Masters 1000 Indian Wells Copertina, Generica

Parla Jannik Sinner dopo la sconfitta in semifinale ad Indian Wells: “oggi la differenza l’ha fatta il servizio. Fisicamente mi ci vorranno altri 2-3 anni per arrivare al massimo”

19/03/2023 09:32 181 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images

Parla Jannik Sinner dopo essere stato sconfitto da Carlos Alcaraz nella semifinale di Indian Wells: “C’è mancato poco per un esito diverso. Le scelte che ho fatto in campo erano quelle giuste. Sul 5-4 dovevo seguirla a rete, bravo lui. Ma a rete avevo perso il punto sul 3-3 quando l’ho attaccato sul rovescio. Anche nel secondo, 0-30, avevo risposto bene su una prima abbastanza veloce, poi dopo ha preso il nastro ed è uscita. Oggi non sono riuscito a prendere un po’ di occasioni. Peccato, anche agli US Open uno aveva avuto set point, poi l’ha vinto ugualmente lui. Anche oggi è andata un po’ così, anche lui quando ha fatto la smorzata il primo set finisce lì.
Peccato per la partita, oggi la differenza l’ha fatta il servizio. Non sono riuscito a servire nel modo giusto. Le percentuali erano basse, l’ho sentito anche io oggi. Ed è difficile vincere la partita in questo modo. Io sono decisamente ottimista, so che sono molto vicino e che c’è ancora tanto da migliorare. Nei movimenti, con un pochino più di forza riesco a spostarmi ancora meglio, più veloce. Da quel punto di vista sono ottimista. Secondo me sono migliorato tanto negli ultimi mesi e credo di averlo fatto vedere in campo. So però che dopo un anno sarò un altro giocatore ancora. Ma l’obiettivo è quello. Fisicamente mi ci vorranno altri 2-3 anni per arrivare al massimo, perché la mia crescita è stata un po’ più lenta. Devo accettare anche questo. Alla fine ti alleni per giocare nel migliore dei modi in qualunque torneo, e questo è stato positivo: ho battuto un top 5, ho giocato alla pari con Carlos, anche se finisce 6-3 la differenza la fanno uno o due punti“.

“Da fondocampo mi sento molto bene e forse sono uno dei migliori, ma dall’altra parte credo che per esempio, ieri, abbiamo fatto tanto servizio in allenamento, mezz’ora. Già sapevo che se avessi servito bene gli sarei stato più attaccato ma oggi non ho servito con continuità. Alla fine avevo anche trovato molto meglio la risposta, sul 4-2, sul 5-3. Mi fa sentire bene giocare da fondocampo, ovviamente ci sono anche lì i margini di miglioramento. Soprattutto sulla terra si vedrà perché lì devi variare di più il gioco. Sono curioso di sapere cosa farò sulla terra, ma penso di poter giocare bene anche lì“.


TAG: , ,

181 commenti. Lasciane uno!

Manna (Guest) 19-03-2023 13:52

Scritto da ItalyFirst
Ecco qua.
Il servizio.
Il tennis oggi ruota intorno a questo fondamentale. Ogni tennista può vincere con il suo proprio stile di gioco, ma il servizio per svettare è la componente necessaria per competere. Bisogna servire qualitativamente almeno come l’avversario e poi si vedrà. Non è detto che si vinca, ma se servo male e il mio avversario serve bene, difficilmente la si porta a casa la partita. E se il tuo avversario si chiama Alcaraz e serve il 72% di prime non la si vince mai e poi mai. Tra i Top Player Jannik è quello che serve peggio. Lo si dice da almeno un paio d’anni. Io credo che il team si debba concentrare al massimo su questo colpo perché è necessario per vincere certi incontri. Un servizio a posto metterà tanti tasselli del gioco a posto e finalmente Jannik vincerà quello che potenzialmente può vincere, 1000 e Slam perché è un giocatore straordinario e le carenze al servizio ne limitano l’esplosione ad altissimi livelli, che vuol dire vincere queste partite.

@ ItalyFirst (#3457719)

Totalmente d’accordo. Alcaraz ha fatto 4 punti in più di Sinner (74 a 70),ma quanti in più con i colpi di inizio gioco?

100
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174
simposio (Guest) 19-03-2023 13:49

Scritto da me-cir te no
Si, col 50% di prime puoi comunque vincere la singola partita se ti dice bene, ma alla lunga hai un problema nei grossi tornei se ne devi battere 2-3 forti.
D’altronde é l’unica cosa che manca per battere i primissimi, lui lo sa ed é un gran lavoratore, il suo staff lo sa e sono fior fiori di professionisti, i frutti matureranno.

Infatti il problema e’ solo con i top5 che oltre ad avere un gran servizio, sono prima di tutti dei grandi risponditori.

Medvedev, Nole, lo stesso Alcaraz sono tra i piu forti in risposta. Rispondono bene ai big server. Figuratevi cosa ci fanno col servizio di Jannik.

La cosa positiva di Jannik e’ che e’ lui stesso un grande risponditore ( tra i primi 5 risponditori del circuito ) per questa ragione riesce a gestire bene e a vincere contro tutti quelli della sua fascia a scendere, ma ha enormi problemi con quei 4-5 top players, che oltre a servire bene, rispondono come lui.
Contro questi giocatori, se perdi una volta il servizio, il set o il match e’ finito. Non ti fanno rientrare.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis555 (Guest) 19-03-2023 13:48

@ max91 (#3457904)

E a molti sfugge anche qualcos’altro cioè che mentre Alcaraz gioca a tennis da quando aveva 3 anni , Jannik lo pratica seriamente solo da quando ne ha 13 di fatto da 8 anni. Provate a contare quelli di Alcaraz?

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 19-03-2023 13:45

Abbiamo giocatori per ora che perdono nei challenger..e ci lamentiamo se Sinner serve bene o meno contro un top 3…la partita e girata su pochi punti e se porta a casa il tie-break le cose cambiano,e poi opinione personale secondo me Sinner non ha giocato come contro Fritz,molti dritto non erano rapidi come contro l americano…cmq va bene così era quello che doveva fare,confermarsi dopo Rottherdam e l ha fatto…

97
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Manna (Guest) 19-03-2023 13:37

@ Luis Piz (#3457828)

Allora speriamo vinca 20 slam anche lui

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 19-03-2023 13:33

Scritto da andrewthefirst
mah, io invece trovo assurda questa fissazione sul servizio…
si, certo, nei circoli a bordo campo si commenta spesso in base al “se avesse questo colpo o se avesse quest’altro colpo…allora si che…”
Non funziona così…

Dillo a Sinner. Lui stesso lo ha sottolineato.

95
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Manna (Guest) 19-03-2023 13:28

@ lesser (#3457697)

@ Mayor (#3457706)

Ti faccio presente che l’anno scorso ha vinto un 1000 Carreno Busta… A buon intenditor

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 19-03-2023 13:25

Scritto da Kb24
Considerare un supercoach come
LJubicic o ivanisevic da affiancare part time no? Cahill non è mai stato 1 big server

Ivanisevic credo sia piuttosto impegnato con un giovine Serbo di belle speranze.
Quanto a Liubicic, non scherziamo: deve affiancare Tartarini per vedere se può fare il miracolo di trasformare il rovescio di Musetti in qualcosa di simile a quello sfoggiato da Federer a Melbourne nel 2017; non sarà facile ma ci si DEVE provare.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 19-03-2023 13:22

E poi senza essere al massimo fisico è già entrato nei primi 10 e sta iniziando a sconfiggere e giocarsela coi primi 5 del mondo

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max91 (Guest) 19-03-2023 13:18

Leggere le critiche alla frase di Sinner sui 2-3 anni per arrivare al suo massimo a livello fisico mi convince di due cose: o siete in malafede o avete il prosciutto sugli occhi (e sono stato gentile). Basta guardarli: Alcaraz sembra fisicamente uno di 25-26 anni al suo massimo fisico, mentre Sinner sembra avere ancora 18 anni fisicamente, sebbene ne abbia quasi 22. Sinner negli ultimi 3 anni è cresciuto di almeno 5 cm. Non è facile stabilire carichi di lavoro con un ragazzo ancora in crescita e a livello tecnico con un tennista che cresce anche di solo 1-2 cm l’anno non è facile mettere a posto il servizio (ma che novità, ci voleva un genio). Chi ha seguito Alcaraz agli esordi, nei challenger, ha notato che a livello di altezza e fisico era già formato, si è solo irrobustito fisicamente, ma a 15-16 anni lo sviluppo dello spagnolo era terminato e a 18 era già pronto fisicamene. Sinner forse ha terminato lo sviluppo l’anno scorso, quindi se lo termini a circa 21 anni, sarai al massimo fisico intorno ai 23-24. Questo non vuol dire che vincerà Slam a profusione, ma ciò che ha detto: sarà al massimo fisico tra 2-3 anni e poi si vedrà cosa succederà

91
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Evolution, Scaino, JustMe
dav96 19-03-2023 13:17

@ Renato72 (#3457784)

Concordo , anche io non ho visto quel fuoco che invece sprigionava Alcaraz. Anche se dai ,nel secondo set ha servito il 48 % di prime e contro i top che hanno tutti una gran risposta , diventa molto faticoso sia mentalmente che fisicamente tenere il servizio. Poi per il gioco di Jannik che si basa sul ping-pong da fondo, prime robuste e continue sono puro ossigeno. C’è poco da fare, il servizio con un tennis attuale sempre più “strappato” è l’ago della bilancia.
Ma tutto ciò questo Sinner lo sa

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 19-03-2023 13:16

A leggere questo thread, salvo qualche rara eccezione, e ad iniziare dalle dichiarazioni di Sinner, c’è da rimanere basiti… Dichiarazioni riportate nell’articolo di LT senza nessuna parola di sorpresa…

Dunque, Sinner mette in bilancio due o tre anni per migliorare il servizio. Immagino che poi gli serviranno altri due o tre anni per migliorare la visione periferica, e altri due o tre anni per imparare che quando un avversario concede sul TUO set-point un calcio di rigore a tre metri dalla rete non si può giocare un colpo dissennato per cercare la standing ovation, ma o si incrocia stretto nei tre quarti di campo liberi, o si spara alla pancia dell’avversario (e poi si chiede scusa).

A quel punto Sinner sarà un giocatore imbattibile, ma avrà 28/31 anni. Non si potrebbe fare un po’ prima, Sinner?

Da non credere! Sinner parte male, facendosi breakkare subito. Sul 3/2 Alcaraz al servizio, Sinner riceve in regalo uno dei pochi gratuiti di Alcaraz e cancella il break di svantaggio. Arriva il pari, e addirittura Sinner serve sul 6/5. Due gratuiti grossolani di Alcaraz regalano a Sinner il set-point. Qui Sinner mostra a chiare lettere che il suo problema non è solo il servizio (che tanto in due o tre anni metterà a posto (!)… Alcaraz sbaglia una smorzata sul campo sinistro di Sinner, che ci arriva ultra-comodamente. La destra del campo è un deserto, ma Sinner, anzichè tirare un rovescio incrociato stretto, in tutta sicurezza, nel deserto dei tartari, gioca un incomprensibile, inguardabile tentativo di lungo-linea lento esattamente dove Alcaraz lo fulmina lui, con un incrociato stretto.

A quel punto la calma, il servizio, il tie-break… tutto perso (inclusa la partita, che con Alcaraz in ritardo di un set avrebbe potuto avere un diverso svolgimento psicologico.

Il trionfo della imbattibile brigata azzura si completa con la prestazione di Berrettini, che perde da un over-100 in un challenger.

Ne vogliamo parlare, magari nell’intervallo fra una critica e l’altra al 21enne Musetti?

89
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Il peccatore, JustMe
ItalyFirst (Guest) 19-03-2023 13:13

@ Dr Ivo (#3457857)

Dovevo dire quantitativamente. Hai ragione. Mettere almeno tante prime come l’avversario e poi ce la giochiamo alla pari.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adele 19-03-2023 13:13

Scritto da Boh….
Lavorerei anche sulla “cattiveria” sportiva, che niente ha a che vedere con arroganza e maleducazione. Alcaraz ne ha a chili, a Sinner ne basterebbe qualche etto in più.

Basta con questa storia dei kg in più. Questo è il suo fisico ed essendo anche molto giovane potrebbe subire cambiamenti ma non deve copiare Alcaraz né nessuno. Migliorarsi sì imitare gli altri no. Ognuno ha i suoi mezzi e sinceramente a me emoziona più il suo gioco che quello di tanti altri.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza Jannik (Guest) 19-03-2023 13:11

Scritto da AlcarazForever
E certo per Sinner ci vogliono sempre altri 2-3 anni, 2-3 anni fa ci volevano 2-3 anni, ora altri 2-3 anni quando avrà 40 anni ce ne vorranno altri 2-3, ma non è piu semplice dire che il suo limite è questo? Se a 22 anni quasi 23 al massimo ha vinto dei miseri 250 questo è il suo livello, Alcaraz a 19 anni ha vinto tutto 1000 slam e stato e sarà numero 1 di nuovo, questo è un fenomeno, ma per gli altri ci vogliono sempre altri 2-3 anni ahahah

Sei semplicemente ridicolo..

86
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Il peccatore
dav96 19-03-2023 13:04

Carlitos mostruoso, non pensavo stesse così bene fisicamente, nonostante tanti errori l’ha portata a casa in 2 set. Indubbiamente ha vinto il più forte, per ora…
La cosa assurda di Jannik è che con un risicato 50 % di prime riesce a giocarsela con il numero 2 al mondo che sta stracciando tutti i record, penso sia unico nel circuito in questo.
Credo si possa dire tranquillamente che come palleggio non è secondo a nessuno(forse solo a Nole).
Sinner in un anno si è irrobustito, è migliorato in tutti gli aspetti del suo gioco, la sua ,come sia normale,è una crescita graduale(anche perchè Alacraz è un unicum di precocità nella storia del tennis).
Ma proprio per questo non riesco a non pensare che prima o poi arriverà lassù nell’Olimpo del tennis( numero 1 ), perchè il servizio è uno specifico punto debole che sa di avere e non mi venite a dire che non è chissà quanto migliorabile(come il rovescio di Matteo) perchè la potenza ce l’ha, deve solo migliorare la precisione e la continuità ( e queste sono cose migliorabili solo col tempo se non sei un grande servitore).
Già in un anno ha fatto enormi progressi.
Detto ciò spero davvero che questa mia illusione nel non resti tale.
Vai Toro !! (cit)

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 19-03-2023 13:02

Scritto da Skater

Scritto da il mio personalissimo cartellino

Scritto da Berga
Alcaraz: 72 punti col servizio giocati: 50 prime 22 seconde
Sinner: 72 punti col servizio giocati: 36 prime 36 seconde
come se fosse partito con un handicap di 14 punti.

Magari non 14, ma 10 si. Con i 14 secondi servizi che ha giocato (in più dell’avversario) ha fatto 6 punti. Se avesse messo 14 prime, avrebbe fatto 11 punti. 5 punti in meno lui, 5 punti in più l’altro. Bastano a far girare una partita

Chissà come mai sti ragionamenti non si fanno quando vince, per par condicio

Leggi poco le discussioni del forum allora, nei turni precedenti era tutto un “deve alzare il livello delle percentuali altrimenti con i top 10 non vince”. Con Fritz era stato sopra il 60% e infatti aveva vinto (e Fritz non è Alcaraz). Il 50% con Alcaraz vuol dire avere già quasi perso. Poi dentro la statistica generale bisogna vedere quando tiri fuori la prima vincente, che è altra caratteristica del campione. Ieri nei momenti caldi la prima è scomparsa. Che è un segnale negativo. Ma pensando che comunque la partita è girata su 1/2 punti – almeno nel primo set – con un servizio così deficitario c’è da vedere il bicchiere mezzo pieno

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Mirco (Guest) 19-03-2023 13:01

Sinner è il giocatore più capace che abbiamo,chapeau…
Tuttavia,alcune dichiarazioni sono un po’ fantastiche…
A quasi 22 anni,dopo aver di nuovo perso con uno che ne fa 20 a maggio,non può dire che quando ne avrà 25, non ce ne sarà per nessuno…

83
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
grandepaci (Guest) 19-03-2023 12:51

uguale a berdych non solo fisicamente

82
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Artur, Detuqueridapresencia
il mio personalissimo cartellino (Guest) 19-03-2023 12:43

Scritto da Skater

Scritto da il mio personalissimo cartellino

Scritto da Berga
Alcaraz: 72 punti col servizio giocati: 50 prime 22 seconde
Sinner: 72 punti col servizio giocati: 36 prime 36 seconde
come se fosse partito con un handicap di 14 punti.

Magari non 14, ma 10 si. Con i 14 secondi servizi che ha giocato (in più dell’avversario) ha fatto 6 punti. Se avesse messo 14 prime, avrebbe fatto 11 punti. 5 punti in meno lui, 5 punti in più l’altro. Bastano a far girare una partita

Chissà come mai sti ragionamenti non si fanno quando vince, per par condicio

Chi vince festeggia, chi perde ragiona.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robert (Guest) 19-03-2023 12:41

Scritto da Renato72
Caro Jannik,
allora s’aspetterà pazientemente 2 o 3 anni per sto massimo fisico; fermo restando che non bisogna forzarlo, inseguendo altrui “torellità”; nel tennis non ce n’è bisogno e in generale è controproducente.
La potenza mi sembra già fenomenale, l’elasticità discreta, per cui credo che 5 chilometri di fondo al giorno e gli esercizi pro footwork possano quasi bastare.
L’importante è mettersi in grado di performare alla grande anche alla terza ora di gioco (al Rolando anche alla quarta).
Allenarle e migliorarle è il minimo, ma non si possono neanche cercare ossessivamente soluzioni di fino e di volo che madre natura non ci avesse donato.
Il servizio, ok, vuol dire moltissimo ed è ciò che ormai sanno e vedono tutti . Ma al livello che importa ci sei quasi anche “senza”. Io lo lascerei come jolly.
E allora cosa si può fare nel breve, non in due anni, per colmare il divario attuale?
Avere fame! Avere più “fame” dell’avversario.
Avere testa, quella “freddezza” che sì è un dono innato (lo si è visto parecchio in questi quattro anni), ma che mi sembra non sia più “proverbiale”.
E poi osare… un po’ più d’impavidità, sfrontatezza o “prepotenza”. Quella sì, si può facilmente copiare da certi avversari.
… Facile dal divano, eh?
Certo, ma per uno come te, caro Jannik, è può essere facile anche sul Centrale di Wimbledon!

Grazie hai riassunto in maniera perfetta quello che penso. Vado anche io un po contro corrente: con o senza servizio ieri , almeno per me, non é riuscito a trasmetermi quella grinta “on Fire” Con naturale freddezza che di solito ha.

80
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Luis Piz
fisherman (Guest) 19-03-2023 12:40

Jannik ha cominciato questa nuova stagione col piede e col piglio giusto,ritrovando il livello altissimo che gli compete, macinando tennis e risultati di spessore: queste sono dati oggettivamente incontrovertibili.
Preso atto di cio’,altrettanto oggettivamente bisogna riconoscere che negli atti finali dei 2 ultimi eventi ha trovato dei rivali,Medvedev a Rotterdam e Alcaraz qui a Indian Wells,che si sono rivelati a lui superiori complessivamente.. questo va detto,altrimenti si corre il rischio,quando si scrive , di non essere credibili ,quando invece leggo commenti in tal senso non propriamente improntati alla massima obiettivita’,ma troppo condizionati dal tifo.
Le sconfitte vanno accettate così come la superiorita’ dell’avvrrsario: Jannik l ha fatto,senza remore l ha riconosciuta in conferenza stampa,bisognerebbe che facciano altrettanto anche certi suoi “tifosi”.
A New York,sei mesi fa fu vicino al successo,avendo avuto anche match point,qui ,a mio avviso ha meno da recriminare e d ‘altronde ogni match fa ‘ capitolo a se’.
Adesso deve resettare: avra’ altre numerose occasioni ,il calendario e’ nutrito di eventi e nuovi confronti diretti per prendersi la o le rivincite del caso .non mancheranno .

79
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Adele, Nightowl, Il peccatore
forzaragazziforza (Guest) 19-03-2023 12:30

Scritto da Dancas

Scritto da ItalyFirst
@ Dancas (#3457747)
Jannik è il top player che serve peggio. Non è questione di essere preoccupati o meno, è questione di individuare il problema e correggerlo. Fino ad ora non c’è riuscito. Jannik non è un giocatore qualsiasi, è un giocatore che può vincere Slam. Ma se il servizio non è da Top Player quei traguardi è difficile raggiungerli. I colpi a rimbalzo sono straordinari il servizio meno, praticamente da sempre. Questo è l’unico limite di Jannik che lo divide da vuttorie prestigiose.

A mio parere il problema è stato già identificato un anno fa, e si è già lavorato tanto per correggerlo ed i risultati si sono già visti. E infatti ha già battuto due top five quest’anno. E contro Medvedev non imputerei al servizio la causa della sconfitta. Ieri invece ha perso per colpa del servizio. Poi puoi aver ragione sul fatto che abbia ancora il peggior servizio tra i top10, ma i miglioramenti ci sono stati. Non basta una partita negativa per dire che sia tornato il Sinner con il servizio dell’anno scorso. Quello da quindicesimo posto, per intenderci. E infatti nella race è settimo. Io rimango fiducioso, perché ritengo il servizio gia ad un livello adeguato per competere con i migliori.

i numeri spesso non dicono niente ma a volte sono significativi,
e i numeri dicono che ha vinto più punti sia con la seconda, che in risposta sia alla prima che alla seconda di alcaraz; la differenza
quindi è tutta in quella bassissima percentuale di prime.
A inizio anno era sembrato sulla via di risolvere questo problema,
forzando meno la prima ma con percentuali maggiori; poi già in questo
torneo la percentuale è andata via via scemando e ieri purtroppo il
picco più basso. Deve pensare di più in battuta, prendersi il suo tempo ed evitare di forzare il colpo per prediligere la precisione
e la percentuale, se entra nello scambio poco male, è già tra i più
forti al mondo. Djoker difficilmente batte sopra i 190 (e gran mano di ivanisevic )

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Kb24 (Guest) 19-03-2023 12:20

Considerare un supercoach come
LJubicic o ivanisevic da affiancare part time no? Cahill non è mai stato 1 big server

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skater 19-03-2023 12:18

Scritto da il mio personalissimo cartellino

Scritto da Berga
Alcaraz: 72 punti col servizio giocati: 50 prime 22 seconde
Sinner: 72 punti col servizio giocati: 36 prime 36 seconde
come se fosse partito con un handicap di 14 punti.

Magari non 14, ma 10 si. Con i 14 secondi servizi che ha giocato (in più dell’avversario) ha fatto 6 punti. Se avesse messo 14 prime, avrebbe fatto 11 punti. 5 punti in meno lui, 5 punti in più l’altro. Bastano a far girare una partita

Chissà come mai sti ragionamenti non si fanno quando vince, per par condicio

76
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
il mio personalissimo cartellino (Guest) 19-03-2023 12:13

Scritto da Berga
Alcaraz: 72 punti col servizio giocati: 50 prime 22 seconde
Sinner: 72 punti col servizio giocati: 36 prime 36 seconde
come se fosse partito con un handicap di 14 punti.

Magari non 14, ma 10 si. Con i 14 secondi servizi che ha giocato (in più dell’avversario) ha fatto 6 punti. Se avesse messo 14 prime, avrebbe fatto 11 punti. 5 punti in meno lui, 5 punti in più l’altro. Bastano a far girare una partita

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 19-03-2023 12:13

Bravo Jannik, sei arrivato in questa semi di questo 1000, e altri risultati so che arriveranno. Per me, pur non avendo espresso il tuo miglior gioco, te la sei giocata alla pari….e come tutti abbiamo visto sei andato vicinissimo a vincere anche il primo set….se solo sotto rete, dopo quella malefica smorzata, avessi indirizzato la palla alla sx di Carlitos, ( incrociando quindi ) con un lieve gioco di polso. Certo, facile a dirsi dopo aver visto l’esito, e so bene quanto sia difficile prendere una decisione in un secondo, anche meno, tuttavia era prevedibile che Alcaraz andasse a coprire il lato destro, visto che lì aveva ” spento” la palla. Quel punto, forse, ha cambiato completamente la partita, poiché facendolo avresti chiuso il set. Peccato. Poi le cose si sono complicate, com’era logico che accadesse, poiché Alcaraz si è sentito più sicuro di spingere, più in fiducia, e trovare ancor di più soluzioni a lui congeniali. Ci si dimentica troppo presto che lo spagnolo, nonostante la giovanissima età, occupa la posizione n 2 al mondo, e ci sarà un motivo, cioè che è fortissimo. Chapeau a lui, ma anche a te, in fondo così giovani siete ” solo” 3 a 2 per lui, ma ti rifarai, eccome se ti rifarai. In alcuni tratti ho rivisto il Sinner ( strano a dirsi, sembrerebbe stia parlando di un veterano ) vincente di alcuni tornei, con traccianti alla velocità della luce che il tuo avversario non riusciva a contenere, tanta era la velocità di ritorno, un braccio di ferro straordinario, che spesso da fondo ti ha visto vincente. A mio avviso sono pochi i punti che hanno fatto davvero la differenza, alcuni decisamente fortunati per il tuo avversario, e proprio questo mi fa ben sperare. A presto Jannik, perderai e vincerai ancora, ma l’emozione che riesci a regalarci ti assicuro, è impagabile. Grazie

74
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adele, correttograppa, Nightowl, JustMe
Giova (Guest) 19-03-2023 12:09

Ha il set point e lo sbaglia. Tie break: costruisce un punto in maniera fantastica; nastro e il punto lo chiude l’altro. Zverev a Montecarlo, Tsitsi a Roma, Alcaraz a New York e adesso questa.
Non sarà il caso di assumere nello staff qualcuno esperto di malocchio ?!!!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yup (Guest) 19-03-2023 12:07

@ ItalyFirst (#3457719)

Il servizio è la rovina del tennis, fosse solo una rimessa in gioco come in altri sport sarebbe bello.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berga (Guest) 19-03-2023 12:06

Alcaraz: 72 punti col servizio giocati: 50 prime 22 seconde
Sinner: 72 punti col servizio giocati: 36 prime 36 seconde

come se fosse partito con un handicap di 14 punti.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Boh…. (Guest) 19-03-2023 12:03

Lavorerei anche sulla “cattiveria” sportiva, che niente ha a che vedere con arroganza e maleducazione. Alcaraz ne ha a chili, a Sinner ne basterebbe qualche etto in più.

70
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luis Piz, Betafasan
andrewthefirst (Guest) 19-03-2023 12:02

mah, io invece trovo assurda questa fissazione sul servizio…

si, certo, nei circoli a bordo campo si commenta spesso in base al “se avesse questo colpo o se avesse quest’altro colpo…allora si che…”

Non funziona così…

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DonDino (Guest) 19-03-2023 12:00

@ Antonio (#3457688)

Ricordo quando facevi il tifo per Berrettini, ed ora non fai più il tifo per lui?
Non è più un top-ten e non merita più il tuo tifo?
Detta così sembra pure una brutta parola.

@ Renato72 (#3457784)

Sì, sì, mi pare proprio un discorso da divano!
Ha solo ventun’anni e mezzo è normale che in momenti di tensione ne soffra un po’.
Menomale che non è ossessionato dalla vittoria. Dovrebbe essere orientato al diventimento e non a forme perverse di nevrosi.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Dr Ivo (Guest) 19-03-2023 12:00

Scritto da ItalyFirst
Ecco qua.
Il servizio.
Il tennis oggi ruota intorno a questo fondamentale. Ogni tennista può vincere con il suo proprio stile di gioco, ma il servizio per svettare è la componente necessaria per competere. Bisogna servire qualitativamente almeno come l’avversario e poi si vedrà. Non è detto che si vinca, ma se servo male e il mio avversario serve bene, difficilmente la si porta a casa la partita. E se il tuo avversario si chiama Alcaraz e serve il 72% di prime non la si vince mai e poi mai. Tra i Top Player Jannik è quello che serve peggio. Lo si dice da almeno un paio d’anni. Io credo che il team si debba concentrare al massimo su questo colpo perché è necessario per vincere certi incontri. Un servizio a posto metterà tanti tasselli del gioco a posto e finalmente Jannik vincerà quello che potenzialmente può vincere, 1000 e Slam perché è un giocatore straordinario e le carenze al servizio ne limitano l’esplosione ad altissimi livelli, che vuol dire vincere queste partite.

Condivido tutto caro IF con una precisazione. Se Sinner servisse sempre “qualitativamente come l’avversario” vincerebbe quasi sempre. Da fondo campo è il più forte del circuito, forse alla pari con Nole e Medvedev ma sicuramente più di Carlitos che ieri ha salvato i suoi games di servizio (tranne uno) solo grazie a una straordinaria prestazione in battuta.
Un limite tecnico, dunque, quello di Jan e non tanto (o non più) fisico, come lui dichiara.
Eppure… tecnicamente il servizio di Sinner è ineccepibile comunque lo si veda, sul piano estetico, della potenza ecc. Anche le sue seconde sono buone. Il problema è che gli entrano poche prime, quindi pochi punti gratuiti, più lavoro negli scambi successivi e alla fine rischio concreto di subire un break non solo da top ten, ma da chiunque sia in giornata felice in risposta.

Ma se tecnicamente il servizio di Sinner è buono, c’è evidentemente qualcosa nella meccanica del suo movimento che con lui proprio non funziona e che andrebbe modificato (escludo infatti problemi mentali e di concentrazione, come spesso succede a Zverev e Aliassime), e su questo andrebbe fatta un’analisi approfondita.

Non sono un tecnico ovviamente, ma un indizio mi sembra essere che i suoi “fault” sono per la maggior parte dei casi in lunghezza. Mi chiedo (e chiedo a tutti), se optasse per un lancio leggermente più basso e più dentro il campo, con la schiena un po’ meno arcuata all’indietro, in avanti un po’ stile Medvedev per intenderci (che non è un bel vedere, esteticamente, ma a Daniil sembra garantire un gran controllo). Comunque sia, Jannik dovrebbe trovare una tecnica di movimento di battuta adatta alle sue caratteristiche, e non importa che non sia una tecnica da manuale

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Dino (Guest) 19-03-2023 11:59
66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il mio personalissimo cartellino (Guest) 19-03-2023 11:58

Sulla terra e sull’erba il gap al servizio potrebbe pesare meno. Sì, paradossalmente anche sull’erba, perché è facile raggiungere una percentuale di efficacia del 70% anche sulla seconda. A Wimbledon, contro Alcaraz, con il 58% di prime Sinner ha fatto circa 30 punti in più. Ma ha convertito il 71% dei secondi servizi. Il resto lo ha fatto la risposta, obiettivamente molto migliore di quella dello spagnolo, sull’erba.

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Giogio (Guest) 19-03-2023 11:55

Con Alca davanti la Spagna purtroppo rischia di toglierci tutti i sogni di gloria anche in futuro…beati loro che l’hanno trovato, chapeau!…si rischia di essere ricordati come i piu grandi “non vincenti” della storia tennistica italica…a un passo dalla storia ma sempre a un passo…e nessuno dei tre “fenomeni” mi convince al 100% possa fare il gran passo, a meno di forfait o della buona stella che non mi pare abbiano…a questo punto non commenterò più nulla, fino a che non ne varrà l’occasione… addio a tutti

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AlcarazForever (Guest) 19-03-2023 11:55

E certo per Sinner ci vogliono sempre altri 2-3 anni, 2-3 anni fa ci volevano 2-3 anni, ora altri 2-3 anni quando avrà 40 anni ce ne vorranno altri 2-3, ma non è piu semplice dire che il suo limite è questo? Se a 22 anni quasi 23 al massimo ha vinto dei miseri 250 questo è il suo livello, Alcaraz a 19 anni ha vinto tutto 1000 slam e stato e sarà numero 1 di nuovo, questo è un fenomeno, ma per gli altri ci vogliono sempre altri 2-3 anni ahahah

63
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Il peccatore
max91 (Guest) 19-03-2023 11:53

Io credo che i miglioramenti al servizio già siano visibili (ovviamente può migliorare ancora). Deve riuscire a controllare ancora meglio le sue emozioni (nonostante sia già bravissimo), perché appena è un po’ più teso, cala la prima di servizio. Se riesce ad essere più calmo e sciolto in queste partite importanti serve decisamente meglio

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ultraviolet, Emma_Woodhouse
Borg (Guest) 19-03-2023 11:52

Beh ieri un pizzico di delusione c’è stato.
Non ho visto un Alcaraz perfetto, anzi.
Jannik è mancato nei momenti importanti.
Ha sostanzialmente regalato 2 break con ingenuità.
Sente molto la tensione a mio avviso.
Ma rimango fiducioso, tra 2/3 anni potrebbe aver messo insieme tutti i pezzi, servizio compreso, e salire quindi di livello.
Complessivamente, siamo lontani dal livello dei big 3 per esempio.
E questo vale pure per Alcaraz, ieri molto falloso.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 19-03-2023 11:48

Intanto vediamo Miami… sarà stanco? Questo 1000 che non arriva mai sta diventando stancante, per noi che forse c’eravamo illusi, poi è arrivato Alca che ha rotto le uova nel paniere, e intanto ci sono almeno 4/5 giocatori di cui credevamo potesse essere all’altezza ma eventualmente no… attualmente Nole Alca Medved Tsi e anche zverev sono ancora superiori…con Rafa da verificare…non una buonissima prospettiva…al rientro di Nole ancora più strade chiuse…

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
VD (Guest) 19-03-2023 11:47

Stupenda traduzione

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 19-03-2023 11:37

Scritto da ItalyFirst
@ Dancas (#3457747)
Jannik è il top player che serve peggio. Non è questione di essere preoccupati o meno, è questione di individuare il problema e correggerlo. Fino ad ora non c’è riuscito. Jannik non è un giocatore qualsiasi, è un giocatore che può vincere Slam. Ma se il servizio non è da Top Player quei traguardi è difficile raggiungerli. I colpi a rimbalzo sono straordinari il servizio meno, praticamente da sempre. Questo è l’unico limite di Jannik che lo divide da vuttorie prestigiose.

A mio parere il problema è stato già identificato un anno fa, e si è già lavorato tanto per correggerlo ed i risultati si sono già visti. E infatti ha già battuto due top five quest’anno. E contro Medvedev non imputerei al servizio la causa della sconfitta. Ieri invece ha perso per colpa del servizio. Poi puoi aver ragione sul fatto che abbia ancora il peggior servizio tra i top10, ma i miglioramenti ci sono stati. Non basta una partita negativa per dire che sia tornato il Sinner con il servizio dell’anno scorso. Quello da quindicesimo posto, per intenderci. E infatti nella race è settimo. Io rimango fiducioso, perché ritengo il servizio gia ad un livello adeguato per competere con i migliori.

58
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sarra_cino85, Emma_Woodhouse, JustMe
Tennisforever2 (Guest) 19-03-2023 11:32

L’Alcaraz di ieri sera e’ più o meno quello che si e’ sempre visto, grandi giocate, alternate ad errori anche grossolani, mentre Sinner sta andando in progressione, sistemato il servizio, può vincere dappertutto.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
me-cir te no 19-03-2023 11:32

Si, col 50% di prime puoi comunque vincere la singola partita se ti dice bene, ma alla lunga hai un problema nei grossi tornei se ne devi battere 2-3 forti.
D’altronde é l’unica cosa che manca per battere i primissimi, lui lo sa ed é un gran lavoratore, il suo staff lo sa e sono fior fiori di professionisti, i frutti matureranno.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 19-03-2023 11:30

Secondo me jannik sul duro all’aperto ha troppi avversari superiori, ora come ora difficilmente potrà vincere tornei importanti lì, però sulla terra, sull’erba e indoor il numero dei rivali scende, per esempio Medvedev sul rosso e sui prati è completamente ridimensionato.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 19-03-2023 11:27

La differenza non è tennistica ma mentale e comportamentale.

Carlos ha qualcosa di innato che lo avrebbe portato a dominare in qualunque campo della vita, è semplicemente un predestinato.

Personalità, cuore, giusta dose di sfrontatezza, coraggio. Cose che Sinner ha ma in misura molto minore.

Tutto lì.

Tennisticamente l’unica cosa che Alcaraz ha in più è la mano. Ma l’anticipo di Sinner è inarrivabile.

Sì, il servizio ma non è stato quello. è proprio l’atteggiamento. Sinner può migliorare ma non gli verrà mai naturale. Ad Alcaraz sì.

Fatte le debite proporzioni, è come la rivalità Nadal – Federer. Il killer instinct di Alcaraz è qualcosa di simile a quello di Rafa. Sinner invece è chiaramente più vicino a Federer

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 19-03-2023 11:23

Carlos, per me, si sta confermando come il Maradona del Tennis.
Riesce ad esprimere colpi di tocco che, probabilmente, soltanto un Musetti potrebbe arrivare ad equiparare, se sostenuto da un tecnico “alla Toni Nadal”, per intenderci.
Sinner può, dalla sua, contare su una pressione di gioco forse maggiore mancante però, per ora, della continuità ed incisività sul servizio necessaria, come ormai evidente e sottolineato da lui stesso.
Ma la volontà di migliorare non gli manca di certo, quindi …a quando la prossima?
Non vedo l’ora, ….magari ad orari più decenti…

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 19-03-2023 11:22

Scritto da ItalyFirst
@ Dancas (#3457747)
Jannik è il top player che serve peggio. Non è questione di essere preoccupati o meno, è questione di individuare il problema e correggerlo. Fino ad ora non c’è riuscito. Jannik non è un giocatore qualsiasi, è un giocatore che può vincere Slam. Ma se il servizio non è da Top Player quei traguardi è difficile raggiungerli. I colpi a rimbalzo sono straordinari il servizio meno, praticamente da sempre. Questo è l’unico limite di Jannik che lo divide da vuttorie prestigiose.

“Fino ad ora non c’è riuscito”..
Abbastanza ingenerosa questa affermazione perché nega gli indiscutibili progressi fatti nell’ultimo periodo
Oggi ha servito non nel suo stardard, ma al di sotto del suo stardard, che non sarà il livello dei migliori battitori, ma è comunque già molto meglio di quanto visto ieri sera

Seppure bisogna domandarsi se questo rendimento più basso possa essere frutto di una sorta di timore/condizionamento psicologico nel giocare contro i big del circuito: se così fosse questi timori devono sparire

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 19-03-2023 11:21

Io credo “paradossalmente, ma non troppo” che il fatto che non sia ancora al massimo con le percentuali di prime sia quasi un vantaggio. Lo costringere a crescere esponenzialmente negli scambi e a vincere tutti gli scambi medio lunghi. Ci sono giocatori che utilizzano il servizio come scorciatoia ma quando non funziona sono spacciati. Quando sarà dominante su tutti nello scambio (e già ordinati pochissimi lo sopravanzano) servirà anche meglio perché saprà di non dover dipendere dal servizio. Nel 3 su 5 sarà più forte che nei 2 su 3.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 19-03-2023 11:20

Sinner prima o poi vincerà un torneo importante. Però veramente basta con la storia che i due si divideranno i tornei ecc. Purtroppo Alcaraz è più forte.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AO (Guest) 19-03-2023 11:16

@ ItalyFirst (#3457719)

Sottoscrivo tutto, è un dato oggettivo, riconosciuto e dichiarato dallo stesso Jannik.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza Jannik (Guest) 19-03-2023 11:08

Il tennis è fatto di episodi, setpoint non sfruttato e l’ altro ne approfitta.Non ci sono grandi spiegazioni.L’importante è stare in top 10 e giocartela con tutti.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 19-03-2023 11:02

Ci vuole uno specialista del servizio tipo Ivanisevic o Becker. E poiché il servizio è legato alla capacità di essere glaciali, gli specialisti del tiro gli potrebbero dare qualche informazione utile.
Il crossover di specialità non è una cosa da sottostimare.
Le federazioni sportive dovrebbe cooperare fra di loro.
Per il resto tanto di cappello dinanzi a questo gran lavoratore, che è Jannik Sinner.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 19-03-2023 11:01

Scritto da Amleto
Leggere Jannik mi mette sempre in pace con me stesso. Sa dove ha sbagliato ma analizza il match con la serenità di conosce il suo margine di crescita. Che grande campione

D’accordissimo con te! Jannik ha la serenità, la lucidità, la maturità, del campione. Ringraziamo il Cielo per avercelo donato…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 19-03-2023 10:50

Senza un servizio che sia buono e continuo i grandi tornei non si vincono. Sinner non e’ riuscito in in anno ad avere un servizio affidabile e continuo. Trovera’ sempre qualcuno che invece il servizio affidabile e continuo lo ha

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 19-03-2023 10:49

Dovrebbe essere chiaro a chi capisce di tennis e lo segue da molto. Sono semplicemente due livelli differenti Sinner e Alcaraz. Si incontreranno tante volte in futuro, come Tsisipas e Djokovic, ma su 30 volte 25 le vincerà lo spagnolo. Jannik passerà metà della carriera tra i top 8, vincerà un paio di 1000 e probabilmente anche uno Slam, ma lo spagnolo è chiaramente destinato a fare una carriera vicino ai Goat del tennis.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 19-03-2023 10:39

Caro Jannik,
allora s’aspetterà pazientemente 2 o 3 anni per sto massimo fisico; fermo restando che non bisogna forzarlo, inseguendo altrui “torellità”; nel tennis non ce n’è bisogno e in generale è controproducente.
La potenza mi sembra già fenomenale, l’elasticità discreta, per cui credo che 5 chilometri di fondo al giorno e gli esercizi pro footwork possano quasi bastare.
L’importante è mettersi in grado di performare alla grande anche alla terza ora di gioco (al Rolando anche alla quarta).

Allenarle e migliorarle è il minimo, ma non si possono neanche cercare ossessivamente soluzioni di fino e di volo che madre natura non ci avesse donato.

Il servizio, ok, vuol dire moltissimo ed è ciò che ormai sanno e vedono tutti . Ma al livello che importa ci sei quasi anche “senza”. Io lo lascerei come jolly.

E allora cosa si può fare nel breve, non in due anni, per colmare il divario attuale?
Avere fame! Avere più “fame” dell’avversario.
Avere testa, quella “freddezza” che sì è un dono innato (lo si è visto parecchio in questi quattro anni), ma che mi sembra non sia più “proverbiale”.
E poi osare… un po’ più d’impavidità, sfrontatezza o “prepotenza”. Quella sì, si può facilmente copiare da certi avversari.

… Facile dal divano, eh?
Certo, ma per uno come te, caro Jannik, è può essere facile anche sul Centrale di Wimbledon!

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, correttograppa
Massi 19-03-2023 10:36

Scritto da Antonio
Il massimo che intende sarebbe il n1 al mondo?

Ma piantala.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 19-03-2023 10:33

Scritto da Dancas
@ ItalyFirst (#3457719)
Dai, ieri lo abbiamo visto tutti che ha servito male, e infatti ne parla anche lui. Ma è praticamente la prima volta da inizio anno. Con Tsitsipas, con Fritz, ma anche con Medvedev, ha servito bene. I miglioramenti al servizio sono già evidenti. Soltanto che non è ancora un colpo assimilato del tutto. Ieri era più teso e ha sofferto. Inoltre ha sofferto tantissimo il vento. Il lancio di palla è stato orrendo per tutta la partita. Insomma io non sono preoccupato, ha già battuto due top5, ha giocato alla pari con Medvedev e messo in difficoltà Alcaraz pur giocando senza servizio.. è già al livello dei migliori (Nole a parte).

Pienamente d’accordo, ha ancora tanti margini di miglioramento, come il servizio, il gioco al volo e la capacità di legare la sua spinta da dietro con il verticalizzare il gioco e chiudere comodamente in avanti. Ieri proprio questa incapacità, o meglio paura, non gli hanno permesso di seguire a rete una palla sul 4-5 del tiebreak piuttosto comoda, come lui stesso ammesso e perdere il punto e il set. Quindi, come dice lui ha fatto, spesso, le scelte giuste ma le ha fatte di testa non ha ancora assimilato lo schema e infatti quando la palla scottava è tornato sulla riga di fondo. Nonostante questo è lì tra i migliori, come si può non vederlo? Quindi ottimimo e lavorare!
Quante ne buscava Nole i primi anni con Federer e Nadal…ognuno ha i suoi tempi di maturazione, Jannik fino all’anno scorso ancora cresceva, Alcaraz era già un uomo fatto e finito a 18 anni!

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 19-03-2023 10:31

72% di prime Alcaraz contro il 50% di Sinner.
E a differenza di altri match, dove pur servendo poche prime, le aveva messe nei momenti caldi del match, ieri è sparita quando contava come ai vecchi tempi. Una su quattro quando ha preso il break nel primo set poi recuperato (tra cui due doppi falli). Una su cinque al tie break che poi ha indirizzato la partita.
Alcaraz al momento gli è comunque in generale superiore – la classifica lo testimonia – ma l’importanza del servizio, dove ha parità di percentuali Jannik ottiene più punti dello spagnolo, può cambiare l’inerzia delle loro sfide, visto che sono già molto vicini così.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 19-03-2023 10:31

Non è solo il fatto che abbia servito il 50% scarso di prime, tale statistica si associa ad un numero di aces insufficiente. Cioè, non solo ha servito poco, ma pure abbastanza male. E poi nei momenti topici il sevizio non c’è proprio stato.
Lui non trova scuse, e fa bene, ma la distrazione della caduta sulla mano nel momento cruciale del primo set ha anche lei avuto un piccolo impatto. Si gioca, vince o perde su dei dettagli.
Jannik non è lontano da Robocop ma quest’ultimo ha dalla sua un tennis senza nessuna debolezza. Per batterlo devi giocare al massimo per molte ore senza pause. Jannik potrà, occasionalmente, riuscirci.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 19-03-2023 10:29

@ Iltennis (#3457750)

In effetti sta facendo schifo. È solo il più giovane italiano della storia praticamente ad avere fatto tutti i risultati di rilievo. Gli mancano l’acuto nei 1000 e slam. Ma 11 del mondo, con alle spalle una partecipazione alle finals, 7 titoli, e ora sta iniziando anche a poter vincere quasi ogni match che gioca. È proprio scarso, si vede.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Luigi (Guest) 19-03-2023 10:28

Certo avere l’obiettivo di migliorare è d’obbligo, specie alla sua età.
però potrebbe anche non colmare mai la distanza con Alcaraz, o che arrivi qualche giovane che gli passi davanti nei prossimi anni, che quindi non diventi mai il più forte al mondo.
Perché se rimanesse , come credo, stabile in top 5 per i prossimi 10 anni, con qualche slam vinto, farebbe schifo??

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lillo (Guest) 19-03-2023 10:28

Allora ci aveva visto giusto Piatti quando disse che per Sinner ci volevano 2/3 anni per la crescita completa del ragazzo,speriamo che nel frattempo arriva qualche bella soddisfazione, mi accontenteri anche di un paio 500

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Urcaz! (Guest) 19-03-2023 10:26

Occorre capire come un talento tennistico alto 193 cm non riesca ad alzare il livello della prima di servizio e questo è compito di Vagnozzi e Cahill

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intenditore (Guest) 19-03-2023 10:24

Forza Jannik, a Miami per vincere!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 19-03-2023 10:24

@ Dancas (#3457747)

Jannik è il top player che serve peggio. Non è questione di essere preoccupati o meno, è questione di individuare il problema e correggerlo. Fino ad ora non c’è riuscito. Jannik non è un giocatore qualsiasi, è un giocatore che può vincere Slam. Ma se il servizio non è da Top Player quei traguardi è difficile raggiungerli. I colpi a rimbalzo sono straordinari il servizio meno, praticamente da sempre. Questo è l’unico limite di Jannik che lo divide da vuttorie prestigiose.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Urcaz! (Guest) 19-03-2023 10:22

Scritto da ItalyFirst
Ecco qua.
Il servizio.
Il tennis oggi ruota intorno a questo fondamentale. Ogni tennista può vincere con il suo proprio stile di gioco, ma il servizio per svettare è la componente necessaria per competere. Bisogna servire qualitativamente almeno come l’avversario e poi si vedrà. Non è detto che si vinca, ma se servo male e il mio avversario serve bene, difficilmente la si porta a casa la partita. E se il tuo avversario si chiama Alcaraz e serve il 72% di prime non la si vince mai e poi mai. Tra i Top Player Jannik è quello che serve peggio. Lo si dice da almeno un paio d’anni. Io credo che il team si debba concentrare al massimo su questo colpo perché è necessario per vincere certi incontri. Un servizio a posto metterà tanti tasselli del gioco a posto e finalmente Jannik vincerà quello che potenzialmente può vincere, 1000 e Slam perché è un giocatore straordinario e le carenze al servizio ne limitano l’esplosione ad altissimi livelli, che vuol dire vincere queste partite.

E’ così

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sarra_cino85 19-03-2023 10:19

Grande Jannik, ottima analisi! Per i più attenti, non aspettiamoci un grosso exploit a Miami sta lavorando per far bene sulla terra!Dato che sugli scambi è tra i primi potrebbe non essere una cattiva scelta

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano (Guest) 19-03-2023 10:18

È mancato il Servizio-altrimenti ci siamo .sei un grande- Bravo

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amleto (Guest) 19-03-2023 10:13

Leggere Jannik mi mette sempre in pace con me stesso. Sa dove ha sbagliato ma analizza il match con la serenità di conosce il suo margine di crescita. Che grande campione

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Iltennis (Guest) 19-03-2023 10:12

Avevano detto 150 partite…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 19-03-2023 10:10

Scritto da Alex77
jannik ha ben presente quali sono le sue lacune, è un gran lavoratore ed è anche ambizioso, sensibili miglioramenti ci sono già stati, sa di dover proseguire per questa via ancora lunga per arrivare all’obiettivo.. spero sia più breve possibile, ovviamente, forza Jannik!!

Completo, “più breve possibile possono come tempistica”

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 19-03-2023 10:10

@ ItalyFirst (#3457719)

Dai, ieri lo abbiamo visto tutti che ha servito male, e infatti ne parla anche lui. Ma è praticamente la prima volta da inizio anno. Con Tsitsipas, con Fritz, ma anche con Medvedev, ha servito bene. I miglioramenti al servizio sono già evidenti. Soltanto che non è ancora un colpo assimilato del tutto. Ieri era più teso e ha sofferto. Inoltre ha sofferto tantissimo il vento. Il lancio di palla è stato orrendo per tutta la partita. Insomma io non sono preoccupato, ha già battuto due top5, ha giocato alla pari con Medvedev e messo in difficoltà Alcaraz pur giocando senza servizio.. è già al livello dei migliori (Nole a parte).

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il peccatore, omerjno, Emma_Woodhouse
Alex77 (Guest) 19-03-2023 10:09

jannik ha ben presente quali sono le sue lacune, è un gran lavoratore ed è anche ambizioso, sensibili miglioramenti ci sono già stati, sa di dover proseguire per questa via ancora lunga per arrivare all’obiettivo.. spero sia più breve possibile, ovviamente, forza Jannik!!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 19-03-2023 10:08

Il problema del servizio se lo porta dietro a causa del mancato indispensabile aiuto che doveva dargli Piatti all età di 16 18 anni. Ricordo benissimo la sua esplosione a Bergamo e il suo servizio amatoriale. Anche se in ritardo ha capito le carenze non curate da Piatti e se ne è scappato. I margini tecnici non sono più alti rispetto ad Alcaraz a parte lo sviluppo fisico rispetto allo spagnolo già maturo.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CECCHINATO (Guest) 19-03-2023 10:07

Ecco le scuse.
Non serve giustificare una figuraccia, bisogna mettersi sotto e lavorare.

Un po’ più di umiltà, caro Jannik

23
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot, sfarnes68
zedarioz 19-03-2023 10:05

L’anno scorso ha giocato molto bene sulla terra, quest’anno sarà un grande protagonista. Ne sono sicuro.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Marco (Guest) 19-03-2023 10:05

Analisi perfetta quella sua ! Molto lucida,sul veloce con Alcatraz e Medvedev Nole TSItsi e gli altri se non servi dal 70 in su non le vinci!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 19-03-2023 10:01

Peccato ieri alcaraz superiore, rimpianti zero, in un torneo dove onestamente pensavo sarebbe stato un successo arrivare ai quarti con fritz e giocarsela per le caratteristiche dei campi, abbastanza lenti. A miami sicuramente avrà maggiori carte per poter far meglio. L’obiettivo cardine deve esser entrare negli 8 a Torino e penso che oggi a sinner ci siano 3/4 giocatori( i due finalisti di indian wells,tsisipas e djokovic), il resto é un gruppetto di giocatori(FAA,Rune,fritz,Ruud), dove lui non é secondo a nessuno di questi a oggi, ovviamente senza considerare nadal che questo giro quando rientrerà non so dove e come rientrerá(io morto non lo do, l ho dato troppe volte e puntualmente mi ha fregato e sto giro non ci casco)

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto (Guest) 19-03-2023 10:01

Jannik consapevole di ciò che occorre per arrivare al Top assoluto .. Cmq semifinale, ha battuto un top5 e giocato alla pari con il prodigio spagnolo (e se quel 1 set/ tie break…). Io per il momento mi accontento eccome 🙂 Forza campione 🙂

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando
Franco66 (Guest) 19-03-2023 09:59

Scritto da Antonio
Il massimo che intende sarebbe il n1 al mondo?

Lasciando da parte Djokovic e Nadal in questo momento sul cemento soltanto Alcaraz e Medvedev sembrano più forti di lui Sulla terra lui è sicuramente più forte di Medvedev e se la può giocare con Alcaraz Sull’erba è più forte di tutti e due Non mi sembra messo così male effettivamente Per quanto riguarda ieri lui ha servito il 50% di prime Lo spagnolo il 72% Anche Djokovic col 50% di prime diventa battibile Siamo sempre lì Il servizio è la base di tutto Detto questo Alcaraz è un grande giocatore Se batte Medvedev si merita di tornare numero uno Bisogna dirlo

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
Luca.tennis (Guest) 19-03-2023 09:55

La partita al di là del risultato è stata proprio decisa su 4/5 punti. In questo momento Alcaraz quando è al top della condizione risulta essere avanti, come nel caso di Medvedev, per lo meno su questa superficie. Peccato non abbia servito come ha fatto con Fritz, altrimenti la partita sarebbe stata ancora più equilibrata. Comunque Sinner sta migliorando, per me anche l’anno scorso aveva fatto dei miglioramenti, quest’anno sono semplicemente più evidenti. Ha un gran futuro, sicuramente Alcaraz è più pronto sotto molteplici punti di vista in questo momento ma nutro ancora dei dubbi sulla possibilità che possa reggere una lunga carriera con questi ritmi, troppo dipendente dallo stato di forma e spinge tutto al limite

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 19-03-2023 09:54

Ecco qua.
Il servizio.
Il tennis oggi ruota intorno a questo fondamentale. Ogni tennista può vincere con il suo proprio stile di gioco, ma il servizio per svettare è la componente necessaria per competere. Bisogna servire qualitativamente almeno come l’avversario e poi si vedrà. Non è detto che si vinca, ma se servo male e il mio avversario serve bene, difficilmente la si porta a casa la partita. E se il tuo avversario si chiama Alcaraz e serve il 72% di prime non la si vince mai e poi mai. Tra i Top Player Jannik è quello che serve peggio. Lo si dice da almeno un paio d’anni. Io credo che il team si debba concentrare al massimo su questo colpo perché è necessario per vincere certi incontri. Un servizio a posto metterà tanti tasselli del gioco a posto e finalmente Jannik vincerà quello che potenzialmente può vincere, 1000 e Slam perché è un giocatore straordinario e le carenze al servizio ne limitano l’esplosione ad altissimi livelli, che vuol dire vincere queste partite.

16
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando, eternauta, Sinner@Raducanu, omerjno, Faustozazz, Fighter1990, Pippolivetennis, correttograppa, Emma_Woodhouse
Kenobi 19-03-2023 09:54

In pratica ha detto quello che diceva Piatti.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 19-03-2023 09:53

Scritto da Antonio
Il massimo che intende sarebbe il n1 al mondo?

Intende lo sviluppo fisico. Jannik e’ piu o meno alto quanto Tsitsipas, ma il greco ha grosso modo, adesso a 24 anni, lo stesso corpo rispetto a quando aveva 21 anni.
Jannik invece no, se lo guardi, ha ancora il fisico di un adolescente. Da quel punto di vista, dai 18 ai 21 anni, non c’e’ stata una crescita fisica come avviene negli altri. E’ cresciuto solo in altezza.

Probabilmente e’ la sua struttura ossea ad essere cosi. E’ di costituzione molto magra. Non e’ uno il cui corpo si ”allarga” con facilita’.

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk
Alberto (Guest) 19-03-2023 09:50

Ho visto la partita. Onestamente abbastanza deluso. Sinner ha giocato benino e Alcaraz ha avuto anche fortuna nei momenti decisivi, però Jannik non ha fatto nulla di speciale e ha servito come al solito malissimo. Non ho nemmeno capito fino in fondo la strategia …. Pallate centrali senza mai aprire il campo…. Va bene che Alcaraz si muove benissimo e fa le diagonali in modo eccezionale….. ma qualche variazione e qualche spostamento ci vogliono….. da fermo Alcaraz gioca 7 ore e vince sempre. Sinner non ha fatto una variazione di gioco che fosse una. In questo momento Jannik è ancora un progetto (molto buono essendo un top 15 nulla da dire) mentre Alcaraz è già un giocatore molto più completo sia tecnicamente che fisicamente

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 19-03-2023 09:50

Analisi lucida, autostima a mille anche dopo una sconfitta, la testa di sto ragazzo è impressionante.
È il suo primo punto di forza, poi ovviamente è super anche tennisticamente , e ora pure fisicamente.
Vale già la top 5, poco sopra di lui ci stanno giusto Nole, Daniil, e Carlos.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, Pippolivetennis
Fighter1990 19-03-2023 09:48

Deve crescere in tanti aspetti Jannik..tecnicamente, atleticamente e tatticamente..

Alcaraz è un tennista più completo al momento, però vedo più margini di miglioramento per Jannik..tra qualche anno sapremo come andrà a finire e quali saranno i valori in campo..

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luis Piz, il capitano, maverikkk
Urcaz! (Guest) 19-03-2023 09:47

Scritto da Antonio
Il massimo che intende sarebbe il n1 al mondo?

Parla di massimo sviluppo e forza fisica, poi dove sarà lo vedremo.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, maverikkk
Mayor (Guest) 19-03-2023 09:46

Quindi per vedere grossi risultati come la vittoria di uno slam,vincere un 1000 e battere con più frequenza i top ten devo aspettare ancora 2/3 anni perché onestamente il livello attuale non è sufficiente per ambire a questi risultati,dietro occhio che stanno arrivando i vari Rune, Shelton,Korda,Fils ed altri giovani interessanti,ci vuole un salto di qualità più rapido per non finire in questo lungo periodo che si è prefissato da protagonista del circuito a semplice comparsa

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: maverikkk
Tomax (Guest) 19-03-2023 09:46

Alcaraz forte fortissimo ma gli sta girando veramente tutto bene…ha quasi più culo che bravura e di bravura ne ha tanta……vince praticamente dove non va Nole,a Madrid forse la vittoria migliore e più importante ma se non fanno finire di giocare zverev a notte fonda non so.tutte le situazioni son sempre a lui favorevoli dai sorteggi a come arrivano gli avversari contro di lui ai punti durante la partita,vedi nastro nel tiebreak ieri ecc….. è indiscutibilmente un fenomeno e ci vuole classe anche per vincere le lotte , infatti di tiebreak ne perde pochi ,però bisogna anche nascere fortunati e quella è un n altra gran dote

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Tafanus
lesser 19-03-2023 09:46

il tiebrek si doveva vincerlo ma col servizio che hai difficile se alcaraz non dorme

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk
Gian Paolo Pasquali (Guest) 19-03-2023 09:45

Due semifinali non eccelse, con degli sprazzi eccezionali ma con i protagonisti (Tiafoe escluso) che non hanno giocato al massimo delle loro possibilità. Sinner non è stato brillantissimo e non ha perso solo per la bassa percentuale delle prime palle di servizio. Alcaraz ha giocato dei colpi eccezionali, ma anche commesso una caterva di errori. Medvedev è stato meno incisivo e sicuro del solito. Anche lui è umano, comincia a sentire la fatica psico-fisica,e probabilmente la lunghissima striscia vincente è prossima a concludersi. Secondo me un buon Djokovic li avrebbe battuti tutti abbastanza agevolmente. Quanto a Sinner, evidenzio come il problema del servizio, qualora risolvibile (non è così scontato come credono in molti), mi sembri secondario. Il suo limite più grande, se realmente mira ad essere il numero uno (o comunque a rimanere stabilmente nei primi cinque del ranking), è l’incapacità di ingranare la marcia più alta, ossia alzare il proprio livello, nei momenti decisivi della partite, soprattutto di quelle che contano. In questo la differenza è netta non solo con Alcaraz, ma anche con Medvedev e i grandi vecchi, Djokovic in primis. La mancanza di questa dote naturale (tipica dei fenomeni della Storia del Tennis), più ancora dei problemi al servizio, probabilmente condannerà Sinner ad avere un’ottima carriera, ma non una carriera da fuoriclasse assoluto. Spero di sbagliarmi, ma non credo. Ciò non toglie che Sinner in futuro qualche mille lo porterà sicuramente a casa. Magari, approfittando di circostanze favorevoli, anche qualche Slam. Sarei molto contento se raggiungesse i risultati che ha raggiunto in carriera Stan Wawrinka che, non dimentichiamolo, ha vinto TRE slam. Non è poco. Anzi. Conoscendo pregi e difetti del nostro campione, io ci metterei subito la firma.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian Paolo Pasquali (Guest) 19-03-2023 09:45

Due semifinali non eccelse, con degli sprazzi eccezionali ma con i protagonisti (Tiafoe escluso) che non hanno giocato al massimo delle loro possibilità. Sinner non è stato brillantissimo e non ha perso solo per la bassa percentuale delle prime palle di servizio. Alcaraz ha giocato dei colpi eccezionali, ma anche commesso una caterva di errori. Medvedev è stato meno incisivo e sicuro del solito. Anche lui è umano, comincia a sentire la fatica psico-fisica,e probabilmente la lunghissima striscia vincente è prossima a concludersi. Secondo me un buon Djokovic li avrebbe battuti tutti abbastanza agevolmente. Quanto a Sinner, evidenzio come il problema del servizio, qualora risolvibile (non è così scontato come credono in molti), mi sembri secondario. Il suo limite più grande, se realmente mira ad essere il numero uno (o comunque a rimanere stabilmente nei primi cinque del ranking), è l’incapacità di ingranare la marcia più alta, ossia alzare il proprio livello, nei momenti decisivi della partite, soprattutto di quelle che contano. In questo la differenza è netta non solo con Alcaraz, ma anche con Medvedev e i grandi vecchi, Djokovic in primis. La mancanza di questa dote naturale (tipica dei fenomeni della Storia del Tennis), più ancora dei problemi al servizio, probabilmente condannerà Sinner ad avere un’ottima carriera, ma non una carriera da fuoriclasse assoluto. Spero di sbagliarmi, ma non credo. Ciò non toglie che Sinner in futuro qualche mille lo porterà sicuramente a casa. Magari, approfittando di circostanze favorevoli, anche qualche Slam. Sarei molto contento se raggiungesse i risultati che ha raggiunto in carriera Stan Wawrinka che, non dimentichiamolo, ha vinto TRE slam. Non è poco. Anzi. Conoscendo pregi e difetti del nostro campione, io ci metterei subito la firma.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
lesser 19-03-2023 09:44

@ Antonio (#3457688)

non credo proprio che ci arrivi,massimo top ten come è gia stato,per essere trai primi 3 o vinci 3 4 master mille in una stagione oppure almeno uno slam,è la vedo durissima,margini di miglioramento ne vedo solo al servizio,il resto anche troppo per l’età che ha

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: maverikkk, Luca Napoli
Copil (Guest) 19-03-2023 09:43

Cioè con Piatti il problema era che servivano ancora 12-18 mesi per arrivare alla fine del percorso di crescita e ora con il nuovo team accetta altri 2-3 anni così?

L’anno scorso Alcaraz non sapeva come affrontare giocatori come Sinner (per sua stessa ammissione), ieri si è visto chi dei due è cresciuto ulteriormente. Di questo passo tra 2-3 anni questi incontri finiranno 6-1 6-2 in un’ora.

3
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: maverikkk, Luca Napoli, Italian_Tennis, sergiot
lesser 19-03-2023 09:42

il bello che se non metti appunto un servizio almeno alla berrettini master 1000 con jokovic nadal meldved alcaraz e anche jassin non ne vinci mettitela via,la grande occasione l’hai sprecata con hurcach a miami

2
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: maverikkk, Luca Napoli, Italian_Tennis, sergiot, Detuqueridapresencia, JustMe
Antonio (Guest) 19-03-2023 09:37

Il massimo che intende sarebbe il n1 al mondo?

1
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, il capitano, maverikkk, Luca Napoli, sergiot, JustMe