Roland Garros 2019 Copertina, Generica

Roland Garros: Dichiarazioni italiani. Lucido Matteo Berrettini. Sonego, Federer computer e la botta di Cecchinato

27/05/2019 09:21 39 commenti
Marco Cecchinato nella foto
Marco Cecchinato nella foto

Matteo Berrettini ITA: “Mi sono sentito abbastanza in difficoltà in tutta la partita, anche se dopo il terzo set è andata un po’ meglio. Per fortuna sono stato bravo a tirarmi su con le mie armi migliori, servizio e diritto e a rimediare ad una match che si era complicato. Sono soddisfatto proprio di questo aspetto: è l’obiettivo che ci siamo posti con il il mio staff, vincere anche quando non gioco al massimo delle mie possibilità.
“Ovvio che le aspettative sono differenti rispetto allo scorso anno, l’asticella si è alzata e c’è più tensione. Ma se vuoi arrivare sempre più in alto fa parte del gioco. Rispetto a un anno fa sono cresciuto nel tennis e nella mentalità. Infatti oggi sono stato lucido nei momenti importanti dell’incontro e di fronte c’era un avversario molto esperto. senza contare che il tennis al meglio dei cinque set e tutta un’altra cosa.
Al momento sono focalizzato sul prossimo match, ma il tabellone lo guardo, certo. Oggi vedendo Lorenzo sul centrale pieno di gente che affrontava Federer mi sono emozionato. Sono esperienze uniche”.



Lorenzo Sonego ITA : “Federer? E’ come giocare contro un computer. “Cosa ho pensato quando ho visto il sorteggio? Che bello giocare contro Federer, anche se magari sarebbe stato meglio al secondo o terzo turno. Non è stato facile davanti al centrale pieno di pubblico. Lui è partito benissimo, io ero teso e ho stentato ad entrare in partita. Quando ti scappa Federer gioca ancora meglio, rende facili le cose difficili, in certi momenti ci capivo poco. Poi quando sono riusciti ad agganciarlo, a stargli più vicino nel punteggio, è andata meglio. Ho cominciato a servire meglio variando molto e quando gli ho strappato il servizio nel secondo set in cui ero andato sotto 4-0 ho cominciato a sperare di poter rientrare. Federer però sa gestire i momenti importanti, alza il livello e non c’è nulla da fare.
Cosa ho imparato? Che è meglio non stuzzicarlo sul diritto. E che contro un avversario come lui che gioca così vicino al campo la palla corta non è una grande idea”.



Marco Cecchinato ITA : “Sono deluso, inutile aggiungere altro. Se ho sentito la pressione? Onestamente avevo solo nei ricordi, ho anche cominciato bene vincendo i primi due set. E poi anche nel terzo ho sprecato tre palle break.Sarei andato 4-3 con il servizio a disposizione. Mahut ha giocato molto bene, è stato sempre aggressivo e mi ha messo pressione. Ma io ho molte responsabilità in quest sconfitta che ora brucia.
E’ stata una gran brutta giornata, ripeto ho sprecato troppo e nel quinto set non ho spinto come dovevo, non sono andato a prendermi la partita. Ed è l’aspetto che più mi fa male. Io di solito lotto, in quei frangenti le situazioni le giro a mio favore.
Scenderò intorno alla 40esima posizione del ranking Atp, ma non è un dramma. Nessuna tragedia, nessuna morte. Ora mi devo fermare qualche giorno, staccare completamente e superare questa cocente delusione per poi ripartire dalla stagione sull’erba. Giocherò al Queen’s, a Eastbourne e a Wimbledon.
Dopo Monte Carlo ho avuto la frebbe a 39 per una settimana. Nonostante ciò ho raggiunto le semifinali a Monaco, ma poi ho perso subito a Madrid e al secondo turno a Roma. A questi livelli se non riesci ad allenarti ore e ore tutti i giorni le partite non le vinci. Ora devo ritrovare serenità e salute, per fortuna nella seconda parte della stagione non ho punti da difendere”.



Thomas Fabbiano ITA : “Ho giocato due buoni set, i primi due, ho avuto qualche un paio di chance come quando sono andato a servire per il secondo set. C’è un po’ di rammarico perché tutte le volte che sono andato avanti ho fatto dei disastri al turno di battuta sprecando tutto. Devo migliorare sotto questo aspetto lavorando ancora sul servizio.
Dopo il terzo turno agli Australian Open ho scelto di giocare solo tornei Atp scartando i challenger. Gioco contro avversari di livello molto alto e quindi ho qualche difficoltà in più. Mi piace però confrontarmi a questi livelli, devo avere pazienza e portare avanti questa scelta nel modo giusto”
.


TAG: , , , , ,

39 commenti. Lasciane uno!

LupoCasanova (Guest) 28-05-2019 01:48

@ Slevin Kelevra (#2346421)

a me è successo (e infatti, in ospedale, ci sono finito)

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 27-05-2019 17:33

un anno fa, le palle che decidevano i match giravano sempre dalla parte di check. quest’anno, le due palle che gli avrebbero fatto vincere il primo turno sono sempre girate storte.
succede

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 27-05-2019 14:59

@ Koko (#2346381)

C’è però un aspetto che andrebbe considerato. Mahut è stato bravissimo ad accorciare gli scambi con Cecchinato (timoroso, titubante e remissivo) che ha (incredibilmente) subito la pressione da fondo del francese che è arrivato al quinto set relativamente fresco ma stracarico di adrenalina. Sembrava assurdo vedere il nostro che faticava a reggere il confronto da fondocampo attendendo errori che si trasformavano in vincenti…altrui !!! Lo sport del diavolo, senza dubbio alcuno.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 27-05-2019 14:57

Ragazzi non dimenticate che Anche se non dovesse più tornare nei 20 gli resterebbe il BR 16 di tutto rispetto. Secondo italiano degli ultimi 40 anni dopo Fognini, La Semi a Parigi l’ha fatta, può Anche continuare fra 50 e 100 ma ciò che ha fatto rimarrà. E fra 30 anni ricorderemo Ceck ex
Numero 16 semifinalista a Parigi.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italiano a Vienna (Guest) 27-05-2019 14:37

Leggo critiche su Cecchinato. Secondo me ingiuste. Lui vale la classifica che ha. Ha vinto diversi tornei nell’ultimo anno e non li ha vinti per coincidenze astrali.
Cotrariamento a quanto si pensasse, ha giocato bene su superfici diverse dalla terra rossa, dimostrando di potersela giocare con tutti e facendo alcuni exploit. Ha dimostrato carattere riuscendo a vincere partite iniziate non bene. Inoltre gioca un tennis consistente e vario, quindi non facilmente prevedibile da parte dell’avversario.
Secondo con questi fondamentali sara’ in grado di mantenere una classifica medio alta e di produrre risultati eccellenti.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 27-05-2019 14:34

Cecchinato non è solo Roland Garros 2018…quest’anno l’ho visto a Buenos Aires giocare un altro sport…era in forma come al Roland Garros 18…ha annichilito tutti i suoi avversari.
Il problema è che da quel metà febbraio ha giocato pochissimo.
1 partita a febbraio subito dopo Buenos Aires, poi 2 a marzo sul veloce americano, poi 6 partite su terra tra aprile e maggio quasi tutte con partenza ad handicap. Ciliegina sulla torta la settimana di stop post Montecarlo penso sia stata distruttiva.
A questi livelli fermarsi una settimana nel momento più importante della stagione è deleterio all’ennesima potenza.
In più aggiungiamo il fatto che il Ceck per potere esprimere il suo bellissimo tennis su terra ha bisogno che tutti i tasselli del puzzle siano al posto giusto, deve avere una grande condizione fisica (vedi anno scorso) per potere sentirsi bene anche mentalmente e di conseguenza potendo esprimere al meglio il suo bagaglio tecnico tattico che su terra è tanta roba. Quando tutto questo manca diventa un giocatore “normale”.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 27-05-2019 14:23

Mi piace lo spirito con cui gli azzurri hanno saputo accettare la sconfitta. Non si sono disperati ma hanno accresciuto la determinazione. Adesso si tratta di tradurre le intenzioni in azioni.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gasgas 27-05-2019 14:04

Ora Mahut nei vostri commenti è diventato imbattibile.Tifosi da calcio…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Slevin Kelevra (Guest) 27-05-2019 13:57

Febbre a 39 x una settimana è da ricovero in ospedale.

😀

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 27-05-2019 13:50

Scritto da Robibini
Amico Zagoternay forse confondi l’anno. L’anno scorso era il 2018

E’ vero scusate , volevo dire 2018

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 27-05-2019 13:01

Il suo livello senza fisico al 100% è questo! L’anno scorso più che tecnicamente Cecchinato ha ammesso di essersi sentito divinamente sul piano della condizione e d’altra parte perdere contro un doppista in aria di ritiro gli ultimi tre set testimonia che questo aspetto si è perso negli ultimi mesi. Inutile polemizzare su un aspetto banale trattandolo come fosse una scusa!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robibini (Guest) 27-05-2019 11:58

Amico Zagoternay forse confondi l’anno. L’anno scorso era il 2018

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borsir (Guest) 27-05-2019 11:19

@ Guga76 (#2346318)

SPECIALMENTE SE L’AVVERSARIO TI DA UNA MANO…..ieri DUE !

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 27-05-2019 11:18

@ Guga76 (#2346318)

Questa non è assolutamente “LA” verità; al massimo può essere una tua idea.
La mia idea invece è che il singolo ed il doppio sono due sport diversi.
Nel singolo devi coprire tutto il campo ed oltre, nel doppio stai praticamente immobile per quasi tutto il tempo; nel singolo puoi servire come vuoi, nel doppio sei condizionato dal compagno che hai davanti, per giocare a rete nel singolo ti devi costruire l’opportunità, nel doppio sei già lì ecc. ecc.
Una cosa positiva del doppio (se vogliamo considerarla positiva) è che troviamo doppisti (uomini e donne) che arrivano in fondo ai tornei anche importanti a quarant’anni e più!
In sostanza TUTTE le fasi di gioco sono diverse tra il singolo ed il doppio (tralasciando pure tutte le inutili strusciate di mano ad ogni punto, fatto o perso che sia).
In ultimo, ma non meno importante, il doppia paga circa 1/7 del singolo: ci sarà un motivo?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 27-05-2019 10:47

Scritto da zagortenay
Il 2017 è stato un anno irripetibile per Cecchinato. Uno di quelli in cui ti và tutto bene! Se fosse un campione tornerà a confermarsi a certi livelli, cosa che per me non succederà! Resterà un dignitoso atleta tra i 50 e i 100 del ranking!

anche il 2018 non è stato male…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Monticone: il gatto di Giulia (Guest) 27-05-2019 10:39

come non ha punti da difendere ? in croazia ha vinto lo scorso anno.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 27-05-2019 10:31

Due le cose che mi saltano all’occhio.
1) ha sentito il bisogno di sottolineare che ha fatto semifinale a Monaco, ma volendo è funzionale al discorso che vuole fare
2) mi sembra sempre più evidente che sia ossessionato da punti e classifica, la cosa peggiore da fare.
Già pensa pure al fatto che nella seconda parte della stagione non avrà punti da difendere, dimenticando forse che se non ne ha fatti lo scorso anno, quando oltretutti era nel pieno di forma ed esaltazione agonistica, un “VELOCE” motivo ci sarà

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 27-05-2019 10:20

@ Becuzzi_style (#2346293)

sull’erba dovra giocare sciolto aggressivo e lasciare andare il braccio.e prenderla come preparazione per luglio quando con 3 tornei su terra potra comunque recuperare posizioni e poi far bene sul cemento

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guga76 (Guest) 27-05-2019 10:14

Mahut è la dimostrazione vivente di quanto faccia bene giocare il doppio per migliorare nel singolare, speriamo che tanti coach italiani lo capiscano.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Wimbledon
magilla 27-05-2019 10:10

Scritto da il Bradipo parlante
Ma è possibile che siete capaci solo di criticare o denigrare i giocatori? Andateci voi a giocare in Francia contro un giocatore di casa e poi ne riparliamo…….

invece di criticare chi critica una sconfitta inattesa e abbastanza assurda visto che ha vinto i primi due set…..fagli tu dei complimenti se sei capace motivando positivamente questa sconfitta

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimo Giletti
zagortenay 27-05-2019 09:40

Il 2017 è stato un anno irripetibile per Cecchinato. Uno di quelli in cui ti và tutto bene! Se fosse un campione tornerà a confermarsi a certi livelli, cosa che per me non succederà! Resterà un dignitoso atleta tra i 50 e i 100 del ranking! 🙂

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antosantos (Guest) 27-05-2019 09:38

Scritto da il Bradipo parlante
Ma è possibile che siete capaci solo di criticare o denigrare i giocatori? Andateci voi a giocare in Francia contro un giocatore di casa e poi ne riparliamo…….

Siamo tutti per gli italiani. Pero’ se vai a giocare contro un 37enne, non singolarista, non terraiolo, oltre la 200ma posizione… Beh, ci puoi anche perdere un set, ma la partita no.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 27-05-2019 09:36
17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 27-05-2019 09:23

Scritto da jerrydrake

Scritto da il Bradipo parlante
Ma è possibile che siete capaci solo di criticare o denigrare i giocatori? Andateci voi a giocare in Francia contro un giocatore di casa e poi ne riparliamo…….

Contro un 90enne erbivoro avrei le mie chance!

90-enne erbivoro? dimostri di essere poco rispettoso, oltre a non star bene di testa.. 😮

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Max Bre, Mic_
-1: Massimo Giletti
Top one (Guest) 27-05-2019 09:21

A casa … ceck più umile più onesto nessuna partita vinta in nessun torneo al mondo te lo potrà insegnare

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is Back 27-05-2019 09:16

@ jerrydrake (#2346297)

Non sei jerridrake, ma MANdrake

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jerrydrake 27-05-2019 08:59

Scritto da il Bradipo parlante
Ma è possibile che siete capaci solo di criticare o denigrare i giocatori? Andateci voi a giocare in Francia contro un giocatore di casa e poi ne riparliamo…….

Contro un 90enne erbivoro avrei le mie chance!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimo Giletti
-1: Max Bre
Becuzzi_style (Guest) 27-05-2019 08:44

Per Cecchinato diventano fondamentali i tornei sul rosso dopo wimbledon (in particolare AMburgo)…sull’erba difficile attendersi molto

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 27-05-2019 08:33

A me la difesa di Marco mi ha convinto.
Ad Maiora!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bomber9 (Guest) 27-05-2019 08:29

Ricordiamo sempre che sono degli esseri umani.. Cecchinato ha finalmente terminato questa ubriacata della semifinale dello scorso anno ed ora ha il tempo per raccogliere le idee e le forze e riprendere serenamente il proprio cammino. Forza Ceck e forza azzurri.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Mickis 27-05-2019 08:24

Il problema di cecchinato fondamentalmente è questo: non ha saputo gestire la pressione. Ora si aspetta di vedere quello che combina sui tornei in terra post Wimbledon dando per scontato che sull’erba non combinerà niente.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il Bradipo parlante (Guest) 27-05-2019 08:16

Ma è possibile che siete capaci solo di criticare o denigrare i giocatori? Andateci voi a giocare in Francia contro un giocatore di casa e poi ne riparliamo…….

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Massimo Giletti
Antosantos (Guest) 27-05-2019 08:00

Scritto da Beppe
Difficile mantenere le aspettative ora che Cecchinato si è tolto il peso delle responsabilità deve dimostrare se ha ballato solo per una stagione oppure no..

Aiuti della classifica, o meno, Cecchinato vale i 50. E li rimarrà. Certo che lo scorso anno aveva aperto altri scenari. Ma anche se rimanesse cosi non sarebbe una cattiva carriera, anzi. Piuttosto aspettiamo l Eletto… Potremmo considare questo RG come l ultimo slam a. s.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 27-05-2019 07:35

Scritto da Robibini
Molto bello il discorso di Berrettini che pur vincendo non ha nascosto le difficoltà.Bello il punto che deve imparare a convivere con le pressioni. Avanti cosi’ e al prossimo turno.
Stucchevole invece Cecchinato che tiri sempre fuori la febbre e il poco allenamento.Sta diventando insopportabile.

Ma no, perché. Tre quarti del suo discorso è un mea culpa per come ha affrontato il match.
Poi ha spiegato anche le difficoltà di essere incappatoin in un ritardo di preparazione nel momento clou della stagione sulla terra.
Che non fosse al top come preparazione fisica in questa parte di stagione si vedeva proprio chiaramente

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello, Lollo99, andreandre, Alpa, Max Bre
Beppe (Guest) 27-05-2019 07:25

Difficile mantenere le aspettative ora che Cecchinato si è tolto il peso delle responsabilità deve dimostrare se ha ballato solo per una stagione oppure no..

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Moko (Guest) 27-05-2019 06:49

E’inutile che la tiri tanto Ceck forse questo e’ il tuo livello reale mi sa che dovrai accontentarti

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger (Guest) 27-05-2019 01:33

Magari tre o quattro mesi

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robibini (Guest) 27-05-2019 01:30

Molto bello il discorso di Berrettini che pur vincendo non ha nascosto le difficoltà.Bello il punto che deve imparare a convivere con le pressioni. Avanti cosi’ e al prossimo turno.
Stucchevole invece Cecchinato che tiri sempre fuori la febbre e il poco allenamento.Sta diventando insopportabile.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sebaSeppi
sebaSeppi 27-05-2019 01:17

Oddio, ha tirato ancora fuori la storiella della febbre monegasca. Eh sì, hai proprio bisogno di una settimana di riposo, caro Ceck!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!