Mondo Junior Copertina, Junior

Finali al 38° Itf Under 18 Città di Prato. Sconfitti gli azzurri (Pace e Sciahbasi) in semi

06/05/2022 22:28 3 commenti
Lorenzo Schiahbas nella foto
Lorenzo Schiahbas nella foto

La pioggia non ferma il 38° Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato” che ha visto in campo i match di semifinale e le finali, prevista quella femminile con inizio alle 14 di sabato 7 maggio, purtroppo non vedranno i colori azzurri tra i protagonisti.

Nel tabellone femminile l’azzurra Francesca Pace non riesce a raggiungere la finale e deve lasciare spazio alla giovanissima giapponese Sara Saito (favorita numero due del tabellone, classe 2006). L’asiatica nel match che dava l’accesso al match conclusivo ha superato la giocatrice italiana per 75 76 in una sfida molto combattuta e decisa da pochi punti. Nella parte alta del seeding la giocatrice russa, nata nel 2007, che in questo caso gioca senza bandiera, Alina Korneeva ha, in poco più di un’ora, superato la marocchina, numero 3 del seeding, Aya Aouni per 64 63. La giocatrice dell’est ha dimostrato di essere davvero un prospetto molto interessante e conferma i risultati ottenuti tra febbraio e aprile di quest’anno a Manacor e in Turchia dove ha conquistato la vittoria in tre tornei di grado 3. Una finale tra due giocatrici under 16 a conferma che il torneo ha messo in campo davvero tante future stelle del panorama mondiale.

Nel tabellone maschile il numero uno, il canadese Jaden Weekes (Itf,40), ha sconfitto l’azzurro Lorenzo Sciahbasi, marchigiano che gioca per il Match Ball Firenze. Primo set a senso unico con molti errori dell’azzurro mentre il secondo set è più equilibrato ma la solidità del mancino nord americano prevale sull’estrosità dell’italiano. Nella parte bassa il neozelandese Jack Loutit, anche lui mancino, prevale sul giapponese Kenta Miyoshi per 63 63.

Una finale tra due giocatori mancini è una novità al Tc Prato “Speriamo che sia sinonimo di spettacolarità – spiega il direttore sportivo del Tc Prato, Franco Mazzoni – da una parte la regolarità del canadese mentre dall’altra la velocità del neozelandese. Al femminile peccato per la nostra Pace ma di fronte avremo due under 15 che provengono da aree tennistiche importanti. Sono sicuro che sarà un grande match che avrà inizio alle 14 sul centrale Ciardi-Focosi e ricordo che l’ingresso sarà libero e per i tanti appassionati di tennis è davvero una grande occasione per vedere del tennis di livello mondiale”

Nel doppio femminile la coppia finalista è il duo composto dalla lituana Patricja Paukstyte e dalla danese Rebecca Munk Mortensen che hanno superato in semifinale il duo Li-Preston per 61 64. Troveranno in finale le vincenti della sfida tra Korneeva e Simunyu contro Saito-Yang e il match verrà disputato a seguire delle finali dei singolari. Mentre nel maschile Michal Krajci in coppia con Benjamin Torrealba ha superato il duo americano tailandese (2) Boika-Nerlindorn per 76 76 ed ora attende i vincitori del match, giocato in tarda serata, tra gli azzurri Nosei-Sciahbasi e la coppia Loutit-Miyoshi. Nel caso di affermazione degli italiani la finale si svolgerà alle 10 di sabato 7 maggio mentre se dovesse vincere la coppia avversaria verrà giocata dopo il match di singolare.

semifinali
Tabellone maschile

WEEKES, Jaden [1] (Can) SCIAHBASI, Lorenzo 61 64
LOUTIT, Jack (Nzl) MIYOSHI, Kenta (Jpn) 63 63

Tabellone femminile
KORNEEVA, Alina b EL AOUNI, Aya [3] (Mar) 64 63
SAITO, Sara [2] (Jpn) b PACE, Francesca (Ita) 75 76


TAG:

3 commenti

Costante principe (Guest) 07-05-2022 11:52

@ Gaz (#3168198)

Costoulas, Shnaider, BartunKova (segnare questo nome), Mirra Andreeva (segnare questo nome), non faranno rimpiangere le assenti. (e poi ci saranno altre nuove entrate).
La Bartunkova è già superiore alla Noskova e alla Fruhvirtova( che è la terza delle 3 e al netto delle sostanziose e varie WC che le hanno dispensato nell’anno solare, il Rolando, quest’anno, lo vedeva alla TV)… ed ha 1 anno di meno.
Per le Italiane… vediamo… la Pace è andata discretamente a Prato. Il livello era molto più basso… ma intanto a livello grade 2/3 ci può stare. Come altre che più di un turno possono superarlo. Forza Ragazze.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paola (Guest) 06-05-2022 23:55

Nel J2 di Oradea in Romania segnalo la sconfitta di Cina’ contro il coetaneo classe 2007 Mrva.
È stata anche la finale del petit as 2021, ne risentiremo parlare presto di entrambi

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 06-05-2022 23:14

È da prendere positivamente il fatto che Pace sia stata all’altezza di una che và più veloce, confermando miglioramenti.
Bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno e cercare di concentrarci su chi fra le nostre progredisce perché se prendiamo tutto il contesto la cosa può essere deprimente.
Anche della stessa giovanissima Teodosescu si è elogiato i progressi ed il fatto che si sia battuta bene contro la tds 1,poi però vedi il giorno una 14enne passare sopra la tds 1 senza neanche accorgersene, parliamo di Korneeva.

Intanto per il Bonfiglio, quando dicevo che mancavano solo le Fruhvirtova,la Marcinko,la Kasintseva e la Montgomery espressi il parere che qualcuna di loro potesse invece essere a Parigi,ecco,possiamo togliere anche il qualcuna,in quanto,a parte l’americana,sono tutte iscritte.
Pedone #65 l’unica con accesso alle qualificazione,metre il cut off del Main draw è a 45,se non ricordo male chiuso proprio da quella Bejiek che domani affronterà la Rosatello nella semi si S.M.di pula.

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio