La Lettera di un genitore Copertina, Generica

Lettera aperta di un genitore

04/02/2019 10:17 108 commenti
Lettera aperta di un genitore
Lettera aperta di un genitore

“Carissimi e carissime lettori e lettrici di questo magnifico blog, che in teoria sarebbe un blog di informazione per chi come me, ama il tennis, per chi lo pratica, per chi lo segue per passione e anche per chi ha figli che lo praticano a tutti i livelli.

Vi seguo e vi leggo da anni, ho notato con grande dispiacere che l’informazione viene poi tramutata in “diffamazione” e usata in maniera “bieca” per colpire questi atleti, nascondendovi dietro a dei nickname e scrivendo da dietro una tastiera spesso le cose cattive, per fare confronti non costruttivi ma distruttivi, per mettere i giovanissimi in cattiva luce, e per criticare i grandi per una partita che si pensava potessero vincere e che invece hanno perso, per scelte di allenatori, o addirittura per infortuni.

Non lo so se conoscete la paola cyberbullismo, e non se conoscete gli effetti devastanti che spesso ha su ragazzi giovani o su atleti che magari stanno attraversando dei periodi tosti, che ovviamente voi non conoscete, ma vi prendete la libertà di “uccidere” con delle parole taglienti e dolorose.

Il significato di cyberbullismo è semplice: è il termine che indica il tipo di attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante gli strumenti della rete. In italia un quinto dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni ha trovato su internet informazioni FALSE sul proprio conto, si registrano casi anche di foto e video con contenuti offensivi e minacciosi, è una vera forma di prepotenza virtuale ai danni, in questo caso di giovani e non più giovani atleti.

Seguendo questo blog, e riconoscendo l’impegno e la passione dei loro amministratori, mi chiedo perchè roviniate tutto questo lavoro e questa passione “sporcando” questi articoli di informazione con offese o sottintesi di basso profilo.

Leggere i commenti fa passare la voglia di leggere le notizie, perchè c’è talemente tanto falso che, mi sembra strano che nessuno di voi si ponga la domanda: ma se fossi io il soggetto a cui sono destinate come ci starei ? o se fosse mio figlio ? cosa farei ?

Cercate di rispettare il fantastico lavoro della redazione e dei loro collaboratori, che ci informano di cosa succede tra i giovanissimi e tra i top player, e lasciate sulla vostra tastiera, le cattiverie, le bugie e le illazioni; gioite dei successi, non criticate, dispiacetevi degli insuccessi e aiutate i giovanissimi e i meno giovani a continuare a credere in sè stessi, perchè non è credibile, che tutti voi, dietro a quel pc da dove mi state leggendo, siate persone affermate, di successo e che non abbiate sbagliato mai, che non siate mai “scivolati” e che nessuno vi abbia mai teso una mano per rialzarvi. Facendo del cyberbullismo state rovinando e facendo soffrire delle persone, degli atleti che ogni giorno lavorano per raggiungere degli obiettivi.

Pensateci e mettete in atto molto più spesso la parola rispetto, e pensateci non una ma mille volte a scrivere cattiverie, perchè gli effetti sono devastanti.”

108 commenti. Lasciane uno!

alessandro (Guest) 05-02-2019 13:35
108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sylvain (Guest) 05-02-2019 11:32

Beh intanto fa ridere la genitrice che accusa gli altri di nascondersi dietro i nomignoli, lancia la lettera aperta, ma si guarda bene dal farsi riconoscere.
Ma parlare di cyberbullismo, mi pare veramente fuori luogo;
quando ci si cimenta nello sport agonistico e internazionale, ci si espone pubblicamente e bisogna accettarne anche le conseguenze negative, non solo sponsor, soldi e onori.
Poi se si vuole discutere del livello culturale di espressione e di linguaggio è un’altra faccenda: negli Usa, paese più “social-evoluto”, se un post non ti piace, semplicemente “scroll-down”

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hotshot (Guest) 05-02-2019 08:15

Chi é causa del suo mal……

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger (Guest) 05-02-2019 00:08

Poi,se si scrove una lettera aperta,ci vuol la firma.Io ,e sarà una mia mancanza, non l ho vista

105
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
Roger (Guest) 04-02-2019 23:52

Vede,il ciberbullismo è tutt altra cosa.si accanisce su bambini magari ignari di quello che viene detto di loro.Farei attenzione a mescolare le cose perché molto distanti.Vede io non sono un ex top ten,ne un intenditore di tennis,ma lavoro da oltre 20 anni nel sociale.Lei sta facendo un operazione,a mio avviso,avulsa al contesto.E parlo col cuore.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tsitsi (Guest) 04-02-2019 23:15

Sfogo comprensibile di un genitore preoccupato ( io direi ingiustificatamente o esageratamente preoccupato, ma va rispettata!)

Mia personalissima opinione che internet (quindi forum, social ecc….) va preso per quello che è cioè un mondo parallelo virtuale: io non me la prenderei se qualcuno mi offendesse in questo mondo virtuale ma anche su gruppi whotsup vari, perché sono del parere che se qualcuno ha qualcosa da dirmi me la deve dire direttamente e personalmente e non in una discussione virtuale (di persona o direttamente nel 99% dei casi le cose vengono dette in modo più civile e più da gentiluomini per intenderci). Quindi, mio parere, derubricherei l’offesa (in questi casi) a becere chiacchiere da bar.

Detto questo aggiungo che (purtroppo) è anche un po’ il prezzo da pagare, anche queste stupide discussioni contribuiscono alla popolarità dei personaggi.

Altro aspetto da valutare per tranquillizzare il genitore, che molte volte si scende nella critica feroce per schernire,
non tanto lo sportivo di turno, ma il tifoso ( o in questo caso l’utente) che sostiene o elogia (spesso esageratamente ) lo stesso.

Per concludere, a me fa piacere che qualcuno legga queste discussioni, come faccio io stesso per amore dello sport o solo per distrarmi, ma diamogli la giusta importanza e il giusto peso cioè la virtualità

Colgo l’occasione per ringraziare la redazione per il buon servizio reso

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
V.D. 04-02-2019 22:59

Scrivere che questa lettera anonima mi appare pretestuosa, al limite del falso, è diritto di critica o cyberbullismo?
V.D.

102
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
paoloz (Guest) 04-02-2019 22:51

@ Forza ceck (#2256280)

non avevo in mente nessuno in particolare quando ho scritto il precedente intervento, quello dell’hate speech è un malcostume diffuso che travalica ogni ambito

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!