Uno Sventaglia di Tennis - Numero 27 ATP, Copertina, Generica

Uno Sventaglio di Tennis: il pubblico del Centre Court boccia Nadal

30/06/2012 08:43 52 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.2 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.2 del mondo

Numero 27- 30 Giugno 2012

Djokovic,Nadal, Federer.

Dal 2004 ad oggi si sino giocate 34 prove dello Slam e 31 di queste sonostate vinte dagli attuali primi 3 del mondo, numeri di un’oligarchiache sembra non voler finire qui.

D’altronde in questi anni gli unici che hanno provato a dare un po’ di democrazia al tennis sono stati Roddick (4 finali perse tutte contro Federer), Murray (3 finali perse all’attivo) e vari outsider come Soderling, Baghdatis, Berdych e Gonzalez che hanno fatto il torne odella vita salvo tornare normali nelle finali. Del Potro riuscì aportare a casa lo US Open 2009 (dilapidato da Federer), Safin l’Australian 2005 e Gaston Gaudio vinse il Roland Garros 2004 prima dell’ “era Rafa”.

Guardando questi risultati oggi, anche la vittoria dell’allora promettente JuanMartin sembra storia d’altri tempi.

Ad ogni Slam gli amanti del brivido speravano in un sussulto che non arrivava mai, si commentavano i tabelloni proiettandosi direttamentea gli accoppiamenti delle semifinali come se fosse tutto già scritto.

Prime settimane che per i big erano degli allenamenti, match contro la testa di serie numero 8 che finivano 6/2 6/3 6/2, differenza imbarazzante tra primi 3 e resto del mondo e totale assenza di battaglie stile Davide-Golia.

Ma prima o poi doveva succedere qualcosa. Federer ogni tanto incappava in situazioni rischiose (Tipsarevic agli Australian, Haas al Roland Garros, Falla e Benneteau a Wimbledon), ma in un modo o nell’altro riusciva ad arrivare almeno ai quarti del torneo o addirittura a vincerlo.

Nadal ha avuto qualche allarme soprattutto sull’erba (2006 Kendrick, 2007 Soderling, 2010 Haase e Petzschner) e Djokovic, dopo aver disputato un 2011 ai limiti della perfezione, ha provato un brivido del genere nel recente Roland Garros contro Seppi.

Anchese in difficoltà, non cadevano mai e ne uscivano con la classe del campione.

Wimbledon 2012 verrà ricordato come l’interruzione di questa tradizione.

L’uomo normalissimo che batte il campione.

Rosol, tennista ceco prossimo 27enne con all’attivo un terzo turno al RolandG arros 2011 e un best ranking che dice 65, fa il match della vita e batte Nadal sul Centre Court in cinque set.

E siamo solo al secondo turno.

Il ceco pur non avendo nel nome la risonanza che hanno i giovani Harrison, Raonic, Tomic e Dimitrov è riuscito a fare un capolavoro che tanti appassionati aspettavano da anni: dimostrare, per un giorno, che anche quei tre possono essere normali.

Ne va della bellezza del tennis che non è soltanto lo sport delle infinite sfide tra i fenomeni, ma anche lo sport dove un tennista che viene dai challenger e prende porte in faccia nel circuito può sentirsi migliore del numero 2 per una sera. Finalmente un Davide-Golia con i fiocchi.

Ma più che il risultato clamoroso, la vera sorpresa è stata la reazione del pubblico a tutto questo. Il centrale di Wimbledon ha tifato Rosol con una passione paragonabile alla finale, Nadal giocava contro tutti ed eccetto un timido incoraggiamento nel quarto set, non è riuscito a trasmettere la minima voglia al pubblico di tifare per lui. Sembrava che agli spettatori del Championship non importasse nulla privarsi del 2 volte vincitore, testa di serie numero 2 giàn el secondo turno.

Per non parlare del popolo web che ha incoronato Rosol tra i re di Twitter (coperto solo dall’Italia di Balotelli) e Nadal una delle vittime eccellenti che molti aspettavano.

Insomma, al di là della pagina storica che è appena stata scritta, resta sorprendente vedere che un campione come Nadal, forte di 11 titoli dello Slam, non riesca ad attrarre a se la passione di un pubblico che nelle difficoltà di punteggio dovrebbe accogliere ogni 15 con un’ovazioneanzi ché con dei timidi applausi.

Questo la dice lunga anche sulla bravura di Rafa che a Wimbledon è salito due volte sul trono lottando contro tutti e tutto, ma il premio simpatia non è proprio riuscito a guadagnarselo.

Parliamo sempre di un tennista che ha milioni di tifosi in tutto il mondo, ma una realtà è innegabile: le rocambolesche rimonte di Federer sono vissute dal pubblico pagante con una passione ai limiti del lecito (memorabili leo vazioni quando Falla commetteva doppi falli a Wimbledon mentre eraavanti con il punteggio sullo svizzero), quando Nadal è in difficoltà, invece, il pubblico del Championship tifa per l’avversario, chiunque esso sia.

E per uno che qui ha vinto due titoli è una sconfitta a cui sarà impossibile porre rimedio.

Alla prossima,

Andrea Martina(Andrea24h)


TAG: , , , ,
marcodho 01-07-2012 18:25

secondo me il comportamento dei tennisti in attivita’ è ottimo,forse a volte non mi sembra impeccabile Wawrinka.
correggerei solo la distanza tra un punto e l’altro,Rafa e Nole la tirano troppo per le lunghe…e anche sempre questi asciugamani,cosa che fanno tutti,annoia un po…
tornando al comportamento niente a che vedere con tennisti tipo COnnors o Mc Enroe,che mi piacevano ma nn erano certo impeccabile e molte volte erano anti sportivi

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 01-07-2012 10:36

Scritto da pallettaro
@ Rogerina (#693862)
Mi rivedo in molte cose che dici.Il tennis che proponi incide tantissimo. Il tennis è un fenomeno mondiale e Nadal è amato non per il suo tennis, ma per il suo carattere vincente e per le vittorie ottenute anche contro un grande campione come Federer. Il punto è questo. Non certo per aver battuto onesti e mediocri mestieranti.Nell’ambito di chi il tennis lo segue tanto e/o da vicino Nadal piace di meno, ma credo sia ovvio, basta solo avere la intelligenza di ammetterlo. Quindi il problema non è il dualismo Federer Nadal, questo argomento è tirato fuori solo dai nadalisti, il punto è che è Federer che ha reso grande Nadal.Il fatto che Nadal sulla terra sia superiore a Federer è indiscutibile, ma sulle altre superfici, beh, lasciamo stare.Federer arriva sempre in fondo o quasi, non lo batte uno qualsiasi.Nadal ha perso anche da giocatori medi, o mediocri. Quindi non è colpa di Roger se Nadal spesso negli slam è uscito prima e quindo lo scontro non c’è stato. Per non parlare delle sberle subite l’anno scorso con un Nole finalmente competitivo, su tutte le superfici.

forse volevi dire ‘NON mi rivedo in molte delle cose che dici’.. 😉 il tuo ragionamento, tra l’altro da me condiviso, punta molto l’attenzione sul gioco, io invece ritengo che l’antipatia così diffusa Rafa se la sia guadagnata per tutti altri motivi.
Comunque a proposito di comportamento, visto che io sono una sostenitrice dello svizzero ma non sono così ottenebrata dal tifo come qualcun altro, ti dico che anche Roger a volte non è impeccabile nel comportamento. Ci sono due appunti che gli faccio : il primo è che rarissimamente l’ho visto fare i complimenti all’avversario per un bel punto (cosa che invece Nole fa spesso) e altrettanto raramente si scusa quando fa punti di fortuna (tolti quelli fatti con la complicità del nastro). Se correggesse questi due difetti sarebbe impeccabile.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa 4ever 30-06-2012 22:55

Secondo me, scusate ma questa volta lo devo dire, l’articolo è completamente senza senso. Si sa che il pubblico di Wimbledon è sportivo e il tifo che si è sentito per Rosol lo si era sentito anche per Bennetteau finchè vinceva. Applaudono sempre calorosamente i bei punti indipendentemente da chi li faccia.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 30-06-2012 19:48

Scritto da slope
Certamente Nadal non e’ amato all’estero ma in Spagna e’ idolatrato. Non per niente sara’ l’alfiere della Spagna alle Olimpiade (e la spagna ne avrebbe molti di grandi potenziali alfieri). Per cui niente di Nemo profeta in patria per quanta riguarda Nadal.
Tornando a Federer ieri quando Benneteau ha vinto il secondo set il centre court mi e’ sembrato una vera bolgia. Tolte qualche simpatica asiatica e qualche sparuto gruppo di svizzeri o presunti tali il centrale mi sembrava chiaramente a favore di Benneteau.

Poi dal terzo in poi il pubblico è diventato elvetico.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
slope (Guest) 30-06-2012 16:25

Certamente Nadal non e’ amato all’estero ma in Spagna e’ idolatrato. Non per niente sara’ l’alfiere della Spagna alle Olimpiade (e la spagna ne avrebbe molti di grandi potenziali alfieri). Per cui niente di Nemo profeta in patria per quanta riguarda Nadal.
Tornando a Federer ieri quando Benneteau ha vinto il secondo set il centre court mi e’ sembrato una vera bolgia. Tolte qualche simpatica asiatica e qualche sparuto gruppo di svizzeri o presunti tali il centrale mi sembrava chiaramente a favore di Benneteau.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federe oro olimpico 2012 (Guest) 30-06-2012 16:15

tifosi di nadal,dai non rosicate.nadal ha perso solo al secondo turno a wimbledon…poi contro un fuoriclasse rosol…che oggi ha perso 3 sets a zero contro il tedesco kohli.non e successo nulla..un tennista che vuole essere considerato tra i primi 3 giocatori di tutti i tempi,logicamente federer e primo e di un altro pianeta,non puo non fare una striscia minima di 12 quarti di finale negli slam,nadal,perde ogni tanto anke ai secondi e terzi turni,lo volete capire,ke nadal è solo un ottimo giocatore,e un fuoriclasse solo su terra rossa,e nel fisico. tifosi di nadal rosicate,federer e agli ottavi a wimbledon,e nadal e a manacor a pescare.federer nuovo numero 2 del mondo,nadal numero 3,ahahah che goduria

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
federe oro olimpico 2012 (Guest) 30-06-2012 16:04

rosolo sindaco di praga

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 30-06-2012 15:34

@ nikk86 (#693986)

Siamo una cooperativa e, non essendo in dittatura, ci divertiamo ad esprimere un’opinione libera su questo sport e i suoi interpreti che può essere criticata senza nessun problema. O dobbiamo chiedere il permesso a qualcuno?

(Adesso va a finire che mi spacciano per il Divino Otelma!)

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 30-06-2012 15:10

ma questo andrea martina (qual è il nome? andrea o martina? o sono 2 persone? ) chi è per dare opinioni e giudizi su Nadal? fly down baby!!!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rusty (Guest) 30-06-2012 15:07

PS: Kohlschreiber ringrazia sentitamente Rosol :mrgreen:

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 30-06-2012 15:07

già, nadal non piace! strano, eppure lui ci prova, con gli smutandamenti, i tic nevrotici, gli mto a comando, lo stile di gioco passivo, le esultanze eroiche sugli errori degli avversari, le perdite di tempo al servizio e i grugniti durante lo sforzo…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rusty (Guest) 30-06-2012 15:04

No ma si vede che il caldo vi ha dato alla testa!!! Datevi una calmata, per piacere. L’articolo di per sè è godibile e fa riflettere su un aspetto (non fondamentale se vogliamo) del tennis di oggi.
Io ammetto di essere un tifoso solo dei tennisti italiani, quindi poco mi importa chi vince se non loro (ammetto che Federer sia più piacevole da vedere degli altri 2, ma questo è un mio parere), però non nascondo che spesso negli ultimi anni mi sono un po’ stufato di vedere sempre quei 3 là davanti, con spesso anche Murray come 4o semifinalista, dai ogni tanto un po’ di novità ci vuole. Io avrei preferito la vittoria di Benneteau ieri contro Roger (checchè tifare per un francese mi pesi tantissimo), giusto per rimescolare un po’ le carte. Io lo trovo più divertente, lo sport, se ogni tanto c’è qualche sorpresa.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 30-06-2012 14:32

@ Rogerina (#693862)

Mi rivedo in molte cose che dici.
Il tennis che proponi incide tantissimo. Il tennis è un fenomeno mondiale e Nadal è amato non per il suo tennis, ma per il suo carattere vincente e per le vittorie ottenute anche contro un grande campione come Federer. Il punto è questo. Non certo per aver battuto onesti e mediocri mestieranti.
Nell’ambito di chi il tennis lo segue tanto e/o da vicino Nadal piace di meno, ma credo sia ovvio, basta solo avere la intelligenza di ammetterlo. Quindi il problema non è il dualismo Federer Nadal, questo argomento è tirato fuori solo dai nadalisti, il punto è che è Federer che ha reso grande Nadal.
Il fatto che Nadal sulla terra sia superiore a Federer è indiscutibile, ma sulle altre superfici, beh, lasciamo stare.
Federer arriva sempre in fondo o quasi, non lo batte uno qualsiasi.
Nadal ha perso anche da giocatori medi, o mediocri. Quindi non è colpa di Roger se Nadal spesso negli slam è uscito prima e quindo lo scontro non c’è stato. Per non parlare delle sberle subite l’anno scorso con un Nole finalmente competitivo, su tutte le superfici.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzavolandri 30-06-2012 14:30

Scritto da Beh….
@ forzavolandri (#693810)
Ti sbagli caro. Il motivo per il quale Nadal è odiato è che lui ha impedito al caro Rogerino di fare il grand slam per forse due volte e averlo battuto tante volte. Ogni sua sconfitta, piu che godimento, è una boccata di ossigeno per i federiani che lo temono ogni volta che è in circolazione nei tornei. Parliamoci chiaro: la paura degli altri è che Nadal possa battere il record di slam di Federer, per cui qualunque giocatore che lo fermi è ben accettato. E ciò si nota dal fatto che i federiani hanno asserito che Djokovic ha piu’ tennis di Nadal….ma quando mai. Così come lo sconosciuto Rosol che fino ad ora non si sapeva chi era e adesso solo per aver fatto il colpaccio tutti lo lodano. E ti credo, ha impedito a Nadal di vincere un altro titolo, e questo tranquillizza soprattutto i tifosi di Federer. Ma io mi meraviglio di piu’ di gente come “Andrea24th” che scrive articoli su questo sito e dice di non provare antipatia per Nadal e addirittura di fargli i giusti complimenti quando se li merita, e poi invece in un articolo precedente ha commentato “GRAZIE ROSOL”. Ciò denota la falsità e il fatto che tifa Federer anche lui, quindi perchè non ammettere di essere come gli altri o peggio? I federiani sono gente triste perchè è grazie agli altri (Djokovic e ora Rosol) se Nadal non ha potuto superare Federer, e non grazie a se stesso. Un domani diranno che Federer è il migliore, certo….perchè il suo record è stato salvaguardato dagli altri e non da lui stesso

ma secondo te a me interessa del record degli slam? 😯 io amo guardare il tennis e se quando guardo le partite di nadal non mi entusiasmo e mi annoio, è perchè nadal batte spesso federer? 😯 🙄

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 30-06-2012 14:13

@ Beh…. (#693894)

non è colpa mia. Ne è un mio problema. Nadal tende a non piacere e ne ho descritto alcuni motivi. Punto.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 30-06-2012 14:11

Scritto da marcodho
@ Andrea24h (#693913)
possibile che la redazione non intervenga mai quando Rafa viene insultato pesantemente???????

questa è bellissima… 😆 dopo gli insulti di natura sessuale che mi hai rivolto in più di una occasione (che ti qualificano perfettamente) e che ti sono stati bellamente concessi dalla stessa redazione che ora vai criticando hai ancora il coraggio di storcere il naso sui commenti degli altri su Rafa? Non ho parole….in confronto a te ‘Beh’ (‘Vamos Rafa’) è un lord inglese ed è più apprezzabile perchè ha almeno il buon gusto di non chiedere la censura per gli altri. Prendere dei tranquillanti prima di mettersi a scrivere…grazie….

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
iltennisèunosport (Guest) 30-06-2012 14:08

pubblico molto ingeneroso verso nadal, che è incappato in una giornata da incubo, forse la sua ultima giornata di tennis. rosol tornerà giustamente nel dimenticatoio del mondo sportivo da domani.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro69 (Guest) 30-06-2012 13:31

Non capisco come da un articolo che dovrebbe aiutare a riflettere siate riusciti a cavare fuori una delirante e ignobile polemica.
Siete dei fanatici e non degli appassionati di tennis. Se vi fermaste a capire che ridurre tutto all’antagonismo tra Federer e Nadal e che il gioco del tennis si riduca a questo con un terzo incomodo come Djokovic, significa che non conoscete questo sport e non lo avete vissuto per la bellezza che sa dare.
Ma è possibile che in nome del vostro fanatismo non capiate che per il bene del tennis servono altri giocatori, altre facce, altri campioni emergenti?
Poi a wimbledon è normale che non stravedano per Nadal, perché per natura del gioco sull’erba, là da sempre stati abituati a vedere tennisti che fanno punti sui vincenti e con il serve and volley (tolta la parentesi Borg).
Per questo staranno dalla parte di Federer e non di Nadal, soprattutto quando nella stessa parte di tabellone di questo c’è Murray. Non ci sono spiegazioni dietrologiche che tengano e altre assurdità quali quelle che si sono scritte e che sono per di più offensive anche per chi scrive gli articoli.
FINITELA PER AMOR DEL CIELO 👿

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 30-06-2012 13:30

Lui che ha tutti quei tic al cambio di campo(tipo far passare prima l’avversario,trascinare il piede sul campo in prossimità della rete)nel caso della spallata a Rosol chissà perchè se ne è dimenticato..forse perchè era sotto nel punteggio?Il fatto che appena subito il break nel terzo inizi a lamentarsi con l’arbitro denota un fatto accertato:nn sa perdere!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 30-06-2012 13:28

@ Andrea24h (#693913)

possibile che la redazione non intervenga mai quando Rafa viene insultato pesantemente???????

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 30-06-2012 13:27

Scritto da Beh….
@ Carmineliberto (#693889)
Si purtroppo sono incompetente nel capire la vostra imparzialità e vigliaccheria. Non posso farci niente, mi dispiace per voi gente triste…

Vigliaccheria? Ti prego di misurare le parole, discutere si può, offendere no.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dulko & suarez 4ever (Guest) 30-06-2012 13:27

finalmente il nuovo che avanza…
noi appassionati di tennis abbiamo bisogno di credere nelle imprese come quelle di rosol, di camila giorgi o della gatto monticone

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 30-06-2012 13:20

@ Beh…. (#693888)

Possibile che ogni articolo su Federer e Nadal debba sfociare nella caciara di chi è più forte di chi?

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 30-06-2012 13:04

Scritto da Beh….
@ Federerino (#693875)
Delirio? Non credo proprio. Io ripeto che Federer è stato salvaguardato dagli altri e ciò è evidente, se poi a voi federiani vi rode ammetterlo non posso farci niente. In quali Roland Garros Nadal ha perso? Ti ricordo che in ben sette anni ha perso soltanto una volta, nel 2009 quando non era in condizioni, e questo la dice lunga. Non ti conviene proprio citare la terra battuta caro mio, perchè li non c’è storia. Poi figuriamoci, parli proprio tu che addirittura non volevi inserirlo nella storia del tennis, e questo la dice lunga….

Ma tu sei sicuro di avere letto quello che ho scritto????
Italia chiama estero!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh…. (Guest) 30-06-2012 12:58

@ marcodho (#693883)

Grande, concordo in pieno 😉

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh…. (Guest) 30-06-2012 12:51

@ Carmineliberto (#693889)

Si purtroppo sono incompetente nel capire la vostra imparzialità e vigliaccheria. Non posso farci niente, mi dispiace per voi gente triste… 😆

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh…. (Guest) 30-06-2012 12:49

@ lucio (#693886)

Arrabbiare? Arrabbiare è a dir poco dato che li hanno resi ciechi e imparziali da saltare sul carro di chi per primo possa fermare Nadal 😆 .

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 30-06-2012 12:49

Andrea, i tuoi articoli sono come sempre godibili e competenti.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh…. (Guest) 30-06-2012 12:44

@ pallettaro (#693887)

Ma scusa, adesso uno non può avere un proprio modo di giocare? O deve andare a chiedere il permesso a qualcuno se il suo modo va bene o no? I suoi tic non sono belli da vedere e su questo sono daccordo anch’io, ma gliene vogliamo fare una colpa? E io sare quello che sta delirando? Non penso proprio. Vediamo se qui dobbiamo commentare le partite oppure focalizzarci sulle stupidate che non hanno nulla a che vedere con il gioco.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 30-06-2012 12:39

Scritto da Beh….
@ forzavolandri (#693810)
Ti sbagli caro. Il motivo per il quale Nadal è odiato è che lui ha impedito al caro Rogerino di fare il grand slam per forse due volte e averlo battuto tante volte. Ogni sua sconfitta, piu che godimento, è una boccata di ossigeno per i federiani che lo temono ogni volta che è in circolazione nei tornei. Parliamoci chiaro: la paura degli altri è che Nadal possa battere il record di slam di Federer, per cui qualunque giocatore che lo fermi è ben accettato. E ciò si nota dal fatto che i federiani hanno asserito che Djokovic ha piu’ tennis di Nadal….ma quando mai. Così come lo sconosciuto Rosol che fino ad ora non si sapeva chi era e adesso solo per aver fatto il colpaccio tutti lo lodano. E ti credo, ha impedito a Nadal di vincere un altro titolo, e questo tranquillizza soprattutto i tifosi di Federer. Ma io mi meraviglio di piu’ di gente come “Andrea24th” che scrive articoli su questo sito e dice di non provare antipatia per Nadal e addirittura di fargli i giusti complimenti quando se li merita, e poi invece in un articolo precedente ha commentato “GRAZIE ROSOL”. Ciò denota la falsità e il fatto che tifa Federer anche lui, quindi perchè non ammettere di essere come gli altri o peggio? I federiani sono gente triste perchè è grazie agli altri (Djokovic e ora Rosol) se Nadal non ha potuto superare Federer, e non grazie a se stesso. Un domani diranno che Federer è il migliore, certo….perchè il suo record è stato salvaguardato dagli altri e non da lui stesso

Noi siamo tristi, tu sei incompetente. Preferisco essere triste.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 30-06-2012 12:38

Deliri a parte. Siamo sinceri, dai.
Mi chiedo come possa sinceramente piacere ad un pubblico inglese (e non solo, non è una questione di nazionalità)un elemento come Nadal. Ma è normale che non piaccia. Sempre inelegante, sembre azzimato, in eterna lotta con i tic e fissazioni maniacali, esageratamente sportivo solo quando vince, isterico ed antisportivo nel momento in cui può perdere, monotono e noioso nel suo gioco arruffato e di rimessa. Addirittua al RG, la gente tifava per Soderling che, in quanto ad antipatia, credo sia imbattibile.
Il fatto che poi abbia vinto di più dei suoi meriti, con evidenti demeriti psicologici dei suoi avversari aggrava la situazione.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh…. (Guest) 30-06-2012 12:38

@ Andrea24h (#693884)

Infatti, se stai zitto e non aggiungi niente fai piu’ bella figura.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucio 30-06-2012 12:35

un articolo del Roger fan club???????
Rafa è stimato da tutti,basta girare nei vari circoli in Italia……
purtroppo le tante vittorie contro Federer hanno fatto arrabbiare un pochino i suoi tifosi…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh…. (Guest) 30-06-2012 12:34

@ Federerino (#693875)

Delirio? Non credo proprio. Io ripeto che Federer è stato salvaguardato dagli altri e ciò è evidente, se poi a voi federiani vi rode ammetterlo non posso farci niente. In quali Roland Garros Nadal ha perso? Ti ricordo che in ben sette anni ha perso soltanto una volta, nel 2009 quando non era in condizioni, e questo la dice lunga. Non ti conviene proprio citare la terra battuta caro mio, perchè li non c’è storia. Poi figuriamoci, parli proprio tu che addirittura non volevi inserirlo nella storia del tennis, e questo la dice lunga….

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 30-06-2012 12:34

@ Beh…. (#693880)

Ok, non occorre aggiungere altro. Anzi non serve

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 30-06-2012 12:32

vincitore di 11 slam,un esempio sia in campo che fuori…..
purtroppo si è messo in mezzo alla striscia di Roger che non aveva avversari…..
non doveva farlo,non doveva evidenziare i limiti di Roger in questa maniera…
Rafa non dovevi battere cosi tante volte Roger……

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh…. (Guest) 30-06-2012 12:29

@ Andrea24h (#693877)

Io ti consiglierei di concentrarti su quello che dici tu. Scrivere articoli di tennis non fa per te. Non capisco come la redazione possa assumere gente come te. Forse non è una redazione tanto seria….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 30-06-2012 12:21

@ Beh…. (#693866)

Ma concentrarsi sul senso dell’articolo anzichè sulle “battaglie” tra tifosi del web?

Ieri Federer ha giocato insieme a 15.000 spettatori contro Benneteau.
Nadal ci ha giocato contro e dall’altra parte c’era uno sconosciuto.
Questo dovrebbe far riflettere

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 30-06-2012 12:20

Scritto da Beh….
@ forzavolandri (#693810)
Ti sbagli caro. Il motivo per il quale Nadal è odiato è che lui ha impedito al caro Rogerino di fare il grand slam per forse due volte e averlo battuto tante volte. Ogni sua sconfitta, piu che godimento, è una boccata di ossigeno per i federiani che lo temono ogni volta che è in circolazione nei tornei. Parliamoci chiaro: la paura degli altri è che Nadal possa battere il record di slam di Federer, per cui qualunque giocatore che lo fermi è ben accettato. E ciò si nota dal fatto che i federiani hanno asserito che Djokovic ha piu’ tennis di Nadal….ma quando mai. Così come lo sconosciuto Rosol che fino ad ora non si sapeva chi era e adesso solo per aver fatto il colpaccio tutti lo lodano. E ti credo, ha impedito a Nadal di vincere un altro titolo, e questo tranquillizza soprattutto i tifosi di Federer. Ma io mi meraviglio di piu’ di gente come “Andrea24th” che scrive articoli su questo sito e dice di non provare antipatia per Nadal e addirittura di fargli i giusti complimenti quando se li merita, e poi invece in un articolo precedente ha commentato “GRAZIE ROSOL”. Ciò denota la falsità e il fatto che tifa Federer anche lui, quindi perchè non ammettere di essere come gli altri o peggio? I federiani sono gente triste perchè è grazie agli altri (Djokovic e ora Rosol) se Nadal non ha potuto superare Federer, e non grazie a se stesso. Un domani diranno che Federer è il migliore, certo….perchè il suo record è stato salvaguardato dagli altri e non da lui stesso

Perdonami, ma siamo al delirio puro!!
Quindi Federer è fortunato perchè Rafa ha perso da uno scnosciuto e non ha vinto???
Allora se Federer avesse perso da sconosciuti senza arrivare in finale, in quei RG in cui ha perso da Rafa, Federer (perdendo prima e da “pippe”) sarebbe considerato più forte!!!

Non fa una piega!! Bravo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 30-06-2012 12:14

ieri ad ogni punto di roger il centrale tremava per le ovazioni…anche sugli errori di bennetau… un pubblico così da una spinta incredibile…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh…. (Guest) 30-06-2012 12:04

@ forzavolandri (#693810)

Ti sbagli caro. Il motivo per il quale Nadal è odiato è che lui ha impedito al caro Rogerino di fare il grand slam per forse due volte e averlo battuto tante volte. Ogni sua sconfitta, piu che godimento, è una boccata di ossigeno per i federiani che lo temono ogni volta che è in circolazione nei tornei. Parliamoci chiaro: la paura degli altri è che Nadal possa battere il record di slam di Federer, per cui qualunque giocatore che lo fermi è ben accettato. E ciò si nota dal fatto che i federiani hanno asserito che Djokovic ha piu’ tennis di Nadal….ma quando mai. Così come lo sconosciuto Rosol che fino ad ora non si sapeva chi era e adesso solo per aver fatto il colpaccio tutti lo lodano. E ti credo, ha impedito a Nadal di vincere un altro titolo, e questo tranquillizza soprattutto i tifosi di Federer. Ma io mi meraviglio di piu’ di gente come “Andrea24th” che scrive articoli su questo sito e dice di non provare antipatia per Nadal e addirittura di fargli i giusti complimenti quando se li merita, e poi invece in un articolo precedente ha commentato “GRAZIE ROSOL”. Ciò denota la falsità e il fatto che tifa Federer anche lui, quindi perchè non ammettere di essere come gli altri o peggio? I federiani sono gente triste perchè è grazie agli altri (Djokovic e ora Rosol) se Nadal non ha potuto superare Federer, e non grazie a se stesso. Un domani diranno che Federer è il migliore, certo….perchè il suo record è stato salvaguardato dagli altri e non da lui stesso 😆

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 30-06-2012 11:48

Scritto da Gabriele
Io amo il “bel tennis”, quello di Federer, Almagro, Gasquet, Nalbandian per citarne alcuni (purtroppo ho iniziato a seguire questo sport in TV solo da quattro anni). Il tennis di Djokovic e Nadal lo trovo noioso nonostante li consideri due grandissimi atleti. Questi due però hanno cambiato drasticamente questo sport snaturandolo completamente: le loro bordate da fondo campo alla lunga stancano e spesso le finali “Djokovic Nadal” le salto volentieri! Trovo che il tennis non debba essere limitato ad uno scontro fisico. Magari è per questo che il pubblico non li ama come può amare Federer (che ritengo essere l’incarnazione del Tennis con la T maiuscola) o gli altri giocatori di cui sopra. Io la penso così. Comunque mi spiace che Nadal sia già uscito ma dall’altra parte son contento che un nuovo giocatore si sia messo in evidenza quindi viva Rosol e pure la Giorgi che tra l’altro è anche italiana!

non è solo una questione di gioco… secondo me Rafa non è molto amato principalmente per i suoi atteggiamenti in campo e di sicuro anche lo zio Toni ci mette del suo per renderlo antipatico. Ti ricordi cosa disse del pubblico del Roland Garros 2009 quando fu sconfitto da Soderling? Non riscuote antipatia solo a Wimbledon. Le cose non accadono quasi mai per caso, credo poco ai complotti…non ho mai visto tanta antipatia verso un giocatore, ci sarà un motivo e di sicuro non sono quelli che accampa qualcuno, ovvero che ha sconfitto tante volte Federer. Stai sicuro che se Djokovic avesse lo stesso score con lo svizzero non sarebbe altrettanto inviso.
Quello che si semina si raccoglie caro Rafa…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 30-06-2012 11:08

Mi ricordo anche al roland garros quando perse con soderling il pubblico impazzì di gioia!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 30-06-2012 10:59

Io amo il “bel tennis”, quello di Federer, Almagro, Gasquet, Nalbandian per citarne alcuni (purtroppo ho iniziato a seguire questo sport in TV solo da quattro anni). Il tennis di Djokovic e Nadal lo trovo noioso nonostante li consideri due grandissimi atleti. Questi due però hanno cambiato drasticamente questo sport snaturandolo completamente: le loro bordate da fondo campo alla lunga stancano e spesso le finali “Djokovic Nadal” le salto volentieri! Trovo che il tennis non debba essere limitato ad uno scontro fisico. Magari è per questo che il pubblico non li ama come può amare Federer (che ritengo essere l’incarnazione del Tennis con la T maiuscola) o gli altri giocatori di cui sopra. Io la penso così. Comunque mi spiace che Nadal sia già uscito ma dall’altra parte son contento che un nuovo giocatore si sia messo in evidenza quindi viva Rosol e pure la Giorgi che tra l’altro è anche italiana!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro69 (Guest) 30-06-2012 10:57

Ottimo articolo che propone una lettura di dati che dovrebbe indurre ad approfondimenti molto interessanti.
Al di là delle personalissime simpatie per i tennisti in attività, credo che il pubblico oggi abbia la necessità di trovare altri beniamini e nuove facce per cui appassionarsi.
Fermo restando i meriti dei due/tre campioni e a volte la straordinaria intensità di una rivalità tra federer e nadal (che è nella storia del tennis per via della contrapposizione degli stili di gioco: il talento puro contro l’agonismo e la forza), che ha consentito di vedere partite ad altissimi contenuti tecnici, quello che oggi al pubblico manca è una variabilità nell’andamento dei tornei; il vedere partite più equilibrate e provare i brividi dell’eliminazione inattesa.
In quello che io ritengo essere stato l’ultimo periodo d’oro del tennis, quello del decennio 86-96, se si guarda ai vincitori degli slam si scoprono cose straordinarie. Quanti vincitori diversi, quanti personaggi diversi, quanto tennisti favolosi potevano contendersi gli slam.
Solo per restare a Wimbledon nel decennio 87-96 in dieci edizioni ci furono 7 vincitori diversi e il 50% di giocatori diversi tra quelli apparsi in finale. Qualcosa evidentemente vuole dire. Io questo me lo ricordo come il periodo più esaltante del tennis, dove si sono giocate partite incredibili e c’era una diversità di stili di gioco che oggi purtroppo manca.
Quando si ricorda che Federer ha vinto tot slam e nadal altrettanti si dovrebbe leggere in controluce, che questo è avvenuto perché forse sono mancati i talenti in questi ultimi 10 anni; perché il gioco si è appiattito su uno stile pressoché uniforme, dove chi gioca meglio ed è più forte va avanti; e perché sostanzialmente manca chi con il proprio gioco alternativo, originale possa mettere in difficoltà chi è ai vertici.
Credo che dal prossimo anno ci possa essere la svolta perché siamo in una fase di passaggio tra due generazioni e una generazione di tennisti deve prima o poi venir fuori, cosa che creerà qualche movimento tellurico nei tornei.
Temo però che quando questo avverrà probabilmente rimarrà il problema della diversità di stili di gioco e della scarsa possibilità di esprimere un gioco differente per l’omologazione che si è voluta e che ha favorito il protrarsi di un regno che in altri tempi sarebbe stato detronizzato. 😕

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 30-06-2012 10:34

Scritto da Angeli Pierre
Nadal èun giocatore che si ama o si odia (termine eccessivo ma che rende l’idea).
Questo perchè fa della grinta (tigna) uno dei suoi marchi di fabbrica.
A livello calcistico può essere paragonato ad un Davids, un Gattuso un Montero. Amati dai propri tifosi ma antipatici alla maggioranza dei tifosi.
Il lato positivo è che da anzianotti diventano più simpatici. Anche i tifosi guardano con maggiore simpatia quei giocatori a fine carriera che sputano l’anima in campo. In stile Connors, tanto per intenderci.

Dissento completamente.

Innanzitutto, non si possono paragonare Gattuso e Davids a Montero: i primi due gran lottatori, ma quasi sempre dentro ai confini “regolamentari”; il secondo raramente dentro.

non è la stessa cosa.

Perché un Ferrer non è “odiato” come Rafa?

Anche Ferrer è un iper grintoso.

Perché Rafa non è solo un lottatore… ha anche parecchi lati negativi, diciamo così.

Questo, ad esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=TLG7rDxCYDg (anche se, a dire la verità, non si capisce proprio benissimo).

Poi non vuol dire che non sia un grande campione.

Però, se alcuni lo “odiano”, secondo me non è che Nadal proprio sia candido e profumato come una rosa…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 30-06-2012 10:06

L’esempio fatto su Connors per me è abbastanza calzante. Vedremo se Nadal, quando avrà perso la sua dote di imbattibilità con l’eta, avrà la stessa forza del grande Jimbo di lottare come un ossesso contro giovanotti che qualche anno prima batteva passeggiando. Non è dote comune…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndreaL (Guest) 30-06-2012 09:46

Scritto da Angeli Pierre
Nadal èun giocatore che si ama o si odia (termine eccessivo ma che rende l’idea).
Questo perchè fa della grinta (tigna) uno dei suoi marchi di fabbrica.
A livello calcistico può essere paragonato ad un Davids, un Gattuso un Montero. Amati dai propri tifosi ma antipatici alla maggioranza dei tifosi.
Il lato positivo è che da anzianotti diventano più simpatici. Anche i tifosi guardano con maggiore simpatia quei giocatori a fine carriera che sputano l’anima in campo. In stile Connors, tanto per intenderci.

E’ vero, diventano simpatici da anzianotti perchè non sono più imbattibili, perchè arrivare ai quarti di uno slam diventa un’impresa, perchè non vengono più visti come uno spauracchio dai tifosi dell’amato avversario.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 30-06-2012 09:35

@ forzavolandri (#693810)

concordo con te sul fatto che la differenza con gli altri top player e’ proprio quella. Nadal, esclusi i suoi fan sfegatati, non riscuote la minima simpatia… e mi associo pure io.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 30-06-2012 09:35

Nadal èun giocatore che si ama o si odia (termine eccessivo ma che rende l’idea).

Questo perchè fa della grinta (tigna) uno dei suoi marchi di fabbrica.

A livello calcistico può essere paragonato ad un Davids, un Gattuso un Montero. Amati dai propri tifosi ma antipatici alla maggioranza dei tifosi.

Il lato positivo è che da anzianotti diventano più simpatici. Anche i tifosi guardano con maggiore simpatia quei giocatori a fine carriera che sputano l’anima in campo. In stile Connors, tanto per intenderci.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SANDRO (Guest) 30-06-2012 09:26

Nadal non e’ per niente simpatico(vedi spallta a Rosol al cambio campo ), per questo dico Rosol e ” Giorgi ” tutta la vita!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzavolandri 30-06-2012 09:03

questo avviene quasi in tutti i tornei, nadal oltre ai suoi tifosi non è mai sostenuto come di solito avviene per i campioni, basta vedere gia su questo sito ogni sconfitta di nadal per la stragrande maggioranza degli utenti è un motivo di godimento piu’ che di dispiacere. e tra questi mi ci metto anch’io non mi piace il suo tennis,e ancor meno il suo comportamento in campo avvolte davvero odioso.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!