Matteo Berrettini parla del bel rapporto con Sinner e delle sue condizioni fisiche: “Sto meglio ma non ancora all 100%”

01/02/2024 21:45 48 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images

In una giornata memorabile al Quirinale, le luminarie del tennis italiano hanno ricevuto un omaggio degno dei loro successi. Tra di loro, Jannik Sinner, fresco vincitore del suo primo Grand Slam dell’anno, e Matteo Berrettini, che anche se non ha calcato i campi di Malaga, ha partecipato con il suo spirito al trionfo azzurro.

Berrettini, nel corso della cerimonia, ha espresso parole di profonda ammirazione e affetto per Sinner, sottolineando il forte legame che unisce i due campioni. “Abbiamo un bellissimo rapporto,” ha affermato Berrettini, evidenziando come, nonostante le differenze, siano uniti da sogni comuni e da una complicità che va oltre il mero ambito professionale. La loro amicizia, rafforzata anche a Malaga durante gli incontri della Coppa Davis, emerge come un esempio di come lo sport possa unire, creando legami profondi e duraturi.
Parlando della sua condizione fisica, Berrettini ha condiviso un messaggio di cautela e speranza. Ancora alle prese con problemi fisici che ne hanno limitato la continuità agonistica, l’atleta romano guarda al futuro con ottimismo, fiducioso nel lavoro del suo team medico. La sua determinazione a superare questo periodo di incertezze è palpabile, così come la sua voglia di tornare a competere ai massimi livelli.

Interessante è stata la riflessione di Berrettini sul suo approccio attuale al tennis. Vivendo il gioco “come lo facevo da bambino,” Berrettini sembra aver ritrovato quella gioia e quella passione che spesso vengono offuscate dalla pressione e dalle aspettative. Questa rinnovata serenità potrebbe rivelarsi la chiave per superare gli ostacoli fisici e mentali che hanno caratterizzato gli ultimi mesi della sua carriera.


Marco Rossi


TAG: ,

48 commenti. Lasciane uno!

LupoCasanova (Guest) 02-02-2024 19:41

Berrettini era, ed è, assieme a Musetti, il giocatore italiano che amo di più e che ho più facilità a tifare (posto che in generale sono patriottico, davanti allo schermo – o in quelle rare volte che vedo dal vivo).
Per questo mi sento in diritto, da suo tifoso, di dire che ritengo che abbia avuto un enorme problema di gestione del successo, che la relazione con Melissa Satta gli ha indubbiamente nuociuto (tanto quanto ha giovato a lei), che i post di lei con lui in settimana bianca o a fare jogging a Miami o in prima fila alle sfilate avrebbe dovuto evitarseli (come ha detto Sinner “i social sono parte del lavoro), che l’addio con Santopadre è spia di un problema psicologico, senza sentirmi dare dell’hater, dell’invidioso, del misogino, accuse ricattatorie che respingo al mittente.
E penso che Berrettini stesso se non cambia qualcosa rimpiangerà, come il passero leopardiano (e spesso, cit.), questi anni sprecati.
Dire “va tutto bene, ti aspettiamo più forte di prima” mi pare un atteggiamento da struzzi.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 02-02-2024 19:41

Scritto da CeckComeEsperienzaReligiosa

Scritto da CeckComeEsperienzaReligiosa
Eccolo che prepara già il terreno per il prossimo ritiro

Ed ecco che si è cancellato dalle quali di Marsiglia, solito schema

può anche non giocare più a vita ma rimane matteo berrettini.
ex numero 6 atp, con una finale e due semi slam al suo attivo.
il tuo alfiere gli può allacciare le scarpe o tuttalpiù portare il borsone.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis., Carlos Primero
-1: CeckComeEsperienzaReligiosa
Vesciche telecomandate (Guest) 02-02-2024 19:25

@ Shuzo (#3917611)

Grande …..Berrettini ha bisogno di una compagna empatica che gli possa dare un buon rifornimento,supply caldo e puro. La Satta è quella meno adatta.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CeckComeEsperienzaReligiosa 02-02-2024 19:06

Scritto da CeckComeEsperienzaReligiosa
Eccolo che prepara già il terreno per il prossimo ritiro

Ed ecco che si è cancellato dalle quali di Marsiglia, solito schema

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CeckComeEsperienzaReligiosa
Giumart (Guest) 02-02-2024 16:42

Per me è semplice: Berrettini deve solo chiarire a se stesso cosa vuol fare da grande. Ma anche questo lo vedo molto difficile, perché richiede anzitutto una buona testa, il volere fortissimamente competere per grandi obiettivi, dunque assoluta dedizione, sacrificio, massima concentrazione. Sicuri che lui abbia questi requisiti? Io dubito molto.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zio (Guest) 02-02-2024 15:18

Nell’ultimo periodo sembra temere la competizione. Si comporta come un tennista, so iscrive ai tornei, si presenta in Australia, si presenta a malaga. Ma poi quando è ora di scendere in campo si ritira adducendo problemi fisici sempre piuttosto oscuri.
Zverev ha avuto un problema sicuramente più grave ma appena ha potuto ha iniziato a giocare ed è tornato al n 5 .
Se a fine anno berrettini non sarà tornato competitivo la gran parte degli appassionati diranno che è una carriera rovinata dagli infortuni. Secondo me dall’anno scorso è un problema di testa

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Max966 02-02-2024 14:45

Io credo che abbia passato momenti terribili. Rientrare non sarà certo facile, tornare a quei livelli ancor meno. Ma che gioia mi/ci darebbe vederlo ancora hammer-are!
Oso crederci ancora

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo 02-02-2024 13:09

Berrettini mi convince sempre meno! D’accordo, dopo l’infortunio agli ultimi US Open ha voluto dedicare il resto dell’anno a curarsi per presentarsi agli AO di quest’anno tirato al lucido! Fin qui tutto bene.
Invece prima salta un torneo, poi anche gli AO! Dicevano che gli mancava solo un tassello per ritrovare la condizione e avrebbe ripreso a giocare al più presto. Addirittura avrebbe ripreso in piene condizioni di forma.
Invece ti salta anche il torneo di Marsiglia! Ha perso gli stimoli? Troppa mondanità? Troppo distratto da ragioni di cuore?
La Satta ha risposto piccata accusando di sessismo in merito a questa ipotesi. Panatta ha incrementato la dose sostenendo che l’amore non ha mai fatto male a nessuno. Aldilà che invece una relazione tossica con un partner narcisista può distruggere una persona (e Fabrizio Corona ha ammesso di aver rovinato Nina Moric), il problema c’è, esiste ed è concreto. Non so se sia di tipo sentimentale, se legato a un eccessivo imborghesimento o altro ancora. Tuttavia resta il fatto che se Matteo Berrettini non lo risolve al più presto, il tennis italiano perderà definitivamente il suo secondo miglior giocatore, un tennista in grado di poter stare stabilmente tra i top ten. Sarebbe un vero peccato.
Mi auguro che la sana rivalità con Sinner (e anche con Musetti e gli altri) lo stimoli a recuperare il focus, anche a costo di prendere decisioni drastiche.
Taylor Fritz era lanciato verso i vertici del tennis mondiale già a 19-20 anni. Il matrimonio e la nascita del figlio lo fermò e lo fece precipitare. Dopo un anno, un anno e mezzo ricominciò a vincere ma non come sembrava promettere all’inizio. Una volta separatosi e trovato una nuova compagna, ha ricominciato a esprimersi al meglio del suo potenziale e a migliorare. Chiaramente la donna che aveva sposato e lo ha reso padre, non era la persona giusta per lui. Probabilmente lui era anche troppo giovane per diventare padre. Resta il fatto che se non avesse preso delle decisioni drastiche, probabilmente il tennis USA non lo avrebbe recuperato più ad alto livello.
Secondo me Berrettini si trova di fronte a una situazione analoga!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 02-02-2024 12:54

Niente, Berrettini non fa più presa.
Qualcuno dice d’averlo visto su un trattore nell’intento di dimostrare che resta un ragazzo semplice.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 02-02-2024 12:18

Scritto da magilla

Scritto da Marco M.

Scritto da Morotep
Leggo commenti pieni di livore.
Matteo ha dato tantissimo al tennis italiano e vederlo trattato come una pezza da piedi è molto doloroso.

Aspetta che riparta e li vedrai tutti sul carro.
Se, invece, dovesse ritirarsi domani e godersi la vita con i soldi guadagnati (certamente non rubati) a me farebbe piacere per lui, ad altri salterebbe il fegato

in italia non siamo abituati ad avere due campioni contemporaneamente….o panatta o barazzuti….o fognini o seppi….o sinner o berettini….o sinner o musetti….o schiavone o pennetta….o errani o vinci….o giorgi o qualsiasi altra….ma questo non succede solo nel tennis…

Posso capire che ognuno abbia le sue preferenze, ma denigrare gli altri per esaltare i propri non lo capisco proprio.

Bugno-Chiappucci? Bugno tutta la vita, ma quando Chiappucci ha fatto la cavalcata solitaria del Sestriere ero in piedi davanti alla Tv spingendolo moralmente come mezza Italia.

Non è che non siamo abituati ai dualismi o ai campioni (in altri sport), ma abbiamo una cultura troppo calcistica per dare i giusti meriti a tutti.

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Steffifan
Eddys 12345 (Guest) 02-02-2024 12:04

Scritto da Andreas Seppi
Sentivo alla Radio di una presunta fine tra Matteo e Melissa.
Forza MAtteo

Potrebbe essere una parte di inizio salvezza…ma di sicuro non sarebbe il salvataggio definitivo, a meno che un fenomeno come roig gli riesca a dar un rovescio e una mobilità adeguata…poi per carità non penso sia possibile che roig possa riuscire in ciò e il giocatore tanto al massimo non vale i primi 30/40

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 02-02-2024 11:56

Sentivo alla Radio di una presunta fine tra Matteo e Melissa.
Forza MAtteo

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 02-02-2024 11:24

Scritto da Kenobi
Se guardiamo la carriera di Berrettini , i più grandi successi sono tutti compresi in 3-4 anni.
A lui manca un 1000, non so se riuscirà a tornare quello di prima , ma un torneo importante se lo merita per ciò che ha fatto vedere.
Ero l’unico che arrivava alle fasi finali dei grandi tornei.

Purtroppo nei 1000 ha un ruolino di marcia non eccezionale, si è espresso quasi se.pre meglio negli slam che nei 1000, però forse il fatto che molti siano stati allungati, avendo un giornondinriposo tra le partite, potrebbe aiutarlo se tornasse in forma.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigio (Guest) 02-02-2024 11:18

Il fatto di esser ormai totalmente oscurato da sinner potrebbe aiutarlo a giocare più tranquillo, speriamo torni bene

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
host (Guest) 02-02-2024 11:13

che torni a giocare e faccia meno chiacchiere

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 02-02-2024 10:58

Gli ostacoli fisici e mentali li hanno TUTTI GLI ATLETI…qs commiserazione è patetica e scorretta.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 02-02-2024 10:54

Scritto da Eddys 12345

Scritto da magilla

Scritto da Marco M.

Scritto da Morotep
Leggo commenti pieni di livore.
Matteo ha dato tantissimo al tennis italiano e vederlo trattato come una pezza da piedi è molto doloroso.

Aspetta che riparta e li vedrai tutti sul carro.
Se, invece, dovesse ritirarsi domani e godersi la vita con i soldi guadagnati (certamente non rubati) a me farebbe piacere per lui, ad altri salterebbe il fegato

in italia non siamo abituati ad avere due campioni contemporaneamente….o panatta o barazzuti….o fognini o seppi….o sinner o berettini….o sinner o musetti….o schiavone o pennetta….o errani o vinci….o giorgi o qualsiasi altra….ma questo non succede solo nel tennis…

Di quelli che hai citato al femminile tutte e 4 sono campionesse, al maschile non valuto panatta e barazzuti perché non li ho mai visti giocare direttamente per questioni anagrafiche, sicuramente xi sta dentro sinner forse rientra fognini tra i potenziali ottimi giocatori (sicuramente gran potenziale ma mancante di servizio e testa) il resto tutti giocatori mediocri e sono stati venduti tali ad eccezione del fenomeno romano, che era un giocatore mediocre che ha sfruttato al massimo il suo periodo, l aver un colpo importante come il servizio e un ottimo dritto senza muoversi, già in movimento lo colpiva nel sostegno in basso della rete.

Parlo di vinci,errani,pennetta e schiavone…non di certo la giorgi

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 02-02-2024 10:53

Scritto da magilla

Scritto da Marco M.

Scritto da Morotep
Leggo commenti pieni di livore.
Matteo ha dato tantissimo al tennis italiano e vederlo trattato come una pezza da piedi è molto doloroso.

Aspetta che riparta e li vedrai tutti sul carro.
Se, invece, dovesse ritirarsi domani e godersi la vita con i soldi guadagnati (certamente non rubati) a me farebbe piacere per lui, ad altri salterebbe il fegato

in italia non siamo abituati ad avere due campioni contemporaneamente….o panatta o barazzuti….o fognini o seppi….o sinner o berettini….o sinner o musetti….o schiavone o pennetta….o errani o vinci….o giorgi o qualsiasi altra….ma questo non succede solo nel tennis…

Di quelli che hai citato al femminile tutte e 4 sono campionesse, al maschile non valuto panatta e barazzuti perché non li ho mai visti giocare direttamente per questioni anagrafiche, sicuramente xi sta dentro sinner forse rientra fognini tra i potenziali ottimi giocatori (sicuramente gran potenziale ma mancante di servizio e testa) il resto tutti giocatori mediocri e sono stati venduti tali ad eccezione del fenomeno romano, che era un giocatore mediocre che ha sfruttato al massimo il suo periodo, l aver un colpo importante come il servizio e un ottimo dritto senza muoversi, già in movimento lo colpiva nel sostegno in basso della rete.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 02-02-2024 10:52

Ohh mamma ! Ma se tutti dovessero essere al 100% giocherebbe il 60% dei tennisti in classifica!! Ma che cosa scrivete!!!

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Eddys 12345 (Guest) 02-02-2024 10:47

Scritto da Marco M.

Scritto da Morotep
Leggo commenti pieni di livore.
Matteo ha dato tantissimo al tennis italiano e vederlo trattato come una pezza da piedi è molto doloroso.

Aspetta che riparta e li vedrai tutti sul carro.
Se, invece, dovesse ritirarsi domani e godersi la vita con i soldi guadagnati (certamente non rubati) a me farebbe piacere per lui, ad altri salterebbe il fegato

Guarda a me non salterebbe un bel niente. Anzi non mi farebbe ne caldo ne freddo, anche perché di tennisti di medio basso valore, che giocano a tennis come lui a me mancano ora 0 e mancheranno 0 in futuro.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 02-02-2024 10:22

Scritto da Marco M.

Scritto da Morotep
Leggo commenti pieni di livore.
Matteo ha dato tantissimo al tennis italiano e vederlo trattato come una pezza da piedi è molto doloroso.

Aspetta che riparta e li vedrai tutti sul carro.
Se, invece, dovesse ritirarsi domani e godersi la vita con i soldi guadagnati (certamente non rubati) a me farebbe piacere per lui, ad altri salterebbe il fegato

in italia non siamo abituati ad avere due campioni contemporaneamente….o panatta o barazzuti….o fognini o seppi….o sinner o berettini….o sinner o musetti….o schiavone o pennetta….o errani o vinci….o giorgi o qualsiasi altra….ma questo non succede solo nel tennis…

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Carlos Primero 02-02-2024 10:14

Scritto da Marco M.

Scritto da Canguro
cosa ci faceva Berrettini al Quirinale??? mah

Lo ha voluto la squadra, a te non ti hanno invitato? Strano, molto strano…

Ma Canguro, che è giovane e probabilmente stempererà col tempo le sue reazioni, ha scritto che secondo lui Matteo non è un campione.
Mi piacerebbe conoscere i risultati agonistici di Canguro, per capire da che livello giudica. Magari lui ha vinto il Mondiale nel suo sport, in quel caso starò muto.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 02-02-2024 10:06

Scritto da Carlos Primero
Pensate che goduria per noi tifosi italiani, negli Slam, se Berretto tornasse quello dei giorni migliori.
Io glielo auguro di cuore. Forza Matteo!

@ CeckComeEsperienzaReligiosa (#3917141)

Vedo un tuo bel pollice rosso. Quindi non rosichi solo per JS, mi sembra di capire che tu “veda” solo Cecchinato.
Certo che devi essere un bel masochista: quante poche volte hai gioito, nell’ultimo paio d’anni? E chissà quanto avrai speso, in medicine per il fegato.
Bravo, continua così!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 02-02-2024 09:57

Scritto da Canguro
cosa ci faceva Berrettini al Quirinale??? mah

Lo ha voluto la squadra, a te non ti hanno invitato? Strano, molto strano…

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero, Lory99
-1: CeckComeEsperienzaReligiosa
Marco M. 02-02-2024 09:56

Scritto da Marco2ace
Un paio di anni fa gli chiesero del suo rapporto con Sinner e rispose molto acidamente che non si può essere amici di tutti…forse temeva di passare in secondo piano…ora che c’è passato definitivamente forse ha capito che deve cambiare approccio…o forse si sono davvero conosciuti meglio…..chissà….

Forse sono state già dimenticate le parole di Sinner sia in conferenza stampa che al Quirinale?
Parole di elogio, di grande stima.
Com’è che se Sinner dice qualcosa di buono su chiunque ha un risalto immediato e se parla di Berrettini ci facciamo caso in pochi?

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Lory99
Marco M. 02-02-2024 09:54

Scritto da Morotep
Leggo commenti pieni di livore.
Matteo ha dato tantissimo al tennis italiano e vederlo trattato come una pezza da piedi è molto doloroso.

Aspetta che riparta e li vedrai tutti sul carro.
Se, invece, dovesse ritirarsi domani e godersi la vita con i soldi guadagnati (certamente non rubati) a me farebbe piacere per lui, ad altri salterebbe il fegato 😎

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Pippecalzelunghe (Guest) 02-02-2024 09:48

Scritto da Pippecalzelunghe

Scritto da NICK

Scritto da Brufen
Cioè? Sono le prime avvisaglie che salta anche Marsiglia? Un ulteriore ritiro all’ultimo, per di più dopo aver ottenuto una WC, sarebbe veramente l’apoteosi del grottesco. Vabbè, avrei altre cose da dire ma sospendo il giudizio per 4-5 giorni… vediamo.

La cosa brutta é tutta questa sequela di stop and go, se avesse detto rientro a marzo col RP perché non sono al massimo ok, ma é tutta la messinscena che sembra fatta apposta per rimanere a galla che lo rende poco popolare. Non c’é nulla di male ad attraversare un momento brutto, sportivamente parlando, é la gestione che appare criticabile. Tutto non si può avere e la faccia bassa che ha tenuto nel conclave della Davis parlava da sola. Penso al povero Fognini, ai valorosi moschettieri del ’76 che neppure sono stati coinvolti per la Davis (Fognini neppure citato), per me un errore imputabile alla FITP

Bravo Nick. Ha colto nel segno. Campione nel tennis ma comportamenti da persona mediocre. Peccato. Forse è il contrappasso che si deve pagare per l’avvento di Sinner, che oltre ad essere un grande campione (di almeno due galassie differenti rispetto al pur bravo Berrettini) si sta rivelando, contrariamente a Berrettini, anche una persona di una umanità, sensibilità, sincerità e intelligenza fuori dal comune.

perdon… NICK.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippecalzelunghe (Guest) 02-02-2024 09:48

Scritto da NICK

Scritto da Brufen
Cioè? Sono le prime avvisaglie che salta anche Marsiglia? Un ulteriore ritiro all’ultimo, per di più dopo aver ottenuto una WC, sarebbe veramente l’apoteosi del grottesco. Vabbè, avrei altre cose da dire ma sospendo il giudizio per 4-5 giorni… vediamo.

La cosa brutta é tutta questa sequela di stop and go, se avesse detto rientro a marzo col RP perché non sono al massimo ok, ma é tutta la messinscena che sembra fatta apposta per rimanere a galla che lo rende poco popolare. Non c’é nulla di male ad attraversare un momento brutto, sportivamente parlando, é la gestione che appare criticabile. Tutto non si può avere e la faccia bassa che ha tenuto nel conclave della Davis parlava da sola. Penso al povero Fognini, ai valorosi moschettieri del ’76 che neppure sono stati coinvolti per la Davis (Fognini neppure citato), per me un errore imputabile alla FITP

Bravo Nick. Ha colto nel segno. Campione nel tennis ma comportamenti da persona mediocre. Peccato. Forse è il contrappasso che si deve pagare per l’avvento di Sinner, che oltre ad essere un grande campione (di almeno due galassie differenti rispetto al pur bravo Berrettini) si sta rivelando, contrariamente a Berrettini, anche una persona di una umanità, sensibilità, sincerità e intelligenza fuori dal comune.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco2ace (Guest) 02-02-2024 09:43

Un paio di anni fa gli chiesero del suo rapporto con Sinner e rispose molto acidamente che non si può essere amici di tutti…forse temeva di passare in secondo piano…ora che c’è passato definitivamente forse ha capito che deve cambiare approccio…o forse si sono davvero conosciuti meglio…..chissà….

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Rovescio al tramonto
Arm58 (Guest) 02-02-2024 09:41

@ Morotep (#3917338)

Sono d’accordissimo con te e così finirà anche con Jannik appena calerà di condizione.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 02-02-2024 09:39

Scritto da Brufen
Cioè? Sono le prime avvisaglie che salta anche Marsiglia? Un ulteriore ritiro all’ultimo, per di più dopo aver ottenuto una WC, sarebbe veramente l’apoteosi del grottesco. Vabbè, avrei altre cose da dire ma sospendo il giudizio per 4-5 giorni… vediamo.

La cosa brutta é tutta questa sequela di stop and go, se avesse detto rientro a marzo col RP perché non sono al massimo ok, ma é tutta la messinscena che sembra fatta apposta per rimanere a galla che lo rende poco popolare. Non c’é nulla di male ad attraversare un momento brutto, sportivamente parlando, é la gestione che appare criticabile. Tutto non si può avere e la faccia bassa che ha tenuto nel conclave della Davis parlava da sola. Penso al povero Fognini, ai valorosi moschettieri del ’76 che neppure sono stati coinvolti per la Davis (Fognini neppure citato), per me un errore imputabile alla FITP

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CeckComeEsperienzaReligiosa
-1: Marco M.
NICK (Guest) 02-02-2024 09:12

Quanti fatti da Sinner, quante chiacchiere da Berrettini, dal Berrettini post successo di cui ha giá detto Santopadre…ma fatti anche da Cobolli, che suda sul campo e speriamo presto anche dagli altri giovani Arnaldi, Musetti &C….Berretta grazie di tutto, se ritorna ad un buon livello evviva…ma chiacchiere e autocommiserazione ormai anche no, non se ne può più

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CeckComeEsperienzaReligiosa
-1: Fighter1990, Marco M., Lory99
Eddys 12345 (Guest) 02-02-2024 09:10

Scritto da Peter

Scritto da Carlos Primero
Pensate che goduria per noi tifosi italiani, negli Slam, se Berretto tornasse quello dei giorni migliori.
Io glielo auguro di cuore. Forza Matteo!

Un bella finale a Wimbledon:
Berrettini – Sinner

Aspetta e spera

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo Magno (Guest) 02-02-2024 09:10

Scritto da Canguro
cosa ci faceva Berrettini al Quirinale??? mah

Io avrei invitato anche Fognini, visto che è quello che ha tirato la carretta per anni. Se lo merita.
Ma soprattutto avrei invitato i 4 moschettieri del Cile.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
dani (Guest) 02-02-2024 08:56

quindi mi pare di capire che ricorrerà al ranking protetto…
@poldo e @pablito ; non si è mai parlato di addominali, in australia si è ritirato sempre per il problema al piede

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Peter (Guest) 02-02-2024 08:53

Scritto da Carlos Primero
Pensate che goduria per noi tifosi italiani, negli Slam, se Berretto tornasse quello dei giorni migliori.
Io glielo auguro di cuore. Forza Matteo!

Un bella finale a Wimbledon:
Berrettini – Sinner

13
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero, Rovescio al tramonto, Lory99, Max966
MarcoP 02-02-2024 08:50

Scritto da Canguro
cosa ci faceva Berrettini al Quirinale??? mah

Cosa ci faceva Pietrangeli al Quirinale?

12
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Carlos Primero, AmeAur, lory e lory, Lory99, Steffifan
Morotep (Guest) 02-02-2024 08:06

Leggo commenti pieni di livore.
Matteo ha dato tantissimo al tennis italiano e vederlo trattato come una pezza da piedi è molto doloroso.

11
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990, Matte, Marco M., Carlos Primero, j, Resolza, Lory99, Steffifan
pablito 02-02-2024 07:39

Scritto da Canguro
cosa ci faceva Berrettini al Quirinale??? mah

Il supporter…esterno 😉

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Canguro
arnaldo (Guest) 02-02-2024 07:32

Sorrisetto amaro

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Canguro 02-02-2024 06:06

cosa ci faceva Berrettini al Quirinale??? mah

8
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CeckComeEsperienzaReligiosa, Betafasan
-1: Marco M., artadian, Fighter1990, Vasco92, Carlos Primero, Lory99, Max966
pablito 02-02-2024 03:27

Scritto da poldo
che io sappia , in australia si e’ fatto ancora male agli addominali.
vediamo se ho ragione…

…e il piede destro ? 🙂

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Andy Zebra 1896 (Guest) 02-02-2024 03:26

Siamo con te Matteo!
Ci hai fatto godere … e sarà ancora così

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CeckComeEsperienzaReligiosa 02-02-2024 00:45

Eccolo che prepara già il terreno per il prossimo ritiro

5
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: CeckComeEsperienzaReligiosa
-1: il capitano, Marco M., Lory99, Carlos Primero
poldo (Guest) 02-02-2024 00:10

che io sappia , in australia si e’ fatto ancora male agli addominali.
vediamo se ho ragione…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi (Guest) 02-02-2024 00:04

Se guardiamo la carriera di Berrettini , i più grandi successi sono tutti compresi in 3-4 anni.

A lui manca un 1000, non so se riuscirà a tornare quello di prima , ma un torneo importante se lo merita per ciò che ha fatto vedere.
Ero l’unico che arrivava alle fasi finali dei grandi tornei.

3
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, zedarioz, Taxi Driver, Marco M., il capitano, maxbon6175, Fighter1990, Lory99
Carlos Primero 01-02-2024 22:20

Pensate che goduria per noi tifosi italiani, negli Slam, se Berretto tornasse quello dei giorni migliori.
Io glielo auguro di cuore. Forza Matteo!

2
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Emma_Woodhouse, zedarioz, Faustozazz, Zoff, Marco M., Steffifan, il capitano, maxbon6175, sonia609, Fighter1990, Vasco92, Rovescio al tramonto, Mauriz70, Resolza
-1: CeckComeEsperienzaReligiosa
Brufen (Guest) 01-02-2024 22:17

Cioè? Sono le prime avvisaglie che salta anche Marsiglia? Un ulteriore ritiro all’ultimo, per di più dopo aver ottenuto una WC, sarebbe veramente l’apoteosi del grottesco. Vabbè, avrei altre cose da dire ma sospendo il giudizio per 4-5 giorni… vediamo.

1
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, MarcoP
-1: Racchetta, Faustozazz, brunodalla, artadian, lory e lory, Vasco92, Matte