Il torneo di Brescia Copertina, WTA

Il torneo di Brescia non cede alla crisi e rilancia. ITF con una nuova data e col sogno Schiavone

14/02/2013 00:13 6 commenti
Francesca Schiavone classe 1980, n.55 del mondo
Francesca Schiavone classe 1980, n.55 del mondo

In un periodo nero per i tornei internazionali italiani, Brescia si conferma più forte della crisi. Malgrado il 2013 sia appena iniziato, sono già parecchi i club ad aver deciso di rinunciare ai propri tornei, cedendo alle difficoltà nel reperire le sponsorizzazioni. Non è il caso del Tennis Forza e Costanza, che proporrà la sesta edizione degli Internazionali femminili, in scena come di consueto nella sede del Castello.

Cinque campi in terra battuta (e uno in cemento) situati sul colle Cidneo, nel vecchio fossato della fortezza medievale della città, che si erge a fianco del club, garantendo una cornice unica e molto affascinante. Con i suoi 25 mila dollari di montepremi, la manifestazione diretta dal maestro Alberto Paris si conferma come il più importante torneo femminile della Lombardia, e quest’anno potrà godere anche di una posizione in calendario molto ambita. Su richiesta degli organizzatori, infatti, il torneo è stato spostato avanti di due settimane e si disputerà quindi dall’1 all’8 giugno, nella seconda settimana del Roland Garros. “Abbiamo scelto di far disputare il torneo due settimane più tardi rispetto al 2012 per evitare che fosse in contemporanea con la Mille Miglia e con l’arrivo del Giro d’Italia – ha spiegato la presidente Anna Capuzzi Beltrami – due eventi che bloccano la città e ci avrebbero creato qualche problema in termini logistici. Come già avvenuto gli anni scorsi”.

“Penso che la nuova settimana sia la migliore in assoluto per organizzare un torneo sulla terra – prosegue la presidente – perché ci darà la possibilità di accogliere le giocatrici che perderanno nelle qualificazioni dei Franch Open, e magari anche qualche stella che cadrà nei primi turni del torneo. Il sogno, per noi organizzatori, è di avere Francesca Schiavone. È scesa un po’ in classifica e abita a circa trenta chilometri da Brescia, chissà che non decida di farci un pensierino”.

Per sapere i nomi delle protagoniste, comunque, bisognerà aspettare ancora qualche mese, ma intanto si conoscono già le prime novità. “La nostra intenzione è quella di creare un villaggio ospitalità vicino ai campi e non nella club house come nelle passate edizioni. Ci piacerebbe allestire una serie di stand nel campo in cemento (che non viene utilizzato per il torneo, ndr), dove accogliere supervisor, players lounge, incordatore, sala stampa, sponsor e tutti i servizi del torneo. Permetterebbe agli addetti ai lavori di stare a stretto contatto fra di loro e con il torneo stesso, e garantirebbe alla manifestazione una cornice degna di un appuntamento come il nostro”.


TAG: ,

6 commenti

Alby73 (Guest) 14-02-2013 17:16

Scritto da ultrasquinzi
Certo che adesso, col suo attuale grande prestigio, forse fare un 25.000 sarebbe una deminutio troppo grande…

E pensate un po’ se dovesse mai perdere, che figura di m…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ultrasquinzi (Guest) 14-02-2013 15:45

A me sembra di ricordare che, molti anni prima di diventare una top 10, quando era però già abbondamente dentro le top 100 ma non aveva ancora vinto nessun torneo, fece un 25.000 (o 50.000 o giù di lì) in Italia per cercare di vincere un torneo ma fu asfaltata già ai primi turni da tenniste deboli (però potrei anche sbagliarmi perchè questo ricordo risale a vari anni fa). Certo che adesso, col suo attuale grande prestigio, forse fare un 25.000 sarebbe una deminutio troppo grande…
Poi certo che queste dichiarazioni paiono anche una grande gufata…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pimpi (Guest) 14-02-2013 15:02

mah… Non penso che francesca abbia voglia di fare un 25000 subito dopo il roland garros e poi proprio in mezzo alla stagione tra terra e erba…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alby73 (Guest) 14-02-2013 14:33

E quindi gli organizzatori stanno gufando affinché la Schiavone perda ai primi turni del Roland Garros con la speranza di averla come guest star? Ah béh. Fossi Francesca toccherei ferro. 😆

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JIMBO (Guest) 14-02-2013 10:25

@ andre84 (#790759)

però se non smette di perdere uscirà prestissimo dalle top 60… ha sempre i punti della scorsa stagione su terra da difendere!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre84 14-02-2013 09:40

😯 Ok che Francy sarebbe vicino casa…ma da qui a fare i 25.000 ce ne passa eh…è pur sempre 55 WTA…fosse stato un 75.000 avrei capito ma non credo che Francy x ora sia così in basso…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!