Un noto giornalista attacca Rafael Nadal Copertina, Generica

Un noto giornalista Jonathan Mahler dichiara: “Spero che la droga prolunghi la carriera di Rafael Nadal”

11/09/2013 09:39 263 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.2 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.2 del mondo

Spero che la droga prolunghi la carriera di Rafael Nadal. Così, Jonathan Mahler, noto Giornalista americano, ha attaccato al limite della querela Rafael Nadal in un articolo pubblicato lunedì sera sul portale statunitense Bloomberg.

Quei bicipiti gonfi, velocità, resistenza. Tutto in un solo giocatore. L’ATP ha tante colpe per non aver effettuato dei seri controlli Antidoping e non aver ascoltato le voci che negli scorsi anni dubitavano sulle prestazioni pulite del giocatore di Manacor“.

Continua il giornalista:Nadal non ê mai risultato positivo ad alcun controllo antidoping: E’ la prova della sua innocenza oppure dell’ inadeguatezza dell’antidoping?
C’è anche una terza scelta: un ormone in grado di ridurre l’ impatto degli Sforzi di Nadal sulle sue ginocchia.
Fuori nel mondo c’e uno scienziato Che merita ringraziamenti e congratulazioni per quello che ha creato
.

Scrive ancora Mahler: “Dopo il torneo di Wimbledon 2012, Nadal è scomparso dal circuito per ben sette mesi per un problema al ginocchio sinistro.
Dopo aver perso la finale al suo rientro a Vina Del Mar, ha inizato a vincere tornei su tornei conquistando sei dei sette tornei disputati prima di trionfare al Roland Garros.
Sicuramente, nessun mortale avrebbe mai potuto fare questo senza l’aiuto farmaceutico . Nel gioco di oggi, è impossibile rientrare in quel modo senza alcun aiuto dalla medicina
“.


TAG: ,
angelo (Guest) 16-09-2013 15:26

Sicuramente. un giorno DIO farà giustizia.

263
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fortesque (Guest) 12-09-2013 18:18

jose’ mourinho non sarai mica il classico cospirazionista da rete neh? 😐

262
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 12-09-2013 14:23

Casualmente ora spunta un nome: Nuria Llagostera Vives.
Mancano le conferme, ma non mi sorprederebbe per nulla.

261
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jim Courier (Guest) 12-09-2013 14:05

Scritto da Il ghiro
Allora, riassumendo, avete stabilito se è dopato o no?Per me la domanda è semplice cari spettatori,sponsor,aficionado e giornalisti, ed è la seguente:a)volete che i vostri beniamini giochino obbligatoriamente 4 slam, un master, i master 1000, i master 500, i master 250,i master 125, i master 62,5?volete che saltino da un aereo all’altro allenandosi sempre in posti diversi, con fusi diversi e se sono forti giocando un numero di partite enorme e tutte le settimane?volete che il periodo tennistico duri tutto l’anno?volete che siano sempre in forma e senza mai cali atletici? volete che Rafa comandi il gioco(contro tutti tranne Djokovic contro cui rimette e basta per non dargli la possibilità di appoggiarsi)sempre e sia sempre aggressivo?volete che Federer raggiunga i quarti di finale per 10 anni consecutivi negli slam senza MAI un infortunio o un calo atletico?Volete che Nole, che beve solo gazzosa e chinotto, vi stupisca vincendo una semifinale durata 15 giorni con Murray agli australian open ed il giorno dopo stroncando sulla resistenza al quinto set il dopato Nadal?Volete che Murray metta in scena il numero del “muro umano” ribattendo tutto per ore sino a sfinire il povero Djokovic?Volete che i top arrivino sempre in fondo e correndo come matti?Volete o appassionati di ciclismo tappe sempre più lunghe, con sempre più salite e corse sempre con medie orarie da aliscafi?Bene, una soluzione c’è…B)Volete sportivi che prendono solo la cedrata…?dimenticate quanto sopra…

Eccoci, adesso si che abbiamo centrato la questione. 😐

260
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 12-09-2013 12:26

Scritto da Andre
@ drummer (#939519)
Guarda che hai ragione su tutto, il problema è che siamo di fronte ad un problema che è difficilissimo se non quasi impossibile da sconfiggere.
Purtroppo l’uso di sostanze dopanti non è un fatto recente, e per questo si è radicato nella mentalità degli sportivi professionisti e di quelli che aspirano a diventarlo, non tutti per fortuna, ma quanti sono quelli che rinunciano alla carriera per tutelarsi la salute?
Liberalizzare il doping è sicuramente una cosa ignobile, allo stesso tempo combatterlo è una battaglia persa, perché i ricercatori di sostanze dopanti sono sempre più vanti, di anni, rispetto ai controllori.
Legalizzando il doping non si farà di sicuro il bene degli sportivi, così facendo però si spera solo che forse, dico forse, quando gli effetti deleteri saranno sotto gli occhi di tutti, allora gli atleti stessi inizieranno a ribellarsi, ma sarà difficile.

va combattuto, punto e basta.
che sia difficile è sotto gli occhi di tutti, basta vedere com’è andata in spagna..

259
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 12-09-2013 10:57

@ quentin81 (#939546)

ma quale sarebbe la domanda che hai fatto a cui io non rispondo, scusa?

Non mi pare proprio che nel tuo intervento ci fosse una domanda…c’era solo una citazione (sbagliata) di una cosa che io ho scritto 20 giorni fa, completamente fuori tema.
E’ mi spiace dirtelo, ma è proprio questo il livello di Studio Aperto. 🙂

Detto questo, tu non hai fatto altro che denigrare la fonte per tutta la discussione, paragonandolo a Biscardi e dicendo una serie di altre sciocchezze sul suo conto, senza nemmeno sapere chi è.

Inoltre non hai nemmeno capito (nonostante che la Redazione l’abbia spiegato) che il motivo per cui il thread è stato aperto, non è dato dai contenuti dell’intervista (che non sono una cosa nuova), ma proprio per via dell’importanza e della notorietà del giornalista in questione.
E dulcis in fundo ti sei anche autodefinito giornalista 🙂

Adesso ognuno è libero di scegliere per cosa ridere :mrgreen:

258
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il ghiro (Guest) 12-09-2013 10:14

@ jose’ mourinho (#939597)

Dai, lascia fuori la polica, altrimenti partono vagonate di o.t….ciao

257
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jose’ mourinho (Guest) 12-09-2013 10:08

l’articolo può essere ironico o meno ma la sostanza non cambia, il 70% e forse piu della gente sospett ache lo sia….in italia il 70% e forse anche 75% degli italiani pensa che berlusconi sia….,ora anchela certezza che sia un condannato ma lo salvano lo stesso…in italia a parte i tifosi juventini credo che ogni lunedi mattina al bar qualsiasi tifoso parlasse della juve che compravi arbitri etc etc…abbiamo visto che cosa è successo e che cosa non è uscito x non far crollare il mondo juve…abbiamo visto quello che succede in sport come ciclismo e atletica…sport di fatica…la nazione spagna ha insabbiato tutto sul fatto del doping…io non parlo solo di nadal e di gicoatoroi spagnoli, sicuramente ce ne saranno altri, magari anche federer nole murray…ma intanto tiriamo fuori le prove, invece zero assoluto…ora sinceramente non mi interessa neanche se avete le fette di prosciutto, pancetta o salame sugli occhi…non avere dubbi sul vostro idolo ma parlando solo delle sue vittorie non vi rende obiettivi…e poi x chi nei ost precedenti ha scritto che il doping ti accorcia la carriera, vorrei ricordare che nadal ha 27 anni appena compiuti…io credo che a molto meno di 32 anni (l’età di roger) nadal si sarà gia bene che ritrato e dirà la solita frase, purtorppo le ginocchia non mi aiutano piu…troppi dolori etc etc solite cavolate, che solo a chi crede che gli asini volino possono credere..soprattutto visto che queste dichiarazioni le fa anche a tornei in corso ma poi ti gioca una finale da piu di tre ore a 300 all’ora senza mai fermarrsi ahaha beati voi che credete alle favole e alla innocenza delle persone…tutti PDL immagino o anche PD tanto è la stessa cosa…

256
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il ghiro (Guest) 12-09-2013 09:45

Allora, riassumendo, avete stabilito se è dopato o no?
Per me la domanda è semplice cari spettatori,sponsor,aficionado e giornalisti, ed è la seguente:
a)volete che i vostri beniamini giochino obbligatoriamente 4 slam, un master, i master 1000, i master 500, i master 250,i master 125, i master 62,5?volete che saltino da un aereo all’altro allenandosi sempre in posti diversi, con fusi diversi e se sono forti giocando un numero di partite enorme e tutte le settimane?volete che il periodo tennistico duri tutto l’anno?volete che siano sempre in forma e senza mai cali atletici? volete che Rafa comandi il gioco(contro tutti tranne Djokovic contro cui rimette e basta per non dargli la possibilità di appoggiarsi)sempre e sia sempre aggressivo?volete che Federer raggiunga i quarti di finale per 10 anni consecutivi negli slam senza MAI un infortunio o un calo atletico?Volete che Nole, che beve solo gazzosa e chinotto, vi stupisca vincendo una semifinale durata 15 giorni con Murray agli australian open ed il giorno dopo stroncando sulla resistenza al quinto set il dopato Nadal?Volete che Murray metta in scena il numero del “muro umano” ribattendo tutto per ore sino a sfinire il povero Djokovic?Volete che i top arrivino sempre in fondo e correndo come matti?Volete o appassionati di ciclismo tappe sempre più lunghe, con sempre più salite e corse sempre con medie orarie da aliscafi?Bene, una soluzione c’è…
B)Volete sportivi che prendono solo la cedrata…?dimenticate quanto sopra…

255
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre (Guest) 12-09-2013 09:24

@ drummer (#939519)

Guarda che hai ragione su tutto, il problema è che siamo di fronte ad un problema che è difficilissimo se non quasi impossibile da sconfiggere.
Purtroppo l’uso di sostanze dopanti non è un fatto recente, e per questo si è radicato nella mentalità degli sportivi professionisti e di quelli che aspirano a diventarlo, non tutti per fortuna, ma quanti sono quelli che rinunciano alla carriera per tutelarsi la salute?
Liberalizzare il doping è sicuramente una cosa ignobile, allo stesso tempo combatterlo è una battaglia persa, perché i ricercatori di sostanze dopanti sono sempre più vanti, di anni, rispetto ai controllori.
Legalizzando il doping non si farà di sicuro il bene degli sportivi, così facendo però si spera solo che forse, dico forse, quando gli effetti deleteri saranno sotto gli occhi di tutti, allora gli atleti stessi inizieranno a ribellarsi, ma sarà difficile.

254
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina, sentiti male! (Guest) 12-09-2013 04:40

Scritto da Rogerina
spero che Rafa vinca ancora per tutto il 2013

http://www.youtube.com/watch?v=8RCTWY8PrpI

253
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 12-09-2013 02:12

Leggendo altresì un bel numero di commenti postati direttamente sotto l’articolo devo aggiungere che la gran parte sono negativi contro Mahler, ma io sinceramente non vedo altro che sarcasmo nell’articolo. E’ esplicita la dichiarazione finale, sempre su filo dell’ironia, a favore di Federer che fa Mahler, ma purtroppo per lui e tanti orfani dell’elegante e declinante Roger, la cura contro l’invecchiamento non è stata ancora inventata. Ce ne faremo una ragione.

252
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 12-09-2013 01:59

mi correggo: il riferimento alla sindrome di hoffa e alle iniezioni di plasma arricchito di Woods e bryant è in un altro articolo di Mahler, ma il contesto IRONICO è chiarissimo nei due periodi finali omessi nella traduzione di livetennis.it, e certamente l’ufficio legale di Bloomberg non avrebbe permesso altro che un ambiguo e ironico articolo sugli aiuti farmaceutici (pharmacetical aid) senza i quali nessuno semplice mortale (mere mortal) avrebbe potuto compiere l’impresa. Saluti.

251
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 12-09-2013 01:47

Scritto da Winter18
Ho letto l’articolo in originale: “LET’S HOPE DRUGS PROLONG RAFAEL NADAL’S GREET CAREER”. E’un pezzo IRONICO, ben scritto e informato il cui titolo gioca sull’ambiguità della parola “DRUGS”, che in inglese significa FARMACI, e per estensione sostanze dopanti. l’articolo si conclude con l’IRONICA domanda ” se ci fosse un ormone artificiale che possa prolungare la carriera di altri 10 anni a Nadal e magari anche un farmaco sicuro (SAFE DRUG) che possa allugare la carriera di federer, non potremmo che ringraziare quello scienziato”. Morale della favola: non ci sono estremi per alcuna querela di Nadal e santa internet che permette di andare direttamente alle fonti senza intermediazioni parziali o non corrette.

250
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asr (Guest) 12-09-2013 01:34

@ Nick Barrett (#939510)

Pure io concordo dovete arrendervi al fatto che non ce n’e’ x nessuno 😆

249
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 12-09-2013 01:29
248
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 12-09-2013 01:29

Pedestre e omissiva la traduzione della redazione. Mi sa che si rischia di dar ragione a SPROCK 93. Buona notte.

247
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 12-09-2013 01:26

..e l’articolo conclude addirittura con un indicativo “NON FERMIAMO L’EPOCA D’ORO DEL TENNIS”.

246
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 12-09-2013 01:24

Ho letto l’articolo in originale: “LET’S HOPE DRUGS PROLONG RAFAEL NADAL’S GREET CAREER”. E’un pezzo IRONICO, ben scritto e informato il cui titolo gioca sull’ambiguità della parola “DRUGS”, che in inglese significa FARMACI, e per estensione sostanze dopanti. Dopo aver descritto la cura per la sindrome di Hoffa a base di plasma arricchito con piastrine, tecnica usata anche per gli infortuni di Tiger Woods e Kobe Bryant, e autorizzata dalla Wada in quanto le piastrine autologhe sono già presenti nell’organismo del paziente e agiscono a livello solo locale, l’articolo si conclude con l’IRONICA domanda ” se ci fosse un ormone artificiale che possa prolungare la carriera di altri 10 anni a Nadal e magari anche un farmaco sicuro (SAFE DRUG) che possa allugare la carriera di federer, non potremmo che ringraziare quello scienziato”. Morale della favola: 241 commenti rilasciati sul nulla, meno male che internet dà la possibilità di arrivare direttamente alle fonti, senza passare per informazione non corrette. Saluti.

245
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 12-09-2013 01:23

@ GIALAPPA’ Sbandy Giropaolo 2013 Extended Remix STOP 20 (#939536)

Grande sbandy 😆

244
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 12-09-2013 01:17

@ Vince (#939488)

Sei il re di quelli che cambiano argomento: tu non ne hai perchè non ce ne sono. Stai parlando del nulla. Non girare sempre attorno agli argomenti; rispondi ogni tanto, perchè quello che fa ridere i “nadaliani” o (gli allocchi, come preferisci chiamarli tu) sono le tue considerazioni. Continua così, noi ad ogni tuo intervento ci facciamo solo delle grosse risate. :mrgreen: P.s : preferisco scrivere articoli noiosi ma basati su fatti, non illazioni. Tu continua pure a guardare Studio Aperto

243
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 12-09-2013 01:14

Cosa c’entra tutto lo sport americano se io sto parlando di Serena Williams e di tennis ancora non riesco a capirlo xD
Per il resto ognuno rimane della sua idea.
Per me non è dopato, se lo fosse spero venga beccato. Ma in assenza di prove, la vostra risulta (ed è, perché casualmente tifate tutti per Federer voi detrattori) invidia perché i confronti diretti parlano chiaro.

242
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
will (Guest) 12-09-2013 00:53

Scritto da ginetto
@ Jose mourinho (#939392)
è molto semplice la risposta…la spagna che per carità negli sport ha da insegnare a parecchi (vedi campioni di calcio tennis ciclismo e sport di squadra come basket ecc..)ha sempre avuto una politica antidoping nulla…non a caso Francia e Italia hanno intrapreso un percorso di lotta estrema al doping…nelle competizioni importanti( mondiali olimpiadi ecc…) in tutti gli sport i nostri atleti se saltano un solo controllo antidoping o si mostrano contrari ( e non controlli della wada attenzione…) non vengono portati..poi c’è un elemento non trascurabile che ci dice che negli ultimi 10 anni la Spagna ha avuto dei miglioramenti nei risultati di tutti gli sport non motivabile…Calcio (campioni di tutto ma corrono in modo esagerato…) tennis ( va bene hanno una scuola eccezionale…ma basta vedere i vari Nadal Ferrer Almagro per capire che parliamo di atleti allo stesso tempo troppo potenti e veloci nonchè resistenti come nessun altro..)ciclismo (e qui parliamo di parecchia gente Valverde Cuntador e via dicendo….)la federazione spagnola in sostanza ha sempre difeso i propri atleti scontrandosi con tutti…è logico che se vuoi scappare da alcune regole qualcosa devi pur nascondere…
detto ciò la mia non è un a critica a Nadal mallo sport spagnolo in generale..ovvio che poi ci sono pro Federer e pro Nadal…i puristi sicuramente stanno con il Re…ma tutti i tennisti del passato hanno incoronoato Federer come il migliore…Nadal non ha portato nulla di nuovo solo una grande preparazione fisica e potenza che mescolate insieme danno il risultato che batte tennisti tecnicamente a lui superiori…però tutte le belle storie in genere finiscono…abbiamo visto comè finita con armstrong e l’atletica jamaicana…con i nostri ciclisti di punta….prima o poi tutto esce fuori..e per Nadal non sarà diverso…

sono completamente d’accordo con te e chi non lo e’ credo che conosca poco questo sport stupendo ma faticoso. Parlate con qualche preparatore atletico e chiedete se si puo’ reggere un ritmo come Nadal senza aver mai il fiato corto….C’e’ un limite fisico che puoi aumentare e gestire solo con……..Sveglia!!!

241
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antiocheno (Guest) 12-09-2013 00:32

@ GIALAPPA’ Sbandy Giropaolo 2013 Extended Remix STOP 20 (#939536)

però se togli dal tennis attuale i fab four, non staremmo forse assistendo a degli slam apertissimi dove ferrer sarebbe il favorito a parigi , tsonga a londra e per AO e UO ci sarebbero i vari berdych, wawrinka, del potro, ecc. a giocarsela? non staremmo allora dicendo “wow, questo sì che è il periodo d’oro del tennis”? le cose non stanno forse come i vari mcenroe, borg, agassi, sampras, solo per citare alcuni, hanno detto, vale a dire che i primi 4, ma nella fattispecie solo 3, hanno portato il tennis a un livello tale che nessuno riesce stare loro dietro?

240
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA’ Sbandy Giropaolo 2013 Extended Remix STOP 20 (Guest) 12-09-2013 00:07

E’ possibile, invece. Sono scarsi gli avversari di Nadal.
Tutto li.
Una volta c’erano 8 Nadal tutti insieme, oggi ce n’è solo uno e magari altri due mezzi Nadal ( Djokovic e Murray ). Federer è ormai in forte calo. Lo dicono i numeri del suo rendimento.
BECKER, EDBERG, CASH, AGASSI, SAMPRAS, STICH se la dovevano vedere tra di loro. Ovvio che nessuno poteva vincere tutto ed andare in finale tutte le volte.
Oltretutto, anche quelli dietro erano attrezzati.
Becker ed Edberg, la 1 e la 2, quasi non giocavano mai contro … uno di loro poteva essere eliminato al primo turno dai giovani Bruguera o Ivanisevic.
Oggi non si sa più insegnare il tennis.
Si sa solo preparare i giocatori mentalmente e fisicamente, e lo si fa pure male.
Ed uno come Nadal spadroneggia. Normale.
Se hai un alto livello tecnico, questo può scendere e salire, durante un anno. Un torneo lo vinci, l’altro esci al primo turno.
Se corri a 200, e gli altri a 190, correrai a 200, e gli altri a 190. Al massimo correrai a 191, ma fai fuori sempre tutti.
Non è più tennis. E’ una gara tra corridori e picchiatori da fondo.
Il tennis è morto.
Ma il doping, finchè non è dimostrato, non può essere preso in considerazione.
Altrimenti io ho un mucchio di sospetti. Ma rimane li la cosa.
Posso solo dire :
uno dopo i 30 anni è a fine carriera, no ?
E allora si dopa, tanto anche se lo squalificano due anni, praticamente si sarebbe ritirato lo stesso. Ma se non lo beccano, fa tredici.
Ed ecco spiegato il perchè di tutti questi ultratrentenni tra i primi 100.
Ma è un sospetto. Se tutti vogliamo basarci sui sospetti, e pure scriverlo, allora è il pandemonio.
Spero invece che il livello fisico del tennis, permetta ai più esperti, di superare i più giovani.
Anche perchè i più giovani A TENNIS NON SANNO PIU’ GIOCARE perchè non glielo si insegna, e potranno vincere solo quando saranno forti fisicamente, dopo i 22 anni.
Ma non sapendo più giocare a tennis, ma solo correre e spadellare, le beccano ancora dagli HAAS e dai ROBREDO. Perchè questi sono gli ultimi degli immortali, che sanno ancora giocare a tennis.

239
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 11-09-2013 23:29

@ Vince (#939223)

Ma si può dire e parlare di tutto, ci mancherebbe, sono i toni e i modi a mio avviso ad esser pesanti in alcuni casi, soprattutto se non sono i propri beniamini. Son dei campioni, mica dei delinquenti, hanno 10.000 marce in più rispetto a tutti noi comuni mortali, fanno dei sacrifici immensi fin da piccoli . Io posso pensarla esattamente come voi ma non sono proprio nessuno per sentenziare persone di questo calibro. Poi se a doparsi è un italiano alle olimpiadi, come nel caso dell’atleta Alex Schwazer, trovato positivo all’eritropoietina, TUTTA L’ITALIA resta commossa davanti alla sua frigno-intervista. “Poverino”, in quel caso, i brutti e cattivi sono i media perchè hanno gridato allo scandalo per troppi giorni. 🙄

238
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antiocheno (Guest) 11-09-2013 23:18

@ Vince (#939517)

io non metto in discussione quel giornalista, contesto il contenuto di una specie di editoriale, tutto qua. se avesse portato cifre, fatti, prove, ecc., allora lo prenderei in considerazione e lo leggerei con altrettanta attenzione, ma, se siamo onesti, dobbiamo rilevare che quell’articolo non aggiunge nulla di nuovo alla causa dei denigratori di nadal, e francamente ciò ha un po’ stufato. sai com’è, a forza di buttare fango su fango, qualcosa poi resta. forse è questo che certa gente vuole ottenere

237
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 11-09-2013 23:06

Scritto da Andre
Dico la mia su Nadal.
Ammetto di non essere suo tifoso, ma vederlo giocare mi diverte, perché da lui ti puoi aspettare di tutto, e qualcosa di pazzesco lo tira fuori quasi sempre.
Atleticamente è superiore a tutti, ma per esserlo non serve solo la medicina sportiva, servono anche l’allenamento e la dedizione al lavoro.
Non penso che vinca perché si dopa, visto che poi lo fanno anche gli altri chi più chi meno, anche dopandosi alla fine i valori in campo non si annullano e i migliori emergono lo stesso.
L’unica cosa che non capisco è come si faccia ad essere ingenui nel credere che esista lo sport, e quindi lo sportivo, pulito.
Da decenni non è più così, ma non mi scandalizzo, fosse per me legalizzerei l’uso di tutte le sostanze dopanti, poi ognuno faccia come gli pare, le conseguenze poi le pagherà sulla sua pelle.
In questo modo l’unico risultato che otterremo, forse, sarà che scompariranno molti finti moralisti, soprattutto giornalisti, sempre pronti a cantare le lodi del campione del momento e altrettanto pronti a sputtanarlo quando viene beccato.
Per il resto a livello sportivo non cambierà niente.

ok, vaglielo poi a spiegare tu a tuo figlio che se vuole fare sport e competere con i migliori, deve per forza doparsi.
Poi non tutelare la salute ovviamente non comporta un costo sociale, no?

ma sì, al bando i finti moralisti e liberalizziamo tutto, ottima idea..

236
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 11-09-2013 22:51

@ Antiocheno (#939509)

veramente io non ho fatto proprio niente e nemmeno mi riferivo a quello che hai scritto tu 🙂

di solito quando mi rivolgo a qualcuno in particolare lo faccio citando direttamente il suo post, perchè credo che sia il modo migliore per capirsi.

ma visto che da parte degli ultras di Nadal, in questa discussione prima si è paragonato Jonathan Mahler a Biscardi, poi si è detto che non è un giornalista, altri ancora hanno consigliato il suo licenziamento (non si capisce bene a chi 🙂 )….allora sommessamente ho invitato l’amico Quentin 81, che si è autodefinito “giornalista”, a dare un’occhiata alla biografia del noto giornalista di Brooklyn…tutto qui. 🙂

Magari potremmo confrontare le rispettive biografie di Jonathan Mahler da una parte e di Quentin 81 dall’altra, in modo da poter valutare tranquillamente chi tra i 2 incarna meglio la figura del giornalista 🙂

235
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcopiper 11-09-2013 22:27

@ Tommy (#939441)

E’ vero, sei tu a doparti, non Nadal! :mrgreen:

234
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nick Barrett 11-09-2013 22:02

Scritto da stefano
1) Rogerina che parla di sportività, la amo. Il bello è che lei crede veramente di essere sportiva, in realtà come rosica lei nessuno.
2) Perché il simpatico giornalista non parla di Serena Williams che potrebbe destare gli stessi dubbi del collega spagnolo? Forse perché lei è americana?
3) Nadal non è mai risultato positivo
4) Nadal ha avuto momenti di calo in carriera, in quei periodi non era dopato quindi o sì ma comunque ha perso?
5) I punti importanti li vince lui, il doping garantisce concentrazione e forza mentale?
6) Di Djokovic non si parla abbastanza solo perché non è forte come Nadal e solo perché non ha bastonato così tante volte in carriera Federer, e questo i fan di Roger non lo perdoneranno mai a Nadal… Per questo si scagliano contro di lui e non contro Nole, che di certo in linea teorica dovrebbe suscitare gli stessi sospetti, se non di più.

concordo 😎

233
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antiocheno (Guest) 11-09-2013 22:00

@ Vince (#939477)

vedo che fai tutto da solo, contento tu! ho solo fatto notare che nadal è stato controllato sia dall’atp, sia dalla wada sia ai giochi di pechino. se volete suggerire qualcos’altro fare pure.
se poi per te è sportivo all’indomani di una vittoria di un giocatore scrivere articoli pieni di sospetti ma vuoti di fatti, va beh, divertiti.

232
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jim Courier (Guest) 11-09-2013 21:51

Scritto da Lelly
Legalize it

Non credo sia la soluzione, siamo seri!

231
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jim Courier (Guest) 11-09-2013 21:47

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ sprock93 (#939242)
Dovresti prendertela con Bloomberg. Un volto noto come Mahler scrive un articolo del genere e non si poteva ignorarlo. In quel caso ci sarebbe stata la scorrettezza.Poi se segui il nostro sito noi diamo spazio al tennis giocato e non andiamo dietro alle solite diatribe. Un caro saluto.

Infatti Mahler non è certo l’ultimo arrivato, come giornalista sportivo ha anche seguito inchieste su questo argomento. Forse l’unico neo nell’articolo è che si limita al solo Nadal quando il problema è più complessivo: la mancanza di cultura e di una seria politica anti-doping nell’ATP.

230
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asr (Guest) 11-09-2013 21:42

ROSICATE ROSICATE ROSICATE RAFA N.1

229
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nick Barrett 11-09-2013 21:34

Scritto da ginetto
@ Nick Barrett (#939468)
sisi ma credo che dovresti togliere quelle fette di prosciutto dai tuoi occhi…

Credi male :mrgreen: sei tu a dover aprire gli occhi quando (??) guardi una partita di tennis :mrgreen:

228
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tizzi 11-09-2013 21:31

finchè non ci sono prove fa quello che vuole 😈

227
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 11-09-2013 21:07

@ quentin81 (#939483)

guarda..visto che vuoi riportare delle mie frasi, almeno prima vai a controllarle in archivio, perchè a memoria vedo che fai un po’ fatica 🙂

dopodichè apprezzo il tuo tentativo di cambiare discorso, forse perchè ti mancano gli argomenti 🙂
tuttavia, ti invito a leggerti la biografia di Jonathan Mahler perchè credo che avrai qualche sorpresa :mrgreen:

226
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lelly (Guest) 11-09-2013 21:00

Legalize it 😆

225
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 11-09-2013 20:50

@ Vince (#939477)

I giornalisti portano fatti, altrimenti potresti farlo anche te. Ah, te lo sta dicendo un giornalista . Questa è la cosa bella che potrebbe farti ridere ancora di più :mrgreen: A me sai cosa ha fatto ridere?? Una certa affermazione: “se Camila Giorgi vince cinque partite di fila allo US Open mi faccio grasse risate”. Sono contento che qualcuno rida tanto; ridere fa benissimo alla salute

224
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 11-09-2013 20:37

Scritto da Cla

Scritto da Antiocheno
@ Cla (#939444)
ti ricordo che nadal è pure oro olimpico e in quel torneo, in quanto vincitore, è stato controllato. ora alle olimpiadi ne trovano sempre di positivi, nadal evidentemente non è stato uno di questi.

Non sono nè l’avvocato difensore nè accusatore di Nadal.
Non so se Nadal sia dopato, non lo affermo, non ho la minima idea di quale sia la verità.
Può bastare?

no, non basta, ovviamente 🙂

sei anche tu un rosicone come gli altri, fai ridere, sei arrogante e presuntuoso…e ricordati che l’invidia è una brutta cosa 🙂

come ti permetti di non inchinarti senza se e senza ma al più grande tennista di tutti i tempi?
Altro che “il finto re” :mrgreen:

PS: E ricordati che Jonatahan Mahler non è un giornalista…questa è la più bella di tutte :mrgreen:

223
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leander paes (Guest) 11-09-2013 20:35

Saluti dal dott.fuentes

222
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginetto (Guest) 11-09-2013 20:22

@ Nick Barrett (#939468)

sisi ma credo che dovresti togliere quelle fette di prosciutto dai tuoi occhi…

221
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre (Guest) 11-09-2013 20:21

Dico la mia su Nadal.
Ammetto di non essere suo tifoso, ma vederlo giocare mi diverte, perché da lui ti puoi aspettare di tutto, e qualcosa di pazzesco lo tira fuori quasi sempre.
Atleticamente è superiore a tutti, ma per esserlo non serve solo la medicina sportiva, servono anche l’allenamento e la dedizione al lavoro.
Non penso che vinca perché si dopa, visto che poi lo fanno anche gli altri chi più chi meno, anche dopandosi alla fine i valori in campo non si annullano e i migliori emergono lo stesso.
L’unica cosa che non capisco è come si faccia ad essere ingenui nel credere che esista lo sport, e quindi lo sportivo, pulito.
Da decenni non è più così, ma non mi scandalizzo, fosse per me legalizzerei l’uso di tutte le sostanze dopanti, poi ognuno faccia come gli pare, le conseguenze poi le pagherà sulla sua pelle.
In questo modo l’unico risultato che otterremo, forse, sarà che scompariranno molti finti moralisti, soprattutto giornalisti, sempre pronti a cantare le lodi del campione del momento e altrettanto pronti a sputtanarlo quando viene beccato.
Per il resto a livello sportivo non cambierà niente.

220
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginetto (Guest) 11-09-2013 20:20

@ Jose mourinho (#939392)

è molto semplice la risposta…la spagna che per carità negli sport ha da insegnare a parecchi (vedi campioni di calcio tennis ciclismo e sport di squadra come basket ecc..)ha sempre avuto una politica antidoping nulla…non a caso Francia e Italia hanno intrapreso un percorso di lotta estrema al doping…nelle competizioni importanti( mondiali olimpiadi ecc…) in tutti gli sport i nostri atleti se saltano un solo controllo antidoping o si mostrano contrari ( e non controlli della wada attenzione…) non vengono portati..poi c’è un elemento non trascurabile che ci dice che negli ultimi 10 anni la Spagna ha avuto dei miglioramenti nei risultati di tutti gli sport non motivabile…Calcio (campioni di tutto ma corrono in modo esagerato…) tennis ( va bene hanno una scuola eccezionale…ma basta vedere i vari Nadal Ferrer Almagro per capire che parliamo di atleti allo stesso tempo troppo potenti e veloci nonchè resistenti come nessun altro..)ciclismo (e qui parliamo di parecchia gente Valverde Cuntador e via dicendo….)la federazione spagnola in sostanza ha sempre difeso i propri atleti scontrandosi con tutti…è logico che se vuoi scappare da alcune regole qualcosa devi pur nascondere…
detto ciò la mia non è un a critica a Nadal mallo sport spagnolo in generale..ovvio che poi ci sono pro Federer e pro Nadal…i puristi sicuramente stanno con il Re…ma tutti i tennisti del passato hanno incoronoato Federer come il migliore…Nadal non ha portato nulla di nuovo solo una grande preparazione fisica e potenza che mescolate insieme danno il risultato che batte tennisti tecnicamente a lui superiori…però tutte le belle storie in genere finiscono…abbiamo visto comè finita con armstrong e l’atletica jamaicana…con i nostri ciclisti di punta….prima o poi tutto esce fuori..e per Nadal non sarà diverso…

219
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nick Barrett 11-09-2013 20:17

Molti non capisco che Rafa ottiene tutti questi risultati, grazie al duro lavoro. Per fare un esempio: il giorno dopo aver vinto al RG era già ad allenarsi per Wimbledon (ha fatto 5 finali). Dubito che altri giocatori vadano ad allenarsi il giorno dopo del trionfo. Ho letto (senti bene @nervo scoperto) che la prima volta che aveva vinto il RG, lo zio gli lasciò un biglietto con scritto gli errori che aveva fatto e che doveva andare ad allenarsi….
Lavoro….altro che doping

218
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 11-09-2013 20:12

Scritto da Antiocheno
@ Cla (#939444)
ti ricordo che nadal è pure oro olimpico e in quel torneo, in quanto vincitore, è stato controllato. ora alle olimpiadi ne trovano sempre di positivi, nadal evidentemente non è stato uno di questi.

Non sono nè l’avvocato difensore nè accusatore di Nadal.
Non so se Nadal sia dopato, non lo affermo, non ho la minima idea di quale sia la verità.
Può bastare?

217
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nick Barrett 11-09-2013 20:10

Scritto da quentin81
@ jose’ mourinho (#939354)
Scusa, ma tu ti sei posto alcune semplici domande: perchè questo quì vince da quando aveva 16 anni?? Hai visto partite di Rafa quando aveva 15 o 16 anni?? Non credo. Ho visto Nadal contro Volandri dal vivo a Cagliari nel 2003, dieci anni fa: non aveva potenza per chiudere i colpi e, allora, giocava con una determinazione e una pressione fuori dalla norma: tutto il circolo era ammutolito da quanto era cattivo sul campo pur non disponendo di un solo colpo risolutore. Ovviamente dieci anni fa era costretto a giocare molto più offensivo di quanto faccia adesso Tutti sapevano che, appena avesse messo su un pò di massa muscolare, non ce ne sarebbe stato più per nessuno.E’ un caso unico. Le fette di salame sugli occhi ce le avrete voi. Se dopo dieci anni di successi continuate a stupirvi non so cosa dirvi. Per me è routine

Ben detto amico 😎

216
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antiocheno (Guest) 11-09-2013 20:04

@ Cla (#939444)

ti ricordo che nadal è pure oro olimpico e in quel torneo, in quanto vincitore, è stato controllato. ora alle olimpiadi ne trovano sempre di positivi, nadal evidentemente non è stato uno di questi.

215
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre (Guest) 11-09-2013 19:49

@ Jose mourinho (#939392)

Se la Spagna rendesse noti i nomi di tuti gli sportivi assistiti da Fuentes sarebbe come scoperchiare il vaso di Pandora, che significa mettere la parola fine a 20 e passa anni di dominio di questa nazione in tutti gli sport, ma non solo, questo comporterebbe un’opera poderosa di revisionismo e riscrittura di tutti, o quasi, i titoli vinti.

214
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 11-09-2013 19:48

Scritto da quentin81
@ Cla (#939435)
Ok. Sai com’è. Per il 50% degli utenti di questo sito potrebbe essere anche così. Mentre per il restante 50%, ossia quelli con le fette di salame sugli occhi, allocchi, stupidi, quelli che credono alle favole, che vivono su Marte, che credono che il perfido Nadal sia un Campione (tra questi ci sarei anche io) non lo pensa affatto

E’ complicato, lasciamo stare i tifosi che per definizione sono di parte e non c’é niente di male nell’esserlo.
Il punto é, secondo me, che non si puo’ dire nè che questo tennista é dopato senza averne le prove, nè dire “non lo è perchè non è mai risultato positivo ai controlli”.
La verità é che nel tennis l’antidoping non è credibile e i sospetti ci saranno sempre.
Esiste la quasi certezza che ci siano o ci siano stati tennisti dopatissimi, ma non sono mai saltati fuori i nomi.
Finché non si sapranno i nomi, capiterà a torto o ragione dia ccusare qualcuno senza prove, come in questo caso.
Riassumendo: non lo so, ma non ci emtto la mano nel fuoco.

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 11-09-2013 19:45

@ Antiocheno (#939396)

Dire PAROLE SANTE non renderebbe l’idea :mrgreen:

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommy (Guest) 11-09-2013 19:44

@ tutti gli anti-nadal
ahahah fatte troppo ridere, sono un utente che clicca questo sito da ormai 5-6 anni, nei primi periodi mi divertito anche io a commentare le notizie su rafa,difendendolo dai numerosi anti-nadal,e attaccando federe,ero un ragazzino ancora,crescendo ho dedotto questo:
1) Federer è il più grande giocatore della storia ed ha tutto il mio rispetto più immenso,mai una parola fuori posto,grande atleta ,elegante,raffinato.in poche parole ,il tennis
2) Nadal è un altleta fenomenale,un giocatore / persona unica! Dentro e fuori dal campo da sempre il massimo,avendo la fortuna di avere una famiglia che gli ha insegnato a vivere nella maniera migliore, un giocatore che sull’uno contro uno è imbattibile,che cerca sempre di migliorarsi, sempre cordiale e disponibile, sempre con la stessa ragazza da quando è adolescente(non da tutti visto le numerose fan),soliti amici,solito zio/coach sempre con lui(uno di quelli veramente tosti), semplicemente un vincente, e i poveracci che commentano in questo sito,dovrebbero provare a trovare altre passioni,tipo il calcio,il ciclismo magari 😉 quello si farebbe per voi 😀
3) l’invidia è una BRUTTA BESTIA!!!
4) può non piacervi, ed è comprensibile(a volte mi rompo un pò anche io a vedere certi suoi match) potete dire QUELLO CHE VOLETE, ma per favore,smettetela con queste pagliacciate che si dopa,è il solo vostro modo per difendervi,se tifate federer rimanete con lui,commentate le sue vittorie/sconfitte, perchè facendo cosi dimostrate di non essere dei tifosi alla sua altezza,lui ha classe,stile e un grande rispetto per rafa,come cel’ha nole,un’altro grande campione dei tempi di oggi
5) Mamo fa troppo ridere,anche se mi auguro che la sua età si aggiri tra gli 8 e i 14 anni,altrimenti sarebbe un problemone
6)rogerina mi piega ogni volta che commenta nadal, ahah continua cosi ti prego, rido troppo quando commenti le vittorie di rafa
7) questo sito è veramente il numero 1 per avere notizie su questo sport, siete sempre aggiornati e ogni anno vi migliorate, gran bel lavoro!
8) Questo sporto è magnifico e la gente come voi,dovrebbe smetterla,oppure no, no no scusate continuate pure, FATE TROPPO RIDERE 😉
9)Forza Viola
10) VAMOS RAFA SIEMPRE

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 11-09-2013 19:38

@ Cla (#939435)

Ok. Sai com’è. Per il 50% degli utenti di questo sito potrebbe essere anche così. Mentre per il restante 50%, ossia quelli con le fette di salame sugli occhi, allocchi, stupidi, quelli che credono alle favole, che vivono su Marte, che credono che il perfido Nadal sia un Campione (tra questi ci sarei anche io) non lo pensa affatto

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nick Barrett 11-09-2013 19:33

Scritto da nervo scoperto

Scritto da Nick Barrett
recentemente sono usciti i casi cilic e troicki, quindi se nadal avesse usato sostanze proibite sarebbe comparsa anche questa notizia. Questo giornalista dovrebbe essere licenziato

Quanti anni hai, figliolo ?
Nella tua vita hai letto soltanto “Alice nel paese delle meraviglie” ?

Il tuo tono arrogante mi lascia pensare che rodi per la sconfitta :mrgreen:

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 11-09-2013 19:30

Scritto da quentin81
@ Cla (#939422)
Scusa l’ignoranza: dunque Nadal sarebbe l’asino diventato puledro?? Potresti rivelarmelo??

Mai detto, leggi bene.

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 11-09-2013 19:23

@ Cla (#939422)

Scusa l’ignoranza: dunque Nadal sarebbe l’asino diventato puledro?? Potresti rivelarmelo??

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 11-09-2013 19:17

@ sprock93 (#939242)

Dovresti prendertela con Bloomberg. Un volto noto come Mahler scrive un articolo del genere e non si poteva ignorarlo. In quel caso ci sarebbe stata la scorrettezza.
Poi se segui il nostro sito noi diamo spazio al tennis giocato e non andiamo dietro alle solite diatribe. Un caro saluto.

206
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nervo scoperto (Guest) 11-09-2013 19:16

Scritto da Nick Barrett
recentemente sono usciti i casi cilic e troicki, quindi se nadal avesse usato sostanze proibite sarebbe comparsa anche questa notizia. Questo giornalista dovrebbe essere licenziato

Quanti anni hai, figliolo ?
Nella tua vita hai letto soltanto “Alice nel paese delle meraviglie” ?
🙄

205
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 11-09-2013 19:12

E’ verissimo che accusare senza prove é scorretto e poco professionale. La cosa peggiore é addirittura fare dei nomi, come in questo caso.
Peró, c’é sempre un peró …
Ci sono troppi casi di giocatori mediocri che diventano forti, troppi asini che diventano puledri.
Il sospetto è comprensibile, troppi giocatori con misteriosi infortuni che risorgono e diventano piú forti di prima.
Ci sono dichiarazioni troppo chiare per essere ignorate, quelle del famoso dottor Fuentes, che parla di ‘tennisti’ e dello sport spagnolo.
Purtroppo si è deciso di fare finta di nulla ed ecco che i sospetti si moltiplicano.
Chi sono questi tennisti, clienti di Fuentes? Non si sa, non si saprá mai.
Ci sono tennisti e tenniste che hanno avuto alti e bassi, per lo meno sospetti, causati da cali di forma prolungati, seguiti a ritorni ad altissimi livelli.
Ho vari nomi in mente e non tutti di primissimo piano, che ovviamente non faró perchè non sarebbe serio.
Peró gli asini che diventano puledri e che ogni tanto scompaiono per un periodo e poi ritornano piú forti di prima … sono troppo sospetti.

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 11-09-2013 19:11

Si comprende perfettamente perché escono queste “notizie” su blog e forum vari: basta confrontare il numero dei commenti a queste presunte “notizie” rispetto a quelli in coda ad articoli più seri – per esempio sarebbe stato molto più istruttivo un pezzo che analizzasse tecnicamente la splendida finale newyorkese- che parlano di fatti e non di mere illazioni. Qualsiasi redazione vorrebbe lettori e follower in gran numero, detto questo però ci sarebbe molto da ridire sul modo del tutto acritico in cui si dà adito ad hater scatenati di sfoggiare la loro scarsa cultura sportiva da ultras di matrice calcistica. Certo che se questa fosse una linea editoriale precisa,come sostiene Sprock93, avreste molto presto un follower in meno.

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fra (Guest) 11-09-2013 19:01

qualcuno ha sospetti sullo stranamente muscoloso strano!!

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 11-09-2013 18:49

Scritto da Antiocheno
solite accuse trite e ritrite basate sul nulla, o meglio sulla supremazia di nadal. nadal è forte, muscoloso e difficile da battere, ergo è dopato. calunnie fondate su nulla. ma la gente continua a bersele perché è ciò che vuole sentire. a questi omuncoli non interessano i fatti, la verità, ma ciò che loro pensano sia la verità. non c’è nulla di concreto se non un tennista straordinario che ha messo in secondo piano federer, anzi, che lo ha ripetutamente umiliato. questa è la colpa di nadal.
P.S.
VOGLIAMO L’ARTICOLO DI MAZZONI SULLA VITTORIA DEL MAIORCHINO

condivido

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!