raffinati” del Sudtirolese, per capirsi, quelli che, non potendo negare i successi del giovane tennista italiano, però lo accostano ad uno dei tipici “perdenti” della recente storia. Si perché Berdych è uno, fra i tennisti che negli ultimi vent’anni hanno avuto una presenza significativa in top10 (quasi 10 anni inframmezzati da qualche periodo in top20) entrandoci peraltro solo a 22 (prima differenza con Sinner, entrato 2 anni prima), che presenta un netto saldo negativo fra finali giocate (32, non poche per l’epoca) con solo 13 vittorie, di cui una in un master (Bercy 2005). Inoltre era un giocatore forte soprattutto sul veloce (ma vinse anche due ATP sulla TB a Palermo e Monaco, e fu finalista a Montecarlo nel 2015). Si ritirò a “solo” 34 anni a causa di problemi fisici, che lo accompagnarono, peraltro, in un po’ tutta la carriera. Insomma, la giusta immagine perdente da affibbiare a Sinner.
Peccato che ci siano anche delle differenze, la prima che salta all’occhio è che, mentre Berdych ha vinto 13 tornei in 17 anni di carriera, Sinner ne ha vinti 7 in 5, vale a dire un rapporto di 0,76 per il Ceco, contro 1,4, quasi il doppio per Jannik. Se guardiamo il rapporto V/S vediamo che Berdiych ha un ottimo 65%, ma Sinner uno strepitoso 70%: consideriamo che i confronti avvengono fra un’intera carriera ed una agli inizi, quando le sconfitte sono proporzionalmente di più. Anche fisicamente i due non si somigliano per niente: Berdych era 1,96 per 91kg, Sinner è o dovrebbe essere 1,92 per 80 kg.
Come si vede si tratta di tennisti che possono aver qualche somiglianza, ma come la possono avere con altre decine di altri. Fermo restando che ogni paragone va fatto a pari età, ed a 22 anni scarsi, l’età di Sinner, il Ceco aveva vinto la metà di Sinner e non era ancora entrato in Top10, mentre Sinner c’è già stato per circa 6 mesi.
Quindi direi che l’”operazione Berdych” mi sembra sia decisamente naufragata.

Dico che in questo momento il livello è questo. E non è poco.
Vincerà dei 1000? Penso di sì.
Vincerà uno slam? La vedo già più complicata.
Un conto è constatare quello che ha fatto finora, un conto è la prospettiva che si dà

Quello che ho cercato di spiegarti è che non puoi paragonare il livello di un tennista che ha avuto una carriera quindicennale con una che che è da nemmeno 5 anni (di cui quasi uno perso causa Covid) nel circuito, si possono confrontare i risultati a parità d’età, ed all’età di Sinner Berdich era ad un livello inferiore. Se poi è cresciuto, non significa che Sinner non farà meglio. Qui si continua a speculare se Tsitsipas Zverev vinceranno mai uno slam, ed hanno 3 e 4 anni più di Sinner, vogliamo concedergli lo stesso tempo?

256
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 02-06-2023 10:42

@ roby ronza (#3596202)

Noin dire: meglio preparati! A Sinner non manca la preparazione, non fa altro durante il giorno, devi ammettere che ha dei limiti fisici invalicabili e non da ieri. enzo

255
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 02-06-2023 10:40

@ Sinner Qua Non (#3596268)

Questo è l’obiettivo irrisolto da 5 anni a questa parte, rassegnatevi, ognuno ha i suoi limiti. enzo

254
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 02-06-2023 10:40

Contro Sinner sembrano giocare tutti bene: è a causa del suo tennis troppo pulito. Ormai lo conoscono e sanno di doverli giocare vario e lento perché il suo unico gioco è l appoggio sui colpu forti avversari. È il suo timinf standard, come standard deve essere il clima, le palle, l assenza di vento e di pollini, e il benché minimo dolore. Ma tutte queste condizioni diverse che subisce srnza sapersi adattare lo stanno demolendo mentalmente

253
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
walden 02-06-2023 10:36

Scritto da Luca
@ gisva (#3596191)
Alcaraz fenomeno, Rune Tsitsipas, Medvedev , Zverev ottimi giocatori. Sinner buon giocatore. Tutto qui. È semplice. Poi il tifo ( aspetto degenerativo della nostra modalità di relazionarci con gli eventi legato a impulsi istintivi e ancestrali) toglie il piacere principale, che è quello di godere del gioco al di là della nazionalità dei contendenti. Stupisce che colpisca al di là dei tifosi appunto anche i cosiddetti tecnici ed esperti che continuano a cianciare di progressi da fare di qui o di la perché Sinner DEVE o DOVRA diventare un dominatore del prossimo decennio. È sufficiente vedere giocare Sinner per un set per capire che è una macchina da colpi ma pur sempre macchina. Il tennis è altro.

Ti faccio solo notare che quelli che metti ad un livello superiore a Sinner, Tsitsipas e Zverev, che hanno rispettivamente 3 e 4 anni più di lui Slam non ne hanno ancora vinti… Medvedev, che di anni ne ha 5, ne ha vinto 1, Rune ovviamente è ancora giovane, e quindi non lo considero. Ci sono i tifosi accecati, ma anche i tifosi contro ugualmente incapaci di vedere le cose, tu sei fra questi… ma non ti preoccupare, si può vivere bene lo stesso.

252
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Sinner Qua Non 02-06-2023 10:29

Magari è già stato detto, non ho letto nessun commento.
Sinner ha dimostrato di essere poco letale sulla terra rossa.
Deve per forza trovare nuove soluzioni, il suo gioco standard non è sufficiente.
Per assurdo, ha più bisogno di gioco di rete che sul veloce, perché da fondo campo patisce troppo le palle alte lavorate sulle quali non riesce a far male per un match intero.
Son sicuro che lo staff lo farà lavorare molto su questo.
Questo è ora il suo obiettivo, trovare familiarità col gioco di rete e tutte le situazioni non standard che succedono sempre più spesso su un campo di gioco, in particolare sulla terra rossa dove il punto non finisce mai.

251
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Luca (Guest) 02-06-2023 10:21

@ gisva (#3596191)

Alcaraz fenomeno, Rune Tsitsipas, Medvedev , Zverev ottimi giocatori. Sinner buon giocatore. Tutto qui. È semplice. Poi il tifo ( aspetto degenerativo della nostra modalità di relazionarci con gli eventi legato a impulsi istintivi e ancestrali) toglie il piacere principale, che è quello di godere del gioco al di là della nazionalità dei contendenti. Stupisce che colpisca al di là dei tifosi appunto anche i cosiddetti tecnici ed esperti che continuano a cianciare di progressi da fare di qui o di la perché Sinner DEVE o DOVRA diventare un dominatore del prossimo decennio. È sufficiente vedere giocare Sinner per un set per capire che è una macchina da colpi ma pur sempre macchina. Il tennis è altro.

250
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
-1: Adrianooo
Betafasan 02-06-2023 10:18

Se Jannik avesse vinto chissà come faceva il turno con Dimitrov…

249
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 02-06-2023 10:17

Comunque grande occasione sprecata da JANNIK…ma bisogna ammettere che è stato fortunato il tedesco in alcune occasioni!

248
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
MarcoP 02-06-2023 10:02

Ma quale nastro beffardo.

Non ha chiuso un facile smash.

247
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
roby ronza (Guest) 02-06-2023 09:36

Un problema del sinner attuale risulta sovente la sua condizione fisica, che e’ generalmente mediamente inferiore a quella di molti degli avversari che incontra nei tornei che disputa . Nei tornei mille e negli slam,poi, evidentemente piu’ dispendiosi, in particolare sulla terra, il suo serbatoio tende ad esaurirsi prima di quello degli altri, meglio preparati, e spesso arriva rapidamente in riserva perdendo pure, in parte, una quota di lucidita’. Per fortuna su questi aspetti si puo’ lavorare per il futuro con fondate speranze di miglioramento a meno che non risultino problemi strutturali complessi (vedasi i problemi ad es avuti a suo tempo da pescosolido).

246
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Bibbona
-1: Adrianooo
gisva 02-06-2023 09:26

Scritto da walden

Scritto da gisva

Scritto da walden
Siamo tutti piuttosto delusi di questa sconfitta, che ha sicuramente molteplici ragioni, mentre ognuno vuole trovare QUELLA, perché la complessità mette ansia, mentre vogliamo trovare soluzioni facili a cose complesse.
Per cui non è la battuta il problema di Sinner, nel 2021, l’ultimo anno completamente “piattiano” il suo serve rating era 268,4, e nel 2022 è stato 272,4, mentre nelle ultime 52 settimane è 273,4, quindi in piccola ma costante ascesa.
Qualcuno dice che farà una carriera alla Barazzutti ma in realtà lo ha già superato a neanche 22 anni, visto che ha vinto più tornei di lui (7 contro 5) e per quanto riguarda la presenza in top 10 ha già totalizzato 6 mesi contro l’anno ed 1 mese in tutta la carriera di Corrado.
Si dice che sia un buon giocatore e nulla più, ma quest’anno il numero 1 Alcaraz ha perso tre partite: 1 con Norrie a Rio, ma era infortunato, una con Maroszan, ma era il secondo turno di Roma, e la terza con Sinner in semifinale a Miami: l’unico che sia riuscito a batterlo in una partita importante. Inoltre in quest’anno ha battuto tutti quelli che lo precedono in classifica, tranne Rune, Medvedev e Rudd, con il quale non ha mai giocato.
Poi possiamo tenerci tutte le opinioni, ma almeno i fatti rispettiamoli.

Per me attualmente il suo livello è Berdych.
Giocatore che quando riesce ad imporre il suo gioco è dominante, ma che quando trova qualcuno che ribatte le sue palle, si trova destinato a soccombere.
Come il ceko Jannik pu vincere ovunque, ma sulla terra ha maggiori difficoltà.
Serve peggio del ceo ma ha un maggior gioco di difesa ed una maggiore mobilità. Anche se proprio la mobilità è il suo limite nei confronti di chi gli è davanti.
Noi un Berdych non lo abbiamo avuto e probabilemte farà numeri altissimi.
Carriera piuttosto lunga. Tanti tornei vinti, qualche 1000 arriverà, uno Slam chissà, in cassifica potrà anche toccare i primi 5.
Il livello attuale è questo.
Vediamo se ci saranno ulteriori progressi.

L’accostamento di Sinner a Berdych si sente in giro ed è una caratteristica comune ai denigratori più “raffinati” del Sudtirolese, per capirsi, quelli che, non potendo negare i successi del giovane tennista italiano, però lo accostano ad uno dei tipici “perdenti” della recente storia. Si perché Berdych è uno, fra i tennisti che negli ultimi vent’anni hanno avuto una presenza significativa in top10 (quasi 10 anni inframmezzati da qualche periodo in top20) entrandoci peraltro solo a 22 (prima differenza con Sinner, entrato 2 anni prima), che presenta un netto saldo negativo fra finali giocate (32, non poche per l’epoca) con solo 13 vittorie, di cui una in un master (Bercy 2005). Inoltre era un giocatore forte soprattutto sul veloce (ma vinse anche due ATP sulla TB a Palermo e Monaco, e fu finalista a Montecarlo nel 2015). Si ritirò a “solo” 34 anni a causa di problemi fisici, che lo accompagnarono, peraltro, in un po’ tutta la carriera. Insomma, la giusta immagine perdente da affibbiare a Sinner.
Peccato che ci siano anche delle differenze, la prima che salta all’occhio è che, mentre Berdych ha vinto 13 tornei in 17 anni di carriera, Sinner ne ha vinti 7 in 5, vale a dire un rapporto di 0,76 per il Ceco, contro 1,4, quasi il doppio per Jannik. Se guardiamo il rapporto V/S vediamo che Berdiych ha un ottimo 65%, ma Sinner uno strepitoso 70%: consideriamo che i confronti avvengono fra un’intera carriera ed una agli inizi, quando le sconfitte sono proporzionalmente di più. Anche fisicamente i due non si somigliano per niente: Berdych era 1,96 per 91kg, Sinner è o dovrebbe essere 1,92 per 80 kg.
Come si vede si tratta di tennisti che possono aver qualche somiglianza, ma come la possono avere con altre decine di altri. Fermo restando che ogni paragone va fatto a pari età, ed a 22 anni scarsi, l’età di Sinner, il Ceco aveva vinto la metà di Sinner e non era ancora entrato in Top10, mentre Sinner c’è già stato per circa 6 mesi.
Quindi direi che l’”operazione Berdych” mi sembra sia decisamente naufragata.

Dico che in questo momento il livello è questo. E non è poco.
Vincerà dei 1000? Penso di sì.
Vincerà uno slam? La vedo già più complicata.

Un conto è constatare quello che ha fatto finora, un conto è la prospettiva che si dà

245
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Bibbona
Ivano (Guest) 02-06-2023 09:08

Pur sempre in top ten… Uno dei migliori tennisti al mondo. Certo, di numeri uno ce n’è uno solo, ma già così va bene. Ovviamente ci sono anche gli avversari, e sono mediamente molto forti, e mirano a vincere. Se le cose non girano bene, capita di perdere. Tutto qua, nessun dramma, tutto molto normale

244
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Bibbona, Carlo Marini, Adrianooo
Pierluigi 02-06-2023 08:36

C’è Alcaraz (un fenomeno) poi c’è Rune (campione) e poi c’è Sinner (ottimo giocatore).
Mettere sullo stesso piano questi tre vuol dire non capire nulla di tennis. Punto.

243
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
-1: Adrianooo
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 02-06-2023 07:50

Scritto da Luce nella notte

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Volevo la Wip
Tutto vero, non era centrato, non ha spinto, ha servito male etc etc, ma è pur vero che la sfortuna c’ha messo lo zampino smash su match point, l’avversario in qualche modo la ributta di lá, pizzica il nastro e devia una probabile definitiva volee. Due centimetri più sotto e la palla rimaneva a rete, due centimetri più sopra e Sinner giocava la volee già piazzato

Se anche vinceva questa partita era una catastrofica ennesims dimostrazione di due anni buttati via senza miglioramenti.
Con il fisico debole e in crescita vinceva tornei a “go go” accedeva alle “Finals” a 20 anni e ora a 22 anni non e’ migliorato in NIENTE.
Il fallimento eclatante e che ancora rappresenta un handicap e’ avere PEGGIORATO il SERVIZIO nel 2022 quando era la unica cosa da curare.

…i tornei a go-go che citi sono per lo più challenger e ATP 250 dove ogni tanto incontrava un top 20 o uno Schwartzmann sul veloce, oggi gioca praticamente solo 1.000 e Slam + qualche torneo in ottica di preparazione, fino a Roma (2 settimane fa non 2 anni) ha perso da Medvedev (2) Alcaraz Rune Tsitsipas, che nei challenger e nei 250 non vedeva neppure in cartolina…dai, poi siamo d’accordo che in molti aspetti non è migliorato, ma se non gli hanno insegnato fino a 20 anni uno straccio di voleè è dura imparare da zero da adulto (non parliamo del servizio che era una cambiale due anni fa). vero che invece ha perso la spavalderia dei suoi famosi “lavandini”, oggi è più falloso da fondocampo, e per un giocatore in spinta da fondo è questo il vero handicap, ad altissimi livelli (poi la buccia di banana Altmaier ci può stare anche se fa malissimo, come ci sta Marozsan per Alcaraz o Seybolt Wildper Medvedev)

Sono anche 500 (uno VINTO) dove faceva finali , semi finali, ecc. a 20 anni e con il fisico debole e in crescita.
Poi ci sono partite splendide giocate alle “Finals” a 20 anni.
Poi c’e’ il servizio PEGGIORATO a 21 anni, in una storia che si puo’ definire di idiozia tennistica spettacolare, inarrivabile e mai piu’ superati i risultati gia’ raggiunti negli anni della crescita.

il 500 lo ha vinto battendo in semi il 130 del mondo e in finale il numero 107, forse neanche in un challenger…il giocatore più forte (45) lo aveva batturo al secondo turno…fu un 500 super fortunato, poi bravo a vincerlo, ma il livello degli avversari era scarso…poi sta roba dei coach, ma se uno non sbaglia uno smash che facevo pure io a 50 anni, la partita era finita due ore prima, sembri quello che il figlio va male a scuola ed è colpa degli insegnanti…

242
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Bibbona
Luce nella notte 02-06-2023 04:22

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Volevo la Wip
Tutto vero, non era centrato, non ha spinto, ha servito male etc etc, ma è pur vero che la sfortuna c’ha messo lo zampino smash su match point, l’avversario in qualche modo la ributta di lá, pizzica il nastro e devia una probabile definitiva volee. Due centimetri più sotto e la palla rimaneva a rete, due centimetri più sopra e Sinner giocava la volee già piazzato

Se anche vinceva questa partita era una catastrofica ennesims dimostrazione di due anni buttati via senza miglioramenti.
Con il fisico debole e in crescita vinceva tornei a “go go” accedeva alle “Finals” a 20 anni e ora a 22 anni non e’ migliorato in NIENTE.
Il fallimento eclatante e che ancora rappresenta un handicap e’ avere PEGGIORATO il SERVIZIO nel 2022 quando era la unica cosa da curare.

…i tornei a go-go che citi sono per lo più challenger e ATP 250 dove ogni tanto incontrava un top 20 o uno Schwartzmann sul veloce, oggi gioca praticamente solo 1.000 e Slam + qualche torneo in ottica di preparazione, fino a Roma (2 settimane fa non 2 anni) ha perso da Medvedev (2) Alcaraz Rune Tsitsipas, che nei challenger e nei 250 non vedeva neppure in cartolina…dai, poi siamo d’accordo che in molti aspetti non è migliorato, ma se non gli hanno insegnato fino a 20 anni uno straccio di voleè è dura imparare da zero da adulto (non parliamo del servizio che era una cambiale due anni fa). vero che invece ha perso la spavalderia dei suoi famosi “lavandini”, oggi è più falloso da fondocampo, e per un giocatore in spinta da fondo è questo il vero handicap, ad altissimi livelli (poi la buccia di banana Altmaier ci può stare anche se fa malissimo, come ci sta Marozsan per Alcaraz o Seybolt Wildper Medvedev)

Sono anche 500 (uno VINTO) dove faceva finali , semi finali, ecc. a 20 anni e con il fisico debole e in crescita.
Poi ci sono partite splendide giocate alle “Finals” a 20 anni.
Poi c’e’ il servizio PEGGIORATO a 21 anni, in una storia che si puo’ definire di idiozia tennistica spettacolare, inarrivabile e mai piu’ superati i risultati gia’ raggiunti negli anni della crescita.

241
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
-1: Adrianooo
Luce nella notte 02-06-2023 04:15

Scritto da gisva

Scritto da walden
Siamo tutti piuttosto delusi di questa sconfitta, che ha sicuramente molteplici ragioni, mentre ognuno vuole trovare QUELLA, perché la complessità mette ansia, mentre vogliamo trovare soluzioni facili a cose complesse.
Per cui non è la battuta il problema di Sinner, nel 2021, l’ultimo anno completamente “piattiano” il suo serve rating era 268,4, e nel 2022 è stato 272,4, mentre nelle ultime 52 settimane è 273,4, quindi in piccola ma costante ascesa.
Qualcuno dice che farà una carriera alla Barazzutti ma in realtà lo ha già superato a neanche 22 anni, visto che ha vinto più tornei di lui (7 contro 5) e per quanto riguarda la presenza in top 10 ha già totalizzato 6 mesi contro l’anno ed 1 mese in tutta la carriera di Corrado.
Si dice che sia un buon giocatore e nulla più, ma quest’anno il numero 1 Alcaraz ha perso tre partite: 1 con Norrie a Rio, ma era infortunato, una con Maroszan, ma era il secondo turno di Roma, e la terza con Sinner in semifinale a Miami: l’unico che sia riuscito a batterlo in una partita importante. Inoltre in quest’anno ha battuto tutti quelli che lo precedono in classifica, tranne Rune, Medvedev e Rudd, con il quale non ha mai giocato.
Poi possiamo tenerci tutte le opinioni, ma almeno i fatti rispettiamoli.

Per me attualmente il suo livello è Berdych.
Giocatore che quando riesce ad imporre il suo gioco è dominante, ma che quando trova qualcuno che ribatte le sue palle, si trova destinato a soccombere.
Come il ceko Jannik pu vincere ovunque, ma sulla terra ha maggiori difficoltà.
Serve peggio del ceo ma ha un maggior gioco di difesa ed una maggiore mobilità. Anche se proprio la mobilità è il suo limite nei confronti di chi gli è davanti.
Noi un Berdych non lo abbiamo avuto e probabilemte farà numeri altissimi.
Carriera piuttosto lunga. Tanti tornei vinti, qualche 1000 arriverà, uno Slam chissà, in cassifica potrà anche toccare i primi 5.
Il livello attuale è questo.
Vediamo se ci saranno ulteriori progressi.

I fatti sono che l’ indice cosiddetto “serve rating” e’ una cavolata assoluta perche’ somma ciliegine con pere e non significa assolutamente nulla: un numero casuale e senza senso.
Riuscire a scrivere che il servizio di Sinner sarebbe migliorato nel 2022 e’ una panzana che gronda tanto di malafede quanto di incompetenta.
Ridicoli, siete ridicoli.

240
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
walden 02-06-2023 01:57

Scritto da gisva

Scritto da walden
Siamo tutti piuttosto delusi di questa sconfitta, che ha sicuramente molteplici ragioni, mentre ognuno vuole trovare QUELLA, perché la complessità mette ansia, mentre vogliamo trovare soluzioni facili a cose complesse.
Per cui non è la battuta il problema di Sinner, nel 2021, l’ultimo anno completamente “piattiano” il suo serve rating era 268,4, e nel 2022 è stato 272,4, mentre nelle ultime 52 settimane è 273,4, quindi in piccola ma costante ascesa.
Qualcuno dice che farà una carriera alla Barazzutti ma in realtà lo ha già superato a neanche 22 anni, visto che ha vinto più tornei di lui (7 contro 5) e per quanto riguarda la presenza in top 10 ha già totalizzato 6 mesi contro l’anno ed 1 mese in tutta la carriera di Corrado.
Si dice che sia un buon giocatore e nulla più, ma quest’anno il numero 1 Alcaraz ha perso tre partite: 1 con Norrie a Rio, ma era infortunato, una con Maroszan, ma era il secondo turno di Roma, e la terza con Sinner in semifinale a Miami: l’unico che sia riuscito a batterlo in una partita importante. Inoltre in quest’anno ha battuto tutti quelli che lo precedono in classifica, tranne Rune, Medvedev e Rudd, con il quale non ha mai giocato.
Poi possiamo tenerci tutte le opinioni, ma almeno i fatti rispettiamoli.

Per me attualmente il suo livello è Berdych.
Giocatore che quando riesce ad imporre il suo gioco è dominante, ma che quando trova qualcuno che ribatte le sue palle, si trova destinato a soccombere.
Come il ceko Jannik pu vincere ovunque, ma sulla terra ha maggiori difficoltà.
Serve peggio del ceo ma ha un maggior gioco di difesa ed una maggiore mobilità. Anche se proprio la mobilità è il suo limite nei confronti di chi gli è davanti.
Noi un Berdych non lo abbiamo avuto e probabilemte farà numeri altissimi.
Carriera piuttosto lunga. Tanti tornei vinti, qualche 1000 arriverà, uno Slam chissà, in cassifica potrà anche toccare i primi 5.
Il livello attuale è questo.
Vediamo se ci saranno ulteriori progressi.

L’accostamento di Sinner a Berdych si sente in giro ed è una caratteristica comune ai denigratori più “raffinati” del Sudtirolese, per capirsi, quelli che, non potendo negare i successi del giovane tennista italiano, però lo accostano ad uno dei tipici “perdenti” della recente storia. Si perché Berdych è uno, fra i tennisti che negli ultimi vent’anni hanno avuto una presenza significativa in top10 (quasi 10 anni inframmezzati da qualche periodo in top20) entrandoci peraltro solo a 22 (prima differenza con Sinner, entrato 2 anni prima), che presenta un netto saldo negativo fra finali giocate (32, non poche per l’epoca) con solo 13 vittorie, di cui una in un master (Bercy 2005). Inoltre era un giocatore forte soprattutto sul veloce (ma vinse anche due ATP sulla TB a Palermo e Monaco, e fu finalista a Montecarlo nel 2015). Si ritirò a “solo” 34 anni a causa di problemi fisici, che lo accompagnarono, peraltro, in un po’ tutta la carriera. Insomma, la giusta immagine perdente da affibbiare a Sinner.
Peccato che ci siano anche delle differenze, la prima che salta all’occhio è che, mentre Berdych ha vinto 13 tornei in 17 anni di carriera, Sinner ne ha vinti 7 in 5, vale a dire un rapporto di 0,76 per il Ceco, contro 1,4, quasi il doppio per Jannik. Se guardiamo il rapporto V/S vediamo che Berdiych ha un ottimo 65%, ma Sinner uno strepitoso 70%: consideriamo che i confronti avvengono fra un’intera carriera ed una agli inizi, quando le sconfitte sono proporzionalmente di più. Anche fisicamente i due non si somigliano per niente: Berdych era 1,96 per 91kg, Sinner è o dovrebbe essere 1,92 per 80 kg.
Come si vede si tratta di tennisti che possono aver qualche somiglianza, ma come la possono avere con altre decine di altri. Fermo restando che ogni paragone va fatto a pari età, ed a 22 anni scarsi, l’età di Sinner, il Ceco aveva vinto la metà di Sinner e non era ancora entrato in Top10, mentre Sinner c’è già stato per circa 6 mesi.

Quindi direi che l'”operazione Berdych” mi sembra sia decisamente naufragata.

239
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Winograski (Guest) 02-06-2023 01:12

@ gisva (#3595957)

È quello che penso anche io, e non sarebbe male.

238
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winograski (Guest) 02-06-2023 01:01

Scritto da Winograski

Scritto da walden
Siamo tutti piuttosto delusi di questa sconfitta, che ha sicuramente molteplici ragioni, mentre ognuno vuole trovare QUELLA, perché la complessità mette ansia, mentre vogliamo trovare soluzioni facili a cose complesse.
Per cui non è la battuta il problema di Sinner, nel 2021, l’ultimo anno completamente “piattiano” il suo serve rating era 268,4, e nel 2022 è stato 272,4, mentre nelle ultime 52 settimane è 273,4, quindi in piccola ma costante ascesa.
Qualcuno dice che farà una carriera alla Barazzutti ma in realtà lo ha già superato a neanche 22 anni, visto che ha vinto più tornei di lui (7 contro 5) e per quanto riguarda la presenza in top 10 ha già totalizzato 6 mesi contro l’anno ed 1 mese in tutta la carriera di Corrado.
Si dice che sia un buon giocatore e nulla più, ma quest’anno il numero 1 Alcaraz ha perso tre partite: 1 con Norrie a Rio, ma era infortunato, una con Maroszan, ma era il secondo turno di Roma, e la terza con Sinner in semifinale a Miami: l’unico che sia riuscito a batterlo in una partita importante. Inoltre in quest’anno ha battuto tutti quelli che lo precedono in classifica, tranne Rune, Medvedev e Rudd, con il quale non ha mai giocato.
Poi possiamo tenerci tutte le opinioni, ma almeno i fatti rispettiamoli.

Ok , quindi tutto normale, bene così. Sono d accordo.

Solo una considerazione i punti di differenza tra alcaraz , sinner .e rune?

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winograski (Guest) 02-06-2023 01:00

Scritto da walden
Siamo tutti piuttosto delusi di questa sconfitta, che ha sicuramente molteplici ragioni, mentre ognuno vuole trovare QUELLA, perché la complessità mette ansia, mentre vogliamo trovare soluzioni facili a cose complesse.
Per cui non è la battuta il problema di Sinner, nel 2021, l’ultimo anno completamente “piattiano” il suo serve rating era 268,4, e nel 2022 è stato 272,4, mentre nelle ultime 52 settimane è 273,4, quindi in piccola ma costante ascesa.
Qualcuno dice che farà una carriera alla Barazzutti ma in realtà lo ha già superato a neanche 22 anni, visto che ha vinto più tornei di lui (7 contro 5) e per quanto riguarda la presenza in top 10 ha già totalizzato 6 mesi contro l’anno ed 1 mese in tutta la carriera di Corrado.
Si dice che sia un buon giocatore e nulla più, ma quest’anno il numero 1 Alcaraz ha perso tre partite: 1 con Norrie a Rio, ma era infortunato, una con Maroszan, ma era il secondo turno di Roma, e la terza con Sinner in semifinale a Miami: l’unico che sia riuscito a batterlo in una partita importante. Inoltre in quest’anno ha battuto tutti quelli che lo precedono in classifica, tranne Rune, Medvedev e Rudd, con il quale non ha mai giocato.
Poi possiamo tenerci tutte le opinioni, ma almeno i fatti rispettiamoli.

Ok , quindi tutto normale, bene così. Sono d accordo.

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 02-06-2023 00:54

Scritto da walden
Siamo tutti piuttosto delusi di questa sconfitta, che ha sicuramente molteplici ragioni, mentre ognuno vuole trovare QUELLA, perché la complessità mette ansia, mentre vogliamo trovare soluzioni facili a cose complesse.
Per cui non è la battuta il problema di Sinner, nel 2021, l’ultimo anno completamente “piattiano” il suo serve rating era 268,4, e nel 2022 è stato 272,4, mentre nelle ultime 52 settimane è 273,4, quindi in piccola ma costante ascesa.
Qualcuno dice che farà una carriera alla Barazzutti ma in realtà lo ha già superato a neanche 22 anni, visto che ha vinto più tornei di lui (7 contro 5) e per quanto riguarda la presenza in top 10 ha già totalizzato 6 mesi contro l’anno ed 1 mese in tutta la carriera di Corrado.
Si dice che sia un buon giocatore e nulla più, ma quest’anno il numero 1 Alcaraz ha perso tre partite: 1 con Norrie a Rio, ma era infortunato, una con Maroszan, ma era il secondo turno di Roma, e la terza con Sinner in semifinale a Miami: l’unico che sia riuscito a batterlo in una partita importante. Inoltre in quest’anno ha battuto tutti quelli che lo precedono in classifica, tranne Rune, Medvedev e Rudd, con il quale non ha mai giocato.
Poi possiamo tenerci tutte le opinioni, ma almeno i fatti rispettiamoli.

Per me attualmente il suo livello è Berdych.
Giocatore che quando riesce ad imporre il suo gioco è dominante, ma che quando trova qualcuno che ribatte le sue palle, si trova destinato a soccombere.
Come il ceko Jannik pu vincere ovunque, ma sulla terra ha maggiori difficoltà.
Serve peggio del ceo ma ha un maggior gioco di difesa ed una maggiore mobilità. Anche se proprio la mobilità è il suo limite nei confronti di chi gli è davanti.
Noi un Berdych non lo abbiamo avuto e probabilemte farà numeri altissimi.
Carriera piuttosto lunga. Tanti tornei vinti, qualche 1000 arriverà, uno Slam chissà, in cassifica potrà anche toccare i primi 5.

Il livello attuale è questo.
Vediamo se ci saranno ulteriori progressi.

235
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pierluigi
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 02-06-2023 00:09

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Volevo la Wip
Tutto vero, non era centrato, non ha spinto, ha servito male etc etc, ma è pur vero che la sfortuna c’ha messo lo zampino smash su match point, l’avversario in qualche modo la ributta di lá, pizzica il nastro e devia una probabile definitiva volee. Due centimetri più sotto e la palla rimaneva a rete, due centimetri più sopra e Sinner giocava la volee già piazzato

Se anche vinceva questa partita era una catastrofica ennesims dimostrazione di due anni buttati via senza miglioramenti.
Con il fisico debole e in crescita vinceva tornei a “go go” accedeva alle “Finals” a 20 anni e ora a 22 anni non e’ migliorato in NIENTE.
Il fallimento eclatante e che ancora rappresenta un handicap e’ avere PEGGIORATO il SERVIZIO nel 2022 quando era la unica cosa da curare.

…i tornei a go-go che citi sono per lo più challenger e ATP 250 dove ogni tanto incontrava un top 20 o uno Schwartzmann sul veloce, oggi gioca praticamente solo 1.000 e Slam + qualche torneo in ottica di preparazione, fino a Roma (2 settimane fa non 2 anni) ha perso da Medvedev (2) Alcaraz Rune Tsitsipas, che nei challenger e nei 250 non vedeva neppure in cartolina…dai, poi siamo d’accordo che in molti aspetti non è migliorato, ma se non gli hanno insegnato fino a 20 anni uno straccio di voleè è dura imparare da zero da adulto (non parliamo del servizio che era una cambiale due anni fa). vero che invece ha perso la spavalderia dei suoi famosi “lavandini”, oggi è più falloso da fondocampo, e per un giocatore in spinta da fondo è questo il vero handicap, ad altissimi livelli (poi la buccia di banana Altmaier ci può stare anche se fa malissimo, come ci sta Marozsan per Alcaraz o Seybolt Wildper Medvedev)

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 02-06-2023 00:03

Scritto da Seppio
Consiglio di andare sul post facebook di Tennis TV a proposito di questo match e leggere i commenti a livello internazionale. Giusto per notare la differenza di classe e la misura del giudizio

Le sentenze che sto leggendo qui magari possono essere ribaltate tra tre settimane,neanche tra un anno

233
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TOROROSSO 01-06-2023 23:59

Non mi meraviglia la sconfitta del ragazzo, ma chi già pregustava una semifinale e addirittura una finale, come se gli altri non facessero parte di questo contesto, dove nessuno regala nulla e Altmaier non fa nessuna eccezione. Nel percorso di un giovane tennista ci stanno momenti di involuzione, dove tutto è il contrario di tutto, e quello che facevi con una certa dimestichezza ti riesce difficile e complicato, soprattutto sulle scelte delle strategie, una confusione totale perchè vuoi mostrare con eccessiva presunzione di avere assimilato tutto quello che ti viene propinato cercando di non deludere nessuno. ma ci vuole tempo e fisico bestiale.
Chiaro che il gioco di Sinner non sposa bene l’ attuale fondo del RG,lento, troppo lento quasi al cloroformio, come al cloroformio spesso si basava il gioco del tedesco con palle lente e alte, in antitesi con la tipologia di gioco che predilige Jannik, ma nonostante ciò tutto si era messo per il verso giusto addirittura producendo due match points, ma non era la giornata giusta per passare il turno. I falchi adesso si scateneranno, con le solite becere critiche riesumando addirittura l’ era Piatti, lo avevo scritto e lo riscrivo, bisogna avere pazienza, tanta pazienza e se i risultati non verranno, ce ne faremo una ragione il ragazzo comunque merita, tutta la nostra pazienza…

232
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Artur, mausab
Adrianooo 01-06-2023 23:49

@ sander (#3595512)

ma guarda che oggi era giovedì lol !

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 01-06-2023 23:34

Questa storia dei nastri beffardi in momenti cruciali mi pare accompagni la carriera di Sinner (in altre parole: a rompe’r ca’…).
Urge rituale di contro-fattura! (nulla a che vedere con la sua residenza monegasca)

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 01-06-2023 23:34

@ Bruno Radolini (#3595585)

ahahaha !!

229
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Adrianooo 01-06-2023 23:29

@ Volevo la Wip (#3595606)

analisi perfetta !

228
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
walden 01-06-2023 23:22

Siamo tutti piuttosto delusi di questa sconfitta, che ha sicuramente molteplici ragioni, mentre ognuno vuole trovare QUELLA, perché la complessità mette ansia, mentre vogliamo trovare soluzioni facili a cose complesse.
Per cui non è la battuta il problema di Sinner, nel 2021, l’ultimo anno completamente “piattiano” il suo serve rating era 268,4, e nel 2022 è stato 272,4, mentre nelle ultime 52 settimane è 273,4, quindi in piccola ma costante ascesa.
Qualcuno dice che farà una carriera alla Barazzutti ma in realtà lo ha già superato a neanche 22 anni, visto che ha vinto più tornei di lui (7 contro 5) e per quanto riguarda la presenza in top 10 ha già totalizzato 6 mesi contro l’anno ed 1 mese in tutta la carriera di Corrado.
Si dice che sia un buon giocatore e nulla più, ma quest’anno il numero 1 Alcaraz ha perso tre partite: 1 con Norrie a Rio, ma era infortunato, una con Maroszan, ma era il secondo turno di Roma, e la terza con Sinner in semifinale a Miami: l’unico che sia riuscito a batterlo in una partita importante. Inoltre in quest’anno ha battuto tutti quelli che lo precedono in classifica, tranne Rune, Medvedev e Rudd, con il quale non ha mai giocato.

Poi possiamo tenerci tutte le opinioni, ma almeno i fatti rispettiamoli.

227
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 01-06-2023 23:20

Faccio fatica a comprendere le critiche esasperate…
Jannik è un campione, credo non debba dimostrare più nulla…
Non credo sia “lecito” aspettarsi da lui il dominio del circuito come hanno fatto i Big Three…
Temo che molti di noi si facciano condizionare dal recente passato paragonando gli attuali top con i tre mostri…
Niente di più sbagliato…
Sinner è meritatamente il n. 8 del ranking e questo è qualcosa di molto importante per il tennis azzurro…
Se poi Jannik riuscirà a migliorarsi ulteriormente (io lo credo fortemente), come italiani ed appassionati in generale ne saremo tutti felici, spero…
Il resto sono analisi tecnico-sportive che è giusto fare fra di noi ma, come qualcuno ha già intelligentemente sottolineato, nello sport in generale e nel tennis in particolare nulla è scontato e le sconfitte di Alcaraz a Roma e Medvedev al Roland sono lì a dimostrarlo…
O vogliamo sostenere che lo spagnolo ed il russo sono anch’essi mozzarelle?
Da simpatizzante federiano ricordo tutti i match che lo svizzero ha perso dopo aver avuto match point…
Ah, già! Anche Roger era una mozzarella…
Forza Jannik sempre e comunque

226
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo, il capitano
Adrianooo 01-06-2023 23:08

non c’è problema !dopo tutto una palla più bassa di 3 cm ed eravamo qui a parlare di cosa? di una sua nuova vittoria. meglio così, che si rimane tutti coi piedi per terra !

225
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Frank (Guest) 01-06-2023 23:00

Non riesco più ad accettare partite del genere da parte di jannik,molto probabilmente se non fosse uscito oggi sarebbe uscito contro uno Zverev ritrovato però perdere così da un giocatore che gioca nei challenger mi fa capire il ragazzo è stato messo su un piedistallo dove non è abituato ad esserci e forse é ancora troppo presto per proclamarlo come il futuro del tennis,non so come affronterà le prossime partite,dal match con Alcaraz che finì allo stesso modo ci mise un paio di mesi a riprendersi ma da adesso ogni sua partita anche con avversari molto inferiori a lui la prendo come quelle di Sonego o Musetti, tanto può vincere come perderla

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmelob 01-06-2023 22:56

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Volevo la Wip
Tutto vero, non era centrato, non ha spinto, ha servito male etc etc, ma è pur vero che la sfortuna c’ha messo lo zampino smash su match point, l’avversario in qualche modo la ributta di lá, pizzica il nastro e devia una probabile definitiva volee. Due centimetri più sotto e la palla rimaneva a rete, due centimetri più sopra e Sinner giocava la volee già piazzato

Se anche vinceva questa partita era una catastrofica ennesims dimostrazione di due anni buttati via senza miglioramenti.
Con il fisico debole e in crescita vinceva tornei a “go go” accedeva alle “Finals” a 20 anni e ora a 22 anni non e’ migliorato in NIENTE.
Il fallimento eclatante e che ancora rappresenta un handicap e’ avere PEGGIORATO il SERVIZIO nel 2022 quando era la unica cosa da curare.

Invece tu sei migliorato parecchio e’ sei salito al vertice delle classifiche mondiali vero?
E’ Jannik ai vertici delle classifica mondiale, eppure viene criticato come se fosse un fallito.
E’il miglior giovane che il tennis italiano abbia mai avuto.
In questo slam e’ stato il primo tennista ha giocare l’incontro serale sul centrale, preparati che domani tocca a te.

223
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Luce nella notte 01-06-2023 22:47

Scritto da Volevo la Wip
Tutto vero, non era centrato, non ha spinto, ha servito male etc etc, ma è pur vero che la sfortuna c’ha messo lo zampino smash su match point, l’avversario in qualche modo la ributta di lá, pizzica il nastro e devia una probabile definitiva volee. Due centimetri più sotto e la palla rimaneva a rete, due centimetri più sopra e Sinner giocava la volee già piazzato

Se anche vinceva questa partita era una catastrofica ennesims dimostrazione di due anni buttati via senza miglioramenti.
Con il fisico debole e in crescita vinceva tornei a “go go” accedeva alle “Finals” a 20 anni e ora a 22 anni non e’ migliorato in NIENTE.
Il fallimento eclatante e che ancora rappresenta un handicap e’ avere PEGGIORATO il SERVIZIO nel 2022 quando era la unica cosa da curare.

222
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo, carmelob
carmelob 01-06-2023 22:47

Stare seduti su un soffice divano e’ facile parlare, ma in campo e’ diverso.
Chi dice che un top ten deve avere la vittoria certa contro giocatori di fascia tipo il tedesco, sono sicuro che scommettono ogni partita e sono diventati milionari visto che il riultato e’ scontato.
Ma non e’ cosi’, si vince e si perde, sul campo si creano certe situazioni ed escono fuori certe partite.
Quello che alla fine ha piu’ dolore per la sconfitta e’ Jannik, che vuole sempre vincere e dare il meglio che puo’.
Oggi non c’e’ la fatta, ma domani sara’ pronto a ripartire, contro i disfattisti e contro quelli dalla critica facile.
Forza campione il futuro e’ tuo.

221
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Adrianooo
Luce nella notte 01-06-2023 22:41

Scritto da Elio
Siamo Tutti delusi, ma non si puo’ SEMPRE leggere quando perde, ah ma Piatti era meglio, Vagnozzi non è bravo, etc… Avete rotto !
Piatti non è un mago cosi come Vagnozzi. Per me, se Sinner ha voluto Vagnozzi, dobbiamo rispettare la sua scelta. Punto e basta.

Con questa scelta ha peggiorato drasticamente il SERVIZIO nel 2022, ed era l’ UNICA cosa da migliorare.
Adesso pur dimostrando qualche recupero ha ancora il SERVIZIO quale handicap e cosi’ fa a malapena, a 22 anni, i risultati che gia’ faceva a 20.
E’ un esempio di IDIOZIA TENNISTICA ASSOLUTA.
Trovi un “big server” qualcuno che lo sappia indirizzare altrimenti un talento mai visto di super-tennista i risultati sovrumani gia’ raggiunti a 20 anni (con il fisico debole e in crescita) non li fa piu’.

220
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo, carmelob
Born in the U.S.A. 01-06-2023 22:36

Mi è parso evidente che non era nella migliore delle condizioni fisiche. Ora è da attribuire il perché di questa scarsa condizione. Se per l’allergia, ipotesi molto plausibile, o per via di carichi di lavoro molto pesanti adottati prima del torneo. Se fosse quest’ultima ipotesi significa che hanno deciso di optare senza indugi sull’erba. Tuttavia esiste semplicemente una possibile giornata no e in tal caso sarebbe l’opzione peggiore, perché di recente stanno capitando un po’ troppo, che starebbe ad indicare una preparazione atletica a dir poco disastrosa.

219
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Dany (Guest) 01-06-2023 22:35

Dispiace dirlo ma Jannik è stato molto poco determinato, pure perché di tennis ne ha ben donde…

218
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
walden 01-06-2023 22:18

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Ferro
Un grande campione sfrutta queste occasioni, per ora non lo è, forse in futuro

Ma che cos’è un campione, innanzitutto? Sinner NON è un giocatore di terra battuta e mi sembra chiaro, basti pensare che non ha mai ottenuto risultati di rilievo su questa superficie a parte un titolo minore a Umag. Il fatto poi che a Parigi le condizioni fossero lente e le palline inadeguate al suo gioco (ma non solo al suo) non faceva ben sperare, probabilmente anche se fosse riuscito a sfangarla stasera non avrebbe percorso molta strada, si sarebbe fermato con Dimitrov o con Zverev e per molti sarebbe stata lo stesso una delusione.
Ora qualcuno dirà, il campione è proprio colui che trova un modo per vincere su qualsiasi superficie! Ed è vero, ma si tenga presente che quelli che sono riconosciuti sicuramente come campioni, cioè i big 3, solo nel corso del tempo hanno imparato a vincere su ogni superficie, comprese quelle non favorevoli al loro stile di gioco. Ma questo, comunque, non è avvenuto quando avevano 21 anni ma solo più in là nella carriera

e comunque Murray non ha mai vinto a Parigi, Federer solo una volta e Nadal solo due volte a Wimbledon

217
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
walden 01-06-2023 22:17

Scritto da Oreste
Sembra esagerato ma questa sconfitta ha compromesso sensibilmente la stagione di Sinner,essere minimo numero 8 nel ranking era fondamentale per avere sorteggi agevoli ora molto probabilmente uscirà anche dalla top 10 per non parlare della race che da numero 5 potrebbe uscire dagli 8 per qualificarsi alle atp finals

Siamo a metà stagione e già ipotizzi:
un’uscita dai primi 10: possibile teoricamente improbabile praticamnete
il non riuscirsi a qualificare per le finals: ci sono due slam 4 masters e molti 500..

Non ti dico cosa penso di te perché poi me lo censurano…

216
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
walden 01-06-2023 22:13

Scritto da becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal

Scritto da maci
Per me è in calo. Ogni volta che entra in campo non c’è più la sicurezza che possa portare a casa il match qualunque sia l’avversario. Oggi ho visto un Sinner da top 50. Le aspettative su di lui sono troppo alte ed il match di oggi ne è una conferma

A me preoccupa l’atteggiamento in campo. E’ stranamente passivo e con l’aria di uno che sta sempre per collassare sul più bello. Sembra smarrito e senza forze. La palla viaggia poco e commette caterve di gratuiti (e anche fuori dalla sua confort zone, a rete, drop shot, smash fa più disastri del solito), sembra la sua stessa bruttissima copia, con gli stessi limiti ma neppure i suoi punti di forza (unica eccezione il servizio, che è migliorato, ma mette sempre troppo poche prime, soprattutto quando serve nei momenti decisivi. Partite brutte e sconfitte brucianti ne fatte anche Alcaraz (con Marozsan) e Medvedev (con Seybolt Wild) ma prima sono sempre stati super performanti.
Non riesco neppure ad essere arrabbiato, sono tra il deluso e il preoccupato

Non ti viene il dubbio sul fatto che ci sia un malessere fisico che gli crei una situazione di insicurezza?

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 01-06-2023 22:12

@ Aleppo (#3595582)

O forse sano, vero, onesto……perche’ ripeto per l’ ennesima volta: VI ricordate un tennista spagnolo, americano, russo o tedesco con i crampi????????? IO NO, MAI e ripeto M.A.I.

214
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
walden 01-06-2023 22:10

Scritto da Luis Piz
Di queste partite, tirate, lottate, ne sta perdendo a frotte ormai.
Qualcosa vorrà pur dire

ne ha perse due…

213
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
walden 01-06-2023 22:10

Scritto da ancoraqui
Inutile rimuginarci sopra, sarà sempre così illusioni e sofferenza. Ci creiamo un mito, ne abbiamo bisogno ma spesso è solo nella nostra testa. Le analisi della partita sembrano copia incolla delle passate, i problemi sempre gli stessi e si ripete il ritornello ” fa male ma è un passaggio, bisogna saper perdere per diventare vincenti”. Continuare così è irrazionale e dannoso, lo sentiamo da anni, abbiamo creduto nella grande voglia e dedizione ma il meccanismo è sempre più chiaro. I limiti ci sono e sotto pressione diventano armi per l’avversario, per chi li sa sfruttare. Illudersi e soffrire per chi ce la fa.

Nessuno ti obbliga, da domani può provare ad appassionarti alle bocce o al pallone elastico…

212
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: carmelob
Fede (Guest) 01-06-2023 22:08

Giustificare la sconfitta non è corretto ma neanche metterlo alla gogna.
Quella partita persa a Montecarlo gli ha tolto fiducia sulla terra, qualcosa a livello mentale si è inceppato e sembra non credere nel suo gioco.
Ogni sconfitta è un dispiacere in primis per lui e poi per noi tifosi, però bisogna ricordarsi che è il primo anno che svolge questa programmazione con il “nuovo team”, errori sono ammessi.
Sul cemento non metto in discussione il lavoro svolto, sulla terra qualcosa è sicuramente da rivedere. (Da Barcellona in poi)

Tuttavia è bene sottolineare che le condizioni di gioco, campi e palline, non rendano giustizia al suo gioco.
Per esempio Musetti su questi campi lenti, se non si perde via anche lui mentalmente può andar lontano.

Concludo scrivendo che dovremmo viverci di più il momento abbiamo chi ci fa godere sul cemento (Sinner), chi la terra “europea” (Muso) e l’erba con (Berrettini). Senza scordarci della grinta di Sonego, i titoli di coda di Fognini e tutte le seconde linee che piano piano arriveranno.
Del resto chi parte a razzo finisce a c…o, quindi facciamoli crescere sti ragazzi e non stiamo sempre a dire che l’erba del vicino è sempre più verde!

211
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: carmelob
Mirco (Guest) 01-06-2023 21:58

Scritto da Tafanus

Scritto da robdes12
@ Mark (#3595364)
Mi citi tutti i cani e tutti i porci? Anche perchè in tal caso è in buona compagnia, che credo destinata ad aumentare qui a Parigi. Ti ricordo che un certo russo è stato eliminato da un cucciolo, e anche uno spagnolo nel torneo precedente lo è stato da un orsacchiotto. Quanto siete drammatici e quanto per nulla analitici, come dire porci che tentano di trasformare il loro pastone in perle, ovviamente false. titolisti da giornaletti dell’interland padano.

Sarebbe bello se non si limitasse a criticare gli altri, ma ci fornisse la SUA pregevole interoretazione dei fatti.

Queste sono sciocchezze…quanto hanno vinto Alcaraz e Medvedev fino ad ora?

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis & padel (Guest) 01-06-2023 21:52

A questo punto spero solo che Zverev più giochi più ritorni ad essere quello di prima così almeno ci potrebbe essere qualche rimpianto in meno per un ottimo tabellone non sfruttatato

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirco (Guest) 01-06-2023 21:42

Fermarsi dopo Montecarlo e riprendere eventualmente a settembre,sarebbe stato così male?
Questo stillicidio di primi turni,non gli serve.
Il suo staff,faccia una serie di test,e poi valuti anche uno psicologo….

208
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo, carmelob
babbo 01-06-2023 21:37

non mi meraviglia questo risultato, lo abbiamo preevvisto in diversi, tanto questo è il suo livello

207
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo, carmelob
Scimpa (Guest) 01-06-2023 21:34

Come fa un tennista che non ha rete, non ha smash e non ha smorzata a scalare le classifiche fino all’ottavo posto? Mistero!
Mi pare comunque che ci sia qualcosa che non va nella testa, finora brillante, di questo ragazzo. Sembra giocare contro voglia, pare proprio che non si diverta più come prima. E se il tennis diventa solo lavoro è davvero dura.

206
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo, carmelob
70298 01-06-2023 21:28

Scritto da Volevo la Wip
Tutto vero, non era centrato, non ha spinto, ha servito male etc etc, ma è pur vero che la sfortuna c’ha messo lo zampino smash su match point, l’avversario in qualche modo la ributta di lá, pizzica il nastro e devia una probabile definitiva volee. Due centimetri più sotto e la palla rimaneva a rete, due centimetri più sopra e Sinner giocava la volee già piazzato

La pura verità.
Nella vita ci vuole ANCHE c..

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babbo 01-06-2023 21:28

Scritto da mimmo
e aveva la strada spianata dall’uscita di Medvedev…
Ha giocato 5 partite su terra e sembra stracotto…ahahahahahahahahahahahahahahahha

204
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Il_tennista_affaticato 01-06-2023 21:23

Scritto da Tennisaddicted
Onestamente non riesco a capire come si faccia a criticare qualcuno che si è fatto un mazzo cosi’ per piu’ di 5 ore e ha perso 7/5 al quinto…
Onore al tedesco che ha vinto ma Sinner ha dato quello che aveva e ci ha provato fino alla fine .. questo è lo sport

Il livello dell’utente medio è fatto da coloro che dopo ogni sconfitta tornano a invocare Piatti e non riescono a vedere gli enormi miglioramenti in tanti fondamentali (palle corte, gioco a rete, servizio stesso nonostante le percentuali talvolta ancora basse) che Sinner ha maturato tecnicamente negli ultimi 12 mesi. Gente che pensa che siamo di fronte a un videogioco e che se si legge 79 di fianco ad Altmaier è dato per scontato che uno lo batta. E invece fortunatamente il Tennis è uno sport bellissimo ed esistono gli Altmeier, i Seyboth Wild, i Maroszan.. e Sinner può cadere come può cadere Alcaraz e può cadere Medvedev.

203
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: carmelob
Pier no guest 01-06-2023 21:20

Come sempre occorrerebbe un pizzico di prudenza, più ci si esalta e più, di fronte alle delusioni, si cercano alibi. Ma questo appartiene più ai tifosi che a volte si appellano a tutto (palle lente, avversario fastidioso, campo umido…) per non ammettere che nel tennis perdi perché sei stato meno bravo del tuo avversario.
Sinner sa quali sono i limiti, sa che alcune zone del campo gli sono ostiche e che la manualità è relativa, sa che deve fare dei miglioramenti su questi aspetti e rinforzare e consolidare il piano A (il B a quei livelli praticamente non esiste).
E sa anche che per vincere uno Slam devi giocare 7 match con 7 avversari diversi, in orari differenti (e diverse condizioni atmosferiche, tra cui soprattutto l’umidità) e affrontare circa 30 set .
La sorte può incidere (una riga, un nastro) ma per vincere devi essere superiore. E Jannik ancora non lo è con tutti.

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brazza (Guest) 01-06-2023 21:17

@ Dany (#3595609)

… sembra non si diverti piu. Questa è la cosa preoccupante da qualche mese. E poi, fisicamente va in balla (mi riferisco a Roma/Cerundolo e il match di oggi). Sospetto che tutto questo sforzo alla ricerca di forza fisica, stamina lo abbiamo portato a dei regimi esagerati. Voglio piu bene al ragazzo che al campione, e sono sicuro che ritrovare quella sua serenità alpina sia la strada verso i successi che cerca, e che vorremmo tutti testimoniare. Consiglio 2 settimane a San Candido, senza agende sportive, giornalisti, tecnici, e a telefono spento. Staccare la spina totalmente.

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!