Break Point - Numero 10 Copertina, Generica

Break Point: Il re della terra

14/06/2012 11:53 3 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.2 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.2 del mondo

Che altro soprannome dare a Rafael Nadal dopo la sua settima meraviglia sotto al cielo del Bois de Boulogne, che lo ha consacrato definitivamente come il giocatore più forte di tutti i tempi sulla terra rossa.

Sono state due settimane da incorniciare per l’iberico che ha perso un solo set in finale contro Djokovic, che prima di arrivare all’atto conclusivo ha dovuto battere al quinto set il nostro Seppi e anche Tsonga (annullando complessivamente quattro match point), oltre a Federer in semifinale, che deve ancora trovare la forma migliore per il “trittico” Wimbledon-Olimpiadi-Us Open.

E’ stata una finale non bellissima e condizionata dalla pioggia che ha interrotto sul più bello la grande rimonta di Nole.

Evidentemente era destino che il campione di Manacor superasse il record di Borg per il numero di successi al Roland Garros. Nonostante la grandezza dell’attuale numero due del mondo Nole però poteva fare di più: infatti quella di domenica e lunedì era per Djokovic forse la partita più importante di questo 2012, perché gli avrebbe garantito il Career Grand Slam ,oltre al tentativo di centrare il Grande Slam, peraltro ottenendo già quello “virtuale”.

Così non è stato: la sicurezza e i colpi del serbo non sono così irraggiungibili come l’anno scorso, cosa che diventa un problema sempre più serio per il tennista slavo che adesso è chiamato a difendere moltissimi punti per rimanere in testa alla classifica mondiale, posizione che rischia davvero di perdere entro due o tre mesi se non cambia qualcosa nella testa di Nadal, nei colpi dello stesso Nole o nella forma di Federer.

E adesso arriva l’erba, che può far risalire in cattedra lo svizzero alla caccia del settimo trofeo londinese ma che può anche far ritornare lo spagnolo definitivamente sul trono del ranking Atp. Il prossimo Slam, vista la situazione, diventa ancora più affascinante. Buon divertimento.


Gabriele Ferrara(alias “forza ginepri”)


TAG: , , , , , ,

3 commenti

davide 14-06-2012 21:23

@ chuck (#684310)

molto dipenderà dallo stato dell’erba di wimbledon.. onestamente spero sia più veloce quest’anno degli ultimi due

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 14-06-2012 15:20

se gli danno i soliti tabelloni non sara’ difficile vincere a londra, sicuramente non sara’ dalla sua parte raonic, penso neanche isner e federer, inoltre credo che i primi tre turni saranno facilissimi x nadal, avra’ ferrer dalla sua parte e tipsarevic e non delpotro o dimitrov, tra poco vedrete tutti l’ennesimo tabellone ridicolo x nadal anche se ora mai non fa piu’ notizia

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FABIO TIFA NADAL (Guest) 14-06-2012 14:18

VAMOS RAFAAAA CENTRA LA DOZZINA A WIMBLEDON!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!