Emergenza Coronavirus Copertina, Generica

Il torneo di Madrid pensa di poter far disputare il torneo tra gli Us Open ed il Roland Garros oppure si riparta il 01 Gennaio 2021 con il ranking del 31 dicembre 2019

31/03/2020 20:33 3 commenti
Il torneo di Madrid pensa di poter far disputare il torneo tra gli Us Open ed il Roland Garros oppure ripartiamo il 01 Gennaio 2021 con il ranking del 31 dicembre 2019
Il torneo di Madrid pensa di poter far disputare il torneo tra gli Us Open ed il Roland Garros oppure ripartiamo il 01 Gennaio 2021 con il ranking del 31 dicembre 2019

Il CEO e direttore del torneo madrileno, David Tsobanian lancia l’idea di giocare il torneo nella settimana fra l’US open e il French Open.
“Al momento è difficile fare una programmazione certa, dipende da come evolverà la pandemia, e anche lo spostamento del Roland Garros a Settembre è stata una scelta ottimistica, che ha ridotto lo spazio di manovra di Wimbledon, ma potrebbero ricambiare le date di due-tre settimane. Se succedesse, non sarebbe grave”.

Il torneo Mutua Open di Madrid è un torneo mandatory, ma per Tsobanian questo non sarebbe un problema per i tennisti. “Molti giocatori escono dallo slam americano già nella prima settimana, avendo così il tempo per il trasferimento in Europa e per prepararsi a giocare sulla terra. Potrebbe essere più difficoltoso per i finalisti, ma di fronte alla possibilità di giocare certe difficoltà si superano”. Sulla possibilità di giocare a porte chiuse invece il direttore del torneo s’è dimostrato meno possibilista “toglierebbe tutto il fascino”.
Lo stesso inoltre in qualità di membro del consiglio di amministrazione dei tornei mondiali ATP/WTA ha parlato della programmazione dei tornei per il resto dell’anno.

“Più passa il tempo e più le opzioni diminuiscono. Avevamo tante variabili e soluzioni, s’era pensato di far giocare il Master di Miami a Luglio, ma visto l’attuale peggioramento della pandemia mi sento di escludere quasi completamente quest’opzione. E’ al vaglio anche l’idea di far disputare la stagione sul rosso subito prima dello svolgimento dell’Open di Francia” (quindi un doppio binario con la concomitante stagione sul duro americano da svolgersi in parallelo).

“Si dovrebbe porre anche una data- ha concluso Tsobanian nella sua intervista con L’Equipe- superata la quale andrebbe annnullata l’intera stagione 2020. Fermare tutto al 31/12/2019 e riprendere dal 01/01/2021”.


Un Grazie a Mandrake


TAG:

3 commenti

Chittammuorto (Guest) 01-04-2020 00:31

anche io,…pensavo che mia nonna aveva le ruote invece era una cariola…

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Slice97 (Guest) 31-03-2020 22:22

Giocare a porte chiuse a Madrid toglierebbe fascino al torneo? Ma se le tribune ogni anno sono mezze vuote in quel torneo…

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Napoli
Mandrake (Guest) 31-03-2020 20:59

Ciao, ciao, Roma! Per il master italiano non vedo molte possibilità di essere giocato a ridosso del RG se c’è rientra il torneo madrileno .
Ci sono un paio di bombe lanciate da Tsobanian, oltre a quest’ultima.
Miami a Luglio, da quello che ho visto ci sono sempre quei 33 °C di media, ma più temporali rispetto a Settembre (sempre nel 2019). Sul duro con tutte le interruzioni del caso non sarebbe l’ideale ma neanche una totale novità, almeno a Miami. Metterlo a Luglio allungando il circuito del duro americano è senz’altro una scelta ottima e altamente concorrenziale con il parallelo circuito sul rosso (di nuovo, Miami è mandatory, quindi avrebbe attirato tutti i migliori tennisti/e)
Il far disputare in parallelo la stagione su rosso e quella sul duro, è per me la sorpresa più grande. Una programmazione così ingolfata causerebbe di quelle polemiche fra i giocatori, costretti in sostanza a scegliere uno dei due circuiti, che non ci voglio nemmeno pensare.
Tutta l’intervista mi ha fatto riflettere che semplicemente non abbiamo idea di quanti e quali scenari stiano valutando i gruppi dirigenti dell’ATP/ WTA ( tornei a Dicembre) e ITF. Non mi stupisce quindi che Tsobanian abbia espresso in chiusura la sua opinione di annullare l’intera stagione 2020 ( ma non succederà perché i tornei già vinti hanno assegnato punti, e per gli interessi a svolgere i rimanenti tornei, sia pure a Dicembre, se possibile).

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano