L'editoriale di Marco Mazzoni sulle prossime settimane di Sinner ATP, Copertina

Jannik, ora riposo, insieme a servizio e tattica

19/02/2024 08:57 166 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

“Ora testa a Indian Wells. La partita si vince con il lavoro in settimana, c’è dietro un 80-90 percento di allenamento dietro a una vittoria. Siamo continui, abbiamo un buon recupero e questo mi rende un giocatore migliore. Con la testa vado sempre verso il miglioramento e questo porta positività. Ora sento più fiducia, i risultati arrivano. Ora cerchiamo di sistemare altri dettagli in vista dei prossimi tornei”. Così ha parlato il nuovo n.3 del mondo Jannik Sinner dopo la splendida vittoria a Rotterdam. Non il miglior Jannik in campo nella finale, messo in seria difficoltà dall’aggressività e profondità dei colpi di De Minaur, ma da campione ha trovato il modo di restare a galla nei momenti difficili e dare la zampata vincente in quelli chiave. Del resto, la differenza tra un Campione ed un ottimo giocatore è sempre nel saper dare il meglio nei punti pesanti, quando lo score “scotta” e ogni 15 può far svoltare l’andamento della partita. In tutta la settimana olandese Sinner non ha giocato il miglior tennis, o solo a sprazzi. Alcuni passaggi contro Van De Zandschulp all’esordio, ottimo il primo set in semifinale contro Griekspoor, poi tanta “garra”, qualche errore di troppo e un rendimento del servizio al di sotto degli standard altissimi raggiunti nelle ultime settimane del 2023 e agli Australian Open. È normale che sia così.

Sinner è un meraviglioso esemplare di umanità, ragazzo fisicamente fragile e tecnicamente incompleto che con lavoro, umiltà, visione e testa di chi vuol assolutamente migliorare ce l’ha fatta, esplodendo il suo talento e diventando un tennista completo e fortissimo. Ha masticato molta polvere, ma è rimasto lì, fermo sul suo sogno perché sogno non voleva che restasse, trasformandolo in obiettivo da raggiungere con metodo e passi piccoli. “A forza di piccoli mattoncini si può costruire l’impossibile” affermò il mitico Ole Kirk Kristiansen, ideatore e fondatore della Lego. Beh, Jannik ha avuto la visione e la pazienza di sistemare tanti mattoncini colorati, e costruire il suo futuro verso l’Olimpo della disciplina. Sinner è nettamente il primo della ATP 2024 Race to Turin, è in una striscia di 12 vittorie consecutive senza sconfitte nel 2024, e 15 se consideriamo anche la Coppa Davis. Tornando ancora un filo indietro, da US Open è in una serie di 32 vittorie su 34 partite, ha perso “solo” contro Shelton a Shanghai (e di un niente…) e da Super Djokovic nella finale delle Finals. Ha vinto il terzo ATP 500 consecutivo dopo quelli di Pechino e di Vienna. I numeri straordinari inanellati nelle ultime settimane e mesi potrebbero continuare con i record storici segnati per un tennista italiano. Jannik non sta scrivendo nuove pagine di storia per un giocatore italiano, sta letteralmente insegnando un nuovo linguaggio sportivo fatto di classe, umanità, dedizione al lavoro. Un esempio di Cultura di sportiva straordinario, che tutti ci auguriamo possa essere modello per i giovani del nostro Paese e non solo, sempre più persi dietro a modelli di vita “discutibili”. Sinner è la dimostrazione che tutto è possibile nella normalità, quando hai la determinazione e pazienza di lavorare su te stesso e con persone competenti per far fruttare il tuo talento.

 

Instoppabile afferma il sito ATP commentando la vittoria a Rotterdam. Già, adesso questa è la sensazione che il mondo della racchetta ha pensando al tennista più forte del momento, il vero n.1 di questo periodo storico, diciamo dallo scorso autunno. Ma proprio perché Sinner è in questo momento eccezionale, deve necessariamente fermarsi un po’, riposare e continuare a lavorare senza frenesia per affinare altri dettagli nel gioco, riflettendo su come gli ultimi avversari siano riusciti a metterlo in difficoltà.

“Ho detto nei giorni scorsi che non vedevo l’ora di tornare a casa dai miei genitori; dopo Melbourne ancora non sono riuscito a vederli. Partirò questa sera e resterò lì un paio di giorni prima di tornare a Montecarlo per riprendere gli allenamenti in vista di Indian Wells” afferma Jan dopo il successo a Rotterdam. Un necessario bagno in famiglia, strameritato, e poi si torna al lavoro. Se posso sommessamente dagli un consiglio, affronterei con grande calma e attenzione le prossime settimane, per assurdo ponendo obiettivi non così ambiziosi su Indian Wells. Vero che lo scorso anno l’azzurro sbarcò in semifinale nel bel 1000 californiano, quindi i punti da difendere non sono pochi. Ma in questo momento, forte di risultati così importanti, forse è ancor più importante riposare il corpo e affinare la preparazione per mettere fieno in cascina e “ripulire” il fisico da ogni eventuale fastidio, pensando alla stagione su terra battuta, dove nel 2023 non ha fatto quasi niente di buono (eccetto la semifinale a Monte Carlo) e quindi ci sarà ampio spazio per ottenere grandi risultati e salire ancora in classifica. Correre per obiettivi a brevissimo termine non è quasi mai una scelta corretta se ambisci al massimo.

Per Sinner adesso i veri obiettivi a mio avviso sono tre: 1) mantenere questo livello di gioco e affinare i dettagli che ancora non lo soddisfano, abbinato alla salute atletica; 2) gli Slam; 3) il n.1 del Ranking ATP. Stop. Chiaro, ogni torneo è potenzialmente da vincere, ma non vale la pensa rischiare di sottoporre testa e fisico a stress estremi per alzare un altro 500 o anche un 1000. Questa affermazione potrebbe essere considerata un po’ di rottura, forse persino esagerata. Ma ritengo che Jannik ormai sia lì, nel vero Olimpo della disciplina, e deve assolutamente pensare in grande iniziando già ad amministrare risorse mentali e fisiche. Vedi come si è amministrato il migliore, Mr. Djokovic. Vedi cosa è accaduto ad Alcaraz, ha bruciato di un fuoco dirompente, per poi forse consumarsi troppo in fretta e riaccendersi ora è complesso. Jan e Carlos sono persone e tennisti diversi, ma questo maledetto tennis del 2024 consuma terribilmente, va affrontato con la giusta attenzione e cautela.

Cosa deve fare adesso Sinner? Riposare. Testa e fisico, di pari passo. Curare piccoli fastidi se ci sono, prendersi il tempo di assaporare questo status di eccellenza e spingere con moderazione sulle cose che ancora possono essere migliorate, e ce ne sono tante. Su tutto la battuta: nella finale di ieri a Rotterdam non ha servito affatto bene, la prima palla meno continua, e con meno variazioni rispetto agli Australian Open, dove appena calava la percentuale delle botte a tutta passava a colpi più lavorati e molto precisi che ottenevano ugualmente grandi risultati. Ancor più la seconda palla, che un rivale aggressivo e volitivo come De Minaur ha domato a suo favore. Sinner ha ottenuto gli strabilianti risultati degli ultimi mesi anche grazie al miglioramento incredibile dell’efficacia e continuità del servizio. Appena questo colpo scende, tutto il suo tennis ne risente. Quindi lavorare ancora su questo colpo è indispensabile, per renderlo ancor più fluido, sicuro e continuo. Djokovic docet.

Altro aspetto assolutamente da considerare è il rivedere come alcuni rivali siano riusciti a metterlo in difficoltà. Medvedev nei primi due set a Melbourne, De Minaur ieri a Rotterdam, anche Monfils a tratti sempre in Olanda. I primi due hanno scelto di affrontare l’azzurro a mille all’ora, andando dritti verso di lui con pallate a tutta velocità e così impedendogli di prendere il controllo dei tempi di gioco. Sinner è fenomenale per come governa il ritmo del match a velocità altissime, dal centro ti costringere a correre e rincorrere, ti stronca o apre il campo per l’affondo. Quando un avversario è bravo a non lasciargli il tempo di gioco, le cose diventano complicate. Come si rimedia a tutto ciò? Servendo molto bene, rispondendo altrettanto bene, giocando con profondità e sicurezza il primo colpo di scambio, quello che nel tennis di oggi fa sempre più la differenza. Ieri vs. De Minaur è stato un po’ corto e addirittura non sempre ben centrato il primo diritto dopo il servizio, e questo ha dato modo al rivale di essere assai pericoloso. È parimenti importante continuare a lavorare sui tempi dell’attacco alla rete e anche sui tagli, poiché quando perdi il comando dei ritmi di gioco, è proprio spezzando il ritmo che puoi invertire l’inerzia a tuo favore. Monfils invece non ha dato alcun ritmo, colpi strani, estemporanei, che non lo hanno lasciato tranquillo. In questo caso – piuttosto raro comunque sul tour – la medicina di chiama pazienza e aggressività: togliere il comando a chi cambia continuamente le carte in tavola, costringerlo a rincorrere aprendo molto il campo, così da non lasciargli spazio per creare. Qua la diagonale di rovescio cross è decisiva, e Sinner ce l’ha.

Dettagli, o forse cose enormi. Il tennis è uno sport complicatissimo, devi essere in grado di far girare a puntino gambe, braccio, testa e visione, e allora sì che è un bell’andare. Sinner sta attraversando un momento magico. Per continuare a viverlo è indispensabile riposare e lavorare senza frenesia. Pensando in grande.

Marco Mazzoni


TAG: , ,
ospite (Guest) 19-02-2024 18:35
166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DTER68 (Guest) 19-02-2024 18:35

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Alex77
Ottimo pezzo di Marco ( riposo?? Ma stai scherzando? Un “saputello logorroico” ieri ha scritto guai se si riposasse adesso.. per fortuna non è nello staff di Jannik ed è qui come commentatore, fiuu), sono d’accordo, Rotterdam ha confermato lo straordinario momento di un giocatore che, purlontano dalla sua forma ottimale, ha vinto un 500 battendo in 2 set uno dei top ten più in forma.. questo la dice lunga sullo status raggiunto da Jannik che, con la mentalità da campione umile, ma ambizioso, sa già dove dover e poter migliorare e lo farà.. sicuramente staccare un po’ è necessario, giusto qualche giorno perché Jannik sta puntando già il double e penso che, diversamente da Mazzoni, vorrà dare il massimo anche lì.. lo staff lo sta gestendo alla grandissima, vediamo come affronteranno gli scacchi futuri, diciamo che sono fiducioso sul fatto che non vada in “spremitura totale” come è successo ad Alcaraz per esempio.. forza Jan!!

Ma impara la punteggiatura pure, che in 12 righe nemmeno un punto. Asen !

Tu Remix vorresti che Alex77 scrivesse come Celine o come Malaparte con frasi asciutte e sintetiche, scrittura che iniziò ad andare di moda nel primo dopoguerra. Sicuramente per te sarebbero più comprensibili.
Forse lo critichi perché non hai letto Proust o anche Umberto Eco, capaci di scrivere mezza pagina priva di un punto e senza per questo rendere la lettura difficile o noiosa.
P.S. L’epiteto che hai usato nei confronti di Alex77 non ti fa onore, seppur scritto in dialetto.

Gli ho risposto a dovere. Uno che va a scrivere ” saputello logorroico ” … quando poi scrive una frase da 12 righe senza un punto …
Già questo è tutto dire.
Inizi a rispettare e io non gli contraccambio gli ” apprezzamenti “.
Comunque deve stare attento perchè non sa cosa sono capace di fare io.
Io faccio un numero, chiamo l’astronave di un mio amico extraterrestre, gli mando 1000 omini vulcaniani che con un raggio laser lo rapiscono e lo mandano ad offendere sui siti di tennis della galassia di Andromeda. Basta che faccio un numero di telefono.
Devo solo decidere quale, di solito facccio il 2.
Alain Proust e Umerto Eco certo che li ho letti. Li hai scritti tu.
E li ho anche scritti.

DOVETE SMETTERLA DI TIRARE IN BALLO ALTRI UTENTI : scrivete le vostre boiate e basta.
Io in quasi 20 anni non mi sono mai permesso di insultare o offendere nessun utente ne di andare nel personale.
Quando mi si attacca rispondo a dovere.
Non credo sia difficile da comprendere comeconcetto QUELLO CHE NON SI DEVONO FARE ZUFFE SUI SOCIAL O SUI SITI IN INTERNET.
Rispondo proprio per quello.
Magari – ma ci credo poco – prima o poi la finirete di fare i gradassi su internet.
E’ un motivo per cui per più di 10 anni non ho più scritto nemmeno una parola su livetennis, perchè vedevo pieno di gradassi e di zuffe e mi ero poi rotto anche le spalle.
Non è cambiato nulla. Vedo ancora zuffe tra utenti ed i soliti che vogliono fare i capetti, tranne il fatto che poi quando le loro figuracce vengono messe allo scoperto, iniziano ad offendere, insultare.
NON VEDI CHE sto FENOMENO di un PRESENCIA o che cosa con un nick lungo un km sta scrivendo dappertutto ed è li che rosica e quindi va sul personale ?
Difficle da capire ?
Io parlo di tennis. Tu parla di tennis. STOP.

Tu hai bisogno di riposo, e noi ne abbiamo dai tuoi sproloqui.

165
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ospite (Guest) 19-02-2024 18:26
164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dost (Guest) 19-02-2024 18:24

@ Cannibale Rosso (#3937037)

Esatto.
Ma lo stesso Djokovic alla sua età e fino a qualche anno fa giocava 6-7 tra 500 e 250 all’anno. Così come Federer (di 500 ne ha vinti 25, di gran lunga il record), Nadal e tutti i giocatori.
Certe volte sembra davvero che chi commenta non abbia mai seguito il tennis, perché il fatto che i top giochino solo i 1000 (o addirittura ne saltino vari) è una falsità. Vale appunto per Djokovic 36enne o per Nadal nelle annate in cui ha avuto molti infortuni, altrimenti TUTTI hanno sempre giocato 18-19 tornei all’anno e appunto anche 500 e 250.

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 19-02-2024 17:50

Povero Jannik! Certo che se tutti gli utenti di LT fossero ammessi come consulenti del suo Staff, altro che vincere il premio per il miglior coaching..un disastro totale, zuffa, litigi, chi tira la giacchetta chi dall’altra fino a stracciarla! Ma che facciano loro, il ragazzo per la sua età è fin troppo maturo e oculato, i coach se lo conservano come un gioiello raro, scaturito e raffinato velocemente e sorprendentemente dalla pietra grezza..e direi che non ci sono motivi per arrovellarsi ed offendere, Jannik è lì, tosto e solido, pronto a ripresentarsi al prossimo 1000 come a Rotterdam (500) dopo cotanto AO, imparate da lui la freddezza e la riservatezza..e posso dire, absit iniuria verbis, che ho seguito tardivamente lo svizzero ma giusto in tempo per vedere storiche stecche nei momenti decisivi: dell’altoatesino ho visto solo recuperi da 0-40, anche, ahimè, con lo stesso avversario..si tratta sempre di corroborati dall’aria delle montagne nordiche ma Jannik, ora come ora, può dormire tra due guanciali: Danijl segue le partite da casa, Carlito si smanica ma con scarsi risultati, Andrej si sta rovinando le ginocchia da solo, Felix non mi sembra troppo felice..e il “mio” Nole starà copiando gli allenamenti di Rocky o cercando la corazza del Gladiatore per difendere quella valanga esagerata di punti che, ancora giovane 36enne, era riuscito l’anno scorso a mettere in cascina

162
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava
Giumart (Guest) 19-02-2024 17:48

Scritto da Cannibale Rosso
Per quanto mi riguarda jannik non deve pensare di saltare tornei guardando se sono 500, 1000 etc ma semplicemente andare dietro ad una programmazione già stilata con il suo staff che deve ovviamente tenere conto, in corso d’opera, di eventuali imprevisti.
Il ragazzo ha 22 anni e quindi può giocare sicuramente più di un novak.
Altro appunto, le olimpiadi, Jannik ha già fatto capire che per lui sono importanti, fosse altro per vivere lo spirito olimpico che immagino sia unico per tutti gli atleti.
Forza Sinner Sempre!

Tranquillo, lui è il suo staff sanno programmare al meglio

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 17:48

Scritto da Dost
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3936812)
Ma guarda che Cahill a inizio anno ha già detto che giochera a Madrid e non a Barcellona, a meno di cambi di programma.

Ah, queste dichiarazioni non le conoscevo, ma perchè metti ” MA ” ? Infatti : a dimostrazione. Era molto intuibile non andare a Barcellona. Io si, ma non sarà facile, con solo 4 giorni liberi a disposizione.

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giumart (Guest) 19-02-2024 17:46

Scritto da wild
@ Fighter1990 (#3936402)
ma nessuno dei capiscer di tennis di questo sito si è accorto che Nole in finale a Torino ha giocato la partita tatticamente perfetta, ha giocato tutte le palle sporche di testa, solo per metterla dove dava più fastidio a Jannik
certo il servizio di Jannik non girava ed era più stanco ma a Nole è riuscito perfettamente tutto
vabbuò ma io non sono un capiscer

Certo, in finale a Torino Djokovic era il miglior Djokovic e Jannik non era il miglior Jannik. Embè??

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cannibale Rosso 19-02-2024 17:44

Per quanto mi riguarda jannik non deve pensare di saltare tornei guardando se sono 500, 1000 etc ma semplicemente andare dietro ad una programmazione già stilata con il suo staff che deve ovviamente tenere conto, in corso d’opera, di eventuali imprevisti.
Il ragazzo ha 22 anni e quindi può giocare sicuramente più di un novak.
Altro appunto, le olimpiadi, Jannik ha già fatto capire che per lui sono importanti, fosse altro per vivere lo spirito olimpico che immagino sia unico per tutti gli atleti.
Forza Sinner Sempre!

158
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giumart (Guest) 19-02-2024 17:43

Scritto da Franco66

Scritto da pablito
Cioè:
essendo ora #3 significa che non farà più (ipoteticamente) SF con DJ ma con lo Scugnizzo ?
Già dai due 1000 USA ?
Chiedo…

Secondo me deve diventare n 2 per evitare Djokovic in semifinale Credo

Secondo me è Djokovic che vorrebbe evitare Jannik in semifinale

157
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
treno (Guest) 19-02-2024 17:42

@ Dost (#3936966)

Esatto basta leggere le notizie

07/01/2024 Darren Cahill:

“…Sarà ai quattro Slam, ai 9 Master 1000, alla Davis e all’Olimpiade. Non c’è molto margine di manovra nella programmazione, magari cambieranno i dettagli: giocherà Madrid e non Barcellona.”

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 17:42

Scritto da Betafasan
@ Pistol_Pete (#3936216)
Lo capite che il 2021 e il 2022 sono anni FALSI per il ranking ! Lo spagnolo è stato n.1 per pura fortuna…regole antisportive , continui divieti e cancellazioni di atleti!

Dimentichi anche che ogni torneo c’erano fuori 5 o 6 tennisti colpiti dal covid. E poi dicevano che con i vaccini sarebbe sparito il covid del tutto. Poi però hanno iniziato a dire che era efficace solo al 25 per cento, poi al 30 per cento.
E allora è come se non fosse efficace infatti io che non mi sono mai vaccinato non l’ho preso, mentre in casa chi si è vaccinato tre volte l’ha preso !!!
Tamponi miei tutti negativi. Mai preso !
Eppure ero quello che era irreponsabile perchè ero in giro in bici senza mascherina ( e si poteva, infatti, ma la gente credeva di no … ).
Berrettini e non sbaglio un Wimbledon l’ha saltato proprio per Coronvirus o un altro torneo.

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carota Senior 19-02-2024 17:25

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3936550)

Chi vusa pussè la vaca le sua,nel tuo caso comunque ti vedo meglio al mercato del pesce.

154
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, zawix
guest (Guest) 19-02-2024 17:24

Per la redazione: con ‘sta pippera di intelligenza artificiale non dovrebbe essere troppo complicato mettere un sw che analizzi le frasi sul forum…in maniera che i soliti cog…itanti vengano finalmente sistematicamente censurati, proviamo?

Perché veramente è una strazzadura ed ***** che non se ne può più… 😈

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 19-02-2024 17:18

@ RogerFan (#3936815)

Per conto mio, Sinner contro i giocatori che hai nominato, può vincere ma anche perdere. Nessuno è imbattibile. Tutto dipende da come si perde. Se è il tiebrak a penalizzarti, è un conto, la partita te la sei giocata, se prendi una sberla con il piede (alla Chuk Norris), come è successo oggi a Musetti, è un’altra. in questo caso la sconfitta è mortificante. enzo

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 17:07

Scritto da Dr Ivo
Sarebbe comunque importante, a conclusione di tutta questa discussione, che Jannik tornasse dall’America come n. 2 del mondo, per essere sicuro di evitare Nole fino alla finale nei prossimi Slam.
L’occasione per farlo c’è, Carletto e Danilone, che non vanno a grande andatura in questo momento, nel DS difendono più punti di lui

Basta aspettare, e dopo Miedviediev metterà giù mutua anche Carlos Alcaraz e Sinner diventerà n.2 al mondo.
Poi spetta, perchè a 36 anni due o tre mutue le mette giù anche Djokovic.
Alla fine ci saranno solo 2 tennisti nel ranking non ammalati :
1) Enrico Becuzzi
2) Jannik Sinner.
Becussi non ce la fa a superarlo Sinner ! 😆

151
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Dost (Guest) 19-02-2024 17:07

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3936812)

Ma guarda che Cahill a inizio anno ha già detto che giochera a Madrid e non a Barcellona, a meno di cambi di programma.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 17:01

Scritto da PensiamociBene

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da PensiamociBene
Credo che spesso si dimentichi che parliamo di atleti che nel caso di Sinner vedono molto più tennis di noi, lo vivono da dentro, ci devono campare. Noi crediamo di poter dare consigli, ma siamo come i dilettanti che si credono pari o superiori agli esperti.
Sinner sa molto più di tennis e ha molta più consapevolezza di tennis di ciascuno di noi, per non parlare del fatto che conosce la situazione del suo fisico molto meglio di noi, e ha direttive del fisioterapista e una programmazione che tiene conto di cose che noi manco immaginiamo.
Quindi sì, facciamo finta di saperne più di lui, dispensiamo consigli come se le cose che possiamo dire non siano già banalità che questi professionisti sanno a mena dito.
Sì, crediamoci esperti e capaci di essere d’aiuto.

Ti dimostro subito il contrario.
Tecnicamente è più abile, strategicamente pure.
Ma l’esperienza non ce l’ha ed alle ATP Finals se l’è fatta pagando caro la vittoria del torneo.
Non perchè doveva eliminare Djokovic, quel Sinner in finale avrebbe perso pure con Berrettini Jacopo, fidati.
Ma perchè il tennis non è quello che vuole inventare lui e che crede che sia.
Prima del torneo ha dichiarato : ” io vado in campo tranquillo per divertirmi, perchè la pressione e la paura ce l’ha chi rischia di vedersi bombardata la propria casa, non noi che giochiamo a tennis “.
L’aveva linkato su facebook pure un mio amico, che segue il tennis adesso che c’è Sinner e magari prima con Berrettini, altrimenti nisba.

Cosa gli ho risposto ” si si … lui è superman, non esiste la pressione nel tennis, noooo … nemmeno un po’ … vediamo cosa succede se incontra Djkovic in finale … “.
Tacchete : puntuale come un orologio svizzero !
Entra in finale in preda al terrore, ma l’abbiamo visto tutti.
Cos’è ? La tensione e la pressione lui non la sente ?
Unico tennista immune nella storia, ma Borg e Wilander a confronto sono degli n.c. …
Tacchete : puntualmente ha perso la finale proprio perchè non è entrato in campoo tranquillo.

Quindi secondo te ne sa più di tutti, vero ? Si si, come no.
L’esperienza a alivello di psicologia se la deve ancora fare tutta.
Infatti nota : poi a Malaga, altro match che scottava, l’atteggiamento in campo è stato tutto un altro.
Non ci fosse stata la finale di Torino, quella partita a Malaga l’avrebbe persa, perchè avrebbe fatto quell’esperienza li.
Ora la pressione nei grandi match l’ha scavalcata.
In finale in un torneo del Grande Slam adesso si che ci va più tranquillo con meno pressione.
Bisogna vedere cosa succederà però al momento che magari si trova ad avere a disposizione il match per realizzare il Grande Slam annuale.
Visto cosa è capitato a Djokovic agli US Open contro Medvedev.

Ma perchè non lo fate anche Santo già che ci siete ?
Ha ancora 22 anni, è già messo benissimo perchè sembra che abbia l’esperienza di un 32 enne, ma non ce l’ha ancora.
A 32 anni, se tutto andrà bene, allora si potrà dire che ne sa più di tutti di tennis.

Detto questo, è vero che certi proprio come critiche a vanvera sono dei fenomeni.

Non è vero che Sinner né sa più di tutti. Io intendevo che ne sa più di noi, sia di tennis, che delle sue situazioni (fisiche, tecniche, …) che si trova ad affrontare.
Ma dopo aver dimostrato di non aver capito che paragonavo Sinner a noi e non all’assoluto, mi fai argomentazioni che non stanno in piedi.
Una cosa è conoscere il tennis dal punto di vista tecnico e tattico, un altro conto è avere esperienza. E’ chiaro che certe cose si imparano solo avendone esperienza, ma questo è dovuto al fatto che si impara qualcosa su se stesso (e non sul tennis) che prima non si sapeva. Nessuno tennista per quanto conosce bene il tennis tecnicamente e tatticamente, può sapere come potrebbe trovarsi a reagire in una finale importante, la prima volta in cui ci si trova.
Ma questo cosa centra con il mio discorso? Anche sull’esperienza Sinner ne sa molta più di noi, perché lui ha molta più esperienza di cosa significhi essere Sinner, di quali sono le emozioni che prova, cosa lo blocchi e lo fa giocare pià o meno bene. Noi Sinner lo guardiamo solo da fuori e nn abbiamo veramente idea di cosa lo ha bloccato nella finale di Torino.
Sicuramente Sinner ha bisogno ancora di tante esperienze per conoscere come può reagire a tante situazioni che per lui sono ancora nuove, ma ne sa su se stesso molto più di noi, e molto più dei suoi allenatori. L’esperienza è fondamentale proprio perché ciascun essere umano è diverso e nessuno può mai sapere in anticipo come Sinner si troverà a reagire in una determinata situazione: non lo sa Sinner stesso, non lo sanno i suoi allenatori e tantomeno possiamo saperlo noi che vediamo solo qualcosa in tv.
L’idea che noi siamo i geni che scrivendo qui possiamo dare consigli a Sinner è puramente illusoria.

parto dal fondo.
a) E chi dice il contrario. L’ho sempre scritto. Ma un conto è scrivere ” è uno sprovveduto, sta facendo una programmazione sbagliatissima, gioca nel match come uno scriteriato, al posto di fare così e cosà “.
Un altro è scrivere ” in questi casi si deve riposare, ma tenendosi allenato, con allenamenti leggeri “.
Secondo te è una critica o una cosa che si voglia insegnare a Sinner ?
Anzi, io dico che lo fa per forza di cose, perchè è quello che deve fare.
Lo sa infatti meglio di me. –
Ma qui se uno scrivesse ” Sinner ha delle scarpe blu, ma bianche starebbero meglio “.
Sai cosa salta fuori ? Te lo dico io.
” qui sono tutti saccenti. Sono tutti esperti. Tutti hater di Sinner. Adesso fanno pure i calzolai. Si permettono di dire a Sinner anche che scarpe mettersi. Ma i suoi mannager che curano la sua immagine saranno impediti ? Lasciatelo in pace. Lasciategli mettere le scarpe che vuole
Siete solo invidiosi, perchè lui ha le scarpe belle e voi no. Appena c’è un motivo per criticarlo lo fate. Pure il colore delle scarpe non va bene addesso “.
Ella peppa, salterebbe fuori un polverone.
Ma ti sembra possibile ?

” noi ” : no, parla per te. Cosa ne sai che qui dentro non ci sia qualcuno che ne sa più di Sinner. Ma guarda che ci scivevano pure i genitori di tennisti italiani professionisti.
Sul sito di rino tommasi, sul suo forum ci scrivevano pure Giorgio Galimberti, Ivan Ljubicic, Igor Gaudi, Uros Vico, poi magari qualcun altro.
Ma loro veramente, me l’avevano pure confermato.
Se ne sono andati, più che insulti non gli rivolgevano.
Invece di avere a disposizione dei tennisti disposti al dialogo li insultavano !
Ed eravamo nel 2002, 22 anni fa, agli albori dei social. Si usciva dai blog sui siti personali.
b) Dire ” dimostrato di non aver capito ” e ” argomentazioni che non stanno in piedi ” è mancanza di rispetto verso una persona che dialoga con te e mancanza pure di educazione.
Se io mi rivolgo così a te, cosa dici ? Sono complimenti ?
No. Ah, ecco …

tu stai dicendo che siccome Sinner è n.4 al mondo, allora sa molto più di noi di tennis, e quindi è infallibile, non sbaglia mai, quindi è inutile che noi gli diamo consigli.
Ma poi … ma chi mai gli da consigli ?
Si sta discutendo provando a teorizzare quali siano le vie migliori per ottenere i massimi risultati. Ma quali consigli ? Ma che ? Ma nemmeno l’ombra !
Inoltre ripeto : TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA.
Guarda Alcaraz che è andato ad impetolarsi in Sud America per preparare Indian Wells.
Avrà i suoi motivi no.
E non ci si può chidere ” ma perchè è andato a giocare sulla terra battuta se arrivano i due 1000 su cemento ??? “.
Ci sarà il suo perchè, ma discuterne è lecito, legale e corretto e siamo in clima di libertà di parola in Italia.

Ma che è adesso ? DITTATURA DEI TIFOSOIDI DI SINNER ? Ma nemmeno se ne parla ! Nisba ! Libertà !

Finisco. Ho avuto di chiedere spiegazioni proprio ai diretti interessati.
A Cosimo Napolitano ( sempre ospitale e disponibile molto altruista anche lui nei miei confronti ) padre di Stefano Napolitano, quando organizzava i tornei. noi sui forum ci chidevamo.
Ma perchè non danno le wild card ai nostri tennisti ? PEr forza non vannoa vanti nei ranking. Devono sempre farsi le qualificazioni. Poi danno le Wild Car a Tisparevic, Gimeno Traver, Del Potro ( un top 10, un top 40, un vincitore di Slam futuri … ).
Allora chiedo a Cosimo Napolitano : ma pechè non avete dato la Wild Card a Starace che è a fare un challenger ad Aschaffenburg !
RISPOSTA ?
” E se non me le chiedono, come faccio a dargliele ? Anzi, a Poto ho provato pure a dirgli se volesse giocare qui con la Wild Card, non l’ha voluta !!! “.
Ecco, hai capito con chi hai a che fare ? Da tempo che seguo il tennis.
Non da ieri mattina su internet perchè c’è Sinner che vince la Coppa Davis ….

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 16:35

Scritto da Silver
Ahimè si sta esagerando alla grande col nostro campione,saprà ben lui come gestirsi!

Secondo me sta provando un po’ di canzoni per il Festivalbar.
P.S. : dai … non ditegli però che non lo organizzano più da anni ! 😆

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 19-02-2024 16:28

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Alex77

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Alex77
Ottimo pezzo di Marco ( riposo?? Ma stai scherzando? Un “saputello logorroico” ieri ha scritto guai se si riposasse adesso.. per fortuna non è nello staff di Jannik ed è qui come commentatore, fiuu), sono d’accordo, Rotterdam ha confermato lo straordinario momento di un giocatore che, purlontano dalla sua forma ottimale, ha vinto un 500 battendo in 2 set uno dei top ten più in forma.. questo la dice lunga sullo status raggiunto da Jannik che, con la mentalità da campione umile, ma ambizioso, sa già dove dover e poter migliorare e lo farà.. sicuramente staccare un po’ è necessario, giusto qualche giorno perché Jannik sta puntando già il double e penso che, diversamente da Mazzoni, vorrà dare il massimo anche lì.. lo staff lo sta gestendo alla grandissima, vediamo come affronteranno gli scacchi futuri, diciamo che sono fiducioso sul fatto che non vada in “spremitura totale” come è successo ad Alcaraz per esempio.. forza Jan!!

Ma impara la punteggiatura pure, che in 12 righe nemmeno un punto. Asen !

Tu Remix vorresti che Alex77 scrivesse come Celine o come Malaparte con frasi asciutte e sintetiche, scrittura che iniziò ad andare di moda nel primo dopoguerra. Sicuramente per te sarebbero più comprensibili.
Forse lo critichi perché non hai letto Proust o anche Umberto Eco, capaci di scrivere mezza pagina priva di un punto e senza per questo rendere la lettura difficile o noiosa.
P.S. L’epiteto che hai usato nei confronti di Alex77 non ti fa onore, seppur scritto in dialetto.

Ma no, a me piacciono gli asini e anche le scimmie, li reputo molto più intelligenti di tanti umani…

Quindi ti autoapprezzi

Ho parlato di certi uomini, non specificato chi, ma essendo tu onnisciente avresti dovuto sapere a quali mi riferivo e non era il sottoscritto

147
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 16:19

Scritto da Alex77

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Alex77
Ottimo pezzo di Marco ( riposo?? Ma stai scherzando? Un “saputello logorroico” ieri ha scritto guai se si riposasse adesso.. per fortuna non è nello staff di Jannik ed è qui come commentatore, fiuu), sono d’accordo, Rotterdam ha confermato lo straordinario momento di un giocatore che, purlontano dalla sua forma ottimale, ha vinto un 500 battendo in 2 set uno dei top ten più in forma.. questo la dice lunga sullo status raggiunto da Jannik che, con la mentalità da campione umile, ma ambizioso, sa già dove dover e poter migliorare e lo farà.. sicuramente staccare un po’ è necessario, giusto qualche giorno perché Jannik sta puntando già il double e penso che, diversamente da Mazzoni, vorrà dare il massimo anche lì.. lo staff lo sta gestendo alla grandissima, vediamo come affronteranno gli scacchi futuri, diciamo che sono fiducioso sul fatto che non vada in “spremitura totale” come è successo ad Alcaraz per esempio.. forza Jan!!

Ma impara la punteggiatura pure, che in 12 righe nemmeno un punto. Asen !

Tu Remix vorresti che Alex77 scrivesse come Celine o come Malaparte con frasi asciutte e sintetiche, scrittura che iniziò ad andare di moda nel primo dopoguerra. Sicuramente per te sarebbero più comprensibili.
Forse lo critichi perché non hai letto Proust o anche Umberto Eco, capaci di scrivere mezza pagina priva di un punto e senza per questo rendere la lettura difficile o noiosa.
P.S. L’epiteto che hai usato nei confronti di Alex77 non ti fa onore, seppur scritto in dialetto.

Ma no, a me piacciono gli asini e anche le scimmie, li reputo molto più intelligenti di tanti umani…

Quindi ti autoapprezzi 😆

146
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
RogerFan 19-02-2024 16:09

Sinner in rampa di lancio. Costruzione del campione con i tempi giusti e i giusti passaggi. Nole è sempre un fenomeno, ma l’età qualcosa fa pagare. Alcaraz vive adesso quel periodo incerto che doveva avere due anni fa. Medvedev grande giocatore in un momento di probabile sovraccarico fisico e psicologico. Sinner ha la possibilità di affondare il coltello nelle varie spaccature e prendersi un posto nella grandissima storia del tennis. Le parole di Panatta andrebbero incorniciate.

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 16:08

Scritto da MansourBahrami
Ottima programmazione di Jannik.
ora Idnian wells e Miami, e poi via al filotto di tornei sulla terra.
IO salterei Barcellona(anche se non so quanti 500 possa effettivamente saltare).

Eh, lo salterà sicuramente.
Ma occhio, perchè se lo scriviamo offendiamo Sinner ed il suo staff e poi i suoi tifosi carotosi etc. etc. ci insulteranno, infangheranno, oltraggeranno e alla fine andranno a chiamare la mamma perchè piangono …
Non ci possiamo permettere di dare consigli a Sinner ed al suo staff, chiacchiere da bar ….
( che poi stiamo solo ipotizzando, quali consigli ??? )
Ovviamente : ttu pensi che loro sappiano parlare di tennis ? Si, come no ?

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 19-02-2024 16:07

Scritto da pablito

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da guido
Io vorrei Sinner Re di Roma, più di tutto

Ma anche Imperatore di Francia non mi farebbe schifo

La Corona Ferrea è nel Duomo di Monza…

Certo 🙂 ci manco un po’ da Monza ….. ma è verissimo 😎

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 16:06

Scritto da wild
@ Fighter1990 (#3936402)
ma nessuno dei capiscer di tennis di questo sito si è accorto che Nole in finale a Torino ha giocato la partita tatticamente perfetta, ha giocato tutte le palle sporche di testa, solo per metterla dove dava più fastidio a Jannik
certo il servizio di Jannik non girava ed era più stanco ma a Nole è riuscito perfettamente tutto
vabbuò ma io non sono un capiscer

Ah, e perchè a Malaga invece no ? Visto che sapeva come doveva giocare, tra l’altro, e visto che aveva pure funzionato ?

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 16:04

Scritto da AndersGomez
Mi sembrano veramente discorsi completamente inutili…ha uno staff straordinario che sa benissimo cosa deve fare..a livello di programmazione non stanno sbagliando nulla da mesi…stare li’ a filosofeggiare su ciò che è meglio fare…riposo allenamento no mille si terra ed altre amenità simili è veramente cazzeggio da bar…meno male Jannik che non usi i social

Scusa, perchè non si è liberi di indovinare cosa farà Sinner, che programmazione farà, o se deve riposarsi o caricare o scaricare o meno ? Mica lo si offende.
Di che si parla su questo sito ? Di tennis o di quello che scrivono gli utenti su livetennis e di come sono fatti o di cosa pensano ?
Prova a vedere se riesci a rispondere.

P.S. : io che ” so tutto e sono tuttosacciente … ” pensa cosa ti insegno … una frase ( ma non dirlo a nessuno, che rimanga tra noi ).
Anzi : 2
TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA
NESSUNO E’ PERFETTO.

Scusa, ma su un sito di calcio di cosa si discute ? Di come debba giocare una squadra. Secondo te non devono farlo.
Ma perchè ?
Ma incredibile veramente !

141
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Betafasan 19-02-2024 15:23

@ Pistol_Pete (#3936216)
Lo capite che il 2021 e il 2022 sono anni FALSI per il ranking ! Lo spagnolo è stato n.1 per pura fortuna…regole antisportive , continui divieti e cancellazioni di atleti!

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
treno (Guest) 19-02-2024 15:22

Mi pare che il primo obiettivo di Jannik, dopo Rotterdam, è salutare i nonni.
Condivido al 100%

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 19-02-2024 15:18

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Alex77
Ottimo pezzo di Marco ( riposo?? Ma stai scherzando? Un “saputello logorroico” ieri ha scritto guai se si riposasse adesso.. per fortuna non è nello staff di Jannik ed è qui come commentatore, fiuu), sono d’accordo, Rotterdam ha confermato lo straordinario momento di un giocatore che, purlontano dalla sua forma ottimale, ha vinto un 500 battendo in 2 set uno dei top ten più in forma.. questo la dice lunga sullo status raggiunto da Jannik che, con la mentalità da campione umile, ma ambizioso, sa già dove dover e poter migliorare e lo farà.. sicuramente staccare un po’ è necessario, giusto qualche giorno perché Jannik sta puntando già il double e penso che, diversamente da Mazzoni, vorrà dare il massimo anche lì.. lo staff lo sta gestendo alla grandissima, vediamo come affronteranno gli scacchi futuri, diciamo che sono fiducioso sul fatto che non vada in “spremitura totale” come è successo ad Alcaraz per esempio.. forza Jan!!

Ma impara la punteggiatura pure, che in 12 righe nemmeno un punto. Asen !

Detto da uno che mette lo spazio prima dei punti esclamativi… LOL

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
piper (Guest) 19-02-2024 15:00

Sono d’accordo con Mazzoni riguardo gli obiettivi di Jannik per i primi 2 punti, invece al terzo punto al posto del N° 1 che per me è solo una diretta conseguenza dei risultati ottenuti, metterei le olimpiadi.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 19-02-2024 14:56

A me piacciono molto le opinioni divergenti. Aggiungono qualcosa.
Mi interessano.
Certo quando riscontro egocentrismo, bisogna di farsi notare, malignità, mi guardo bene dal sostenerli.
Però insultare non è la strada giusta.
Poi ognuno ha la sua sensibilità.
A me Gialappa, Enzo, piace leggerli. 90 volte su 100. Non è che condivida necessariamente il loro pensiero. Poi tra l’altro, ci sono volte che un post riesce meno bene, sicuramente.
Invece ho provato molta rabbia per quei post di Magic21. Quelli sì che li ho trovati pessimi.
Perché nel caso di Gialappa, Enzo ecc. ravvedo anche voglia di divertimento, uno spirito giocoso. Non prendersi troppo sul serio.

136
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse
Tecnico esperto (Guest) 19-02-2024 14:46

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Alex77
Ottimo pezzo di Marco ( riposo?? Ma stai scherzando? Un “saputello logorroico” ieri ha scritto guai se si riposasse adesso.. per fortuna non è nello staff di Jannik ed è qui come commentatore, fiuu), sono d’accordo, Rotterdam ha confermato lo straordinario momento di un giocatore che, purlontano dalla sua forma ottimale, ha vinto un 500 battendo in 2 set uno dei top ten più in forma.. questo la dice lunga sullo status raggiunto da Jannik che, con la mentalità da campione umile, ma ambizioso, sa già dove dover e poter migliorare e lo farà.. sicuramente staccare un po’ è necessario, giusto qualche giorno perché Jannik sta puntando già il double e penso che, diversamente da Mazzoni, vorrà dare il massimo anche lì.. lo staff lo sta gestendo alla grandissima, vediamo come affronteranno gli scacchi futuri, diciamo che sono fiducioso sul fatto che non vada in “spremitura totale” come è successo ad Alcaraz per esempio.. forza Jan!!

Ma impara la punteggiatura pure, che in 12 righe nemmeno un punto. Asen !

Tu Remix vorresti che Alex77 scrivesse come Celine o come Malaparte con frasi asciutte e sintetiche, scrittura che iniziò ad andare di moda nel primo dopoguerra. Sicuramente per te sarebbero più comprensibili.
Forse lo critichi perché non hai letto Proust o anche Umberto Eco, capaci di scrivere mezza pagina priva di un punto e senza per questo rendere la lettura difficile o noiosa.
P.S. L’epiteto che hai usato nei confronti di Alex77 non ti fa onore, seppur scritto in dialetto.

Gli ho risposto a dovere. Uno che va a scrivere ” saputello logorroico ” … quando poi scrive una frase da 12 righe senza un punto …
Già questo è tutto dire.
Inizi a rispettare e io non gli contraccambio gli ” apprezzamenti “.
Comunque deve stare attento perchè non sa cosa sono capace di fare io.
Io faccio un numero, chiamo l’astronave di un mio amico extraterrestre, gli mando 1000 omini vulcaniani che con un raggio laser lo rapiscono e lo mandano ad offendere sui siti di tennis della galassia di Andromeda. Basta che faccio un numero di telefono.
Devo solo decidere quale, di solito facccio il 2.
Alain Proust e Umerto Eco certo che li ho letti. Li hai scritti tu.
E li ho anche scritti.

DOVETE SMETTERLA DI TIRARE IN BALLO ALTRI UTENTI : scrivete le vostre boiate e basta.
Io in quasi 20 anni non mi sono mai permesso di insultare o offendere nessun utente ne di andare nel personale.
Quando mi si attacca rispondo a dovere.
Non credo sia difficile da comprendere comeconcetto QUELLO CHE NON SI DEVONO FARE ZUFFE SUI SOCIAL O SUI SITI IN INTERNET.
Rispondo proprio per quello.
Magari – ma ci credo poco – prima o poi la finirete di fare i gradassi su internet.
E’ un motivo per cui per più di 10 anni non ho più scritto nemmeno una parola su livetennis, perchè vedevo pieno di gradassi e di zuffe e mi ero poi rotto anche le spalle.
Non è cambiato nulla. Vedo ancora zuffe tra utenti ed i soliti che vogliono fare i capetti, tranne il fatto che poi quando le loro figuracce vengono messe allo scoperto, iniziano ad offendere, insultare.
NON VEDI CHE sto FENOMENO di un PRESENCIA o che cosa con un nick lungo un km sta scrivendo dappertutto ed è li che rosica e quindi va sul personale ?
Difficle da capire ?
Io parlo di tennis. Tu parla di tennis. STOP.

MI APPELLO AGLI AMMINISTRATORI DI QUESTO SITO CHE POTREBBERO RISALIRE ALL’ESATTA IDENTITÀ.
QUESTO UTENTE HA VERAMENTE BISOGNO DI AIUTO. CERCHIAMO DI SALVARLO FINCHÉ SI È IN TEMPO.

135
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Dost (Guest) 19-02-2024 14:36

Marco Mazzoni comunque è sicuramente molto competente e scrive molto bene, ma mi sembra un enorme errore di analisi dire che dovrebbe prendere spunto dalla gestione di Djokovic (intendendo quella del Djokovic attuale).
Djokovic va per i 37 anni, è OBBLIGATO a centellinare al massimo le sue apparizioni e a saltare persino vari Master 1000, altrimenti non potrebbe riuscire a rimanere a questi livelli.
È assurdo guardare a lui adesso, ma semmai guardare a lui nel passato.
All’età di Sinner giocava tutti i 1000 (o ne saltava a volte 1), giocava 3 500 e anche 3-4 250 all’anno ed è andato avanti così fino a oltre i 30 anni.
Ma TUTTI i grandi giocatori hanno giocato e giocano molto (il giusto) e non è che passano mesi a riposo. Se non sbaglio c’è pure l’obbligo di giocare un certo numero di tornei.
Poi ovviamente durante la stagione ci sono dei momenti in cui si rimane al top, momenti di stanchezza, momenti in cui non si riesce a trovare il proprio tennis, momenti in cui si ritorna a esprimersi al meglio. Vale per tutti e non c’è da averne paura.
Capiterà anche a Sinner e va accettato, altrimenti passa l’idea che ora debba vincere sempre altrimenti sarà una delusione.
Ovviamente è FONDAMENTALE anche sapersi gestire e dosare la programmazione, ma quello lo sta già facendo nel migliore dei modi. Non ha giocato tornei prima dell’Australian Open, è rimasto fermo per due settimane subito dopo, ora rimane senza tornei per altri 15 giorni.
Va bene così, insomma. Sarebbe molto grave se un giocatore di 22 anni non riuscisse a sostenere 4 tornei in 3 mesi.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 19-02-2024 14:35

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Alex77
Ottimo pezzo di Marco ( riposo?? Ma stai scherzando? Un “saputello logorroico” ieri ha scritto guai se si riposasse adesso.. per fortuna non è nello staff di Jannik ed è qui come commentatore, fiuu), sono d’accordo, Rotterdam ha confermato lo straordinario momento di un giocatore che, purlontano dalla sua forma ottimale, ha vinto un 500 battendo in 2 set uno dei top ten più in forma.. questo la dice lunga sullo status raggiunto da Jannik che, con la mentalità da campione umile, ma ambizioso, sa già dove dover e poter migliorare e lo farà.. sicuramente staccare un po’ è necessario, giusto qualche giorno perché Jannik sta puntando già il double e penso che, diversamente da Mazzoni, vorrà dare il massimo anche lì.. lo staff lo sta gestendo alla grandissima, vediamo come affronteranno gli scacchi futuri, diciamo che sono fiducioso sul fatto che non vada in “spremitura totale” come è successo ad Alcaraz per esempio.. forza Jan!!

Ma impara la punteggiatura pure, che in 12 righe nemmeno un punto. Asen !

Tu Remix vorresti che Alex77 scrivesse come Celine o come Malaparte con frasi asciutte e sintetiche, scrittura che iniziò ad andare di moda nel primo dopoguerra. Sicuramente per te sarebbero più comprensibili.
Forse lo critichi perché non hai letto Proust o anche Umberto Eco, capaci di scrivere mezza pagina priva di un punto e senza per questo rendere la lettura difficile o noiosa.
P.S. L’epiteto che hai usato nei confronti di Alex77 non ti fa onore, seppur scritto in dialetto.

Gli ho risposto a dovere. Uno che va a scrivere ” saputello logorroico ” … quando poi scrive una frase da 12 righe senza un punto …
Già questo è tutto dire.
Inizi a rispettare e io non gli contraccambio gli ” apprezzamenti “.
Comunque deve stare attento perchè non sa cosa sono capace di fare io.
Io faccio un numero, chiamo l’astronave di un mio amico extraterrestre, gli mando 1000 omini vulcaniani che con un raggio laser lo rapiscono e lo mandano ad offendere sui siti di tennis della galassia di Andromeda. Basta che faccio un numero di telefono.
Devo solo decidere quale, di solito facccio il 2.
Alain Proust e Umerto Eco certo che li ho letti. Li hai scritti tu.
E li ho anche scritti.

DOVETE SMETTERLA DI TIRARE IN BALLO ALTRI UTENTI : scrivete le vostre boiate e basta.
Io in quasi 20 anni non mi sono mai permesso di insultare o offendere nessun utente ne di andare nel personale.
Quando mi si attacca rispondo a dovere.
Non credo sia difficile da comprendere comeconcetto QUELLO CHE NON SI DEVONO FARE ZUFFE SUI SOCIAL O SUI SITI IN INTERNET.
Rispondo proprio per quello.
Magari – ma ci credo poco – prima o poi la finirete di fare i gradassi su internet.
E’ un motivo per cui per più di 10 anni non ho più scritto nemmeno una parola su livetennis, perchè vedevo pieno di gradassi e di zuffe e mi ero poi rotto anche le spalle.
Non è cambiato nulla. Vedo ancora zuffe tra utenti ed i soliti che vogliono fare i capetti, tranne il fatto che poi quando le loro figuracce vengono messe allo scoperto, iniziano ad offendere, insultare.
NON VEDI CHE sto FENOMENO di un PRESENCIA o che cosa con un nick lungo un km sta scrivendo dappertutto ed è li che rosica e quindi va sul personale ?
Difficle da capire ?
Io parlo di tennis. Tu parla di tennis. STOP.

Tu non sei nessuno per dire agli altri quello che devono o non dire su un forum e le minacce da allucinato sono un ulteriore prova di quanto tu non mi sembri “centratissimo” con la mente, sbaglierò eh.. inizia a non inventarti commenti e parole mai dette, scrivere meno pomposità ed eneidi ad ogni tuo intervento e vedrai che forse risulterai meno pesante e pedante.. è un consiglio, poi che tu lo accetti ( bisogna esser umili per accettarli) la vedo dura, ma la speranza è l’ultima a morire

133
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
pablito 19-02-2024 14:35

Scritto da gimaxx75
@ pablito (#3936515)
No 1 e 2 in parti diverse del tabellone…3 e 4 si sorteggia ..quindi può essere 2 e 4 e 1 e 3..

Ah.

Allora bisogna “dar la caccia” al #2
(e poi al #1…) 😉

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessio (Guest) 19-02-2024 14:28

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3936320)

Si ma basta con sta storia di Moyà al camp nou ahaha siamo in ITALIA non siamo a Barcellona se metti sinner nel piazzale di San siro non riuscirebbe a entrare tutto intero con tutti i fan che non crederebbero ai loro occhi, adesso deve prendere la metro lilla per fare un piacere a te ahahahah

131
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, Vasco92
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 14:26

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ zedarioz (#3936450)
Si deve concludere Delray Beach per le posizioni esatte del ranking previsto per la prossima settimana. Abbiamo le proiezioni ranking che tutti ci invidiano. un abbraccio

Stavo rispondendo anche io la stessa cosa.
Ma intanto sto anche rispondendo a chi scende sul personale.
Motivo per cui avevo smesso di scrivere su questo sito.
C’è chi scrive per dialogare, per portare notizie anche dall’ambiente, ma a molti vedo che da fastidio.
Poi ‘sti ragazzini con ancora il ciucio in bocca s’azzuffano anche tra di loro.
Ci vorrebbe un bel moderatore, a mio avviso.

130
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Il vecchio del forum (Guest) 19-02-2024 14:25

A Gialappi’ ma nun è mejo se molli quartino e tastiera e ritorni in letargo?…stai a prende pizze a destra e manca!

129
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 14:23

Scritto da Carota Senior

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Carota Senior
Certo che dopo questa altra settimana incredibile ci sarà la crisi di astinenza (intendo per noi).
Una sola considerazione che c’entra poco con Sinner atleta, alcuni utenti (uno in particolare) rimarcano quasi una certa sua avidità che trovo assolutamente fuori luogo nel ragazzo Sinner.
Io ricordo uno sua intervista molto vecchia di quando era a Bordighera da Piatti (credo fatta dopo la vittoria a Bergamo) lui viveva in una stanza con un collega e raccontava di come si faceva la pasta e mostrava con orgoglio una macchina per incordare le racchette così risparmiava, ecco questa è la misura della sua avidità e quando parla di come fu orgoglioso dei primi guadagni per non pesare sui genitori.
Adesso sarà pure milionario e non mi sembra sia cambiato il tenore delle sue risposte.
Nessuno vuole santificarlo, ma provare ammirazione per questo Uomo prima ancora che per l’atleta è normale e molti di noi lo scrivevano molto prima dell’attuale exploit.

Ah no ? E cosa si vede in un video di youtube ? E’ un sosia imitatore quello che esce da un hotel 5 stelle per salire su macchinone con autista per andare allo stadio ?
Carlos Moya e Carlos Costa li ho visti andare a vedere Barcellona – Inter nel 2010 semi di Champions League A PIEDI in mezzo alla folla oceanica di persone che si dirigevano allo stadio, mica macchinone con autista.
No, perchè tu credi che adesso Sinner sia ancora li ad accordarsi le corde in una stnzetta, no ?
Non hai mai visto niente tu allora. E’ frequntissima la cosa dei coach che girano con i camper con i giocatori, soprattutto in Spagna, con attrezzatura per accordarsi le racchette etc. etc. etc.
Un paio di spagnoli li ho ospitati pure sulla mia roulotte, uno me l’ha curata perchè l’avevo lasciata a Biella siccome dovevo andare e venire per lavoro ed un’altro con me a Barletta, ha giocato le quali e si è fermato ad allenarsi con i big ( c’erano pure Murray e Mantilla in quel torneo. ed altri ottimi tennisti spagnoli ).
Adesso è solo Sinner che dorme in una stanzetta e si accorda le racchette. Ma per cortesia.

Sei un mistificatore e provocatore a prescindere, capirai di tennis ma a livello educativo sei a zero.
Che ti sta sulle balle si è capito benissimo nonostante i tuoi finti post ammirati.
Ipotizzo che se hai frequentato l’ambiente e hai allenato qualcuno come millanti,rosichi come un Giaguaro.
Non preoccuparti non ha bisogno della tua autorevole approvazione.
Comunque visto che in un altro post ad Alex hai dato dell’asino, per me sei un Balabiott.

Tu fatti un paio di MAZZI TUOI !

Ho risposto a delle offese. Siccome tu mi hai offeso gratuitamente e scrivi solo per adare sul personale, ASSERENEDO PURE FALSITA’, pretendendo pure di sapere le mie opinioni o i miei sentimnti, IO SINNER NON LO CONOSCO, NON SONO UN COACH. Se vado però in un torneo MI RICONOSCONO E MI SALUTANO TUTTI.
Oggi meno, sono 10 anni che guardo il tennis solo in TV ma c’è ancora chi arriva dai tempi di Starace e Volandri e company che si ricordano.
Tu chi sei ?
CAROTA BOY tifi solo SINNER E BASTA.
E sei una persona scorretta.
IO NON HO MAI OFFESO NESSUNO SE NON MI SI RIVOLGONO OFFESE, provocatore di cosa ?
Ma vedi di andare a fare un cubo che forse fai qualcosa di buono nella tua vita. FORSE.
Ripeto : Sinner è un grande tennista, come comportamento visto come si è rivolto a Riccardo Piatti, non merita la mia ammirazione ma nemmeno un po’.
Come non meriti la mia ammirazione tu solo per il post che hai scritto.
Io qua in 20 anni non ho mai attaccato personalmente nessuno.
D’IRA IN POI VEDI DI DARCI UN TAGLIO E DI EVITARE DI MENZIONARMI, MA NEMMENO CON COMPLIMENTI E SCUSE.
torna nel tuo orto CAROTA !

128
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
LiveTennis.it Staff 19-02-2024 14:21

@ zedarioz (#3936450)

Si deve concludere Delray Beach per le posizioni esatte del ranking previsto per la prossima settimana. Abbiamo le proiezioni ranking che tutti ci invidiano. un abbraccio

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Dost (Guest) 19-02-2024 14:21

Per quanto riguarda la questione del riposo va anche considerato che Sinner arriverà al Sunshine Double come uno tra i giocatori con meno tornei giocati da inizio stagione (più solo di Djokovic e pari a Medvedev, a meno che qualcuno non si ritiri nei tornei precedenti) e come il giocatore con più riposo dopo solo Djokovic. E di conseguenza con meno viaggi.
C’è stata quindi una coincidenza perfetta tra risultati, livello tecnico e programmazione.
Sta già centellinando e dosando le energie al massimo, non ha alcun senso parlare di riposo o cautele aggiuntive.
Anche durante il torneo di Rotterdam fino ai quarti di finale ogni giorno ha fatto allenamenti molto lunghi e intensi, come una sorta di richiamo di preparazione per i prossimi tornei. L’accenno di stanchezza in finale era dovuto anche a quello.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 14:13

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da bxldav
Ieri ero a bordocampo ed era chiaro che Jannik fosse molto stanco. Per fortuna anche DeMinaur dopo un primo set a mille non è riuscito a mantenere il livello nel secondo. Comunque è stato un bellissimo match con scambi da fondo campo di grande qualità.
Sono curioso di vedere dove arriverà quest’anno l’ australiano sia in termini di risultati che di miglioramenti nel gioco.
Quella di ieri date le condizioni e l’avversario non è stata una vittoria per nulla banale e mostra come Jannik sia oramai in grado di gestire situazioni complicate.

Bellissimo match ? Speriamo non ne faccia più di bellissimi match come questo ad Indian Wells, se lo vuole vincere.
Ci sono stati errori di qua e di la, 3 break di fila indoor e me lo chiami bellissimo match ?
Allora seguardi una finale a Wimbledon tra Edberg e Becker come me lo chiami quel match ?
Ma Sinner ne ha giocati di migliori di match, è stato bravissimo ieri tatticamente, attendendo che l’iniziativa la prendesse De Minaur, che sotto il peso di dover vincere per forza il 2ndo set è saltato in aria.
De Minaur come tutti i top 10 può entrare nei top 5, non si sa. Infatti stiamo a vedere.
Adesso potrebbero capitare delle cose. Djokovic che per motivi anagrafici non può continuare a vincere tutto, dal n.1 scende secodno me.
Alcaraz se è questo qui, ma credo che poi si ripiglierà viene scavalcato da Sinner.
Sinner deve giocare bene e stare bene i tornei importanti : 1000 e GS. Se li gioca in condizioni ottimali n.1 direi che lo diventa.
Poi io ci terrei anche che diventi n.1 anche fuori dal campo, al momento non mi convince. Fa troppo la star altro che modesto.
Ho visto poco fa un video su youtube, ai tempi di Piatti, che lo vede lamentarsi.
Furlan, Camporese, Pozzi, Caratti, Santopadre, Pescosolido certi atteggiamenti non glieli hano visti fare nessuno.
Dai, non ha tempo di andare a Sanremo e nemmeno una video chiamata con web cam come ormai si fa dappertutto semplicemente e va a vedere 2 ore una partita del Milan dall’hotel con fuori macchinona con autista che lo aspetta che nemmeno una rock star ?
Carlos Moya ( uno così … non ha vinto nulla, non è mai stato n.1 al mondo … ) e Carlos Costa li ho visti che andavano, nel 2010, a vedere la semi di Champions League a piedi, verso il Camp Nou, in mezzo al fiume di gente, senza ne macchinone, ne autista, belli pacifici e beati.
Si, ma stiamo parlando di Carlos Mpya e Carlos Costa. Non penso proprio che abbiano mai detto al loro entrenador ” mi sono stufato, stai tranuillo, calmati “.
Sinner, n.1 in campo ok, ma deve diventarlo anche fuori dal campo.
La gente ormai lo vede come infallibile anche nella vita.
A me non sembra.

Il problema non è JS,ma il “sinnerismo” sempre più esasperato che prima o poi lo fara’ stare sullo stomaco,a partire dall’utente Vamosbolelli che durante gli AO ha manifestato tutta la sua amarezza per quello che sta accadendo,ed io la.penso come lui!!!

Mi rivolgo a Marco Mazzoni(persona che stimavo),ora mi raccomando censuratemi (rimuovendo anche questo mio commento),anche su questo!!!

A leggere anche a me sembra che lo vogliano fare 2ndo papa o Santo addirittura.
San Jannik non mi sembra che ci sia, magari sbaglio.
Ma adesso per parlare di tennis bisogna solo dire che uno fa tutto bene, o se gli si va contro che fa tutto male ?
Ma anche noi.
Che poi sono gli stessi che scrivevano 8 mesi fa che era fallito già prima di cominciare.
Ma mi sono letto dei commenti sotto i video di 8 mesi fa su youtube, ma non ce n’era uno o quasi che non lo riempisse di fango.
E’ per questo che dico : ma relax.
Non è che adesso se gioca una partitaccia come quella di ieri, si viene a dire che ha fatto tutti i punti facendo i salto mortali e le capriole.
Ma non mi sembra proprio reale come cosa.

125
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, Detuqueridapresencia
gimaxx75 19-02-2024 14:13

@ pablito (#3936515)

No 1 e 2 in parti diverse del tabellone…3 e 4 si sorteggia ..quindi può essere 2 e 4 e 1 e 3..

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gimaxx75 19-02-2024 14:13

@ pablito (#3936515)

No 1 e 2 in parti diverse del tabellone…3 e 4 si sorteggia ..quindi può essere 2 e 4 e 1 e 3..

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 19-02-2024 14:09

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Alex77
Ottimo pezzo di Marco ( riposo?? Ma stai scherzando? Un “saputello logorroico” ieri ha scritto guai se si riposasse adesso.. per fortuna non è nello staff di Jannik ed è qui come commentatore, fiuu), sono d’accordo, Rotterdam ha confermato lo straordinario momento di un giocatore che, purlontano dalla sua forma ottimale, ha vinto un 500 battendo in 2 set uno dei top ten più in forma.. questo la dice lunga sullo status raggiunto da Jannik che, con la mentalità da campione umile, ma ambizioso, sa già dove dover e poter migliorare e lo farà.. sicuramente staccare un po’ è necessario, giusto qualche giorno perché Jannik sta puntando già il double e penso che, diversamente da Mazzoni, vorrà dare il massimo anche lì.. lo staff lo sta gestendo alla grandissima, vediamo come affronteranno gli scacchi futuri, diciamo che sono fiducioso sul fatto che non vada in “spremitura totale” come è successo ad Alcaraz per esempio.. forza Jan!!

Ma impara la punteggiatura pure, che in 12 righe nemmeno un punto. Asen !

Tu Remix vorresti che Alex77 scrivesse come Celine o come Malaparte con frasi asciutte e sintetiche, scrittura che iniziò ad andare di moda nel primo dopoguerra. Sicuramente per te sarebbero più comprensibili.
Forse lo critichi perché non hai letto Proust o anche Umberto Eco, capaci di scrivere mezza pagina priva di un punto e senza per questo rendere la lettura difficile o noiosa.
P.S. L’epiteto che hai usato nei confronti di Alex77 non ti fa onore, seppur scritto in dialetto.

Gli ho risposto a dovere. Uno che va a scrivere ” saputello logorroico ” … quando poi scrive una frase da 12 righe senza un punto …
Già questo è tutto dire.
Inizi a rispettare e io non gli contraccambio gli ” apprezzamenti “.
Comunque deve stare attento perchè non sa cosa sono capace di fare io.
Io faccio un numero, chiamo l’astronave di un mio amico extraterrestre, gli mando 1000 omini vulcaniani che con un raggio laser lo rapiscono e lo mandano ad offendere sui siti di tennis della galassia di Andromeda. Basta che faccio un numero di telefono.
Devo solo decidere quale, di solito facccio il 2.
Alain Proust e Umerto Eco certo che li ho letti. Li hai scritti tu.
E li ho anche scritti.

DOVETE SMETTERLA DI TIRARE IN BALLO ALTRI UTENTI : scrivete le vostre boiate e basta.
Io in quasi 20 anni non mi sono mai permesso di insultare o offendere nessun utente ne di andare nel personale.
Quando mi si attacca rispondo a dovere.
Non credo sia difficile da comprendere comeconcetto QUELLO CHE NON SI DEVONO FARE ZUFFE SUI SOCIAL O SUI SITI IN INTERNET.
Rispondo proprio per quello.
Magari – ma ci credo poco – prima o poi la finirete di fare i gradassi su internet.
E’ un motivo per cui per più di 10 anni non ho più scritto nemmeno una parola su livetennis, perchè vedevo pieno di gradassi e di zuffe e mi ero poi rotto anche le spalle.
Non è cambiato nulla. Vedo ancora zuffe tra utenti ed i soliti che vogliono fare i capetti, tranne il fatto che poi quando le loro figuracce vengono messe allo scoperto, iniziano ad offendere, insultare.
NON VEDI CHE sto FENOMENO di un PRESENCIA o che cosa con un nick lungo un km sta scrivendo dappertutto ed è li che rosica e quindi va sul personale ?
Difficle da capire ?
Io parlo di tennis. Tu parla di tennis. STOP.

122
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, Detuqueridapresencia
Luca Martin 19-02-2024 14:09

Scritto da Tecnico esperto
@ Giampi (#3936247)
Mai paragone, come quello dell’utente Giampi, fu fatto in maniera così superficiale e con tanta incompetenza.
Giampi afferma che Mennea sia stato un “ragazzo fisicamente fragile” e “tecnicamente incompleto”, è un orrore leggere ciò per chi, come me, gareggiava nella categoria allievi a quei tempi.
Pietro Mennea era, nelle sua specialità, i 200, ma anche abbastanza nei 100, il più dotato tecnicamente, molto più di Borzov e degli americani.
Vedere correre la curva come la correva Mennea, dove recuperava metri su metri, era uno spettacolo. Se non è tecnica questa!
Giampi, neanche avresti scritto che era “ragazzo fisicamente fragile” se tu lo avessi visto dal vivo. Certo, non era enorme come gli atleti di oggi, ma il suo fisico era proporzionale e rattivo …e soprattutto non conosceva il doping.
Quando dobbiamo fare dei paragoni cerchiamo di farli appropriati!

Pietro Mennea, tra l’ altro, non ebbe un infortunio in tutta la sua carriera.
Eppure si allenava 6 ore al giorno.
Un suo rivale, il centometrista Steve Williams, quando vide la tabella di allenamento di Mennea disse: io faccio lo stesso in una settimana. Ah ah! Peccato che quella fosse la scheda giornaliera!

121
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, Vasco92, il capitano
Carota Senior 19-02-2024 14:08

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Carota Senior
Certo che dopo questa altra settimana incredibile ci sarà la crisi di astinenza (intendo per noi).
Una sola considerazione che c’entra poco con Sinner atleta, alcuni utenti (uno in particolare) rimarcano quasi una certa sua avidità che trovo assolutamente fuori luogo nel ragazzo Sinner.
Io ricordo uno sua intervista molto vecchia di quando era a Bordighera da Piatti (credo fatta dopo la vittoria a Bergamo) lui viveva in una stanza con un collega e raccontava di come si faceva la pasta e mostrava con orgoglio una macchina per incordare le racchette così risparmiava, ecco questa è la misura della sua avidità e quando parla di come fu orgoglioso dei primi guadagni per non pesare sui genitori.
Adesso sarà pure milionario e non mi sembra sia cambiato il tenore delle sue risposte.
Nessuno vuole santificarlo, ma provare ammirazione per questo Uomo prima ancora che per l’atleta è normale e molti di noi lo scrivevano molto prima dell’attuale exploit.

Ah no ? E cosa si vede in un video di youtube ? E’ un sosia imitatore quello che esce da un hotel 5 stelle per salire su macchinone con autista per andare allo stadio ?
Carlos Moya e Carlos Costa li ho visti andare a vedere Barcellona – Inter nel 2010 semi di Champions League A PIEDI in mezzo alla folla oceanica di persone che si dirigevano allo stadio, mica macchinone con autista.
No, perchè tu credi che adesso Sinner sia ancora li ad accordarsi le corde in una stnzetta, no ?
Non hai mai visto niente tu allora. E’ frequntissima la cosa dei coach che girano con i camper con i giocatori, soprattutto in Spagna, con attrezzatura per accordarsi le racchette etc. etc. etc.
Un paio di spagnoli li ho ospitati pure sulla mia roulotte, uno me l’ha curata perchè l’avevo lasciata a Biella siccome dovevo andare e venire per lavoro ed un’altro con me a Barletta, ha giocato le quali e si è fermato ad allenarsi con i big ( c’erano pure Murray e Mantilla in quel torneo. ed altri ottimi tennisti spagnoli ).
Adesso è solo Sinner che dorme in una stanzetta e si accorda le racchette. Ma per cortesia.

Sei un mistificatore e provocatore a prescindere, capirai di tennis ma a livello educativo sei a zero.
Che ti sta sulle balle si è capito benissimo nonostante i tuoi finti post ammirati.
Ipotizzo che se hai frequentato l’ambiente e hai allenato qualcuno come millanti,rosichi come un Giaguaro.
Non preoccuparti non ha bisogno della tua autorevole approvazione.
Comunque visto che in un altro post ad Alex hai dato dell’asino, per me sei un Balabiott.

120
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia
Dost (Guest) 19-02-2024 14:03

@ pablito (#3936515)

Vengono sorteggiati. Può capitare 1-4/2-3 e 1-3/2-4

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dost (Guest) 19-02-2024 13:57

Ogni tanto mi capita di leggere i commenti di Enzo e di Gialappa.
E non so ancora decidere chi sia più fuori di testa dei due.

118
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
pablito 19-02-2024 13:55

Scritto da Franco66

Scritto da pablito
Cioè:
essendo ora #3 significa che non farà più (ipoteticamente) SF con DJ ma con lo Scugnizzo ?
Già dai due 1000 USA ?
Chiedo…

Secondo me deve diventare n 2 per evitare Djokovic in semifinale Credo

Credo sia 1-4
e naturalmente 2-3… 😉

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 19-02-2024 13:53

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da guido
Io vorrei Sinner Re di Roma, più di tutto

Ma anche Imperatore di Francia non mi farebbe schifo

La Corona Ferrea è nel Duomo di Monza… 😉

116
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, Detuqueridapresencia
Dr Ivo (Guest) 19-02-2024 13:32

Sarebbe comunque importante, a conclusione di tutta questa discussione, che Jannik tornasse dall’America come n. 2 del mondo, per essere sicuro di evitare Nole fino alla finale nei prossimi Slam.
L’occasione per farlo c’è, Carletto e Danilone, che non vanno a grande andatura in questo momento, nel DS difendono più punti di lui

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 19-02-2024 13:30

Scritto da Detuqueridapresencia
@ Alex77 (#3936397)
Sintetizzo
Chi si loda si imbroda
Non è l’unico peraltro
Potrebbero farsi un forum solo loro, fra “esperti” (veri o sedicenti, non è un mio problema)
Io dai sedicenti ed autreferenziali non ho imparato una virgola in più.
Piuttosto imparo da quelli che lo sono davvero senza sbandierarlo (cito un solo esempio ma ce ne sono tanti: Pier no guest).
Imparo da quelli che sanno di non sapere, ma insegnano tanto.
Quelli che dicono di sapere, non si sa se sappiano o no, ma insegnano zero.
Tutta qui la differenza!

Parole sante

114
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, antoniov, Carota Senior, Detuqueridapresencia
PensiamociBene 19-02-2024 13:30

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da PensiamociBene
Credo che spesso si dimentichi che parliamo di atleti che nel caso di Sinner vedono molto più tennis di noi, lo vivono da dentro, ci devono campare. Noi crediamo di poter dare consigli, ma siamo come i dilettanti che si credono pari o superiori agli esperti.
Sinner sa molto più di tennis e ha molta più consapevolezza di tennis di ciascuno di noi, per non parlare del fatto che conosce la situazione del suo fisico molto meglio di noi, e ha direttive del fisioterapista e una programmazione che tiene conto di cose che noi manco immaginiamo.
Quindi sì, facciamo finta di saperne più di lui, dispensiamo consigli come se le cose che possiamo dire non siano già banalità che questi professionisti sanno a mena dito.
Sì, crediamoci esperti e capaci di essere d’aiuto.

Ti dimostro subito il contrario.
Tecnicamente è più abile, strategicamente pure.
Ma l’esperienza non ce l’ha ed alle ATP Finals se l’è fatta pagando caro la vittoria del torneo.
Non perchè doveva eliminare Djokovic, quel Sinner in finale avrebbe perso pure con Berrettini Jacopo, fidati.
Ma perchè il tennis non è quello che vuole inventare lui e che crede che sia.
Prima del torneo ha dichiarato : ” io vado in campo tranquillo per divertirmi, perchè la pressione e la paura ce l’ha chi rischia di vedersi bombardata la propria casa, non noi che giochiamo a tennis “.
L’aveva linkato su facebook pure un mio amico, che segue il tennis adesso che c’è Sinner e magari prima con Berrettini, altrimenti nisba.

Cosa gli ho risposto ” si si … lui è superman, non esiste la pressione nel tennis, noooo … nemmeno un po’ … vediamo cosa succede se incontra Djkovic in finale … “.
Tacchete : puntuale come un orologio svizzero !
Entra in finale in preda al terrore, ma l’abbiamo visto tutti.
Cos’è ? La tensione e la pressione lui non la sente ?
Unico tennista immune nella storia, ma Borg e Wilander a confronto sono degli n.c. …
Tacchete : puntualmente ha perso la finale proprio perchè non è entrato in campoo tranquillo.

Quindi secondo te ne sa più di tutti, vero ? Si si, come no.
L’esperienza a alivello di psicologia se la deve ancora fare tutta.
Infatti nota : poi a Malaga, altro match che scottava, l’atteggiamento in campo è stato tutto un altro.
Non ci fosse stata la finale di Torino, quella partita a Malaga l’avrebbe persa, perchè avrebbe fatto quell’esperienza li.
Ora la pressione nei grandi match l’ha scavalcata.
In finale in un torneo del Grande Slam adesso si che ci va più tranquillo con meno pressione.
Bisogna vedere cosa succederà però al momento che magari si trova ad avere a disposizione il match per realizzare il Grande Slam annuale.
Visto cosa è capitato a Djokovic agli US Open contro Medvedev.

Ma perchè non lo fate anche Santo già che ci siete ?
Ha ancora 22 anni, è già messo benissimo perchè sembra che abbia l’esperienza di un 32 enne, ma non ce l’ha ancora.
A 32 anni, se tutto andrà bene, allora si potrà dire che ne sa più di tutti di tennis.

Detto questo, è vero che certi proprio come critiche a vanvera sono dei fenomeni.

Non è vero che Sinner né sa più di tutti. Io intendevo che ne sa più di noi, sia di tennis, che delle sue situazioni (fisiche, tecniche, …) che si trova ad affrontare.

Ma dopo aver dimostrato di non aver capito che paragonavo Sinner a noi e non all’assoluto, mi fai argomentazioni che non stanno in piedi.
Una cosa è conoscere il tennis dal punto di vista tecnico e tattico, un altro conto è avere esperienza. E’ chiaro che certe cose si imparano solo avendone esperienza, ma questo è dovuto al fatto che si impara qualcosa su se stesso (e non sul tennis) che prima non si sapeva. Nessuno tennista per quanto conosce bene il tennis tecnicamente e tatticamente, può sapere come potrebbe trovarsi a reagire in una finale importante, la prima volta in cui ci si trova.
Ma questo cosa centra con il mio discorso? Anche sull’esperienza Sinner ne sa molta più di noi, perché lui ha molta più esperienza di cosa significhi essere Sinner, di quali sono le emozioni che prova, cosa lo blocchi e lo fa giocare pià o meno bene. Noi Sinner lo guardiamo solo da fuori e nn abbiamo veramente idea di cosa lo ha bloccato nella finale di Torino.
Sicuramente Sinner ha bisogno ancora di tante esperienze per conoscere come può reagire a tante situazioni che per lui sono ancora nuove, ma ne sa su se stesso molto più di noi, e molto più dei suoi allenatori. L’esperienza è fondamentale proprio perché ciascun essere umano è diverso e nessuno può mai sapere in anticipo come Sinner si troverà a reagire in una determinata situazione: non lo sa Sinner stesso, non lo sanno i suoi allenatori e tantomeno possiamo saperlo noi che vediamo solo qualcosa in tv.

L’idea che noi siamo i geni che scrivendo qui possiamo dare consigli a Sinner è puramente illusoria.

113
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino, Lorenzo 66, Carota Senior, Detuqueridapresencia
Pier no guest 19-02-2024 13:27

Scritto da wild
@ Taigo (#3936267)
guarda se il direttore o vicedirettore dice che Jannik deve fare una cosa è bene che Jannik faccia l’esatto contrario
il direttore o vicedirettore è come il notaio dai pacchi di ama, fa l’interesse del direttore o vicedirettore non quello di Jannik, poi così potrà scrivere orrore non è andato lì orrore ha perso perché non ha fatto così ecc ecc

Ok si tranquillo,è influenza vedrai che passa.

112
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Silver (Guest) 19-02-2024 13:27

Ahimè si sta esagerando alla grande col nostro campione,saprà ben lui come gestirsi!

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 19-02-2024 13:26

@ Luce nella notte (#3936413)

Mi tocca concordare con luce nella notte e ho detto tutto …..

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Taxi Driver 19-02-2024 13:24

Il Rouge deve ispirarsi ai 3 Alieni: puntare solo i 1000 maggiori e i 4 GS….

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yuja wang (Guest) 19-02-2024 13:23

Sai quando hai un sogno irrealizzabile?
Poi si realizza ma non come te lo aspettavi tu, si realizza meglio ancora delle tue aspettative, in maniera da essere più incredibile di ciò che già pareva incredibile e irrealizzabile nella realtà. Ecco, questo è Jannik Sinner per me.

108
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco92, Luca Martin
sasuzzo 19-02-2024 13:18

Avendo un punto interrogativo su quello che sarà il rendimento su terra di Sinner, dopo quello negativo dell’anno scorso, chiudere le aspettative su Indian wells non credo sia auspicabile. Mi aspetto però, nel doppio 1000 americano, almeno 1 fatto davvero bene e rifiatare nell’altro, questo sì. Questo tennis distrugge corpo e mente, dimentichiamo il rendimento super dappertutto dei giovani Nadal e Djokovic. Il servizio è ancora ballerino ma ieri il primo set non l ha perso proprio grazie a ottime prime.

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
AO (Guest) 19-02-2024 13:15

Concordo con M. Mazzoni, il primo obiettivo di Sinner deve essere una gestione prudente delle energie psicofisiche, con priorità a Slam, oro olimpico, 1-2 M1000.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 19-02-2024 13:14

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da bxldav
Ieri ero a bordocampo ed era chiaro che Jannik fosse molto stanco. Per fortuna anche DeMinaur dopo un primo set a mille non è riuscito a mantenere il livello nel secondo. Comunque è stato un bellissimo match con scambi da fondo campo di grande qualità.
Sono curioso di vedere dove arriverà quest’anno l’ australiano sia in termini di risultati che di miglioramenti nel gioco.
Quella di ieri date le condizioni e l’avversario non è stata una vittoria per nulla banale e mostra come Jannik sia oramai in grado di gestire situazioni complicate.

Bellissimo match ? Speriamo non ne faccia più di bellissimi match come questo ad Indian Wells, se lo vuole vincere.
Ci sono stati errori di qua e di la, 3 break di fila indoor e me lo chiami bellissimo match ?
Allora seguardi una finale a Wimbledon tra Edberg e Becker come me lo chiami quel match ?
Ma Sinner ne ha giocati di migliori di match, è stato bravissimo ieri tatticamente, attendendo che l’iniziativa la prendesse De Minaur, che sotto il peso di dover vincere per forza il 2ndo set è saltato in aria.
De Minaur come tutti i top 10 può entrare nei top 5, non si sa. Infatti stiamo a vedere.
Adesso potrebbero capitare delle cose. Djokovic che per motivi anagrafici non può continuare a vincere tutto, dal n.1 scende secodno me.
Alcaraz se è questo qui, ma credo che poi si ripiglierà viene scavalcato da Sinner.
Sinner deve giocare bene e stare bene i tornei importanti : 1000 e GS. Se li gioca in condizioni ottimali n.1 direi che lo diventa.
Poi io ci terrei anche che diventi n.1 anche fuori dal campo, al momento non mi convince. Fa troppo la star altro che modesto.
Ho visto poco fa un video su youtube, ai tempi di Piatti, che lo vede lamentarsi.
Furlan, Camporese, Pozzi, Caratti, Santopadre, Pescosolido certi atteggiamenti non glieli hano visti fare nessuno.
Dai, non ha tempo di andare a Sanremo e nemmeno una video chiamata con web cam come ormai si fa dappertutto semplicemente e va a vedere 2 ore una partita del Milan dall’hotel con fuori macchinona con autista che lo aspetta che nemmeno una rock star ?
Carlos Moya ( uno così … non ha vinto nulla, non è mai stato n.1 al mondo … ) e Carlos Costa li ho visti che andavano, nel 2010, a vedere la semi di Champions League a piedi, verso il Camp Nou, in mezzo al fiume di gente, senza ne macchinone, ne autista, belli pacifici e beati.
Si, ma stiamo parlando di Carlos Mpya e Carlos Costa. Non penso proprio che abbiano mai detto al loro entrenador ” mi sono stufato, stai tranuillo, calmati “.
Sinner, n.1 in campo ok, ma deve diventarlo anche fuori dal campo.
La gente ormai lo vede come infallibile anche nella vita.
A me non sembra.

Se non ti piace come gioca, puoi sempre evitare di guardarlo e metterti le cassette ( solo in cassetta ci sono… 🙂 🙂 ) dei tuoi preferiti.
Per quanto riguarda il fatto che non ha voluto avere a che fare con quella trasmissione di dementi che è Sanremo… Solo ore di applausi

105
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Alex77 (Guest) 19-02-2024 13:09

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Alex77
Ottimo pezzo di Marco ( riposo?? Ma stai scherzando? Un “saputello logorroico” ieri ha scritto guai se si riposasse adesso.. per fortuna non è nello staff di Jannik ed è qui come commentatore, fiuu), sono d’accordo, Rotterdam ha confermato lo straordinario momento di un giocatore che, purlontano dalla sua forma ottimale, ha vinto un 500 battendo in 2 set uno dei top ten più in forma.. questo la dice lunga sullo status raggiunto da Jannik che, con la mentalità da campione umile, ma ambizioso, sa già dove dover e poter migliorare e lo farà.. sicuramente staccare un po’ è necessario, giusto qualche giorno perché Jannik sta puntando già il double e penso che, diversamente da Mazzoni, vorrà dare il massimo anche lì.. lo staff lo sta gestendo alla grandissima, vediamo come affronteranno gli scacchi futuri, diciamo che sono fiducioso sul fatto che non vada in “spremitura totale” come è successo ad Alcaraz per esempio.. forza Jan!!

Ma impara la punteggiatura pure, che in 12 righe nemmeno un punto. Asen !

Tu Remix vorresti che Alex77 scrivesse come Celine o come Malaparte con frasi asciutte e sintetiche, scrittura che iniziò ad andare di moda nel primo dopoguerra. Sicuramente per te sarebbero più comprensibili.
Forse lo critichi perché non hai letto Proust o anche Umberto Eco, capaci di scrivere mezza pagina priva di un punto e senza per questo rendere la lettura difficile o noiosa.
P.S. L’epiteto che hai usato nei confronti di Alex77 non ti fa onore, seppur scritto in dialetto.

Ma no, a me piacciono gli asini e anche le scimmie, li reputo molto più intelligenti di tanti umani…

104
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Carota Senior
zedarioz 19-02-2024 13:06

Scritto da Supporter dei poeti estinti
Nella classifica live Atp Sinner è ancora al n.4,non doveva essere n.3 già da oggi?

Il software delle classifiche live è un punto debole di questo sito. Nel femminile non funziona proprio, non compaiono date di nascita delle tenniste, i best ranking sono a casaccio. Nel maschile oggi improvvisamente non tiene conto dei risultati di settimana scorsa ma toglie già i punti che scartano questa settimana.
Ultimamente dà 13 punti a tutti i tennisti che vincono anche un solo turno di quali 250 mentre se non passano le quali dovrebbero averne 7. Infatti Cobolli doveva avere 57 punti questa settimana e invece gliene segnava 63, ma valeva per tutti quelli eliminati nei secondi turni di quali.
Diciamo che ci si può lavorare perchè è un ottimo servizio.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 19-02-2024 12:58

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da guido
Io vorrei Sinner Re di Roma, più di tutto

Ma anche Imperatore di Francia non mi farebbe schifo

Sì, insomma replicare Panattone 76. La Davis è già in cascina (e un Major pure, ma in effetti il secondo non darebbe fastidio, anche se io sceglierei Wimbledon)

102
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lorenzo 66
wild (Guest) 19-02-2024 12:54

@ Vasco92 (#3936256)

hanno già tutti gli articoli contro pronti … 🙂

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!