Lutto nel mondo del tennis Copertina, Generica

Il tennis spagnolo è in lutto. Morto Andres Gimeno

10/10/2019 11:29 7 commenti
Andres Gimeno nella foto
Andres Gimeno nella foto

Il tennis spagnolo è in lutto. Andrés Gimeno,giocatore spagnolo negli anni ’70, è morto ieri a 82 anni.
Gimeno è stato colpito da un tumore tempo fa e purtroppo ha perso questa ultima battaglia della vita.

Andres aveva anche superato una complicata situazione economica come aveva confessato in un’intervista al quotidiano “20 minuti”.

È entrato nella storia del tennis mondiale vincendo il Roland Garros nel 1972 quando aveva 34 anni, il che lo ha reso il campione più anziano a vincere questo torneo. Il suo rivale era il francese Patrick Proisy, sconfitto per 4-6, 6-3, 6-1 e 6-1 e fu anche finalista agli Australian Open nel 1969, in una partita in cui vinse un’altra leggenda della Racchetta come Rod Laver.

Uno dei primi a fare le sue condoglianze è stato Rafa Nadal, che ha diffuso un messaggio di dolore attraverso Twitter per la morte di Gimeno. “La triste notizia della morte di #AndresGimeno mi è appena stata comunicata. Senza dubbio uno dei pionieri del tennis in Spagna e un grande atleta. Un sincero saluto alla sua famiglia.”


TAG:

7 commenti

MAOTENNIS (Guest) 10-10-2019 14:38

Scrivo qualcosa che non c’entra nulla con la scomparsa di Gimeno… Ma dico caro Nadal, almeno in questo momento, puoi postare nome e cognome per intero, iniziali con la maiuscola, separati da uno spazio e senza cancelletto davanti?? Ah il trend topic of today, chiedo scusa, avete ragione voi…

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Pallettaro Mingherlino (Guest) 10-10-2019 11:24

Più che un semplice necrologio, è un doveroso omaggio nel ricordare, e nel far conoscere ai giovani, un Grande Campione che ha dato tanto al tennis. Esemplare Egli fu non solo per le qualità tennistiche, ma anche per eleganza e sportività. RIP

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perugino doc (Guest) 10-10-2019 10:57

Oggi è un necrologio sto sito..

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 10-10-2019 10:54

Era uno dei pochi fuoriclasse a contrastare lo strapotere americano ed australiano dei tempi.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 10-10-2019 10:13

Ero bambino, ma ricordo questa finale vs Proisy (che trovavo antipatico). Andres Gimeno un giocatore elegante. Bella la partita vs Stan Smith.
Proisy aveva eliminato Kodes e Orantes (che eliminò l’anziano ma grande Pietrangeli).
E ricordo anche la partita Metreveli vs Adriano. Poi Metreveli fu battuto in 5 set da Gimeno.

Un pensiero a te, Andres, che sei lassù.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MATCHBALL, il capitano
Pallettaro Mingherlino (Guest) 10-10-2019 10:06

Andres Gimeno è stato secondo me uno dei “Grandi” del tennis di tutti i tempi, e non solo tra gli spagnoli.
Purtroppo non è ricordato dai più giovani non soltanto per questioni anagrafiche (le sue vittorie risalgono agli anni ’60 e ’70) ma anche e soprattutto perché Egli non compare negli annali del Grande Tennis. Vinse infatti “solo” un torneo del Grande Slam. Il motivo è presto detto: In un’epoca in cui sciaguratamente il Tennis era diviso in due mondi completamente distinti (i cosiddetti “dilettanti” che potevano giocare nella Coppa Davis e nei tornei ufficiali e i “professionisti” che guadagnavano molto di più giocando in tornei non ufficiali e in remuneratissime esibizioni), Gimeno optò per il professionismo e tale scelta la fece già era giovanissimo, pur essendo tra l’altro abbastanza ricco di famiglia (come il nostro Pietrangeli) e non avendone quindi particolare bisogno.
Spese dunque i suoi anni tennisticamente migliori tra i professionisti, giocando a fianco di “mostri” come Laver, Rosewall e Gonzales, che spesso battè appunto in quei tornei professionistici di esibizione.
Fu una scelta giusta o sbagliata ? Chissà, difficile stabilirlo. Resta il fatto che sia il nostro Nicola Pietrangeli (che avrebbe dovuto, come egli stesso ha ammesso in un libro, firmare il passaggio ai professionisti nel medesimo giorno !!) sia il suo connazionale spagnolo Manolo Santana questa scelta non la fecero, e infatti il loro nome brilla fulgido negli albi d’oro dei tornei dello Slam.
Incidentalmente posso anche dire che se Gimeno fosse rimasto tra i “dilettanti” la squadra Spagnola (con Santana e Gimeno) avrebbe mietuto in Coppa Davis dei successi molto più importanti…
Quando poi finalmente fu abolita questa insulsa e ingiusta distinzione tra dilettanti e professionisti, con l’avvento dei tornei open, Gimeno era oramai quasi a fine carriera. Ciò però non gli impedì di vincere al Roland Garros e di arrivare in finale agli Australian Open (battuto solo dal grandissimo Laver che quell’anno compì il Grande Slam), come giustamente riportato nell’articolo.
E ciò a riprova dell’autentica grandezza di questo campione, in possesso di uno dei più bei colpi di dritto mai visti sui campi da tennis.
RIP

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, radar, Ken_Rosewall
Paky 71 (Guest) 10-10-2019 09:36

Ciao Andres…riposa in pace

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano