I "Numeri di Vitas" ATP, Copertina

I “Numeri di Vitas” sulle partite di Potito Starace e Fabio Fognini a Buenos Aires

17/02/2009 09:35 1 commento
Fabio Fognini classe 1987, n.113 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.113 ATP

Potito Starace it Vs Tommy Robredo es 0-4
POTITO STARACE dopo aver sondato i campi cileni e brasiliani, con risultati non sicuramente soddisfacenti, si propone in terra argentina con la speranza di invertire la rotta. La storia del beneventano al torneo di BUENOSAIRES è sicuramente benaugurante. In 4 partecipazioni STARACE ha raggiunto per 2 volte i quarti, nel 2006 quando perse da FERRERO dopo aver battuto MONACO e CHELA e nell’ edizione scorsa quando si arrese a NALBANDIAN ed al clan MARADONA che confuse il centrale del torneo per la BOMBONERA, casa del BOCA JUNIOR. MARADONA, qualche giorno dopo si scusò con chi in gioventù lo aveva idolatrato. Un genio anche in questo DIEGO : prima lo “distrugge” dalla tribuna e lo manda i tilt, poi (spinto da qualcuno?) gli chiede scusa; e pensare che secondo me STARACE da allora non si è più ripreso. Alla sua prima apparizione, POTO uscì al secondo turno sconfitto da NADAL (n.48 in quel momento), era il 2005. Nell’ anno dei gironi……si fermò ai gironi.

Ciò che non è benaugurante è il trend del campano che è lo stesso del fine stagione 2008. Quest’anno su 5 primi turni ne ha vinto 1 ( vs DANIEL). Nelle ultime 6 partite del 2008 solo 2 volte è uscito vincitore dal primo turno ( vs GRANOLLERS a BUCHAREST e vs VANEK a NEW HAVEN), perdendo nelle restanti 4 : non un bel periodo, insomma. Affrontare uno come ROBREDO non aiuta, in questo momento. I precedenti sono sconfortanti : 4-0 per lo spagnolo. L’ ultimo nei quarti di VALENCIA 2008 quando POTITO si ritirò sul 3-6 0-3, il primo a WIMBLEDON 2004 con un 6-4 periodico. Tra questi,altri 2 scontri sul rosso sempre appannaggio dell’ ex n.5 del mondo ( STOCCARDA 2005, BARCELLONA 2006). Contro ROBREDO, il nostro tennista ha portato a casa solo un set al tie break. Come se non bastasse lo spanish è reduce da una cavalcata impressionante a COSTA DO SAUIPE dove ha vinto il torneo concedendo solo un set in finale al padrone di casa BELLUCCI (giustiziere proprio di POTO), e perdendo solamente 17 giochi nelle 4 partite precedenti. La settimana prima si era fermato in semifinale sconfitto da ACASUSO a VINA DEL MAR. Non è un frequentatore assiduo del torneo argentino, ROBREDO. Infatti questa è soltanto la sua seconda apparizione: spesso ha preferito andare a caccia di italiani sull’ indoor europeo di ROTTERDAM o (1 volta) andare a caccia di SPADEA a MEMPHIS. Nella sua unica partecipazione, nel lontano 2001 perse al secondo da VICENTE. In questi casi si spera sempre in una sorta di appagamento, fisiologico dopo un torneo vinto. Peccato che con questa logica gli unici a non esser mai appagati saremmo noi. Eppure……

Fabio Fognini it Vs Pablo Andujar es 2-0
Nel giorno in cui il mio idolo Mc Enroe compie 50 anni (auguri), FABIO FOGNINI esce dai primi 100 del ranking atp. Reduce dalla sconfitta al secondo turno contro ROBREDO in BRASILE, il tennista ligure è in cerca di punti per rientrare in “zona NARGISO” (primi 100). Primo ostacolo è lo spagnolo ANDUJAR , classe ’86. Pablo Andujar, numero 91 atp è il 15esimo tennista iberico in ordine di classifica. In carriera finora ha giocato 20 match atp vincendone 6 con : un fantomatico SALVA-VIDAL (n.392 in quel momento), FERRERO per ritiro (entrambi a Barcellona 2007), Valencia 2007 contro il tedesco GREUL (poi perse da STARACE), DABUL a BUCAREST 2008 , VLIEGEN a Valencia 2008 e contro VOLANDRI al R. GARROS del 2008, vittoria quest’ ultima che l’ atp sta esaminando con la concreta possibilità di ritenerla nulla dal momento che l’ anno scorso il toscano avrebbe perso anche contro PERE-RIBA con una SLAZENGER in legno. Scherzi a parte l’ ostacolo non sembra insormontabile per FONGA. Del resto anche in questo 2009 il semi-esordiente spagnolo ha raccolto 4 primi turni i 4 tornei. I precedenti sorridono all’ italiano anche se disputati in tornei FUTURES : in casa (Italia) e fuori (Spagna) ha sempre vinto FOGNINI in due facili set. Si affrontano 2 tennisti non in grandissima forma, infatti anche l’italiano non ha brillato in questo inizio di stagione ottenendo soltanto 2 vittorie contro GOLUBEV agli AUS OPEN e ZAMPIERI in Brasile. A BUENOS AIRES 2 presenze ed un primo ed un secondo turno (l’ anno scorso perse da NALBANDIAN).

Grazie a Vitas


TAG: , , ,

1 commento

bobbò da niscemi tifa gli italiani da cemento (Guest) 17-02-2009 10:32

penso che la fogna debba vincere con lo spagnolo che mi sembra uno dei pochi terraioli stile anni novanta rimasti nel circuito,per quanto riguarda poto invece parte da sfavorito con tommy col quale ha sempre faticato,spero almeno in una partita lottata e in un atteggiamento differente rispetto a quello fino a qui palesato(tomic e bellucci docet) a proposito del match di poto che si gioca sul centrale sapete se ci sono possibilità di streaming visto che è il terzo match sul centrale che precedono i due match della sessione notturna che si dovrebbero giocare a partire dalle dieci e mezza ora italiana mentre lo streming su bet e channelsurfing inizia alle nove e mezza e danno però moya come primo match trasmesso qualcuno mi sa dare lumi o altri link per vedere poto in streaming

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!