Il terzo turno è il miglior risultato in carriera per Lorenzo nel torneo ATP, Copertina

Wimbledon: Musetti s’inchina ad Hurkacz, ha lottato alla pari nel primo set

07/07/2023 21:45 56 commenti
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Le sconfitte non sono tutte uguali, ancor più quando si affrontano contesti relativamente nuovi. Vanno sapute leggere ed interpretare per trarne feedback decisivi a fare nuovi passi in avanti. Mastica amarissimo Lorenzo Musetti uscendo dal campo 12 sconfitto in tre set da Hubert Hurkacz (7-6 6-4 6-4 lo score), visibilmente nervoso e scontento, ma in realtà ci sono tante cose positive da portare casa in questa partita. La crescita di Lorenzo Musetti vissuta quest’anno su erba aveva forse un po’ illuso che il talento azzurro fosse già “pronto” ad affrontare e magari sconfiggere tennisti assai più esperti ed attrezzati sulla più nobile delle superfici. In parte c’è riuscito, come dimostra l’eccellente primo set disputato, un parziale nel quale ha giocato alla pari contro il gigante polacco, semifinalista nel torneo nel 2021. Ha controllato bene i suoi game, è stato molto concentrato al servizio e spesso assai incisivo nello scambio, vincendo i punti più belli con qualche magia delle sue. Purtroppo al tiebreak ha smarrito la prima di servizio, ha sentito il momento e ha forzato, commettendo errori che ha pagato carissimo prezzo. Non tanto con il parziale perso, ma perché ha smarrito quella lucidità, focus e continuità mentale che ha di fatto spaccato la partita a favore del rivale. L’esser crollato in una spirale di negatività, con un inizio di secondo set pessimo al servizio e come atteggimento, è stato tanto pesante quanto la differenza tecnica con “Hubi” nei colpi d’inizio gioco. La combinazione dei due fattori è stata fatale all’allievo di Tartarini.

Andando a vedere i numeri complessivi di fine partita, Lorenzo ha servizio in campo 2 prime su 3, ricavando il 72% dei punti, quindi non male in assoluto. Purtroppo ha pagato pesantemente le poche fasi nelle quali ha servito poche prime palle in campo, con l’avversario lucido e prontissimo a mettere pressione e capitalizzare i momenti. Si sapeva che la partita era molto complicata: Hurkacz ha altra esperienza su erba, con quel servizio micidiale può diventare imprendibile, e così purtroppo è stato. Ha concesso solo 4 palle break in tutto il match, una nell’ultimo game del secondo set, le altre tre nell’ultimissimo gioco della partita, e tutte le ha salvate con il servizio, praticamente senza dare scampo all’azzurro. Oltre al servizio, Hurkacz è stato più incisivo anche in risposta, trovando profondità sulle seconde palle e mettendo pressione a Lorenzo. Troppi i 7 doppi falli con solo 4 Ace per Musetti (16/3 il bilancio per il polacco, altri numeri qua…), e doppi falli venuti per nervosismo e negatività, aspetto questo sul quale è necessario lavorare per crescere e affrontare con altro piglio partite difficili come questa.

Del resto si sapeva anche alla vigilia, era una partita molto difficile, perché Hurkacz è oggettivamente più forte di Musetti in questo momento sull’erba. Sui prati è indispensabile giocare in modo secco, razionale, continuo, soprattutto alla battuta. Così infatti Hurkacz ha chiuso con l’80% di punti vinti con la prima palla e 61% con la seconda, con 2 prime su 3 in campo. Lorenzo si è forse fin troppo focalizzato sui turni di servizio, ricavando tutto sommato buoni numeri, ma non ha trovato mai la chiave per incidere in risposta. Questo è un altro aspetto della partita da analizzare.

Il servizio del polacco è micidiale, quindi non è affatto facile rispondere, ancor più quando vive una giornata così serena e positiva. Ma Musetti ha forse aspettato fin troppo, i primi due set, per cambiare qualcosa e provare a cambiare le carte in tavola. Visto che nel primo set non è riuscito a fare niente in risposta (fino al tiebreak aveva vinto solo 7 punti complessivi), sarebbe stato interessante provare dall’avvio del secondo a cambiare quella risposta in top da molto dietro, che a volte gli ha permesso di iniziare lo scambio ma con una posizione così svantaggiata da non incidere, se non grazie a qualche magia difensiva. Solo nel terzo set ha provato a bloccare la risposta col back di rovescio, o impattare secco col diritto. 4 tentativi, sono arrivati 4 punti… Non è la dimostrazione che così la partita sarebbe girata, ma di sicuro provare più spesso questa soluzione avrebbe potuto togliere un po di ritmo e sicurezza al rivale. Infatti la risposta bloccata col back su erba può essere molto difensiva, ma quando hai la qualità del polso di “Muso”, la palla così colpita esce bassa, un filo più corta, e rende il successivo attacco dell’avversario molto complicato, ancor più quando hai un movimento di diritto così ampio come quello di Hurkacz (che infatti ha commesso errori o ha attaccato corto). Insieme ai doppi falli, poche prime nei momenti decisivi e negatività, questo è stato il terzo fattore che ha determinato la sconfitta di Musetti.

Resta il suo miglior Wimbledon in carriera, l’avversario era di quelli assai complicato da affrontare. Resto fermamente convinto che l’evoluzione di Lorenzo sui prati sia molto, molto interessante. Ha talento e colpi per poter eccellere sui prati, e questo lo costringe ad accelerare i tempi di gioco e giocare con più ordine, esattamente due suoi difetti che l’erba “naturalmente” azzera perché è costretto a trovare una contro mossa. L’anno prossimo Musetti su erba sarà ancor più forte, e divertente.

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Il match scatta sul campo 12 alle 12.44 di Londra, con Hurkacz alla battuta. Ottimo inizio, un Ace, di fatto non si scambia, 1-0. Musetti invece inaugura la sua partita con un doppio fallo, ma si riscatta subito con la smorzata, che può essere soluzione molto importante visto che Hubert non è uno scattista negli spostamenti in avanti. Sul 2 pari Lorenzo trova il primo fantastico passante, colpo velocissimo che fulmina Hurkacz, è il primo vero “big point” per chi risponde, al momento dominano i servizi. Il semifinalista 2021 dei Championships rimette le cose in ordine con tre prime palle consecutive, 3-2. Sta crescendo la percentuale di prime di Musetti, mentre il suo back è una meraviglia, gli permette di rubare tempo e correre in avanti a chiudere di volo, come sul 15-0 del sesto game, schema perfetto per “l’erba dei nostri tempi”. Game a zero, ottimo tennis, 3 pari. Variando molto angoli e rotazioni, il servizio del toscano è efficace nel non dare ritmo alla risposta del polacco, altro game a zero per il 4 pari. Il problema per Lorenzo è trovare a sua volta continuità in risposta, non riesce al momento a trovare equilibrio tra risposta bloccata e aggressiva. Si entra nel rush finale, Hubert è una macchina nei suoi game, ora Lorenzo serve sotto 4-5. Con ottimi schemi si porta 40-15, poi sciupa tutto con due doppi falli. Hurkacz, da campione, si difende bene e trova il tempo per un attacco chiuso con una demi-volée da manuale. Set Point Hurkacz! Ace! Il miglior momento per piazzare il primo “asso” della sua partita. Purtroppo il tocco in back per la smorzata lo tradisce al punto seguente, concede un secondo Set Point. Che rischio…. ma che controllo del corpo e della palla! Rischia l’attacco con la smorzata di diritto, e chiude bene sotto rete. Coraggio e mano da campione. Con due ottime prime palle e un urlaccio liberatorio, “Muso” si salva e impatta 5 pari. I punti più belli sono quasi tutti di Lorenzo, come l’accelerazione di rovescio lungo linea vincente sul 5 pari. Una bellezza, ma il servizio di Hubert è troppo consistente. Meno consistente il rovescio del 27enne di Wroclaw, tre errori in scambio. Tiebreak, giusta conclusione per un set equilibrato (34 punti pari finora). Hurkacz trova un pelo di riga con una smorzata che sorprende Musetti, 2-1 avanti il polacco. Sbaglia in risposta Lorenzo al punto seguente, era una seconda palla aggregabile, 3-1, e con il quinto Ace vola 4-1. Un rovescio aggressivo in scambio di poco in corridoio condanna l’azzurro al 1-5, sfoga la sua rabbia con una pallata fuori campo (e warning). Niente, altro errore di volo e 1-6, impossibile però giocare il tiebreak senza l’aiuto della battuta. Recupera due punti Lorenzo, 3-6 e servizio. Ancora out il rovescio del polacco, 4-6 (tre Set Point salvati). Sfortunato Musetti, si era aperto il campo col diritto ma una scivolata lo condanna. 7-4 Hurkacz. Set deciso da 2-3 punti, purtroppo la battuta ha abbandonato l’azzurro nel decider.

Secondo set, Musetti to serve. Si vedono le scorie del tiebreak perso, meno sicuro e sciolto col braccio l’azzurro, nonostante un doppio fallo vince il primo game, ma sull’1 pari è di nuovo in crisi. Perde campo sugli affondi del rivale, sbaglia anche un passante non impossibile per un giocatore con la sua mano. 15-30 e 15-40 con il secondo doppio fallo del game, sotto la costante pressione di un Hurkacz che sente le incertezze di Lorenzo. Purtroppo Musetti completa la “frittata” sbagliando malamente una volée alta di rovescio che arriva a rete a malapena. Momento difficile, tutta la negatività è evidente, dopo la solidità mentale del primo parziale ora sembra uscito dal match con la testa. BREAK Hurkacz, 2-1 e servizio, che in un amen vola 3-1. Prova a reagire con tre pallate violente, e pure un tweener comodo in avanzamento. “Ho fatto 20 doppi falli a che mi serve mettere 4 prime adesso” urla Lorenzo al suo angolo al cambio di campo, deve assolutamente cancellare questi pensieri negativi perché in un match su erba contro un big come Hurkacz non te li puoi permettere. Al contrario, “Hubi” è bello tranquillo, forte di un 70% di prime in campo veleggia sicuro nei suoi game. Sul 4-2 Musetti ritrova il focus, buon turno di battuta a zero, ma il problema è trovare un gran game in risposta, finora non è mai arrivato a palla break. Nell’ottavo game finalmente Lorenzo decide di provare la risposta bloccata in back. È una soluzione difensiva, ma che non dà al rivale una palla rapida da impattare, e arrivano due errori del polacco… 0-30, situazione inedita nella partita. Purtroppo Hurkacz carica a tutta il cannone, con 4 prime palle oltre 130 mph e sulle righe, si porta avanti 5-3. Hurkacz serve per il secondo set sul 5-4. Musetti trova un passante e corpo potente e poi un altro vincente, per il 15-30. Bravissimo Hubert a toccare con classe sulla rete, 30 pari. Altra risposta in back, sbaglia malamente la palla corta il polacco, ecco la prima palla break del match per Musetti! Attacca profondo Hurkacz, non riesce un passante impossibile di rovescio all’azzurro. Con un altro attacco profondo, Hurkacz chiude il secondo set 6-4.

Musetti inizia al servizio il terzo set, ma è subito un game complicato. Da 30-15 tocca male uno slice da metà campo, quindi sbaglia uno schiaffo al volo col diritto, errore gratuito che gli costa una palla break immediata… Sbaglia ancora, stavolta col rovescio lungo linea, un game terribile, giocato con pochissima lucidità e tanta fretta, che gli costa un BREAK sanguinoso. Si lamenta col suo angolo, è un momento difficilissimo perché finora il servizio del polacco è un Everest sportivo, irraggiungibile. Infatti Hurkacz consolida il vantaggio con un altro, ottimo, turno di battuta, per il 2-0. Di rabbia, Lorenzo rimonta da 15-30 nel terzo gioco, muove lo score nel parziale, ma è indispensabile trovare un game eccellente in risposta per restare in vita nella partita. Purtroppo Hurkacz ha altri programmi… si porta 3-1 in… 58 secondi, di fatto non si gioca. Il set avanza senza altre scosse, con Hurkacz perfetto nei suoi game di battuta fino al 5-4. Qua Musetti ha un sussulto sfruttato il primo vero pessimo turno di servizio che polacco, che incappa in errori mai visti prima nel match, mentre Lorenzo trova un passante di rovescio fantastico. Ha tre palle per riaprire clamorosamente la partita, ma Hubert scarica solo prime imprendibili, e chiude 6-4.

 

 

L. Musetti ITA vs H. Hurkacz POL

Slam Wimbledon
L. Musetti [14]
6
4
4
H. Hurkacz [17]
7
6
6
Vincitore: H. Hurkacz

L. Musetti H. Hurkacz
ACES 4 16
DOUBLE FAULTS 7 3
1ST SERVE IN 69/103 (67%) 64/95 (67%)
1ST SERVE POINTS WON 50/69 (72%) 51/64 (80%)
2ND SERVE POINTS WON 17/34 (50%) 19/31 (61%)
NET POINTS WON 19/28 (68%) 25/38 (66%)
BREAK POINTS WON 0/4 (0%) 2/4 (50%)
RECEIVING POINTS WON 25/95 (26%) 36/103 (35%)
WINNERS 26 37
UNFORCED ERRORS 20 24
TOTAL POINTS WON 92 106
DISTANCE COVERED 2079.3 m 2110.0 m
DISTANCE COVERED/PT. 10.5 m 10.7 m

TAG: , ,

56 commenti. Lasciane uno!

l Occhio di Sauron 08-07-2023 13:33

Il giorno che il Mus riuscirà a stare sul pezzo e lottare su ogni singolo 15 fino alla fine questa partita la vincerà.

Però purtroppo non so se riusciremo mai a vedere quel giorno arrivare, capisco le dichiarazioni trionfanti nonostante la sconfitta, forse per vedere il bicchiere mezzo pieno e non abbattersi ma spero che dentro di lui sia almeno un po’ incazzato e con la voglia di fare di più.

con quel talento accontentarsi è un crimine

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 08-07-2023 11:48

non c’è tecnicamente o forse ha un’autonomia limitata alla appunto forza mentale, vedi primo set al tb ! posso così avere la forza mentale di ND, ma se non ho il braccio non ci faccio niente ! che poi questa forza mentale dipende anche da chi c’è dall’altra parte della rete ! Hurkacz sempre serafico. tranquillo. faccio quello che posso e non è mai poco. devono essere gli anni di differenza. speriamo che riesca a crescere in ambedue i campi, tecnico e psichico, ma soprattutto quest’ultimo !

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-07-2023 11:39

Scritto da M_NuS-StylE87
@ Detuqueridapresencia (#3646548)
Ti dico la verità, con Hurkacz si può perdere sull’erba, ci mancherebbe, ho visto il primo set ed il polacco non sembrava irresistibile, io da Musetti mi aspetto sempre un passo in avanti, non dico vincere, ma almeno lottare in 5 set, tu che dici?

Dico che Musetti poteva fare di più ma che una sconfitta con Hurkacz su erba da parte di chi ha vinto la prima partita su erba 10 giorni fa, anche se è il 15 al mondo, ci sta tutta.

Quello che non ci sta sono i soliti toni inutilmente denigratori e disfattisti appena si perde una partita. Quelli danno fastidio.

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rovescio al tramonto 08-07-2023 11:17

Scritto da M_NuS-StylE87
@ Detuqueridapresencia (#3646548)
Ti dico la verità, con Hurkacz si può perdere sull’erba, ci mancherebbe, ho visto il primo set ed il polacco non sembrava irresistibile, io da Musetti mi aspetto sempre un passo in avanti, non dico vincere, ma almeno lottare in 5 set, tu che dici?

Ti aspetti cose sbagliate da Musetti su erba contro un top della superficie, semplicemente.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 08-07-2023 10:51

Nota statistica con punti dei primi 2 set

38-41 (con 4 doppi falli contro zero)

27-30 (3 df a 2)

In pratica ha perso il primo per un bruttissimo tb.
Ed il secondo poteva andare al tb senza quei 2 df nello stesso game.

Per me l’ha giocata alla pari nei primi 2.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Visionario (Guest) 08-07-2023 10:26

Scritto da Nena
La questione è semplice. Lorenzo è ancora troppo giovane per capire che non basta essere dei fuoriclasse per vincere certe partite, (e lui lo è) dovrà capire che deve imparare anche a soffrire ed essere più cinico, se serve anche meno bello a vedersi ma concreto e cazzuto. Oggi ha cmq fatto partita pari, contro un erbivoro dal gran servizio, e dovrà trarre da questa partita solo la necessaria esperienza per cominciare a dire, guardandosi allo specchio, non solo ” quanto so’figo, quanto so’ forte, so’ tutto io”, ma anche ” occhio, rispetto l’avversario, ma ti trucido e t’azzanno alla gola”. A volte bisogna usare la Katana dei Samurai, e non solo il fioretto degli eleganti schermidori.

Sento continuamente dire che Musetti è un fuoriclasse; più che un fuoriclasse per me Musetti è fuoriluogo: fuoriluogo nel frequentare i quartieri alti della classifica. Purtroppo, come diceva un famoso magistrato, “che c’azzecca?” in quei quartieri? I limiti di Musetti, che non gli permettono di concorrere ad armi pari con i veri fuoriclasse o coi campioni (Alcaraz, Djokovic, Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Rubliov, Rune, lo stesso Berrettini, Hurcacz o altri campioni estemporanei alla Kyrgios, Bublik, Shapovalov etc.) li conosciamo tutti ed è inutile stare a sottolinerli. La “classe” purtroppo non basta nel tennis contemporaneo: se non ha in arsenale un gioco veloce o potente, e un eccellente servizio e risposta, non si gareggia a livello top.
Alle repliche di chi dirà che alcuni di quei giocatori li ha già battuti dirò: è vero, ma come hanno giocato quei giocatori? Musetti avrà sempre bisogno di circostanze favorevoli per colmare un evidente gap tennistico con loro, e con altriche si apprestano ad arrivare. Non si diventa campioni o fuoriclasse basandosi sulle circostanze favorevoli, perché le circostanze, per definizione, “circolano”: oggi fai il tuo dovere e batti i giocatori più scarsi di te; ieri sei stato o domani starai mesi perdendendo da improponibili schiappe. E così via. Questo credo sia un quadro piuttosto esauriente e neutro sulla carriera del carrarino che abbiamo visto in passato, stiamo vedendo al presente, e vedremo in futuro.

51
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
Rovescio al tramonto 08-07-2023 07:58

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Ultimamente ha perso quasi sempre da signori giocatori: Sinner, Tsitsipas due volte, Alcaraz, Rune, Hurkacz su erba (se è quello vero, non ho visto la partita)… Non lo ridimensiona non averli battuti. Certo, se vuoi fare l’ultimo scatto di standing, primo o poi questi devi batterli almeno qualche volta..

Ma infatti, non c’è nulla da recriminare o processi da fare a perdere con Hurcacz su erba, ci sta.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 08-07-2023 07:52

Scritto da Nena
La questione è semplice. Lorenzo è ancora troppo giovane per capire che non basta essere dei fuoriclasse per vincere certe partite, (e lui lo è) dovrà capire che deve imparare anche a soffrire ed essere più cinico, se serve anche meno bello a vedersi ma concreto e cazzuto. Oggi ha cmq fatto partita pari, contro un erbivoro dal gran servizio, e dovrà trarre da questa partita solo la necessaria esperienza per cominciare a dire, guardandosi allo specchio, non solo ” quanto so’figo, quanto so’ forte, so’ tutto io”, ma anche ” occhio, rispetto l’avversario, ma ti trucido e t’azzanno alla gola”. A volte bisogna usare la Katana dei Samurai, e non solo il fioretto degli eleganti schermidori.

Due appunti: Lorenzo è bravo ma non certo fuoriclasse ( almeno per me è, leggendo, per la maggior parte );
la partita non l’ha assolutamente giocata alla pari, solo il primo set, gli altri 2 no.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_NuS-StylE87 08-07-2023 03:46

@ Detuqueridapresencia (#3646548)

Ti dico la verità, con Hurkacz si può perdere sull’erba, ci mancherebbe, ho visto il primo set ed il polacco non sembrava irresistibile, io da Musetti mi aspetto sempre un passo in avanti, non dico vincere, ma almeno lottare in 5 set, tu che dici?

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefanotrapp (Guest) 08-07-2023 00:26

Ricordiamoci che fino a tre settimane fa non aveva ancora vinto una partita su erba, quest’anno ha fatto due quarti e il terzo turno a Wimbledon

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 07-07-2023 22:56

Scritto da Giorgio

Scritto da pablito

Scritto da Andreas Seppi
Il polacco di un altro pianeta su erba, purtroppo

Si.
Ha anche chiuso la carriera dell’osannato svizzero dandogli un bel bagel finale quivi…

Roger giocava su una gamba sola ,commento idiota

Commento al commento idiota:
Vero o no quello che si afferma ?
Il resto è fuffa… 😉

Un pur osannato, su una gamba sola si ritira, non sta lì per gli sponsor a beccarsi bagel dai ragazzini imberbi… 🙁

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
Carlo (Guest) 07-07-2023 21:46

Con il servizio di oggi non aveva speranze. Se avesse avuto una giornata di grazia al servizio forse se la poteva giocare.. quando ha fiducia nei suoi mezzi gli riesce tutto..altrimenti il suo gioco si inviluppa…e oggi ha perso nettamente.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MansourBahrami (Guest) 07-07-2023 21:18

Purtroppo non sono sorpreso. La risposta e’ migliorata, ma e’ ancora insufficente per gli altissimi livelli. Cose positive: nonostante il gap in rusposta la partita e’ girata grazie ad un paio di punti molto fortunati di Hurcacz, se la sorte avesse premiato Musetti, forse staremo parlando di un’ altra partita.
Cose negative: atteggiamento. Quando vince Lorenzo e’ sempre positivo, quando perdeesce mebtalmebte dalla partita.
Di strada da fare ce n’ e’ tanta. Speriamo non troppa.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Onurb (Guest) 07-07-2023 21:14

Ma quello che ha detto una mezza sega , quanti anni ha?12?13 massimo? Si può giustificare dai,data la tenera età

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domy1970 07-07-2023 21:01

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Ultimamente ha perso quasi sempre da signori giocatori: Sinner, Tsitsipas due volte, Alcaraz, Rune, Hurkacz su erba (se è quello vero, non ho visto la partita)… Non lo ridimensiona non averli battuti. Certo, se vuoi fare l’ultimo scatto di standing, primo o poi questi devi batterli almeno qualche volta..

Ti ricordo che Sinner due anni fa era nella stessa fase e si dicevano le stesse cose… invece guarda dov’è ora

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
El kid di Las Vegas (Guest) 07-07-2023 20:04

Scritto anche sull’altro post..Per Musetti torneo più che positivo ha fatto il suo vincendo i primi due turni anche facilmente…oggi forse qualcosina di meglio si poteva fare ma non ha perso nettamente al di là dei 3 set a 0…per battere i giocatori come il polacco su erba o devi essere un grande battitore oppure un grande risponditore al momento il Muso è a 50 a 50 ma sono ormai lontani i tempi dove vostro gli Opelka di turno faceva si e no 5/6 punti in risposta a set, stiamo crescendo bene e gradualmente continua così che tra 1/2 anni ci sarà da divertirsi…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 07-07-2023 20:01

@ Nena (#3646881)

Scusa, ma con tutto il rispetto per Musetti e gli auguro solo il meglio…ma i fuoriclasse sono un altra cosa.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Sottile 07-07-2023 19:42

La differenza l’hanno fatta le palle break convertite

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 07-07-2023 19:26

La questione è semplice. Lorenzo è ancora troppo giovane per capire che non basta essere dei fuoriclasse per vincere certe partite, (e lui lo è) dovrà capire che deve imparare anche a soffrire ed essere più cinico, se serve anche meno bello a vedersi ma concreto e cazzuto. Oggi ha cmq fatto partita pari, contro un erbivoro dal gran servizio, e dovrà trarre da questa partita solo la necessaria esperienza per cominciare a dire, guardandosi allo specchio, non solo ” quanto so’figo, quanto so’ forte, so’ tutto io”, ma anche ” occhio, rispetto l’avversario, ma ti trucido e t’azzanno alla gola”. A volte bisogna usare la Katana dei Samurai, e non solo il fioretto degli eleganti schermidori.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 07-07-2023 19:03

Ultimamente ha perso quasi sempre da signori giocatori: Sinner, Tsitsipas due volte, Alcaraz, Rune, Hurkacz su erba (se è quello vero, non ho visto la partita)… Non lo ridimensiona non averli battuti. Certo, se vuoi fare l’ultimo scatto di standing, primo o poi questi devi batterli almeno qualche volta..

37
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Rovescio al tramonto, velenopuro
Vale (Guest) 07-07-2023 19:00

Scritto da enzola barbera
Purtroppo il servizio del polacco si è mostrato molto più incisivo e costante. Nel tennis odierno il servizio vale il 90% della partita enzo

Vallo a dire a Sinner che oggi con una percentuale scadente di prime ( appena sopra il 40% negli ultimi 3 set) ha totalizzato l’83% con la prima e il 62% con la seconda,è la testa con cui scendi in campo che fa la partita,Sinner come Musetti ha preso una batosta al morale nel primo set ma a differenza del muso che gli basta poco per uscire mentalmente dalla partita Sinner è rimasto lì e pur tra molte difficoltà ne è venuto fuori, i campioni veri si riconoscono anche da questo

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Funfunfunfzig (Guest) 07-07-2023 18:59

A me sembra che Musetti sta confermando il numero di ranking che ha, 2 anni fa su erba e cemento era inguardabile. Hurkacz, evidentemente tranquillo, oggi ha servito da martello. Questa tranquillità non è casuale, o penso che l’avversario di turno la tragga anche dalle esternazioni poco furbe del nostro, come un pokerista che prima di giocare la mano facesse vedere le carte agli altri lamentandosi della sfiga,, ricordo sempre che nei due tornei vinti Musetti era olimpico taciturno e concentrato. PS: comunque nell’ultmo game del match Muso ha avuto davvero una sfiga colossale!!! Un ace dentro di un millimetro e una svista del giudice su una seconda alla camomilla di Hubi che ha permesso al polacco di servire di nuovo la prima,,,

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 07-07-2023 18:44

@ Etnatracker (#3646498)

Anche secondo me mi sembra un giudizio da casalinga di Voghera.
L’unica cosa che mi sento di dire è che parecchie volte ha avuto breakpoint sul servizio del polacco senza riuscire a concretizzare. Sicuramente dovrebbe essere più cinico e sfruttare le occasioni che gli si presentano.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirra andreeva numero 1 wta (Guest) 07-07-2023 18:43

@ Giorgio (#3646727)

E se era il Roger dei tempi d oro vinceva su una gamba sola

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 07-07-2023 18:22

Ha fatto un bel torneo.
Perdere contro Hubi sull’erba è una cosa da mettere in conto,nessun dramma.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 07-07-2023 18:13

Scritto da pablito

Scritto da Andreas Seppi
Il polacco di un altro pianeta su erba, purtroppo

Si.
Ha anche chiuso la carriera dell’osannato svizzero dandogli un bel bagel finale quivi…

Roger giocava su una gamba sola ,commento idiota

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Panama
-1: Luca Martin, morbius, Adrianooo
Aluto 07-07-2023 17:55

Peccato, un passaggio a vuoto caratteriale. Sino a che non imparerà a crederci sempre e comunque, a lottare su ogni punto anche se sotto nel punteggio ricadrà ogni tanto in questi momenti.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaschiavo (Guest) 07-07-2023 17:53

top 15, costanza nei risultati come sottolinea qualcuno, 20 anni.. eh beh, certo, non potrà migliorare alla sua età, nemmeno di carattere… quante se ne sentono… Bravo Lorenzo, avanti così.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
AO (Guest) 07-07-2023 17:51

Scritto da Spiderb
Diciamo che negli ultimi tornei Musetti non ha avuto controprestazioni e non ha avuto exploit particolari. Ha mostrato una certa costanza contro tennisti di ranking Inferiore al suo e non ha fatto il colpo contro i top. Ci sta. Con questa regolaritá è stabile nei top20. Avercene. Ed é bello da vedere, che non guasta. Ahimé,a me da la sensazione di non avere il Motore per competere contro i top, pesantezza di palla, ma ancora di più l’aspetto mentale. Non so se certo aspetti sono migliorabili

La fragilità mentale di Musetti è un problema, purtroppo è poco o per nulla allenabile ed è anche un’arma a disposizione dei suoi avversari (vedi falso MTO di Rune).

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 07-07-2023 17:51

Naturalmente perdere con Hubi ci sta, per ora Muso è forte con i deboli e debole con i forti che non è poco. Dispiace che dopo tanti proclami sul fatto di aver imparato come si gioca sul verde, per due set risponde da 4 metri solo in top perdendo
solo campo. Un po’ di coraggio tanto l’impresa era comunque ardua!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 07-07-2023 17:50

Scritto da Andreas Seppi
Il polacco di un altro pianeta su erba, purtroppo

Si.
Ha anche chiuso la carriera dell’osannato svizzero dandogli un bel bagel finale quivi… 😉

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 07-07-2023 17:46

Contro Hurkacz non partiva favorito e così è stato. Bravo lo stesso Lorenzo. “Ad maiora semper”, che tradotto dal greco significa “Ora a Maiorca in camper”.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
marcello (Guest) 07-07-2023 17:33

Scritto da Etnatracker

Scritto da Gian
Io sono un suo tifoso da sempre, ma una cosa va detta, Lorenzo deve maturare umanamente, Hurkacs rispetto a lui su erba è na mezza sega ma ha vinto ed ha vinto bene, semplicemente perché Musetti gioca come un quindicenne, “do tutto ti faccio vedere quanto sono più forte però se mi trovo sotto ti lascio la partita”, non lo verbalizza ma il suo comportamento è tale, non bastano tutte le divinità dell’olimpo, deve ancora crescere ma deve volerlo, gli manca veramente poco per essere un top ten e oltre!

AdvertisementAdvertisementE anche questa fesseria l’abbiamo letta… il polacco ha fatto semifinale a Wimbledon due anni fa. Arrivi tu: mezzasega sull’erba. Secondo me sei il solito scommettitore frustrato

Si d’accordo che è una fesseria che il polacco sia una sega sull’erba, è più a suo agio di Musetti per caratteristiche.

Però è vero che Musetti deve migliorare la gestione mentale della partita quando è leggermente sotto va in confusione. Ma perché? Hai le carte in regola per lottare fino alla fine, ormai lo dovrebbe sapere.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 07-07-2023 17:23

La sconfitta di oggi non toglie i grandi miglioramenti di musetti su erba
l’avversario di oggi era molto forte, la.aconfitta mi pare onorevole.
La.nota più negativa mi pare l’aspetto mentale, quel mollare nel momento difficile…i campionissimi li fanno la.differenza
Deve lavorare molto su questo aspetto

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 07-07-2023 17:18

Scritto da M_NuS-StylE87
Top di qua top di la, e poi al primo ostacolo vero, ci si scioglie come neve al sole (e non ditemi l’exploit contro Djokovic, il serbo a Montecarlo sono 3 anni che non passa il 2t, prima Evans, poi Fokina e quest’anno Musetti, storicamente il torneo più complicato per Nole)

Non tutti possono essere fenomeni come Fils, Shelton e Van Assche perbacco

Ah, peccato, hanno perso già porelli …. ma non abbiamo letto pregiate tue….

22
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Er Cicala, Adrianooo
Detuqueridapresencia 07-07-2023 17:15

Scritto da Etnatracker

Scritto da Gian
Io sono un suo tifoso da sempre, ma una cosa va detta, Lorenzo deve maturare umanamente, Hurkacs rispetto a lui su erba è na mezza sega ma ha vinto ed ha vinto bene, semplicemente perché Musetti gioca come un quindicenne, “do tutto ti faccio vedere quanto sono più forte però se mi trovo sotto ti lascio la partita”, non lo verbalizza ma il suo comportamento è tale, non bastano tutte le divinità dell’olimpo, deve ancora crescere ma deve volerlo, gli manca veramente poco per essere un top ten e oltre!

E anche questa fesseria l’abbiamo letta… il polacco ha fatto semifinale a Wimbledon due anni fa. Arrivi tu: mezzasega sull’erba. Secondo me sei il solito scommettitore frustrato

Scommetto che nemmeno scommette

Frustrato e basta

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, il capitano
-1: Er Cicala, Adrianooo
Etnatracker 07-07-2023 16:57

Scritto da Gian
Io sono un suo tifoso da sempre, ma una cosa va detta, Lorenzo deve maturare umanamente, Hurkacs rispetto a lui su erba è na mezza sega ma ha vinto ed ha vinto bene, semplicemente perché Musetti gioca come un quindicenne, “do tutto ti faccio vedere quanto sono più forte però se mi trovo sotto ti lascio la partita”, non lo verbalizza ma il suo comportamento è tale, non bastano tutte le divinità dell’olimpo, deve ancora crescere ma deve volerlo, gli manca veramente poco per essere un top ten e oltre!

E anche questa fesseria l’abbiamo letta… il polacco ha fatto semifinale a Wimbledon due anni fa. Arrivi tu: mezzasega sull’erba. Secondo me sei il solito scommettitore frustrato

20
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, leonealfa, Lory99, Matte, Sottile, puffo65
boiazza 07-07-2023 16:55

testa alta, bravo secondo, ampi margini di miglioramento

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massi (Guest) 07-07-2023 16:54

A me fa rabbia vederlo perdere con la testa più che nel gioco. Oggi nel terzo game del secondo set si è lasciato completamente andare perché non gli entrava regalando solo per scoramento il game al polacco. Mentalmente è molto fragile non può pensare di non avere difficoltà nell’affrontare grandi giocatori. Nelle difficoltà deve imparare a starci solo così potrà fare il definitivo salto di qualità perché è inutile dire sul cemento così sull’erba coli sulla terra ok, muso quando gioca, quando è propositivo e concentrato è fortissimo dappertutto. Anche oggi ha dimostrato di essere un giocatore superiore a hurkacz ma la testa in molti sport fa la differenza anche rispetto al talento

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Ah beh

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Adrianooo
No Way (Guest) 07-07-2023 16:51

Purtroppo questo incontro è la conferma che quando punteggio gira le spalle a Musetti, Musetti gira le spalle al match

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona, Osorio, Victor, il capitano
-1: Adrianooo
Spiderb (Guest) 07-07-2023 16:47

Diciamo che negli ultimi tornei Musetti non ha avuto controprestazioni e non ha avuto exploit particolari. Ha mostrato una certa costanza contro tennisti di ranking Inferiore al suo e non ha fatto il colpo contro i top. Ci sta. Con questa regolaritá è stabile nei top20. Avercene. Ed é bello da vedere, che non guasta. Ahimé,a me da la sensazione di non avere il Motore per competere contro i top, pesantezza di palla, ma ancora di più l’aspetto mentale. Non so se certo aspetti sono migliorabili

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona, Etnatracker
-1: Domy1970
pioppo (Guest) 07-07-2023 16:44

Scritto da Gian
Io sono un suo tifoso da sempre, ma una cosa va detta, Lorenzo deve maturare umanamente, Hurkacs rispetto a lui su erba è na mezza sega ma ha vinto ed ha vinto bene, semplicemente perché Musetti gioca come un quindicenne, “do tutto ti faccio vedere quanto sono più forte però se mi trovo sotto ti lascio la partita”, non lo verbalizza ma il suo comportamento è tale, non bastano tutte le divinità dell’olimpo, deve ancora crescere ma deve volerlo, gli manca veramente poco per essere un top ten e oltre!

Hurkacz su erba ha già fatto semifinale due anni fa a Wimbledon, Musetti cosa ha fatto in carriera su erba? Hurkacz sarebbe una mezza sega su erba rispetto a Musetti? Sicuro?

14
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona, Etnatracker, Detuqueridapresencia, Racchetta, Lory99, Matte, Rovescio al tramonto, Lukaa, puffo65, Er Cicala
Giulio (Guest) 07-07-2023 16:39

Scritto da Paolo Angelozzi
Musetti fino ad un livello intorno al n.20 , con il suo bel braccio ( anche se quel dritto…)
ci sta e se la gioca.
Poi, piu’ in alto, per lui, hanno la palla troppo pesante.
Con grande regolarita’ e carattere, sulla terra puo’ forse valere i primi 10.
Comunque, ad avercene…

Dire che il numero 25 ha la palla meno pesante del numero 8 mi pare una discreta eresia ma non lo dico per darti contro. Secondo me contano più altre cose come ad esempio valorizzare i propri punti forti o avere una o due armi quasi infallibili

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 07-07-2023 16:32

Il polacco di un altro pianeta su erba, purtroppo

12
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Bibbona, Etnatracker, Panama, morbius, Er Cicala
Paolo Angelozzi (Guest) 07-07-2023 16:31

Musetti fino ad un livello intorno al n.20 , con il suo bel braccio ( anche se quel dritto…)
ci sta e se la gioca.
Poi, piu’ in alto, per lui, hanno la palla troppo pesante.
Con grande regolarita’ e carattere, sulla terra puo’ forse valere i primi 10.
Comunque, ad avercene…

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
-1: tacchino freddo, Domy1970
Italian_Tennis 07-07-2023 16:27

Scritto da fabio
@ Gian (#3646356)
hurkacz su erba una mezza sega? Ma io mi chiedo se certe volte le pensate davvero le cose che dite

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 07-07-2023 16:26

Scritto da Gian
Io sono un suo tifoso da sempre, ma una cosa va detta, Lorenzo deve maturare umanamente, Hurkacs rispetto a lui su erba è na mezza sega ma ha vinto ed ha vinto bene, semplicemente perché Musetti gioca come un quindicenne, “do tutto ti faccio vedere quanto sono più forte però se mi trovo sotto ti lascio la partita”, non lo verbalizza ma il suo comportamento è tale, non bastano tutte le divinità dell’olimpo, deve ancora crescere ma deve volerlo, gli manca veramente poco per essere un top ten e oltre!

Mezza sega? Scusa ma Musetti ha una semifinale a Wimbledon come il polacco? Polacco che vanta un semplice 3o turno nel 2019 in cui però strappò anche un set a Djokovic.
Al momento l’erba la calpesta meglio Hurkacz di Musetti e serve pure meglio, poi il futuro ci si augura sia diverso.

9
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona, Etnatracker, Detuqueridapresencia, Racchetta, Lory99, Matte, Rovescio al tramonto, Lukaa, Viri, il capitano, Er Cicala
fabio (Guest) 07-07-2023 16:22

@ Gian (#3646356)

hurkacz su erba una mezza sega? Ma io mi chiedo se certe volte le pensate davvero le cose che dite

8
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, Bibbona, Racchetta, Lory99, Matte, Rovescio al tramonto, Lukaa, Er Cicala
Sounasegaio (Guest) 07-07-2023 16:22

@ Mirra andreeva numero 1 wta (#3646354)

Ma quello con cui ha perso oggi non ha fatto semifinale due anni fa? No perché per essere uno che non si adatta all’erba è un bel risultato…

7
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Italian_Tennis, Etnatracker, Lory99, Matte, Rovescio al tramonto, puffo65, Er Cicala
M_NuS-StylE87 07-07-2023 16:15

Top di qua top di la, e poi al primo ostacolo vero, ci si scioglie come neve al sole (e non ditemi l’exploit contro Djokovic, il serbo a Montecarlo sono 3 anni che non passa il 2t, prima Evans, poi Fokina e quest’anno Musetti, storicamente il torneo più complicato per Nole)

6
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando, Bibbona
-1: tacchino freddo, Detuqueridapresencia, Lory99, Matte, Lukaa, morbius, puffo65, Er Cicala
Arnaldo2262 07-07-2023 16:13

Ci sta. Ma ha comunque giocato bene. Avanti cosi’

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: morbius
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 07-07-2023 16:11

Dispiace ma pazienza il Muso ha fatto un buon torneo.
Non e’ un dramma perché cmq ha perso contro uno + forte di lui

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Bibbona, Detuqueridapresencia, Lory99, morbius, Er Cicala
Gian (Guest) 07-07-2023 16:09

Io sono un suo tifoso da sempre, ma una cosa va detta, Lorenzo deve maturare umanamente, Hurkacs rispetto a lui su erba è na mezza sega ma ha vinto ed ha vinto bene, semplicemente perché Musetti gioca come un quindicenne, “do tutto ti faccio vedere quanto sono più forte però se mi trovo sotto ti lascio la partita”, non lo verbalizza ma il suo comportamento è tale, non bastano tutte le divinità dell’olimpo, deve ancora crescere ma deve volerlo, gli manca veramente poco per essere un top ten e oltre!

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Matte, Lukaa, morbius, Er Cicala
Mirra andreeva numero 1 wta (Guest) 07-07-2023 16:08

Ogni volta che vince leggo 1000 elogi da parte d giornalisti e commentatori e devo dire che Lorenzo ha davvero un bel tennis vecchio stile…ma poi dall’ incanto alla sconfitta ci passa solo 1 turno….oggi nn giocava certo con un esperto dell’ erba e quando perde 5 tornei d fila al primo turno come inizio anno e inizio dell’.anno scorso?un tennis davvero bello ma troppo poco efficace x l era moderna x arrivare a fare una carriera da top 5

2
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
-1: Domy1970, Etnatracker, Lory99, Lukaa, puffo65, Er Cicala
enzola barbera (Guest) 07-07-2023 16:03

Purtroppo il servizio del polacco si è mostrato molto più incisivo e costante. Nel tennis odierno il servizio vale il 90% della partita enzo

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Bibbona, Adrianooo