Il torneo di Reggio Emilia Copertina, WTA

ITF Reggio Emilia: Definite le wild card. Si inizia domenica prossima

05/05/2011 23:06 3 commenti
Giulia Gatto Monticone wild card a Reggio Emilia
Giulia Gatto Monticone wild card a Reggio Emilia

Si è tenuta questa mattina al Tennis Club Reggio Emilia la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011 della “Camparini Gioielli Cup – Trofeo Pompea”, torneo del circuito Itf dotato di 50.000 $ di montepremi (www.itftennisre.it).

Alla presenza di Raimondo Ricci Bitti (Vice Presidente della Federazione Italiana Tennis), Gianluca Chierici (Assessore provinciale allo Sport), Stefano Camparini (titolare della Camparini Gioielli, title sponsor della manifestazione), del Dottor Valentini, Direttore di Credem, e dei rappresentanti del Coni provinciale, della Questura e dei Vigili del Fuoco, il presidente del Circolo Tennis Reggio Emilia Rodolfo Bellentani ha fatto gli onori di casa, sottolineando la grande tradizione dell’appuntamento ormai alle porte e ricordando i vincitori del passato: “Il nostro club è considerato dai massimi esponenti del tennis italiano un fiore all’occhiello del movimento nazionale, e il torneo internazionale rappresenta il culmine di tutta l’attività. Siamo fieri di proseguire nel nostro impegno all’insegna della tradizione, ma con una grande attenzione alle esigenze del pubblico, come testimonia la scelta di intraprendere questa strada “al femminile”.”

Il Direttore del torneo Fabio Rossi ha descritto l’entry list della manifestazione, che aprirà i battenti Domenica 8 Maggio con in primo turno di qualificazione: anche in questa edizione il livello si preannuncia molto elevato, con un “cut-off” al di sotto della duecentesima posizione mondiale e un mix di giocatrici dal passato glorioso, per un motivo o per l’altro alla ricerca di un rilancio ai massimi livelli, e giovanissime destinate a scrivere pagine importanti nei prossimi anni. “Senza togliere niente alle altre mi vorrei soffermare su un paio di nomi eccellenti. Il primo è della tedesca Sabine Lisicki, ex numero 22 al mondo e nei quarti di finale a Wimbledon nel 2009: nel 2010 ha subito un gravissimo infortunio alla caviglia che l’ha fatta precipitare in classifica, ma da qualche mese è tornata ai suoi livelli ed ha raggiunto il terzo turno in tornei Wta di prima fascia come Key Biscayne, Charleston e Stoccarda.

Per questo, e per i suoi 21 anni, a Reggio Emilia sarà sicuramente una protagonista. L’altro nome – prosegue il Direttore Rossi – è quello di Eleni Danilidou, icona del tennis greco, ex numero 14 delle classifiche mondiali, vincitrice di cinque titoli Wta, che tutti gli appassionati ricorderanno nei tornei dello Slam e nelle “sue” Olimpiadi di Atene 2004.” Come sempre il torneo internazionale di Villa Canali sarà anche occasione di scoprire i campioni del domani. “Sloane Stephens, Ajla Tomljanovic e Zarina Diyas sono tre “classe 1993”, secondo gli addetti ai lavori prossimamente delle sicure protagoniste nel circuito maggiore, ma a mio parere hanno già tutte le carte in regola per ambire ad arrivare in fondo ad un torneo come Reggio. Oltre ad esse ci sono molte altre ragazze attorno ai vent’anni, aspetto che ci rende particolarmente orgogliosi.”

Passando all’argomento wild card, il quadro è pressoché definito. Per il tabellone principale oltre agli inviti già annunciati a Federica Quercia, Giulia Gatto Monticone e Monica Puig (altra diciassettenne terribile), il quarto lasciapassare sarà assegnato alla peruviana Bianca Botto. Nelle qualificazioni wild card a Chiara Mendo, Valeria Muratori, Evelyn Mayr, Leyra Moreno e Petra Rohanova (vincitrice a Salsomaggiore).

Sarà possibile seguire la “Camparini Gioielli Cup – Trofeo Pompea” attraverso il sito della manifestazione www.itftennisre.it e sui canali televisivi di E-Tv.



Ufficio stampa “Camparini Gioielli Cup”
Alessio Laganà


TAG: , , ,

3 commenti

kekk (Guest) 06-05-2011 15:25

@ nikk86 (#510817)

burnett sta nelle quali di roma…..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 06-05-2011 09:40

Scritto da nikk86
WC alla Botto?????????????????
no vabbe ma questi stanno fuori…Caregaro,Giovine,Barbieri e Burnett nelle quali e questi vanno a dare una WC alla Botto (giocatrice mediocre tra l’altro)…Senza parole

Quoto in pieno:scelta allucinante! 😯
La LISICKI a Reggio Emilia?Anche questo mi sembra assurdo 😥

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 06-05-2011 00:49

WC alla Botto?????????????????

no vabbe ma questi stanno fuori…Caregaro,Giovine,Barbieri e Burnett nelle quali e questi vanno a dare una WC alla Botto (giocatrice mediocre tra l’altro)…Senza parole

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!