L'azzurro si arrende in cinque set Copertina

Wimbledon: Sinner splendido per due set, ma Djokovic rimonta e vince

05/07/2022 18:40 283 commenti
Jannik Sinner, nei quarti ai Championships
Jannik Sinner, nei quarti ai Championships

Jannik Sinner meraviglioso sul centrale di Wimbledon, ma non basta. L’azzurro vola per due set, si porta in vantaggio contro il super campione serbo ma dal terzo parziale la partita gira e vince Djokovic, di nuovo in semifinale ai Championships. 57 26 63 62 62 il punteggio di una partita che ha esaltato per il livello sublime toccato da Jannik, ma che lascia amarezza per la rimonta del serbo, un campione epocale che non muore mai.
Sinner ha giocato per quasi due ore con una efficacia, qualità e intensità pazzesche: sembrava lui “il Djokovic”, in controllo dello scambio, con scelte tattiche ineccepibili e tanti punti vinti provocando l’errore del rivale. Un ritmo eccellente, che Djokovic non riusciva a sfondare, forse anche perché non così rapido con le gambe come nei giorni migliori, finendo pure per tentare giocate improbabili. Dal terzo set tutto cambia: Novak alza il ritmo del suo palleggio, cresce la percentuale di prime palle, è più aggressivo in risposta e, soprattutto, non sbaglia più. Sinner cala al servizio, continua a spingere con grande qualità e lottare su ogni palla, ma non arrivano più gli errori del rivale e sfondare quel muro alzato dal serbo diventa impresa sempre più difficile, scambio dopo scambio. Sinner esce sconfitto, ma con la consapevolezza di aver raggiunto un livello di gioco, anche su erba, da campione. Djokovic a Wimbledon non perde da anni, questo serve per inquadrare quanto fosse difficile l’impresa di Jannik.

La cronaca
Djokovic scatta al servizio e impone la sua classe con 4 punti di grande qualità, come a dare il “benvenuto” a Sinner… Al servizio Jannik fa fatica, incluso un doppio fallo, si ritrova 0-40 – sette punti a zero per ora per il serbo. La prima di servizio non va, evidentemente teso l’azzurro. Con un lunghissimo scambio ed improvvisa accelerazione vince il primissimo 15 Sinner. Con un errore di diritto sul 30-40, ecco il break per Djokovic. Senza alcun problema alla battuta, Novak vola 3-0. Finalmente Sinner si sblocca 3-1, ma il problema è incidere in risposta per riaprire il parziale. Ci prova nel quinto game: entra forte sulla seconda palla del serbo e rischia un’accelerazione di rovescio lungo linea che gli vale il 30 pari. Con totale sicurezza, Djokovic trova due ottimi punti e sale 4-1. Il serbo gioca totalmente sciolto, facile, con i suoi ritmi, mentre il gioco dell’azzurro non scorre. Annulla una palla per il doppio break Jannik sul 30-40, col servizio (finora l’ha aiutato ben poco nel primo set). Con un Ace resta in scia 2-4 l’azzurro. Improvvisamente Djokovic commette errori, incluse due palle corte non riuscite. È 15-40, due palle break per Sinner. Con un doppio fallo, il secondo del game, il serbo regala il contro break all’italiano, ora serve sul 4-3. Jannik ringrazia, serve bene si porta 4 pari, con un parziale di 11 punti a 2. È salito terribilmente l’azzurro, regge nello scambio, cambia ritmo col rovescio e trova una palla break sul 30-40. Risponde corto Sinner, Djokovic non si fa pregare e chiude col diritto. Si salva il 20 volte campione Slam, 5-4 avanti. Sinner sul 5 pari rimette alla perfezione una smorzata non perfetta del rivale, quindi regge nello scambio ai ritmi di Djokovic ed è il serbo il primo a sbagliare. 0-30 e quindi 15-40, ancora con una palla corta mal giocata da “Nole”. Con un diritto cross favoloso, Sinner strappa ancora il break al rivale, è avanti 6-5 e servizio. Un brutto doppio fallo in rete costa a Jannik il 15-30. Regge nello scambio l’azzurro e con una prima solida ottiene il primo set point. Scivola su di un bel taglio dell’avversario Sinner, ma poi gioca una smorzata perfetta improvvisa – la prima del match – sorprendendo Djokovic. Secondo Set Point. Servizio al centro perfetto, da 1-4 e palla dell’1-5, è 7-5 Sinner. Crescendo splendido di Jannik, mentre Djokovic è calato alla battuta e ha commesso errori non da lui.

Secondo set, Sinner nel terzo game gioca in difesa da campione e passa al contrattacco, Djokovic non riesce ad imporsi nello scambio e si butta avanti senza convinzione. 15-40, due palle break per l’azzurro. Niente prima palla per Novak, Sinner impone grande velocità e Djokovic sbaglia ancora. Break per Jannik, avanti 2-1 e servizio. Serve bene Jannik, il suo tennis scorre con grande solidità, mentre Novak non riesce, con suoi ritmi, a portare l’azzurro all’errore. Non sbaglia niente Sinner, e col rovescio trova meraviglie, anche con un back splendido all’avvio del quinto game (per un parziale di 15 punti a 5 per Jan). Djokovic insiste con la palla corta, come se non riuscisse ad imporre il suo ritmo e cercasse alternative. Sul 4-2 Jannik Djokovic si scompone malamente sul 15-30 e regala col diritto, è 15-40 e altre due palle break per l’azzurro. Terribile nastro fortunato sulla seconda chance, ingiocabile per l’azzurro. Con un altro doppio fallo (si tira una racchettata sulle gambe “Nole”) ecco la terza palla break. Stavolta il servizio è preciso, la risposta di Jannik è lunga, no! Il falco dice che ha pizzicato la riga, e non c’è disturbo per l’ex n.1. Altro break, vola 5-2 e servizio Jannik, ad un passo dal secondo set. Quasi fermo con le gambe Novak sul diritto dal centro del campo che gli costa il set point da difendere. Sinner perfetto, rimonta nel game da 0-30 e si aggiudica il secondo set per 6-2. Due set a zero avanti.

Terzo set, Djokovic dopo una sosta negli spogliatoi scatta alla battuta e vince il primo game alla battuta. Sinner commette doppio fallo sul 30 pari, c’è la palla break immediata per il serbo. Servizio esterno e contro piede, schema perfetto di Jannik. Si salva l’azzurro, ma va in crisi anche nel quarto game, 0-40 con Djokovic tornato più aggressivo in risposta. Con una zampata col diritto, Novak strappa il break a Jannik, 3-1 e servizio. Sul 30 pari arriva uno degli scambi più belli del match, Sinner comanda e prova la smorzata, tutto giusto eccetto il tocco finale, la palla non passa la rete. 4-1 Djokovic, è salito il serbo. Arrivano alcuni scambi elettrizzanti, il livello di gioco è molto alto soprattutto per la crescita nell’intensità del serbo, ora più reattivo e presente, oltre che più efficace con il servizio. Sinner serve sul 5-2, ma è Djokovic a fare la voce grossa. Si procura un doppio set point con un diritto vincente. Se li gioca bene Jannik, li annulla con qualità. 4 punti di fila, si porta 3-5. Serve per il set Novak. La prima palla funziona, la palla corta anche. 40-0 e tre set point. Salva il primo Jannik con un recupero mostruoso, rincorrendo una palla corta. Niente può però sull’ottima prima sul 40-15. 6-3 Djokovic, si va al quarto set.

Quarto set, serve Sinner e inizia molto male, con due doppi falli si ritrova 15-30. Un’altra bella risposta porta Novak a 30-40, palla break immediata. La cancella con una bordata di diritto cross pazzesca. Una stecca col diritto costa a Jan la seconda palla break. Sinner è il primo a sbagliare nel lungo scambio, ecco il Break per Djokovic, 1-0 e servizio. Il serbo consolida a 15 il vantaggio, 2-0 avanti. Sinner adesso subisce, sbaglia di più e concede la palla per il doppio break sul 30-40. Si salva col servizio, l’azzurro, ma Djokovic adesso è un muro, non sbaglia più niente e regge lo scambio. Comanda lo scambio Novak, strappa il punto del 3-0. L’inerzia del set, e del match, è cambiata. Il set scorre via velocissimo sui binari del serbo. Sul 5-2 Djokovic difende una palla break sul 30-40. Comanda Novak, Jannik generosamente si butta avanti per riprendere una palla corta e la caviglia sinistra scivola e si gira sull’erba. Il match riprende, Djokovic chiude 6-2 dopo aver annullato una seconda palla break.

Quinto set, inizia Sinner al servizio. A 30 muove lo score nel set decisivo. Nel terzo game sul 15-30 si prepara benissimo l’attacco ma il passante basso e complicato di Djokovic non è ben gestito di volo. 15-40, doppia palla break per Novak. Esce di pochissimo il passante del serbo sulla prima; sbaglia la smorzata sulla seconda Jannik, ecco il break e 2-1 avanti per il serbo. Consolida il vantaggio Novak, 3-1. Djokovic ha preso possesso degli scambi, non sbaglia niente e avanza sicuro, ormai è Jannik a rincorrere. Sul 4-2, Sinner va sotto 0-30, non ha più la intensità micidiale dei primi due set. Si porta 30 pari con grinta l’azzurro, ma qua Novak trova un passante di rovescio incrociato spaziale, è la palla per il doppio break. Sbaglia lo schiaffo al volo Jannik, è doppio break per il serbo. Chiude 6-2 Novak, è l’ennesima semifinale. Sinner esce sconfitto, ma sempre più forte e pronto per tentare alla prossima occasione l’impresa.

 

 

N. Djokovic SRB vs J. Sinner ITA

Slam Wimbledon
N. Djokovic [1]
5
2
6
6
6
J. Sinner [10]
7
6
3
2
2
Vincitore: N. Djokovic

N. DJOKOVIC – J. SINNER
8 ACES 8
5 DOUBLE FAULTS 7
85/128 (66%) FIRST SERVE % IN 72/134 (54%)
70/85 (82%) WIN % ON 1ST SERVE 50/72 (69%)
18/43 (42%) WIN % ON 2ND SERVE 31/62 (50%)
28/39 (72%) NET POINTS WON 22/35 (63%)
6/15 (40%) BREAK POINTS WON 4/9 (44%)
53/134 (40%) RECEIVING POINTS WON 40/128 (31%)
41 WINNERS 43
33 UNFORCED ERRORS 41
141 TOTAL POINTS WON 121
3967.0 m DISTANCE COVERED 4165.5 m
15.1 m DISTANCE COVERED/PT. 15.9 m


TAG: , ,

283 commenti. Lasciane uno!

gisva 06-07-2022 10:34

Scritto da walden

Scritto da velenopuro

Scritto da silver81
la mia disamina un po fuori dal coro
Sinner merita solo apllausi e ci farà divertire parecchio
ma Nole nei primi 2 set si è allenato
ha messo in mostra l’ennesima puntata della Saga “lascio sfogare il ragazzino nei primi 2 Set e poi lo distruggo” stessa cosa che fece con Musetti ma anche con TsiTsi al Rpland Garros
non vorrei che erroneamente si parlasse di impresa sfiorata perchè non è cosi
dal primo game del Terzo set non c’è mai piu stata partita
sembrava il Maestro che gioca col ragazzino piu bravo del circolo
non voglio sminuire Jannick ma semplicemente negli Slam c’è ancora un abisso tra i 2 Mostri e tutti gli altri
nei Master sono battibili ma negli Slam fimchè non smetteranno di giocare sarà dura detronizzarli

Son d’accordo ma fino ad un certo punto
1) Sinner da applausi .
D’accordo
L’ho pure visto migliorato in un bel po’ di colpi al volo
L’anno scorso l’ho visto un paio di volte esibirsi in una veronica bimane che è la cosa più orrenda che abia mai visto
Oggi ne ha fatta una in perfetto stile-Panatta
2) Nole che si allena.
Non siam d’accordo
Nole è partito sparato, poi ..
Poi boh, si è breakkato da sol senza che Sinner facesse nulla (due doppi falli e due palle troppo corte)
Lì forse ha avuto un cedimento nervoso (piccolo) ed ha giocato male il secondo set (male per i suoi standard)
3) Anche su Musetti non son d’accordo
Muso quel giorno sciorinò 2 set incredibili.
Non era Nole che giocava male, era Muso che giocava divinamente
L’ho visto a quel livello solo con Schwartzman per un set e mezzo
4) Nole non si allena MAI in campo
Sa benissimo che più avanti vai col gioco più aumentano le probabilità di farsi male.
Basta che un piede si impunti e ti ritrovi in spaccata come Musetti o con la caviglia storta
E a quel punto perdi
5) non è una impresa sfiorata.
Beh, qui son d’accordo.
Sinner ha vinto i primi 2 set ma Nole era sotto tono.
Ci sarebbe voluto un qualcosa in più, un colpo al momento giusto che gira tutto
Non è stato così, Nole non ha più sbagliato nulal e il divario si è visto

Bisogna smetterla con questa favola dei primi due set in cui Djokovic si allena: al più, essendo comunque un 35enne, sa che le energie vanno utilizzate con attenzione, e che nel 3 su 5 bisogna prepararsi ad incontri di 3,5 74 ore (e talvolta di più). Questo è frutto, oltre che della sua grande forza, anche dell’esperienza, l’unica cosa, al momento, che manca a Sinner ed Alcaraz.

Diciamo che Djokovic sa che per giocare 7 match 3 su 5 in due settimane non deve spremersi.
Per cui parte forte per assicurarsi di essere in controllo.
Poi rallenta e si allena per far spremere l’avversario.
Infine torna al livello necessario per sconfiggere un avversario ormai appannato.
Merito di Sinner di aver tenuto un livello alto, se non fosse stato in grado, Djoko gli avrebbe lasciato solo un set, ma il fatto che il match non sia mai stato in discussione, la dice lunga su quanto il serbo sia stato in controllo.

283
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Facciathostra (Guest) 06-07-2022 08:24

Ora Jannik non solo ha fornito delle prestazioni che lo rivelano definitivamente come un campione lanciato verso le alte vette di questo sport, ma, per ragioni indipendenti come sappiamo da questo torneo, si ritrova meritatamente il numero uno italiano e come tale giocherà in Coppa Davis, magari facendo anche doppi turni, con buona pace dei meschini denigratori i cui pareri verranno accolti misericordiosamente quando avranno l’ ardore di proporli affacciandosi timidamente fuori dalle loro tane.

282
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierluigi 06-07-2022 08:12

Ragazzi un po’ di obiettività: Nole nei primi due set era la sua controfigura. Ha commesso una marea di errori.
Appena è tornato in modalità automatica non c’è stata più partita.
Purtroppo lui e Nadal stanno ammazzando il tennis..sono talmente superiori che spesso ci si annoia.
Sono dei marziani..e Sinner (come tanti altri) non può batterli.
Per vincere con questi due mostri bisogna servire da Dio dal primo all’ultimo 15..Sinner purtroppo perde la prima in continuazione.
Se fai tutto bene ma a rete non sai chiudere e in un game metti la prima 1 volta su 6 come fai a battere questi robot?
Jannik sta crescendo e i progressi sono evidenti ma queste partite fanno capire che manca ancora tanto per il colpaccio..

281
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: mausab
pablox 06-07-2022 08:02

Grazie lo stesso Jannick!

280
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 06-07-2022 08:02

Triste dai, avanti di due set, l’altro che nn ingranava e poi a un tratto si sveglia la vecchia volpe!, invece di dare un parare tecnico, preferirei rimanere concentrato sulla superiorità che sinner ci ha fatto vedere su Álcaraz o gli evidenti miglioramenti , intanto al momento djokovic continua a fare la sua parte ma credo che tra poco il ragazzino farà anche lui la sua parte! Avanti tutta, nn perdo mai vinco o imparo!!

279
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
TopoGigio (Guest) 06-07-2022 07:18

Scritto da Mauro72
Se volevamo la conferma di avere in casa un grosso giocatore, oggi l’abbiamo avuta.
Ha perso perché il livello di Nole nelle partite tre su cinque è ancora inarrivabile, da fenomeno vero come solo lui (e Rafa e fino a che ha giocato Roger) sa fare.
È una questione tecnica, agonistica e mentale.
I fuoriclasse riescono ad alzare il livello della partita in qualità e continuità che chi è molto forte ma non ancora fuoriclasse non è in grado di reggere.
Perché sostengo da tempo che Jannik supererà Berrettini? Perché secondo me ha la testa per alzare il suo livello, ci sta provando e ci arriverà. Non si nasce così, lo si diventa. Sinner è uno da primi 5 e presto sarà lì.
Approfitto per ricordare lo scorso Roland Garros di Musetti contro Nole.
Bene, abbiamo un altro campioncino – di cui i denigratori non riconoscono il periodo transitorio di crescita – che prevalentemente sulla terra per caratteristiche farà molto bene.
Più latino e meno tedesco, sarà sempre un po’ discontinuo, ma nei 15 ci arriva.
Chapeau a Djokovic e applausi per Jannik!
Buon tennis a tutti

Anche Berrettini “è uno da primi 5″…

278
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 06-07-2022 01:55

Non ci credevo e non ci voglio credere, ma a questo punto il fatto che Djokovic si “diverta” a perdere le prime due partite per “allenarsi” un po’ di più e poi vinca inesorabilmente in rimonta alla V per accrescere il proprio mito comincia ad apparirmi un’ipotesi non del tutto campata per aria.

277
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 06-07-2022 01:53

Scritto da walden

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Livio
Lo ripeto per l’ennesima volta. Sinner è l’erede naturale di djokovic. Manca solo un pò di scaltrezza e maggior gestione di energie fisiche e mentali e ci siamo.

Sinner è l’erede naturale di Lendl (accontentiamoci)

avete detto niente…

È l’erede naturale di tutti i due, più un pezzettino di Agassi. Può bastare?

276
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
walden (Guest) 06-07-2022 01:38

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Livio
Lo ripeto per l’ennesima volta. Sinner è l’erede naturale di djokovic. Manca solo un pò di scaltrezza e maggior gestione di energie fisiche e mentali e ci siamo.

Sinner è l’erede naturale di Lendl (accontentiamoci)

avete detto niente…

275
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 06-07-2022 01:25

Scritto da Buuu
@ Sasha delle Nuvole (#3254806)
Parole di Djokovic: “poi io sono uscito, mi sono parlato da solo allo specchio – è vero, l’ho fatto! – e insomma, quando vieni messo sotto, è necessario riordinare le idee. Sono stato fortunato a brekkarlo subito a inizio terzo, ho notato qualche crepa nel suo gioco, e sì, il toilet break è stato il momento di svolta. Ho giocato per 20 anni ormai, ma lo stesso mi capitano momenti di dubbio interiore come a tutti, è quella la sfida maggiore, e l’esperienza, gestire le pause, come ho detto sfruttare le pause bagno, credo che sia per quello che sono riuscito diverse volte in carriera a ribaltare partite in cui ero sotto.” Onore all’onesta’.

impariamo ad usarle anche noi (le pause bagno)

274
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 06-07-2022 01:20

Scritto da velenopuro

Scritto da silver81
la mia disamina un po fuori dal coro
Sinner merita solo apllausi e ci farà divertire parecchio
ma Nole nei primi 2 set si è allenato
ha messo in mostra l’ennesima puntata della Saga “lascio sfogare il ragazzino nei primi 2 Set e poi lo distruggo” stessa cosa che fece con Musetti ma anche con TsiTsi al Rpland Garros
non vorrei che erroneamente si parlasse di impresa sfiorata perchè non è cosi
dal primo game del Terzo set non c’è mai piu stata partita
sembrava il Maestro che gioca col ragazzino piu bravo del circolo
non voglio sminuire Jannick ma semplicemente negli Slam c’è ancora un abisso tra i 2 Mostri e tutti gli altri
nei Master sono battibili ma negli Slam fimchè non smetteranno di giocare sarà dura detronizzarli

Son d’accordo ma fino ad un certo punto
1) Sinner da applausi .
D’accordo
L’ho pure visto migliorato in un bel po’ di colpi al volo
L’anno scorso l’ho visto un paio di volte esibirsi in una veronica bimane che è la cosa più orrenda che abia mai visto
Oggi ne ha fatta una in perfetto stile-Panatta
2) Nole che si allena.
Non siam d’accordo
Nole è partito sparato, poi ..
Poi boh, si è breakkato da sol senza che Sinner facesse nulla (due doppi falli e due palle troppo corte)
Lì forse ha avuto un cedimento nervoso (piccolo) ed ha giocato male il secondo set (male per i suoi standard)
3) Anche su Musetti non son d’accordo
Muso quel giorno sciorinò 2 set incredibili.
Non era Nole che giocava male, era Muso che giocava divinamente
L’ho visto a quel livello solo con Schwartzman per un set e mezzo
4) Nole non si allena MAI in campo
Sa benissimo che più avanti vai col gioco più aumentano le probabilità di farsi male.
Basta che un piede si impunti e ti ritrovi in spaccata come Musetti o con la caviglia storta
E a quel punto perdi
5) non è una impresa sfiorata.
Beh, qui son d’accordo.
Sinner ha vinto i primi 2 set ma Nole era sotto tono.
Ci sarebbe voluto un qualcosa in più, un colpo al momento giusto che gira tutto
Non è stato così, Nole non ha più sbagliato nulal e il divario si è visto

Bisogna smetterla con questa favola dei primi due set in cui Djokovic si allena: al più, essendo comunque un 35enne, sa che le energie vanno utilizzate con attenzione, e che nel 3 su 5 bisogna prepararsi ad incontri di 3,5 74 ore (e talvolta di più). Questo è frutto, oltre che della sua grande forza, anche dell’esperienza, l’unica cosa, al momento, che manca a Sinner ed Alcaraz.

273
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, mausab
Marco10 (Guest) 06-07-2022 00:50

Scritto da Emma_Woodhouse

Scritto da Detuqueridapresencia
Morale: aumentare efficacia prime palle a parità di efficienza e insistete a lavorare sotto rete. Magari giocando doppi insieme a un big server come Berrettini. Se ci riesce diventa top 5 permanente con puntate fra i primi 2.

Per favore, qualcuno che ne capisce veramente può spiegarmi perché continua ad avere tutte queste difficoltà nel mettere la prima di servizio? Grazie.

Il servizio è forse il fondamentale più difficile da migliorare per un tennista. Molti ottimi battitori sono dei Natural, hanno cioè un ottimo servizio di per sé a causa di doti fisiche e tecniche innate. Sinner purtroppo non rientra in questa categoria, quindi sta cercando di “costruirselo” provando spesso nuove soluzioni. Questo fa sì che inevitabilmente trovi difficoltà a trovare la quadra. Qualche piccolo progresso comunque già lo si è visto soprattutto qui a Wimbledon, contro avversari “normali”. Djokovic ovviamente non fa testo.

272
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 06-07-2022 00:38

Poco fa dire, dopo Berrettini anche Sinner è stato stritolato da questi schiacciasassi, che sono i Fab 3. Non è certo una novità, negli ultimi 20 anni decine decine di ottimi giocatori hanno dovuto cedere le armi di fronte a questi mostri. Ma l’altoatesino è comunque bravo, strappare due set a Djokovic ai quarti e soprattutto a Wimbledon è una grande impresa. Se poi si pensa che il ragazzo ha vinto la sua prima partita sull’erba solo due settimane fa, è facile comprendere quanto stia crescendo tecnicamente e soprattutto mentalmente. Se continua così il futuro è suo.

271
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 06-07-2022 00:01

Scritto da Detuqueridapresencia
Morale: aumentare efficacia prime palle a parità di efficienza e insistete a lavorare sotto rete. Magari giocando doppi insieme a un big server come Berrettini. Se ci riesce diventa top 5 permanente con puntate fra i primi 2.

Per favore, qualcuno che ne capisce veramente può spiegarmi perché continua ad avere tutte queste difficoltà nel mettere la prima di servizio? Grazie.

270
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 05-07-2022 23:55

@ Buuu (#3254832)

Più che “messo sotto” ha detto letteralmente che lo stava “dominando”.

269
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 05-07-2022 23:44

Scritto da silver81
la mia disamina un po fuori dal coro
Sinner merita solo apllausi e ci farà divertire parecchio
ma Nole nei primi 2 set si è allenato
ha messo in mostra l’ennesima puntata della Saga “lascio sfogare il ragazzino nei primi 2 Set e poi lo distruggo” stessa cosa che fece con Musetti ma anche con TsiTsi al Rpland Garros
non vorrei che erroneamente si parlasse di impresa sfiorata perchè non è cosi
dal primo game del Terzo set non c’è mai piu stata partita
sembrava il Maestro che gioca col ragazzino piu bravo del circolo
non voglio sminuire Jannick ma semplicemente negli Slam c’è ancora un abisso tra i 2 Mostri e tutti gli altri
nei Master sono battibili ma negli Slam fimchè non smetteranno di giocare sarà dura detronizzarli

Son d’accordo ma fino ad un certo punto

1) Sinner da applausi .
D’accordo
L’ho pure visto migliorato in un bel po’ di colpi al volo
L’anno scorso l’ho visto un paio di volte esibirsi in una veronica bimane che è la cosa più orrenda che abia mai visto
Oggi ne ha fatta una in perfetto stile-Panatta

2) Nole che si allena.
Non siam d’accordo
Nole è partito sparato, poi ..
Poi boh, si è breakkato da sol senza che Sinner facesse nulla (due doppi falli e due palle troppo corte)
Lì forse ha avuto un cedimento nervoso (piccolo) ed ha giocato male il secondo set (male per i suoi standard)

3) Anche su Musetti non son d’accordo
Muso quel giorno sciorinò 2 set incredibili.
Non era Nole che giocava male, era Muso che giocava divinamente
L’ho visto a quel livello solo con Schwartzman per un set e mezzo

4) Nole non si allena MAI in campo
Sa benissimo che più avanti vai col gioco più aumentano le probabilità di farsi male.
Basta che un piede si impunti e ti ritrovi in spaccata come Musetti o con la caviglia storta
E a quel punto perdi

5) non è una impresa sfiorata.
Beh, qui son d’accordo.
Sinner ha vinto i primi 2 set ma Nole era sotto tono.
Ci sarebbe voluto un qualcosa in più, un colpo al momento giusto che gira tutto
Non è stato così, Nole non ha più sbagliato nulal e il divario si è visto

268
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, rm
Detuqueridapresencia 05-07-2022 23:36

Scritto da elreyesrafa
e chiarisco che apprezzo alcaraz; mahh vecchissimo tIfoso ovviamente
x il re
complimentI jack x prestazione; mahh ovviamente qui, vincere qualcosa
e alcaraz, qualcosa ha alzato
bravissimo jack ma manca qualcosa e qui ovviamente vincendo 2-0 puoi probabilmente subIre qualche passaggio a vuoto, ma faglielo sudare ma
per arrivare ultimo parziale con novax piu stanco; eh per questo che preferivo alcaraz per questo match; e qui con quel vantaggio alcaraz probabilmente vinceva; ma quel pomeriggio ovviamente hai giuocato perfettamente con battuta perfetta e praticamente; mai hai permesso a carlos sviluppo gioco; ma personalmente preferivo qui che novax
oggi fosseeeeee eliminato,
alcarazz ha piu mano per volee, qui oggi e con questo novax; vinceva
apprezzo sinner, ma era meglio come piu volte, ho scritto passasse alcarazzzz

Ascolta: Jack non si può sentire proprio. Scrivi quello che vuoi (tanto il 95% di ciò che scrivi è comprensibile meno di un testo in Sanscrito) ma abbi pietà, Jack fa sanguinare gli occhi

267
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Detuqueridapresencia 05-07-2022 23:33

Scritto da Sasha delle Nuvole
63 62 62 ed è un fenomeno? Nole si riscalda per 2 set con i ragazzini italiani. Vedi musetti a Parigi e ora Sinner. Che è un buon giocatore da top 20….
636262

Torna sulle nuvole…. E restaci

266
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alissimo 76, il capitano
Luca96 05-07-2022 23:28

Jannik ci darà tante soddisfazioni in futuro e questa partita non ha fatto altro che confermare. Sotto con i prossimi tornei ora Jannik.

265
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidoddounodinoi (Guest) 05-07-2022 23:28

A mio parere oggi è mancato lo scontro. Primi due set Sinner perfetto e Nole inguardabile. Poi Nole non sbaglia più e rifila tre parziali pesanti a Sinner durante i quali, francamente, il dominio è stato netto. Se Sinner avesse mantenuto l’efficienza al servizio costante si sarebbe visto più equilibrio. Resta un gran torneo del nostro, ancora a digiuno sull’erba ma che ha dimostrato di poter essere protagonista anche qui. Ora avanti con la scalata alla race.

264
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, Pierluigi
silver81 (Guest) 05-07-2022 23:21

la mia disamina un po fuori dal coro

Sinner merita solo apllausi e ci farà divertire parecchio

ma Nole nei primi 2 set si è allenato

ha messo in mostra l’ennesima puntata della Saga “lascio sfogare il ragazzino nei primi 2 Set e poi lo distruggo” stessa cosa che fece con Musetti ma anche con TsiTsi al Rpland Garros

non vorrei che erroneamente si parlasse di impresa sfiorata perchè non è cosi

dal primo game del Terzo set non c’è mai piu stata partita

sembrava il Maestro che gioca col ragazzino piu bravo del circolo

non voglio sminuire Jannick ma semplicemente negli Slam c’è ancora un abisso tra i 2 Mostri e tutti gli altri

nei Master sono battibili ma negli Slam fimchè non smetteranno di giocare sarà dura detronizzarli

263
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro
-1: mausab
Respect (Guest) 05-07-2022 23:07

Scritto da Sasha delle Nuvole
63 62 62 ed è un fenomeno? Nole si riscalda per 2 set con i ragazzini italiani. Vedi musetti a Parigi e ora Sinner. Che è un buon giocatore da top 20….
636262

Anche per fare il troll serve un minimo di intelligenza…guarda
Qui in giro ve ne sono di bravini … puoi migliorare…

Respect

262
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Alissimo 76
Facciathostra (Guest) 05-07-2022 23:07

@ elreyesrafa (#3254699)

Da quale “ganaderìa” provieni? Ascolta questa frase scritta ad un certo punto dal commentatore online di AS.com tennis (Spagna): “Sinner con un saque potentisimo durante todo el torneo” Traducilo per tutti grazie. ( Soluzione: Sinner con un servizio potentissimo durante tutto il torneo). Già se fosse solo questo (intendo il servizio), sarebbe da solo sufficiente ad avvalorare le prestazioni, e anche quest’ultima, di un giovane campione veramente “on progress” come qualcuno qui ha detto.

261
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TRAIANO (Guest) 05-07-2022 23:05

@ TRAIANO (#3254856)

Resta il fatto che rispetto a 3-4 anni fa siamo passati dal solo Fognini ” temuto ” a Sinner Berretto temutissimi ” terrorizzanti” e fogna musetti e sonego “temuti e imprevedibili” .
Seguire i match in TV è tuttunaltra sensazione xche ‘ si può sempre arrivare fino in fondo .
Non malaccio .

260
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TRAIANO (Guest) 05-07-2022 23:02

@ TRAIANO (#3254848)

Il mondo non è il paradiso . A volte è un mix paradiso purgatorio . A volte purgatorio . A volte peggio .
Per noi tifosi questo slam si sta facendo desiderare un po troppo . Negli ultimi 3 anni lo abbiamo sfiorato una mezza dozzina di volte !
Beffa clamorosa se x altri 10-15 anni proseguisse sto balletto senza casquet!

259
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fenix (Guest) 05-07-2022 22:59

Considerazione che nulla alla bravura di un campione .
com’è possibile recuperare sempre 2 set a 0 sotto ….. vedi musetti, tsisipas, sinner…..
Sempre dopo il toilette break….
Ok la testa…. ma un aiutino per aumentare la reattività… non avete mai notato gli occhi spiritati…..

258
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TRAIANO (Guest) 05-07-2022 22:57

@ biggilmo (#3254658)

Potresti essere più chiaro ? E soprattutto anche sulle farmacie di Rafa ?!

257
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 05-07-2022 22:57

Scritto da Un nome una Garanzia
Diciamoci la verità!
Il Nole dei primi due set non era propriamente “on fire”.
Brutta partenza prolungatasi fino al termine del secondo parziale.
Bravo Sinner ad iniziare ottimamente ed a tenere un ottimo livello di gioco, approfittando così della pessima prestazione del Serbo.
Nel terzo set però è cambiata la musica.
Il campione mai domo prova a sparigliare le carte imbastendo un nuovo approccio tattico.
La nuova mossa sembra funzionare portando nuova linfa vitale al serbo ed allo stesso tempo migliora enormemente la sua efficacia al servizio, carente e deficitaria nei primi due parziali.
In verità adesso tutto il suo reale potenziale in tutti i suoi comparti migliora grandemente.
Così riacciuffa una partita che ai più poteva sembrare persa.
Il nostro beniamino ha comunque disputato un incontro ottimo, al massimo di quello che può esprimere attualmente.
Per fortuna dalla sua parte ha la giovane età, una seria professionalità ed un ottima cultura sportiva.
Avrà tempo per migliorare e sviluppare una prima di servizio più precisa e costante ed un approccio alla rete con annesso gioco di volo più sicuro e concreto.
Resto comunque dell’idea che messa da parte l’ovvia delusione per la sconfitta, proprio da essa potrebbe trarne le giuste indicazioni per provare a compiere un ulteriore salto di livello.
Certo che non si finisce mai di imparare, però dovesse registrare per benino il servizio, le transizioni e gioco di volo portando il tutto ai massimi livelli potrebbe realmente ambire ad un posto tra i primi tre.
Forza Jannick, spiace tanto soffrire, ma la luce non è così lontana ed il tuo sogno si realizzerà certamente.
Questa la mia umile disamina.
Buona serata.

È così, più nel primo set per la verità, perché il secondo è stato il set perfetto per Jannik. Poi molti parlano di calo fisico e tecnico di Sinner, anche Volandri, ma io ho visto uscire dagli spogliatoi per il terzo set un giocatore inaudito che ha servito con il 70% e sbagliato 3 punti nel terzo e 3 nel quinto. Non c’è nessuno che poteva avere delle chance in quei due set neanche Federer o Nadal. Quando Nole gioca a quei livelli non perde da nessuno. Forse nel quarto c’è stata più lotta e Jannik ha perso delle occasioni per difendere il servizio o per strappare il servizio a Diokovic ma ci sono stati degle errori sanguinosi che ci stanno per carità, ma ho avuto l’impressione che forse con migliori percentuali al servizio qualcosa si poteva fare.

256
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse
TRAIANO (Guest) 05-07-2022 22:55

@ TRAIANO (#3254841)

Sono durissimi i resti dei fab . Famelici coccodrilli di mare dai colpi di coda devastanti ! Ne abbiamo fatto ancora una volta le spese! Verranno giorni migliori .

255
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TRAIANO (Guest) 05-07-2022 22:53

@ Diego (#3254831)

THRILLER e MONTEPREMI = 5 mosche di velluto grigio e per un pugno di dollari = torniamo a casa con un pugno di mosche !

254
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Facciathostra (Guest) 05-07-2022 22:51

@ elreyesrafa (#3254699)
Da quale “ganaderìa” provieni? Ascolta questa frase scritta a un certo punto

253
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 05-07-2022 22:44

Scritto da Mauro72
Se volevamo la conferma di avere in casa un grosso giocatore, oggi l’abbiamo avuta.
Ha perso perché il livello di Nole nelle partite tre su cinque è ancora inarrivabile, da fenomeno vero come solo lui (e Rafa e fino a che ha giocato Roger) sa fare.
È una questione tecnica, agonistica e mentale.
I fuoriclasse riescono ad alzare il livello della partita in qualità e continuità che chi è molto forte ma non ancora fuoriclasse non è in grado di reggere.
Perché sostengo da tempo che Jannik supererà Berrettini? Perché secondo me ha la testa per alzare il suo livello, ci sta provando e ci arriverà. Non si nasce così, lo si diventa. Sinner è uno da primi 5 e presto sarà lì.
Approfitto per ricordare lo scorso Roland Garros di Musetti contro Nole.
Bene, abbiamo un altro campioncino – di cui i denigratori non riconoscono il periodo transitorio di crescita – che prevalentemente sulla terra per caratteristiche farà molto bene.
Più latino e meno tedesco, sarà sempre un po’ discontinuo, ma nei 15 ci arriva.
Chapeau a Djokovic e applausi per Jannik!
Buon tennis a tutti

Berrettini ad alto livello è più un piazzato che un vincente. Spero, perché è comunque un grande giocatore, che riesca a portare a casa dei mille e uno slam. Jannik è un’altra cosa, ha l’x factor del fuoriclasse che, salute permettendo ha tutto, testa colpi, personalità, ambizione, etica del lavoro, per diventare, insieme ad Alcaraz, un giocatore dominante da qui ad un paio di anni con buona pace degli Zverev, Tsisipas, Medvedev e compagnia bella. Gli altri che di volta in volta qualcuno si ostina a considerare, Aliassime, Shapovalov, Korda, Brooksby, Fritz, Hurkacz e compagnia bella ancora meno.

252
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse
Buuu (Guest) 05-07-2022 22:43

@ Sasha delle Nuvole (#3254806)

Parole di Djokovic: “poi io sono uscito, mi sono parlato da solo allo specchio – è vero, l’ho fatto! – e insomma, quando vieni messo sotto, è necessario riordinare le idee. Sono stato fortunato a brekkarlo subito a inizio terzo, ho notato qualche crepa nel suo gioco, e sì, il toilet break è stato il momento di svolta. Ho giocato per 20 anni ormai, ma lo stesso mi capitano momenti di dubbio interiore come a tutti, è quella la sfida maggiore, e l’esperienza, gestire le pause, come ho detto sfruttare le pause bagno, credo che sia per quello che sono riuscito diverse volte in carriera a ribaltare partite in cui ero sotto.” Onore all’onesta’.

251
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 05-07-2022 22:43

Ha giocato una grandissima partita, sconfitta onorevole. Se avesse perso da 2-0 con qualsiasi altro giocatore, tolti djokovic e nadal, sarebbe stata una sconfitta da pollo, però questi due non si possono dare per spacciati in nessuna situazione. A 35 anni suonati sono due spanne sopra tutti a livello mentale.

250
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Un nome una Garanzia (Guest) 05-07-2022 22:33

Diciamoci la verità!
Il Nole dei primi due set non era propriamente “on fire”.
Brutta partenza prolungatasi fino al termine del secondo parziale.
Bravo Sinner ad iniziare ottimamente ed a tenere un ottimo livello di gioco, approfittando così della pessima prestazione del Serbo.
Nel terzo set però è cambiata la musica.
Il campione mai domo prova a sparigliare le carte imbastendo un nuovo approccio tattico.
La nuova mossa sembra funzionare portando nuova linfa vitale al serbo ed allo stesso tempo migliora enormemente la sua efficacia al servizio, carente e deficitaria nei primi due parziali.
In verità adesso tutto il suo reale potenziale in tutti i suoi comparti migliora grandemente.
Così riacciuffa una partita che ai più poteva sembrare persa.
Il nostro beniamino ha comunque disputato un incontro ottimo, al massimo di quello che può esprimere attualmente.
Per fortuna dalla sua parte ha la giovane età, una seria professionalità ed un ottima cultura sportiva.
Avrà tempo per migliorare e sviluppare una prima di servizio più precisa e costante ed un approccio alla rete con annesso gioco di volo più sicuro e concreto.
Resto comunque dell’idea che messa da parte l’ovvia delusione per la sconfitta, proprio da essa potrebbe trarne le giuste indicazioni per provare a compiere un ulteriore salto di livello.
Certo che non si finisce mai di imparare, però dovesse registrare per benino il servizio, le transizioni e gioco di volo portando il tutto ai massimi livelli potrebbe realmente ambire ad un posto tra i primi tre.
Forza Jannick, spiace tanto soffrire, ma la luce non è così lontana ed il tuo sogno si realizzerà certamente.
Questa la mia umile disamina.
Buona serata.

249
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro
Giampi 05-07-2022 22:33

Scritto da Vasco92
Dei colpi di Sinner il servizio, con una percentuale di prime troppo bassa, per me non è a livello del suo rovescio, del dritto e persino dei colpi a rete.

È ovvio altrimenti già aveva vinto 3 o 4 mille…il servizio è quello che manca per battere questi mostri. Se avesse avuto il servizio di Berrettini la chiudeva in tre set. Ovvio non avrà mai il servizio di Berrettini che a sua volta non avrà mai il rovescio di Sinner. Ma intanto ha migliorato la qualità della seconda, tutto sommato in modo anche veloce, per la prima è anche una questione neuromuscolare che ancora nella spinta finale con la spalla è carente e poco in controllo e spesso la palla esce anche di metri. Voglio dire che il problema è più fisico che tecnico. Quando si sarà assestato nella parte alta del corpo avrà un servizio da top 10 almeno come gli Aliassime, i Fritz, o i Tsisipas il che sarebbe più che sufficiente.

248
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Giampi
Facciathostra (Guest) 05-07-2022 22:31

@ Sampei (#3254737)

Evidentemente per capire qualcosa di tennis dobbiamo scegliere tra Pietrangeli e le tabelle erariali…tu sembri aver già fatto la tua scelta, vero?

247
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alissimo 76
Sasha delle Nuvole (Guest) 05-07-2022 22:23

63 62 62 ed è un fenomeno? Nole si riscalda per 2 set con i ragazzini italiani. Vedi musetti a Parigi e ora Sinner. Che è un buon giocatore da top 20….

636262

246
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pierluigi
-1: Giampi, Marcus91, Seba22, Detuqueridapresencia, il capitano, Santer
Nanni (Guest) 05-07-2022 22:22

Il perché vincono sempre Nadal Djokovic e Federer è semplicissimo:

A loro molto raramente gli si spegne la luce e nessuno riesce a spegnerla a tutti 3 nel medesimo torneo al contrario di quello che succede molto spesso agli altri tennisti quando devono affrontarli.

245
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmine (Guest) 05-07-2022 22:17

Partite utilissime per Sinner, grande platea e alto il livello. Detto questo sul 2 a 0 non mi sono illuso. Sinner non poteva competere con solo seconde di servizio,deboli. Bravo cmq

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovatadde 05-07-2022 22:15

Scritto da Giambi

Scritto da Sampei
Pietrangeli intervistato ha detto grande Sinner, chiedo un vostro parere i 6,3 6,2 6,2 può considerare grande prestazione? Vista la finale 2019 più equilibrata

Con grande rispetto per Nicola dico che rifilare un parziale di 2 set a zero a Diokovic rifilandogli un parziale di 13 games a 3 è una grande prestazione. Solo che contro i marziani le grandi prestazioni non bastano per vincere , ci vogliono le straordinarie prestazioni, i miracoli, ma sono certo che arriveranno presto.

Grande rispetto per Pietrangeli, giustamente, ma ad una certa età è comprensibile dire cose che non si attagliano completamente alla realtà… a volte mi sembra di vedere e sentire Agostini (il pilota di moto) che non era “convinto” da Valentino Rossi perché aveva paura che lo superasse nelle vittorie dei mondiali… a mio modestissimo parere, oggi, Sinner ha fatto una grande partita e sono contento di ciò che ho visto… Pietrangeli è un’icona, ma le sue opinioni sono abbastanza antiquate… a mio avviso, naturalmente

243
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese, Alissimo 76
Billy (Guest) 05-07-2022 22:12

A quel livello non conta più nulla, né allenamenti, né età ma conta solo una cosa essere più forti di testa del tuo avversario e allora arriva tutto, sia il colpo miracoloso che le energie come pure le forze…

242
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 05-07-2022 22:06

Scritto da il mio personalissimo cartellino
Voglio ricordare che c’era qualcuno, anzi non pochi, che consigliavano a Sinner di saltare lo stretch sull’erba..

Chiaro, i soliti allenatori che non allenano ad alti livelli per scelta.

241
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 05-07-2022 22:04

Scritto da Sampei
Pietrangeli intervistato ha detto grande Sinner, chiedo un vostro parere i 6,3 6,2 6,2 può considerare grande prestazione? Vista la finale 2019 più equilibrata

Con grande rispetto per Nicola dico che rifilare un parziale di 2 set a zero a Diokovic rifilandogli un parziale di 13 games a 3 è una grande prestazione. Solo che contro i marziani le grandi prestazioni non bastano per vincere , ci vogliono le straordinarie prestazioni, i miracoli, ma sono certo che arriveranno presto.

240
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovatadde, Detuqueridapresencia
Marcus91 05-07-2022 22:01

Scritto da Spider 99

Scritto da Lukaa

Scritto da Giambi
Ora che ho smaltito la delusione con un buona birretta faccio una domanda a tutti: io come molti sul 2/0 cercavo di scacciarmi dalla testa i precedenti di musetti seppi tsitsi ma con fatica. Anche voi però come me dopo aver visto prendere a pallate dioko con un parziale di 12 games a 3 eravate convinti che un Sinner così maestoso non avrebbe perso tre set di fila? Io lo confesso, avevo scritto attenti al leone ferito, ma avtei scommesso e non poco sulla vittoria del nostro benzinaio. Ci sono quindi rimasto molto male. Mi sa che mi faccio un’altra birretta( sbornia triste).

Sconfitte di djokovic al 5 a Wimbledon 0/11 con quella di oggi. Nei tornei su 5 set come dice lui stesso sa di avere il tempo per recuperare

Nole sa di poter vincere con tutti sull’erba. Anche con Rafa sa di essere lui il padrone del suo destino. La stessa certezza che ha nadal a Parigi dove infatti un mese fa nei quarti di finale Rafa l’ha portata a casa in 4 set e senza faticare troppo. A Wimbledon comanda Nole e francamente non vedo come possa perdere questo torneo.

Attenzione a Kyrgios che se gioca una partita intera concentrato come con Tsitsipas, potrebbe fare la sorpresa…

239
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Nadia (Guest) 05-07-2022 22:00

Sono anni che si parla di chi subentra a Nadal o Djokovic, si sono fatti e detti molti nomi, Zwerew, Tristipas, Berrettini, Sinner, Alcaraz, e altri ancora ma la realtà delle cose è che sono quasi sempre quei 2 che erano 3 quando Federer giocava ancora! Tutti ottimi tennisti, tutti giocatori di un buon livello ma per battere quei 2 deve funzionare tutto ma proprio tutto, durata, servizio, volte, gioco a rete e gioco da fondo campo e in più ci vuole convinzione e fantasia senza cali di autostima e morali! L unico che ha tutte queste qualità piaccia o no non è un 20enne giovane ma è solo l altro vecchietto purtroppo fermato da sfortune fisiche al ginocchio.
ROGER FEDERER

238
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marcus91 05-07-2022 21:58

Scritto da Sasha delle Nuvole
Se migliora il servizio è la volee… Cioè, se diventa edberg…
Andiamo… È giocatore da 250 500…non da 1000 o slam
@ Iano (#3254563)

Perché fare figure così magre. Che cosa te ne viene?

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ginedo (Guest) 05-07-2022 21:58

20 anni e già 3 quarti di finale slam … rendi normale cose che prima vedevamo solo riguardando partite in “bianco nero “grande sinner!!!!

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skatto 05-07-2022 21:57

Scritto da Sasha delle Nuvole
Se migliora il servizio è la volee… Cioè, se diventa edberg…
Andiamo… È giocatore da 250 500…non da 1000 o slam
@ Iano (#3254563)

Ma piantatela davvero!!!

235
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skatto 05-07-2022 21:56

Meraviglia l’ottuso negativismo verso Sinner,tuti maestri questi ,ma maestri ” abusivi” del campetto sotto caso.Davvero incredibile.Fino a 3 anni da’eravamo a sperare che Fognini non andasse in mood Fogna e che il carneade Cecchinato vincessr il Roland Garros.Inconcepibile e triste,molto cakcistico.Chapeau Sinner ecomplimenti al Mostro Serbo.E basta,buonanotte.

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio69 (Guest) 05-07-2022 21:55

Certo che vedere Nole e Rafa fortissimi. Anzi, direi i più forti al mondo è strano. 10_12anni fa erano più forti. Le loro seconde linee altrettanto. Vedi Ferrer davidenko e altri. Mi ricordo partite di un livello più alto.

233
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio69 (Guest) 05-07-2022 21:55

Certo che vedere Nole e Rafa fortissimi. Anzi, direi i più forti al mondo è strano. 10_12anni fa erano più forti. Le loro seconde linee altrettanto. Vedi Ferrer davidenko e altri. Mi ricordo partite di un livello più alto.

232
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio69 (Guest) 05-07-2022 21:54

Certo che vedere Nole e Rafa fortissimi. Anzi, direi i più forti al mondo è strano. 10_12anni fa erano più forti. Le loro seconde linee altrettanto. Vedi Ferrer davidenko e altri. Mi ricordo partite di un livello più alto.

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sampei (Guest) 05-07-2022 21:54

Ho chiesto solo un parere non mi sembra di aver offeso qualcuno

230
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Pikario Furioso 05-07-2022 21:44

Scritto da SportingT
Sinner è un grande giocatore. Se fosse nato 10 anni prima non avrebbe vinto un granchè perchè ovviamente sarebbe stato chiuso da 3 fenomeni ma il tempo sta lavorando per lui e qualche bella soddisfazione alla fine se la togliera’

Non penso proprio. Sinner ha talento e testa. Fra u1-2 anni sara’ forte con gli ex fab 3 or 4

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peps26 05-07-2022 21:42

@ elreyesrafa (#3254699)

Fattun alkaseltzer! 😆

228
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 05-07-2022 21:41

Scritto da elreyesrafa
e chiarisco che apprezzo alcaraz; mahh vecchissimo tIfoso ovviamente
x il re
complimentI jack x prestazione; mahh ovviamente qui, vincere qualcosa
e alcaraz, qualcosa ha alzato
bravissimo jack ma manca qualcosa e qui ovviamente vincendo 2-0 puoi probabilmente subIre qualche passaggio a vuoto, ma faglielo sudare ma
per arrivare ultimo parziale con novax piu stanco; eh per questo che preferivo alcaraz per questo match; e qui con quel vantaggio alcaraz probabilmente vinceva; ma quel pomeriggio ovviamente hai giuocato perfettamente con battuta perfetta e praticamente; mai hai permesso a carlos sviluppo gioco; ma personalmente preferivo qui che novax
oggi fosseeeeee eliminato,
alcarazz ha piu mano per volee, qui oggi e con questo novax; vinceva
apprezzo sinner, ma era meglio come piu volte, ho scritto passasse alcarazzzz

Ma che minchia dici? Alcaraz ha perso malamente contro Sinner, oggi non ne avrebbe fatta una giusta contro Nole

227
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Mah (Guest) 05-07-2022 21:35

@ biggilmo (#3254658)

E comunque non è facile neanche sconfiggere l’IDIOZIA

226
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mah (Guest) 05-07-2022 21:33

@ frafra (#3254626)

Nel tennis continuiamo a vedere che CAMPIONI battono ottimi giocatori è sempre stato così e sempre sarà codi

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sampei (Guest) 05-07-2022 21:33

Pietrangeli intervistato ha detto grande Sinner, chiedo un vostro parere i 6,3 6,2 6,2 può considerare grande prestazione? Vista la finale 2019 più equilibrata con 5 set più tirati

224
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26, Giampi, Skatto, Detuqueridapresencia
Mah (Guest) 05-07-2022 21:31

@ QuelloCheSiLamentaQuandoLeRigheLePrendonoGliAltri (#3254669)

Ancora non avete capito che il tennis 3 su 5 è uno sport molto ma molto differente dal 2 su 3. È questo che fa la differenza tra supercampioni ed ottimi giocatori.se lasciate da parte il TIFO e seguite il TENNIS dovreste aver capito

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest) 05-07-2022 21:31

Scritto da SportingT
Sinner è un grande giocatore. Se fosse nato 10 anni prima non avrebbe vinto un granchè perchè ovviamente sarebbe stato chiuso da 3 fenomeni ma il tempo sta lavorando per lui e qualche bella soddisfazione alla fine se la togliera’

C’è chi arriva da dietro. Grande sinner. Non un fenomeno.per me

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sampei (Guest) 05-07-2022 21:28

Pietrangeli intervistato ha detto grande Sinner, chiedo un vostro parere i 6,3 6,2 6,2 può considerare grande prestazione? Vista la finale 2019 più equilibrata

221
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26, Giampi, Skatto, Marcus91, Detuqueridapresencia
Mah (Guest) 05-07-2022 21:27

@ elreyesrafa (#3254699)

Ma impara l’italiano!!!! Poi magari commenta! L’ignoranza non è un pregio

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Facciathostra (Guest) 05-07-2022 21:27

Come si evince dalla intervista di ieri ,Nole aveva visto Jannik contro Alcaraz ne aveva misurato gli enormi progressi, capito la sicurezza e la voglia di vincere. Sapeva così che se si fosse offerto a Jannik la possibiltà di andare in vantaggio e di consolidarlo, ci si sarebbe buttato a capofitto. D’altra parte chi se la sente di lasciare andare Nole in vantaggio, e di amministrare le energie. Mi sembra che Nole questo lo fa spesso, è una sua specialità. Bisognerà trovare l’antidoto..ci resta la grandiosa esibizione di Jannik che ci segnala le alte zone del ranking come prossima tappa.

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 05-07-2022 21:26

A me pare che i vari Rafa e Nole se non li batti ora che hanno 35 e 36, quando li devi battere ? A cinquant’anni?
E non è certo un problema solo di Sinner che è sicuramente giovane ma di tutta. La nuova generazione che è di livello chiaramente inferiore

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il mio personalissimo cartellino (Guest) 05-07-2022 21:25

Voglio ricordare che c’era qualcuno, anzi non pochi, che consigliavano a Sinner di saltare lo stretch sull’erba..

217
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Peps26, Skatto, Marcus91, Emma_Woodhouse, Alissimo 76
l Occhio di Sauron 05-07-2022 21:18

Scritto da Paolo Angelozzi
Una considerazione forse banale ma di sostanza.
Più che chiedersi se e come può ancora migliorare Sinner, bisogna chiedersi che percentuale di partite in un anno può giocare al livello di quella di oggi.
Basterebbe forse il 70% e diventerebbe numero 1 quasi di sicuro.
Temo però che sulle partite di un anno, quelle al livello odierno non saranno mai più del
15%.

l’importante è che quelle buone le conservi tutte per i tornei dello Slam.
I grandi fanno così

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone (Guest) 05-07-2022 21:08

Scritto da frafra
Nel tennis continuiamo ad assistere a 35 enni che battono alla distanza 20 enni, tutto molto strano

Si, e casualmente dopo una pausa negli spogliatoi.
Mi spiace scrivere una cosa del genere, ma statisticamente è così.

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SergiNho (Guest) 05-07-2022 21:08

Che amarezza, questa partita era da vincere per come si era messa!!! probabilmente invece di insistere e chiuderla al terzo, ha pensato di prendersi una pausa da cui non ne è più uscito.
È una sconfitta difficile da accettare per come aveva giocato durante i primi due set.
Non capisco

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 05-07-2022 21:02

Vi ringrazio dei vostri punti di vista sulla mia domanda, competenti, alcuni ironici, insomma il bello di questo social che frequento dal 2016 è che si dividono le gioie ma sopratutto, come oggi, le grandi amarezze. E si sta un pò meglio.

213
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Gigi53 (Guest) 05-07-2022 20:59

Sarò ripetitivo ma senza una preparazione appropriata ad inizio anno e con tutti i problemi che a avuto e se poi ci mettiamo che non aveva mai vinto su erba,portare il serbo al quinto è tanta roba,IMMENSO JANNIK che a perso ai quarti!!!!

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Angelozzi (Guest) 05-07-2022 20:56

Una considerazione forse banale ma di sostanza.
Più che chiedersi se e come può ancora migliorare Sinner, bisogna chiedersi che percentuale di partite in un anno può giocare al livello di quella di oggi.
Basterebbe forse il 70% e diventerebbe numero 1 quasi di sicuro.
Temo però che sulle partite di un anno, quelle al livello odierno non saranno mai più del
15%.

211
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: bxldav, Peps26, Giampi, Skatto, Marcus91, il capitano
elreyesrafa (Guest) 05-07-2022 20:49

e chiarisco che apprezzo alcaraz; mahh vecchissimo tIfoso ovviamente
x il re

complimentI jack x prestazione; mahh ovviamente qui, vincere qualcosa

e alcaraz, qualcosa ha alzato

bravissimo jack ma manca qualcosa e qui ovviamente vincendo 2-0 puoi probabilmente subIre qualche passaggio a vuoto, ma faglielo sudare ma
per arrivare ultimo parziale con novax piu stanco; eh per questo che preferivo alcaraz per questo match; e qui con quel vantaggio alcaraz probabilmente vinceva; ma quel pomeriggio ovviamente hai giuocato perfettamente con battuta perfetta e praticamente; mai hai permesso a carlos sviluppo gioco; ma personalmente preferivo qui che novax
oggi fosseeeeee eliminato,

alcarazz ha piu mano per volee, qui oggi e con questo novax; vinceva

apprezzo sinner, ma era meglio come piu volte, ho scritto passasse alcarazzzz

210
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Il peccatore, Gianni da Firenze, bxldav, Peps26, Skatto, Marcus91, Seba22, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
SportingT (Guest) 05-07-2022 20:48

Scritto da biggilmo
Non si sconfigge facilmente una farmacia ambulante

Quelli come te creano i tifosi antiitaliani perchè tutti quelli che hanno un qi piu alto di un comodino (il tuo) tifano per istinto per chi non tifi tu

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 05-07-2022 20:46

Se Djokovic in finale ( si, arriverà in finale) giocherà così con Nadal, state pur certi che Rafa se dovesse andare sopra di 2 set, non perderà. Di fatto, poi andrà a prendersi gli US Open, e così il grande slam sarà fatto. Dopodiché, addio al tennis per Nadal. Per quanto riguarda Jannik, manca davvero poco, ci darà enormi soddisfazioni. Non sono d’accordo su chi ha scritto che Sinner è un giocatore da 250 e 500, anche perché se fosse stato un 1000, oggi avrebbe vinto, dato che i 1000 si giocano al meglio dei 3. Nole si è messo in modalità robot dal terzo, non ha sbagliato davvero più niente, del resto non si vincono gli ultimi 3 Wimbledon così, per caso. Ultima notazione:quel tiraccio di Jannik, sul 4- 2 al quinto, sparato da metà campo fuori di almeno 3 metri…. se avesse fatto il punto, sarebbe andato 40-40….sarebbe stato fantastico vincere quel game, per vedere poi altre eventuali chances per il contro break….. E invece, siamo qui a commentare una sconfitta. Credo nello specifico che a Jannik in quel frangente sia mancata la freddezza, ha avuto troppa fretta. Tutte cose che gli serviranno per un futuro radioso.

208
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Spigolo (Guest) 05-07-2022 20:43

Scritto da frafra
Nel tennis continuiamo ad assistere a 35 enni che battono alla distanza 20 enni, tutto molto strano

Non è la maratona.

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giaolos 05-07-2022 20:42

Ho tanto sperato che gli dei del tennis fossero dalla nostra parte facendoci vincere al quinto set, non mi hanno ascoltato…
Però mi hanno detto che il nostro campioncino c’è.
Tempo al tempo

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Outlaw79 (Guest) 05-07-2022 20:40

Il livello raggiunto da Nole oggi non ha eguali… bravissimo Jannik ma Nole aveva bisogno di questa scossa per salire di livello…se casomai il ravanatore spagnolo sudato e pieno di tick arriva in finale,Nole è pronto.

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 05-07-2022 20:36

Il bicchiere e’ assolutamente mezzo pieno.

Jannik l’anno scorso perdeva al 1t di Eastbourn in 2 set da Draper. Non aveva mai vinto un match su erba.

Adesso ha raggiunto i quarti di finale a wimbledon dopo avere annientato un big server come Isner al 3t e dopo avere dato una lezione ad Alcaraz.

E ha portato al quinto set un sei ( probabile 7 ) volte vincitore di Wimbledon.

Credo che in futuro Jannik vincera’ sicuramente questo torneo. E lo fara’ quando ci saranno di nuovo i punti in palio. Che e’ ancora meglio.

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
old sandro (Guest) 05-07-2022 20:36

Qualcuno ha dubbi sulla correttezza del serbo in quanto ritengono impossibile a 35 anni avere quella tenuta fisica,ma avete notato come sia atleticamente perfetto?Non un filo di grasso,solo muscoli scattanti e una capacità tattica inarrivabile.Se mantiene questa condizione vincerà ancora a quarant’anni,Aimè per Zverev Tsisi e Nedvedev perchè quando Nole e Rafa smetteranno di vincere entreranno in gioco i Sinner,Alcaraz e Rune più qualcuno che oggi non si è ancora rivelato.

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brigantex 05-07-2022 20:34

Scritto da frafra
Nel tennis continuiamo ad assistere a 35 enni che battono alla distanza 20 enni, tutto molto strano

La spiegazione sta nel fatto che oggi nel tennis, come ne calcio, gli atleti vengono scelti più per la prestanza fisica che per la loro reale bravura. Quindi i ventenni sportivi di oggi che sono tutti sui 2 metri non hanno la tecnica necessaria per vincere. Tra 4/5 anni vedremo solo giganti con meno tecnica come nel calcio. Basta vedere la famosa foto di Djoko con gli altri tennisti ai master dello scorso anno dove sembra un nano ed è alto quasi 1.90.

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 05-07-2022 20:33

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Vasco92
Dei colpi di Sinner il servizio, con una percentuale di prime troppo bassa, per me non è a livello del suo rovescio, del dritto e persino dei colpi a rete.

La prima due anni fa era letale e trivellava il terreno ma era monotona e un buon risponditore avrebbe preso le misure. Per cui ha virato verso una prima non più a 220-230 ma a 190-300 ma ancora non ha trovato il modo di renderla più letale agendo su altre leve e inoltre è calato con la percentuale. Però quando entra la percentuale di realizzazione è buona.
Ha migliorato molto invece la seconda, più veloce di due anni fa, più profonda, manca ancora qualche taglio in più, qualche kick “spagnolo”.
Per cui nonostante la prima palla sia meno efficace, la bontà della seconda li rende difficilmente breakkabile.
Oggi ha fatto troppi doppi falli nel 3, 4, 5 set e questo gli è costato il match insieme a qualche intervento inguardabile a rete.
In risposta è migliorato tantissimo
Morale: aumentare efficacia prime palle a parità di efficienza e insistete a lavorare sotto rete. Magari giocando doppi insieme a un big server come Berrettini. Se ci riesce diventa top 5 permanente con puntate fra i primi 2.

190-200 non 190-300 ovviamente

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!