La rumena sta cercando di dimostrare la sua innocenza Copertina, WTA

Halep: “Chiedo solo di essere giudicata, per quanto dovrò ancora aspettare?” (video). La risposta dell’ITF

28/04/2023 10:27 23 commenti
Simona Halep nell'intervista (foto Tennis Majors)
Simona Halep nell'intervista (foto Tennis Majors)

Simona Halep sta lottando dallo scorso autunno per dimostrare la propria innocenza dopo essere risultata positiva ad un controllo anti doping allo scorso US Open, l’ultimo torneo da lei disputato. Avevamo parlato pochi giorni fa della sua situazione, di come sia certa che il campione positivo derivi da un integratore contaminato del quale afferma di avere di prove, ma che l’udienza di fronte al tribunale venga continuamente rimandata, non permettendole così di riprendere l’attività qualora fosse confermata la sua innocenza.

La ex n.1 rumena ne ha parlato in una lunga intervista rilasciata a Tennis Majors. Riportiamo un breve video dell’intervista, e quindi alcuni passaggi.

“Sono stata sospesa provvisoriamente per 8 mesi anche se ho inviato tutte le prove sulla contaminazione dell’integratore che ho assunto all’ITF lo scorso dicembre. Non chiedo alcun trattamento speciale, ma di poter essere giudicata dal Tribunale. Sento che è ingiusto. Tutto questo quanto durerà?”

 

“Non so davvero come sto perché la situazione è stata davvero difficile” continua Simona. “Emotivamente, è pesante. Lo stress è enorme perché non avrei mai pensato di affrontare una cosa del genere. Sono sempre stata contro il doping, poiché sono una grande sostenitore dello sport pulito. Quindi all’inizio non sapevo come gestirlo. Nel corso del tempo ho solo cercato di mantenere la calma e in realtà mi sento fiduciosa perché so di essere pulita e non di non aver preso consapevolmente nulla di proibito. Mi fa sentire un po’ meglio, ma sto cercando di gestirlo il più possibile”.

“Sono sempre stata attenta a controllare tutti i componenti degli integratori per assicurarmi che tutto sia autorizzato. All’inizio non avevo idea della provenienza di questa sostanza. E poi volevo solo chiedere agli esperti di spiegarmi come è successo e da dove veniva. Come ho detto, non ne avevo mai sentito parlare, quindi non sapevo come avrei assunto, e in realtà come potesse essere nelle mie urine. Dopo molto lavoro, hanno scoperto che c’era una contaminazione, una contaminazione da integratori, ed è per questo che la quantità era così bassa nel mio corpo. Una contaminazione è quando qualcuno prende un integratore autorizzato, ma l’azienda che lo vende commette un errore e c’è una quantità molto bassa di sostanza che non dovrebbe essere lì. Gli esperti hanno lavorato molto per trovare il motivo di questa contaminazione e hanno scoperto che l’integratore era contaminato da una quantità molto bassa di sostanza proibita”.

“Non posso ancora rivelare i nomi degli esperti, ma sono entrambi estremamente esperti e ognuno di loro ha scoperto in modo indipendente che l’integratore era contaminato da roxadustat”.

Così Halep racconta la sua disputa con l’ITF e il ricorso al tribunale: “Ho inviato le prove all’ITF ma loro le hanno respinte. L’ho inviato a dicembre quando ci abbiamo lavorato per la prima volta. L’ITF le ha respinte e quindi stiamo ancora affrontando la questione. L’unica possibilità per risolvere questo caso è andare in tribunale per avere un’udienza sul mio caso e presentare tutte le prove che il mio test positivo è stato contaminato. Avevo una grande speranza di poter andare in tribunale per un’udienza e poi avrei saputo se potevo tornare in gara a Indian Wells o no. L’udienza del 28 febbraio non è avvenuta perché l’ITF ha richiesto più tempo per eseguire ulteriori test. L’udienza è stata rinviata al 24 marzo. L’ITF ha chiesto l’annullamento dell’udienza del 24 marzo. Non ero d’accordo perché, come dice la regola, un giocatore sospeso provvisoriamente ha diritto a un’udienza accelerata. Tutto richiede così tanto tempo. Ho chiesto all’ITF di revocare la mia sanzione per poter giocare, ma anche loro l’hanno rifiutata”.

“Dopo la positività riscontrata lo scorso ottobre, ho fatto 10 test di fila e tutti sono stati negativi, sangue e urina allo stesso tempo. Il prossimo passo è un’udienza alla fine di maggio, ma l’ITF ha detto che potrebbe anche annullarla. Se lo faranno, saranno quasi otto mesi da quando sono stato sospesa provvisoriamente per la prima volta e credo che non sia giusto passare otto mesi senza nemmeno essere giudicato dal Tribunale” conclude Halep.

Aggiornamento

Visto l’intervista della rumena, che parla apertamente del ruolo dell’ITF, non è tardata la risposta ufficiale del massimo organo del nostro sport “L’ITF non ha avuto alcun coinvolgimento nella gestione di questo caso, poiché il programma antidoping del tennis è gestito e applicato dall’International Tennis Integrity Agency (ITIA) per conto di ATP, WTA, ITF e Grand Slams”.

 

 

Marco Mazzoni

 


TAG: ,

23 commenti. Lasciane uno!

robsa (Guest) 29-04-2023 18:07

@ Antonio (#3527484)
Antonio!!! è tornato Robespierre

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 29-04-2023 16:47

@ Spigolo (#3527720)

Io invece vengo fermato dalle cozze sarde. In effetti sono eccellenti, ma un po’ troppo zelanti e permanenti. Si bloccano e non permettono neanche di cliccare la x. Infatti scrivo solo da pc, adesso. Pazienza, c’è di peggio da contrastare su internet.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis62 (Guest) 29-04-2023 10:58

Ricordo male o Simona era stata la collega più dura nei giudizi verso Masha?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 29-04-2023 01:08

I VERI dopati non potranno mai essere beccati, perche’ hanno staff medici di livello mondiale, con fior di primari e ricercatori all’avanguardia, capaci di anticipare qualsiasi problema e preparare le dovute esenzioni (TUEs). Poi, per non sbagliarsi, hanno staff legali e di PR altrettanto agguerriti…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 28-04-2023 17:03

Leggo parecchia superficialità nei commenti. Ma proprio parecchia. Penso di parlare con una certa cognizione di causa in quanto una persona a me cara si occupa di doping nello sport per lavoro ed è quindi una tematica che ho approfondito con attenzione ed interesse. Invece dai commenti che leggo, come al solito emergono sempre e solo posizioni estreme e senza sfumature, colpevolisti o innocentisti senza argomentazioni fondate sulle quali basare le proprie convinzioni. Che un integratore contenga, anche per errore, una sostanza proibita o ne sia contaminato è assolutamente verosimile e capita molto più spesso di quanto possiate pensare. Quindi di sicuro la Halep, se fosse vera la sua strategia difensiva, ha commesso una negligenza perchè sicuramente ha assunto un integratore non sicuro e non controllato a dovere (gli sportivi professionisti devono stare estremamente a ciò che assumono, anche quando si tratta di normali integratori che i comuni mortali assumono senza farsi troppe domande. Qualora così fosse, come detto, sarebbe comunque colpevole ma in modo molto diverso rispetto ad una assunzione volontaria di una sostanza dopante. E direi che gli 8 mesi di forzata pausa sarebbero già una pena più che sufficiente per una semplice negligenza. Se lei è in grado di provare quanto asserisce (e si può fare, può accadere, non è necessario essere sempre complottisti ad oltranza), non la si può definire una dopata bensì una atleta che ha commesso una leggerezza (volendo anche grave ma che può succedere a tutti anche in buona fede). Altrimenti la potrete considerare dopata.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Octagon
Purple rain (Guest) 28-04-2023 16:42

Scritto da supermagnus
integratore contaminato?se crediamo a questa poi cosa ci racconti?ma possibile che agli atleti a cui viene contestato l uso di sostanze extra trovino le scuse piu inverosimili? un suggerimento..evitate quindi gli integratori,fate buon uso di prodotti naturali e frutta fresca.

Evitate però i tortellini

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 28-04-2023 16:20

Non sembra nemmeno lei

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 28-04-2023 15:48

Scritto da Spigolo

Scritto da LiveTennis.it Staff
Amici cancellate la cronologia e dovrebbe ritornare tutto alla normalità. Purtroppo non è colpa nostra abbiamo anche ridotto il carico pubblicitario da gennaio. Non dipende da noi e ci lamentiamo ogni giorno con il concessionario che presto risolverà il problema. Un abbraccio amici…

Apprezzo lo sforzo, dovrebbero capire che cancellare la cronologia ogni volta che si riaccende al sito diventa problematico

A me non funziona neanche cancellando la cronologia (e non è giusto costringere a cancellare la cronolgia). Io da mobile ho rinunciato.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis.
Stefre Innoway … (Guest) 28-04-2023 15:36

Eh si, è dura quando si finisce sotto le grinfie di chi può porre fine alla tua carriera; ora se ne rende conto anche Simona …

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
L’Italiano Vero (Guest) 28-04-2023 15:25

@ Gaz (#3527599)

Ahahahahahah grande

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 28-04-2023 14:55

@ Tello (#3527503)

infatti anche a me succede che la pubblicita copre la pagina di live tennis. qualcuno sa dirmi cosa si puo fare x risolvere questo problema?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Anon (Guest) 28-04-2023 13:53

Sapere che era stato “contaminato “. Questa è la sua linea difensiva.
È chiaro che l’ itf sta ritardando il tutto per dare un altro ” esempio” . Se lei ha delle prove plausibili ed è facile che le abbia visto casi simili in passato ( yastremska, gasquet, addad maia) appena dopo il processo rientrerà a giocare perché non possono provare che l’ ha assunto intenzionalmente.

Visto che tutti avevano e hanno qualcosa da dire su un caso di qualche anni fa, li stessi dovrebbero sapere almeno come funzionano le regole. Invece…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Anon (Guest) 28-04-2023 13:43

Scritto da pablox
Non so se sia colpevole od innocente, ma di sicuro ha ragione su questo assurdo ritardo nel prendere decisioni. Se poi risultasse innocente avrebbero comminato de facto una squalifica illegale per 8 mesi. se è colpevole e ne hanno le prove che la squalifichino per il periodo giusto.

Non può risultare “innocente ” dato che ha fallito il test. Quindi lei ha giocato da ” dopata”. Per questo una squalifica se la prende comunque. Da qualche mese a 2 anni a seconda del livello accertato di negligenza dalla sua parte. Lei ovviamente sostiene di non esserne stata a conoscenza quindi poca negligenza da parte sua perché non poteva sap

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fede-rer
Spigolo (Guest) 28-04-2023 12:07

Scritto da Spigolo

Scritto da LiveTennis.it Staff
Amici cancellate la cronologia e dovrebbe ritornare tutto alla normalità. Purtroppo non è colpa nostra abbiamo anche ridotto il carico pubblicitario da gennaio. Non dipende da noi e ci lamentiamo ogni giorno con il concessionario che presto risolverà il problema. Un abbraccio amici…

Apprezzo lo sforzo, dovrebbero capire che cancellare la cronologia ogni volta che si riaccende al sito diventa problematico

Ho scritto riaccende invece di riaccede per colpa di Zuegg

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spigolo (Guest) 28-04-2023 12:06

Scritto da LiveTennis.it Staff
Amici cancellate la cronologia e dovrebbe ritornare tutto alla normalità. Purtroppo non è colpa nostra abbiamo anche ridotto il carico pubblicitario da gennaio. Non dipende da noi e ci lamentiamo ogni giorno con il concessionario che presto risolverà il problema. Un abbraccio amici…

Apprezzo lo sforzo, dovrebbero capire che cancellare la cronologia ogni volta che si riaccende al sito diventa problematico

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 28-04-2023 11:28

Amici cancellate la cronologia e dovrebbe ritornare tutto alla normalità. Purtroppo non è colpa nostra abbiamo anche ridotto il carico pubblicitario da gennaio. Non dipende da noi e ci lamentiamo ogni giorno con il concessionario che presto risolverà il problema. Un abbraccio amici…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 28-04-2023 11:22

Scritto da Arm58
@ Tello (#3527503)
In parecchi ci siamo lamentati della cosa, tra l’altro questo e’uno dei pochi siti che frequento che ha pubblicità a tutta pagina. Non ci fai niente, il vil denaro comanda.

A me la pubblicità è sparita dove aver acquistato 6 orate e 5 chili di cozze e vongole

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, pmiroddi, PingPong, Sottile
Arm58 (Guest) 28-04-2023 11:17

@ Tello (#3527503)

In parecchi ci siamo lamentati della cosa, tra l’altro questo e’uno dei pochi siti che frequento che ha pubblicità a tutta pagina. Non ci fai niente, il vil denaro comanda.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
pablox (Guest) 28-04-2023 11:08

Non so se sia colpevole od innocente, ma di sicuro ha ragione su questo assurdo ritardo nel prendere decisioni. Se poi risultasse innocente avrebbero comminato de facto una squalifica illegale per 8 mesi. se è colpevole e ne hanno le prove che la squalifichino per il periodo giusto.

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, Fede-rer, GIOTAD
Taxi Driver 28-04-2023 10:47

Ben venuta nel Mondo dei “normali”. Pazienza e sacrificio 😆

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supermagnus 28-04-2023 10:40

integratore contaminato?se crediamo a questa poi cosa ci racconti?ma possibile che agli atleti a cui viene contestato l uso di sostanze extra trovino le scuse piu inverosimili? un suggerimento..evitate quindi gli integratori,fate buon uso di prodotti naturali e frutta fresca.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: Fede-rer
Tello (Guest) 28-04-2023 10:24

A causa della pubblicità è per me impossibile leggere l’articolo

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
Antonio (Guest) 28-04-2023 10:11

Dovrebbero revocare anche gli slam vinti, chi sbaglia deve pagare severamente

1
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Molto Pollo, Fede-rer