Circuito ATP-WTA-Challenger: I risultati completi dei giocatori italiani del 23 Settembre 2022. Pellegrino in semifinale a Genova

23/09/2022 21:55 78 commenti
Raul Brancaccio nella foto
Raul Brancaccio nella foto

FRA ATP 250 Metz – indoor hard
QF Sonego ITA – Korda USA (2-1) ore 14:00

ATP Metz
Lorenzo Sonego
6
6
Sebastian Korda
4
4
Vincitore: Sonego







ITA Challenger Genova – terra
SF Manafov/Prihodko UKR UKR – Brown/Vavassori JAM ITA (0-0) ore 13:00

ATP Genoa
Vladyslav Manafov / Oleg Prihodko
4
4
Dustin Brown / Andrea Vavassori [3]
6
6
Vincitore: Brown / Vavassori

QF Ramos-Vinolas ESP – Pellegrino ITA (0-0) ore 19:00

ATP Genoa
Albert Ramos-Vinolas [1]
6
6
6
Andrea Pellegrino
2
7
7
Vincitore: Pellegrino

QF Lajovic SRB – Cecchinato ITA (1-1) 2 incontro dalle ore 19:00

ATP Genoa
Dusan Lajovic [4]
6
6
Marco Cecchinato [8]
2
2
Vincitore: Lajovic

QF Brancaccio ITA – Andreev BUL (0-0) 3 incontro dalle ore 13:00

ATP Genoa
Raul Brancaccio
2
4
Adrian Andreev
6
6
Vincitore: Andreev

78 commenti. Lasciane uno!

walden 24-09-2022 10:52

Scritto da Giambi

Scritto da Antonio
Sono contento di leggere tante lodi a Pellegrino, ero stato deriso per averlo esaltato qualche settimana fa e adesso noto con piacere che molti altri lo apprezzano.
Domani sarà durissima ma intanto la top 150 è stata raggiunta. Con un po’ di continuità questo ragazzo può raggiungere tranquillamente la top100

Ed intanto questo ragazzo zitto zitto senza riflettori è diventato il n 9 d’Italia a 2 lunghezze da Agamennon per piazzarsi al n 8. Complimenti e complimenti per la prestigiosa vittoria.

Non voglio fare il guastafeste, e sono contento che Pellegrino, che non conoscevo, e che ha avuto negli ultimi tempi una crescita di risultati notevole, abbia vinto.
Io ero presente alla partita, che ho visto tranne che per una parte del 2° set (dopo il parziale di 60 di Ramos nel 1° ero andato a a mangiare) e sono rimasto stupito del recupero del nostro. Ancora più che Ramos abbia perso il servizio in 5 dei 6 turni di battuta del terzo set. Peraltro lo Spagnolo aveva faticato sia con Krumich (419) contro il quale aveva anche difeso un MP, sia contro Vavassori. Al terzo set, dopo due incontri impegnativi probabilmente era anche un po’ stanco, anche se tutt’altro che rassegnato alla sconfitta. Forse aveva anche in mente che due giorni dopo sarebbe cominciato il torneo di Tel Aviv dove è testa di serie.
Contro Lajovic, che ha surclassato il solito Cecchinato, ci vorrà una battuta più efficace. Pellegrino mi è sembrato una persona a posto, e dopo la vittoria si è soffermato a lungo a firmare autografi cvon i ragazzini, nonostante avese giocato oltre tre ore.

Un’ultima considerazione: durante il 3° set Pellegrino di è lamentato con l’arbitro per alcuni personaggi che lo disturbavano alle sue spalle. Si è alzato personalmente Sergio Palmieri per andare a riprendere questi che, si è poi scoperto, pare fossero scommettitori. Vogliamo parlarne?

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 24-09-2022 09:38

Scritto da velenopuro

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

Mi prenderò un po’ di pollici verso ma s quei quattro (e ci aggiungo Cobolli) non punterei un euro sul fatto che possano stare nei top 50 per due anni di fila.
Son dei terraioli puri con servizi meno che decenti.
Certo qualche soddisfazione se la toglieranno ma non più di tanto
P. S. Non mettetemi in croce. Posso anche tifarli (e lo faccio) ma non mi illudo

Qualcuno è andato a vedere cosa si scriveva di Berrettini e Sonego a 20/21 anni? All’epoca venivano completamente ignorati, si parlava solo di Quinzi, Donati, Baldi, Napolitano…

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
-1: Sporadico
walden (Guest) 24-09-2022 09:32

Scritto da marcov2
@ gisva (#3345684)
Niente da dire sull’analisi ma non cancella il fatto che quest’anno ci si aspettava di più dagli uomini del tennis italiano. Slam vinti nessuno, finali nessuna. Atp 1000 vinti zero.
Sinner e Berrettini usciti dalla top 10, il secondo con più di un’attenuante. Musetti cresciuto ma non abbastanza. Sonego in parziale involuzione.
Dopo gli US Open anche in Australia si rischia la partecipazione con appena 5 uomini in MD, dato che il crollo verticale di Travaglia, Mager, Caruso e Cecchinato non è stato compensato dal miglioramento dei nati dopo il 2000. Davvero l’unico problema è non aver azzeccato il momento di apice della forma?

Io mi chiedo dove siete stati negli ultimi 40 anni: di masters negli ultimi 46 anni ne sono stati vinti 1! Di Slam 0! Abbiamo solo 5 iscritti al MD agli australian open? Ma 3 saranno teste di serie. quando è stata l’ultima volta in cui abbiamo avuto tre teste di serie agli AO? Mai! Se due anni fa avevamo 10 nei primi 100 era anche vero che 6 di questi erano fra la 70esima e la centesima.
Uno po’ di esame della realtà per favore!

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
walden (Guest) 24-09-2022 09:20

Scritto da gisva

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

L’Italia tennistica è tutta una promessa non mantenuta. Lo è sia per i giovani che al di là della centesima posizione non riescono ad andare e sia per i mancati predestinati che, dopo 3 anni avrebbero dovuto vincere chissà quanti slam, ed invece non riescono ad entrare neanche tra i top10.

La questione è che lo scalino grosso è fra 150 e 100. Poi ce ne sono diversi altri, ma visto che stiamo parlando di tennisti di questo livello, analizziamo un po’ la situazione.
Dal punto di vista dei punti, non c’è molta differenza fra giocare ch o atp250. Passare le quali in un 250 porta 12 punti, arrivare al secondo turno (con quali) 32, che è come arrivare in Semi in un challenger.
Dal punto di vista economico, gli ATP250 rendono un po’ meglio (ma non come le quali slam), per questo risulta più difficile andare avanti. C’è più concorrenza.
Nella nostra pattugliona, abbiamo qualcuno che può avere una certa facilità ad andare avanti anche negli atp. Nardi sicuramente. Zeppieri nelle poche settimane in cui è al top. Forse Passaro.
Gli altri, per ottenere risultati, devono essere in quelle settimane di grazia tecnico-atletica che non capitano spesso.
I giocatori oltre la centesima posizione impostano molto di più la programmazione in modo da puntare in alto negli Slam. Essere ammessi alle quali o al MD, passare qualche turno nelle quali, è quello che ti cambia la vita (ovviamente dal punto di vista economico).
Quelle sono le settimane più importanti, nelle quali si punta ad essere al top.
Le quali Slam sono un po’ una scommessa. Rischi di sacrificare buone settimane dal punto di vista fisico per ottenere poco. Visto che sono molto remunerative, tutti si presentano alle quali Slam al top.
Le quali atp sono ugualmente difficili, ma meno remunerative. Per questo c’è una certa ritrosia da chi a livello superiore non ci può stare stabilmente.
Per questo capisco chi vuole lavorare settimanalmente sui challenger per dare una continuità al lavoro ed all’allenamento. Gioca un numero maggiore di partite, ne vince alcune, ottiene risultati e punta a guadagnare soldi nelle poche apparizioni slam.
Giocare nei ch ti porta però ad avere difficoltà ad entrare nei 100. Perché per entrare nei 100 giocando solo ch devi arrivare in fondo a tanti ch in un anno (5-7 finali). Entrare con gli atp non è facile. Perché per smuovere la classifica, devi arrivare in fondo al torneo. Già con una semi in un ATP250 fai circa gli stessi punti che fai in un challenger. Non si fanno grandi balzi.
Il discorso è lungo, ma fa capire che non è semplice scalare le classifiche. Chi in una stagione vince 8 challenger perché per vincerli non si stanca, non ha problemi. Anche chi alle prime quali slam, le passa e passa anche un paio di turni in tabellone, non ha problemi.
Il percorso diverso lo deve fare chi deve programmare la condizione massima per arrivare al top. I Sonego, che 3-4 volte all’anno hanno un livello altissimo, ma che nel resto dell’anno sono altamente inferiori. Zeppieri mi pare un giocatore alla Sonego.
Facile dire che i nostri non osano, ma non è semplice fare in maniera diversa. Già adesso stanno arrivando al loro top. Non è detto che abbiano il tennis per stare stabilmente nei 100. Per averlo dovranno fare un lavoro tecnico e fisico molto delicato. Fabbiano, Caruso, Travaglia ci sono arrivati con grande lavoro.
Ah! Poi fra poco comincia la Serie A.
Serie A e Bundesliga (in luglio ed agosto), tengono i giocatori impegnati nel fine settimana, per cui in quei periodi si giocano poche quali.

Argomentazione ragionevole (per fortuna ci sono anche quelli che ragionano in questa lista) ma con alcuni aspetti, a mio parere, da specificare:
quando si parla di Ch bisogna considerare, che, così come gli ATP, sono di livello diverso, da 40 a 125, con quelli intermedi da 50, 80, 90, 100 e 110 (la riforma dell’ATP prevede la riduzione a 4 (40, 80, 100 e 125, più alcuni speciali 175, da disputarsi durante la seconda settimana di alcuni Masters). Il ragionamento non vi può prescindere: in questi giorni al Challenger di Genova (125, cioè il massimo) c’era Albert Ramos, che la settimana prossima sarà testa di serie ad un evento 250ATP (Tel Aviv).Quindi i Challenger possono ben aiutare un tennista non solo ad entrare nei primi 100, ma anche nei primi 50 (o avvicinarvisi): esempi negli ultimi anni quelli di Paolo Lorenzi e di Tallon Griekspoor, ma anche di Coria. Tanto per fare un esempio contrario, Tim Van Riijthoven, se negli ultime mesi avesse disputato qualche Challenger, sarebbe probabilmente entrato nei primi 100, cosa che non si è ancora concretizzata nonostante una vittoria in un 250 e gli ottavi a Wimbledon. Ma esempi potrebbero essercene a dozzine.
Io poi eviterei dei paralleli (tipo Zeppieri/Sonego) in una fase di crescita di tennisti: Sonego è arrivato al circuito ATP stabilmente (cioè non disputando più Challenger) a 24 anni: Zeppieri non ne ha ancora compiuti 21 e lo si vorrebbe già far partecipare continuativamente alle qualificazioni degli ATP! Mi sembra una mancanza di proporzioni, simile a quella di chi si lamenta che Sinner non abbia ancora vinto uno SLAM a 21: ricordo che un certo Roger Federer vinse il primo a quasi 22!

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
walden 24-09-2022 08:24

Scritto da Lupin

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

L’Italia tennistica è tutta una promessa non mantenuta. Lo è sia per i giovani che al di là della centesima posizione non riescono ad andare e sia per i mancati predestinati che, dopo 3 anni avrebbero dovuto vincere chissà quanti slam, ed invece non riescono ad entrare neanche tra i top10.

Quoto al mille per mille!!! Bravo!

Eccoli tutti e tre, mancano solo Mauro ed Antonio

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Sporadico 24-09-2022 07:21

@ velenopuro (#3345973)

Non ti metto pollice verso ma dire di Zeppieri che ha un servizio meno che decente, significa non averlo mai visto giocare.

73
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, Sporadico, sergiot
Markus (Guest) 24-09-2022 02:22

Pellegrino chi pensa che Andrea possa entrare in TOP 100!

72
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, sergiot, Sporadico
Giambi (Guest) 24-09-2022 00:42

Scritto da Antonio
Sono contento di leggere tante lodi a Pellegrino, ero stato deriso per averlo esaltato qualche settimana fa e adesso noto con piacere che molti altri lo apprezzano.
Domani sarà durissima ma intanto la top 150 è stata raggiunta. Con un po’ di continuità questo ragazzo può raggiungere tranquillamente la top100

Ed intanto questo ragazzo zitto zitto senza riflettori è diventato il n 9 d’Italia a 2 lunghezze da Agamennon per piazzarsi al n 8. Complimenti e complimenti per la prestigiosa vittoria.

71
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sergiot
abba (Guest) 24-09-2022 00:15

@ Brufen (#3346081)

Scritto da Tennisti Friulani
Cecchinato inizia la partita alle 10.30 di sera!?! Mah…. Programma un po’ strano.

Ha finito poco dopo…niente paura

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk
Antonio (Guest) 24-09-2022 00:12

Sono contento di leggere tante lodi a Pellegrino, ero stato deriso per averlo esaltato qualche settimana fa e adesso noto con piacere che molti altri lo apprezzano.

Domani sarà durissima ma intanto la top 150 è stata raggiunta. Con un po’ di continuità questo ragazzo può raggiungere tranquillamente la top100

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sporadico
Marcus91 24-09-2022 00:02

Scritto da Tennisti Friulani
Cecchinato inizia la partita alle 10.30 di sera!?! Mah…. Programma un po’ strano.

Non è un problema, Cecchinato ha pensato che il buon Lajovic potesse stancarsi troppo e quindi ha fatto in modo che lui facesse solo da corsista.
Che atleta impresentabile attualmente….

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 23-09-2022 23:44

CHE LEGNATA IL CECCHINO.

67
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sporadico
Brufen (Guest) 23-09-2022 23:26

Scritto da Tennisti Friulani
Cecchinato inizia la partita alle 10.30 di sera!?! Mah…. Programma un po’ strano.

Federer addirittura alle 11, pensa un po’!

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91, sergiot
Augusto SinnerFan (Guest) 23-09-2022 23:25

Peccato per Brancaccio che ha sciupato un occasione d’ oro dopo una gran settimana..Gran scalpo per Pellegrino a cui forse finora è mancata la giusta continuità per ambire alla top 100 che sarebbe legittimamente alla sua portata, speriamo questa sia la volta buona!

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
Lucio68 (Guest) 23-09-2022 23:14

bellissima vittoria di Pellegrino nonostante i 14 doppi falli è le 23 palle break concesse

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
Detuqueridapresencia 23-09-2022 23:02

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia
Pellegrino 14 doppi falli
risponde dai teloni
lancio della palla al servizio quanto meno da rivedere.
Impostato male sto ragazzo. Chi lo allena?

Qualcuno che lo ha portato a battere RV …. e ho detto tutto

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 23-09-2022 22:55

Bravo Pellegrino, l’ammazzaspagnoli illustri, fra poco Alcaraz 😯 Comunque il tennis lo ha sempre avuto, gli ho visto nel tempo buttare via partite incredibili, quest’anno sembra avere trovato consistenza oltre a un certo equilibrio, proprio quando pochi (e io non sono tra quelli) ci speravano ancora

62
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Paky 71, Aio051174
Markus (Guest) 23-09-2022 22:49

Sonego non è un pellegrino.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cancilla e Gaudo 23-09-2022 22:45

Piacevolmente sorpreso da Pellegrino. Mi ero un po’ rassegnato e non lo vedevo da tempo, ma stasera al netto di qualche vaccata, dei troppi doppi falli e di un Ramos un po’ sottotono ha giocato due grandi set, picchiando duro, remando cone un leone e piazzando anche qualche colpo di fioretto. Bravo davvero, sul 5-6 non ci avrei scommesso un centesimo. Ricordi che un tempo Volandri vi riponeva molta fiducia, poi in realtà non si è mai (o non ancora?) dimostrato all’altezza. Stasera comunque si merita un applausone

60
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Napol ti amo, Zampa, Detuqueridapresencia, Marcus91, Paky 71, Razzotto
Bec_style (Guest) 23-09-2022 22:38

clamoroso al cibali!!! la vittoria più clamorosa, anche per il punteggio, di un italiano nel 2022

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, sergiot
Marcus91 23-09-2022 22:36

Vittoria stratosferica di Pellegrino, non c’avrei scommesso 10 centesimi. Soprattutto dopo la bella vittoria di ieri.
Felicissimo di essere stato smentito. Bravissimo
P.S. Mauro, Bec e gli altri esterofili spagnoli….che dite ora dopo che un ITALIANO ha sconfitto in lotta 2 SPAGNOLI…? 😆

58
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo, Napol ti amo, Zampa, Detuqueridapresencia, Razzotto, sergiot
Dad (Guest) 23-09-2022 22:34

Un italiano che vince 2 tie break contro uno spagnolo. Attendo un commento dei soliti noti filo ispanici

57
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo, Napol ti amo, Zampa, Detuqueridapresencia, Marcus91, Paky 71, Razzotto, sergiot
me-cir te no 23-09-2022 22:32

E ce la fa. Grande Pellegrino, vittoria di grande prestigio e punti. Meglio aver vinto al tie, se chiudeva 6-4 con quel nastro era meno epica 🙂

56
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Cancilla e Gaudo, Zampa, Napol ti amo, Razzotto
Brufen (Guest) 23-09-2022 22:32

Miglior match della carriera per Pellegrino, per la qualità dell’avversario (che non aveva nessuna intenzione di perdere), per il livello espresso e soprattutto per come è arrivata la vittoria, in un finale altalenante che lo ha visto prima buttar via la partita quando l’aveva già vinta, e poi riacciuffarla per i capelli quando l’aveva già persa.

Un bravo anche a Sonego, a cui serviva come il pane riacclimatarsi con la vittoria.

55
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa, Detuqueridapresencia, Marcus91
occhidigatto (Guest) 23-09-2022 22:31

Grandissimo Andrea Pellegrino!
Che vittoria, che carattere!

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
Detuqueridapresencia 23-09-2022 22:31

Non c’è più il braccino italico di una volta
Non c’è più la Garra ispanica di una volta
Non c’è più il cagotto al tie break di una volta

Andreaaaaaaa Peeeellegrinooooo sfata i bolsi luoghi comuni dei diversamente competenti da sofà

PS Ramos è in realtà di Vignola, Bologna…. E si spiega tutto

53
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Napol ti amo, Zampa, Marcus91, sergiot
Dany (Guest) 23-09-2022 22:31

Bravissimo Pellegrino…cmq 43 palle break è la prima volta che lo vedo.. ahahah

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Zampa
Tennisti Friulani (Guest) 23-09-2022 22:30

Bella vittoria Pellegrino!

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisti Friulani (Guest) 23-09-2022 22:29

Cecchinato inizia la partita alle 10.30 di sera!?! Mah…. Programma un po’ strano.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (Guest) 23-09-2022 22:07

Pellegrino 14 doppi falli
risponde dai teloni
lancio della palla al servizio quanto meno da rivedere.

Impostato male sto ragazzo. Chi lo allena?

49
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Harlan (Guest) 23-09-2022 22:03

Pellegrino sta giocando veramente bene questo terzo set con molti vincenti

48
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Cancilla e Gaudo, Zampa
Detuqueridapresencia 23-09-2022 21:18

Pellegrino è ancora in piedi. Tostissimo

47
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: me-cir te no, Napol ti amo, Cancilla e Gaudo, Zampa
occhidigatto (Guest) 23-09-2022 21:08

Intanto che polemizzate mica male Pellegrino al terzo con Ramos Vinolas!

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Cancilla e Gaudo
Tennisti Friulani (Guest) 23-09-2022 20:41

Scritto da velenopuro

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

Mi prenderò un po’ di pollici verso ma s quei quattro (e ci aggiungo Cobolli) non punterei un euro sul fatto che possano stare nei top 50 per due anni di fila.
Son dei terraioli puri con servizi meno che decenti.
Certo qualche soddisfazione se la toglieranno ma non più di tanto
P. S. Non mettetemi in croce. Posso anche tifarli (e lo faccio) ma non mi illudo

Anch’io li tifo ma sono abbastanza d’accordo con te. Al momento il più pronto ad entrare nei 100 sembra passaro, che però nelle ultime 2 uscite ha deluso. Comunque ci sono anche maestrelli, nardi, d’arteria eBellucci tra i giovani emergenti…… vediamo cosa ci dirà il futuro!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 23-09-2022 20:41

Scritto da Sandor

Scritto da gorger
Era il miglior challenger del mondo,ora solo giocatori non top,tribune semideserte

Allora che si fa’?
Si fa una finale tra le prime teste di serie e riempi tutte le tribune,come sarebbe bello.

Stasera è piieno(sono presente)

Scritto da Voglio uno slam

Scritto da Antonio
Chi abbiamo in campo questo fine settimana? Brancaccio e Pellegrino bravi ma per le lodi che ricevono altri non dovrebbero esserci loro ancora in gioco. E sono sicuro che se entrambi riuscissero a salire ancora un po’ nel ranking inizierebbero ad alternare i challenger con le quali atp alla faccia di chi può farle e non le fa

Ma se i nostri giovani hanno perso nel primi turni del challenger di Genova insisti a volerli mandare nelle quali Atp? É chiaro che ogni cosa ha bisogno del suo momento è il momento non é ancora quello giusto.

Speri di trovare una coerenza nel suo ragionare?

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Detuqueridapresencia
walden 23-09-2022 20:31

Scritto da Sandor

Scritto da gorger
Era il miglior challenger del mondo,ora solo giocatori non top,tribune semideserte

Allora che si fa’?
Si fa una finale tra le prime teste di serie e riempi tutte le tribune,come sarebbe bello.

Stasera è piieno(sono presente)

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-09-2022 20:20

Scritto da gisva

Scritto da marcov2
@ gisva (#3345684)
Niente da dire sull’analisi ma non cancella il fatto che quest’anno ci si aspettava di più dagli uomini del tennis italiano. Slam vinti nessuno, finali nessuna. Atp 1000 vinti zero.
Sinner e Berrettini usciti dalla top 10, il secondo con più di un’attenuante. Musetti cresciuto ma non abbastanza. Sonego in parziale involuzione.
Dopo gli US Open anche in Australia si rischia la partecipazione con appena 5 uomini in MD, dato che il crollo verticale di Travaglia, Mager, Caruso e Cecchinato non è stato compensato dal miglioramento dei nati dopo il 2000. Davvero l’unico problema è non aver azzeccato il momento di apice della forma?

Vero che ci si poteva aspettare di più.
Ma il quadro non è comunque pessimo.
Sinner ha investito sulla sua capacità di essere ad alto livello negli Slam. Ha fatto cambiamenti in corsa, ma i risultati (non nei punti), ci sono.
Avrebbe potuto fare un percorso più conservativo. Mirando a 500 e 1000, andando negli Slam come agnello sacrificale nei Quarti. Un po’ come ha fatto Zverev per anni. Arrivi a 4000 punti fatti nei 1000 e 500 e negli Slam ti accontenti del piazzamento. Sinner ha rischiato, non ha ottenuto una semi Slam, che poteva ottenere, ma ha mostrato di poterci arrivare.
Berrettini ha avuto infortuni, ma ha ottenuto diversi buoni risultati e l’anno non è finito. Avendo come momento clou della sua stagione Wimbledon, la sua annata sarà sempre condizionata da questo evento.
Musetti? Di sicuro non è al di sotto delle aspettative. Si sta adeguando tecnicamente e tatticamente agli altri livelli. Vediamo quanto il fisico lo sosterrà per arrivare ancora più alto. Non mi ha minimamente deluso.
Sonego un po’ ha deluso, ma sono oscillazioni che ci possono stare.
Vero che il gruppone di tennisti che avevamo fra la posizione 50 e la 150 si è sfaldato, ma probabilmente molti hanno dato il meglio. La pandemia e le classifiche bloccate li hanno un po’ condizionati, ma non c’erano molti margini per fare di più. Cecchinato e forse Mager possono anche risalire,
Quelli dietro hanno sorpreso. Non mi aspettavo che andassero così. Fanno pari con le delusioni degli altri. Certo non aspettiamoci che la loro crescita per arrivare nei 100 sia scontata. Hanno molto lavoro da fare e soprattutto bisogna vedere come risponderà il fisico all’intensificarsi degli allenamenti che dovranno fare per salire.
In generale dico però che l’annata non può dirsi deludente.
Abbiamo una semi slam, diversi quarti di finale, un 500, tanti chalenger vinti. Basta poco per farla diventare positiva, non manca molto.

È già positiva. Chi lo nega è in malafede

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 23-09-2022 19:45

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

Mi prenderò un po’ di pollici verso ma s quei quattro (e ci aggiungo Cobolli) non punterei un euro sul fatto che possano stare nei top 50 per due anni di fila.
Son dei terraioli puri con servizi meno che decenti.

Certo qualche soddisfazione se la toglieranno ma non più di tanto

P. S. Non mettetemi in croce. Posso anche tifarli (e lo faccio) ma non mi illudo

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sporadico
sergio (Guest) 23-09-2022 19:19

@ Pandistelle81 (#3345944)

Accolgo sempre questi utili suggerimenti. Malauguratamente scrivendo al volo, ometto le sacrosante virgole. In questo modo le mie frasi diventano lunghe, noiose ed incomprensibili. Ma non dubitare, farò qualche corso serale per ovviare a questa mancanza. Del resto anche Antonio mi ha vivamente suggerito di tornare solo dopo avere acquisito una migliore capacità di comprensione di un testo in italiano. Ma scusandomi anticipatamente, non posso non frequentare questi lidi, nei quali trovi così frequenti ed utili suggerimenti.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, marcusmin
sergio (Guest) 23-09-2022 19:12

@ Voglio uno slam (#3345947)
Orpo, hai ragione…..come ho osato anche solo inserirmi in queste analisi…sorry

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Voglio uno slam
MAURO (Guest) 23-09-2022 19:01

CHE LEGNATINA IL BRANCACCIO.

38
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, sergiot
Voglio uno slam 23-09-2022 18:56

Scritto da sergio
@ Tecnico esperto (#3345627)
non riescono neanche a stare nei top10. Questa frase è emblematica del modo in cui si perde il valore di uno sportivo. Abbiamo due tennisti che nonostante tutti i problemi avuti nell’anno sono a ridosso dei TOP10, che significa i migliori 10 tennisti al mondo. Non avevamo dei tennisti che dovevano vincere 3/4 slam. Abbiamo finalmente dopo secoli di tristezza, dei tennisti che hanno buone se non ottime possibilità di arrivare nei quarti e/o in semifinali. Se poi dovessero avere quindici giorni di grazia e fortuna magari possono arrivare fino in fondo e magari anche vincere uno slam. Cosi come almeno 9/10 tennisti ma vince uno solo. Io sono un tifoso e ogni slam ho nel profondo la speranza che uno dei nostri tennisti vincano uno slam. Quando perdono, sono deluso, ma il giorno dopo a mente fredda so apprezzare il cammino di un sinner che per poco non batte il futuro vincitore degli usopen. O con Berrettini che nonostante tutti i problemi avuti mi vince tornei prestigiosi su erba e arriva nei quarti agli slam. Nei quarti significa che solo altri 7 tennisti al mondo sono arrivati fino a li. Non è un fallimento…altrimenti vorrei fallire ogni santo giorno

Ricordo a te e anche a me stesso che siamo di fronte ad un Tecnico Esperto, quindi attenzione a parlare di tennis a certi livelli…

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91
Pandistelle81 (Guest) 23-09-2022 18:52

@ sergio (#3345891)

Più che altro torna a scuola, chiedi gentilmente il significato delle virgolette e poi, dopo una breve introduzione sulla costruzione delle frasi della lingua italiana, torna pure sul sito a lamentarti 🙂

36
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sporadico
leprotto (Guest) 23-09-2022 18:22

Brancaccio ha mandato in campo un altro

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 23-09-2022 18:13

Scritto da Helvetia

Scritto da Pandistelle81
@ Albertennis (#3345723)
Quando Sinner o Musetti vinceranno uno slam inizieranno con :”facile senza Federer, Nole e Nadal. I nostri potranno essere delle meteore tipo Cilic o Wawrinka, questi slam non valgono tanto”

Cilic e Wawrinka non sono certo meteore. Chi lo sostiene già dimostra di non conoscere il tennis.
Sinner e Musetti comincino a vincere uno slam, poi ne riparliamo.

Guarda che la citazione sulle meteore è fra virgolette.
Sta dicendo che a certi troll non basterebbe neanche se i nostri vincessero degli Slam. Questi troll arriverebbero ad essere scontenti anche di una carriera come quella di CIlic e Wawrinka.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91
sergio 23-09-2022 18:10

@ Tecnico esperto (#3345627)

non riescono neanche a stare nei top10. Questa frase è emblematica del modo in cui si perde il valore di uno sportivo. Abbiamo due tennisti che nonostante tutti i problemi avuti nell’anno sono a ridosso dei TOP10, che significa i migliori 10 tennisti al mondo. Non avevamo dei tennisti che dovevano vincere 3/4 slam. Abbiamo finalmente dopo secoli di tristezza, dei tennisti che hanno buone se non ottime possibilità di arrivare nei quarti e/o in semifinali. Se poi dovessero avere quindici giorni di grazia e fortuna magari possono arrivare fino in fondo e magari anche vincere uno slam. Cosi come almeno 9/10 tennisti ma vince uno solo. Io sono un tifoso e ogni slam ho nel profondo la speranza che uno dei nostri tennisti vincano uno slam. Quando perdono, sono deluso, ma il giorno dopo a mente fredda so apprezzare il cammino di un sinner che per poco non batte il futuro vincitore degli usopen. O con Berrettini che nonostante tutti i problemi avuti mi vince tornei prestigiosi su erba e arriva nei quarti agli slam. Nei quarti significa che solo altri 7 tennisti al mondo sono arrivati fino a li. Non è un fallimento…altrimenti vorrei fallire ogni santo giorno

33
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mario C., gisva, Voglio uno slam, Detuqueridapresencia, sergiot, Marcus91, marcusmin
sergio 23-09-2022 18:10
32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 23-09-2022 17:52

Scritto da Arthur Ashe

Scritto da gippe
Non è’ Brancaccio quello della foto.

E’ Ofner

Hanno sacrificato Ofner sull’altare della foto?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergio 23-09-2022 17:27

Scritto da Pandistelle81
@ Albertennis (#3345723)
Quando Sinner o Musetti vinceranno uno slam inizieranno con :”facile senza Federer, Nole e Nadal. I nostri potranno essere delle meteore tipo Cilic o Wawrinka, questi slam non valgono tanto”

cilic e soprattutto wawrinka delle meteore?????!!!! oh signur, cosa mi tocca leggere!!!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dateccitrungelliti (Guest) 23-09-2022 17:14

Gli usa hanno quasi 100 giocatori tra i top1000 ma neanche un top10.
Le promesse sono korda, brooksby e nakashima che comunque sono dietro a musetti e mi paiono ancora lontani dal mega exploit.
La francia ha quasi 90 giocatori tra i primi top1000 ma nemmeno un top30 anzi, il primo è il 36enne monfils (#33).
La spagna ha alcaraz ok, poi davidovic poi promesse/crack non se ne vede.
L’argentina ha un’enorme truppa di ottimi giocatori (che si arricchiscono anche coi tanti tornei sudamericani dove partecipano praticamente solo loro) ma promesse non se ne vede.
Ecco, se sommate i giovani di queste potenze del tennis otterrete, forse, il numero di giovani bravi e futuribili che ha l’italia.
Che poi diventino campioni è da vedere, ma intanto negare questa evidenza è da sciocchi in malafede.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Marcus91
becu rules (Guest) 23-09-2022 16:56

Scritto da marcov2
@ gisva (#3345684)
Niente da dire sull’analisi ma non cancella il fatto che quest’anno ci si aspettava di più dagli uomini del tennis italiano. Slam vinti nessuno, finali nessuna. Atp 1000 vinti zero.
Sinner e Berrettini usciti dalla top 10, il secondo con più di un’attenuante. Musetti cresciuto ma non abbastanza. Sonego in parziale involuzione.
Dopo gli US Open anche in Australia si rischia la partecipazione con appena 5 uomini in MD, dato che il crollo verticale di Travaglia, Mager, Caruso e Cecchinato non è stato compensato dal miglioramento dei nati dopo il 2000. Davvero l’unico problema è non aver azzeccato il momento di apice della forma?

Non sono d’accordo.
Intanto gli unici giocatori che oggettivamente potevano ambire a finali Slam o 1.000, Berrettini e Sinner, hanno avuto un anno complicato dal punto di vista fisico. Matteo ha saltato 2 Slam su 4 (e negli altri ha fatto semi e quarti, non ha perso al primo turno) e ha saltato – o giocato dopo lunghe pause – un bel po’ di 1.000. Sinner non ha avuto infortuni così seri ma ne ha avute di ogni, anche e soprattutto in tornei importanti(a memoria intossicazione alimentare a Indian Wells senza giocare con Kyrgios, vesciche a Miami ritiro con Cerundolo che era da battere ma non certo avversario impossibile, tendinite al Roland Garros dopo un set dove aveva preso a pallate Rublev). A Wimbledon ha perso da Nole dopo avere dominato 2 set, a New York ha avuto match point da Alcaraz che poi ha vinto il torneo ed è il nuovo numero 1 mondiale, solo in AUstralia ha perso male con Tsitsipas. Inoltre quest’anno in torneo ha praticamente perso solo da top10 o quasi (l’anno scorso perse da O’Connell, Popyrin, Rinderknech, Draper quando era 400 al mondo, Duckworth, Bedene), è vero ha vinto un solo torneo Umago, l’unico 250 giocato per ora (rispetto ai tanti giocati dello scorso anno), battendo ALcaraz in finale.
Aggiungiamoci il cambio di allenatore a febbraio, con l’obiettivo di evolvere il suo gioco e migliorare in tutte le zone del campo (ancora in progress, con luci ed ombre), se Wimbledon avesse dato i punti sarebbe (rimasto) dentro la top 10.
Musetti fuori dalla terra sta migliorando, già rispetto allo scorso anno è un altro giocatore, nella stagione su terra non ha fatto quanto poteva (però al RG ha perso in 5 da Tsitsipas) ma la vittoria del 500 di Amburgo battendo Alcaraz in finale, direi che per quest’anno va benissimo, e non ci si può certo lamentare, considerando che chiuderà al BR o lì vicino.

28
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, gisva, forerunner, Detuqueridapresencia, Marcus91
Helvetia (Guest) 23-09-2022 16:20

Scritto da Pandistelle81
@ Albertennis (#3345723)
Quando Sinner o Musetti vinceranno uno slam inizieranno con :”facile senza Federer, Nole e Nadal. I nostri potranno essere delle meteore tipo Cilic o Wawrinka, questi slam non valgono tanto”

Cilic e Wawrinka non sono certo meteore. Chi lo sostiene già dimostra di non conoscere il tennis.
Sinner e Musetti comincino a vincere uno slam, poi ne riparliamo.

27
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (Guest) 23-09-2022 16:07

Sonego che vince contro Korda
devo dire
è un metz miracol

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arthur Ashe (Guest) 23-09-2022 16:01

Scritto da gippe
Non è’ Brancaccio quello della foto.

E’ Ofner

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guardiano della Fede 23-09-2022 15:59

@ LunaDiamante (#3345603)

L’unica testa di serie era Passaro, non capisco lo stupore, che poi Challenger con Ramos, Monteiro e Lajovic è un evento più unico che raro.

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sergiot, Marcus91
Carlo Magno (Guest) 23-09-2022 15:43
23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pandistelle81 (Guest) 23-09-2022 15:26

@ Albertennis (#3345723)

Quando Sinner o Musetti vinceranno uno slam inizieranno con :”facile senza Federer, Nole e Nadal. I nostri potranno essere delle meteore tipo Cilic o Wawrinka, questi slam non valgono tanto”

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Detuqueridapresencia, sergiot, Marcus91
-1: Giampi, forerunner
Roscoe Tanner 23-09-2022 15:15

Scritto da gisva

Scritto da marcov2
@ gisva (#3345684)
Niente da dire sull’analisi ma non cancella il fatto che quest’anno ci si aspettava di più dagli uomini del tennis italiano. Slam vinti nessuno, finali nessuna. Atp 1000 vinti zero.
Sinner e Berrettini usciti dalla top 10, il secondo con più di un’attenuante. Musetti cresciuto ma non abbastanza. Sonego in parziale involuzione.
Dopo gli US Open anche in Australia si rischia la partecipazione con appena 5 uomini in MD, dato che il crollo verticale di Travaglia, Mager, Caruso e Cecchinato non è stato compensato dal miglioramento dei nati dopo il 2000. Davvero l’unico problema è non aver azzeccato il momento di apice della forma?

Vero che ci si poteva aspettare di più.
Ma il quadro non è comunque pessimo.
Sinner ha investito sulla sua capacità di essere ad alto livello negli Slam. Ha fatto cambiamenti in corsa, ma i risultati (non nei punti), ci sono.
Avrebbe potuto fare un percorso più conservativo. Mirando a 500 e 1000, andando negli Slam come agnello sacrificale nei Quarti. Un po’ come ha fatto Zverev per anni. Arrivi a 4000 punti fatti nei 1000 e 500 e negli Slam ti accontenti del piazzamento. Sinner ha rischiato, non ha ottenuto una semi Slam, che poteva ottenere, ma ha mostrato di poterci arrivare.
Berrettini ha avuto infortuni, ma ha ottenuto diversi buoni risultati e l’anno non è finito. Avendo come momento clou della sua stagione Wimbledon, la sua annata sarà sempre condizionata da questo evento.
Musetti? Di sicuro non è al di sotto delle aspettative. Si sta adeguando tecnicamente e tatticamente agli altri livelli. Vediamo quanto il fisico lo sosterrà per arrivare ancora più alto. Non mi ha minimamente deluso.
Sonego un po’ ha deluso, ma sono oscillazioni che ci possono stare.
Vero che il gruppone di tennisti che avevamo fra la posizione 50 e la 150 si è sfaldato, ma probabilmente molti hanno dato il meglio. La pandemia e le classifiche bloccate li hanno un po’ condizionati, ma non c’erano molti margini per fare di più. Cecchinato e forse Mager possono anche risalire,
Quelli dietro hanno sorpreso. Non mi aspettavo che andassero così. Fanno pari con le delusioni degli altri. Certo non aspettiamoci che la loro crescita per arrivare nei 100 sia scontata. Hanno molto lavoro da fare e soprattutto bisogna vedere come risponderà il fisico all’intensificarsi degli allenamenti che dovranno fare per salire.
In generale dico però che l’annata non può dirsi deludente.
Abbiamo una semi slam, diversi quarti di finale, un 500, tanti chalenger vinti. Basta poco per farla diventare positiva, non manca molto.

D’accordo con te, abbiamo visto probabilmente nascere una nidiata di ragazzi che possono costruirsi una carriera interessante, alcuni praticamente dal nulla ( Passaro e Maestrelli su tutti

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sergiot
becu rules (Guest) 23-09-2022 14:54

Scritto da Dad

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

L’Italia tennistica è tutta una promessa non mantenuta. Lo è sia per i giovani che al di là della centesima posizione non riescono ad andare e sia per i mancati predestinati che, dopo 3 anni avrebbero dovuto vincere chissà quanti slam, ed invece non riescono ad entrare neanche tra i top10.

Sinner e Berrettini in top 10 sono entrati e mai hanno detto che avrebbero vinto “chissà quanti slam”

Che poi Sinner ha 21 anni mica 41 come Roger per sparare sentenze definitive…

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91
gisva 23-09-2022 14:52

Scritto da marcov2
@ gisva (#3345684)
Niente da dire sull’analisi ma non cancella il fatto che quest’anno ci si aspettava di più dagli uomini del tennis italiano. Slam vinti nessuno, finali nessuna. Atp 1000 vinti zero.
Sinner e Berrettini usciti dalla top 10, il secondo con più di un’attenuante. Musetti cresciuto ma non abbastanza. Sonego in parziale involuzione.
Dopo gli US Open anche in Australia si rischia la partecipazione con appena 5 uomini in MD, dato che il crollo verticale di Travaglia, Mager, Caruso e Cecchinato non è stato compensato dal miglioramento dei nati dopo il 2000. Davvero l’unico problema è non aver azzeccato il momento di apice della forma?

Vero che ci si poteva aspettare di più.

Ma il quadro non è comunque pessimo.
Sinner ha investito sulla sua capacità di essere ad alto livello negli Slam. Ha fatto cambiamenti in corsa, ma i risultati (non nei punti), ci sono.
Avrebbe potuto fare un percorso più conservativo. Mirando a 500 e 1000, andando negli Slam come agnello sacrificale nei Quarti. Un po’ come ha fatto Zverev per anni. Arrivi a 4000 punti fatti nei 1000 e 500 e negli Slam ti accontenti del piazzamento. Sinner ha rischiato, non ha ottenuto una semi Slam, che poteva ottenere, ma ha mostrato di poterci arrivare.

Berrettini ha avuto infortuni, ma ha ottenuto diversi buoni risultati e l’anno non è finito. Avendo come momento clou della sua stagione Wimbledon, la sua annata sarà sempre condizionata da questo evento.

Musetti? Di sicuro non è al di sotto delle aspettative. Si sta adeguando tecnicamente e tatticamente agli altri livelli. Vediamo quanto il fisico lo sosterrà per arrivare ancora più alto. Non mi ha minimamente deluso.

Sonego un po’ ha deluso, ma sono oscillazioni che ci possono stare.

Vero che il gruppone di tennisti che avevamo fra la posizione 50 e la 150 si è sfaldato, ma probabilmente molti hanno dato il meglio. La pandemia e le classifiche bloccate li hanno un po’ condizionati, ma non c’erano molti margini per fare di più. Cecchinato e forse Mager possono anche risalire,

Quelli dietro hanno sorpreso. Non mi aspettavo che andassero così. Fanno pari con le delusioni degli altri. Certo non aspettiamoci che la loro crescita per arrivare nei 100 sia scontata. Hanno molto lavoro da fare e soprattutto bisogna vedere come risponderà il fisico all’intensificarsi degli allenamenti che dovranno fare per salire.

In generale dico però che l’annata non può dirsi deludente.
Abbiamo una semi slam, diversi quarti di finale, un 500, tanti chalenger vinti. Basta poco per farla diventare positiva, non manca molto.

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Enrico82, Detuqueridapresencia, Marcus91
Giurasampras (Guest) 23-09-2022 14:41

Scritto da marcov2
@ gisva (#3345684)
Niente da dire sull’analisi ma non cancella il fatto che quest’anno ci si aspettava di più dagli uomini del tennis italiano. Slam vinti nessuno, finali nessuna. Atp 1000 vinti zero.
Sinner e Berrettini usciti dalla top 10, il secondo con più di un’attenuante. Musetti cresciuto ma non abbastanza. Sonego in parziale involuzione.
Dopo gli US Open anche in Australia si rischia la partecipazione con appena 5 uomini in MD, dato che il crollo verticale di Travaglia, Mager, Caruso e Cecchinato non è stato compensato dal miglioramento dei nati dopo il 2000. Davvero l’unico problema è non aver azzeccato il momento di apice della forma?

Hai sempre 2 giocatori tra i più forti al mondo, più un movimento alle spalle più che buono.
Non penso sia poco.
E non manca molto per l’apice assoluto.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
jack (Guest) 23-09-2022 14:36

Grande Vava, diventera’ il miglior doppista dei prossimi anni…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gippe (Guest) 23-09-2022 14:31

Non è’ Brancaccio quello della foto.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergio
Albertennis (Guest) 23-09-2022 14:12

Non capisco chi critica con malcelata acredine. Quando mancavano i top 100 si diceva che mancavano, poi sono arrivati ma mancavano i Top 50 e giù a criticare, poi sono arrivati ma mancano i top10 e ancora a criticare. Si vincevano solo Challenger…male…poi solo ATP 250 ma troppo poco, poi i 500 ma è robetta, arrivati i 1.000 e finali slam, ma non basta. Poi cosa criticate? Il fatto che non siano abbastanza forti? Che critica è? Stanno fuori dai top 100 per farvi incazzare?

15
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Guardiano della Fede, Detuqueridapresencia, sergiot, Marcus91
Antonio (Guest) 23-09-2022 13:50

Scritto da Voglio uno slam

Scritto da Antonio
Chi abbiamo in campo questo fine settimana? Brancaccio e Pellegrino bravi ma per le lodi che ricevono altri non dovrebbero esserci loro ancora in gioco. E sono sicuro che se entrambi riuscissero a salire ancora un po’ nel ranking inizierebbero ad alternare i challenger con le quali atp alla faccia di chi può farle e non le fa

Ma se i nostri giovani hanno perso nel primi turni del challenger di Genova insisti a volerli mandare nelle quali Atp? É chiaro che ogni cosa ha bisogno del suo momento è il momento non é ancora quello giusto.

È un discorso di crescita e ritrovare motivazioni. E il caso di Zeppieri che non veniva da una grande striscia di vittorie challenger quando fece semifinale in Croazia sfiorando la vittoria contro Alcaraz ne è una chiara testimonianza

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 23-09-2022 13:43

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

L’Italia tennistica è tutta una promessa non mantenuta. Lo è sia per i giovani che al di là della centesima posizione non riescono ad andare e sia per i mancati predestinati che, dopo 3 anni avrebbero dovuto vincere chissà quanti slam, ed invece non riescono ad entrare neanche tra i top10.

Sinner e Berrettini in top 10 sono entrati e mai hanno detto che avrebbero vinto “chissà quanti slam”

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcus91
marcov2 (Guest) 23-09-2022 13:41

@ gisva (#3345684)

Niente da dire sull’analisi ma non cancella il fatto che quest’anno ci si aspettava di più dagli uomini del tennis italiano. Slam vinti nessuno, finali nessuna. Atp 1000 vinti zero.
Sinner e Berrettini usciti dalla top 10, il secondo con più di un’attenuante. Musetti cresciuto ma non abbastanza. Sonego in parziale involuzione.
Dopo gli US Open anche in Australia si rischia la partecipazione con appena 5 uomini in MD, dato che il crollo verticale di Travaglia, Mager, Caruso e Cecchinato non è stato compensato dal miglioramento dei nati dopo il 2000. Davvero l’unico problema è non aver azzeccato il momento di apice della forma?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandor (Guest) 23-09-2022 13:06

Scritto da gorger
Era il miglior challenger del mondo,ora solo giocatori non top,tribune semideserte

Allora che si fa’?
Si fa una finale tra le prime teste di serie e riempi tutte le tribune,come sarebbe bello.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
gisva 23-09-2022 13:04

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

L’Italia tennistica è tutta una promessa non mantenuta. Lo è sia per i giovani che al di là della centesima posizione non riescono ad andare e sia per i mancati predestinati che, dopo 3 anni avrebbero dovuto vincere chissà quanti slam, ed invece non riescono ad entrare neanche tra i top10.

La questione è che lo scalino grosso è fra 150 e 100. Poi ce ne sono diversi altri, ma visto che stiamo parlando di tennisti di questo livello, analizziamo un po’ la situazione.

Dal punto di vista dei punti, non c’è molta differenza fra giocare ch o atp250. Passare le quali in un 250 porta 12 punti, arrivare al secondo turno (con quali) 32, che è come arrivare in Semi in un challenger.
Dal punto di vista economico, gli ATP250 rendono un po’ meglio (ma non come le quali slam), per questo risulta più difficile andare avanti. C’è più concorrenza.

Nella nostra pattugliona, abbiamo qualcuno che può avere una certa facilità ad andare avanti anche negli atp. Nardi sicuramente. Zeppieri nelle poche settimane in cui è al top. Forse Passaro.
Gli altri, per ottenere risultati, devono essere in quelle settimane di grazia tecnico-atletica che non capitano spesso.

I giocatori oltre la centesima posizione impostano molto di più la programmazione in modo da puntare in alto negli Slam. Essere ammessi alle quali o al MD, passare qualche turno nelle quali, è quello che ti cambia la vita (ovviamente dal punto di vista economico).
Quelle sono le settimane più importanti, nelle quali si punta ad essere al top.

Le quali Slam sono un po’ una scommessa. Rischi di sacrificare buone settimane dal punto di vista fisico per ottenere poco. Visto che sono molto remunerative, tutti si presentano alle quali Slam al top.

Le quali atp sono ugualmente difficili, ma meno remunerative. Per questo c’è una certa ritrosia da chi a livello superiore non ci può stare stabilmente.

Per questo capisco chi vuole lavorare settimanalmente sui challenger per dare una continuità al lavoro ed all’allenamento. Gioca un numero maggiore di partite, ne vince alcune, ottiene risultati e punta a guadagnare soldi nelle poche apparizioni slam.

Giocare nei ch ti porta però ad avere difficoltà ad entrare nei 100. Perché per entrare nei 100 giocando solo ch devi arrivare in fondo a tanti ch in un anno (5-7 finali). Entrare con gli atp non è facile. Perché per smuovere la classifica, devi arrivare in fondo al torneo. Già con una semi in un ATP250 fai circa gli stessi punti che fai in un challenger. Non si fanno grandi balzi.

Il discorso è lungo, ma fa capire che non è semplice scalare le classifiche. Chi in una stagione vince 8 challenger perché per vincerli non si stanca, non ha problemi. Anche chi alle prime quali slam, le passa e passa anche un paio di turni in tabellone, non ha problemi.

Il percorso diverso lo deve fare chi deve programmare la condizione massima per arrivare al top. I Sonego, che 3-4 volte all’anno hanno un livello altissimo, ma che nel resto dell’anno sono altamente inferiori. Zeppieri mi pare un giocatore alla Sonego.

Facile dire che i nostri non osano, ma non è semplice fare in maniera diversa. Già adesso stanno arrivando al loro top. Non è detto che abbiano il tennis per stare stabilmente nei 100. Per averlo dovranno fare un lavoro tecnico e fisico molto delicato. Fabbiano, Caruso, Travaglia ci sono arrivati con grande lavoro.

Ah! Poi fra poco comincia la Serie A.
Serie A e Bundesliga (in luglio ed agosto), tengono i giocatori impegnati nel fine settimana, per cui in quei periodi si giocano poche quali.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Lupin (Guest) 23-09-2022 12:18

Scritto da Tecnico esperto

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

L’Italia tennistica è tutta una promessa non mantenuta. Lo è sia per i giovani che al di là della centesima posizione non riescono ad andare e sia per i mancati predestinati che, dopo 3 anni avrebbero dovuto vincere chissà quanti slam, ed invece non riescono ad entrare neanche tra i top10.

Quoto al mille per mille!!! Bravo!

9
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: forerunner, Voglio uno slam, sergiot, Detuqueridapresencia, Marcus91
gorger (Guest) 23-09-2022 12:07

Era il miglior challenger del mondo,ora solo giocatori non top,tribune semideserte

8
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot, Detuqueridapresencia
jack (Guest) 23-09-2022 11:16

Scritto da Antonio
Chi abbiamo in campo questo fine settimana? Brancaccio e Pellegrino bravi ma per le lodi che ricevono altri non dovrebbero esserci loro ancora in gioco. E sono sicuro che se entrambi riuscissero a salire ancora un po’ nel ranking inizierebbero ad alternare i challenger con le quali atp alla faccia di chi può farle e non le fa

Brancaccio e’ uno dei piu’ in forma negli ultimi tornei disputati

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dani (Guest) 23-09-2022 10:57

Sta circolando una voce che gigante si sia di nuovo rotto il braccio ma è vero?
È assurdo ora che aveva trovato continuità è partite! Chissà quanto su dovrà fermare e da che classifiche ripartirà..

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tecnico esperto (Guest) 23-09-2022 10:42

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

L’Italia tennistica è tutta una promessa non mantenuta. Lo è sia per i giovani che al di là della centesima posizione non riescono ad andare e sia per i mancati predestinati che, dopo 3 anni avrebbero dovuto vincere chissà quanti slam, ed invece non riescono ad entrare neanche tra i top10.

5
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: walden, Sinner@Raducanu, Giampi, sergio, forerunner, sergiot, Detuqueridapresencia, Marcus91
forerunner 23-09-2022 10:25

Scritto da LunaDiamante
All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

Per trovare le “cosiddette” promesse basti che guardi le classifiche next gen e scoprirà che sono vere.

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: forerunner, sergiot, Detuqueridapresencia, Marcus91
Voglio uno slam 23-09-2022 10:24

Scritto da Antonio
Chi abbiamo in campo questo fine settimana? Brancaccio e Pellegrino bravi ma per le lodi che ricevono altri non dovrebbero esserci loro ancora in gioco. E sono sicuro che se entrambi riuscissero a salire ancora un po’ nel ranking inizierebbero ad alternare i challenger con le quali atp alla faccia di chi può farle e non le fa

Ma se i nostri giovani hanno perso nel primi turni del challenger di Genova insisti a volerli mandare nelle quali Atp? É chiaro che ogni cosa ha bisogno del suo momento è il momento non é ancora quello giusto.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 23-09-2022 10:19

Chi abbiamo in campo questo fine settimana? Brancaccio e Pellegrino bravi ma per le lodi che ricevono altri non dovrebbero esserci loro ancora in gioco. E sono sicuro che se entrambi riuscissero a salire ancora un po’ nel ranking inizierebbero ad alternare i challenger con le quali atp alla faccia di chi può farle e non le fa

2
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: forerunner, sergiot, Detuqueridapresencia, Marcus91
LunaDiamante 23-09-2022 09:25

All’inizio del torneo c’erano pronti a combattere gran parte delle cosidette promesse del tennis giovanile italiano (Zeppieri, Arnaldi, Gigante, Passaro) eppure già ai quarti di questi non c’è più traccia…ed è solo un challenger, neanche un atp 250…

1
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: forerunner, sergiot, Detuqueridapresencia, Marcus91