Australian Open 2018 ATP, Copertina, Generica

Open Court: tabellone maschile Australian Open 2018, incroci intriganti (di Marco Mazzoni)

11/01/2018 15:04 24 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.1 del mondo

L’analisi del tabellone di uno Slam è quasi sempre un freddo esercizio di stile. Troppe le variabili che possono influenzare i risultati, tante le combinazioni possibili, ancor più in un torneo che arriva così presto in stagione, e che sarà per molti il primo dell’anno. Ipotizzare pronostici è solo “aria fritta” per molti osservatori, e spesso è proprio così anche per il sottoscritto. Tuttavia questo Australian Open 2018 sta nascendo sotto una stella rara, molto particolare. Come scritto pochi giorni fa su questi schermi, non ricordo un major con così tanti dubbi sulla maggior parte dei big. Tra infortuni, rientri attesi o affrettati, giovani emergenti con voglia di imporsi, outsiders pronti allo sgambetto, la possibilità di vivere una prima settimana scoppiettante e ricca di sorprese è tutt’altro che remota. Da quando gli Slam hanno adottato il sistema delle 32 teste di serie, spesso la prima settimana scorre via, senza grandi acuti eccetto rare eccezioni. Stavolta la storia potrebbe essere assai diversa.

L’ingresso in un torneo è spesso delicato, ancor più quando si scende in campo per la prima volta in stagione, con condizioni spesso particolari e dopo il viaggio più lungo dell’anno. Le aspettative sono altissime, la pressione è già alta. Per questo il sorteggio stavolta assume un valore diverso, più significativo. Tra il trovarsi di fronte all’esordio o nei primi match un giocatore “medio” o una “mina vagante” ambiziosa, beh, fa enorme differenza.

E’ appena uscito il draw del torneo maschile. Ecco le primissime sensazioni a caldo, andando a cercare i giocatori più attesi e qualche area interessante.

Rafa Nadal troneggia con il suo n.1. Era uno dei più interessati al sorteggio visto che esordirà nel 2018 proprio sulla Rod Laver Arena. Complessivamente sembra che gli sia andata molto, molto bene, un tabellone quasi ideale. Rafa soffre giocatori molto potenti, con grandissimo servizio o soprattutto con un gioco che tende a rubargli il tempo. Non ne ha trovato nemmeno uno nei primi turni. Estrella Burgos era certamente uno dei più “ambiti”; e fino al terzo turno ha tutti avversari più che gestibili. Proprio al terzo match potrebbe trovare il nostro “mitico” Paolo Lorenzi, a cui auguriamo di farcela e togliersi la soddisfazione del centrale vs. il campionissimo iberico, ma non sarà per niente facile (Dzumhur e Coric…). Agli ottavi il primo potenziale rischio per Nadal: Isner o Dolgopolov. Ma a quel punto Nadal sarà già abbastanza rodato, il gigante USA non sembra partito benissimo ed il talento di Dolgo può far più male a Rafa sul rosso, per via dei cambi di ritmo, che sul cemento. Vedremo. Non è andata male a Nadal nemmeno come teste di serie forti nella sua sezione. Cilic è il rivale più forte nella sua zona, e contro il croato non ha mai sofferto troppo (una sconfitta nel lontanissimo 2009). Muller l’ha estromesso all’ultimo Wimbledon, ma non è affatto detto che Gilles riesca ad issarsi così avanti. Ricapitolando: ottimo ingresso potenziale nel torneo per Nadal, se il ginocchio tiene sarà da corsa per il titolo.

Dimitrov potrebbe essere il rivale dell’iberico in semifinale, una possibile rivincita della loro bella SF 2017. Però la strada per Grigor sarà tutt’altro che facile. Rublev potenziale 3t, non comodo… e poi negli ottavi si troverà di fronte uno degli slot più interessanti, con gente come Tsonga, uno tra i giovani Tsitsipas o Shapovalov (miglior 1t dell’intero draw, scontro quasi “crudele” tanto i due sono attesi…) e soprattutto Kyrgios. Nick è assai atteso, e dovrà subito giocare alla grande per sopravvivere con una rotta così complessa, già dal solido Troicki al 2t. Non sarà facile per lui, ma non sarà facile per nessuno in questa sezione. E’ una di quelle più interessanti e da seguire assolutamente, puntate la sveglia e divertitevi… Non meno intrigante lo slot subito più in basso, con alcune delle mine vaganti più pericolose: Edmund, K.Anderson e Pouille, giocatori tutti da seguire perché in un torneo potenzialmente strano potrebbero essere clienti assai scomodi. Deve stare attento Sock, tds n.8, dovrà farsi trovare pronto… Qua c’è Andy Seppi, uno che spesso si è esaltato down under. In bocca al lupo Andy!

La parte bassa del tabellone si apre con l’area più intrigante e ricca di potenziali sorprese, perchè qua troviamo Wawrinka e Djokovic, i due grandi punti di domanda (come staranno???); il talento di Zverev, chiamato finalmente a dare risposte importanti uno Slam, dove finora ha sempre deluso; e pure Domi Thiem, uno che pare “pronto” a farsi sentire anche sul cemento; qualche mina vagante come Monfils (il vero 1t da evitare in assoluto, per tutti!), Chardy, Verdasco e Mannarino. E’ la parte più esplosiva… impossibile fare pronostici. Di sicuro se Stan e Nole stanno bene, potrebbero avanzare loro due; ma non è affatto campato in aria che entrambi non riescano ad uscire “vivi” da queste insidie. E’ sicuramente il quarto di finale più complesso, come poteva accadere con un sorteggio particolare… e così è stato. Tante variabili tutte insieme, sarà assolutamente da seguire. Non mi stupirei affatto se arrivassero match super combattuti e magari una sorpresa… Qua mio personale in bocca al lupo a Kokkinakis, sfortunato a capitare proprio in questa sezione. Dopo mille problemi, gli auguro di riassaggiare grande tennis e magari stupire. Fabbiano trova subito Zverev, gli auguro di giocare sul Centrale, così avrà una splendida vetrina.

L’ultimo quarto è quello di Federer, il campione in carica, il giocatore più atteso, quello che pare più in forma. Come gli è andata col sorteggio? Non malissimo ma nemmeno così bene. I primi tre turni sono tutto sommato buoni, c’è Gasquet al 3t, ma il francese forse non ha più la brillantezza per reggere la classe di un Federer che pare in buona forma. I problemi per lo svizzero però potrebbero arrivare da lì a poco: Raonic o Querrey e soprattutto uno tra Del Potro e Goffin. Il belga ha fatto il salto di qualità, l’anno scorso ha giocato molto bene a Melbourne e chissà che la clamorosa vittoria sullo svizzero all’ultimo Masters non gli abbia conferito la consapevolezza definitiva per far la voce grossa in un major. Roger di sicuro quella sconfitta se l’è “legata al dito”, ma in caso di loro match sarebbe una grande partita, squisita sul piano tecnico. Del Potro è… DelPo. Un giocatore fortissimo, temuto da tutti, e che nel 2017 sembra finalmente tornato. Se il fisico regge, è uno di quelli che tutti vorrebbero evitare, Federer incluso (vedi ultimo US Open…). Quindi il sorteggio dello svizzero gli consentirà un ingresso nel torneo tranquillo, ma dovrà alzare il livello già dal terzo match, e trovare il massimo della forma in caso di scontro vs. Del Potro, che però dovrà stare molto attento… Nello slot dell’argentino troviamo alcune mine vaganti niente male, come il giovane Tiafoe (suo primo turno), poi Khachanov, Paire e Berdych, giocatori pericolosi. Nello slot di Goffin troviamo Fabio Fognini, che ha iniziato molto bene la stagione a Sydney. Lui a Camila Giorgi stanno facendo sognare i tifosi azzurri, aspettando il responso finale delle “quali”, in cui Berrettini sta giocando bene e già passato due turni. E se fosse proprio un azzurro a stupire a Melbourne? Spesso i nostri hanno deluso down under, ma sognare, come sempre, non costa nulla. Buon Australian Open a tutti.

Marco Mazzoni

@marcomazz

AUS Main Draw – Parte Alta
(1) R. Nadal ESP vs V. Estrella Burgos DOM
N. Jarry CHI vs L. Mayer ARG
J. Millman AUS vs B. Coric CRO
P. Lorenzi ITA vs (28) D. Dzumhur BIH

(24) D. Schwartzman ARG vs D. Lajovic SRB
Q vs Q
A. Dolgopolov UKR vs A. Haider-Maurer AUT
M. Ebden AUS vs (16) J. Isner USA

(10) P. Carreno Busta ESP vs J. Kubler AUS
G. Simon FRA vs M. Copil ROU
Q vs M. Jaziri TUN
F. Delbonis ARG vs (23) G. Muller LUX

(31) P. Cuevas URU vs M. Youzhny RUS
D. Sela ISR vs R. Harrison USA
Q vs Joao Sousa POR
Y. Lu TPE vs (6) M. Cilic CRO

(3) G. Dimitrov BUL vs Q
Q vs Q
Q vs M. Baghdatis CYP
D. Ferrer ESP vs (30) A. Rublev RUS

(17) N. Kyrgios AUS vs R. Dutra Silva BRA
V. Troicki SRB vs A. Bolt AUS
S. Tsitsipas GRE vs D. Shapovalov CAN
Q vs (15) J. W. Tsonga FRA

(11) K. Anderson RSA vs K. Edmund GBR
P. Herbert FRA vs D. Istomin UZB
G. Melzer AUT vs N. Basilashvili GEO
Q vs (18) L. Pouille FRA

(27) P. Kohlschreiber GER vs Y. Nishioka JPN
A. Seppi ITA vs C. Moutet FRA
I. Karlovic CRO vs L. Djere SRB
Y. Sugita JPN vs (8) J. Sock USA



AUS Main Draw – Parte Bassa
(5) D. Thiem AUT vs G. Pella ARG
S. Johnson USA vs Q
Q vs J. Vesely CZE
F. Krajinovic SRB vs (26) A. Mannarino FRA

(20) R. Bautista Agut ESP vs F. Verdasco ESP
C. Stebe GER vs M. Marterer GER
J. Chardy FRA vs T. Sandgren USA
R. Berankis LTU vs (9) S. Wawrinka SUI

(14) N. Djokovic SRB vs D. Young USA
G. Monfils FRA vs Q
T. Smyczek USA vs A. Popyrin AUS
J. Donaldson USA vs (21) A. Ramos-Vinolas ESP

(32) M. Zverev GER vs H. Chung KOR
T. Kokkinakis AUS vs D. Medvedev RUS
M. Kukushkin KAZ vs P. Gojowczyk GER
T. Fabbiano ITA vs (4) A. Zverev GER

(7) D. Goffin BEL vs Q
J. Benneteau FRA vs T. Daniel JPN
E. Donskoy RUS vs F. Mayer GER
H. Zeballos ARG vs (25) F. Fognini ITA

(19) T. Berdych CZE vs A. de Minaur AUS
G. Garcia-Lopez ESP vs B. Paire FRA
Karen Khachanov RUS vs Q
F. Tiafoe USA vs (12) J. del Potro ARG

(13) S. Querrey USA vs F. Lopez ESP
R. Albot MDA vs M. Fucsovics HUN
N. Kicker ARG vs J. Thompson AUS
L. Lacko SVK vs (22) M. Raonic CAN

(29) R. Gasquet FRA vs B. Kavcic SLO
Q vs Robin Haase NED
S. Kwon KOR vs J. Struff GER
A. Bedene SLO vs (2) R. Federer SUI


TAG: , , , , , ,

24 commenti. Lasciane uno!

GIALAPPA SBANDY REMIX 13-01-2018 00:38

Scritto da vincentgo
goffin al terzo è il peggior avversario che poteva capitare a fognini che è partito alla grandissima..io ci credo in un suo squillo in uno slam prima o poi, ma non a questi australian open con questo tabellone, x il resto tra seppi,fabbiano, lorenzi e almeno altri 2 qualificati( berrettini e sonego x me) possiamo fare bella figura, il tennis maschile è in crescita, tra le donne, giorgi e glorie viventi a parte c’e il nulla..cmq la errani entro qualche mese sarà tra le prime 50 e la giorgi se ci crede e smussa il suo tennis, potrebbe addirittura vincere uno slam,indovinare la vincitrice slam sta diventando un terno al lotto..almeno fin quando non torna serenona

Il tennis maschile è in stasi, che è già buona, meglio che in calo.
Se fosse in crescita dovremmo averne 3 nei top 20.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 13-01-2018 00:36

Scritto da mimmo0179

Scritto da Fernando
Spero non vinca Federer, ha stancato!

Se dimostra di essere il migliore non c’è stanchezza che tenga. O vuoi che vinca uno che non ha mai vinto semplicemente perché non ha mai vinto??

Gasquet ? 😎

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 13-01-2018 00:34

Scritto da pibla
Lorenzi al terzo turno per Nadal??? no, dai…

Se ci arriva al terzo turno … Nadal ! Ah, no : per essere eliminato da Estrella Burgos deve entrare in campo con le gambe incatenate, idem contro gli altri due.
Altrimenti ci sarebbe una sfida tra i due giocatori del futuro … Lorenzi ed Estrella Burgos.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JordanBelfort (Guest) 12-01-2018 08:41

Tralasciando ogni commento su Rafa, Roger e Nole, loro possono fare di tutto, scommeterei 1 euro su Delpo. In buona condizione, mentalmente libero, capace di vincere uno Slam e un grandissimo tennis.
Ad oggi, altri tennisti capaci di reggere due settimane..non so, non li vedo..Felice di essere smentito

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla 12-01-2018 05:09

Lorenzi al terzo turno per Nadal??? no, dai…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 12-01-2018 00:41

Scritto da alexalex

Scritto da Angelo

Scritto da Mario
Però non capisco perchè a Federe il tabellone è andato così così ma a Nadal bene bene, secondo me lo fanno apposta per fare più spettacolo

Il “solito” tabellone di Nadal; misteriosamente ogni volta che non è in condizione gli va così, ed usa i primi turni per rodarsi.
Estrella, uno tra Jarry e Leo Mayer ed al terzo turno tra Gasquet, Rublev e M Zverev lui pesca ….Dzumhur …..

Anche quando è in condizione. E poi il campo è lento, gli avversari non hanno colpi vincenti, si gioca all’ora che vuole lui, dice che ha l’otite per distrarre i rivali e le bottigliette fanno innervosire… Ecc. Ecc. Ecc.

Hai dimenticato i tic ed il doping 😀

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 11-01-2018 23:03

Scritto da gido

Scritto da MirkoPO
Non so a quanto è dato, ma io una decina di € su Fognini vincente li giocherei

sicuramente oltre 20: ho giocato Kyrgios e Thiem a 20

Una pizza è meglio…

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
sintax (Guest) 11-01-2018 20:54

Il più bel draw da quando seguo il tennis (solo tre anni) e non solo tra i grandi slam ma tra tutti i tornei che ci sono stati..equilibratissimo e con tanti match veramente interessanti..godiamocelo, come vada vada

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gido 11-01-2018 20:27

Scritto da MirkoPO
Non so a quanto è dato, ma io una decina di € su Fognini vincente li giocherei

sicuramente oltre 20: ho giocato Kyrgios e Thiem a 20

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo0179 11-01-2018 20:25

Scritto da Fernando
Spero non vinca Federer, ha stancato!

Se dimostra di essere il migliore non c’è stanchezza che tenga. O vuoi che vinca uno che non ha mai vinto semplicemente perché non ha mai vinto??

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo0179 11-01-2018 20:23

Se parliamo SOLO del valore degli avversari allora è chiaro che tra parte alta e parte bassa del tabellone c’è una certa differenza,Nadal può arrivare in semi senza grossi problemi mentre Roger ha sicuramente ostacoli maggiori. Se parliamo ANCHE del valore degli avversari ma soprattutto delle loro condizioni fisiche allora è molto più difficile dire chi è andato meglio. Non dimentichiamo che in Australia in questo periodo fa molto caldo e può senz’altro influire sul match singolo. Io personalmente non vedo l’ora che si cominci e che vinca il migliore (sperando sia Roger)

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 11-01-2018 20:21

Scritto da Fernando
Spero non vinca Federer, ha stancato!

Si abbiamo visto con i 14000 spettatori alla Hopman come ha stancato il Re…

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
MirkoPO 11-01-2018 20:14

Non so a quanto è dato, ma io una decina di € su Fognini vincente li giocherei

12
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano, pibla
Fernando (Guest) 11-01-2018 19:52

@ Haas78 (#2008299)

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-01-2018 19:50

Scritto da Angelo

Scritto da Mario
Però non capisco perchè a Federe il tabellone è andato così così ma a Nadal bene bene, secondo me lo fanno apposta per fare più spettacolo

Il “solito” tabellone di Nadal; misteriosamente ogni volta che non è in condizione gli va così, ed usa i primi turni per rodarsi.
Estrella, uno tra Jarry e Leo Mayer ed al terzo turno tra Gasquet, Rublev e M Zverev lui pesca ….Dzumhur …..

Anche quando è in condizione. E poi il campo è lento, gli avversari non hanno colpi vincenti, si gioca all’ora che vuole lui, dice che ha l’otite per distrarre i rivali e le bottigliette fanno innervosire… Ecc. Ecc. Ecc.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 11-01-2018 19:45

@ Angelo (#2008308)

Lo fai lui, certo 😀

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo (Guest) 11-01-2018 18:46

Scritto da Mario
Però non capisco perchè a Federe il tabellone è andato così così ma a Nadal bene bene, secondo me lo fanno apposta per fare più spettacolo

Il “solito” tabellone di Nadal; misteriosamente ogni volta che non è in condizione gli va così, ed usa i primi turni per rodarsi.
Estrella, uno tra Jarry e Leo Mayer ed al terzo turno tra Gasquet, Rublev e M Zverev lui pesca ….Dzumhur …..

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
Haas78 (Guest) 11-01-2018 18:14

@ Fernando (#2008256)

😀

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vincentgo (Guest) 11-01-2018 18:06

goffin al terzo è il peggior avversario che poteva capitare a fognini che è partito alla grandissima..io ci credo in un suo squillo in uno slam prima o poi, ma non a questi australian open con questo tabellone, x il resto tra seppi,fabbiano, lorenzi e almeno altri 2 qualificati( berrettini e sonego x me) possiamo fare bella figura, il tennis maschile è in crescita, tra le donne, giorgi e glorie viventi a parte c’e il nulla..cmq la errani entro qualche mese sarà tra le prime 50 e la giorgi se ci crede e smussa il suo tennis, potrebbe addirittura vincere uno slam,indovinare la vincitrice slam sta diventando un terno al lotto..almeno fin quando non torna serenona

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla
-1: Giuseppespartano
clipo (Guest) 11-01-2018 17:07

Fabio e Andreas possono fare terzo turno, Paolo e Thomas chiusi al primo

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fernando (Guest) 11-01-2018 16:50

Spero non vinca Federer, ha stancato!

4
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: mimmo0179, Eman32, alexalex, Elio, Patoschi, Giuseppespartano, pibla
aureliriccardo 11-01-2018 16:48

si preannuncia un bel torneo con tanti bei match ai primi turni. Iniziamo a vedere una belle amalgama tra next gen e veterani

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 11-01-2018 16:23

Però non capisco perchè a Federe il tabellone è andato così così ma a Nadal bene bene, secondo me lo fanno apposta per fare più spettacolo

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
ilpallettaro (Guest) 11-01-2018 15:14

turno proibitivo solo per thomas

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!