Continua la striscia vincente di Jannik in Cina ATP, Copertina

Masters 1000 Shaghai: Sinner diesel, rimonta un set Baez e vola agli ottavi contro Shelton

08/10/2023 14:49 127 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

C’ha messo un set Jannik Sinner a mettersi in moto e produrre sprazzi del quel tennis velocissimo ed efficace che diventa difficile da arginare, anche per un super-corridore come Sebastian Baez, un fulmine nella copertura del campo. L’azzurro nel terzo turno del Masters 1000 di Shanghai è costretto a rimontare un set all’ottimo argentino, entrato nel match con grandissima energia e producendo un tennis tatticamente perfetto per mettere spalle al muro un Sinner non così brillante e offensivo, nell’avvio sembrato “Out of Energy” o almeno piuttosto imballato, incapace di sciogliersi e giocare alla sua intensità. Alla fine Jannik entra in moto all’avvio del secondo set e vince 3-6 6-3 6-2 in due ore di gioco, qualificandosi per gli ottavi del torneo cinese dove trova Ben Shelton, in quella che si preannuncia come una sfida di un certo fascino vista la portata del giovane statunitense e il suo gioco unico nel panorama attuale.

L’avvio di Jannik è stato pessimo. Ha servito malissimo (solo il 48% di prime in campo nel primo set), ha accettato passivamente il ritmo dell’avversario, senza riuscire ad entrare nella palla con la sua superiore spinta e velocità. Velocissimo invece è stato Baez nella copertura del campo e nello spingere col diritto, trovando una serie di accelerazioni che hanno mandato in crisi l’azzurro. L’argentino è un giocatore con precisi limiti, ma se lo lasci correre, imbastire scambi alla sua velocità di crociera e non riesci a mandarlo in difesa negli angoli, può essere molto pericoloso perché è lucido, è un vero agonista pronto a sorprende ogni avversario in giornata non così brillate. Assai brillante invece è stato il suo incedere, prontissimo a scagliare alla sua massima velocità accelerazioni di diritto e attaccare, prendendosi il punto anche a rete con piedi “alati”. Sinner ha subito per tutto il primo perché ha servito troppo male e nello scambio non è mai riuscito a cambiare passo, finendo sballottato dall’avversario. Leggermente in ritardo sulla palla, quasi mai ha sbracciato a tutta generando la sua massima potenza. “Devi rischiare di più” gli ha detto Vagnozzi verso la fine del primo set. Poche parole, ma esatte per farlo smuovere da uno status quo negativo.

Il dubbio veniva dalla reale capacità di Sinner di alzare il ritmo, la spinta, il livello, vedendolo così passivo e con poca energia in campo. C’è riuscito solo in parte, ma quanto bastava per andar sopra alle qualità di Baez e girare la partita a suo favore. Dall’avvio del secondo set Jannik ha cambiato passo. Tutto è partito dal servizio, nei primi due turni ha servito 4 Ace e 8 prime in campo su 9 punti. Ancora qualche errore, diverse incertezze sui tempi di gioco e non sempre una posizione vicina alla riga di fondo, ma questa maggior aggressività, anche in risposta, ha subito cambiato l’inerzia della partita a suo favore. La maggior potenza impressa alla palla, spesso anche un po’ carica di spin col diritto, ha portato l’argentino a giocare su velocità per lui ingestibili. Un break immediato ha mandato Jannik al comando, e per fortuna non l’ha più mollato. Sinner è avanzato con alti e bassi, ha ancora concesso troppo cadendo di nuovo in fasi con qualche errore e incertezze, come la palla break pericolosissima servendo per il secondo set. Ma alla fine è stato bravo a reggere, servire bene e scappare via ancor più deciso nel terzo set, dove ha subito fatto capire chi era al comando, chi aveva più intensità e qualità.

Pur sottolineando i meriti di un buonissimo Baez (n.29 al mondo e vincitore di tre tornei in stagione, anche sul duro prima di US Open), Sinner è mancato in energia, forza fisica e anche un po’ nel capire come aggredire e ribaltare il tennis del rivale. Baez giocando con intensità e bell’anticipo ha spostato tanto Sinner, si è aperto il campo e ha piazzato parecchi diritti vincenti o che hanno fatto perdere tanto campo all’azzurro. Jannik, forse perché stanco o poco reattivo, c’ha messo un set a capire che doveva insistere sul rovescio dell’avversario e quindi accelerare col lungo linea. Nello scambio alla velocità di Baez quasi mai ha rischiato un diritto lungo linea a maggior velocità; appena c’ha provato dal secondo set si è preso punti pesanti. Complessivamente 22 discese a rete per Sinner, continua questa positiva tendenza nell’avanzare, oggi 15 punti vinti.

Alla fine è andata bene, ma contro un tennista “elettrico” e di potenza devastante come Shelton servirà un Sinner molto più attivo e reattivo, pena finir sotto, subire un break e non riuscire a recuperarlo. Jannik è in striscia positiva da Pechino, è possibile un po di stanchezza. Speriamo che il giorno di riposo domani lo aiuti a ripresentarsi martedì al meglio.

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

Il terzo turno tra Sinner e Baez inizia con l’argentino alla battuta. Molto attivo in campo e reattivo con i piedi, più si corre più è “contento” e pericoloso. Muove la palla e cerca di muovere Jannik, a 15 muove lo score. Sinner ha altra potenza rispetto al 22enne di Baires, ma se non riesce a “tenerlo fermo” con i suoi drive può essere un avversario pericoloso. Per questo l’azzurro spinge tanto con l’angolo aperto, per mandarlo in difesa. Splendido il rovescio cross vincente sul 15 pari di Jannik, un colpo questo che nelle ultime due settimane ha funzionato benissimo. 1 pari. L’argentino spinge col diritto, si prende rischi. Con un Ace a 210 km/h chiude un altro buon turno di battuta. Poche prima per Jannik, e pure un po’ passivo nel quarto game, subisce gli affondi di Baez e concede la prima palla break del match. La annulla con una prima di servizio solida. Scappa via il diritto di Sinner, altra palla break difendere. Lunghissimo scambio, lavora la palla con attenzione senza mai accelerare a tutta, ma un gran cross di rovescio provoca l’errore del rivale. Il BREAK per Baez arriva alla terza chance, ancora il diritto tradisce l’azzurro. 3-1 Baez. Anticipa tanto Sebastian col diritto, la palla di Jannik non è così incisiva ed ha buon gioco nell’entrare e comandare. Male Sinner, troppi errori e sotto ritmo, 4-1 Baez. 8 vincenti per l’argentino, solo 5 per l’italiano. È davvero un fulmine Sebastian nel colpire col diritto con grande anticipo, Jannik alla velocità del rivale subisce. 5-2 Baez. Pur senza brillare Sinner resta in scia 3-5, Baez serve per il set. Non “spacca” la palla Jannik, comanda Sebastian. Con un altro vincente col diritto lungo linea vola 40-0, tre set point. Muore in rete la risposta di Sinner, colpita totalmente da fermo. 6-3 Baez, un set meritato con il 70% di prime in campo vincendo 18 punti su 21, e senza concedere palle break. Per Sinner un misero 48% di prime palle in campo ma in generale poca energia.

Il secondo set inizia con un buon game di Sinner, avanza in campo e soprattutto mette tutte prime di servizio. In risposta finalmente Jannik martella con più decisione, anche più dentro al campo. 0-30. La posizione aggressiva in risposta dell’azzurro provoca il doppio fallo di Baez, sotto 0-40 per la prima volta in crisi in un suo game. Sul 15-40 altra risposta profonda e drive carichi e più vivaci che provocano un errore dell’argentino. BREAK Sinner, 2-0, per la prima volta al comando. L’inerzia del match è improvvisamente girata, con il quarto Ace in due turni lo score segna 3-0 Sinner, con 12 punti a 2 per lui nel set, cambio di marcia impetuoso per l’azzurro. Ritrova incisività col diritto Baez, muove lo score (1-3) e spinge a tutta anche in risposta. Con un altro gran diritto – sempre colpito quasi da fermo, dal centro del campo – vola 0-30. Ottima reazione di Sinner, gioca lucido, sicuro, fantastico sul 30 pari un diritto a sventaglio liftato e strettissimo. 4-1 Sinner. Ha piccola chance per il doppio allungo l’azzurro sul 15-30, ma Sebastian trova un gran servizio. Jannik ha ritrovato altra sicurezza e velocità nei colpi, come dimostra il diritto cross dal centro del campo che davvero “spacca” la palla e lascia totalmente immobile un super corridore come l’albiceleste. 5-2 Sinner. Serve per forzare il match al terzo Jannik, ma non è un game semplice. Subisce un gran difesa di Baez e poi sbaglia un diritto, 15-30. Arriva un Ace provvidenziale, ma un attacco perfetto porta l’argentino a palla break sul 30-40. Rischia la seconda palla l’azzurro, sulla riga, Baez sbaglia la risposta. Da destra la prima palla invece funziona, è Set Point. Ancora corto il primo drive dopo il servizio di Jannik, Baez corre a rete e chiude con ottima mano. Out di poco un rovescio di Sebastian, secondo Set Point Sinner. Spinge tanto l’azzurro, un nastro gli impenna un colpo ma gli apre lo spazio il successivo pesante. 6-3 Sinner. 65% di prime in campo, 5 Ace e 10 vincenti, soprattutto un’altra energia in campo, seppur con alti e bassi.

Terzo set, Baez serve. Entra inizia bene, tanta spinta e vivacità (1-0), anche in risposta è prontissimo a buttarsi avanti e chiudere la porta di volo. Anche Sinner chiude a rete, 1 pari. Funziona l’affondo col lungo linea dell’azzurro, colpo che ha usato forse fin troppo poco finora insistendo sul ritmo in diagonale. Su, 15-30 Sinner chiude lo scambio più lungo con una frustrata di diritto cross eccezionale, giocato di puro braccio e polso. Fantastico vincente per il 15-40, due palle break. Baez ha pagato l’intensità del punto precedente, arriva per una volta con poche gambe sul rovescio e la palla non passa la rete. BREAK Sinner, 2-1 e servizio. Non costante nella spinta Sinner, e nemmeno con la prima di servizio, il quarto game va ai vantaggi. Fa bene l’azzurro a buttarsi avanti, per non cadere nelle lunghe corse sui ritmi dell’avversario visto che non riesce a generare la sua massima velocità e così sbaragliare Baez. il 3-1 arriva con due servizi vincenti, può fare corsa di testa. Non cala affatto l’intensità fisica dell’argentino, un fulmine nel coprire il campo, come sul rovescio in corsa perfetto che lo porta 2-3. Pur non perfetto e continuo, quando Sinner lascia correre il braccio trova velocità, angoli e intensità per Baez irraggiungibili. Jannik si porta 4-2 con un solido turno di battuta e poi punge in risposta. Con un gran rovescio e un’incursione a rete vola 15-40, Sebastian esagera col diritto per reggere la velocità superiore dell’azzurro e sbaglia. Altro BREAK, 5-2 Sinner, serve per il match. Scoccano le due ore sull’errore di Baez in spinta per il 30 pari. Ace! Ecco il primo match point Sinner. Con un’altra bella prima palla esterna chiude l’incontro. Un Sinner tutt’altro che perfetto, ma via via si è un po’ sciolto e ha trovato delle fasi con una spinta superiore che gli ha portato gli allunghi decisivi. Negli ottavi c’è Shelton, sarà una partita molto affascinante.

 

 

[6] Jannik Sinner ITA vs [25] Sebastian Baez ARG

ATP Shanghai
Jannik Sinner [6]
3
6
6
Sebastian Baez [25]
6
3
2
Vincitore: Sinner

Tennis Statistics: Sinner vs Baez

 

Tennis Match Statistics

Sinner vs Baez

Statistic Sinner Baez
ACES 8 5
DOUBLE FAULTS 0 1
FIRST SERVE 49/85 (58%) 52/72 (72%)
1ST SERVE POINTS WON 40/49 (82%) 36/52 (69%)
2ND SERVE POINTS WON 18/36 (50%) 9/20 (45%)
BREAK POINTS SAVED 3/4 (75%) 1/4 (25%)
SERVICE GAMES PLAYED 13 13
RETURN RATING 184 101
1ST SERVE RETURN POINTS WON 16/52 (31%) 9/49 (18%)
2ND SERVE RETURN POINTS WON 11/20 (55%) 18/36 (50%)
BREAK POINTS CONVERTED 3/4 (75%) 1/4 (25%)
RETURN GAMES PLAYED 13 13
NET POINTS WON 15/22 (68%) 14/25 (56%)
WINNERS 29 22
UNFORCED ERRORS 11 7
SERVICE POINTS WON 58/85 (68%) 45/72 (63%)
RETURN POINTS WON 27/72 (38%) 27/85 (32%)
TOTAL POINTS WON 85/157 (54%) 72/157 (46%)
MAX SPEED 210 km/h
130 mph
212 km/h
131 mph
1ST SERVE AVERAGE SPEED 195 km/h
121 mph
193 km/h
119 mph
2ND SERVE AVERAGE SPEED 150 km/h
93 mph
166 km/h
103 mph

 


TAG: , ,

127 commenti. Lasciane uno!

antoniov (Guest) 09-10-2023 12:37

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Marco M.

Scritto da Detuqueridapresencia
Maniavantismo dichiarato
Sinner è scarico e l’ha sfangata solo facendo appello a forze residue (sta chiaramente ancora appesantito dai guai allo stomaco e raffreddore…. A Pechino i primi due turni ha consumato la produzione annuale della Kleenex).
Shelton vincerà in due set.

Alla faccia della scaramanzia io dico che Sinner scenderà in campo con in testa il “teorema Evert”.
Quando qualcuno si affaccia ai piani alti bisogna fargli subito capire che la vita è dura…
Sinner in due set!

Pensa un po’ che quando vado a giocare (in doppio oramai il singolo non lo reggo più) una mano ha la racchett e l’altra è …… sempre impegnata (tra un po’ lancio la palla con la stessa mano con cui ho la racchetta )

🙂 🙂 🙂

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 09-10-2023 07:53

Scritto da Marco M.

Scritto da Detuqueridapresencia
Maniavantismo dichiarato
Sinner è scarico e l’ha sfangata solo facendo appello a forze residue (sta chiaramente ancora appesantito dai guai allo stomaco e raffreddore…. A Pechino i primi due turni ha consumato la produzione annuale della Kleenex).
Shelton vincerà in due set.

Alla faccia della scaramanzia io dico che Sinner scenderà in campo con in testa il “teorema Evert”.
Quando qualcuno si affaccia ai piani alti bisogna fargli subito capire che la vita è dura…
Sinner in due set!

Pensa un po’ che quando vado a giocare (in doppio oramai il singolo non lo reggo più) una mano ha la racchett e l’altra è …… sempre impegnata (tra un po’ lancio la palla con la stessa mano con cui ho la racchetta 😀 😀 😀 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

126
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Emma_Woodhouse
Franco (Guest) 09-10-2023 07:45

Scritto da Giallo Naso
@ Alex77 (#3795850)
A vantaggio di fila va detto che ha già una finale 500 euna vittoria 250. Più indietro di sinner però a livello slam

Fils non è mai arrivato in finale in un 500,è arrivato massimo in semifinale battuto da Zverev se ti riferisci ad Amburgo

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 09-10-2023 07:24

Scritto da Edoardo
@ Mario C. (#3795984)
Problemi fisici o è per programmare meglio il singolare?

Scritto da Mario C.
Sinner rinuncia al doppio

Scusate è un problema fisica o vuole preparare meglio il singolare?

No no, scelta “tecnica”, è agli ottavi anche il suo compagno di doppio, giusto che si riposino il giorno “off”

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario C. 09-10-2023 07:08

Non da giustificazioni ma è chiaramente per preservare energie fisiche e mentali

Scritto da Edoardo
@ Mario C. (#3795984)
Problemi fisici o è per programmare meglio il singolare?

Scritto da Mario C.
Sinner rinuncia al doppio

Scusate è un problema fisica o vuole preparare meglio il singolare?

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 09-10-2023 06:38

Ho visto la partita e mi sembra che tutti e due abbiano fatto molto più gratuiti, Sinner 10 solo nel primo set.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nightowl 09-10-2023 05:24

@ Edoardo (#3796165)

Per il singolare

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edoardo (Guest) 09-10-2023 03:17

@ Mario C. (#3795984)

Problemi fisici o è per programmare meglio il singolare?

Scritto da Mario C.
Sinner rinuncia al doppio

Scusate è un problema fisica o vuole preparare meglio il singolare?

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edoardo (Guest) 09-10-2023 03:14

@ Mario C. (#3795984)

Problemi fisici o è per programmare meglio il singolare?

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 08-10-2023 23:41

Scritto da Giampi

Scritto da Giallo Naso
@ Alex77 (#3795850)
A vantaggio di fila va detto che ha già una finale 500 euna vittoria 250. Più indietro di sinner però a livello slam

Ma Fila chi? Del resto, Fils chi?

Ma forse si parlava di Monfils che era nei primi 26 a 19 anni…

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 08-10-2023 23:36

Scritto da Giallo Naso
@ Alex77 (#3795850)
A vantaggio di fila va detto che ha già una finale 500 euna vittoria 250. Più indietro di sinner però a livello slam

Ma Fila chi? Del resto, Fils chi?

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 08-10-2023 23:04

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Detuqueridapresencia
Maniavantismo dichiarato
Sinner è scarico e l’ha sfangata solo facendo appello a forze residue (sta chiaramente ancora appesantito dai guai allo stomaco e raffreddore…. A Pechino i primi due turni ha consumato la produzione annuale della Kleenex).
Shelton vincerà in due set.

D’accordissimo, Shelton passa tranquillo in due set. E qui gli piortiamo sfiga!

Esatto, telefona pure Ben… ma vedi chi ti risponde…occhio…

116
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Don Budge fathers (Guest) 08-10-2023 22:57

Scritto da Marco M.

Scritto da Detuqueridapresencia
Maniavantismo dichiarato
Sinner è scarico e l’ha sfangata solo facendo appello a forze residue (sta chiaramente ancora appesantito dai guai allo stomaco e raffreddore…. A Pechino i primi due turni ha consumato la produzione annuale della Kleenex).
Shelton vincerà in due set.

Alla faccia della scaramanzia io dico che Sinner scenderà in campo con in testa il “teorema Evert”.
Quando qualcuno si affaccia ai piani alti bisogna fargli subito capire che la vita è dura…
Sinner in due set!

In bacheca,

“Quando qualcuno si affaccia ai piani alti bisogna fargli subito capire che la vita è dura…”, ed aggiungo che la cerchia dei piani alti è ristretta…infatti si conta solo su una mano..

115
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Pier no guest 08-10-2023 22:32

Scritto da Marco M.

Scritto da Detuqueridapresencia
Maniavantismo dichiarato
Sinner è scarico e l’ha sfangata solo facendo appello a forze residue (sta chiaramente ancora appesantito dai guai allo stomaco e raffreddore…. A Pechino i primi due turni ha consumato la produzione annuale della Kleenex).
Shelton vincerà in due set.

Alla faccia della scaramanzia io dico che Sinner scenderà in campo con in testa il “teorema Evert”.
Quando qualcuno si affaccia ai piani alti bisogna fargli subito capire che la vita è dura…
Sinner in due set!

La Evert era solita fare una palla corta nel primo game per mettere incertezza all’avversaria.
Schema da Alcaraz più che da Jannik.

114
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Oldcot@66 08-10-2023 22:27

Scritto da Supporter dei poeti estinti
Qualcuno sa dirmi le quote del match di Sinner vs Shelton solo per capire come la vedono i bookmaker…io penso che sia abbastanza favorito Jannik da n.4 Atp mentre sto vedendo molte perplessità in questo blog…

Jannik a 1.27 Shelton a 3.83

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario C. 08-10-2023 22:20

Sinner rinuncia al doppio

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 08-10-2023 22:18

Scritto da Detuqueridapresencia
Maniavantismo dichiarato
Sinner è scarico e l’ha sfangata solo facendo appello a forze residue (sta chiaramente ancora appesantito dai guai allo stomaco e raffreddore…. A Pechino i primi due turni ha consumato la produzione annuale della Kleenex).
Shelton vincerà in due set.

Alla faccia della scaramanzia io dico che Sinner scenderà in campo con in testa il “teorema Evert”.
Quando qualcuno si affaccia ai piani alti bisogna fargli subito capire che la vita è dura…
Sinner in due set!

111
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron, walden, Emma_Woodhouse, Lory99, Detuqueridapresencia
Supporter dei poeti estinti (Guest) 08-10-2023 22:16

Qualcuno sa dirmi le quote del match di Sinner vs Shelton solo per capire come la vedono i bookmaker…io penso che sia abbastanza favorito Jannik da n.4 Atp mentre sto vedendo molte perplessità in questo blog…

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 08-10-2023 22:14

Scritto da Alex77

Scritto da Az67

Scritto da Alex77

Scritto da Az67

Scritto da Alex77

Scritto da Az67
Non per celebrare il povero Antonio, ma sapete che sinner all età di fils era n. 46 al mondo. Ed il francese è ira n. 38. Così, per curiosità.

Così, per curiosità, Jannik aveva già tornei vinti e un quarto di finale Slam battendo un top come Zverev..

Premetto che sono tifoso di sinner e dei ns.
Così per la precisione , fils ha vinto un torneo atp prima dei 19 anni, e sinner a 19 e 3 mesi. Ed era il suo primo.
Caro il mio quasi omonimo.

Sulla classifica di Jannik hai sbagliato e anche il risultato migliore negli Slam ce l’ha sempre Jannik, capirai che può essere qualche mese di differenza nella vittoria di un torneo atp, non capisco il senso del post

Beh, per scatenare un po di dibattito (non polemica), penso che i forum come questo servano anche a ciò. Un saluto.

Certo, ma se l’informazione del post di base della discussione è sbagliata, perde un po’ il senso del dibattito dopo.. un saluto a te

giusto per animare questa interessante discussione lo sapete che Lleyton Hewitt ed Andy Roddick più o meno coetanei di Federer sono entrambi diventati numero 1 al mondo prima di lui?

109
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, walden, Lory99, Rovescio al tramonto, Detuqueridapresencia
walden 08-10-2023 22:04

Scritto da MARMAS

Scritto da Davide

Scritto da MARMAS
Secondo me Sinner non è stanco fisicamente.
Di sicuro mentalmente non può essere carico al massimo. Dopo aver vinto un torneo è inevitabile che sia così nei primi turni del torneo successivo.
Io credo (e spero) che a parte l’aspetto mentale, il problema non sia la stanchezza ma la necessità di adattarsi alle condizioni di gioco… Tenendo conto anche che il primo turno lo ha giocato indoor e quindi in condizioni diverse.
Il fatto che in entrambi gli incontri sia andato in crescendo mi fa pensare che sia come ho detto e sperare che possa andare in crescendo anche nel corso del torneo.
Certo con Shelton deve salire di livello e non di poco.
Speriamo bene, forza Jannik

No no, è proprio stanco. Ma non lo hai visto che era fermo rispetto al torneo di pechino?

Io ho visto che all’inizio era molto falloso e, di conseguenza, per non sbagliare ha abbassato troppo la velocità di crociera e Baez prendeva il controllo del gioco e lo faceva correre
Poi ha ritrovato sicurezza ed ha accelerato quel tanto che bastava per riprendere il controllo degli scambi con un numero di errori accettabile

Non dimentichiamo che ha avuto due partite impegnative, causa gli avversari, in due giorni, appena arrivato, domani si riposa (lui e Zhang si sono ritirati dal torneo di doppio), e dopodomani dovrebbe aver assorbito il doppio impegno.

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giampi 08-10-2023 22:03

Scritto da Giampi

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da berga

Scritto da l Occhio di Sauron
Scusate, nella discussione di prima mi è venuto fuori uno spunto di riflessione assurdo..
Negli ultimi 3 anni quante volte Sinner ha perso da avversari che non erano o non erano mai stati in top 10?
Secondo me viene fuori un numero bassissimo

TOP TEN 15 26 41 36.59%
011 – 020 15 07 22 68.18%
021 – 050 44 19 63 69.84%
051 – 100 63 14 77 81.82%
101 -1000 40 06 46 86.96%
——————————————-
TOTALE 177 72 249 71.08%

Grazie Berga.
In realtà credevo avesse perso meno partite con i giocatori di ranking più basso. Ma in fondo 3 anni sono lunghi a all’inizio era sicuramente meno invincibile
Ma credo siano comunque percentuali da campione

Si può dire anche in un’altro modo…tra i giocatori in attività è al quarto posto dopo Diokovic, Nadal e Murray per migliore upset..e nei primi 25 all time..al primo posto Connors..l’upset misura le sconfitte con avversari

…avversari con classifica inferiore…all’ultimo posto se non erro Cecchinato

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 08-10-2023 22:01

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da berga

Scritto da l Occhio di Sauron
Scusate, nella discussione di prima mi è venuto fuori uno spunto di riflessione assurdo..
Negli ultimi 3 anni quante volte Sinner ha perso da avversari che non erano o non erano mai stati in top 10?
Secondo me viene fuori un numero bassissimo

TOP TEN 15 26 41 36.59%
011 – 020 15 07 22 68.18%
021 – 050 44 19 63 69.84%
051 – 100 63 14 77 81.82%
101 -1000 40 06 46 86.96%
——————————————-
TOTALE 177 72 249 71.08%

Grazie Berga.
In realtà credevo avesse perso meno partite con i giocatori di ranking più basso. Ma in fondo 3 anni sono lunghi a all’inizio era sicuramente meno invincibile
Ma credo siano comunque percentuali da campione

Si può dire anche in un’altro modo…tra i giocatori in attività è al quarto posto dopo Diokovic, Nadal e Murray per migliore upset..e nei primi 25 all time..al primo posto Connors..l’upset misura le sconfitte con avversari

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-10-2023 21:53

Scritto da Alex77

Scritto da Az67

Scritto da Alex77

Scritto da Az67

Scritto da Alex77

Scritto da Az67
Non per celebrare il povero Antonio, ma sapete che sinner all età di fils era n. 46 al mondo. Ed il francese è ira n. 38. Così, per curiosità.

Così, per curiosità, Jannik aveva già tornei vinti e un quarto di finale Slam battendo un top come Zverev..

Premetto che sono tifoso di sinner e dei ns.
Così per la precisione , fils ha vinto un torneo atp prima dei 19 anni, e sinner a 19 e 3 mesi. Ed era il suo primo.
Caro il mio quasi omonimo.

Sulla classifica di Jannik hai sbagliato e anche il risultato migliore negli Slam ce l’ha sempre Jannik, capirai che può essere qualche mese di differenza nella vittoria di un torneo atp, non capisco il senso del post

Beh, per scatenare un po di dibattito (non polemica), penso che i forum come questo servano anche a ciò. Un saluto.

Certo, ma se l’informazione del post di base della discussione è sbagliata, perde un po’ il senso del dibattito dopo.. un saluto a te

Jannik ha perso 6 mesi causa Covid lockdown fra i 18 anni e 6 mesi ed i 19, quindi andrebbero considerati in ogni valutazione sulla precocità dei risultati, per quelli nati fino al 2002, perché quelli dal 2003 in poi erano Juniores e quindi non ancora effettivamente nel circuito.

105
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nightowl, Detuqueridapresencia
Silvio (Guest) 08-10-2023 21:39

Comunque tutto accade per una ragione,se ieri quella palla sul set point dopo il nastro fosse rimasto dalla parte di Sinner sarebbero stati minimo altri 30/40 minuti di fatica in più ed oggi non so se ci sarebbe stata questa rimonta

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 08-10-2023 21:34

@ Alex77 (#3795850)

A vantaggio di fila va detto che ha già una finale 500 euna vittoria 250. Più indietro di sinner però a livello slam

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 08-10-2023 21:26

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da berga

Scritto da l Occhio di Sauron
Scusate, nella discussione di prima mi è venuto fuori uno spunto di riflessione assurdo..
Negli ultimi 3 anni quante volte Sinner ha perso da avversari che non erano o non erano mai stati in top 10?
Secondo me viene fuori un numero bassissimo

TOP TEN 15 26 41 36.59%
011 – 020 15 07 22 68.18%
021 – 050 44 19 63 69.84%
051 – 100 63 14 77 81.82%
101 -1000 40 06 46 86.96%
——————————————-
TOTALE 177 72 249 71.08%

Grazie Berga.
In realtà credevo avesse perso meno partite con i giocatori di ranking più basso. Ma in fondo 3 anni sono lunghi a all’inizio era sicuramente meno invincibile
Ma credo siano comunque percentuali da campione

Oddio, all’inizio anche lui era fuori dai 100 e in molti casi era sfavorito…

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 08-10-2023 21:21

Scritto da Az67

Scritto da Alex77

Scritto da Az67

Scritto da Alex77

Scritto da Az67
Non per celebrare il povero Antonio, ma sapete che sinner all età di fils era n. 46 al mondo. Ed il francese è ira n. 38. Così, per curiosità.

Così, per curiosità, Jannik aveva già tornei vinti e un quarto di finale Slam battendo un top come Zverev..

Premetto che sono tifoso di sinner e dei ns.
Così per la precisione , fils ha vinto un torneo atp prima dei 19 anni, e sinner a 19 e 3 mesi. Ed era il suo primo.
Caro il mio quasi omonimo.

Sulla classifica di Jannik hai sbagliato e anche il risultato migliore negli Slam ce l’ha sempre Jannik, capirai che può essere qualche mese di differenza nella vittoria di un torneo atp, non capisco il senso del post

Beh, per scatenare un po di dibattito (non polemica), penso che i forum come questo servano anche a ciò. Un saluto.

Certo, ma se l’informazione del post di base della discussione è sbagliata, perde un po’ il senso del dibattito dopo.. un saluto a te

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia