Nadal in difficoltà ATP, Copertina, Generica

Rafael Nadal è a rischio rottura dei tendini del ginocchio

17/08/2012 14:01 43 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.3 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.3 del mondo

Il medico di Rafael Nadal, il Dott. Gonzalez in un comunicato ha parlato delle condizioni di salute dell’ex n.1 del mondo.

Nadal, ormai da tempo ha problemi cronici alle ginocchia, che hanno costretto i medici a praticare delle infiltrazioni, come ad esempio al Roland Garros di quest’anno”.

“Da allora purtroppo il dolore è aumentato e sia Rafa che lo staff medico ha dovuto prendere l’unica decisione possibile, il riposo assoluto”.

“L’unica soluzione per risolvere il problema è quella di attuare un riposo completo per non sforzare neppure minimamente il ginocchio, che è molto danneggiato”.

“Se giocasse o si allenasse rischierebbe la rottura del tendine, con conseguente operazione e tempi di recupero che potrebbero durare dei mesi.


TAG: , ,
Oscar 64 (Guest) 23-08-2012 18:23

Povero Rafa mi dispiace

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GOERGEStuttalavita (Guest) 17-08-2012 23:52

Guardate il Federer di 10 anni fa quando si levava la magliette e il Federer di oggi. Quasi una fotocopia con muscoli allungati e naturali. Il Nadal di oggi sembra la custodia di quello di anni fa con un’apparato muscolare da culturista. Se gicasse fino a 30 anni come Federer sarebbe da raccogliere col cucchiaino. Chi è causa del suo mal….

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 17-08-2012 22:27

Vedendo come correva a Montecarlo e al RG stento a credere che possa avere un infortunio cosi’ serio. Detto questo fosse anche vero sarebbe il logico prezzo da pagare per chi ha deciso di fare per tanti anni un gioco cosi’ massacrante per i tendini…con lo staff che ha sarebbe molto grave se lo avessero condotto allo sfacelo fisico senza correre prima ai ripari come dei dilettanti allo sbaraglio….

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 17-08-2012 20:59

E’ già un miracolo che i suoi tendini, anche grazie all’ormone della crescita come ha detto qualcuno, abbiano resistito tanti anni alle sollecitazioni di una muscolatura ai limiti (per me oltre) del disumano.
Penso che non esistano operazioni chirurgiche per potenziare i tendini, quindi debba riposare per forza.
Dovrebbe giocare solo slam master 1000, saltando quelli consecutivi (toronto cincinnati) oppure indian wells miami.
Mi ricorda il ronaldo che annunciò dopo il mondiale del 1998 che i suoi tendini non avrebbero più retto (aveva solo 22 anni), e purtroppo nei 3 anni successivi se li ruppe due volte.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
richard gasquet forever (Guest) 17-08-2012 20:27

non importa rafa

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 17-08-2012 20:24

A proposito degli stucchevoli “odio Nadal!!!unounoundici!!!!!” che abbondano nei commenti, copio-incollo un post che ho appena fatto in un altro articolo:

Scritto da Buon Rob

Scritto da renzopi
@ carmineliberto (#713572)
guarda che sei tu non capisci!! Io sono tifoso del tennis da 40 anni e pur tifando per un giocatore, quasi sempre non il primo in classifica, e neanche il più bravo o forte, non ho mai, dico mai, ipotizzato complotti, doping o altri mezzucci, che solo pseudotifosi tirano fuori ogni tanto. Io ammiro Federer ma preferisco Nadal, da quando aveva 16 anni e appena si vedeva nei challenger. Non ho mai tifato contro nessuno e, nonostante il tuo alto quoziente (?) d’intelligenza, non comincerò certo adesso. TI SALUTO PSEUDOTIFOSO

Sono d’accordo col senso del discorso.
Troppo spesso ci si dimentica che il tennis è lo sport in cui Wilander chiese di rigiocare il match point di una semifinale Slam anche se l’arbitro gli aveva dato la finale.
Per tacere di Tilden, il Barone Von Cramm, Rosewall e Storia varia.
Questa è la gloriosa tradizione tennistica che adoro, i “tifo Federer perciò devo odiare Nadal” e viceversa sono infantilismi indegni di uno sportivo, e particolarmente di un amante del tennis.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes! (Guest) 17-08-2012 20:20

Scritto da Savy

Scritto da Yes!

Scritto da Savy

Scritto da Yes!Per lo spettacolo del tennis è un peccato. Ma era altamente prevedibile. Sorte simile spetterà a Djokovic tra qualche tempo.

Spettacolo? Perchè Nadal offre spettacolo?Ah sì, mostra il pugnetto ad ogni punto, i suoi muscoli fatti “in palestra” e tutte ciò che commette di antisportivo.

Dire che nadal non porti spettacolo è negare l’evidenza. Può piacere o non piacere, a me personalmente non piace il suo modo di giocare, ma in fin dei conti entusiasma, o almeno stupisce. Vedere un tizio che con un fisico del genere recupera palle in tutte le zone del campo e ti obbliga a smashare 3 volte prima di chiudere il punto è sicuramente esaltante. Tantissimi ragazzini lo hanno come idolo, vogliono diventare come lui. Ripeto, può piacere o no. Mille volte meglio 10 ore di Sampras Federer che 4 di Nadal Djokovic, ma è oggettivamente innegabile la spettacolarità del suo tennis. E per il movimento attuale la sua assenza non fa di sicuro bene.

Ciao Yes, sono giudizi personali questi comunque.
Ti posso dire, oggettivamente, che la finale di quest’anno Djokovic-Nadal è stata definita una delle più brutte finali Slam dell’ultimo decennio.
Palleggio infinito a fondo campo, nessuno prende iniziativa e così via.
Il tennis è altro.
Come hai detto tu, può piacere a tanti ragazzini semplicemente perchè sul campo mostra sempre tanta rabbia e voglia di vincere, però una persona matura è consapevole che Nadal verrà ricordato solo per il record sulla terra rossa, i famosi Montecarlo-Barcellona-Parigi sono tutti trofei importanti vinti da lui per cui verrà ricordato solo in questo ambito.

Mi spiace ma non mi trovo d’accordo su nulla. La finale è stata definita brutta dagli intenditori, ma dai più è stata vista come spettacolo puro. Due pazzi che per 5 ore correvano ininterrottamente come forsennati da una parte all’altra del campo hanno fomentato tutti gli occasionali del tennis. E penso proprio che quella finale non la dimenticherà nessuno. L’oro alle olimpiadi non lo dimenticherà nessuno. Non penso che Nadal passerà alla storia solo come terraiolo. Comunque il mio discorso non riguardava lo stile di Nadal, ma il semplice fatto che per il tennis le sue assenze sono una perdita. E lo sono. Ha milioni di fan, ed è il secondo giocatore più vincente del momento. Nei centrali non fanno giocare Lopez, che stilisticamente è una spanna sopra a Nadal, ma fanno giocare lui. Per il tennis. Porta soldi e pubblico. E per il movimento questa è una perdita.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 17-08-2012 20:12

@ lyosabatinis (#713621)

Esatto, ottima analisi.
E aggiungo palline e soprattutto attrezzi, che hanno fatto diventare il gioco molto più veloce. Stich nei primi anni ’90 faceva il record del mondo di velocità del servizio a 210 km/h, Roddick dieci anni dopo faceva un “irreale 230” e ora Groth serve a 250 (e anche un 18enne come Eremin serve facile a 230).

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Liviol (Guest) 17-08-2012 19:36

Io vi chiedo,ma se i tendini sono a rischio di rottura non lo saranno anche fra un anno?

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lyosabatinis (Guest) 17-08-2012 19:36

Per Akgul n.1.

..Tu scrivi che Nadal “può essere benissimo paragonato a muster perchè quando giocava muster cemento e erba erano superfici velocissime”.. E’ un concetto che più volte è stato espresso…Tuttavia.. il ripetere 1000 volte una balla nn la rende per questo vera.. Ti ricordo per tale motivo che.. Il torneo degli U.S. Open si gioca a Flushing Meadow dal 1978 sugli stessi identici campi in DecoTurf. L’unica variazione è avvenuta nel 2005, anno in cui si è passati dal colore verde al blu..Ma la superficie è rimasta sempre la stessa…La stessa su cui ha giocato Muster…senza mai vincere il torneo..La stessa su cui ha giocato e invece vinto Nadal.

Punto secondo..Gli Australian Open: qui la dimensione della tua balla aumenta.. Nel caso degli A.O. infatti, qualche variazione nel tempo c’è stata. Infatti dal 1988 sino al 2007 si è giocato sul Rebound Ace, per poi passare al plexicushion: quindi Nadal sino al 2007 ha giocato sulla stessa identica superficie di Muster,per poi invece competere a partire dal 2008 sul plexicushion,che è leggermente più veloce del Rebound ace (meno attrito, ribalzo un poco più basso). Quindi, a partire dal 2008, Nadal ha giocato e vinto gli A.O. su una superficie addirittura più veloce di quella su cui lottava Muster.
Punto terzo.
I campi del Roland Garros su cui giocava Muster erano più lenti di quelli su cui gioca Nadal. La politica dell’uniformare le superfici ha avuto leva anche a Parigi, dove cmq già in ossequio a Sampras si era iniziati a velocizzare i campi. Quindi, anche in questo caso,la verità è all’opposto di quanto da te sostenuto.
Punto quarto.
L’erba di Wimbledon..Che è indubbiamente stata rallentata..Come tu hai scritto..
Peccato xò..Ti era quasi riuscito lo Slam delle balle..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucone 17-08-2012 19:24

Devo dire che se è cronico questo problema perchè non l’hanno tenuto fermo di più e con la massima cura!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maurizio rosso (Guest) 17-08-2012 18:56

i muscoli puoi potenziarli quanto vuoi. I tendini sono più lenti nel loro potenziamento, per cui ormai appare sempre più diffuso tra chi fa sport agonistico, il fenomeno, in caso di forte e repentino potenziamento muscolare, di infortuni ai tendini. Il tendine in questi casi non è capace di sostenere la forza che il muscolo scarica. Ora, Nadal è un tennista che deve molto alla sua forza muscolare. Gli auguro di riprendersi quanto prima, ma se il problema è veramente questo la vedo dura.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bellotti nr 1 17-08-2012 18:54

Scritto da Savy

Scritto da jay berger
pochi discorsi…
qui muore buona parte del tennis degli utlimi 10 anni…

Se Nadal ha scritto la storia del tennis degli ultimi 10 anni, stiamo veramente fregati.

Savy sei ridicolo, un po di oggettività non ti guasterebbe..Non puoi negare che Nadal non faccia parte della storia tennistica di questi ultimi 10 anni..e che ti piaccia o no la sua assenza è una grossa perdita per il tennis e per lo spettacolo che offre..detto questo da uno che non ha mai “amato” più di tanto Nadal

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 17-08-2012 18:41

Scritto da lyosabatinis
Caro Savy,
nella vita ci sono poche cose certe..Si nasce…si muore…
Un’altra certezza è che “una persona matura” e “consapevole”, leggendo i suoi post, nn possa che andare in chiesa ad accendere un cero..nella speranza di illuminare almeno in parte il mare della sua ignoranza relativa al tennis… Tra l’altro nel suo peculiare caso nn si comprende bene il confine tra ignoranza ed ipocrisia.. “Nadal verrà ricordato per i record sulla terra rossa, i famosi Montecarlo, Barcellona (!!) Parigi” .
Caro Savy…Si tranquillizzi…Le vittorie del maiorchino su Roger Federer a Wimbledon..Australian Open..e svariati Masters 1000 rimarranno per decenni indelebili nella memoria sua e di tutti i tifosi dello svizzero..
P.S.
..Se vuoi citare i più importanti tornei sulla terra, lascia stare Barcellona..che è un 500 di fatto e di tradizione..ed aggiungi nel bigino del tennis da cui attingi Roma..Oltre a Madrid per il periodo in cui si è giocato su terra rossa..

Gran bel post, complimenti 😉 da applausi 😉
Un consiglio, verrai apprezzato da molte persone solo se la sera non uscirai più con il colletto alzato.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mamo (Guest) 17-08-2012 17:54

DOPAL verrà ricordato per lo spettacolo che offriva: ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lyosabatinis (Guest) 17-08-2012 17:45

Caro Savy,
nella vita ci sono poche cose certe..Si nasce…si muore…
Un’altra certezza è che “una persona matura” e “consapevole”, leggendo i suoi post, nn possa che andare in chiesa ad accendere un cero..nella speranza di illuminare almeno in parte il mare della sua ignoranza relativa al tennis… Tra l’altro nel suo peculiare caso nn si comprende bene il confine tra ignoranza ed ipocrisia.. “Nadal verrà ricordato per i record sulla terra rossa, i famosi Montecarlo, Barcellona (!!) Parigi” .
Caro Savy…Si tranquillizzi…Le vittorie del maiorchino su Roger Federer a Wimbledon..Australian Open..e svariati Masters 1000 rimarranno per decenni indelebili nella memoria sua e di tutti i tifosi dello svizzero..

P.S.
..Se vuoi citare i più importanti tornei sulla terra, lascia stare Barcellona..che è un 500 di fatto e di tradizione..ed aggiungi nel bigino del tennis da cui attingi Roma..Oltre a Madrid per il periodo in cui si è giocato su terra rossa..

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 17-08-2012 17:30

@ riccardo (#713575)

può essere benissimo paragonato a muster perchè quando giocava muster cemento e erba erano superfici velocissime… nadal ha vinto tutti gli slam solo perchè giele hanno rallentate ad hoc

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
erebus (Guest) 17-08-2012 16:59

Dopo Wimbledon, scrive Juan Josè Mateo sul Pais, Nadal si è sottoposto a iniezioni alle ginocchia con il suo medico personale, che è anche il medico della Federazione, Angel Cotorro, e Mikel Sanchez, che nel 2010 gli ha ricostruito le ginocchia grazie agli ormoni della crescita (il cui uso terapeutico è stato approvato dalla WADA nel 2011). Dopo il trattamento è rimasto fermo 15 giorni, ma nonostante gli allenamenti successivi con la cyclette e la palla medica le condizioni non sono tornate ottimali.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 17-08-2012 16:53

Scritto da Savy

Scritto da Yes!

Scritto da Savy

Scritto da Yes!Per lo spettacolo del tennis è un peccato. Ma era altamente prevedibile. Sorte simile spetterà a Djokovic tra qualche tempo.

Spettacolo? Perchè Nadal offre spettacolo?Ah sì, mostra il pugnetto ad ogni punto, i suoi muscoli fatti “in palestra” e tutte ciò che commette di antisportivo.

Dire che nadal non porti spettacolo è negare l’evidenza. Può piacere o non piacere, a me personalmente non piace il suo modo di giocare, ma in fin dei conti entusiasma, o almeno stupisce. Vedere un tizio che con un fisico del genere recupera palle in tutte le zone del campo e ti obbliga a smashare 3 volte prima di chiudere il punto è sicuramente esaltante. Tantissimi ragazzini lo hanno come idolo, vogliono diventare come lui. Ripeto, può piacere o no. Mille volte meglio 10 ore di Sampras Federer che 4 di Nadal Djokovic, ma è oggettivamente innegabile la spettacolarità del suo tennis. E per il movimento attuale la sua assenza non fa di sicuro bene.

Ciao Yes, sono giudizi personali questi comunque.
Ti posso dire, oggettivamente, che la finale di quest’anno Djokovic-Nadal è stata definita una delle più brutte finali Slam dell’ultimo decennio.
Palleggio infinito a fondo campo, nessuno prende iniziativa e così via.
Il tennis è altro.
Come hai detto tu, può piacere a tanti ragazzini semplicemente perchè sul campo mostra sempre tanta rabbia e voglia di vincere, però una persona matura è consapevole che Nadal verrà ricordato solo per il record sulla terra rossa, i famosi Montecarlo-Barcellona-Parigi sono tutti trofei importanti vinti da lui per cui verrà ricordato solo in questo ambito.

Si può criticare quanto si vuole però non può essere paragonato al Muster della situazione (terraiolo punto e basta), è riuscito a vincere Wimbledon in finale su Federer quando Federer li non ne perdeva una da anni, ha vinto l’australian open e anche lo us open..
Ha vinto solo tutti e 4 gli slam poi che sulla terra sia stato un mostro questo è un altro discorso

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duro (Guest) 17-08-2012 16:49

Quoto l’intervento di Gianni Ocleppo. Lo staff attende, non sarebbe meglio intervenire subito? Ovviamente se la situazione e’ risolvibile con un’operazione.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spagna terra (Guest) 17-08-2012 16:29

Scritto da saramilto
scommetto che sfrutterà questo periodo per “ricaricarsi” con le sue famose vitamine miracolose….sicuramente c’è qualcosa sotto questa storia…storie di doping magari

l’ITF sta finalmente cedendo alle pressioni della WADA, basta zone franche. Le singole federazioni non possono fare la lotta al doping, loro con gli atleti ci fanno i soldi, e tanti,nè l’UCI, nì la FINA che protegge le nuotatrici cinesi che vanno + di Lochte e Phelps. Ci vuole un organo che sovraintenda, Ricci Bitti vai a casa, è ora.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spagna terra (Guest) 17-08-2012 16:22

ma chi ci crede ? Quando se li sarà rotti per davvero, ne riparleremo, Nadal non è credibile.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chris (Guest) 17-08-2012 16:15

Scritto da saramilto
scommetto che sfrutterà questo periodo per “ricaricarsi” con le sue famose vitamine miracolose….sicuramente c’è qualcosa sotto questa storia…storie di doping magari

mamma mia, dobbiamo sempre scadere nel ridicolo e nel patetico, la sportività è andata a farsi fottere ormai…neanche quando uno sta male si ha un po di tatto, però poi se uno si permette di dire “fighetto” a Federer è un pezzente ecc ecc… FORZA RAFAEL!! non le ascoltare tutte queste voci a sproposito!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patetico nadal (Guest) 17-08-2012 16:14

Fara’ la fine di coria,ma se non puo’ giocare n’è allenarsi se no si rompe il tendine come fara’ a rientrare ? Gli conveniva operarsi,cmq lui ha 26 anni ma e’ come se me avesse 35, e’ troppo usurato!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
saramilto (Guest) 17-08-2012 15:44

scommetto che sfrutterà questo periodo per “ricaricarsi” con le sue famose vitamine miracolose….sicuramente c’è qualcosa sotto questa storia…storie di doping magari

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 17-08-2012 15:40

Nel tennis le ginocchia(e la schiena)sono sempre sollecitate,e sappiamo quanto siano delicate.La muscolatura di Nadal si è sviluppata troppo in fretta negli anni in cui il fisico di un maschio è sì già formato ma non è definito in toto come uomo(16-19anni),in più il suo stile di gioco fatto di recuperi e difese strenue con movimenti ai più impossibili hanno fatto il resto,devastando i tendini dell’articolazione più complessa del corpo umano.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 17-08-2012 15:38

Scritto da Yes!

Scritto da Savy

Scritto da Yes!Per lo spettacolo del tennis è un peccato. Ma era altamente prevedibile. Sorte simile spetterà a Djokovic tra qualche tempo.

Spettacolo? Perchè Nadal offre spettacolo?Ah sì, mostra il pugnetto ad ogni punto, i suoi muscoli fatti “in palestra” e tutte ciò che commette di antisportivo.

Dire che nadal non porti spettacolo è negare l’evidenza. Può piacere o non piacere, a me personalmente non piace il suo modo di giocare, ma in fin dei conti entusiasma, o almeno stupisce. Vedere un tizio che con un fisico del genere recupera palle in tutte le zone del campo e ti obbliga a smashare 3 volte prima di chiudere il punto è sicuramente esaltante. Tantissimi ragazzini lo hanno come idolo, vogliono diventare come lui. Ripeto, può piacere o no. Mille volte meglio 10 ore di Sampras Federer che 4 di Nadal Djokovic, ma è oggettivamente innegabile la spettacolarità del suo tennis. E per il movimento attuale la sua assenza non fa di sicuro bene.

Ciao Yes, sono giudizi personali questi comunque.
Ti posso dire, oggettivamente, che la finale di quest’anno Djokovic-Nadal è stata definita una delle più brutte finali Slam dell’ultimo decennio.
Palleggio infinito a fondo campo, nessuno prende iniziativa e così via.
Il tennis è altro.
Come hai detto tu, può piacere a tanti ragazzini semplicemente perchè sul campo mostra sempre tanta rabbia e voglia di vincere, però una persona matura è consapevole che Nadal verrà ricordato solo per il record sulla terra rossa, i famosi Montecarlo-Barcellona-Parigi sono tutti trofei importanti vinti da lui per cui verrà ricordato solo in questo ambito.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 17-08-2012 15:34

Scritto da Andrea24h
@ Savy (#713510)
E’ il quarto tennista di tutti i tempi come vittorie Slam, fai un po’ tu!

Grazie al c…o, ha vinto sempre a Parigi, in un periodo in cui sulla terra rossa non c’è praticamente rivalità.
Anche Federer soffre giocare su quei campi lentissimi.
Personalmente Andrea, io a Nadal lo reputo uno come tanti, per me lui non ha scritto nessuna storia.
Poi la storia di questo infortunio mi puzza tantissimo, c’è qualcosa sotto al 110% per cui tutte le sue vittorie per me resteranno sempre nel dubbio.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes! (Guest) 17-08-2012 15:31

Scritto da Savy

Scritto da Yes!
Per lo spettacolo del tennis è un peccato. Ma era altamente prevedibile. Sorte simile spetterà a Djokovic tra qualche tempo.

Spettacolo? Perchè Nadal offre spettacolo?
Ah sì, mostra il pugnetto ad ogni punto, i suoi muscoli fatti “in palestra” e tutte ciò che commette di antisportivo.

Dire che nadal non porti spettacolo è negare l’evidenza. Può piacere o non piacere, a me personalmente non piace il suo modo di giocare, ma in fin dei conti entusiasma, o almeno stupisce. Vedere un tizio che con un fisico del genere recupera palle in tutte le zone del campo e ti obbliga a smashare 3 volte prima di chiudere il punto è sicuramente esaltante. Tantissimi ragazzini lo hanno come idolo, vogliono diventare come lui. Ripeto, può piacere o no. Mille volte meglio 10 ore di Sampras Federer che 4 di Nadal Djokovic, ma è oggettivamente innegabile la spettacolarità del suo tennis. E per il movimento attuale la sua assenza non fa di sicuro bene.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 17-08-2012 15:25

@ Savy (#713510)

E’ il quarto tennista di tutti i tempi come vittorie Slam, fai un po’ tu!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 17-08-2012 15:09

Scritto da Yes!
Per lo spettacolo del tennis è un peccato. Ma era altamente prevedibile. Sorte simile spetterà a Djokovic tra qualche tempo.

Spettacolo? Perchè Nadal offre spettacolo?
Ah sì, mostra il pugnetto ad ogni punto, i suoi muscoli fatti “in palestra” e tutte ciò che commette di antisportivo.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mamo (Guest) 17-08-2012 15:08

chi è causa del suo mal, pianga sé stesso………

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes! (Guest) 17-08-2012 14:44

Per lo spettacolo del tennis è un peccato. Ma era altamente prevedibile. Sorte simile spetterà a Djokovic tra qualche tempo.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radu 17-08-2012 14:43

@ Savy (#713510)

controlla un po qualche record 😉

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chiatto 17-08-2012 14:36

Dai ragazzi, era fisiologico, come lo sarà per Nole…
Ma come si fa a reggere per molti anni a quelle sollecitazioni e a quei ritmi?
Era scritto, e purtroppo ora o si programmerà per la terra oppure rischa di non rientrare più!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 17-08-2012 14:32

Si è rovinato da solo col suo gioco. Gli uomini non sono macchine e se spingi oltre i limiti finisci per spaccarti.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 17-08-2012 14:29

Dai Rafa ti aspettiamo…più forte di prima!alla faccia di questi ciarlatani che ti danno del dopato!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 17-08-2012 14:27

Scritto da jay berger
pochi discorsi…
qui muore buona parte del tennis degli utlimi 10 anni…

Se Nadal ha scritto la storia del tennis degli ultimi 10 anni, stiamo veramente fregati.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jay berger (Guest) 17-08-2012 14:23

pochi discorsi…
qui muore buona parte del tennis degli utlimi 10 anni…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chris (Guest) 17-08-2012 14:21

forza campione,ti aspetto sul campo da gioco il più presto possibile! Vamos Rafael

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Ma hanno senso le ultime 4 righe dell’articolo???…ha bisogno di riposo assoluto per un pò di tempo per migliorare la situazione ma non credo che guarisca del tutto…quindi se proprio deve stare fermo perchè non si opera e sistema per bene la cosa???…mancasse anche un anno e si ripresenta nel 2014 che gli frega…però a quel punto non ha più problemi o comunque molti meno di quelli attuali…tanto se deve stare fermo mica può giocare quindi o sei fermo per riposarti o sei fermo perchè ti sei operato non sarà meglio la seconda opzione????…certo è probabile che ci vorrà un pò di tempo in più della prima opzione ma al momento intanto non gioca…ed avendo perso New York per me non rientra fino all’inizio del 2013 (Maya permettendo ovviamente 😛 )…boh…o non è operabile ma mi sembra strano oppure stanno agendo alla pene di segugio!!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 17-08-2012 14:12

SIETE DEI GENI…voi che gli date del dopato! vergogna

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 17-08-2012 14:04

il suo gioco lo ha rovinato…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!